Una macchina potrà giudicarci?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Immaginatevi in una sala d'udienza, ma al posto di un giudice umano, vi trovate di fronte a una macchina: un'intelligenza artificiale incaricata di giudicarvi e stabilire la vostra pena. Questo non è più solo un'idea da film di fantascienza, ma una possibilità sempre più reale nel mondo contemporaneo.
    📇 Fonti:
    James E. Baker, Laurie Hobart, and Matthew Mittelsteadt, "AI for Judges: A Framework" (Center for Security and Emerging Technology, December 2021)
    AI Decision-Making and the Courts: A Guide for Judges, Tribunal Members and Court Administrators. Australasian Institute of Judicial Administration, 2023
    AI Decision-Making and the Courts: A Guide for Judges, Tribunal Members and Court Administrators. Australasian Institute of Judicial Administration, 2023
    🎥 Film:
    Elysium. Regia: Blomkamp, Neill. Interpretato da Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga. TriStar Pictures, 2013.
    #filosofia #intelligenzaartificiale #futuro #diritto #ia #design #futurama

КОМЕНТАРІ • 3

  • @lofihunt.9613
    @lofihunt.9613 Місяць тому +1

    i tuoi vidoe sono veramente fatti bene ed interssanti, mi spiace che non hai il successo che meriti...

    • @giuseppe-aceto
      @giuseppe-aceto  Місяць тому

      Grazie di cuore! Sapere che apprezzi il mio lavoro è già un gran successo per me. 😊

  • @ssimpaty
    @ssimpaty 9 місяців тому +1

    Con un sistema automatizzato ed efficiente in teoria la donna non avrebbe dovuto fare quel gesto. Il problema è proprio la diversa pena erogata a seconda di sesso, etnia e estetica dell'imputato, dovrebbe essere uguale per tutti.