Restituzione Percorso - Progetto Africa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2022
  • DSF ha strutturato un percorso formativo di educazione civica in materia di cittadinanza globale rivolto alle classi terze di due scuole secondarie di primo grado di Trento. In maniera innovativa, il progetto pone in cattedra alcuni migranti africani preparati dai volontari di DSF a tenere 6 ore di lezione sui rispettivi Paesi di origine a livello geografico, politico, sociale, culturale.
    Il progetto prevede attività in linea con l’insegnamento dell’educazione civica disposto dalla Legge 92 del 20 agosto 2019. Nello specifico DSF si propone di attivare azioni formative e relazionali volte a rafforzare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione nel target individuato (ragazzi di 13-14 anni) all’interno di un ambiente protetto quale la scuola. L’assenza di conoscenze base sulla storia, la geografia, la cultura dei Paesi africani è una constatazione che tanto alunni quanto insegnanti di ogni ordine e grado possono confermare. Questa ignoranza genera mostri, diffonde stereotipi e false credenze, fa formulare hate speech, allontana gli individui parte di una stessa comunità creando un “noi” e un “loro” che poco rispecchia la realtà sociale multiculturale oggi presente in Italia. Il progetto intende lavorare per ovviare a queste formule di odio e allenare i giovani a costruire una base sociale coesa e cittadini attivi e propositivi, capaci di migliorare il mondo insieme.
    Approfondisci su www.docentisenzafrontiere.org
    #volontariato #noprofit #istruzione #dirittostudio #educazionecittadinanzaglobale #ECG #solidarietà #mission #campagnaquaderni #quadernietici #mettiamoinmostralasolidarietà #docentisenzafrontiere #DSF
    www.docentisenzafrontiere.org
    shop.docentisenzafrontiere.org
    Tel. +39 3515529552
    info@docentisenzafrontiere.org
    Facebook: / dsf.docentis. .
    Instagram: / docentisenz. .
    Twitter: / dsf_account

КОМЕНТАРІ •