Pino Aprile "Giù al Sud"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 81

  • @robertonorelli3737
    @robertonorelli3737 10 років тому +8

    GRAZIE PINO APRILE

  • @diegoesposito3419
    @diegoesposito3419 4 роки тому +4

    Molto più sincero, molto più bello è!!!! Molto piü pacifico dell inno nazionale. W i Borboni w il Regno delle 2 sicilie

    • @scaligerohellas8734
      @scaligerohellas8734 4 роки тому

      Diego Esposito e viva i poveri neoborbonici complessati che si bevono le balle di Pino pesce D’Aprile

  • @leragionidelsud7443
    @leragionidelsud7443 7 років тому +3

    Pino Aprile e' ormai molto di piu' di uno scrittore di libri!

    • @GioVanni-of1bx
      @GioVanni-of1bx 6 років тому +2

      Pino aprile è un buffone che racconta un sacco di palle con il fine di vendere i suoi libri e farci soldi alle spalle di poveri ignoranti

    • @scaligerohellas8734
      @scaligerohellas8734 4 роки тому

      Si, è un vero coglione! La la la ciuri ciuri la la la

  • @deciopereiracosentino9393
    @deciopereiracosentino9393 Рік тому +1

    Precisamos divulgar a verdadeira história da unificação italiana

  • @hiksos84
    @hiksos84 12 років тому +3

    quanta cultura Pino Aprile... lo starei ad ascoltare per ore

  • @partitodelsud
    @partitodelsud 12 років тому +1

    Grande Emiliano! Mai dimenticare la nostra storia ed il nostro passato, oltre al fatto che la "questione meridionale" e' nata nel 1861 e non prima, senza nostalgie velleitarie di ritorni ad antiche monarchie...solo sulla verità si costruisce l'unita e la giustizia.

  • @alessandronazzaro8058
    @alessandronazzaro8058 3 роки тому +2

    Inviterei la rai a dedicare 5 ore al giorno di trasmissioni no stop sul Marinismo,sul Barocco,sull"illuminismo Napoletano in Buona sostanza uno sguardo su Torquato Tasso,Salvator Rosa,Gian Battista Marino,Lo Spagnoletto,Il Solimena,Bernardo Cavallino,Il Genovesi,il Vico,Gaetano Filangieri,Alessandro Scarlatti,Giuseppe San Martino,Gemito,Salvator Rosa,Basilio Puoti,Salvatore di Giacomo,Ferdinando Russo,Luca Giordano,De Sanctis,Benedetto Croce ecc ecc a testimonianza della cultura che esisteva al sud contrariamente al luogo comune di comunità barbarica!Sono convinto che con una diffusione di opere ed uomini nn appartenenti al.mondo della criminalità si possa avere una visione più chiara di un territorio e la sua storia e no una versione faziosa e parziale che francamente ha stancato!

  • @linolabanca4967
    @linolabanca4967 2 роки тому +1

    Indipendenza

  • @albertoabbat9783
    @albertoabbat9783 4 роки тому +3

    Caro Pino Aprile date una lezione ad Emiliano che non è per niente partigiano !!
    Grazie Aprile !🙏
    Viva o' re !🌹

    • @annacinieri7932
      @annacinieri7932 2 роки тому

      A pino aprile piace emiliano, non dira' ne' fara' mai niente contro di lui, emiliano sta distruggendo la "sua" (di p. Aprile) ed egli zito muto e complice.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      @@annacinieri7932 P.Aprile sa benissimo che i politici tutti,o quasi sono contro la revisione del risorg.e le sue verita',li conosce benissimo.E la verita'custodita negli archivi mil.ed Univers.e'indistruttibile.

  • @62peppe62
    @62peppe62 9 років тому +5

    Il Pil pro capite meridionale, al momento dell’unità d’Italia sovrapponibile a quello del resto del paese con un divario inferiore al 5%, passa al 93% rispetto al dato nazionale nel 1891, all’80% nel 1918, e continua a scendere fino al 44% rilevato nel 1995, e tuttora continua a scendere in termini percentuali (Dati estratti da “Il prodotto delle regioni e il divario Nord-Sud in Italia (1861 - 2004)” di Paolo Malanima Istituto ISSM-CNR, Napoli e Vittorio Daniele Università “Magna Græcia”, Catanzaro)
    I numeri dimostrano che la politica economica nazionale dal 1861 in poi ha privilegiato le regioni settentrionali creando e aumentando un divario produttivo e di reddito che inizialmente non esisteva, essendo l'Italia preunitaria tutta indifferentemente arretrata. Il triangolo industriale cominciò a prendere forma solo alla fine dell'1800. Per dare un'idea della mentalità della nostra politica economica nazionale, nel secondo dopoguerra al sud Italia furono destinati solo il 10% dei fondi del piano Marshal, percentuale inferiore al suo peso demografico e nonostante la guerra avesse provocato più distruzioni al sud.
    E più che lecito ritenere che un Regno delle due Sicilie indipendente (o con un unità italiana equa) sarebbe cresciuto al pari delle altre regioni italiane.
    La fandonia che l'arretratezza del sud rispetto al resto di italia fosse un retaggio secolare endemico ha sempre creato nei meridionali un senso di subalternità e di impotenza fatalistica che ha contribuito a creare per decenni un condizione di sostanziale rassegnazione. La consapevolezza invece che in realtà il meridione in passato è stato capace di essere economicamente competitivo rispetto al reato d'Italia prima dell'annessione al Regno di Sardegna non ha solo generato negli italiani del sud rabbia per i torti del passato, ma anche fiducia nei propri mezzi e la voglia di riscatto che può avvenire solo se le sperequazioni della politica economica del passato, che continuano tuttora (basta vedere gli investimenti nelle infrastrutture prevalentemente al nord), cessino .

    • @AntonioComentale82
      @AntonioComentale82 7 років тому +2

      Quindi la tua opinione è che i meridionali che per migliaia di anni sono stati tra i popoli più colti e laboriosi, raggiungendo numerosi primati, abbiano deciso improvvisamente dal 1861 di non aver più voglia di lavorare, In merito alla questione fiscale va precisato che una buona fetta delle entrate delle regioni settentrionali arriva dal mercato meridionale, che visto la politica di desertificazione industriale (vatti a leggere la storia di Pietrarsa, delle officine di Mongiana o delle risaie siciliane) è COSTRETTO a comprare prodotti del nord, se ci fosse un inversione di tendenza con un sud non solo consumatore ma anche produttore Lombardia e Veneto non potrebbero colonizzare nemmeno San Marino

    • @vitomarrano9087
      @vitomarrano9087 7 років тому +3

      Come mai, come mai ... leggi qualche libro e lo comprendi anche tu. Hai scritto un sacco di luoghi comuni. Dove li hai sentiti, al bar dai vecchi col bianchino?. Migliaia d'anni ... neolitico ? Hai uno strano concetto della storia. Con 2000 anni siamo ai greci e ai romani, non all'età della pietra. E quelle, forse non lo sai, erano tra le zone più sviluppate del mondo. E poi solo i soldi che hanno inviato dall'estero i migranti meridionali valgono come 10 casse per il mezzogiorno e questi soldi sono finiti tutti nelle casse delle aziende del nord. Che poi bisognerebbe anche capire chi se li è presi i soldi per la cassa per il mezzogiorno. Non i meridionali, più probabile le aziende del nord e la mafia (che dall'unità d'italia in poi vigila che nulla cambi... hanno avuto l'incarico!). Che cavolo ci sono venuti a fare i garibaldini bergamaschi ? A salvare il Sud dalla miseria. Mi sa che tu credi ancora a babbo natale e forse persino alla befana.

    • @scaligerohellas8734
      @scaligerohellas8734 4 роки тому

      Vito Marrano 😂😂😂 purtroppo leggo questo post solo adesso... ‘i soldi degli immigrati del sud sono andati alle imprese del nord’?? E che hanno sbagliato indirizzo?? 😂😂😂 poveri neoborbish mentecatti

    • @62peppe62
      @62peppe62 4 роки тому +1

      @@scaligerohellas8734 È molto semplice, i soldi degli emigrati meridionali finivano depositati nelle banche che applicavano per i prestiti tassi di interessi diversi al nord rispetto al sud, per cui al netto i depositi del sud finivano per finanziare le imprese del nord.

    • @scaligerohellas8734
      @scaligerohellas8734 4 роки тому

      62peppe62 e che c’entrano i tassi di interesse per i prestiti? Che poi quello dipende da banca a banca e dall’affidabilità del debitore...

  • @Kanjizaibo
    @Kanjizaibo  13 років тому

    Canti tipici del sud dal min. 3:15 al min. 9:10

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 4 роки тому +1

    Bande musicali, risate e onorificenze. Questa sarebbe la reazione del Sud.

    • @annacinieri7932
      @annacinieri7932 2 роки тому

      Hai pienamente ragione, basta vedere tutti quelli che stanno appresso a p. Aprile aspettando che ci siano delle iniziative importanti, non vogliono capire che stare appresso a p. Aprile non portera' il sud da nessuna parte

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      @@annacinieri7932 Almeno portera a conoscere la verita' che qualche lestofante continua ad occultare.E poi non e'detto che qualcosa nel prossimo futuro non si muova.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Perche'avrebbero dovuto strapparsi i capelli dalla testa,piangere,e fare a botte!?

  • @antoninoraineri2631
    @antoninoraineri2631 Рік тому +1

    Forza sud

  • @TommyGunM1928
    @TommyGunM1928 13 років тому

    Io c'ero :D

  • @lutfre1624
    @lutfre1624 12 років тому +1

    Nel 1882 Garibaldi torna in sicilia accolto trionfalmente (per i Vespri Siciliani ) Tornando nella terra che era stata ventidue anni prima teatro della più grande impresa della sua vita, ritrova un popolo che lo ama, i compagni d'arme, le donne siciliane di cui egli aveva conosciuto il coraggio e lo spirito patriottico.
    Saluta la Sicilia "terra della grandi iniziative", "ai miei cari prodi messinesi", dice "io mi trovo qui in famiglia"; e Palermo "maestra nell'arte di cacciare i tiranni

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con Prove archiviali document.INCONFUTABILI,le cose sono un po'diverse,il viddeo:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London".

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 5 років тому

    Pino Aprile, ci hai stancato più dei Pesci d'Aprile! Se può consolarti, io sono romano, ma per tre quarti PUGLIESE, di Vieste.

    • @francescorusso1770
      @francescorusso1770 4 роки тому +1

      Per quelli come lei viviamo in una colonia come pecore....rassegnati al vassallaggio ed allo sfruttamento delle risorse del sud...compreso quelle umane. Si vergogni....

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 4 роки тому

      @@francescorusso1770 di cosa dovrei vergognarmi? Lei/tu mi conosci? Io posso rispondere a tutto, se mi si fanno domande. A sud ci sono pecore, che tali vogliono restare, e ci sono anche lupi, allevati in casa e non mandati da nord..

    • @francescorusso1770
      @francescorusso1770 4 роки тому +3

      @@michelebettini5870 Sei per tre quarti pugliese e per questo ti rispondo con sentimento positivo. Pino Aprile ha scritto un libro....Terroni, il primo, che ha espresso la sintesi del pensiero e delle ricerche storiche di tutti gli accademici e studiosi della questione meridionale. Ha il merito, con la sua prosa semplice da giornalista di aver divulgato ad un pubblico piu' ampio, sia del sud che del nord, la verita' vergognosa della storia d'italia che fu solo colonozzazione e sfruttamento del sud tutto. Adesso dedica la sua vita a diffondere tra di noi un senso di orgoglio ed unita' e restera nella stodia della nostra rinascita e liberazione dai ladri del nord di tutti i tempi...e quelli di oggi non sono meno famelici di quelli del passato. Ti scrivo questo perche' per me anche solo aggiungerti alla causa meridionale sarebbe un successo. Certamente non ti scrivo per mania di protagonismo. Se non hai letto Terroni di Pino Aprile.....fallo. potresi innamorarti e leggere anche gli alti libri che ha scritto. Viva la nazione meridionale..di cui la Puglia e' attualmente la locomotiva economica. Saluti.

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Perfetto,proprio a Vieste fu fatta la confer.del Dott.Romano,video:"Regno delle due Sicilie As.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"che mostra le Prove archiv.document.inconfutabili.

  • @luigiservillo4886
    @luigiservillo4886 5 років тому

    La lanterna in mano a o' cecato!
    Bacia il tricolore e recita....non son degno di te!!! Lota!!

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"",con PROVE archiviali document.inconfutabili,il video:""La piu'grande rapina della storia 3"",il video:""Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato"",i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:""REgno delle due Sicilie-Citazioni Illustri"",video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",cosi'impara anche lei un po'di storia e forse di modi piu'gentili.

  • @marcomarchi5116
    @marcomarchi5116 12 років тому

    La storica inglese Lucy Riall, autrice di Garibaldi. L'invenzione di un eroe (Laterza). a proposito dell'esercito borbonico che affrontava Garibaldi scrive che I Napoletani non si fidavano dei siciliani, non li ammettevano tra le truppe, si comportavano come una forza d'occupazione coloniale. Non avevano più il controllo del territorio». Si comprende bene quindi che per battere i Borboni bastava il gabibbo . Il Regno era marcio prima che arrivasse Garibaldi

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Le consiglio il video:""Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI, video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",le cose stanno diversamente,video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",ecc.ecc.

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 4 роки тому +1

    Io leggo gli altri dopo che loro hanno letto me, anche se sono meno famoso. Io non cito gli altri, perché loro non citano me, soprattutto se avrebbero il dovere di farlo. E non prendo mai in considerazione chi se ne esce con le solite affermazioni: "la storia la scrivono i vincitori", "Abbiamo avuto la prima ferrovia", "non erano briganti, ma patrioti". In altre parti del mondo è andata molto peggio per il Sud, ma tutto è stato rimosso. Io la storia la faccio per conto mio e non leggo nessuno.

    • @angioletto1404
      @angioletto1404 Рік тому

      praticamente ti senti un padreterno!beato te

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      Se si vuole conoscere bisogna seguire chi dice il vero.E chi dice il vero sono i Prof.che ricercano la storia agli archivi mil.,Univers.,emeroteche,comunali,bancari,parrocchiali,ecc.ecc..E Aprile,come tanti altri,lo fa da decenni.

  • @abubu5738
    @abubu5738 11 років тому

    @Valentino Boscolo - sei de coccio ma provo a spiegartelo ancora: MPA di Lombardo, Grande Sud, Lega Nord e Berlusconi, facevano parte, all'epoca dello scambio di soldi, della stessa alleanza elettorale. Poi c'è il "Partito del Sud" (a cui tu accosti P. Aprile) che è un piccolo partito appartenete allo schieramento avverso a quello di Lombardo e che non è presente in Sicilia (alle ultime elezioni era in lista solo al Senato del Lazio).
    Eppure è così facile..........!

  • @matteoligiorgio8124
    @matteoligiorgio8124 12 років тому

    Aprile evita accuratamente di parlare dei disastri combinati dai politici meridionali ( e del suo amico Lombardo in primis ) e della mafia ... E' un caso ?

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 Рік тому

      E secondo lei da chi prendono gli ordini i pol.meridionali e la maf.?Lo ha mostrato persino la rai nello sceneggiato "la piovra".mai sent.parlare di P2?

  • @giusfer7382
    @giusfer7382 7 років тому

    INNO TROPPO LUNGO , è il mio parere

  • @valentinoboscolo1435
    @valentinoboscolo1435 11 років тому

    Sei inciampato in un brutto infortunio , leggi i giornali siciliani di ieri l'altro e .... vergognati !!

  • @TheLeoneprimo
    @TheLeoneprimo 11 років тому

    un fail meritato per la fanfara