Il silenzio mi ricorda l'ultima notte in caserma prima del ritorno a casa il18 dicembre 1968 della mia naja nella brigata alpina Cadore( 3/67) un abbraccio a tutti!
Mi ricordo il giorno che sono arrivato alla mia compagnia dopo il car, quella sera stessa la suonarono per i congedanti ....un emozione indescrivibile ascoltarla e viverla da Alpino. 5 Alpini Bgt. Edolo 6/89 Dur per Durà
Oggi non più,ci sono Italiani contro gli Italiani come quei criminali di Partigiani sulle montagne che razziavano le bestie di quei montanari che erano l'unico sostentamento dei LORO poveri avere in quel periodo.!
Tutto accadde nel 1862, durante la guerra civile americana, quando il capitano dell’esercito dell’Unione (nordisti), Robert EL-LICOMBE, con i suoi uomini si trovava presso Harrison’s Landing, nella Virginia, mentre l’esercito confederato (sudisti) era dall’altra parte del campo di battaglia. Le tenebre calarono dopo una giornata di duri combattimenti tra nordisti e sudisti che lasciò sul campo molti soldati morti di uno e dell'altro schieramento. Durante la notte, il capitano Ellicombe sentì i gemiti di un soldato ferito nel campo. Senza sapere se fosse dell’Unione o della Confederazione, decise di rischiare la vita per aiutarlo e dargli assistenza. Arrancando tra il fuoco nemico e rischiando la propria vita, il capitano raggiunse il soldato e lo trascinò al proprio accampamento. Quando finalmente giunse tra le proprie linee, scoprì dall'uniforme che era un soldato confederato e che, purtroppo, era già morto. Il capitano accese la sua lanterna per vedere il viso del soldato nella penombra. E allora restò senza fiato e paralizzato. Si trattava di suo FIGLIO! Il ragazzo stava studiando MUSICA nel Sud, quando era scoppiata la guerra. Senza dire nulla a suo padre, si era arruolato nell’esercito confederato. La mattina seguente, con il cuore straziato, il padre chiese il permesso ai superiori di dare al figlio una degna sepoltura, con tutti gli onori militari, nonostante fosse un soldato nemico. Il capitano chiese se poteva contare sui membri della banda militare per suonare al funerale di suo figlio. La richiesta fu accolta parzialmente. Per rispetto al padre, concessero un solo musicista. Il capitano allora scelse un trombettiere per suonare alcune note musicali, che aveva trovato nella tasca della divisa del giovane defunto. Nacque così la melodia indimenticabile, che oggi conosciamo come TAPS, per noi "IL SILENZIO".
Chi si immaginava oggi il silenzio della morte grazie a poliche di finti rimpianti , grazie agli Alpini per il loro grande cuore e amore per il Tricolore
Chi piange sentendo questa dolce melodia significa che l amore per la madre patria va oltre....amata italia mia
Amata Patria oggi persa da questi maledetti politici che l'hanno consegnata agli stranieri clandestini criminali spacciatori.!
sempre... ricordi di marce, neve, freddo, ma Alpino per la vita
Ezio la tua tromba e il tuo silenzio lasciano un segno in fondo al cuore Grazie dell emozione
La mia Milano..e il silenzio... emozione immensa Commovente ...bellissimo ...
Questa musica fa venire la pelle d'oca non mi stancheremo mai di ascoltarla .....
Il silenzio mi ricorda l'ultima notte in caserma prima del ritorno a casa il18 dicembre 1968 della mia naja nella brigata alpina Cadore( 3/67) un abbraccio a tutti!
Mi viene da piangere. Sentire la tromba 🎺 suonare il silenzio. Molto commovente 💖💐
Mi ricordo il giorno che sono arrivato alla mia compagnia dopo il car, quella sera stessa la suonarono per i congedanti ....un emozione indescrivibile ascoltarla e viverla da Alpino.
5 Alpini Bgt. Edolo 6/89 Dur per Durà
Tears to my eyes and heart. This is phanomenol ❤❤❤
Bravo Ezio continua cosi,viva gli Alpini 👍🎺🎺🎺🎺🎺
Commovente fino alle lacrime! Bravo Ezio Grazie!!! 😢
EZIO I MIEI COMPLIMENTI!!!HAI SAPUTO REGALARCI UNA FORTE EMOZIONE. SEI BRAVISSIMO🤝🤝👏👏❤
Semplicemente meravigliosa ❤
Onore per chi ha combattuto per difendere la patria... E disonore per chi oggi la sta distruggendo politicamente... Questa politica anti italiana...
Grazie Fabio per questo tuo commento.Se fosse per mè aprire i subito Norimberga.!
Onore all'esercito Italiano sono orgoglioso di averne fatto parte per me questa musica significa moltissimo w l'Italia
Da Alpino del 12/96 44° compagnia Battaglione Alpini Morbegno... un'emozione ogni volta riascoltare queste note...
Io ero 1/96 Codroipo 119 compagnia battaglione alpini Vicenza
7 94 una emozione immensa e ricordi meravigliosi del mio servizio militare
Ezio sentendoti suonare il silenzio 🔕 con la tromba 🎺 mi hai proprio emozionato sei stato un vero talento complimenti.
Da pelle d'oca❤❤❤❤
MERAVIGLIOSA SEMPRE !!!
Pelle d'oca alta un metro!
Da Alpino 5/93, in servizio presso il reparto Comando IV Corpo d' armata di Bolzano, l' emozione è fortissima!
7 reggimento alpini Feltre Belluno onore agli alpini
Onore. Ad maiora semper.
Onore al Corpo degli Alpini
L'emozione e' stata tanta.
Onore agli alpini sempre
Sempre una grande emozione…
Che bello....essere italiano
Oggi non più,ci sono Italiani contro gli Italiani come quei criminali di Partigiani sulle montagne che razziavano le bestie di quei montanari che erano l'unico sostentamento dei LORO poveri avere in quel periodo.!
Tutto accadde nel 1862, durante la guerra civile americana, quando il capitano dell’esercito dell’Unione (nordisti), Robert EL-LICOMBE, con i suoi uomini si trovava presso Harrison’s Landing, nella Virginia, mentre l’esercito confederato (sudisti) era dall’altra parte del campo di battaglia.
Le tenebre calarono dopo una giornata di duri combattimenti tra nordisti e sudisti che lasciò sul campo molti soldati morti di uno e dell'altro schieramento.
Durante la notte, il capitano Ellicombe sentì i gemiti di un soldato ferito nel campo. Senza sapere se fosse dell’Unione o della Confederazione, decise di rischiare la vita per aiutarlo e dargli assistenza.
Arrancando tra il fuoco nemico e rischiando la propria vita, il capitano raggiunse il soldato e lo trascinò al proprio accampamento.
Quando finalmente giunse tra le proprie linee, scoprì dall'uniforme che era un soldato confederato e che, purtroppo, era già morto.
Il capitano accese la sua lanterna per vedere il viso del soldato nella penombra.
E allora restò senza fiato e paralizzato. Si trattava di suo FIGLIO!
Il ragazzo stava studiando MUSICA nel Sud, quando era scoppiata la guerra. Senza dire nulla a suo padre, si era arruolato nell’esercito confederato.
La mattina seguente, con il cuore straziato, il padre chiese il permesso ai superiori di dare al figlio una degna sepoltura, con tutti gli onori militari, nonostante fosse un soldato nemico.
Il capitano chiese se poteva contare sui membri della banda militare per suonare al funerale di suo figlio. La richiesta fu accolta parzialmente. Per rispetto al padre, concessero un solo musicista.
Il capitano allora scelse un trombettiere per suonare alcune note musicali, che aveva trovato nella tasca della divisa del giovane defunto.
Nacque così la melodia indimenticabile, che oggi conosciamo come TAPS, per noi "IL SILENZIO".
fa sempre effetto !!
Grazie EZIO!!! e tutte le nostre forze armate che difendono i nostri valori !(senza parlare di politica inutilmente)
Spero che venga riaperto il tribunale di Norimberga per decapitare certi politici Italiani per alto tradimento verso il popolo Italiano.!
Ezio sei veramente bravo! Di dove sei?Hai fatto emozionare non solo una città.
Un abbraccio.
Chi si immaginava oggi il silenzio della morte grazie a poliche di finti rimpianti , grazie agli Alpini per il loro grande cuore e amore per il Tricolore
Super....
Ezio grande emozione! Posso chiedere che tromba suoni e con quale bocchino? Grazie
W gli Alpini, sempre e comunque! Geniere Alpino R.J Secondo Battaglione Genio Guastatori Alpini "Iseo" 4/91
Alpini onore italiano onore umano..con tanto schifo in giro,menomale che ci siete Voi grazie
Lo schifo l'hanno creato certi politici per far entrare questi criminali clandestini spacciatori e assassini.!
Mi commuovo perché veniva suonata alla fine del militare
Onore a Titti coloro che hanno servito la patria come soldati di leva folgore
Il mio papa' e' alpino! Io simpatizzo!
Alpini un giorno Alpini tutta la vita ❤
Rispetto!!!
🙏🙏🙏❤️❤️❤️❤️
Onore
Chi non ha provato non puo' capire.
Sono d' accordo. Anche se io ero in Aeronautica....179 SARAM .
W gli alpini! 👍!!!
Piango..... Un bersagliere
😍😍😍🇮🇹
suonato molto bene,ma non è il vero "fuori ordinanza"della sera del congedo,questo è il silenzio di Ninì Rosso,un 45 giri pubblicato nel 1966.
😇
Papà ex nembo 187°
Solo chi ha fatto il militare può capire. 7/82 Caserma di Artiglieria a cavallo Santa Barbara a Milano. Io c'ero
C'ero anch'io, primo gruppo11/82
Si. 179 SARAM Taranto
e bellissima ma fallo d'ordinanza non fuori ordinanza
questo è il "silenzio" di Ninì Rosso" un disco a 45 giri del 1966-quasi tutti suonano questo,anche bene,ma non è quello dell'ultima sera di Naja.
Bravo collega :-) ua-cam.com/video/tKGh7aj4Pcw/v-deo.html
Sempre da brividi