Le campane di Bellusco, Santa Giustina 2024
Вставка
- Опубліковано 29 лис 2024
- BELLUSCO (Mb)
Chiesa Prepositurale di San Martino Vescovo
9 campane in SOL2+59 (le altre campane sono calanti rispetto al campanone)
Carlo Ottolina, Seregno, 1950
Concerto solenne a 9 campane - subito seguito dal richiamo con il SOL3 - come unico segno per le celebrazioni di apertura della Festa patronale di Santa Giustina martire. La Messa solenne delle 20,30, presieduta da Sua Ecc. mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliare di Milano, è seguita dalla imponente processione che ostende l'urna con le reliquie della Santa per le vie del paese.
Domenica 1 settembre 2024, ore 20,00.
Le campane sono poi ancora andate in piedi al Sanctus, hanno accompagnato la processione con le allegrezze e hanno chiuso le celebrazioni alle 22,45 con un lungo plenum.
Registrazione digitale con H2. La traccia audio non ha subito alcun ritocco o modifica se non la normalizzazione del volume.
In attesa di disporre di dati certi e precisi sulle campane (una pubblicazione locale - da verificare - indica il peso del campanone in q 42,300) si rimanda agli altri video presenti in rete.
Con grande gioia e viva soddisfazione offro questo lungo audio, che corona più di 30 anni di viaggi, di attese, di delusioni nel tentativo di catturare, di "fermare" con la tecnologia audio il suono grandioso di questo capolavoro dell'arte campanaria italiana. Tanti, troppi tentativi sempre regolarmente frustrati da guasti e malfunzionamenti meccanici ed elettrici alle campane, da una programmazione distratta e superficiale, da una manutenzione a dir poco biasimevole.
Finalmente per questo concerto, STELLA DI PRIMA GRANDEZZA nel panorama campanario lombardo e nazionale, voluto e realizzato dal Prevosto don Giorgio Colombo e dalla generosità dei belluschesi, finora poco conosciuto ed apprezzato, è giunto il tempo della riscossa.
Voglio rendere qui merito alle due persone che, con intelletto d'amore, stanno ridonando a queste emozionanti campane tutta la loro dignità: il Prevosto di Bellusco don Arnaldo Mavero e l'amico Alessandro Dameno.
Buon ascolto!