Madonna di Pietralba - La storia del Santuario dal 1553 ai giorni nostri narrata da un frate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 тра 2017
  • Il Santuario della Madonna di Pietralba (in tedesco Wallfahrtsort Maria Weißenstein, in ladino Santuarie de Baissiston) è uno dei principali santuari in Alto Adige, collocato a 1 520 m s.l.m., tra i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro (Petersberg) Bolzano . La storia - Il Santuario fu fondato nel 1553, dopo il ritrovamento della statuetta miracolosa, una Pietà in alabastro, effettuato da un contadino del luogo, Leonhard Weißensteiner (da cui il nome del santuario), al quale sarebbe apparsa la Vergine Maria, guarendolo dalla sua malattia. A titolo di ringraziamento, la Madonna gli avrebbe chiesto di erigere una chiesetta, dove coloro che lo volessero potessero andare a lodarla e invocarla. Tale cappella divenne ben presto molto frequentata, tanto che fu necessario costruire un edificio più grande.
    I lavori iniziarono nel 1638, furono completati nel 1654 e la sua consacrazione si ebbe nel 1673. Il convento fu invece costruito nel 1722. Questa nuova chiesa comprende tuttora una vetrata dove si può ammirare una statua della Madonna Addolorata con Gesù deposto dalla croce sulle sue ginocchia, la cappella originaria costruita da Leonhard, l'altare maggiore con foglie in oro e argento, affreschi di Adam Mölk, del Pussjäger, di A. Siber e di F. Haider. Il luogo fu rilevato nel 1718 dall'Ordine dei servi di Maria di Innsbruck. Nel 1787 il santuario fu soppresso dall'imperatore Giuseppe II e la statuetta fu trasferita a Laives; la chiesa fu profanata e adibita a deposito legname.
    Nel 1836 il santuario, riacquistato dai servi di Maria di Innsbruck, torna a essere un luogo di preghiera; nel periodo fascista i monaci di lingua tedesca furono sostituiti con monaci di lingua italiana, appartenenti ai servi di Maria di Vicenza, che lo curano ancora oggi.
    Il 24 agosto 1885 una copia della statua della Madonna Addolorata fu nuovamente collocata nella chiesa, assieme a una processione che ha coinvolto oltre 130 sacerdoti e 15.000 credenti, con la presenza dell'allora vescovo della diocesi di Trento Giovanni Giacomo della Bona. In occasione di una visita di papa Giovanni Paolo II, il santuario fu elevato alla dignità di basilica minore. In preparazione del Giubileo del 2000 fu rinnovato l'ostello della gioventù e la casa del pellegrino.Dal 1993 al 22 febbraio 2012, padre Lino Pacchin è stato il priore del santuario. Nel suo futuro i servi di Maria gli hanno affidato l'incarico di priore provinciale di tutti i santuari della Lombardia e del nord-est. Fisicamente padre Lino è stato spostato al santuario della Madonna di Monte Berico, a Vicenza.Tuttora presso il santuario vi sono corridoi con centinaia di ex-voto, ovvero le testimonianze di gratitudine della gente verso la Madonna. Accanto alla basilica, si trova la cappella di San Pellegrino Laziosi, patrono dei malati di tumore, e un luogo denominato "penitenzieria" dove si ha la possibilità di potersi confessare.
    Il Santuario è affidato alla custodia dei frati Servi di Maria.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @mariellabellinato604
    @mariellabellinato604 Рік тому +1

    Sono venuta tanti anni fa ne sono stata leteralmenta attratta per la sua storia,non comune,oggi 2023 vorrei tanto tornare con tante persone per far conoscere a tutti la sua storia meravigliosa.

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Рік тому

      Molte grazie Mariella, per la visita e gradito commento.

  • @GigliolaedvvfjtTajariol
    @GigliolaedvvfjtTajariol 4 місяці тому +1

    Bellissima la storia di questo Santuario ..Storia narrata in modo magistrale ..! Vorrei tanto visitarlo!! Maah non mi è possibile!😢 13/03/2024.

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  4 місяці тому

      Buonasera Gigliola, condivido le mie visite per questo motivo, divulgare le bellezze del nostro Paese e per chi non può farlo di persona almeno fare un viaggio virtuale. Molte grazie per la visita e gradito commento.

  • @danielemariotti7021
    @danielemariotti7021 3 роки тому +1

    Meraviglioso.