talk: Paul Klee. Genio e regolatezza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile?
    A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere, attraverso una biografia artistica capace di spiegare a tutti come Paul Klee è diventato colui che tutti conosciamo. Klee è uno degli artisti più importanti del Novecento e sicuramente uno dei più amati: la sua pittura raggiunge tutti, incanta i bambini come i filosofi che ne hanno molto scritto. Ha dipinto diecimila opere, sperimentando, creando nuove tecniche, usando linguaggi diversi, reinventandosi sempre: è stato astratto e figurativo, lo hanno chiamato post-cubista, surrealista, espressionista, ma nessuna definizione riesce a racchiuderlo.
    Dominato da una potente ispirazione e da un’inesauribile furia creatrice, che ha saputo regolare ed educare con la più metodica delle vite: un caso molto raro tra i suoi colleghi artisti. Attraverso i suoi Diari e i densi scritti teorici che ha lasciato, Gregorio Botta ricostruisce e intreccia la formazione di un uomo e la nascita di un’estetica che ha segnato il secolo.
    introduce
    Francesco Spano segretario generale Fondazione MAXXI
    intervengono
    Gregorio Botta artista visivo e giornalista
    Vittorio Lingiardi psichiatra e psicoanalista
    ___
    2 novembre 2022 ore 18:30
    Sala Carlo Scarpa
    www.maxxi.art/...

КОМЕНТАРІ • 7