La Tremenda e Profonda storia del Mito della Caverna | Mente Umana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @marcobellissimo8117
    @marcobellissimo8117 10 місяців тому +1

    Grazie mille❤

  • @fabriziomanco7563
    @fabriziomanco7563 10 місяців тому

    Innanzitutto grazie di questa bellissima esperienza. Accolgo con GRATITUDINE l'invito a partecipare alla interpretazione di uno dei personaggi del CONVITO di Platone.
    Come si sa Platone è uno dei filosofi più influenti della filosofia Occidentale, insieme ad Aristotele e ai filosofi Presocratici come Talete e Anassimandro. L'opera di Platone rimane importante per il pensiero in esso contenuto e per lo stile che caratterizza le sue opere, come dimostra quello dei DIALOGHI, i quali uniscano filosofia e genere teatro. Questi dialoghi avranno molta fortuna come stile in età Medievale. Il CONVITO è certamente l'opera più conosciuta di Platone insieme alla REPUBBLICA. I temi trattati da Platone sono ancora molto attuali e importanti ancora nella nostra epoca. Il CONVITO analizza l'amore in tutte le sue forme. L'amore è innanzitutto EROS, un Dio bambino ed eterno che non conosce la vecchiaia perché si rinnova in continuazione. Per il convitato Pausania l'amore è duplice: è qui è presente la grande Dualità: esiste l'amore attratto soltanto dai corpi e l'amore che cerca l'anima e lo spirito. Esiste quindi un amore che cerca il lato corporeo dell'amore e un amore che cerca i lati più profondi e spirituali. E secondo Pausania è questo l'amore più autentico. Perché l'amore per l'anima dura PER SEMPRE. Ed è da questa concezione che Marsilio Ficino, un filosofo Italiano Rinascimentale, reinterpreta la concezione dell'amore ( DA QUI IL TERMINE " AMORE PLATONICA ").... Con il Rinascimento si assiste alla riscoperta dei classici della cultura Greca e Romana, e dopo molti secoli dominati dalla concezione Cristiana dell'amore ( SLEGATO DALL'ASPETTO CARNALE ED EROTICO), il Rinascimento ha ripreso e recuperato l'amore in senso carnale. Nei Madrigali Italiani infatti si CANTA L'ORGASMO CON LA PROPRIA AMATA!!!... ma non solo. Per Pausania esiste AFRODITE URANIA, che rappresenta l'amore celeste, e AFRODITE PANDEMIA, la quale rappresenta l'amore più carnale e corporeo. Ma sono utili entrambi per la formazione e per il mantenimento del genere animale e vegetale.
    Infatti nel dialogo Platonico ( SIMPOSIO), DIOTIMA si comporta come una Darwiniana Antelitteram!: per lei l'amore ( EROS ), serve per mantenere immortale le specie viventi della Terra. Ed è così: le specie viventi della terra lottano per l'amore e si affaticano per l'amore, con lo scopo di mantenere la prole assicurata !!!.... e perfino gli esseri vegetali lottano per la riproduzione: ogni stratagemma degli esseri viventi infatti ( COLORI, SUONI, PROFUMI, ODORI), NON È ALTRO CHE IL RICHIAMO DELL' AMORE!!!... la Terra e la vita che essa contiene, si mantiene ETERNA E GIOVANE proprio grazie ad Eros, il quale conosce ogni stratagemma per fare attrarre e innamorare ogni essere vivente !.... ovviamente sono importanti anche altri tipi di amore, come l'amore per la Conoscenza e l'amore per lo studio.
    Il SIMPOSIO di Platone è un trattato sull'amore che ne analizza in maniera dettagliata ogni suo aspetto!!!...
    Fabrizio Manco....