Come AIUTARE IL PRATO Quando Fa Molto Caldo?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • Quando le temperature massime di giorno superano i 30 gradi all’ombra, il prato al sole può raggiungere temperature che si avvicinano e talvolta superano i 35 gradi.
    La fotosintesi clorofilliana viene rallentata dalla pianta stessa che chiude gli stomi per evitare di perdere troppa acqua.
    In altre parole la pianta produce poca energia, rallenta le attività vegetative e diminuisce la sua capacità di rimanere turgida e tonica.
    C’è bisogno di fare qualcosa per aumentare la capacità di dissipare calore e per sostenere le attività fisiologiche e quelle di smaltimento dei radicali liberi.
    Qui trovi il riepilogo delle cose da fare:
    bit.ly/2OaKW4V
    Qui un approfondimento sull'irrigazione stiva:
    bit.ly/2X9ntnX
    Esempio di acidi umnici ed idrolizzati proteici:
    bit.ly/2OaZqly
    la pompa carellata con barra:
    bit.ly/2YhKIcW
    La maglietta di Bestprato:
    bit.ly/t-shirt-bestprato
    Il libro di Bestprato:
    amzn.to/2SaiVaV
    ***
    Music by Joakim Karud / joakimkarud
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 18

  • @lucazuca
    @lucazuca 4 роки тому +1

    Ciao grande Fabio! Prima di tutto complimenti per il canale! Molto bello, professionale ed istruttivo!! :)
    Domandina veloce...abito a Cipro dove da Giugno ad Agosto siamo sempre a 40 gradi...ho un prato misto festuca e bermuda tagliato a 7 cm...per quanto riguarda l'irrigazione, devo sempre rispettare il famoso "ogni 2 o 3 giorni" anche con questo calore pazzesco?
    ps1...arriviamo spesso anche sopra i 40 gradi...
    ps2: per fortuna ho un pozzo di acqua quindi non ho spese in piu' per l'irrigazione.
    Grazie mille! Un abbraccione da questa bella isola calda! :)

  • @andreamonteverde3602
    @andreamonteverde3602 3 роки тому

    Complimenti ottima spiegazione, molto istruttiva. Grazie

  • @sergioclerici9999
    @sergioclerici9999 5 років тому +1

    Grazie Fabiol

  • @pablodit
    @pablodit 4 роки тому

    Ciao Fabio, una cosa che non ho capito (e che forse non hai spiegato bene) è quando fare le pause di irrigazione. Nel senso: ho capito che bisogna ogni tanto sospendere l'irrigazione per 2-3 giorni e va bene. Ma quando sospenderla? Ogni quanti giorni? Dopo 5-6 giorni in cui si è regolarmente irrigato il prato? Di meno? Di più? Ti ringrazio e complimenti!

  • @lukamobnovara
    @lukamobnovara 5 років тому +2

    Ciao Fabio.. il ho acquistato il libro a filo d'erba e mi arriverà domani,volevo sapere se questo argomento è trattato così da averlo a portata di mano sempre..io ho un piccolo giardino e mi ci sto dedicando da un annetto ma con scarsi risultati purtroppo....

    • @bestprato
      @bestprato  5 років тому +1

      Si Luka, nel libro trovi questi argomenti dove si parla delle biostimolazioni e del taglio. Comunque se qualcosa non ti è chiaro, siamo qui!

  • @vincenzobartoletta2811
    @vincenzobartoletta2811 4 роки тому

    Buonasera dove posso trovare i vostri prodotti

  • @vincenzobartoletta2811
    @vincenzobartoletta2811 4 роки тому

    Questi prodotti dove li trovo x favore rispondete

  • @cosimocarrino6009
    @cosimocarrino6009 3 роки тому

    Bel prato

  • @MrTama78
    @MrTama78 5 років тому +3

    purtroppo,è difficile far capire ai clienti che il prato va irrigato un giorno si e un giorno no,e che in estate va alzata l'altezza di taglio.Vi faccio un esempio pratico.Prato traseminato a marzo,dopo le abbondanti piogge cresceva che era un piacere,e l'altezza di taglio era ancora nella media.Ritorno dal cliente per fare altri lavori,e mi trovo il prato tutto diradato....non dico niente,mi direziono subito sul taglia erba del proprietario e??aveva impostato l'altezza di taglio più bassa.Quando ho chiesto spiegazioni,dopo tutte le raccomandazioni che gl avevo fatto,mi dice....eh perché senò mi toccava tagliarla spesso.....per fortuna ci sono invece persone che ti ascoltano alla lettera,e il prato si può definire tale,poi con i prodotti Bestprato,hai una garanzia

    • @bestprato
      @bestprato  5 років тому

      Condividiamo Tama... piano piano riusciremo a far capire a tutti che per avere un bel prato bisogna curare ogni singolo aspetto.

  • @blackdr4g8n53
    @blackdr4g8n53 5 років тому +1

    Ciao Fabio, questa è la mia situazione e vorrei sapere se sbaglio o se può andare bene... ho un prato abbastanza piccolo solo davanti casa, guarda verso nor-est e nel pomeriggio va tutto in ombra prodotta dal palazzo, anche se però il palazzo di fronte ha una grande parete bianca uniforme che crea moltissimo riflesso, la zona è la Provincia di Parma, il prato ha 1 anno di vita ed è seminato con il mix Bottos Olimpia... come altezza di taglio lo lascio a circa 5-7cm e quando taglio lo faccio in modalità mulching (ho un tosaerba Wolf-Garten elettrico piccolo ma adatto a farlo), l'irrigazione è totalmente automatica tutta Claber (ho anche il rain sensor) tramite irrigatori Colibrì che credo molto efficaci, solo che... anzichè irrigare tanto e lasciare dei giorni di pausa, col grande caldo sto preferendo irrigare tutti i giorni ma non eccessivamente, ora non saprei quantificare la portata d'acqua con esattezza comunque l'impianto funziona dalle 2:00 alle 2:30 di notte, e di giorno per rinfrescare un po' funziona 5 minuti dalle 13:00 alle 13:05, vorrei un parere da chi è più esperto, sto sbagliando tutto? O può andare bene anche così? Quei 5 minuti alle 13:00 sono un errore? Solo 5 minuti è invece anche troppo poco? ... il prato vedo che sta bene, è tutto bello uniforme, e non ho problemi di eccessiva umidità e malattie fungine, anzi da quando ho iniziato ad utilizzare il programmatore automatico (giugno) mi pare quasi che si sia pure infoltito. Il mulching nella stagione più calda va bene o è meglio evitare? .... Secondo te? Ciao e grazie

    • @bestprato
      @bestprato  5 років тому +1

      Ciao Black, 2 cose vanno cambiate.
      Bagnare alle 2 di notte non va bene. Fallo alle 7 di mattina.
      I minuti di irrigazione non significano nulla, vanno misurati i litri di acqua al mq.
      Leggi questo:
      www.bestprato.com/green/quanti-minuti-irrigare-il-prato-tecnica-di-giardinaggio/

    • @blackdr4g8n53
      @blackdr4g8n53 5 років тому

      @@bestprato Grazie Fabio, vedrò di prendermi un pluviometro per capire con esattezza quanta acqua arriva al terreno

  • @user-qg6dw4wd9z
    @user-qg6dw4wd9z Рік тому

    Io con il caldo innaffio due volte al giorno e ho un prato bellissimo

    • @bestprato
      @bestprato  Рік тому

      Può andare liscia, ma stai stimolando le malattie se irrighi ogni giorno e alla sera. Meglio non rischiare.