Perché il FINALE di GEORGIE è stato cambiato (nell'ANIME)?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Perché per la storia di Georgie esistono due diversi finali, nel manga e nell'anime? Provo a rispondere in questo video!
    Georgie, il tragico finale ----- • Georgie, il tragico FI...

КОМЕНТАРІ • 274

  • @memolert
    @memolert Рік тому +15

    Onestamente quando ho saputo in età adulta il vero finale di Georgie,sono rimasta abbastanza scioccata ,ci ho pensato per giorni, non ci potevo credere.
    Il finale che ho visto da bambina, sono classe 74 ,mi piacque molto ,perché finiva che i cattivi avevano avuto cio' che meritavano ,che trionfava il vero amore quello fraterno e non speravo minimamente che i sentimenti di Georgie potessero tramutarsi da fraterni a amore verso uno dei due fratelli ,all'epoca avrei considerato il finale che Abel e Georgie avessero un figlio ,un po' sporco e invece che tutti tornano in Australia per vivere serenamente, l'ho visto pulito .Giusto
    ,

  • @annamariafricano9765
    @annamariafricano9765 2 роки тому +90

    A me non è piaciuto per niente il finale dell'anime, l'ho trovato assurdo. Ma vi pare verosimile che Abel, che per tutta la storia, mostra verso Georgie un amore estremamente passionale, addirittura possessivo, all'improvviso la consideri una sorella? E l'arrogante Elise trasformata in una creatura timida e vergognosa che non riesce a tenere a freno un Lowell ubriacone, non vi sembrano totalmente diversi dai personaggi che sono stati per tutta la storia? Capisco che volevano attenuare un finale troppo drammatico, ma così hanno reso una favoletta quella che era una storia complessa con tematiche importanti. E lo trovo un peccato. Il vero guaio è che, negli anni 80, i cartoni, tutti i cartoni, venivano considerati prodotti per bambini

    • @alechianese01
      @alechianese01 2 роки тому +7

      Abel doveva stare con Jessica perché al momento della separazione la ragazza ha sofferto tanto perché si sentiva ostacolata da Georgie, ma non ha fatto scenate come Becky che invece era una vipera al pari con Iriza

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 Рік тому

      @@alechianese01 Nel manga Jessica è cattiva. E' praticamente una prostituta arricchita grazie al fatto che il padre ha fatto fruttare una miniera e le piace sfruttare gli uomini per poi scaricarli quando se n'è stufata.
      Nell'anime invece fa tenerezza per come Abel la usa e poi la scarica.

    • @VV.vinnie..life46
      @VV.vinnie..life46 Рік тому +3

      Il manga è un capolavoro

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 Рік тому +5

      @@VV.vinnie..life46 Bello, ma il finale è troppo da soap opera strappalacrime. Le circostanze in cui Arthur si salva e viene ritrovato da Georgie sono degne di Beautiful. Sarebbe un capolavoro se la seconda parte dell'ultimo volume fosse diversa.

    • @VV.vinnie..life46
      @VV.vinnie..life46 Рік тому +1

      @@mademoiselleanne5947 a me il finale è piaciuto molto invece, è stato molto toccante

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 2 роки тому +54

    La versione del manga è decisamente più realistico. Nella vita reale, non capita quasi mai che gli "antagonisti" vengano "puniti" per le loro malefatte. La verità cruda e pura è che a vincere non sono quasi mai i buoni. Sono quasi sempre i prepotenti, nella vita reale, a prosperare.

    • @avatar9917
      @avatar9917 Рік тому +1

      E non si può fare i fratelli di chi si ama 😅

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 8 місяців тому +1

      Non è che sia sempre così, però siamo abituati a finali troppo "dolci", mentre la vita è più complessa e con più sfaccettature.

  • @lorenzocalicchio5279
    @lorenzocalicchio5279 2 роки тому +12

    Esposizione come sempre brillante e dettagliata, Georgie è un autentico capolavoro ormai storico dell'animazione giapponese, anche se devo dire che anche il finale dell'anime come quello del manga è stato un pò deludente.
    Ma comunque io tendo sempre a preferire l'anime al manga.

  • @veraciuffoli7780
    @veraciuffoli7780 Рік тому +5

    Io invece trovo che il finale di tornare in Australia tutti e tre di nuovo come fratelli sia una scelta che li ha maturati dopo tante peripezie, perché è così, l amore fraterno è quello che è destinato a durare nel tempo.

  • @Steeve-k3t
    @Steeve-k3t 2 роки тому +32

    Sinceramente non ho mai preferito Georgie insieme ad Abel o Arthur perché li ho sempre visti come fratelli e l’amore fraterno andava oltre , quindi si, io ho preferito molto di più il finale dell’anime anche perché Abel non muore e perché finisce come l’ho sempre sognato cioè che tutti se ne tornano in Australia nella loro terra adorata dove li ha visti tanto felici mentre dicono addio a quella terra che li ha fatti tanto soffrire cioè l’Inghilterra

    • @filippocantone1821
      @filippocantone1821 2 роки тому +5

      si anch'io sinceramente vedevo un amore un pò strano fra Abel e Georgie, per me quello era un bene che doveva andare oltre a l'amore passionato!

  • @Rachele7226
    @Rachele7226 Рік тому +6

    Assolutamente finale anime in poche parole fa capire il loro meraviglioso legame indissolubile facendoci intendere qual'e' il vero amore: quello fraterno :)

  • @andrijanapaternoster600
    @andrijanapaternoster600 2 роки тому +4

    Questo cartone e davvero molto forte di emozioni xme non e affatto xbambini molto piccoli e più per ragazzini ,ragazzi davvero ricco d momenti tristi bui .

  • @Serenella82
    @Serenella82 2 роки тому +5

    Complimenti! Mi è piaciuta davvero tanto l'analisi che fai del finale dell'anime, la vittoria di un amore più forte e più puro, quello fraterno. Grazie!👏🏻👏🏻👏🏻😍💖

  • @miriamsilvestro9561
    @miriamsilvestro9561 2 роки тому +5

    Visto sotto questa luce sei riuscita a farmi apprezzare il finale del anime che ho sempre ritenuto insulso, è veramente all'avanguardia per gli anni 80

  • @margheritabaroni7098
    @margheritabaroni7098 2 роки тому +6

    Che lavoro meraviglioso hai fatto. Sei bravissima. 💜

  • @antonellacurcio5438
    @antonellacurcio5438 2 роки тому +9

    Bella ed sentimentalmente forte questa interpretazione del finale di George. Vince l'amore puro e incondizionato tra fratelli, e questo è di gran lunga più grande di un monotono per quanto romantico amore sensuale.

    • @mariaritamerlicco4780
      @mariaritamerlicco4780 Рік тому +2

      Preferisco infatti l’anime perché almeno abel vive invece nel manga no. Meglio così 😂❤❤

    • @avatar9917
      @avatar9917 Рік тому

      È normalissimo che uno passi la vita a fare da fratello alla donna che ama 😅

  • @marcuz8624
    @marcuz8624 2 роки тому +13

    Georgie era un manga molto avanti per i tempi, con un finale drammatico per la protagonista.
    I cambiamenti nella parte finale dell'anime trovo che siano corretti, magari anche per i giapponesi la rappresentazione animata della morte di Abel, ecc. sarebbero risultati troppo forti e col dissenso del pubblico.
    Tra l'altro in Giappone i fumetti escono settimanalmente su apposite riviste, con tanto di sondaggi e le opinioni dei lettori influenzano l'andazzo della storia.
    Avendo magari riscontrato molti dissenso sulla morte di Abel, è facile che per l'anime abbiano preferito lasciare un finale aperto e di libera interpretazione.

    • @Tomodachi83
      @Tomodachi83 2 роки тому +3

      ma se con Jenny la tennista trattano l'argomento della morte e malattia di Jeremy. Addirittura la protagonista tenta anche il suicido.

    • @marcuz8624
      @marcuz8624 2 роки тому +1

      @@Tomodachi83 hai ragione. Purtroppo non ho mai seguito Jenny la tennista.
      Può darsi che Jenny, essendo uno spokon, abbia potuto mantenere determinate scene.
      Da noi hanno censurato il tentato suicidio di Arthur, ma era presente nella versione giapponese.

    • @Tomodachi83
      @Tomodachi83 2 роки тому +1

      @@marcuz8624 infatti nella versione integrale è presente il tentativo di suicidio di Arthur. Come hanno censurato la scena mentre tutti i bambini stanno cantando una canzone davanti alla scuola.

  • @Lucry83
    @Lucry83 3 місяці тому

    Complimenti davvero per i tuoi video!!!!! Sono piacevoli, interessanti, gli argomenti ben sviscerati e sono d'accordo con tutte le tue opinioni!!!! Questi cartoni hanno caratterizzato la mia infanzia e sono un bel ricordo, anche ora da mamma,non perdo occasione di rivederli😊 Ho scoperto da poco i tuoi video e ho li ho apprezzati tantissimo. Riguardo a Giorgie, come te, preferisco assolutamente la versione dell'anime, sarebbe inconcepibile per me, pensare che la ragazza potesse scoprirsi improvvisamente, (tra l'altro amando fino al giorno prima Lowell) innamorata del Fratello! Si , non c'era un legame di sangue,ma cosa può cambiare se sei cresciuta con quella consapevolezza!!! No, un fratello resta sempre un fratello! Tristissima la morte di Abel nel manga e, ancora più triste,il "ripiego" di Artur come "premio di consolazione "!!! Proprio luì che,a mio parere, è stato il vero angelo custode di tutta la famiglia, Georgie in primis,salvata da morte certa nel fiume. Avrei anche potuto immaginare la storia d'amore con uno dei due ragazzi, Abel o Artur, se alla bambina fosse stato svelata dal primo momento la verità, cioè che era stata adottata.

  • @cicerchia2238
    @cicerchia2238 2 роки тому +15

    Secondo me il finale del manga è più veritiero rispetto a quella che è la vita vera, nella vita i buoni perdono e i cattivi e ricchi vincono. Se invece lo scopo deve essere mandare un messaggio, effettivamente il finale che punta all'amore fraterno anziché a quello romantico ha una marcia in più

    • @avatar9917
      @avatar9917 Рік тому

      Ma non si può rimanere fratelli della donna che si ama 😅

  • @1979antom
    @1979antom 2 роки тому +14

    Amavo questo cartone animato e ho amato il finale perché mi ha sempre dato quel bel senso di libertà... a me il finale dell'anime è sempre piaciuto c'ho sempre visto tutte le caratteristiche positive che hai elencato, mentre quando ho scoperto il finale del manga sono rimasta schokcata...
    Ma quale necessità ha avuto l'autore a far morire Abel in quel modo... Posso accettare che abbiano scelto un Happy ending per Lowell ma non la morte di un personaggio iconico come Abel
    Almeno nel finale del cartone animato puoi sognare che un giorno possa esserci una scelta di Georgie per uno dei fratelli che sono due personaggi meravigliosi (io ero innamorata di Artur ma allo stesso tempo riconoscevo molto fascino al personaggio di Abel)

    • @LucienSabre
      @LucienSabre 2 роки тому +7

      Mi hai tolto le parole di bocca. 👏👏👍
      La morte di Abel non ha il benché minimo senso, serve solo a creare melodramma da soap-opera….che un pochino ce ne può anche stare, ma usato in quel modo (far morire Abel, ma dopo che ha messo incinta Georgie così lei può allevare il loro figlio insieme ad Arthur) è una forzatura idi0ta che rovina la serie. Molto ma molto meglio il finale dell’anime.

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 2 роки тому +2

      @@LucienSabre Forse l'autrice ha ucciso Abel perché aveva deciso fin dall'inizio che Georgie avrebbe dovuto finire con Arthur. Dati gli sviluppi della storia la morte era l'unica soluzione per eliminare un rivale così affascinante e carismatico dalla strada di un ragazzo gentile che si è fatto subito catturare e poi imprigionare e violentare per mesi da un pervertito. La mia opinione sembrerà estrema, ma ho avuto modo di notare che la Igarashi tende a prediligere il personaggio maschile con quel carattere e quell'aspetto: in Tim Tim circus (uscito in Italia in rivista col titolo Kitty stella del circo) il sosia di Abel, di cui la protagonista è innamorata, è un trapezista che muore durante un numero pericoloso, e la protagonista finisce con un'inquietante fusione fra Lowel ed Arthur; in Mayme Angel la protagonista finisce col sosia di Arthur snobbando il sosia biondo di Abel (che fortunatamente non muore).

    • @LucienSabre
      @LucienSabre 2 роки тому

      @@mademoiselleanne5947 La tua ipotesi ha un senso. Sono d’accordo praticamente su tutto (“inquientante fusione fra Lowell e Arthur” mi ha fatto morire, è azzeccatissimo 😂) tranne che su Mayme Angel - dove Johnny//Ronnie a me è sempre parso il sosia gemello (in tutto) di Abel.

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 2 роки тому +1

      @@LucienSabre Ronnie ha il carattere di Abel, ma l'aspetto di Arthur. La Igarashi è soprattutto disegnatrice, del resto, perciò pare avere praticamente scelto come prediletti i protagonisti maschili con quell'aspetto. I sosia di Abel sono sfigati, v, anche Julius, de La spada di Paros, che perde un occhio e resta a combattere i nemici da solo per coprire la fuga dell'amata Erminia con la sua compagna Fiona (La spada di Paros è uno yuri).

    • @LucienSabre
      @LucienSabre 2 роки тому

      @@mademoiselleanne5947 Sì, hai ragione (oggi dopo il tuo commento mi sono riletta il manga di Mayme Angel).
      Comunque mi fai morire: “i sosia di Abel sono sfigati”….è ancora più bella e azzeccata dell’altra. 🤣

  • @mauraserena4521
    @mauraserena4521 Рік тому +4

    Il manga è più vicino alla realtà che ci racconta la Storia, la vita è ingiusta ed i cattivi diversamente hanno la punizione che meritano!

  • @Princess-ho3tj
    @Princess-ho3tj 2 роки тому +12

    Ma perché Abel dovrebbe essere il vero amore di Georgie? Non credo. Era Lowell il vero amore e secondo me è meglio il finale dell'anime, mi spiace ma non mi trovo d'accordo con un finale così osceno. Come posso pensare che Lowell come se non fosse niente va lì a dire a Georgie, che ha amato, "vivi per il tuo bambino". È proprio impensabile. Comunque nessuno avrebbe accettato il finale del manga.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому

      Nel manga è così, Georgie ama Abel alla fine. Nell’anime invece resta Lowell il suo amore unico. Quando ho parlato di vero amore, cioè quello con cui “consuma” stavo parlando della storia del manga.

    • @Princess-ho3tj
      @Princess-ho3tj 2 роки тому

      @@Iltempodeicartoni Si, l'ho capito.

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 2 роки тому +18

    Come certamente già avrò scritto per commentare il video sul manga non ho mai digerito quel finale, perciò fui felicissima di averlo letto a scrocco, preso in prestito da una vicina. Nonostante non abbia mai preferito i bei tenebrosi Abel è sempre stato il mio preferito, e vederlo morire in quel modo assurdo è stato un trauma. Innanzitutto la fuga nell'anime ha molto più senso e poi Abel, prima salvato dal plotone d'esecuzione e poi ucciso da Dangering... Per non parlare della morte e resurrezione di Arthur in stile Beautiful: finito nel Tamigi con tante imbarcazioni doveva finire proprio su una diretta in Australia? E' fin troppo evidente il suo futuro ruolo di ripiego, eventuale futuro marito solo perché non c'erano più gli altri. Fra l'altro non posso non pensare che se fosse rimasto in Australia a badare alla fattoria a cui pareva tenesse tanto il fratello non avrebbe fatto quella fine, perciò in un certo senso ce l'ho con lui più di quanto non ce l'abbia con Elise, dato che Lowell mi è sempre stato antipatico e perciò lei ha avuto il "merito" di toglierlo di mezzo. Nel manga apprezzo solo l'evoluzione di Lowell, che nell'anime non ha avuto un briciolo di maturazione, ed è rimasto sempre il ragazzino smidollato, viziato e pieno di sé che era fin dalla sua prima apparizione.
    L'anime, nonostante il suo finale aperto e senza una sistemazione romantica della protagonista, mi è sempre piaciuto abbastanza, anche perché quel finale lasciava sempre la speranza che in un futuro Georgie avrebbe potuto comunque scegliere Abel (con il quale comunque ci sono stati varie situazioni che lasciavano intendere un certo interesse da parte di Georgie: per esempio la scena censurata in cui si riparano dalla pioggia sotto ad un albero, la reazione di Georgie quando lo trova con Jessica). Mi è solo dispiaciuto un po' per il mancato avvicinamento di Arthur a Maria, che ha dimostrato di tenere davvero a lui.

  • @dorianasantorsola4764
    @dorianasantorsola4764 Рік тому +3

    Il manga era stato ideato così perché l’autore avrebbe voluto creare il seguito, facendo tornare abel qualche anno dopo. Lo lasció detto in un intervista ma purtroppo per motivi di litigi con l’altra co-autrice/illustratrice (non ricordo bene)sono rimasti in lite. E forse un giorno se tutto si quieterà riprenderà in mano la storia .

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Рік тому

      Non riesco a trovare l'intervista, se hai il link la leggo volentieri

    • @cristinagiusto7081
      @cristinagiusto7081 6 місяців тому

      Anch'io vorrei leggere l'intervista dell' autore

  • @Tomodachi83
    @Tomodachi83 2 роки тому +6

    per una questione di adattamento hanno modificato molto la versione animata. Nel manga ce poco o niente della loro vita d' infanzia, cosa che invece nell'anime fanno tanti episodi. Quello che non trovo coerente come sia possibile che Georgie non si renda conto che è diversa rispetto a gli altri componenti della famiglia. La morte del padre è completamente diversa nel manga sta scritto che se ne andato per causa malattia, invece nell'anime per incidente della barca che se ferito. come sempre ottima analisi.

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 2 роки тому +5

      Nell'anime viene reso più comprensibile l'odio che la madre ha per Georgie, che ritiene anche colpevole della morte del marito. Nel manga la odia e basta.

    • @Tomodachi83
      @Tomodachi83 2 роки тому +2

      @@mademoiselleanne5947 appunto è accusata di qualcosa che non è colpevole. Davvero terribile vedere che la madre abbraccia i suoi figli, mentre Georgie è lasciata in disparte a disperarsi. Versione animata Invece si mette a correre sul prato piangendo.

  • @ConnieFurnari
    @ConnieFurnari 2 роки тому +5

    La prima volta che vidi il finale dell'anime ero piccola, ancora ignoravo la differenza tra anime e manga... Anni dopo, comprando il manga, cominciai a venire a conoscenza di quello che combinavano in Italia, con censure, adattamenti, fermo immagine ecc... Io sono una di quelli rimasta delusa dal finale dell'anime, quando i tre tornano a casa, in Australia. Praticamente si intuisce che Georgie non ha scelto nessuno di loro due e il suo unico amore rimarrà sempre Lowell. L'ho trovato molto superficiale e sbrigativo all'epoca, come finale e non mi ha soddisfatta affatto.

  • @principessamaya9254
    @principessamaya9254 Рік тому +8

    Il mio finale sarebbe stato Georgie e Lowell insieme e felici per sempre!

  • @esmeraldagjuta3426
    @esmeraldagjuta3426 2 роки тому +2

    Grazie per il video...hai sottolineato aspetti che, allora piccola, non avevo considerato!!! E detta così, sono belli entrambi i finali proprio per tutte le caratteristiche che hai elencato!

  • @gennipetolla9599
    @gennipetolla9599 6 місяців тому +1

    Analisi meravigliosa! Ma io ho tifato Abel fino all' ultimo secondo 😂 #teamAbel tutta la vita ❤

  • @giusepperacioppi9288
    @giusepperacioppi9288 10 місяців тому +2

    La storia del Manga ed il suo finale è di gran lunga, senza dubbio più curata, e realistica, nella sua drammaticità rispetto ad un finale sdolcinato ed a tratti morboso dell' anime , che riporta il tutto a situazioni ambigue simili all' inizio della storia.

  • @scarlettross3862
    @scarlettross3862 2 роки тому +7

    i sentimenti di georgie per abel sono estremamente forzati. anche dopo aver saputo la verità, lei non ha mai mostrato conflitti al riguardo, era innamorata di lowell ed è sempre rimasta con lui, non ci sono mai stati particolari pensieri su abel, l'aver scoperto che non erano fratelli l'ha addolorata perchè sapeva di aver perso un fratello, il suo bacio non le ha suscitato altro che sgomento. che dopo lowell si ritrovino a essere amanti per me è forzato. non sono rimasti insieme abbastanza a lungo, e non c'erano sentimenti pregressi, almeno io non sono mai riuscita a vederli. quando la vicina dice siete una bella coppia lei se la ride

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому +9

      Ma infatti per me quella parte è molto più coerente nell'anime. A me piace proprio il fatto che Georgie lo consideri un fratello e mi piace anche la stessa evoluzione di Abel che riesce a mettere da parte i suoi sentimenti...

    • @scarlettross3862
      @scarlettross3862 2 роки тому +4

      @@Iltempodeicartoni concordo in pieno

    • @danielacastrucci2655
      @danielacastrucci2655 5 місяців тому

      Vorrei leggere il manga

    • @danielacastrucci2655
      @danielacastrucci2655 5 місяців тому

      Il fatto dell amore tra Georgie per Abel io lo vedo molto interessante, soprattutto dal punto di vista dell' evoluzione dei sentimenti della giovane

    • @danielacastrucci2655
      @danielacastrucci2655 5 місяців тому

      E comunque tra Abel e Georgie c è sempre stato un forte sentimento, diverso rispetto ad Arthur.... è palese .....e soprattutto quando Georgie vede Abel che bacia la proprietaria del pub giù al porto, rimane sconvolta forse perché sente che Abel non è e non potrà essere più il" suo" Abel....

  • @annamariapatini8569
    @annamariapatini8569 2 роки тому +7

    Hai dato una lettura molto interessante come sempre, grazie! E sono molto interessanti anche vari commenti: creazioni di finali alternativi per differenziare anime e manga, modalità di operare diverse da oggi ecc.
    Poi, oltre a tutto quello che dici tu e che mi sembra molto molto giusto, forse potrebbe in effetti esserci, come ho letto in un altro commento, che per il pubblico occidentale sarebbe stato indigesto anche il trionfo di un amore con caratteristiche in qualche modo incestuose. Per quanto non siano fratelli, Georgie é cresciuta credendolo (non come Miki e Yuu che si sono ritrovati a vivere sotto lo stesso tetto da adolescenti...) e forse per i canoni occidentali del tempo non avrebbe gustato molto.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому +1

      Direi anche per i canoni odierni visto che in MB i cinque episodi nei quali Miki e Yu credono di essere fratelli sono stati completamente eliminati. Del resto, c'era quella bella puntata del bacio alla cascata, e usiamo quella come finale... :-) !

  • @mariellabonato6400
    @mariellabonato6400 2 роки тому +13

    Anime e manga NON devono essere per forza uguali, anzi tendenzialmente ai giapponesi non piacciono le opere che per ogni mezzo (manga, anime, film, romanzo etc ) rimangono invariate. Infatti il più delle volte cambiano piccoli accorgimenti sui personaggi, sui loro archetipi o sul loro sviluppo. E poi ci sono opere che hanno sempre sfruttato questi cambiamenti come punto a favore in modo assoluto, volendo offrire più dinamiche differenti ai fan che potessero così scegliere a livello personale ciò che preferiscono.
    Per Georgie bisogna ricordarsi che manga e anime si sono sviluppati storicamente e socialmente in modo differente e che gli anime anni 80 e 90 volevano essere opere molto più trasversali per un pubblico più vario che includesse sia bambini i in crescita, adolescenti che in parte adulti. Invece che ricopiare il target spesso maggiormente di nicchia di opere che si riflettevano solo su adolescenti del liceo o adulti, a livello di dinamiche e schemi narrativi.
    L'anime di Georgie è più fruibile per un pubblico vario, il manga è destinato ad un pubblico di soli adolescenti da liceo, escludendo una bella fetta di preadolescenti che di norma il target shojo punta. (Soprattutto le opere sulle rivista Nakayoshi.)
    Per altro manga e anime si son sviluppati diversamente a livello di tematiche da affrontare. Certi temi una volta erano considerati di assoluta nicchia a livello animato, fra cui i temi dello stupro, della violenza, degli abusi, invece di tendenza nei manga anni 70-80. Quindi il fatto di smorzare certi temi era anche per non considerare tale opera di nicchia, come i primi BL yaoi.
    L'anime ha un finale molto meno drammatico, però ti fa capire che Georgie ha scelto i "fratelli" e che sta iniziando a provare amore per Abel. E ricominceranno una vita serena in Australia.
    Un finale positivo.
    Il manga è pregno di dramma e l'unica coppia che davvero piace ci viene "uccisa", data la morte di Abel.
    Un finale di impatto ma nefasto in cui Georgie si "accontenta" di Arthur poiché è l'unica persona che gli è rimasta, e lo ricambia consapevole del suo profondo amore. Ma le rimarrà sempre il rimpianto di non aver potuto salvare l'amato Abel.
    Lowell è una PIAGA in entrambi i. Casi con sfumature diverse. Meglio nel manga, ma in tutta onestà è un personaggio che odio comunque.

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 2 роки тому +40

    preferisco di gran lunga il finale dell'anime, anzitutto l'amore tra Georgie e Abel lo trovo bello forzato, ma credo che tutto sommato sia più realistico cosi ovvero che Georgie veda Abel e Arthur come i suoi fratelli e quindi a prescindere da quale sia la verità continuerà ad amarli in quel modo, costruirci una relazione dietro snatura il tutto e rende la storia molto più brutta. Georgie ha amato un solo uomo nel vero senso della parola, è stato un fallimento ma di sicuro ha avuto la forza di guardare avanti, senza usare i suoi fratelli come ripiego. Secondo me lo scopo degli sceneggiatori non è stato unicamente rendere la storia più appetibile per un pubblico occidentale, ma renderla più credibile, profonda e matura. Si può giusto contestare un finale tutto sommato troppo frettoloso, non è detto che una storia di questo tipo per piacere di più debba nascondere per forza di cose una tragedia a volte un finale aperto e un lieto fine possono essere graditi maggiormente, ed è questo il caso

    • @avatar9917
      @avatar9917 Рік тому

      Non ha il minimo senso che Abel e Arthur mettano da parte l'amore per la sorellastra.

    • @dolly9518
      @dolly9518 Рік тому

      I segnali c'erano già dall'inizio, Georgie matura in seguito i suoi sentimenti per Abel, ma se prestate più attenzione nel manga erano ben evidenti sin dai primi capitoli
      E lo si può capire anche in alcuni momenti che vedremo successivamente, ovvero mentre stava con Lowel si capiva che il suo rapporto era in qualche modo forzato, qualcosa la turbava, era pensierosa e non riusciva completamente a lasciarsi andare tra le sue braccia, si era convinta di dover stare con Lowell questa è la differenza, ma i fatti dimostrano il contrario!!!!
      Quando rivede Abel si getta senza pensarci in un'abraccio molto più coinvolgente, rispetto all'approccio che vediamo tra Georgie e Lowell
      O durante il loro primo rapporto, si lascia completamente trasportare dalle emozioni, Georgie ripensa a tutti i momenti che hanno vissuto insieme da bambini, ed è come se si fosse risvegliata improvvisamente da un sogno
      Quello fra Georgie e Abel è un'amore sbocciato e maturato lentamente
      Quindi è il finale dell'anime che non ha alcun senso
      Capisco che fosse improntato per un pubblico più giovane però non mi è piaciuto
      Nonostante il finale doloroso del manga l'ho sempre e comunque preferito!!!

  • @giusyrote5254
    @giusyrote5254 2 роки тому +11

    I giapponesi amano i finali tragici, noi siamo romantici ❤. Avrei preferito vederla felice con Lowell.

  • @ilaryland3274
    @ilaryland3274 8 місяців тому +1

    L’autore ha confermato che Georgie ed Arthur sono l’ending… nelle tavole in cui Lowell va da Georgie dopo la morte di Abel specifica che è stata Elise ad insistere perché lui andasse da lei; non prende lui l’iniziativa… c’è una sorta di “complicità femminile” e di conferma che il ricco e nobile non subisce quasi mai una vera punizione…Quando Georgie sta per affogare i suoi pensieri vanno ad Arthur, da bambina corre da Arthur sempre e comunque, quando Arthur affoga quasi impazzisce… è come se vi fosse sempre il sottotesto che Arthur sia inconsapevolmente il suo “preferito”. Casomai è Abel il ripiego, perché quando concepiscono il bambino lei è convinta che Arthur sia morto…

  • @francescap.95
    @francescap.95 2 роки тому +10

    Secondo me l'anime è stato cambiato perché diventava scabroso trattare il tema dell' "incesto" ovvero la storia d'amore di due persone, sebbene non consanguinee, cresciute come fratelli. Quindi, già che c'erano, hanno cambiato anche il resto per venire incontro a quello che i bambini (ma anche i genitori) si aspettavano

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 2 роки тому +3

      Dato che non sono davvero fratelli non è incesto e nell'anime è chiaro fin dall'inizio che Abel ed Arthur amavano Georgie ben sapendo che lei non era la vera sorella. Dunque che problema ci sarebbe stato?

  • @theshinybubble
    @theshinybubble 2 роки тому +3

    Per me la differenza è data dal target di riferimento. Credo che l'anime volesse rivolgersi a una fetta di pubblico diversa rispetto al manga o tentare di sistemare in corso d'opera alcune critiche mosse dai lettori. Non credo abbiano provato ad 'adattarlo' per l'espatrio, se ci pensiamo la quantità di anime che le nostre reti televisive hanno acquistato, censurato e comunque proposto, magari con stravolgimenti di trama, ci fa capire che qualsiasi cosa avrebbero prodotto sarebbe stata acquistata.
    Io comunque preferisco il manga, perché a mio parere l'anime ha fallito nel dare profondità e credibilità a delle situazioni già di per sé "incredibili" (fuori dall'ordinario) che invece dovrebbero rappresentare il punto di forza dell'opera.

  • @dodibalaz8574
    @dodibalaz8574 2 роки тому +3

    Mi ricordo bene di George , lo guardavo su canale 5 da bambino. Erano cartoni animati dove la protagonista soffriva per amore. PS potresti parlare di Lovli Sarà ? È molto triste la sua storia, orfana di padre e costretta fare domestica nella scuola. 😭😭😭

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому +2

      ci sono già due video dedicati a Lovely Sara qui sul mio canale

    • @dodibalaz8574
      @dodibalaz8574 2 роки тому +2

      @@Iltempodeicartoni grazie andrò a vedere dopo. 🤔🤔

  • @barbararossi4061
    @barbararossi4061 2 роки тому +6

    Io andrò controcorrente..Ma ero innamorata di Arthur invece 🤣🤣🤣il finale insomma ....non mi convince ne nell'anime tanto meno nel manga saluti sempre un ottima recensione

    • @1979antom
      @1979antom 2 роки тому +2

      Anche io innamorata di Arthur!

    • @barbararossi4061
      @barbararossi4061 2 роки тому +2

      @@1979antom siamo in 2allora😄😄😄

    • @1979antom
      @1979antom 2 роки тому +1

      @@barbararossi4061 Arthur fans club 😂

    • @barbararossi4061
      @barbararossi4061 2 роки тому +1

      @@1979antom vado a comprare i manifesti 🤣🤣🤣🤣tu porta da bere

    • @1979antom
      @1979antom 2 роки тому

      @@barbararossi4061 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @ladyfraise_8441
    @ladyfraise_8441 Рік тому +4

    Il finale dell’anime ha più senso, a parer mio. A vincere è un amore sincero, fraterno, in cui Georgie ha la possibilità di essere felice assieme ad Abel e Arthur senza ulteriori complicazioni. È giovanissima, in un ipotetico futuro troverà sicuramente qualcuno da amare, lo stesso amore genuino che aveva provato per Lowell.
    Inoltre Abel ha un’evoluzione notevole, poiché decide di mettere da parte la sua passione per Georgie lasciando posto all’amore puro e incondizionato che solo un fratello può offrire. Nel manga gli ultimi capitoli mostrano una certa incoerenza: Georgie che si innamora all’improvviso di Abel è inguardabile. Poco dopo che ti sei allontanata da Lowell e hai fatto un bel casino per stare con lui, ti svegli e capisci di provare un forte sentimento per Abel? Ma per favore, non ha senso. Ci sono cose che mi hanno fatto storcere il naso, ma forse sono io che preferisco gli happy ending e i finali aperti fatti bene (e quello dell’anime è azzeccatissimo, diffonde un bel messaggio).
    Georgie è una bellissima opera, ma una delle poche dove apprezzo notevolmente la trasposizione animata rispetto alla versione cartacea

  • @danielaievolella7472
    @danielaievolella7472 2 роки тому +3

    Personalmente non mi piacque il finale dell'anime perché mi venne spontaneamente da chiedermi: "E quindi chi ha scelto?'
    Inoltre apprezzo il manga per la figura di Lowell, mi è piaciuto moltissimo per come lo hanno fatto reagire.
    Piccola divagazione legata a Candy: hai per caso letto il libro Cartoon Noir?

    • @Princess-ho3tj
      @Princess-ho3tj 2 роки тому +1

      Non sceglie nessuno nell'anime. Diciamo che rimane sola sentimentalmente dopo la relazione con Lowell

  • @cristianogiannecchini3564
    @cristianogiannecchini3564 2 роки тому +3

    Io ho visto l anime ovvio. E trovo che hanno fatto bene a fare che Giorgio nn stesse con nessuno dei due fratelli...x altro due modi di amarla molto diversi. Del resto x me l unico fidanzato che poteva avere era lowell. I fratelli sono e rimarranno fratelli. Avrei voluto Giorgio più risoluta nel dire ai fratelli che nn li avrebbe mai sposati

  • @nikiscarano7379
    @nikiscarano7379 2 роки тому +2

    Forse perché la morte di Abel è troppo cruenta e non volevano far vedere che lei restasse incinta

  • @Merisana76
    @Merisana76 2 роки тому +11

    Io sarò una mosca bianca ma non sono rimasta delusa dal finale dell'anime, anzi. Per me invece ha "corretto" una stortura, ovvero che 2 fratelli si innamorino della sorella. Eh no, non importa se sapevano da piccoli che fosse adottiva, perchè il legame tra fratelli va oltre il sangue ( sennò sarebbe come delegittimare la pratica dell'adozione). Forse inizialmente mi ha deluso il fatto che appunto Lowell rimanesse con Elisa e per Georgie non ci fosse il lieto fine romantico, ma poi mi son detta anche io che in fondo era giovanissima e l'amore per la famiglia e la sua terra erano più importanti. Mi spiace per il padre che "perde" di nuovo la figlia ( ma il vero padre è stato per lei il signor Buttman) , ma almeno sa sempre dove trovarla e, visti i precedenti, lontana da quel mondo apparentemente scintillante della nobiltà inglese, tutta merletti e gioielli, ma crudele e ipocrita. Infatti il finale di Elisa, per me, più che calcare la mano sulla punizione per la cattiva (non credo che c'entri la vendita all'estero dell'anime, in altri anime come Lovely Sarah i cattivi non vengono puniti proprio per la mentalità di cui si parla nel video), ma su come la cosiddetta alta società sia velocissima nel cambiare bandiera e salire sul carro del vincitore. Non a caso Georgie prova pena per Elisa e comprende come quel mondo non faccia per lei. È un finale bello perchè se alla fin fine tutto il dramma nasce dalla troppa bellezza che porta Georgie a diventare l'oggetto del dediderio persino dei fratelli, a farla odiare da altre donne, persino dalla madre adottiva che la incolpa delle disgrazie alla sua famiglia ( lo è di fatto povera, ma suo malgrado) , e poi si passa dall'ambiente semplice e rurale dell'Australia agli abiti eleganti a Londra fino a mostrarci quello che dovrebbe essere il trionfo di Georgie elegantissima contessina più bella di Londra ( quindi un classico delle favole), e invece il vero finale riporta tutto indietro alla situazione di partenza: Georgie è vestita in modo semplice, ma è felice così, è bella anche così ma la sua bellezza non provoca più dedideri morbosi. E l'amore più importante, come giustanente detto, è quello della famiglia. Io poi credo che il finale del manga sia stato cambiato non solo per la morte inacettabile di Abel e il troppo lieto fine per Elisa, ma anche perchè Georgie che ha dei rapporti incestuosi col fratello ( perchè ripeto è suo fratello) e poi forse si mette con l'altro non sarebbe stato accettato in Occidente e non perchè sospettavano lo avrebbero visto i bambini, visto che comunque non aveva un target per bambini ( la scena di Arthur che scalda Georgie, Georgie che ha rapporti con Lowell da noi censurato, la violenza esplicita). Poi concludo la pappardella spezzando una lancia per il povero Lowell: ma che ha fatto poraccio? Ok è un dandy deboluccio ma amava Georgie e per lei era andato contro tutti! È lei ad abbandonarlo seppur a fin di bene. La nota positiva del manga è proprio il fatto che Lowell abbia il suo lieto finr visto che non ha fatto del male a nessuno.

    • @mariellabonato6400
      @mariellabonato6400 2 роки тому +1

      Georgie pure nella serie TV capisce di iniziare a provare dei sentimenti per albel. E il finale con i fratelli è per sottolineare quali fossero le persone davvero importanti per Georgie.
      Lowell... rimarrà sempre una piaga insopportabile.
      E il tema dell'incesto o del presunto tale io lo amo da sempre, infatti sostengo un mucchio di fanon ship fra fratelli, gemelli etc e ho visto un sacco di opere anime e manga con amori fra fratelli e sorelle. (Pure di stampo gay) 😉
      La madre di Georgie rimarrà fra le peggiori madri di sempre! (Ti consiglio di vedere il video ironico a tema sul personaggio con la rubrica "storie maledette", creato da Stefano Piffer; riderai come non mai!)

    • @Merisana76
      @Merisana76 2 роки тому +3

      @@mariellabonato6400 Mah che vuoi io sarò all'antica ma gli incesti mi fanno vomitare.

    • @elisaostrogovich8827
      @elisaostrogovich8827 2 роки тому

      @@Merisana76 non si tratta di incesto perché non hanno legami di sangue l’aspetto puramente morale è un altra storia!

    • @Merisana76
      @Merisana76 2 роки тому +3

      @@elisaostrogovich8827 se hai letto il mio commento ho spiegato che è incesto perchè anche senza legami di sangue persone cresciute assieme come fratelli SONO fratelli. Non a caso rapporti tra genitori e figli o tra fratelli anche se non consanguinei oggi è reato. Se avessi letto il mio commento ho anche detto che normalizzare cose del genere mette in discussione l'isituzione stessa dell'adozione.

    • @elisaostrogovich8827
      @elisaostrogovich8827 2 роки тому +2

      @@Merisana76 ho letto ho letto però io parlavo invece dal punto di vista puramente fisico/medico, non sapevo invece fosse illegale anche se i due sono non consanguinei be’… in effetti… è vero che se ci vivi e cresci insieme difficilmente secondo me si sviluppano certi sentimenti ma comunque ricorda che qui si parla di un opera di finzione

  • @s101g
    @s101g 2 роки тому +20

    Sinceramente non credo che la versione dell'anime sia dipesa da considerazioni riguardo la possibile vendita e adattamento ai gusti occidentali. Più probabile che l'anime sia stato modificato perché destinato ad un pubblico di età inferiore rispetto a quello del manga e perché la fine originale non aveva incontrato i consensi dei lettori giapponesi. Anime e manga (così come qualsiasi altra opera, libro, saggio, ...) sono sempre realizzati secondo la cultura dei propri autori, che non è detto abbiamo esperienza e dimestichezza con le culture dei paesi dove andranno a finire le opere prodotte. Così come noi, se non abbiamo studiato all'università lingue e culture orientali, il più delle volte parliamo del Giappone solo per stereotipi e generalizzazioni.

    • @ladyaileenLibrieAudiolibri
      @ladyaileenLibrieAudiolibri 2 роки тому +3

      Concordo. Come è successo ad altri anime.

    • @LucienSabre
      @LucienSabre 2 роки тому +3

      @@ladyaileenLibrieAudiolibri Nella maggior parte degli anime succede che il finale è diverso dai manga semplicemente perché quando il cartone viene realizzato il fumetto non è ancora finito.

    • @ladyaileenLibrieAudiolibri
      @ladyaileenLibrieAudiolibri 2 роки тому +2

      @@LucienSabre Vero anche questo.

    • @Hastrid
      @Hastrid 2 роки тому +2

      Sono pienamente d’accordo con il tuo ragionamento. Ringrazio per il video ( sinceramente non sapevo avessero cambiato il finale, anzi a10 anni nemmeno sapevo cos’era un manga, figuriamoci se potevo credere ad un finale diverso e così ingiusto per una bimba di quell’età) 😅

    • @s101g
      @s101g 2 роки тому +3

      @@LucienSabre in effetti in Georgie la serializzazione manga e l'animazione si sono sovrapposte. Comunque a me il finale del manga non è dispiaciuto, non l'ho visto come un contentino perché il concetto di amore per i giapponesi è diverso da quello della tradizione occidentale. Quindi risultava normale che venisse premiato colui che amava gli altri prima che se stesso, così come avviene nella società nipponica ancor oggi. Inoltre ho sempre percepito Abel e Arthur sullo stesso piano, come fossero la stessa persona sebbene diversi. Gli autori avranno poi seguito una progettualità, uno storyboard, una sceneggiatura, di sicuro non hanno fatto le cose secondo il mood del giorno. Lo scrivo con certezza visto che ho avuto la possibilità di studiare animazione in una scuola giapponese, oltre che qui in Italia. Vale per tutti i progetti di tipo artistico, nulla è lasciato al caso e ci sono motivazioni per le scelte effettuate da un autore. Quindi molto probabilmente che Arthur finisse con Georgie mentre Abel morisse, erano situazioni già programmate. Che i due fratelli avessero la stessa importanza i mangaka lo dicono attraverso la voce di Abel Jr "E' il mio papà, è identico al mio quadro".

  • @FrauBIucher
    @FrauBIucher 2 роки тому +3

    Non credo che negli anni '80 in Giappone scendessero a compromessi per accontentare il pubblico occidentale, anche oggi credo che al massimo si limitino ad accontentare un po' il pubblico con il fanservice, secondo me la spiegazione è molto più semplice. A quei tempi i manga e gli anime sul filone degli orfani sfortunati andavano alla grande, da Candy a Remì ad Anna dai capelli rossi ad Heidi, ecc... Il fatto è che questi manga, e dopo gli anime, erano tratti da romanzi occidentali e come dici tu, alla fine da noi tendenzialmente c'è il lieto fine. Se noti invece i manga originali tendono ad avere finali abbastanza amari, dove a volte la rivalsa del personaggio avviene con la morte. Georgie era un manga originale giapponese ma forse il cambiamento c'è stato perché il pubblico che lo seguiva non era numericamente sufficiente a giustificarne una maggiore fedeltà e così facendo avranno provato ad accrescerne il pubblico ma in patria in primis. Credo che sia lo stesso motivo per cui hanno cambiato anche il finale di Caro Fratello, perché con Lady Oscar invece non lo hanno fatto. Aggiungo anche che secondo me nel manga Lowell ed Eliza non avranno questo grande lieto fine. In Italia si trasferiscono presumibilmente per il clima, ricordiamo che lui ha sempre la TBC, dalla quale all'epoca non si guariva. Vedere sfiorire giorno per giorno l'amore della tua vita a causa di un male terribile e con l'alta probabilità di essere contagiati, non lo vedo molto bello come finale.

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 2 роки тому +2

    Io voto per l'anime incondizionatamente. La realtà è così brutta e difficile che serve vedere qualcosa di bello con un lieto fine, senza matrimoni è meglio ancora. Negli anni '80 la pensavo esattamente così.

  • @maddalenadivizia8565
    @maddalenadivizia8565 Рік тому +1

    Io ho letto il manga dopo l’anime ma a me è piaciuto molto di più il finale del manga. È un po’ come leggere un libro è il finale viene cambiato.
    Capisco che stiamo parlando degli anni 80 /90 e dunque certe cose non potevano vedersi .
    Nel manga ad esempio si capisce benissimo dell’abuso anche fisico che Arthur ha subito in prigione cosa che nel l’anime non si capisce almeno per quanto mi riguarda.
    In fin dei conti i manga e l’anime di quei tempi erano tutto sacrificio e tristezza.
    A me in realtà il finale di Elise non fa né caldo né freddo anzi se vogliamo propio dirla tutta le saprà sempre di essere la seconda scelta .io credo che questo sia già in se una bella punizione

  • @Lovis68
    @Lovis68 Рік тому +1

    Concordo pienamente con tutta la tua analisi e ti ringrazio perché non conoscevo il finale del manga. O forse non me lo ricordavo. Ma che tu sappia, il fumetto che fu pubblicato sulla rivista settimanale Candy candy (un milione di anni fa, o forse due...) corrispondeva al manga o era un adattamento pure quello?

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Рік тому +1

      Il fumetto era uguale fino alla rivelazione di Albert come principe della Collina. Poi fecero un sequel completamente inventato dalla Fabbri editore, quindi non è da prendere in considerazione come storia originale.

    • @Lovis68
      @Lovis68 Рік тому

      ​@@Iltempodeicartoni Grazie, sì sì questo lo so. Per carità... quel sequel era inguardabile, non lo considero proprio. Mi riferisco sempre a Georgie, che fu un allegato della rivista Candy Candy. Io avuto tutti i numeri (smisi di comprarlo quando partì l'orribile seconda serie di Candy) ma non ricordo questo finale. Però può essere perché a quasi 55 anni... l'ho dimenticato! 😩. Grazie per la risposta e per i tuoi bellissimi video. Ti ho appena scoperta e sto facendo indigestione... te possino! Oggi non sto combinando niente con il lavoro! 🤣

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Рік тому

      Ah ok... allora di quello non so nulla, non sono mai riuscita a vederlo... se tu hai tutti i numeri, basta guardare un po' se differisce dall'anime. Se invece segue la storia dell'anime significa che la Fabbri lo adattò...

    • @Lovis68
      @Lovis68 Рік тому

      @@Iltempodeicartoni Se sapessi che fino hanno fatto... 🤔. Grazie comunque!

  • @nuvola78
    @nuvola78 2 роки тому +2

    Io sarò fuori dal coro, ma trovo molto più realistico il manga nella sua tragica conclusione che il finale che deve fare giustizia in qualche modo. Il non lieto fine è la cosa più rivoluzionaria e meno banale.

  • @zagab7992
    @zagab7992 2 роки тому +6

    L'anime per sempre! A oltre 50 anni torno a guardare Giorgie e Lady Oscar, mantengo un rifiuto viscerale contro Candy Candy, insopportabile. Ma Georgie ... un altro livello!

    • @elisavicini1242
      @elisavicini1242 2 роки тому

      Lady Oscar è Georgie sono 2 cartoni della mia infanzia che NON RIGUARDO VOLENTIERI. Del primo, preferisco il MANGA, perché Oscar è André riescono a stare insieme di più. Georgie, quando ho visto come finisce il manga,... Non l' ho più riguardato,...

  • @LucienSabre
    @LucienSabre 2 роки тому +9

    La morte di Abel è una della più insensate e inutili nella storia dei manga: non giova affatto alla trama (viene ammazzat0 il protagonista maschile della serie…follia pura), e serve solo a creare melodramma da telenovela…che in piccole dosi ci potrebbe anche stare, ma il modo - una vera e propria forzatura - in cui l’hanno usato le due autrici di Georgie (Abel muore dopo aver messo incinta Georgie, che così può allevare il loro figlio insieme ad Arthur….manco fosse un episodio di Beautiful) ha rovinato completamente il manga. Il finale dell’anime al confronto è un capolavoro.

  • @lellafalzetta8638
    @lellafalzetta8638 2 роки тому +1

    In Italia nn avrebbero mai accettato l amore tra fratelli, anche se era stata adottata, un bambino nn avrebbe potuto capire, cmq complimenti mi piace come spieghi 😘🤗

  • @francescocremonesi8358
    @francescocremonesi8358 2 роки тому +4

    Finale anime migliore

  • @pietroruggiero5824
    @pietroruggiero5824 2 роки тому +3

    Nel manga sembra un finale alla Pearl Harbor

  • @cippycippy123
    @cippycippy123 2 роки тому +3

    Penso che il manga sia molto più intenso e abbia una lettura molto più complessa di quella riportata. Abel non ha mai considerato Georgie come una sorella, lo ha capito che era appena un ragazzino e Arthur stesso scoprendosi geloso si intuisce diventi poi consapevole di nutrire gli stessi sentimenti. In Inghilterra Georgie diventa legalmente la figlia del Conte, non risulterebbe quindi impossibile sposare Abel o Arthur, e nell'epoca e nella storia tanto meno. Nel manga il vero amore è Lowell, ricambiato. Ma la vita li ha divisi, lei ha rinunciato e guarda avanti, Lowell alla fine accetta il suo destino. Non è una felicità d'amore, è un compromesso per vivere un destino quasi obbligato. Il senso del manga è molto reale, in cui i personaggi non hanno un lieto fine da favola, ma devono arrendersi agli eventi e prendere delle decisioni che non sono dettate sempre dai loro desideri.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому +2

      Sembra quasi che Abel sia un ripiego e invece è con lui che perde la verginità. Nel manga ci sono state due occasioni di farlo con Lowell ma Georgie aveva sempre dei tentennamenti. E sulla questione per me l'autore ha voluto comunicare un fatto ben preciso. Inoltre è vero che Abel non ha mai considerato Georgie come una sorella ma io ho fatto una differenza tra manga e anime. Nell'anime Abel mette da parte i suoi sentimenti e alla fine tornano insieme in Australia da fratelli. Se Georgie farà una scelta non è dato saperlo ma come ho detto, il messaggio dell'anime è un altro.

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 2 роки тому +1

      @@Iltempodeicartoni infatti io ho analizzato solo il manga e la sua complessità. Georgie è un personaggio molto passionale, moderno e libero al di là di una certa classicità femminile di buona ragazza. Abel non è un ripiego, è un uomo estremamente maschio e seducente, ma è anche una figura che Georgie conosce e di cui si fida. Lowell invece è uno sconosciuto, tanto lontano e diverso da lei, ma in cui trova una bellezza e dolcezza che la faranno innamorare. Non parlo del cartone perché è tutto molto più semplice e riduttivo. Il finale è adatto ad un pubblico di bambini.

  • @emilymasterson2918
    @emilymasterson2918 2 роки тому +2

    Io l'ho visto tanto tempo fa, ma non c'era nessun morto o fucilazione e neanche gravidanze. La storia finisce bene e va bene così.

  • @Lisp5
    @Lisp5 5 місяців тому

    Il finale dell'anime mi commesse: il ritorno alla terra con i fratelli dava un messaggio di bellezza umana nel poter trasformare il dramma in serenità, con la saggezza.

  • @ThePervinca99
    @ThePervinca99 6 місяців тому

    Non sono una grande fan di Georgie ma torno spesso per i disegni che amo sia nell'anime che nel manga 😭❤️ io penso di preferire il finale dell'anime, ma come conclusione di Lowell preferisco molto di più quella del manga. Mostra la maturità di due persone che si sono amate ma che sono capaci di andare avanti mantenendo comunque il grande rispetto e l'affetto per l'ex persona amata. Io sono sempre stata fan di Abel tra i tre, ma è poco realistico che Georgie si innamori di lui. Perché proprio chimicamente è impossibile innamorarsi dei propri fratelli, anche quando sono adottivi. Posso comprendere Abel e Arthur perché sin da picoli sapevano della loro condizione, ma per Georgie che l'ha scoperta da adulta è proprio impossibile come cosa.

  • @antonellapadovan3521
    @antonellapadovan3521 2 роки тому +2

    Se fossimo nella vita reale, aspetta che si dividino l'eredità della fattoria, poi vedi come viene fuori l'amore fraterno...🔪🔪🔪...scherzi a parte, il finale dell'anime è il classico finale da cartone animato o film romantico a lieto fine, quindi finzione. Molto spesso però il finale del fumetto rispecchia di più la realtà.

  • @cristinagiusto7081
    @cristinagiusto7081 6 місяців тому +2

    Ho visto un seguito Georgie e Abel la nuova vita trovato su UA-cam , è stato creato perché il finale del manga era troppo tragico ? 😘😘❤️❤️

  • @Bibi-_
    @Bibi-_ 2 роки тому +3

    In tutto ciò ho scoperto da poco cosa voleva fare Erwin con Arthur nella galera, sono rimasta sconvolta

  • @cristinagiusto7081
    @cristinagiusto7081 6 місяців тому

    Secondo me Georgie era innamorata di Abel , infatti quando gli ha detto che era innamorata di un altro e lui se ne è andato continuava a pensarlo ❤️❤️.

  • @alexpiroli204
    @alexpiroli204 2 роки тому +1

    Ciao anche io sono del idea che il finale sia giusto così co me si deve vedere il bicchiere mezzo pieno giusto!. Ciao tempo dei cartoni sei molto brava 💪💪👏👏👏🤩

    • @sarat.8639
      @sarat.8639 Рік тому

      Per me il finale migliore era Giorgi con Abel e Artur con Maria .

  • @elisavicini1242
    @elisavicini1242 9 місяців тому

    Quando ho visto il finale del MANGA, mi sono sentita a disagio, così non ho più riguardato tale cartone animato. Tuttavia, come finale preferisco l' ANIME

  • @LadyPao77
    @LadyPao77 2 роки тому +2

    Personalmente ho adorato il finale dell'anime 😄

  • @raffellatozzi1379
    @raffellatozzi1379 2 роки тому +3

    Buonasera Io quando uscì Georgie nel 1984 85 avevo 9 anni e mi innamorai all'istante di questo cartone animato perché all'epoca erano chiamati così trovo che Georgie sia molto più bello di Candy Candy è molto più realistico sotto molti punti di vista diciamo che io da bambina ero innamorata di Arthur e non di abbell perché non lo reputava un po' troppo smorfioso invece Arthur è molto dolce devo dire che non so come ti chiami ma tu racconti molto bene le differenze tra il manga e il cartone animato e non sapevo che Albert avrebbe fatto una brutta fine diciamo nel fumetto comunque Giorgia o lady Georgie come si chiamerà in realtà è un manga bellissimo un cartone animato stupendo anche se il finale è un po' deludente perché anch'io mi aspettavo il finale romantico ciao Raffaella

    • @LauraR1975
      @LauraR1975 2 роки тому

      Anche io la penso come te! Io amavp sia Abel che Artur ❤

  • @lorenzocalicchio5279
    @lorenzocalicchio5279 2 роки тому +1

    Volevo chiederti se gentilmente potresti dirmi dove posso trovare la versione originale di marmalade boy senza le censure spietate che negli anni 90 distruggevano gli anime?

  • @sillbill6665
    @sillbill6665 Рік тому +1

    Mah secondo me hanno modificato il finale xche il pubblico occidentale non avrebbe accettato un amore in un certo senso “incestuoso” come quello di Georgie x Abel, e poi x Arthur. Senza contare che era un cartone animato che in occidente guardavano i bambini, quindi il sesso con concepimento di un bimbo, le allusioni alla tossicodipendenza e agli abusi subiti da Arthur, e per giunta la morte violenta di Abel erano temi decisamente troppo adulti.
    Detto questo apprezzo la poesia della fine dell’anime, ma ho letto avidamente quella del manga, realmente tragico e coinvolgente

    • @ladyfraise_8441
      @ladyfraise_8441 Рік тому

      No, in verità al pubblico occidentale non hanno mai dato importanza, hanno pensato principalmente al loro. Il finale del manga aveva provocato particolare dissenso a causa della morte di Abel e non era piaciuto, per questo nell’anime la fine è diversa. Il manga negli ultimi capitoli è stato molto incoerente - Georgie che all’improvviso si innamora di Abel, poco dopo essersi separata da Lowell e tutto il casino che ha fatto per restare con lui? Non ha senso -, reputo invece molto più sensato il lieto fine dell’anime, dove Georgie, Arthur e Abel sono tutti e tre insieme e felici

    • @sarat.8639
      @sarat.8639 5 місяців тому

      Però in lady Oscar ci sono state morti a quel punto anche in georgi . Ai nostri giorni potrebbero riproporre l anime ma seguendo piu la storia del manga ma il finale lo farei così: Artur con Maria e Georgi con Abel ma non sono completamente convinta non sceglierei lowell x che non ha spina dorsale

  • @MaoG1978
    @MaoG1978 2 роки тому +2

    Personalmente mai avrei voluto Georgie con uno dei suoi fratelli, da questo punto di vista fui accontentato... Peccato che ho sempre parteggiato per Lowell, e il suo finale proprio non mi è piaciuto, non lo meritava.

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino Місяць тому

    credo che nell'anime si sia voluto dare un finale meno tragico, aperto ad ogni possibile evoluzione futura.
    Anche se così facendo lo spettatore resta un po' insoddisfatto, a chiedersi poi come effettivamente vanno le cose (insomma con chi sta Georgie alla fine XD)

  • @freeway9993
    @freeway9993 Рік тому +1

    Preferisco il finale dell'anime... anche perché tra anime e manga ci sono una sfilza di finali approssimativi, brutti, frettolosi, tragici, disperati, strazianti... almeno uno che finisce bene e positivamente ci voleva.

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 2 роки тому +1

    è proprio una questione di mentalità opposta a quella occidentale, direi, che il concetto di "happy end" sia estraneo nelle serie giapponesi, non solo come Georgie; anche il genere mecha, per esempio il grande Mazinga, tende al finale tragico dove il bene vince sul male ma a prezzo della morte di personaggi principali come il dottor Kabuto; o anche una serie comica come il mago pancione che ha una fine triste. Ma direi che in realtà è proprio il concetto di 'finale' nel senso di storia che si conclude in maniera definitiva a non essere presente, vedi ad esempio Bia dove non c'è una vincitrice tra Bia e Noa ma semplicemente le due protagoniste restano sulla terra, con la consapevolezza di dover ancora maturare.

  • @sabry313
    @sabry313 2 роки тому

    Grazie ❤️
    Fa sempre piacere sapere

  • @dolly9518
    @dolly9518 Рік тому

    I segnali c'erano già dall'inizio, Georgie matura in seguito i suoi sentimenti per Abel, ma se prestate più attenzione nel manga erano ben evidenti sin dai primi capitoli
    E lo si può capire anche in alcuni momenti che vedremo successivamente, ovvero mentre stava con Lowel si capiva che il suo rapporto era in qualche modo forzato, qualcosa la turbava, era pensierosa e non riusciva completamente a lasciarsi andare tra le sue braccia, si era convinta di dover stare con Lowell questa è la differenza, ma i fatti dimostrano il contrario!!!!
    Quando rivede Abel si getta senza pensarci in un'abraccio molto più coinvolgente, rispetto all'approccio che vediamo tra Georgie e Lowell
    O durante il loro primo rapporto, si lascia completamente trasportare dalle emozioni, Georgie ripensa a tutti i momenti che hanno vissuto insieme ed è come se si fosse risvegliata improvvisamente da un sogno
    Quello fra Georgie e Abel è un'amore sbocciato e maturato lentamente
    Quindi il finale dell'anime non ha alcun senso
    Capisco che fosse improntato per un pubblico più giovane però non mi è piaciuto
    Nonostante il finale doloroso del manga l'ho sempre e comunque preferito!!!

  • @edoardozonza3342
    @edoardozonza3342 5 місяців тому

    Complimenti 😊

  • @GiulyGiuly.
    @GiulyGiuly. 9 місяців тому

    La vera storia di Georgie la sto vivendo io … è veramente triste ma è così … almeno nel mio presente … fatemi e facciamoci gli auguri di trovare un amore corrisposto e sincero ❤

  • @francescaromelli4884
    @francescaromelli4884 2 роки тому +5

    sarò contro corrente ma quando ero piccola tifavo per Arthur. Non conoscevo affatto il manga. A me Lowell non è mai piacito, personaggio debole ed insulso. Abel aveva un carattere troppo autoritario e non accetta un no come risposta. Invece Arthur era il fratello dolce e assomigliava ad Andrè di Lady Oscar.
    Ma quando ho saputo del finale del manga no mi è piaciuto nemmeno quello, perché, come dici pure tu, sa tanto di ripiego.

  • @francescomastrangelo8948
    @francescomastrangelo8948 Рік тому

    Buon Giorno, Ricordo L'anime di Giorgie, molto Bello, riguardo al finale io preferisco quello del manga molto più realistico di quello dell'anime, perché dimostra che alla fine, all'alta società e non, delle nefandezze condotte dall'antagonista della storia, non interessa a nessuno, e non è detto che ci sia il lieto fine, anzi, nella realtà , qualche volta, avviene il contrario, grazie

  • @MrSyrya
    @MrSyrya 2 роки тому +4

    La versione manga ha un finale troppo triste e disperato nonché senza senso. La fine dell'anime è molto più appetibile e lo rende un prodotto vendibile.

    • @blume1001
      @blume1001 2 роки тому +2

      La realtà è spesso così

  • @kalu56
    @kalu56 2 роки тому

    all'epoca credo che il pubblico occidentale, inteso come Italia e Francia (che erano i maggiori consumatori di anime), avrebbero accettato senza alcun problema anche il finale "originale". Ricordiamoci i film che facevano qui, figuriamoci se andavano in sbattimento per Georgie! I cambiamenti negli anime non li facevano per andare incontro al pubblico extra nipponico (anime e manga erano fatti per il mercato interno, almeno quasi tutti), ma li facevano per motivi loro. Al limite da noi avrebbe avuto censure, cosa che ha avuto comunque nelle repliche anni dopo (i primissimi passaggi tv nostrani non avevano tagli).

  • @blume1001
    @blume1001 2 роки тому +3

    Un bel finale comunque quello dell’anima. Non mi dispiace. Mi va benissimo

  • @fabiocarlin7504
    @fabiocarlin7504 Рік тому +1

    Io avrei tanto desiderato, scusate la mia banalità, che Lowell sposasse Georgie..

  • @gabrielladalise213
    @gabrielladalise213 8 місяців тому

    Avevo appena 6 anni quando guardavo questo cartone...e per me era già abbastanza pesante la storia di questa bambina trovata in un bosco e trattata male dalla matrigna. Il finale del manga sarebbe stato troppo drammatico da far vedere a dei bambini, lascia sconvolti.E' adatto per un pubblico adulto.
    Una vera e propria tragedia la morte di Abel!!!
    Meglio il finale dell'anime in cui Abel si salva...mi piace pensare che alla fine comunque Abel e Georgie si mettono insieme...non è realistico? Ricordiamoci che Georgie non ha avuto modo di elaborare subito i suoi sentimenti nei confronti di Abel perché le hanno fatto credere per anni che era il fratello...

  • @fabrizion.5584
    @fabrizion.5584 Рік тому

    Ottima analisi 👏

  • @silviagelsumini1912
    @silviagelsumini1912 2 роки тому +1

    Un finale per bambini, su questo non c'è alcun dubbio! Ma ve l'immaginate la mamma anni '80 dover rispondere ai figli a domande su traffico di droga, rapimento, sedazione, sesso senza matrimonio, gravidanze senza mariti, dipendenza da droga e alcool? Decisamente no. Decisamente un anime per adulti, adattato volutamente per un pubblico baby: infatti qui non ci sono "voci narranti" che cambiano il disegno, qui è stato proprio prodotto un cartone animato apposta!

  • @SerenaMainero
    @SerenaMainero Рік тому

    ricordo di aver letto una continuazione dell'anime, non ricordo se libro o fumetto, in cui era descritto il viaggio di ritorno in Australia, in cui emergeva che Arthur si sarebbe innamorato di Maria che viaggiava con loro, e si lasciava intendere un rapporto più stretto tra Georgie e Abel.. qualcun altro ricorda questo sequel, penso solo italiano? Forse pubblicato dalla Fabbri, come il seguito di Lady Oscar e di Candy....(avevo questi libri da piccola, in quello di Lady Oscar lei incontrava addirittura Napoleone!)

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Рік тому

      sicuro che non fosse una fan fiction? Perché non mi risulta che la Fabbri abbia fatto un sequel di Georgie...

  • @brookelogan6138
    @brookelogan6138 2 роки тому +1

    Io dissento:
    In oriente nel 1984 non avevano alcun interesse se un prodotto per giovani adulti potesse creare problemi ai bambini.
    Georgie NON È PER UN PUBBLICO INFANTILE solo in Italia ogni anime che passa lo trasmettevano censurato e stravolto nella trama per un pubblico infantile.
    La trama è stata farcita di episodi filler dell' infanzia dei tre fratelli per arrivare alle canoniche 52 puntate(gli anime devono coprire 52 settimane in Giappone per la programmazione di un anno)
    Quindi mancano all appello proprio gli episodi finali.
    Di fatto come spesso succede l anime era poco gradito e per mancanza di fondi chiuso in tutta fretta.
    Non cerchiamo storie filosofiche e balle varie.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 роки тому

      Che in Oriente non fossero consapevoli del fatto che l'anime di Georgie potesse essere esportato all'estero è veramente una inesattezza, visto che c'era già stato il successo planetario di Candy Candy. L'anime di Georgie è stato edulcorato per evidenti fini commerciali, vedasi l'inserimento dell'infanzia di Georgie che invece è molto carino ma alcuni continuano a bollarli come episodi filler. Non esisteva ancora la canonicità delle 52 puntate, infatti Georgie ne ha 45 e Candy ne aveva 115. Non c'è nessuna filosofia di fondo se non quello di renderlo più appetibile all'estero: Georgie bambina, Georgie che non si innamora di nessun fratello e i tre che tornano in Australia vivi e vegeti. L'anime non fu chiuso in fretta ma fu concepito proprio così fin dall'inizio, altrimenti avrebbero inserito, già nel mezzo, una sorta di amore di Georgie per Abel. Cosa che non c'è assolutamente nell'anime perché così fu deciso dall'inizio.

  • @Giorgi06
    @Giorgi06 Рік тому

    Sei bravissima ❤

  • @KatiaBuccarello
    @KatiaBuccarello Рік тому

    Interessante ma molto complicato chissà se un giorno ne potremmo parlare.

  • @michelattt7596
    @michelattt7596 6 місяців тому

    Sei proprio brava!

  • @robertapaleari
    @robertapaleari Рік тому

    😊 si mi aspettavo un finale romantico con Abel (il Terence di Georgie) ma ho apprezzato il finale "fraterno".....😊

  • @augustomaini3350
    @augustomaini3350 2 роки тому

    Georgie, con Lady Oscar e Lovely Sara sono Stati i miei cartoni unici preferiti, comunque quello di Georgie come da piccola non mi ha proprio soddisfatto e nemmeno oggi ( Sara Parisi)

  • @emanueladelgiudice8985
    @emanueladelgiudice8985 2 роки тому +3

    Io credo che il finale dell'anime sia stato modificato perché la storia era rivolta ad un pubblico infantile....Non credo siano state fatte valutazioni in merito all'adattamento alla cultura occidentale...Vero è che la versione del manga sarebbe stata inaccettabile all'epoca ...

  • @silvanap2602
    @silvanap2602 4 місяці тому +1

    Ma non mi venite a dire che il manga è più verosimile!!! Cioè Georgie lascia Lowell e si innamora subito dopo di Abel che aveva considerato fino poco prima un fratello... poi dopo si mette con Arthur , cioè l'altro fratello... Molto verosimile davvero poi che Arthur scomparso nel Tamigi sia stato salvato dallo zio Kevin...!!! Molto meglio l'anime, dove i 3 rimangono fratelli ed è comunque un finale aperto

  • @Nyky279
    @Nyky279 Рік тому +1

    Mah.... Purtroppo dopo aver letto tanti manga e visto tanti anime ho ben capito che i Giapponesi non ce la fanno senza un finale veramente brutto e triste!! Davvero, neanche nel tentativo di adattare l'anime ai gusti occidentali! I protagonisti devono sempre soffrire e subire perdite irrecupetabili, e se malauguratamente l'anima di un personaggio si è leggermente macchiata, non c'è salvezza o redenzione, non importa cosa faccia di buono.
    Insomma, deve finire marrone.

  • @laviniaparisi9154
    @laviniaparisi9154 Рік тому

    Ti stimo molto e mi piacciono i tuoi video, ma questa volta non sono tanto d'accordo con te. Il finale anime è assurdo, non solo perché stravolge il senso dell' intera storia incentrata sul triangolo amoroso tra Georgie e i due fratelli (che poi, con l'ingresso di Lowell diviene " quadrato), ma anche perché era troppo inverosimile che i tre potessero tornare a vivere insieme come fratelli con Georgie che era ormai a conoscenza della natura ben diversa dei sentimenti di Abel e Arthur...Magari sarebbe potuto essere pure un finale gradevole come storia di formazione, ma avrebbe dovito essere strutturato meglio, con almeno un paio di puntate in più in cui i due fratelli, magari parlandosi tra di loro, avrebbero maturato la consapevolezza di poter vedere Georgie solo come una sorella, ritornando alla passata felicità. Quanto al manga, per me il lieto fine c'è. Georgie infatti rincontra il bellissimo Arthur e vive con lui il resto della sua vita❤❤❤. Forse non sarà il lieto fine ideale per molte fans (che io rispetto), perché so che la maggior parte vivono nel culto di Abel e non accettano altri uomini accanto a Georgie, ma nulla toglie che, piaccia no (a me piace ma io sono arturiana, sono una minoranza e non faccio testo) trattasi di una conclusione che ridarà la felicità a Georgie accanto a quel secondo "fratello" che l'ama da sempre almeno quanto il primo. Riguardo ad Elise, è vero che era un soggetto pessimo, ma alla fine cambia, si distacca dalle follie della sua famiglia, capisce i suoi errori, trasformandosi addirittura in un personaggio positivo, tanto che Lowell finisce a poco a poco con l'innamorarsene proprio per questo. Per una volta, inoltre, dovremmo cercare però di vedere le cose anche da un' altra prospettiva. La prima Elise era quello che era, ma il suo odio per Georgie qualche giustificazione ce l' aveva pure. Mettiamoci nei panni di una ragazza (str....ma comunque innamorata) che sta per sposare il ragazzo che desidera e che se lo vede improvvisamente portato via da una bella biondina venuta dal nulla..., che poi scappa con lui. Voi come vi sareste sentite? Cerchiamo anche di essere obiettive! Elise possiamo odiarla per il suo classismo, per il suo essere ricca e viziata, per la sua tracotanza, ma su Georgie un po' di ragione ce l' aveva! Potemmo dire che avrebbe dovuto prendersela più con Lowell, ma purtroppo accade anche oggi che quando si verificano i triangoli amorosi viene colpevolizzato più il terzo incomodo che non il traditore, alias il vero colpevole (anche se in questo caso era stato un fidanzamento combinato, con l' amore che era tutto da una parte). Sta di fatto che la ragazza aveva sbagliato nelle reazioni, ma sul fatto in sé tanto tanto torto non aveva.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Рік тому

      Ma sai perché lo hanno dovuto concludere così? Perché la "virata" dell'anime era diversa fin dall'inizio. Nel manga, se ci fai caso, Georgie comincia a pensare ad Abel già sulla nave, quando ripensa al bacio che le ha dato. Questa cosa è stata cambiata del tutto nella serie animata, perché si è data l'impostazione a Georgie di essere sempre e solo sorella e infatti lei non si innamora di nessuno. Perciò, avendo fatto la scelta (almeno nell'anime) di salvare Abel, la conclusione poteva essere solo quella.

    • @laviniaparisi9154
      @laviniaparisi9154 Рік тому

      ​@@IltempodeicartoniE questo pure è vero. Ma per me, anche se, come ho detto prima, avrebbe stravolto un po' il senso della storia, poteva anche essere un finale apprezzabile da romanzo di formazione se fosse stato strutturato diversamente: non mi sarebbe dispiaciuta una storia circolare per poi tornare al punto di partenza, con Abel ed Arthur che a poco si sarebbero rassegnati a vedere Georgie come una sorella e con gli stessi Lowell ed Elise che sarebbero diventati amici perché, in fondo, cresciuti insieme pure loro. Il problema è che si è arrivati alla conclusione troppo in fretta, senza passaggi intermedi che sarebbero stati in questo caso fondamentali. Come avrebbe potuto Georgie far finta di niente e ripristinare il rapporto di prima con i due fratelli sapendo che entrambi l'amavano follemente? E il padre, poi, che fine avrebbe fatto? Non si sa. Qui sembra che resteranno infelici tutti. Se ci pensi bene, Georgie perde Lowell che nell'anime resta il suo unico amore, Lowell è costretto a stare con Elisa pur continuando ad amare Georgie, Elisa sembra fortunata ma in realtà è solo un ripiego ( per giunta ultra-cornuta), Abel ed Arthur sono costretti a soffocare il loro amore, il conte Gerald vede allontanarsi subito quella figlia che aveva cercato per tutta una vita. Io tutto questo happy end di cui parlano in tanti non ce lo vedo proprio.

  • @elisaostrogovich8827
    @elisaostrogovich8827 2 роки тому

    Forse preferisco il finale del manga: più crudo ma più vero.
    Però scusatemi, non ricordavo che manga e anime differissero nel finale 😅 ma la scena in cui Georgie fa sesso con Abel non c’era lo stesso??? Ho avuto le traveggole?

  • @moniapavani1582
    @moniapavani1582 Рік тому +1

    A me spiace per la mamma ....alla fine aveva capito di aver sbagliato

  • @margheritamarangio
    @margheritamarangio 10 місяців тому

    Utopia l'amore così importante tra fratello e sorella ❤️magari nella vita reale fosse così un bel finale in anine. 💝

  • @bria78
    @bria78 2 роки тому

    A me sembra giusta la punizione verso Elise e anche Lowell, e un po’ troppo irrealistica la improvvisa scomparsa di tutti i sentimenti passionali di Abel verso Georgie.

  • @mmmccc.
    @mmmccc. Рік тому +1

    Pero si e vero georgie assomiglia molto a Candy Candy

  • @davidxoomer3806
    @davidxoomer3806 2 роки тому +3

    Preferisco l' anime: finale assolutamente maturo, né sdolcinato né strappalacrime ... di "Lady Georgie" ho sempre ammirato come dei contadini Australiani (dopotutto anche Georgie) "storicamente anonimi" salvino "involontariamente" nientemeno che la Regina Vittoria, nell' intento di realizzare tutt'altro.
    Seppure aristocratica per nascita, Georgie preferisce la spontaneità del mondo in cui è cresciuta all' ipocrisia Vittoriana.
    Il sig. Buttman morente ha uno strano ma certo presentimento di divina provvidenza.