Ho avuto la fortuna di avere 10 anni quando quella squadra capovolse le gerarchie della pallavolo. Bruciano ancora le due olimpiadi perse con l'Olanda. Dopo il volley è cambiato totalmente. Niente più cambio palla, i punteggi fino a 25, i liberi, via le righe per la battuta...e il colosso brasiliano.
Fino alle 6 di mattina a vedere quella partita.. un olanda che un po per caso vinse quella partita, prima di sparire dal panorama della pallavolo mondiale.. quella doveva essere la nostra olimpiade
@@Timettolepalleintesta ....beh. No. L'Olanda non vinse per caso l'oro ad Atlanta. Non diciamo sciocchezze. Gli stessi azzurri hanno sempre detto che quella partita è stata giocata ad un livello che non avevano e non hanno più provato. La nostra sfortuna è stata avere Zorzi acciaccato e Bernardi a mezzo servizio per un infortunio muscolare rimediato proprio alla partita precedente. In semifinale contro la Yugoslavia. Un po' quello che successe a Baggio. Lesione in semifinale contro la Bulgaria e finale a mezzo servizio contro il Brasile. Gli olandesi ebbero questa fortuna...che cmq è parte del gioco, ma dal 91 al 97 sono stati i nostri avversari in tutte le competizioni.
@ny ly Mi spiego meglio. Quegli anni li ho vissuti ed avevo l'età giusta per avere abbastanza tempo per vedermi e godermi quelle partite. L'Olanda di quegli anni ha avuto una generazione di giocatori di massimo livello. Tanto che i loro titolari giocavano tutti nel campionato italiano. il palleggiatore Blangè a Parma, i centrali Held e Bas Van Der Goor a Modena, la banda Zwerver a Treviso e Gortzen in quegli anni giocava a Montichiari. Finito quel ciclo l'Olanda non ha espresso più giocatori di livello mondiale, ma questo non vuol dire che hanno vinto un Olimpiade per caso. Sono stati i nostri principali avversari in quegli anni. Tolta l'Italia di Velasco sono la nazionale che ha vinto di più. Davanti alle altre Cuba, Brasile e Russia. Tra loro e la vittoria c'erano sempre Zorro e compagni. Nel 89 agli europei hanno vinto un bronzo eliminati in semifinale proprio da noi che conquistavamo il primo di tanti ori. Nel 90 argento alla World League battuti in finale sempre da noi. Nel 91 agli europei hanno conquistato un Bronzo dietro noi e Russia che li aveva battuti in semifinale. Nel 92 argento nel torneo World Top Four dietro al Brasile e ci batterono 17/16 al tie break nei quarti alle Olimpiadi per poi arrivare all'argento dietro al Brasile. Quella doveva essere la nostra Olimpiade, molto più di Atlanta 96. ma questo è un altro discorso... 1993 Europei 93: argento dietro chi? Noi. 1994 Wold Top Four: argento....dietro noi. 1994 Mondiali: Argento dopo l'ace di Bazooka Cantagalli. Nel 1995 due argenti, uno agli Europei e uno in Giappone a fine anno nella Coppa del Mondo. C'è bisogno che ti dica chi li ha battuti? Hanno cominciato ad odiarci, questo ha generato in loro una motivazione ancora più grande tanto che il loro giocatore più "normale", l'opposto Van Der Meulen che giocava a Napoli in A2..., contro di noi risulterà poi il migliore ad Atlanta. Nel 96 ci batterono sia alle Olimpiadi che nella World League. Stavolta Oro a loro e argento, purtroppo a noi. A fine anno in Giappone li battemmo in finale nella World Champions Leauge. Ma nel 97 conquistarono l'Oro agli europei battendo noi in semifinale e la nascente Yugoslavia/Serbia che si affacciava là sopra. Ultimo bronzo nel 98 in Wordl league poi il nulla. Non fu "per caso". Erano molto forti, noi lo eravamo ancora di più, più di tutti, ma non esiste una squadra che non perde mai. Purtroppo perdemmo contro di loro 17/16 e 17/15 proprio nei tornei che volevamo di più.
@@stefanocolombo4086 la rai non ricordo, però mi ricordo di averla vista in diretta, credo su telemontecarlo, al tempo anche il calcio veniva trasmesso anche su più emittenti
Non so chi era il telecronista del 98(forse Marco Civoli?), ma Jacopo Volpi è di un altro pianeta, con la telecronaca del 90 indimenticabile, mentre un po' più contenuto in quella del 94
@@valevox83 io nacqui nel 1969 , quindi ci sono abituato. Pensi che una volta , credo nel 1979 , si collegarono in ritardo col giro ciclistico di Toscana e la gara era già finita. Ebbene , il mitico Adriano De Zan commentò l'arrivo vittorioso( e per distacco) del ligure Perletto con quest'ultimo che , simpaticamente, si offrì per rifare gli ultimi trionfali metri stavolta " live"
@@ever5529 Zorzi stava a pezzi e Bernardi si fece male in semifinale....tanto per dire. Se agli Olandesi toglievi Van Der Meulen e Zwerver... Sarebbe finita 3/0 per noi. Loro avevano 6 giocatori top, noi un po' di più, ma Papi non era forte come Bernardi e Zorzi al top avrebbe messo in panca Giani. Al primo calo fisico di Zorro avremmo avuto Giani dentro. Anche Bracci non stava un granché. Ma questo è lo sport. Anche senza Oro olimpico la "generazione dei fenomeni" è stata giustamente riconosciuta come la squadra del Secolo
Brasil ganhou 3 mundiais seguidos disputando 5 finais seguidas , 3 olimpiadas , a melhor geracao do mundo foi o brasil de bernardinho, a segunda foi a americana do kiraly e timmons, a terceira foi a italiana da decada de 90.
that Italy also won four European Championships which are almost as good as the World Cup. incomparable with its South American counterpart trophy. ps. the Olympics have nothing to do with the volleyball federation.
@@TheRealMc101 Non sei il solo. Io ero a un campo scuola per diventare allenatore. Partita proiettata da un proiettore su uno schermo enorme e 30/40 pallavolisti... Sembrava di stare in curva... Sembrava il giorno perfetto, ma non scorderò mai la faccia di Velasco prima del penultimo punto. Loro vinsero lo scambio che diede loro il 14/12. A quel punto sapeva che ci sarebbero stati due cambi palla.
Fenomeni, ma la più grande nazionale maschile di tutti i tempi rimane quella brasiliana nel decennio 2002-2012 (grosso modo), allenata da Bernardinho. 1 oro e 2 argenti olimpici (rivinceranno l'oro nel 2016), 3 mondiali su 3, 5 campionati sudamericani su 5, 7 world league su 10, 2 coppe del mondo su 3, più altre competizioni minori.
@@lorenzop3982 ok, togliamoli proprio, restano gli altri successi a livello mondiale e olimpico. Su quelli anche gli straordinari campioni italiani degli anni '90 non possono reggere il confronto.
@@ever5529 3 mondiali, 1 coppa del mondo, 8 world league, 4 europei, 1 argento Olimpiadi , più vari giocatori considerati tra i più forti di tutti i tempi nei loro ruoli, un nome tra tutti: Bernardi.
@@robotzs3811 raga, non sto mettendo in dubbio i successi della nostra nazionale, dico solo che bisognerebbe essere un po' obiettivi e riconoscere che i più grandi sono stati altri
@@ever5529 si si ho capito, ma secondo me la squadra più grande di tutti i tempi è stata quella lì...che poi non è che sia una mia stramba teoria ma qualcosa che nell'ambiente della pallavolo è ampiamente condivisa, poi si anche il Brasile è stato grande.
Ho avuto la fortuna di avere 10 anni quando quella squadra capovolse le gerarchie della pallavolo. Bruciano ancora le due olimpiadi perse con l'Olanda. Dopo il volley è cambiato totalmente. Niente più cambio palla, i punteggi fino a 25, i liberi, via le righe per la battuta...e il colosso brasiliano.
3 mondiali di seguito...che fenomeni!!!
Jacopo Di Maio ma anche te hai visto il 14-1 ?
I migliori della storia
@@chiara-mentesimpatica dopo tre set giocati a livelli pazzeschi I'Olanda crollò nel quarto set
La telecronaca del 90 è da brividi. 94 e 98 sembrava quasi dispiacesse di aver vinto...che entusiasmo proprio
Una generazione di extra terrestri a cui sfuggì solo l'olimpiade
Fino alle 6 di mattina a vedere quella partita.. un olanda che un po per caso vinse quella partita, prima di sparire dal panorama della pallavolo mondiale.. quella doveva essere la nostra olimpiade
@@Timettolepalleintesta ....beh. No.
L'Olanda non vinse per caso l'oro ad Atlanta. Non diciamo sciocchezze.
Gli stessi azzurri hanno sempre detto che quella partita è stata giocata ad un livello che non avevano e non hanno più provato.
La nostra sfortuna è stata avere Zorzi acciaccato e Bernardi a mezzo servizio per un infortunio muscolare rimediato proprio alla partita precedente.
In semifinale contro la Yugoslavia.
Un po' quello che successe a Baggio. Lesione in semifinale contro la Bulgaria e finale a mezzo servizio contro il Brasile.
Gli olandesi ebbero questa fortuna...che cmq è parte del gioco, ma dal 91 al 97 sono stati i nostri avversari in tutte le competizioni.
@ny ly il 17 a 16 fu nei quarti di finale a Barcellona, qui perdemmo 17 a 15 e la regola era cambiata
@ny ly
Mi spiego meglio.
Quegli anni li ho vissuti ed avevo l'età giusta per avere abbastanza tempo per vedermi e godermi quelle partite.
L'Olanda di quegli anni ha avuto una generazione di giocatori di massimo livello. Tanto che i loro titolari giocavano tutti nel campionato italiano.
il palleggiatore Blangè a Parma, i centrali Held e Bas Van Der Goor a Modena, la banda Zwerver a Treviso e Gortzen in quegli anni giocava a Montichiari.
Finito quel ciclo l'Olanda non ha espresso più giocatori di livello mondiale, ma questo non vuol dire che hanno vinto un Olimpiade per caso.
Sono stati i nostri principali avversari in quegli anni. Tolta l'Italia di Velasco sono la nazionale che ha vinto di più. Davanti alle altre Cuba, Brasile e Russia.
Tra loro e la vittoria c'erano sempre Zorro e compagni.
Nel 89 agli europei hanno vinto un bronzo eliminati in semifinale proprio da noi che conquistavamo il primo di tanti ori.
Nel 90 argento alla World League battuti in finale sempre da noi.
Nel 91 agli europei hanno conquistato un Bronzo dietro noi e Russia che li aveva battuti in semifinale.
Nel 92 argento nel torneo World Top Four dietro al Brasile e ci batterono 17/16 al tie break nei quarti alle Olimpiadi per poi arrivare all'argento dietro al Brasile.
Quella doveva essere la nostra Olimpiade, molto più di Atlanta 96. ma questo è un altro discorso...
1993 Europei 93: argento dietro chi? Noi.
1994 Wold Top Four: argento....dietro noi.
1994 Mondiali: Argento dopo l'ace di Bazooka Cantagalli.
Nel 1995 due argenti, uno agli Europei e uno in Giappone a fine anno nella Coppa del Mondo. C'è bisogno che ti dica chi li ha battuti?
Hanno cominciato ad odiarci, questo ha generato in loro una motivazione ancora più grande tanto che il loro giocatore più "normale", l'opposto Van Der Meulen che giocava a Napoli in A2..., contro di noi risulterà poi il migliore ad Atlanta.
Nel 96 ci batterono sia alle Olimpiadi che nella World League. Stavolta Oro a loro e argento, purtroppo a noi.
A fine anno in Giappone li battemmo in finale nella World Champions Leauge.
Ma nel 97 conquistarono l'Oro agli europei battendo noi in semifinale e la nascente Yugoslavia/Serbia che si affacciava là sopra.
Ultimo bronzo nel 98 in Wordl league poi il nulla.
Non fu "per caso".
Erano molto forti, noi lo eravamo ancora di più, più di tutti, ma non esiste una squadra che non perde mai.
Purtroppo perdemmo contro di loro 17/16 e 17/15 proprio nei tornei che volevamo di più.
*Extraterrestri
Bernardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sono del 1971 quindi ero ventenne e ricordo perfettamente i 3 mondiali vinti consecutivamente dall'Italia del Mitico Julio Velasco! 🇮🇹😁✌🏐🇮🇹
Mi sbaglierò di certo, ma nel 1998 Velasco non era più l' allenatore, ma c'era Bebeto...
no, non sbagli... 1998 allenatore, Bebeto! che purtroppo non c'è più...!
e la tv non trasmise l'incontro, solo in differita
@@niknik6896 esatto, così come la semifinale vinta al quinto contro il brasile
@@stefanocolombo4086 la rai non ricordo, però mi ricordo di averla vista in diretta, credo su telemontecarlo, al tempo anche il calcio veniva trasmesso anche su più emittenti
Non so chi era il telecronista del 98(forse Marco Civoli?), ma Jacopo Volpi è di un altro pianeta, con la telecronaca del 90 indimenticabile, mentre un po' più contenuto in quella del 94
Nel 90 era Galeazzi
@@alessiopiras3143 pallavolo era volpi, galeazzi faceva canottaggio
Il Telecronista del 98 è Pancani
Però nel 94 Volpi battezzò quel gruppo col nome poetico che tutti ricordiamo:
GENERAZIONE DI FENOMENI
Excellent...😊😊😊
c'è da aggiungere un quarto punto adesso ;)
L'ace di Cantagalli era un missile devastante
Luca "Bazooka" Cantagalli!
Quelle fastidiosissime telecronache effetto telefono…mi vengono i brividi a sentirle…💣💣💣💣
Addirittura i brividi? Invece avevano il fascino della rudimentalità dei tempi , democratici e senza Sky
@@alessandrodorsi9800 brividi di fastidio! ma con leggera malinconia...
@@valevox83 io nacqui nel 1969 , quindi ci sono abituato. Pensi che una volta , credo nel 1979 , si collegarono in ritardo col giro ciclistico di Toscana e la gara era già finita. Ebbene , il mitico Adriano De Zan commentò l'arrivo vittorioso( e per distacco) del ligure Perletto con quest'ultimo che , simpaticamente, si offrì per rifare gli ultimi trionfali metri stavolta " live"
30 anni fa esatti... Sempre devastanti!
Incrível... 👏 👏 👏 👏 👏 👏
e la tv italiana non trasmise l'incontro, solo in differita
Bernardi!!!!
Il più grande mistero è il non aver vinto l olimpiade
se vedi il documentario di Sfide (lo trovi su yt), spiegano che fisicamente alcuni giocatori non arrivarono al meglio alla finale
@@ever5529
Zorzi stava a pezzi e Bernardi si fece male in semifinale....tanto per dire.
Se agli Olandesi toglievi Van Der Meulen e Zwerver... Sarebbe finita 3/0 per noi.
Loro avevano 6 giocatori top, noi un po' di più, ma Papi non era forte come Bernardi e Zorzi al top avrebbe messo in panca Giani. Al primo calo fisico di Zorro avremmo avuto Giani dentro. Anche Bracci non stava un granché.
Ma questo è lo sport. Anche senza Oro olimpico la "generazione dei fenomeni" è stata giustamente riconosciuta come la squadra del Secolo
Peccato il mondiale 2022 sia stato deciso da un servizio sbagliato degli avversari. Meno emozionante di un punto su azione
Brasil ganhou 3 mundiais seguidos disputando 5 finais seguidas , 3 olimpiadas , a melhor geracao do mundo foi o brasil de bernardinho, a segunda foi a americana do kiraly e timmons, a terceira foi a italiana da decada de 90.
Don't cry.
that Italy also won four European Championships which are almost as good as the World Cup. incomparable with its South American counterpart trophy.
ps. the Olympics have nothing to do with the volleyball federation.
Ancora mi brucia non averli visti con l'oro olimpico
Altroché... Se parli così presumo che anche tu come me hai visto la finale olimpica persa contro l'Olanda...
@@serukun76 esatto. Non mi sono ancora ripreso.
Io ero presente anche se avevo 8 anni
@@TheRealMc101
Non sei il solo. Io ero a un campo scuola per diventare allenatore.
Partita proiettata da un proiettore su uno schermo enorme e 30/40 pallavolisti... Sembrava di stare in curva...
Sembrava il giorno perfetto, ma non scorderò mai la faccia di Velasco prima del penultimo punto. Loro vinsero lo scambio che diede loro il 14/12.
A quel punto sapeva che ci sarebbero stati due cambi palla.
Fenomeni, ma la più grande nazionale maschile di tutti i tempi rimane quella brasiliana nel decennio 2002-2012 (grosso modo), allenata da Bernardinho. 1 oro e 2 argenti olimpici (rivinceranno l'oro nel 2016), 3 mondiali su 3, 5 campionati sudamericani su 5, 7 world league su 10, 2 coppe del mondo su 3, più altre competizioni minori.
Vabbè, dimezza i campionati sudamericani che sono tutto tranne che al livello di quelli Europei
@@lorenzop3982 ok, togliamoli proprio, restano gli altri successi a livello mondiale e olimpico. Su quelli anche gli straordinari campioni italiani degli anni '90 non possono reggere il confronto.
@@ever5529 3 mondiali, 1 coppa del mondo, 8 world league, 4 europei, 1 argento Olimpiadi , più vari giocatori considerati tra i più forti di tutti i tempi nei loro ruoli, un nome tra tutti: Bernardi.
@@robotzs3811 raga, non sto mettendo in dubbio i successi della nostra nazionale, dico solo che bisognerebbe essere un po' obiettivi e riconoscere che i più grandi sono stati altri
@@ever5529 si si ho capito, ma secondo me la squadra più grande di tutti i tempi è stata quella lì...che poi non è che sia una mia stramba teoria ma qualcosa che nell'ambiente della pallavolo è ampiamente condivisa, poi si anche il Brasile è stato grande.
Ha Ascoltato la canzone un’ora prima di andare alla partita fai ridere i polli!!! 😂😂😂
Ma che fenomeni?????? Dai ! Su
2 mondiali consecutivi poi 3 ma era una squadra diversa o quasi)...fai te
@@LuigiCadorna-iy1xm sta scherzando ?
Atlanta 96 terribile, mancava solo quello