Tutto estremamente interessante e, non a caso, Cordova, in "Jedi Fallen Order" e nel fumetto Prequel, spiega che la vera forza dei Jedi è la conoscenza, e che solo tramandandola nella Galassia possa esserci il vero equilibrio. Jocasta è un personaggio meraviglioso, che meriterebbe di riapparire in live action, magari da Youngling o Padawan, in cui scopre il valore della conoscenza e del tramandare la cultura; del resto, nel nostro mondo, già personaggi illustri, come Petrarca, sapevano quanto fosse importante preservare la cultura del passato per migliorare il futuro e, soprattutto, impedire che qualcuno manipolasse la verità a suo vantaggio. Aggiungo una domanda finale: ma Palpatine, allora, cosa potrebbe aver pensato de "il Cammino" che vediamo nella serie "Obi Wan Kenobi"? Lo avrebbe temuto o considerato alla stregua del disperato ed inutile tentativo degli ultimi Jedi per scampare alla purga?
Un argomento che tra l'altro è sempre super attuale! Soprattutto per quello che ci aspetta tra un mese (e non proseguo, ci siamo capiti). E' molto interessante mettersi nei panni di Palpatine in quel caso: io penso che, nella sua arroganza, avrebbe comunque sottovalutato il Cammino, bollandolo come un vano tentativo dei jedi rimasti di prendere fiato per poi fuggire e cambiare identità. Il fatto che non temesse nemmeno Yoda (nel senso che comunque non lo riteneva un obiettivo primario), con 900 anni di vita e di esperienza, la dice lunga
Buongiorno! Ho troppo rosicato che si menziona Quinlan VOS ma poi è stato tutto un “vedo/non vedo” (soprattutto in quanto sarebbe stato interessante vedere in azione, anche solo per poco, colui che rappresenta la “nemesi buona” kenobiana). Speriamo ci sia modo di avere qualche seguito (se posso dire la mia una bella serie su “Il Cammino”, magari affidata a Filoni sarebbe davvero il TOP)
La persona che più aveva carpito questo insegnamento fu Primo Levi, infatti possiamo vedere benissimo una sua citazione, ovvero "se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
Ottimo video, complimenti. Gioco di ruolo a Star Wars periodo imperiale, e ci fornisci sempre ottime informazioni e spunti per avventure 😁 Domanda: avresti notizie sulla jedi Rig Nema?
Grazie mille Max, lieto di essere d'ispirazione! ❤ In merito a Rig Nema, non sappiamo nulla sulla sua sorte, ma è altamente probabile sia stata eliminata durante l'Ordine 66. Alcuni ipotizzavano che ci fosse lei sotto il telo nel primo episodio di The Bad Batch come jedi eliminato su Kamino, ma l'ho escluso perché le mani non corrispondono
Se Jocasta Nu morisse allora Palpatine avrebbe il pieno controllo sulla galassia, nonostante l' archivio segreto e gli altri Jedi sopravvissuti e passerebbe notti insonni! Gli inquisitori non sono bastati ad eliminare i Jedi scampati all' ordine 66, quindi Palpatine se n' è fregato altamente e ha lasciato il lavoro sporco a Darth Vader durante l' era imperiale.
Ottimo lavoro, complimenti! Grazie per questa precisazione (interessantissimo punto di vista). E Ora la guarderò sicuramente con “occhi diversi” su The Clone Wars :-) e vale la Pena approfondire anche tramite i fumetti se si è fan!!!
Mi dispiace non concordare quasi mai con le tue osservazione. Non lo faccio apposta, ma proprio la penso diversamente su molte cose. Palpatine temeva una vecchia della biblioteca? Ma sai quanto sapere ha Yoda in prima persona coi suoi novecento anni di vita? Poi nelle puntate di Clone Wars ricordo che la donna risponde ad Ahsoka che nemmeno lei (bibliotecaria) ha accesso agli olocroni e robe simili. Fatta fuori appena possibile, si è risolto il problema, mentre Yoda... vallo ad ammazzare, se ci riesci. Palpatine non temeva i jedi? Sì, un pò li scherniva a volte, ma li temeva eccome: oh, diecimila jedi! Ha dovuto aspettare un sacco di anni per prenderli alle spalle, perché altro non si poteva fare. Senza la genialata della guerra pilotata e la dichiarazione di tradimento verso i jedi isolati e circondati da cloni esecutori, non avrebbe mai potuto farcela a estinguerli, tanto più che non ci è riuscito lo stesso, non completamente. Temeva perfino il suo stesso apprendista Vader, al punto da non insegnarli tutto il potere, onde evitare o ostacolare possibili tradimenti. Tutti i dittatori sono dei gran paurosi e Palpatine non fa eccezione, istituendo anche la guardia reale personale. Aveva così paura di morire che ha studiato l'immortalità. A Luke non serviva nessun archivio per ricostruire l'ordine jedi. Per quello che è servito alla fine... L'archivio era l'atto più fondamentale? Non direi, I più temibili e saggi furono Kenobi e Yoda, costante minaccia in esilio; loro sì che avevano fatto la cosa più fondamentale: nascondere i due Skywalker che avrebbero dato nuova speranza.
Ovviamente non pretendo di essere depositario della verità, anche perché il bello di Star Wars è il fatto che sia aperto a tante interpretazioni diverse, ma con un pizzico di orgoglio posso dire che occupandomi di questo franchise parecchie ore al giorno ho una buona visione d'insieme. Palpatine non temeva Jocasta in sé: come dico anche nel video, e come ribadisce Charles Soule nel fumetto, era una jedi anziana e non particolarmente abile. Quindi dire "temeva una vecchia della biblioteca" è alquanto riduttivo. Temeva, e anche tanto, la conoscenza, ecco perché in 20 anni ha cercato di attuare una damnatio memoriae dei jedi sulla popolazione galattica tramite la propaganda. E si, a prescindere dalle esigenze narrative che Lucas ha voluto portare in Episodio II, canonicamente Jocasta è la più grande depositaria del sapere jedi, anche più di Yoda. Sempre come ho ribadito nel video, la lunga vita ed esperienza del Maestro non gli davano l'onniscienza, e Jocasta aveva ereditato il sapere millenario di archivisti venuti prima di lei, e custodiva anche cimeli del Lato Oscuro in una stanza segreta sconosciuta ai più. Altro elemento per cui aveva molta più conoscenza complessiva di Yoda (che non significa esperienza e saggezza, attenzione). Palpatine non temeva i jedi come minaccia al suo potere, anche questo l'ho ribadito più volte durante il video. Ma ovviamente non era uno sciocco e di certo non li sottovalutava. Nonostante questo sono innumerevoli gli esempi di quanto spesso rischiasse sul filo del rasoio e praticamente sotto il loro naso, e la maggior parte dei suoi piani e missioni in The Clone Wars lo confermano. A Luke non serviva l'archivio? Altro errore grossolano: Luke era ossessionato nel post Endor dal ricostruire l'Ordine Jedi, e letteralmente sparì quando nacque la Nuova Repubblica con il solo scopo di viaggiare in lungo e in largo attraverso la galassia per trovare qualsiasi manufatto o tempio che lo aiutasse a ricomporre il puzzle. Quindi quando si è trovato davanti ad un immenso archivio, praticamente intonso, non penso proprio sia rimasto indifferente. E non c'entra di certo cosa gli è poi accaduto dopo, o come fosse mutato il suo pensiero nei confronti dell'Ordine. Parliamo dell'immediato post Endor e gli anni di The Mandalorian: da lì fino al trauma della caduta della sua accademia passano ben 19 anni. I periodi vanno contestualizzati. In ultimo, permettimi di dirti che sminuire l'atto di Jocasta è alquanto ignobile nei confronti del tema della conoscenza. Per preservare la speranza è fondamentale sia proteggere le nuove generazioni, come hanno fatto Yoda e Obi-Wan, sia proteggere la giusta conoscenza da trasmettere loro, come ha fatto Jocasta. P.s.: ti consiglio la lettura dell'intero volume, dove Sidious dice chiaramente ed inequivocabilmente che Jocasta è il più grande pericolo del neonato impero perché sa tutto. E questo è un dato di fatto
Attenzione! In the Mandalorian mostra il ritorno di Thrawn assestato di vendetta per uccidere Ezra Bridger e sua moglie Sabine Wren urlando: "ADESSO LA PAGHERAI ANCHE TU E QUELL'INSIGNIFICANTE MANDALORIANA!"
A prescindere dall'esito dello scontro, Palpatine non ha mai temuto Mace Windu come possibile minaccia alla sua persona o ai suoi piani. Inoltre è dibattuta da anni la teoria che Sidious abbia perso di proposito la prima parte, così da indurre Anakin a compiere il gesto che lo avrebbe consacrato al Lato Oscuro. Ma anche escludendo questa ipotesi rimane il fatto che Palpatine era ben consapevole del fatto che Windu, come l'Ordine, era già perduto.
@@linsolenzadir2-d2 impossibile come teoria sidius lancia i fulmini di guerra contro windu, ad Anakin presente e tenta già di ammazzarlo, non ci riesce perché il maestro Jedi si para con la spada laser...
Non rispondo al Cancelliere ma al Senato perchè rispondere al Senato vuol dire rispondere a tutto il popolo galattico. Poi avranno avuto una convenzione per cui i Jedi agivano come portatori di buoni uffici, ambasciatori e peacekeeper fra i vari pianeti
secondo me poteva preoccupare Palpatine anche Saak Ti, che essendo su Kamino avrebbe potuto scoprire il chip. Bel video
E pensare che nei film lei non sa nemmeno dell'esistenza del sistema di Kamino 😂 i fumetti ti aprono un mondo!
Vabbè non è più una bambina
Tutto estremamente interessante e, non a caso, Cordova, in "Jedi Fallen Order" e nel fumetto Prequel, spiega che la vera forza dei Jedi è la conoscenza, e che solo tramandandola nella Galassia possa esserci il vero equilibrio.
Jocasta è un personaggio meraviglioso, che meriterebbe di riapparire in live action, magari da Youngling o Padawan, in cui scopre il valore della conoscenza e del tramandare la cultura; del resto, nel nostro mondo, già personaggi illustri, come Petrarca, sapevano quanto fosse importante preservare la cultura del passato per migliorare il futuro e, soprattutto, impedire che qualcuno manipolasse la verità a suo vantaggio.
Aggiungo una domanda finale: ma Palpatine, allora, cosa potrebbe aver pensato de "il Cammino" che vediamo nella serie "Obi Wan Kenobi"? Lo avrebbe temuto o considerato alla stregua del disperato ed inutile tentativo degli ultimi Jedi per scampare alla purga?
Un argomento che tra l'altro è sempre super attuale! Soprattutto per quello che ci aspetta tra un mese (e non proseguo, ci siamo capiti).
E' molto interessante mettersi nei panni di Palpatine in quel caso: io penso che, nella sua arroganza, avrebbe comunque sottovalutato il Cammino, bollandolo come un vano tentativo dei jedi rimasti di prendere fiato per poi fuggire e cambiare identità. Il fatto che non temesse nemmeno Yoda (nel senso che comunque non lo riteneva un obiettivo primario), con 900 anni di vita e di esperienza, la dice lunga
Buongiorno! Ho troppo rosicato che si menziona Quinlan VOS ma poi è stato tutto un “vedo/non vedo” (soprattutto in quanto sarebbe stato interessante vedere in azione, anche solo per poco, colui che rappresenta la “nemesi buona” kenobiana). Speriamo ci sia modo di avere qualche seguito (se posso dire la mia una bella serie su “Il Cammino”, magari affidata a Filoni sarebbe davvero il TOP)
La persona che più aveva carpito questo insegnamento fu Primo Levi, infatti possiamo vedere benissimo una sua citazione, ovvero "se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
Grandeeeee!!! Puoi fare altri video riguardante la serie di ahsoka?
Certamente, ne farò tantissimi!
Ottimo video, potresti farne uno sul progetto Blackwing?
Grazie mille! Lo farò sicuramente, magari proprio nel periodo di Halloween
Grazie
Ottimo video, complimenti.
Gioco di ruolo a Star Wars periodo imperiale, e ci fornisci sempre ottime informazioni e spunti per avventure 😁
Domanda: avresti notizie sulla jedi Rig Nema?
Grazie mille Max, lieto di essere d'ispirazione! ❤
In merito a Rig Nema, non sappiamo nulla sulla sua sorte, ma è altamente probabile sia stata eliminata durante l'Ordine 66. Alcuni ipotizzavano che ci fosse lei sotto il telo nel primo episodio di The Bad Batch come jedi eliminato su Kamino, ma l'ho escluso perché le mani non corrispondono
Grazie mille per i tuoi video. Sei meglio di Wikipedia. Comunque devo recuperare i fumetti.
Grazie mille a te Lucio! Prossimamente pubblicherò anche una guida completa ai fumetti 💪
Se Jocasta Nu morisse allora Palpatine avrebbe il pieno controllo sulla galassia, nonostante l' archivio segreto e gli altri Jedi sopravvissuti e passerebbe notti insonni! Gli inquisitori non sono bastati ad eliminare i Jedi scampati all' ordine 66, quindi Palpatine se n' è fregato altamente e ha lasciato il lavoro sporco a Darth Vader durante l' era imperiale.
Ottimo lavoro, complimenti! Grazie per questa precisazione (interessantissimo punto di vista). E Ora la guarderò sicuramente con “occhi diversi” su The Clone Wars :-) e vale la Pena approfondire anche tramite i fumetti se si è fan!!!
Grazie mille Fabrizio, si ne vale assolutamente la pena!
Mi dispiace non concordare quasi mai con le tue osservazione. Non lo faccio apposta, ma proprio la penso diversamente su molte cose. Palpatine temeva una vecchia della biblioteca? Ma sai quanto sapere ha Yoda in prima persona coi suoi novecento anni di vita? Poi nelle puntate di Clone Wars ricordo che la donna risponde ad Ahsoka che nemmeno lei (bibliotecaria) ha accesso agli olocroni e robe simili. Fatta fuori appena possibile, si è risolto il problema, mentre Yoda... vallo ad ammazzare, se ci riesci. Palpatine non temeva i jedi? Sì, un pò li scherniva a volte, ma li temeva eccome: oh, diecimila jedi! Ha dovuto aspettare un sacco di anni per prenderli alle spalle, perché altro non si poteva fare. Senza la genialata della guerra pilotata e la dichiarazione di tradimento verso i jedi isolati e circondati da cloni esecutori, non avrebbe mai potuto farcela a estinguerli, tanto più che non ci è riuscito lo stesso, non completamente. Temeva perfino il suo stesso apprendista Vader, al punto da non insegnarli tutto il potere, onde evitare o ostacolare possibili tradimenti. Tutti i dittatori sono dei gran paurosi e Palpatine non fa eccezione, istituendo anche la guardia reale personale. Aveva così paura di morire che ha studiato l'immortalità. A Luke non serviva nessun archivio per ricostruire l'ordine jedi. Per quello che è servito alla fine... L'archivio era l'atto più fondamentale? Non direi, I più temibili e saggi furono Kenobi e Yoda, costante minaccia in esilio; loro sì che avevano fatto la cosa più fondamentale: nascondere i due Skywalker che avrebbero dato nuova speranza.
Ovviamente non pretendo di essere depositario della verità, anche perché il bello di Star Wars è il fatto che sia aperto a tante interpretazioni diverse, ma con un pizzico di orgoglio posso dire che occupandomi di questo franchise parecchie ore al giorno ho una buona visione d'insieme. Palpatine non temeva Jocasta in sé: come dico anche nel video, e come ribadisce Charles Soule nel fumetto, era una jedi anziana e non particolarmente abile. Quindi dire "temeva una vecchia della biblioteca" è alquanto riduttivo. Temeva, e anche tanto, la conoscenza, ecco perché in 20 anni ha cercato di attuare una damnatio memoriae dei jedi sulla popolazione galattica tramite la propaganda.
E si, a prescindere dalle esigenze narrative che Lucas ha voluto portare in Episodio II, canonicamente Jocasta è la più grande depositaria del sapere jedi, anche più di Yoda. Sempre come ho ribadito nel video, la lunga vita ed esperienza del Maestro non gli davano l'onniscienza, e Jocasta aveva ereditato il sapere millenario di archivisti venuti prima di lei, e custodiva anche cimeli del Lato Oscuro in una stanza segreta sconosciuta ai più. Altro elemento per cui aveva molta più conoscenza complessiva di Yoda (che non significa esperienza e saggezza, attenzione).
Palpatine non temeva i jedi come minaccia al suo potere, anche questo l'ho ribadito più volte durante il video. Ma ovviamente non era uno sciocco e di certo non li sottovalutava. Nonostante questo sono innumerevoli gli esempi di quanto spesso rischiasse sul filo del rasoio e praticamente sotto il loro naso, e la maggior parte dei suoi piani e missioni in The Clone Wars lo confermano.
A Luke non serviva l'archivio? Altro errore grossolano: Luke era ossessionato nel post Endor dal ricostruire l'Ordine Jedi, e letteralmente sparì quando nacque la Nuova Repubblica con il solo scopo di viaggiare in lungo e in largo attraverso la galassia per trovare qualsiasi manufatto o tempio che lo aiutasse a ricomporre il puzzle. Quindi quando si è trovato davanti ad un immenso archivio, praticamente intonso, non penso proprio sia rimasto indifferente. E non c'entra di certo cosa gli è poi accaduto dopo, o come fosse mutato il suo pensiero nei confronti dell'Ordine. Parliamo dell'immediato post Endor e gli anni di The Mandalorian: da lì fino al trauma della caduta della sua accademia passano ben 19 anni. I periodi vanno contestualizzati.
In ultimo, permettimi di dirti che sminuire l'atto di Jocasta è alquanto ignobile nei confronti del tema della conoscenza. Per preservare la speranza è fondamentale sia proteggere le nuove generazioni, come hanno fatto Yoda e Obi-Wan, sia proteggere la giusta conoscenza da trasmettere loro, come ha fatto Jocasta.
P.s.: ti consiglio la lettura dell'intero volume, dove Sidious dice chiaramente ed inequivocabilmente che Jocasta è il più grande pericolo del neonato impero perché sa tutto. E questo è un dato di fatto
Attenzione! In the Mandalorian mostra il ritorno di Thrawn assestato di vendetta per uccidere Ezra Bridger e sua moglie Sabine Wren urlando: "ADESSO LA PAGHERAI ANCHE TU E QUELL'INSIGNIFICANTE MANDALORIANA!"
ma perchè l'ordine jedi era gia in declino?
Scusa come fai a dire che non temeva mice windu se lo ha sconfitto...
A prescindere dall'esito dello scontro, Palpatine non ha mai temuto Mace Windu come possibile minaccia alla sua persona o ai suoi piani. Inoltre è dibattuta da anni la teoria che Sidious abbia perso di proposito la prima parte, così da indurre Anakin a compiere il gesto che lo avrebbe consacrato al Lato Oscuro. Ma anche escludendo questa ipotesi rimane il fatto che Palpatine era ben consapevole del fatto che Windu, come l'Ordine, era già perduto.
@@linsolenzadir2-d2 impossibile come teoria sidius lancia i fulmini di guerra contro windu, ad Anakin presente e tenta già di ammazzarlo, non ci riesce perché il maestro Jedi si para con la spada laser...
Chi ha dato l "autorità ai jady di difendere la repubblica?,perché non obbediscono al cancelliere
Non rispondo al Cancelliere ma al Senato perchè rispondere al Senato vuol dire rispondere a tutto il popolo galattico.
Poi avranno avuto una convenzione per cui i Jedi agivano come portatori di buoni uffici, ambasciatori e peacekeeper fra i vari pianeti
Jady
Io avrei detto Qui-Gon
Poi alla fine è stato sconfitto dal Jedi più ignorante... Anakin Skywalker....
jokasta nu è per l' impero ciò che sono snowden ed assange per gli USA o navlny per la russia
Yoda era il più forte di tutti