BONSAI-POTATURA ESTIVA-PORTULACARIA AFRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @raulsegura4843
    @raulsegura4843 7 років тому

    Q bien q te quedo esta planta , un saludo desde Chile

  • @chiarapepe9360
    @chiarapepe9360 Рік тому

    Grazie per il tuo video, è veramente molto chiaro! Vorrei chiedere un consiglio, ho preso il mio primo bonsai ed è una carassula nel mese di settembre di quest'anno, siamo ad ottobre, potrei già fare questa operazione di potatura, oppure è meglio non toccarlo fino alla prossima primavera?
    Grazie mille 🙏🏽

  • @valentinavale1540
    @valentinavale1540 5 років тому

    *APPROFONDIMENTO*
    *Potatura* : dalla ripresa vegetativa fino a fine estate, costante, pizzicando gli apici dei rami alla distanza desiderata. Togliere le foglie che crescono sul tronco.

  • @isoples
    @isoples 3 роки тому

    Grazie ho un alberetto di portulacaria molto alto con la parte superiore ramificata. Vorrei scorciarlo 10 cm per estetica. Si usa la margotta o esiste un altro modo corretto. E quando in estate o inverno e dopo quanto fa radici? Grazie grande rubrica.

    • @JusTJack_YT
      @JusTJack_YT 2 роки тому

      Pupi tranquillamente fare una talea, su questo tipo di pianta, che è una semi succulenta, ha una riuscita del 100%

  • @nadirsignori7397
    @nadirsignori7397 8 років тому +2

    ma "cacciate" è corretto in italiano quando ci si riferisce a germogli nuovi?

  • @alessandroarena4636
    @alessandroarena4636 4 роки тому

    Come si bagna... X immersione o dall'alta... Me lhanno regalata e me ne sono innamorato... Il fioraio mi ha detto di farlo per immersione fino all altezza del vaso... Oggi dopo 4 gg ho notato che metà tronco è bagnato... Ti prego aiutami!!!!

  • @iosono328
    @iosono328 Місяць тому

    Avete video per invasare dei piccoli rami per far nascere una nuova piantina di bonsai??😢 Il mio sta per morire, ha muffa sul terreno...cosa dovrei fare?

    • @bonsaiitalia2804
      @bonsaiitalia2804  Місяць тому +1

      Ciao. Devi fare un falso rinvaso perché c'è marciume radicale nel terreno. Controlla tronco e rami,se al tatto non sono freschi non c'è più nulla da fare. Se non riesci a capirlo prova a scortecciare leggermente qualche ramo con un coltellino e se è verde allora sei ancora in tempo e fai immediatamente un falso rinvaso, cioè togli la pianta dal vaso senza toccare le radici e mettila in un vaso più grande( almeno 3 dita sia sotto che ai lati di quello in cui è adesso) e aggiunga un terreno granulare per favorire il drenaggio ( tipo akadama o pomice) . Le talee ora non può farle perché non è periodo e non attechiscono. Saluti Daniele

    • @iosono328
      @iosono328 Місяць тому

      @@bonsaiitalia2804 un ramo è caduto da solo( era uno principale secondario) , annerito all interno. Il tronco principale mostra i primi segni.😭 Non so se è dovuto alla muffa nel terreno o all acqua di agosto non data per 1 mese per vacanza

    • @bonsaiitalia2804
      @bonsaiitalia2804  Місяць тому

      @@iosono328 Non c'è più nulla da fare se è questa la situazione. Non c'entra niente la mancanza d'acqua,il problema è il terreno asfittico e sempre umido che ha provocato marciumi radicali,non è colpa sua. Il caldo poi ha contribuito ad aumentare il problema perché con il caldo i marciumi aumentano. La prossima volta che acquisterà una pianta faccia subito un falso rinvaso qualsiasi stagione ci sia,con un terreno granulare.

    • @iosono328
      @iosono328 Місяць тому

      @@bonsaiitalia2804 capisco😭 la ringrazio...i miei dubbi ahimè dicevano esattamente che era finita 😓 la ringrazio

    • @bonsaiitalia2804
      @bonsaiitalia2804  Місяць тому +1

      @@iosono328 Prego si figuri nessun problema. Non si scoraggi perché non è dipeso da lei ma dalla pessima qualità del terreno. 🙋🏻