One Piece - Netflix - Recensione di un NON fan

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 72

  • @gabrielesenia8944
    @gabrielesenia8944 Рік тому +1

    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità della serie, assolutamente promossa! E lo dice un fan cartaceo delle prima ora (e che non sopporta gli Anime)...Ti confermo che molte inquadature riprendono precisamente le vignette del manga..e sono quelle più notevoli chiaramente! Ora speriamo in una seconda stagione al livello della prima, anche se andando avanti i poteri diventano sempre più bizzarri e difficilmente riportabili in live action (qualcuno ha detto dinosauri?😮)

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Estremamente curioso di sapere cosa ci aspetta nel futuro a questo punto

  • @Tommaso251287
    @Tommaso251287 Рік тому +7

    la saga dell'east blue è quella considerata appunto introduttiva e più "debole" ma è come un benchmark, nel senso che se ti piace questa quelle dopo le adorerai 100% mentre se non ti è piaciuta è molto probabile che OP non fa per te.

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +2

      Insomma Tommaso mi sembra di capire di esser partito bene :D
      PS: Grazie del tuo commento

    • @ivanmaterazzo2631
      @ivanmaterazzo2631 Рік тому +1

      Sulla debolezza non sono molto d'accordo, ma posso capire che non sia così flashy ed accattivamente come cose che verranno dopo.
      Personalmente vedo l'East Blue come una capsula del tempo sotterrata in giardino.
      Un Oda sì giovane ma "allo stato puro", con la sua idea di scrivere una storia piratesca come quelle che vedeva da bambino.
      Seguendo i fari di Dragon Ball e JoJo, ma imprimendo chiaramente la sua impronta autoriale.
      Scenograficamente molto semplice, ma ogni personaggio principale, secondario, villain lo senti vivo in quanto perfettamente calato nel mondo che lo circonda.
      Parliamo di un autore quasi esordiente, che nella migliore delle ipotesi si sarebbe aspettato di chiudere la storia in un paio di anni dopo l'East Blue. E che ha sempre avuto in mente lo stesso finale pensato day 0.
      Ed è per questo che quanto abbiamo visto è un gioiello perso nel tempo a cui, senza fare spoiler, spesso ritorniamo per capire meglio cosa si sta leggendo nei capitoli recenti e cosa ci aspetti per il finale.

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +2

      @@ivanmaterazzo2631 un messaggio che è una splendida ode al lavoro di Oda :)

  • @TheDariodario1
    @TheDariodario1 Рік тому +1

    Da fan di One Piece posso assicurare che l'essenza di One Piece è stata resa bene. Era inevitabile cambiare alcuni eventi della storia, ma questo viene fatto in modo convincente e sopratutto restituisce le stesse sensazioni dell'anime/manga.
    Una cosa che penso preoccupasse molti fan di One Piece è la continuità e devo dire di essere stato molto piacevolmente sorpreso. Chi legge/guarda One Piece sa quanto la continuità sia fondamentale, cose che succedono nei primi capitoli sono fondamentali per la trama complessa che avviene "dietro" ai singoli eventi. Questo live action riesce in pieno a mantenere questa continuità al punto da consentire di poter iniziare One Piece con il live action e proseguire con il manga/anime senza incongruenze nonostante per ragioni di tempo alcuni eventi sono stati cambiati e raccontati in maniera diversa. Questo è fondamentale secondo me, perchè non condanna questa serie live action a dover per forza seguire una linea narrativa diversa dall'opera originale.
    Detto questo, la regia è migliorabile, ma è One Piece in tutto e per tutto, se vi piace il manga/anime vi piacerà il live action. Spero possa piacere anche a tutte quelle persone che non si sono mai avvicinate a One Piece per vari motivi, in primis il fatto che il formato "anime" non piace a tutti, come non lo è il manga.
    Una cosa che ho apprezzato è che è stata mantenuta la "crudezza" del manga. La gente muore, anche male (alla facciaccia delle edizioni tradotte in occidente dell'anime che censurano tantissimo), il linguaggio è schietto e anche volgare quando lo richiede, con buona pace del "politically correct" abominevole in stile disney.
    Sì, lo stile "grafico" è cartoonesco e a tratti infantile, ma non è decisamente un prodotto destinato ai bambini in nessun modo e questo aspetto sembra essere stato mantenuto nella Live Action. Sarà interessante vedere come affronteranno più avanti i temi più delicati che One Piece affronta, come la tirannia, l'odio razziale, la schiavitù e tanti altri.
    Questo è il primo live action occidentale di un anime che mi è piaciuto e penso non ci sia altro da dire.
    Sono curiosissimo di sapere che ne pensa chi non ha mai visto anime in generale (non solo One Piece) o letto manga.

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +1

      Grazie del mega commento #TheDariodario1 e concordo anche da non fan, ho davvero percepito la vicinanza allo spirito della serie (fatto che ho verificato confrontandomi con amici prima di realizzare il video). Oltre questo aggiungo che si, sarebbe davvero un terzo punto di vista interessante percepire se possa piacere anche a persone del tutto estranee al mondo degli anime e manga.

  • @pisolino6438
    @pisolino6438 11 місяців тому

    Bella Jerus, ora ti manca solo finire SIFU

    • @JeruS
      @JeruS  11 місяців тому +1

      Terzo stage, 33 anni :D

    • @pisolino6438
      @pisolino6438 11 місяців тому

      Non seguo one piece e non ho visto la serie ma mi è piaciuto molto il modo di argomentare. Cmq sto pensando di vedere il mega riassunto di tutta l opera, che c è su youtube. È un opera importante è mi incuriosisce.

    • @JeruS
      @JeruS  10 місяців тому

      @@pisolino6438 si, ha sempre incuriosito anche me davvero lo sforzo di recupero è troppo... Non c'ho più l'età!!!
      Ps: Grazie :)

  • @mohamedmoustarhfir2505
    @mohamedmoustarhfir2505 Рік тому

    Ciao, domanda strana ma mi preme, come è stato effettuato il doppiaggio? Intendo: I suoni sono delle riprese originali? Hanno mantenuto i suoni aggiungendo solo il doppiaggio dei dialoghi o i suoni originali non corrispondi a quello che sentiamo nel doppiaggio in italiano?

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Ciao, partiamo da una domanda per capire bene la tua. Con "suoni originali" ti riferisci a cosa? All'audio in inglese del Live Action o ai suoni già sentiti nell'anime?

    • @mohamedmoustarhfir2505
      @mohamedmoustarhfir2505 Рік тому

      Alla audio inglese della love action, i suoni tipo camminate, versi ecc tutti quei versi prodotti dagli attori durante la performance originale, grazie della risposta @@JeruS

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      @@mohamedmoustarhfir2505 sai che ad oggi non ho verificato sto dettaglio, se riesco nei prossimi ti dico

    • @mohamedmoustarhfir2505
      @mohamedmoustarhfir2505 Рік тому

      @@JeruS ok grande, nel frattempo resto aggiornato coi tuoi video.

  • @al11pacino
    @al11pacino Рік тому +1

    È una boiata

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079

    la scrittura nel riassumere e cambiare è stata fatta molto molto bene
    secondo me potevano evitare di fare uguale al manga cose che per molti saranno respingenti
    come ad esempio il cappello del nonno di luffy per dirne una
    comunque per me ampiamente promossa e io ero molto molto scettico

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Si, penso che chiunque sia partito estremamente scettico a riguardo dell'adattamento proprio per la difficoltà di fare una conversione credibile ed invece han fatto un mezzo miracolo. Per la questione "cappello" penso serva anche a preparare gli spettatori allo stile dell'intera opera proprio perché più andremo avanti più mi sembra di capire che l'assurdo diventerà sempre più presente...

  • @turemugiwara8400
    @turemugiwara8400 Рік тому +1

    vediamo: sono molto curioso... (sono un fan)

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Ti aspetterò dopo la visione allora ;)

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 Рік тому +1

      @@JeruS ho visto e...
      non posso commentare più di tanto la serie qui, in quanto fanboy del manga
      ad ogni modo, mi fa molto piacere sentire le tue parole, sono più curioso di sentire la gente che non segue One piece che farmi un opinione vera e propria
      sono più in ansia sul successo della serie che per l'opera stessa 😔 da fan, il modo di vedere il tutto, è diverso dagli altri, proprio per l'attaccamento che ho sul prodotto di base. Mi fa più piacere l'idea che il marchio OP acquisti ulteriore successo, rispetto al godimento in sé dell'opera 😔 e questa cosa non è bellissima 😬

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      @@turemugiwara8400 ansia comprensibile anche perché abbiamo almeno due cose in ballo: la prima è il proseguimento della serie con altre stagione, la seconda è un discorso più ampio sulla percezione di questi media (anime e manga) con la maturità che si meriterebbero invece di finire nel semplice scatolone del "roba per bambini".

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 Рік тому

      @@JeruS bè, io giorno 7 compio 30 anni e leggo manga grazie a Op da quando ne avevo 11.
      Negli ultimi anni fatico a leggere molto shonen tipo jujutsu, demon s, Tokyo r ecc ei sono spostato su opere di più spessore e pure classiche scoprendo e riscoprendo i seinen
      ciò nonostante il mio mio migliore amico è sempre Op e sono stanco di spiegare il perché quest'opera non mi stufa ... sembra sempre che debba giustificarmi come un ragazzino a cui non piace il calcio

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Parli con un Nintendaro per cui... ti capisco perfettamente@@turemugiwara8400 (e capisco anche lo spostamento ad opere "maggiori"

  • @Pacciani-Innocente
    @Pacciani-Innocente Рік тому +2

    Un paio di critiche a questa tua analisi:
    1) Questa è probabilmente la serie Netflix col budget più alto per episodio...quindi non è che ci siano molte scuse in merito,anche perché nessuno li ha obbligati a fare sto LA.
    2) I costumi (e le scenografie) posticce sono un grande problema, perché vanno a rompere di continuo la sospensione dell'incredulità dello spettatore..."l'effetto cosplay" è proprio l'ultima cosa che si dovrebbe avere
    3) La regia (che è la cosa più importante) è oggettivamente pessima...3/4 delle scene si chiudono su un primo piano di un personaggio e soprattutto riprodurre la regia di un fumetto (2D) in video (3D) è veramente la cosa piu sbagliata che si possa fare....poi può piacere,per carità,ma a livello tecnico è veramente oscena

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Grazie del commento @alessandro8bbabbonat le critiche quando portate avanti con rispetto son la cosa migliore che si possa ricevere ;)
      Detto questo provo a dirti la mia sui tuoi 3 punti (fermo restando che la percezione mia e quella tua restano almeno in parziale disaccordo):
      1) Vero, stiamo parlando di un budget maggiore di altri prodotti della piattaforma ma non ci avviciniamo cmq ad altri budget di altre realtà per progetti anche meno ambiziosi, poi si, la scelta di realizzare il tutto resta cmq una questione oggettiva ed una scelta aziendale che si può sposare o meno.
      2) Sulle scenografie mi sento meno critico di te, già il fatto di aver scelto di lavorare ricostruendone alcune è qualcosa che al giorno d'oggi mi sento di premiare (a differenza del solito approccio quasi totalmente legato alla CG). Sul fronte costumi è invece una critica che sposo totalmente, soprattutto per certe roba è oggettivamente problematico (parrucche, parrucche ovunque) tant'è che io stesso ho sottolineato la questione come il problema più respingente della produzione.
      3) Sul definire la regia addirittura oscena non mi trovi per nulla d'accordo e, personalmente, non ho percepito il voler riprodurre semplicemente il fumetto ma più il compromesso di voler creare il proprio linguaggio vedendo di omaggiare quel media e cercando di ridurre le problematiche legate al budget degli scontri. Aggiungo che all'interno della mia personale cerchia di conoscenze di settore questa "oscenità" non l'ha percepita assolutamente nessuno. Ovviamente questo ha il valore che ha (magari anche solo per l'effetto bolla) e se per te sarà risultata pessima tant'è ed amen, unica cosa occhio a dar per scontato che lo sia "oggettivamente".
      Detto questo rinnovo il grazie al tuo commento poiché son questi gli scambi che apprezzo davvero :)

    • @Pacciani-Innocente
      @Pacciani-Innocente Рік тому

      @@JeruS Il budget esatto non lo si sa,ma a quanto emerso dalle dichiarazioni dei produttori attualmente è il più alto mai speso da Netflix per episodio... comunque trovo che un difetto sia un difetto,a priori del fatto che sia dovuto dal budget o meno.
      Per la regia ci sono delle vere e proprie brutture che vanno contro i canoni del linguaggio cinematografico e la cosa era già stata fatta presente nelle scene dei trailer da gente come Dario Moccia e Frusciante,che non sono proprio gli ultimi degli stronzi in campo registico...poi posso capire che alcune cose rientrino nel gusto personale (ci mancherebbe),ma esattamente come quando scrivi un libro non puoi chiudere 3/4 delle frasi con la stessa parola,quando giri una serie non puoi chiudere 3/4 delle scene con uno zoom sulla faccia di un personaggio, altrimenti diventi ripetitivo e monotono....davvero, ti invito a contare quante volte succede questa cosa, perché è davvero ossessiva ad un certo punto

    • @Pacciani-Innocente
      @Pacciani-Innocente Рік тому

      ​@@JeruSPS: questa cosa dei primi piani comunque è una cosa che capita molto spesso nelle produzioni Netflix (e già ampiamente criticata) e viene fatta per gli utenti smartphone

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +1

      ​@@Pacciani-Innocente si si ma concordo con te sulla questione "un difetto è un difetto" qui si sta solo valutando maggiormente il peso specifico del difetto in se più che altro. Sulla questione registica posso anche essere d'accordo sulle questioni delle ripetizioni e del linguaggio e lungi da me far le pulci al mitico Frusciante eh, però mandiamo già roba ben peggiore a livello registico con tonnellate di scavalcamenti di campo e robe davvero da quinta elementare per cui il commentare come "oscena" mi risulta davvero esagerata. Oltre questo penso che i commento di Moccia e Fruscio al momento arrivino solo dalla visione dei Trailer (o mi son perso la cosa semplicemente) che erano cmq molto peggiori del risultato d'origine. Ma ci tengo a ribadire ancora una volta che non minimizzo dicendo "la serie e perfetta ed i problemi non ci sono" ma a livello registico ho visto una peggior gestione della combinazione CG + Regia in roba dell'MCU e questo mi porta a dire semplicemente "non c'è solo merda e non la reputo di conseguenza terribile", semplicemente (anche per approccio e forma mentis) tendo a soffermare la mia attenzione più sugli elementi di pregio che sulle storture su prodotti che mi sento comunque di promuovere.

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +1

      sisi ma può benissimo essere un difetto estremizzato ulteriormente proprio dalla provenienza Manga/anime che usano quello stilema di linguaggio abbondantemente@@Pacciani-Innocente . Ripeto il tuo discorso lo capisco e condivido anche in parte, stiam dibattendo (con piacere sia chiaro) solo del peso specifico diverso che diamo alla cosa io e te alla fine

  • @Nico-cc1hu
    @Nico-cc1hu Рік тому +2

    Io sono di parte, fan di One piece da anni. Ho divorato gli 8 episodi e devo dire capolavoro. Ho visto nel tempo molti altri live action di anime come Fullmetal Alchemist, Bleach, (non parliamo di quello di Death Note grazie) e diciamo che tutti cercavano sempre di rimanere troppo fedeli a differenza che qui hanno fatto delle grandi scelte a voler, possiamo dire, occidentalizzare l’opera. Con questo intendo che, anche grazie al fatto che la storia è ambientata in un mondo utopico e che si vede che Oda ha cercato spesso di differenziare etnicamente i personaggi, ha reso possibile avere un prodotto che non fosse, appunto come dicevi tu, una totale fiera del cosplay oppure solo un fedele adattamento ma che non era fatto per un pubblico eterogeneo ma solo per gli infossati.
    Hanno fatto anche un grande lavoro nel tagliare dei pezzi che ovviamente per la trama in se non avevano una grande rilevanza, al contrario hanno cambiato completamente dei pezzi riuscendo comunque a dare una linearità al tutto.
    Chi non lo legge non lo sa ma ad Oda piace complicare le cose, mischiare le linee dei personaggi in continuazione per poi riunirle tutte in un punto, a lungo andare l’ho sempre trovato eccessivo ma alla fine anche questo fa one piece.
    Per concludere ovviamente la serie è piena di easter egg ovunque ma soprattutto nei titoli di coda dove la mappa si scrive con l’avanzata del tratto navigato. Alcune isole riportano delle soste avvenute nel manga ma non nella serie, mentre altre isole sono puri spoiler per chi non conosce la serie, quindi attenzione. Comunque hai fatto un ottimo lavoro, grande video! Grazie, continua così!!!

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Grazie mille dei complimenti @Nico-cc1hu ci si prova :)
      Concordo con ciò che dici comunque, personalmente da amante di TROPPE cose ho visto fin troppo spesso un prodotto venire adattato per il semplice tentativo di capitalizzare sui fan dello stesso e, per una volta, mi sono invece imbattuto in un prodotto che sembra riuscire a mantenere cuore e spirito dell'originale ma con la consapevolezza di dover parlare un linguaggio fatto di regole e tecniche differenti... magari fosse sempre così!

  • @tomadd1432
    @tomadd1432 Рік тому

    È fatto apposta per farti iniziare il manga...

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому

      Dannati loro!!!

    • @ludovicocamellini7309
      @ludovicocamellini7309 Рік тому

      Diciamo che non ne ha molto bisogno considerando che è il più letto al mondo ❤

  • @toysamurai6858
    @toysamurai6858 Рік тому

    ciao! mi son iscritto ora al tuo canale e volevo rispionderti a questo video decendoti la mia..io da NON fan di one piece non avendomi mai attirato ne l anime ne tanto meno il manga guardando 3 episodi di questo live action mi si è solo confermato il sentimento che avevo gia in precedenza,non mi ha mai convinto e penso che non succedera mai,che poi sia un live action meno cringe rispetto ad altri piu vecchi tipo dragon ball evolution ok ci puo stare ma non riesco proprio ad amarli sti fottuti pirati

    • @JeruS
      @JeruS  Рік тому +1

      Ciao @toysamurai6858 e grazie di commento ed iscrizione!
      Proprio su un altro commento si parlava di come questo primo arco narrativo faccia spesso da barriera di ingresso, se lo si apprezza allora One Piece può fare per noi altrimenti... altrimenti si finisce a non "amare questi fottuti pirati" per citarti :D