Si vero... poi è impressionante come Davide spiega e oltre a farmi acquisire tantissimi concetti tecnici, la voce è rilassante ed è sempre molto molto interessante. Incredibile davvero. Complimenti.
Bravissmo. I contenitori che crei sono veramente belli e funzionali. Esecuzione impeccabile. No avendo led da saldare mi sono rilassato guardando il tuo video. :-)
Ciao Davide, complimenti per il video, veramente interessante, incredibili le potenzialità dell' Arduino Nano. Mi incuriosisce la parte di generazione, del segnale video, refresh e risoluzione, anche perché il gioco girava, in modo abbastanza fluido. Ciao e buone vacanze.
Non ho approfondito molto il funzionamento della libreria, ma presumo sia tutto gestito su interrupt. Viene generato un segnale video molto limitato con risoluzione è di 128 x 96 con solo 2 colori, bianco e nero. Ci sarà un frame buffer, da 1.5K che verrà analizzato e inviato all'uscita video su un PIN e su un altro PIN verranno generati i sincronismi basati su timer. Poi la libreria contiene primitive varie per il disegno di oggetti e di testi all'interno del frame buffer. Esiste anche un progetto simile che gestisce anche i colori, ma non in CVBS ovviamente, ma con l'uscita VGA. create.arduino.cc/projecthub/ingo-lohs/arduino-output-a-vga-signal-50420b?ref=user&ref_id=161171&offset=0
@@SurvivalHacking Grazie ancora per il lavoro svolto e per la condivisione di conoscenze che stai portando avanti e che anch'io condivido pienamente, ma su scala più ridotta nei video che pubblico. Ciaoooo.
@@SurvivalHacking sai partendo completamente da zero... credo sia difficile. Mi farebbe molto piacere se decidessi di realizzare un bel Bartop con schermo e tutto il resto
Troppo forte il Arduino tv game Hackvision con Arduino si può fare moltissime cose bellissime e grandiose complimenti Davide molto bello e molto interessante il video grande Davide ciao da Riccardo Bella 995
Come al solito proponi video interessanti e ben realizzati...Quanto mi piacerebbe vedere il video della realizzazione del contenitore a velocità normale e non in timelaps...si potrebbe imparare tanto...Complimenti per il sempre ottimo lavoro svolto
E' una interessante idea, intanto li metterò su Patreon, che un video del genere, senza parlato, quasi enigmatico, non è proprio un contenuto da UA-cam pubblico...
Ottimo come sempre! Interessante l'utilizzo di Arduino per questi giochi Old Gen. Mi hai fatto ricordare che in un cassetto ho ancora una OVERLAY VIDEO ARDUINO SHIELD basata sull'integrato LM1881, devo provare a riesumarla!
Sorprende il fatto che molti anni fa per giocare solamente a Pong (ping-o-tronic) la consolle misurava mezzo metro mentre l'oggetto che hai tra le mani misura 7 cm e fa più cose. Come al solito l'hai reso più professionale con il suo contenitore. Ottimo lavoro... veramente
scrivo un tip, modificare il file di configurazione del compilatore per modificare le ottimizzazioni da Os a O2 e aumentare notevolmente le prestazioni dell'arduino, nota: le dimensioni del binario e delle variabili possono aumentare anche sensibilmente.
Il bello di questa consolina è proprio costruirsela e magari programmarla. Volendo provare basta davvero un Arduino nano e 5 pulsanti collegati al volo.
Ciao, guarda, ti suggerisco di osservare questo video di Pier, un amico che ti potrà dare un sacco di utili informazioni a riguardo: ua-cam.com/video/U92I_p8W6e8/v-deo.html W l'elettronica 💜
Bel video! Vorrei farlo io ma non so se riuscirei. Sarebbe interessante fare una variante che esca su VGA (magari con opzione a 15KHz, così testo i modelli compatibili con amiga ;-))
La grafica viene gestita mediante interrupt su Arduino, il quale genera i sincronismi e il segnale video. L'unica risoluzione supportata è 128 x 96 ed è solo monocromatico, a 2 colori (bianco e nero) Il colore è stato implementato in altro progetto, ma non in CVBS, ma mediante uscita VGA. Anche di questo progetto esiste una libreria, ma non ci sono molti progetti fatti con questa libreria: create.arduino.cc/projecthub/ingo-lohs/arduino-output-a-vga-signal-50420b?ref=user&ref_id=161171&offset=0. Tengo d'occhio la situazione e se ci sono news aggiorno.
Ciao Davide, complimenti per il video! 😊 Lo sapevi che con Arduino (beh, con due in verità...), si può fare un vero e proprio "mini-PC" basato su Tiny Basic? Puoi trovare la versione per monitor TV in B&W qui: ua-cam.com/video/C66ceBc0ne8/v-deo.html e quella a colori con VGA qui: ua-cam.com/video/1NaU4-wtS2c/v-deo.html Ma la versione migliore è quella che ho fatto usando un (solo) ESP32: ua-cam.com/video/tf70_IYS89Y/v-deo.html I dettagli dei progetti sono nei commenti e nei link verso "Instructables"...
Molto interessante. Avevo già pubblicato un video con l'ESP32 VGA dover replicavo un PC con MS-DOS con il quale funzionavano diversi programmi tra cui windows 1.0. Ora osservo quello con arduino a colori per vedere come si può applicare. Non finisce mai di stupire sto Arduino !
@@SurvivalHacking Grazie per la risposta. La cosa carina con questi "mini PC", è che con Tiny Basic Plus si possono anche pilotare alcuni I/O di Arduino o ESP32 in modo da avere una sorta di microcontrollore "standalone". Puoi cioè creare un codice in Basic (che magari compie determinate azioni in base alla lettura di sensori), che viene scritto e salvato direttamente sulla scheda, senza doverla riprogrammare tutte le volte con un PC esterno.
Da quello che vedo in questo video, sembra ci sia dentro un Raspberry Pi. Comunque cambia poco. Il Raspberry è si un po' più potente dell'Arduino, resta comunque il fatto che queste schedine di sviluppo sono davvero potenti. facebook.com/watch/?v=168415567941175
Arduino non finisce mai di stupire…. Se solo aggiornassero l’hardware magari con processori più veloci e più memoria… per curiosità, hai mai provato quei software che emulano l’Arduino in modo da sviluppare programmi senza per forza scrivere in eprom o avere l’hardware collegato?
L'ho provato una volta, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. non ricordo nemmeno il nome. Mi pare Fritzing, ma era davvero scomodo per il disegno degli schemi.
Effetitvamente gli emulatori provati non sono un granché…. Finché si tratta di procedure semplici possono andare, ma come alzi l’asticella nella programmazione ciau bale.😂
There are many software for PCB and schematic design, that is currently free. Easy Eda, Kicad, and eagle, as you write. Each one is different and need to be tested, I prefer actually to use Easy Eda.
La tecnica di fissaggio dell'Arduino con i reofori ad uncino è grandiosa!!
Eh, l'arte di arrangiarsi con quello che si ha sottomano...
Ottimo progetto sempre interessante! Grazie
Grazie a te ! 🙏
l'ho fatto e mi è tornato veramente utile questo tutorial grazie!!!
Ottimo! 💪
Un progetto interessante, vero capolavoro. Ottimo come sempre.
Si vero... poi è impressionante come Davide spiega e oltre a farmi acquisire tantissimi concetti tecnici, la voce è rilassante ed è sempre molto molto interessante. Incredibile davvero. Complimenti.
Grazie ! 🙏
Ma è fichissimo, bravo 👏👏👏👏👏
Lo dico spesso, Arduino è sempre una scoperta.
That was an amazing video and I feel like I can actually get started using soft soft. Thank you so much!
grandissimo Davide!
Grazie ! 🙏
Ma sei un grande!!! Complimenti
Il prossimo potrebbe essere un mini Commodore... Ma ho già fatto l'Amiga !
@@SurvivalHacking attendo impaziente il mini commodore :)). Intanto mi cerco il video dell'Amiga che mi sa me lo sono perso
sempre il top davide
Grazie 💜
Davvero stupefacente, non sapevo di questa possibilità, molto interessante. Grazie Davie 🙂
Si tante volte rimango sorpreso pure io !
Fantastico! Così semplice! Complimenti!!!!
Sì infatti, alla portata di tutti.
Bravissmo.
I contenitori che crei sono veramente belli e funzionali.
Esecuzione impeccabile.
No avendo led da saldare mi sono rilassato guardando il tuo video. :-)
Io oggi ne ho saldati 512... tutti SMD... vedo LED anche a occhi chiusi !
@@SurvivalHacking Mitico !!! :-)
Ciao Davide, complimenti per il video, veramente interessante, incredibili le potenzialità dell' Arduino Nano. Mi incuriosisce la parte di generazione, del segnale video, refresh e risoluzione, anche perché il gioco girava, in modo abbastanza fluido. Ciao e buone vacanze.
Non ho approfondito molto il funzionamento della libreria, ma presumo sia tutto gestito su interrupt. Viene generato un segnale video molto limitato con risoluzione è di 128 x 96 con solo 2 colori, bianco e nero.
Ci sarà un frame buffer, da 1.5K che verrà analizzato e inviato all'uscita video su un PIN e su un altro PIN verranno generati i sincronismi basati su timer.
Poi la libreria contiene primitive varie per il disegno di oggetti e di testi all'interno del frame buffer. Esiste anche un progetto simile che gestisce anche i colori, ma non in CVBS ovviamente, ma con l'uscita VGA.
create.arduino.cc/projecthub/ingo-lohs/arduino-output-a-vga-signal-50420b?ref=user&ref_id=161171&offset=0
@@SurvivalHacking Grazie ancora per il lavoro svolto e per la condivisione di conoscenze che stai portando avanti e che anch'io condivido pienamente, ma su scala più ridotta nei video che pubblico. Ciaoooo.
Più che conoscenza diffondiamo passione. Io sono più uno smanettone e poco teorico...
Complimenti davvero! Io da ignorante totale in fatto di elettronica, rimango sempre affascinato dai tuoi progetti.
Ottimo, chissà mai che ti venga lo sghiribizzo...
@@SurvivalHacking sai partendo completamente da zero... credo sia difficile. Mi farebbe molto piacere se decidessi di realizzare un bel Bartop con schermo e tutto il resto
Quello mi piacerebbe proprio, ma serve davvero un sacco di spazio che no ho... Vediamo come saranno i prossimi sviluppi...
Top veramente, bravo Davide, mi sono imbarcato da poco nel mondo Arduino ed è una figata
io continuo a rimanere sorpreso.
Bello e interessante!!!
Grazie ! 👍
Sei un genio!
Diciamo che ho messo insieme un progetto pensato da una comunità e gli ho dato un piccolo vestito.
@@SurvivalHacking Ma i pin a uncino per saldare l'arduino.... quello è un tocco da genio!!!
Sei troppo bravo... devo dire che invidio la tua manualità 😂😅
Anni e anni di sgobbaggio !!!
Un piccolo capolavoro!
Davvero un oggettino carino considerando la sua semplicità !
Troppo forte il Arduino tv game Hackvision con Arduino si può fare moltissime cose bellissime e grandiose complimenti Davide molto bello e molto interessante il video grande Davide ciao da Riccardo Bella 995
Grazie ! 🙏
Wonderful 😍😍😍 beautiful project 👍👍👍 Congratulations 👏 👏👏💯💯💯
Thank you ! 💜
Semplicemente spettacolare Davide 👏💯💪
💙
Wowww
Complimenti Davide!!!
Progetto veramente bello ed interessante, incredibile cosa si riesce a tirare fuori da un Arduino...
Sì davvero !
Come al solito proponi video interessanti e ben realizzati...Quanto mi piacerebbe vedere il video della realizzazione del contenitore a velocità normale e non in timelaps...si potrebbe imparare tanto...Complimenti per il sempre ottimo lavoro svolto
E' una interessante idea, intanto li metterò su Patreon, che un video del genere, senza parlato, quasi enigmatico, non è proprio un contenuto da UA-cam pubblico...
Ottimo come sempre!
Interessante l'utilizzo di Arduino per questi giochi Old Gen.
Mi hai fatto ricordare che in un cassetto ho ancora una OVERLAY VIDEO ARDUINO SHIELD basata sull'integrato LM1881, devo provare a riesumarla!
Bisogna sempre riesumare !!! Abbiamo i cassetti pieni di robe e spesso li ricompriamo.
Ciao Davide , bellissimo Arduino e argomento interessante
Sì infatti, incredibile che con questa semplicità si possa ottenere certi risultati.
Sorprende il fatto che molti anni fa per giocare solamente a Pong (ping-o-tronic) la consolle misurava mezzo metro mentre l'oggetto che hai tra le mani misura 7 cm e fa più cose.
Come al solito l'hai reso più professionale con il suo contenitore. Ottimo lavoro... veramente
Grazie ! 🙏
bellissimo progettino, pensa se ci fosse stato un arduino negli anni 70😮😃😮😃👍
Eh, ho idea che le cose sarebbero andate in modo molto diverso. !
@@SurvivalHacking 👍👍👍
Molto bello, sto facendo il disegno di una PCB per costruirlo ancora più facilmente
C'è già una cosa simile fatta, ma non con Arduino, ma con l'Atmel direttamente. Interessante il tuo lavoro !
@@SurvivalHacking si ho visto ma volevo farla per Arduino nano
Molto bello
Grazie ! 🙏
Caspita Dave che cecchino. Ad asteroid sei fortissimo. Presi tutti. Io al bar mi arrabbiavo sempre.
E' stata davvero tuta fortuna. Sono un pollo in generale...
👍👍👍👍👍
Bello divertente come tutti i tuoi video aspettando i tuoi video dove saldi centina di led ti saluto e ricordati saldare i led rilassa ciao re dei led
Sto proprio rilassandomi oggi, con 512 LED.... Prossimamente...
scrivo un tip, modificare il file di configurazione del compilatore per modificare le ottimizzazioni da Os a O2 e aumentare notevolmente le prestazioni dell'arduino, nota: le dimensioni del binario e delle variabili possono aumentare anche sensibilmente.
👍 da provare !
Interessante... Potresti mettere in produzione questa "consolina"... Roberto Artigiani tremerebbe.... 😀
Il bello di questa consolina è proprio costruirsela e magari programmarla. Volendo provare basta davvero un Arduino nano e 5 pulsanti collegati al volo.
Bravissimo ,😃 mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica vorrei imparare ma non so da dove iniziare , consigli? Libri? Grazie!
Ciao, guarda, ti suggerisco di osservare questo video di Pier, un amico che ti potrà dare un sacco di utili informazioni a riguardo: ua-cam.com/video/U92I_p8W6e8/v-deo.html W l'elettronica 💜
Grande Davide. Che tu sappia è possibile farlo anche con un Arduino uno rev3?
Certamente, sono del tutto compatibili, non devi cambiare nulla.
@@SurvivalHacking Grazie per la risposta. Pensa che l’anno scorso con questo Arduino sono riuscito a fare in Wumetet su lcd
Salve che programma usi per la stampa 3d?
Cura come slicer, mentre per il disegno uso Fusion 360.
Bel video! Vorrei farlo io ma non so se riuscirei. Sarebbe interessante fare una variante che esca su VGA (magari con opzione a 15KHz, così testo i modelli compatibili con amiga ;-))
EH, ho già sottomano un qualcosa del genere, ma richiede 2 schede Atduino. Una sola non ce la fa. Oppure una versione con ESP32. Ma non subito.
molto carino ..piccolo e fa tutto.... e pensare che fa piu di un M2 :)
Da spento pure !!
Is the download link safe from tNice tutorials video?
Yes is on my Gdrive and there are not executable files inside, only source code for Arduino IDE or PDF document with schematics.
fai sembrare tutto così semplice...
Beh dai in effetti questo progettino è davvero semplice. Piano piano ce la possono fare tutti.
Puoi quantificare come viene gestita la grafica? E'' possibile avere risoluzioni diverse? Colori? Molto fico :)
La grafica viene gestita mediante interrupt su Arduino, il quale genera i sincronismi e il segnale video. L'unica risoluzione supportata è 128 x 96 ed è solo monocromatico, a 2 colori (bianco e nero) Il colore è stato implementato in altro progetto, ma non in CVBS, ma mediante uscita VGA. Anche di questo progetto esiste una libreria, ma non ci sono molti progetti fatti con questa libreria: create.arduino.cc/projecthub/ingo-lohs/arduino-output-a-vga-signal-50420b?ref=user&ref_id=161171&offset=0. Tengo d'occhio la situazione e se ci sono news aggiorno.
@@SurvivalHacking Grazie :)
C'è un modo per averli tutti insieme dentro Arduino? XD così ogni volta non c'è bisogno di caricarli
Eh, diciamo che non è proprio semplice, in particolare per la memoria disponibile. Inoltre il lavoro di integrazione è molto faticoso.
Ho progetto simile ma utilizzando un’arduino uno, un joystick classico e pochi altri componenti
Eh si in effetti, con un connettore DB9 ci si poteva collegare un joystick tipo Atari in effetti..
Ciao Davide, complimenti per il video! 😊
Lo sapevi che con Arduino (beh, con due in verità...), si può fare un vero e proprio "mini-PC" basato su Tiny Basic?
Puoi trovare la versione per monitor TV in B&W qui:
ua-cam.com/video/C66ceBc0ne8/v-deo.html
e quella a colori con VGA qui:
ua-cam.com/video/1NaU4-wtS2c/v-deo.html
Ma la versione migliore è quella che ho fatto usando un (solo) ESP32:
ua-cam.com/video/tf70_IYS89Y/v-deo.html
I dettagli dei progetti sono nei commenti e nei link verso "Instructables"...
Molto interessante. Avevo già pubblicato un video con l'ESP32 VGA dover replicavo un PC con MS-DOS con il quale funzionavano diversi programmi tra cui windows 1.0. Ora osservo quello con arduino a colori per vedere come si può applicare. Non finisce mai di stupire sto Arduino !
@@SurvivalHacking Grazie per la risposta. La cosa carina con questi "mini PC", è che con Tiny Basic Plus si possono anche pilotare alcuni I/O di Arduino o ESP32 in modo da avere una sorta di microcontrollore "standalone". Puoi cioè creare un codice in Basic (che magari compie determinate azioni in base alla lettura di sensori), che viene scritto e salvato direttamente sulla scheda, senza doverla riprogrammare tutte le volte con un PC esterno.
Dovresti sperimentare il micropython un linguaggio molto potente, che in qualche modo ricorda il basic. Solo che è molto più potente e veloce.
Il Korg Wavestate e' basato su Arduino
Da quello che vedo in questo video, sembra ci sia dentro un Raspberry Pi. Comunque cambia poco. Il Raspberry è si un po' più potente dell'Arduino, resta comunque il fatto che queste schedine di sviluppo sono davvero potenti.
facebook.com/watch/?v=168415567941175
Arduino non finisce mai di stupire…. Se solo aggiornassero l’hardware magari con processori più veloci e più memoria… per curiosità, hai mai provato quei software che emulano l’Arduino in modo da sviluppare programmi senza per forza scrivere in eprom o avere l’hardware collegato?
L'ho provato una volta, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. non ricordo nemmeno il nome. Mi pare Fritzing, ma era davvero scomodo per il disegno degli schemi.
Effetitvamente gli emulatori provati non sono un granché…. Finché si tratta di procedure semplici possono andare, ma come alzi l’asticella nella programmazione ciau bale.😂
🤷 ᴘʀᴏᴍᴏsᴍ
TrasNice tutorialest most garbage soft ever 19
sponsor eeeagle It has 4 different versions.The 0$ one is good to start out
There are many software for PCB and schematic design, that is currently free. Easy Eda, Kicad, and eagle, as you write. Each one is different and need to be tested, I prefer actually to use Easy Eda.