Stando a quanto riferito dal sociologo Luca Ricolfi il patriarcato in occidente è ormai defunto da tempo, sopravvive il maschilismo. Anche perché lui stesso dice che se il nostro è patriarcato, quello che vige nei paesi islamici come si chiama? Per curiosità sul tema comprerò il libro della filosofa tedesca, ciò che mi "stona" però è che sul tema patriarcato si/patriarcato no (come mai studiosi del settore divergono su questo tema? Esiste o non esiste? E se si, in quale misura?), è che fondamentalmente per diversi uomini è ormai superato, mentre per diverse donne è presente e soprattutto vi si associa qualcosa di negativo, cosa tra l'altro che va a braccetto con il femminismo (ciò che è buono è femminile, ciò che è cattivo è maschile). Ad esempio, guarda caso, le società matriarcali erano egualitarie, pacifiche, sesso libero, tutti vivevano felici e in armonia, al contrario le società patriarcali sono turbo capitaliste (e il comunismo? E gli hippie?...), dominatrici, brutte e cattive. Insomma, rivedo sempre il solito leitmotiv: donna vittima - uomo carneficie che tanto va di moda ultimamente.
Molto interessante, grazie
Stando a quanto riferito dal sociologo Luca Ricolfi il patriarcato in occidente è ormai defunto da tempo, sopravvive il maschilismo. Anche perché lui stesso dice che se il nostro è patriarcato, quello che vige nei paesi islamici come si chiama?
Per curiosità sul tema comprerò il libro della filosofa tedesca, ciò che mi "stona" però è che sul tema patriarcato si/patriarcato no (come mai studiosi del settore divergono su questo tema? Esiste o non esiste? E se si, in quale misura?), è che fondamentalmente per diversi uomini è ormai superato, mentre per diverse donne è presente e soprattutto vi si associa qualcosa di negativo, cosa tra l'altro che va a braccetto con il femminismo (ciò che è buono è femminile, ciò che è cattivo è maschile).
Ad esempio, guarda caso, le società matriarcali erano egualitarie, pacifiche, sesso libero, tutti vivevano felici e in armonia, al contrario le società patriarcali sono turbo capitaliste (e il comunismo? E gli hippie?...), dominatrici, brutte e cattive.
Insomma, rivedo sempre il solito leitmotiv: donna vittima - uomo carneficie che tanto va di moda ultimamente.