Io ho tanti amici cinesi a Torino e apprezzo molto questo video! Continua a farne altri che sicuramente saranno utili a far capire sia agli italiani che ai cinesi che, facendo amicizia e frequentandosi ci si puo' arricchire culturalmente da ambo le parti!
Personalmente fin da ragazzina, mi ha sempre affascinata la Cina ( quella antica ) , i suoi costumi, le sue costruzioni, la sua natura meravigliosa , e quando incontro persone cinesi in Italia, che siano titolari di negozi o ristoranti o in stand , sorrido sempre con tanta simpatia e cerco anche di dire qualche piccola frasetta di cinese che ho imparato guardando innumerevoli " chinese dramas " , ma spesso ho l' impressione che siano loro a tener le distanze, ad esser un poco diffidenti e " freddini " , e quando cerco di dire frasi in cinese, mi guardano come se fossi aliena🤣 La mia pronuncia deve esser terribile !! 😂😂 Mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno di loro, sarebbe un bellissimo scambio di culture, ma li vedo freddini e chiusi nei loro "clan" , o forse è solo una mia impressione. 😊😊
Devi farcela ragazzina mia! I Cinesi sono un popolo molto aperto, più di quello che pensi, prova a fare delle domande sulla loro Cina, chiedigli per esempio anche in Italiano se sono belle le montagne in Cina! Chiedigli anche per esempio quali sono state le loro dinastie Imperiali cinesi, è un argomento che i cinesi amano molto discutere, e poi vedrai se non parlano!!! Eccome!!!! Io ho molti amici cinesi che mi vogliono un bene da morire qui dove vivo nel Veneto; sono gente meravigliosa i cinesi, gente corretta e mai falsa, e magari un giorno ti troverai anche un marito cinese! E perchè no? Prova!!!!
4:50 mi piace moltissimo quello che ha detto questo simpaticissimo ragazzo: il confronto fra diverse civiltà è un grande arricchimento ! P.S. Questo video mi è piaciuto così tanto che mi sono subito iscritto 🤗
Lo sport più in voga negli ultimi tempi nel panorama politico italiano, e occidentale in genere, e che va ad influenzare anche l'opinione del cittadino, è attaccare la Cina, ogni cosa che si può fare contro la Cina bisogna farla, è sconcertante che la gente sia così priva di volontà di informarsi prima di prendere posizione, la Cina è un grande nazione ed è un grande popolo, sono molto contento che in questi tempi ci siano tanti canali su YT di occidentali che vivono e lavorano in Cina e che manifestano tutta la loro contentezza per la scelta fatta, per loro stessi e per la loro famiglia, io sono un seguace accanito della Cina, sono iscritto a decine di canali cinesi, anche di serie tv, e sono iscritto ad un canale delle forze armate " 华人风采CN ", grazie per questo tuo reportage!
Chissa' come mai e' attaccare la Cina e non, che so, la Svezia o la Norvegia eh,? Magari perche' e' sempre una dittatura dove discriminano le minoranze, perseguitano i cattolici, e scgiavizzano la gente? Tu che dici? 🤡🤡 Non e' passato nemmeno tanto da Piazza Tien An men
Io sono di Prato dove c è una bella comunità cinese l unico problema è l integrazione sarebbe bello se ci fosse più unionefra le due comunità quella cinese è troppo chiusa pochissimi parlano italiano con la seconda generazione va molto meglio
Qui sbagli di grosso, e te lo dico da italiano come te, non li conosci affatto! I Cinesi sono un popolo meraviglioso! Prova a chiedere a un Cinese, almeno da dove viene, o da quale regione della Cina almeno, e prova ad interessarti con qualche domanda della sua Cina! Chiedi ad esempio come sono fatte e quanto sono alte ad esempio le montagne della Cina! E poi, subito vedrai che raffica di domande ti sentirai fare per il fatto che ti chiederà del perchè ti stai interessando alla sua Cina! Altro che sei i Cinesi non parlano! E' uno stupido stereotipo! Non crederci! I Cinesi sono molto orgogliosi della loro Cina, è in effetti una terra bellissima! Amano parlare moltissimo della bellezza della loro Cina! Prova e vedrai!
Io facevo lezioni ai ragazzini della comunità cinese di un noto quartiere di Roma, ai genitori non interessava nulla farli integrare, erano molto maleducati e problematici a livello relazionale, i genitori non gradivano che sorridessi ai bimbi e altre cose, però direi che mediamente erano più preparati che i ragazzi italiani.
TUTTI GLI ITALIANI AMANO LA CINA! NESSUNO ESCLUSO! SOLO CHE NON LO VOGLIONO FARE SAPERE PER PAURA DI ESSER CRITICATI! DICIAMO LA VERITA' UNA VOLTA TANTO!
Bellissimo canale! Faccio l’insegnante e ho alcuni alunni cinesi. Mi interessa molto studiarne la lingua e la cultura. Grazie infinite per i tuoi video che trovo molto interessanti!
Bel video, ammiro tanto il coraggio di chi si trasferisce all'estero! Amo la Cina e spero di riuscire un giorno ad andarci. Ho fatto anni fa un corso di cinese a Milano, ma purtroppo, per lavoro, non posso più continuarlo e dove vivo io ci sono pochi cinesi.
I borseggiatori nelle metropolitane non sono Italiani. I furti sono permessi da una legge inadeguata perché serve il pretesto per installare telecamere per il riconoscimento facciale, ovvero si vuole il controllo sociale come in Cina.
Ho vissuto per oltre trent'anni in Via Canonica, ho avuto qualche amico cinese, fra l'altro mio compagno alle scuole elementari. Ho avuto nell'adolescenza una simpatia per una bellissima ragazzina cinese che frequentava la scuola d'arte. La simpatia era solo mia, ma fa niente....
Gerry e' davvero un grande. . .ha passato 25 anni con noi e ha capito molto dellItalia. I miei complimenti. E ha ragione abbiamo molto da imparare l'uno dall'altro.
@@Aldiladellamuraglia Si infatti se parli con dei tedeschi o nord europei in generale definiscono Milano come una città nevrotica, caotica, molto veloce. Questo ci consola molto se i cinesi la definiscono tranquilla, ma allo stesso tempo non vorrei stare in Cina, la vita là dev'essere un inferno.
@@franino8242 Si' tipo u@@idere le minoranze, discriminare i cattolici, fare schiavismo nelle fabbriche, trattare la gente come in una dittatura?? E' questo che dobbiamo imparare?
UA-cam mi consiglia ora questo video... sono stato in Cina e ciò che mi è sembrato di capire anche parlando con qualche local è che la stragrande maggioranza dei Cinesi in italia venga più o meno dalla stessa regione della Cina, è vero? Mi è venuto in mente quando tu e la ragazza intervistata avete scoperto di venire dalla stessa città. Quello che ho notato poi è che nelle grandi città cinesi (Beijing, Shanghai, Xi'an etc) soprattutto i giovani con cui ho avuto a che fare siano molto più affascinati dall'america e restassero in realtà quasi delusi di scoprire stessero parlando con un Italiano! (nel senso che la fascinazione per l'Italia mi è sembrato di capire sia più forte in determinate regioni dove è più sviluppata un' industrializzazione tessile?) Ho amato la Cina e i Cinesi, nonostante le forti differenze culturali!
@@paolo.carrera ciao Paolo, credo che negli anni passati, (e ancora un po’ oggi) la trasmissione e condivisione dei media nonché l’immagine collettiva che il popolo cinese ha per gli Stati Uniti sia molto enfatizzata. Sistemi a parte, se si parla di educazione e sviluppo, le migliori università, la realtà di Wall Street, le ricerche a livello scientifico sono senz’altro punti oggettivamente di grande ammirazione sia per noi che per molti altri ;) un abbraccio
In primo superiore avevo una compagna cinese che non sapeva l'italiano e nonostante tutto riuscivamo benissimo a farci capire, era troppo carina e simpatica. Tra l'altro aveva conquistato tutti i ragazzi della classe con le caramelle. Spero che gli stereotipi spariscano perché una volta che conosci un cinese capisci che le nostre culture nonostante siano diverse possono tranquillamente convivere e che a tratti sono anche simili :)
Via Sarpi è una via che frequento molto volentieri,sia per il cibo che per i cinesi che frequentano la zona. Mi piacerebbe conoscere di più la cultura cinese ma se non hai un contatto è difficile entrare nella parte più nascosta dell'animo cinese. Comunque noi italiani amiamo l'oriente e quindi la Cina!!!
@@Aldiladellamuraglia sto pensando di organizzare degli eventi a Milano Ti va se ne parliamo così ti spiego di che cosa si tratta e se ti va puoi partecipare
I cinesi? Popolo con una cultura particolare e molto antica, gran lavoratori. A noi italiani sembrate un po chiusi in voi stessi a volte, difficile ad esempio trovare cinesi nei luoghi di aggregazione e divertimento. Abbiamo tantissimo da imparare gli uni dagli altri comunque
E' vero che conoscendosi si migliora entrambi e io aggiungo anche, il popolo cinese è splendido. Peccato che il governo Cinese sia in guerra con l'europa e adotti una politica di dumping e sovraproduzione industriale al fine di distruggere l'economia europea e raggiungere il bipolarismo. Guardo molti nuovi canali youtube di ragazzi cinesi di prima e seconda generazione, vedo che anche se siamo in una democrazia completamente libera (si, c'è la propaganda, ma chiunque può dire quello che vuole) avete il terrore di pronunciare frasi o affrontare argomenti che potrebbero mettervi in pericolo una volta in cina e questo vi rende indirettamente compartecipi della propaganda del partito.
Bel video, ma posso fare una domanda a te? Cosa suggerisci agli italiani che vogliono diventare amici dei cinesi? Per esperienza personale ad un mio amico cinese non piaceva per niente parlare di cose che riguardavano il suo passato o la Cina, quindi era anche difficile stringere amicizia. Ci sono dei temi di particolare interesse per i cinesi (ad esempio qualcosa come per gli italiani è il calcio).
Mi capita spesso di andare in Sarpi a comprare ingredienti per cucinare cinese, e scambiando qualche parola sul cibo, quando vedono che conosco davvero a fondo la loro cucina, sono molto incuriositi delle mie esperienze di cucina e più aperti. Generalmente però sono molto pragmatici. Il cibo come sempre è un'ottima via di comunicazione tra culture
Ho avuto modo di conoscere diverse persone cinesi e con alcune di loro, nonostante la barriera linguistica, ho stretto anche delle belle amicizie. A mio avviso, cinesi e italiani sono molto più simili di quello che può sembrare. Per conto mio ho provato ad approfondire la conoscenza della cultura cinese, al punto che ho deciso di fare domanda per studiare all'università in Cina. Non vedo l'ora di partire 💪
Secondo me il problema principale è che gli stranieri in Italia tendono a chiudersi nelle loro comunità, cercando di portare avanti le loro tradizioni (non sempre è un male ma a volte lo è) con la conseguenza d'integrarsi poco. Emblematica quella ragazza con l'amica. Per fortuna non per tutti è così. E tu mi sembri l'esempio di questo. Credo che l'essere aperti verso gli altri dovrebbe essere una cosa bidirezionale.
sono d’accordo, Soprattutto per i popoli come il nostro dove la cultura è ben radicata nel nostro dna 🧬 oserei dire… troppe troppe differenze e divergenze vado ad imbattermi a volte
Quella ragazza vestita di bianco da come parla temo sia così per via di qualche episodio razzista che le ha fatto decidere di stare lontana dagli italiani, poverina, se il motivo è quello non la biasimo
Ni hao! :-) Recentemente ho riascoltato con maggior attenzione "In viaggio con Erodoto", versione audiobook dell'opera del giornalista polacco Ryszard Kapuściński. Mi sono piaciuti particolarmente i capitoli riguardanti Il Presidente Mao, il pensiero cinese, la grande muraglia della lingua. secondo i Cinesi R. Kapuściński ha presentato bene, correttamente, la Cina e i suoi abitanti, in particolare quando ha fatto paragoni tra Indiani e Cinesi? :-)😊 Mi è capitato recentemente, inoltre, di ascoltare un paio di canzoni cinesi, una cantata a chiusura del bellissimo film colossal cinese "Red Cliff" ("Chi bi" in Cinese, mi pare), l'altra cantata da Mrs. Kelly Chen, cantante e attrice cinese simpatica e carina. :-))
@@Aldiladellamuraglia 🤨 A parte che io sono di sesso maschile, perché sarei troppo informato?! Mah! N.b. Anche Ryszard Kapuscinski era di sesso maschile... se si é poi reincarnato come donna non lo sappiamo 😄
A me i cinesi piacciono, mi piacciono un sacco proprio perchè sono così diversi da noi, e con una cultura così antica, e valori così forti. Non mi piacciono i getti, di qualsiasi cultura, perchè dividono, capisco che servano a sentirsi un minimo a casa, è difficile trovarsi in un mondo alieno ma non creano integrazione. Quando vado all'estero e sento parlare in Italiano (mi capitava molto in Spagna), e si incrociano gli sguardi con altri italiani, tendo a cambiare strada, proprio per evitare di chiudermi con chi è troppo simile a me culturalmente. Nei video di Cinesi e Giapponesi e di altri paesi sisente sempre parlare "molto" della delinquenza in Italia, ma sappiamo bene da dove arrivi, e questo ci fa sfigurare. Amo tutte le culture e sono tutti benvenuti, ma se vieni qui senza prospettive, rimani pure al tuo paese, altrimenti si finisce come in Francia! Quando mi sposto in USA o Australia per lavoro devo passare 10000 controlli, devo avere visti temporanei e farmi in 4 per rimanere più tempo del previsto, perchè qui in Ita deve esserci lo svacco? Facciamo un baratto Cina? Vi diamo tutti gli immigrati illegali che delinquono, e in cambio voi ci mandate il corrispettivo in popolazione Cinese.
Il mio parrucchiere è un cinese. Ridendo gli ho ipotizzato matrimoni misti italo-cinesi per i suoi figli. Reazione ? Praticamente mi stava mangiando viva 😂
Ricordo che una volta lessi una frase in cui si evinceva il fatto che, se per una generazione intera tutto il mondo si sposasse con una persona di cultura diversa dalla propria, la generazione successiva non conoscerebbe più il razzismo..🥰☂️
SE non consci ancora bene i Cinesi non li puoi capire!!! Che ridere!! Ti spiego. Stai però attenta a ciò che che ti scrivo. I Cinesi di prima generazione, soprattutto, non è che non vogliono che i loro figli non si frequentino con degli stranieri; bada bene, non è questo assolutamente; è solo che la Cina come nazione asiatica, ha dovuto avere a che fare con delle potenze straniere che l'hanno praticamente invasa uccidendo la popolazione Cinese locale. Soprattutto, grandi nazioni Europee.. nazioni come la Germania la Francia e L'Inghilterra, e "guarda caso" c'eravamo anche no italiani come potenza straniera in Cina nel 1912, ovviamente prima della famosa ribellione dei Boxer Cinesi. Ne hai mai sentito parlare di quella terribile rivolta che portò migliaia di morti in Cina tra occupanti e cittadini locali cinesi?? Morirono anche degli Italiani sicuramente in quella rivolta! La Rivolta dei "Boxer cinesi" fu una delle pagine più buie della Cina durante la Dinastia Imperiale Qing; tanto per capirci, ossia quando risiedeva ancora L'imperatrice Cinese Cixi, donna potentissima in Cina. Oggi la Cina non ha ancora rimarginato qual tipo di ferita e la popolazione cinese chiama con L'appellativo di "Diavolo straniero" uno che è un "non Cinese"..capisci adesso?. Sai che i bambini cinesi di quell'epoca venivano anche uccisi e alle volte anche bolliti nell'olio bollente vivi in un pentolone in centro della città di Nanchino, durante la terribile invasione delle truppe militari Giapponesi in Cina??? Durante la loro occupazione in Manciuria avvenne questo purtroppo! Di queste cose, non ne hai mai sentito parlare??? Sai ciò che ha dovuto soffrire il popolo Cinese, hai una "piccola" vaga idea???? E' ovvio che non vorrebbero vedere nessuno straniero! La CINA ragazzi, con quello che ha sofferto Cina va solo aiutata!
Io vedo i Cinesi a Prato e purtroppo devo dire che non c’è feeling. sinceramente devo dire per quello che vedo li associo al degrado. Non sono contento di dire questo ma devo essere sincero. Spero che ne gli anni ci possa essere l’integrazione però mi sembrano chiusi e che pensino solo ai soldi e quindi al lavoro.
Apprezzo tantissimo in realtà la tua sincerità e schiettezza, anche perché in fondo in fondo lo sappiamo che c’è, in parte, questo risentimento da parte delle due culture ❤
Hanno dei loro problemi, e perchè non li aiuti invece di lamentarti??? Io personalmente ho aiutato il popolo cinese di Schio subito dopo la pandemia, e mica sono morto! Lascia da parte i sentito dire! Comportati da vero ITALIANO!
Belle interviste. Hai però scelto un campione abbastanza omogeneo.....persone giovani con un livello di istruzione medio o alto, di seconda generazione o se di prima con molti anni di residenza. Mi piacerebbe sentire cosa pensano persone con un livello culturale più basso e magari venute in Italia già da grandi.
Ottima osservazione! Mi piacerebbe intervistare persone simili anche a me. Peccato che sento si faccia più fatica a trovare consensi a fare interviste con persone più grandi.
Tempo fa ho chiesto ad un barista cinese, da poco tempo zio di una bimba: "Yang, con tua sorella è andata bene (marito cinese n.d.a), ma se tua nipote, un giorno, vi portasse a casa uno di un altra nazione, come fidanzato?" "Non glielo permetteremo!" Hai da dire qualcosa, su questo?
Eh si Alessio, mi è capitato spesso di sentire i soliti detti che recitano tipo: “moglie e buoi, dei paesi tuoi”, e in primis mi viene da pensare che vi è la barriera linguistica che esiste per le generazioni precedenti alle nostre, il secondo luogo credo che non riescono proprio a vedere un futuro così diverso da come se lo sono immaginati da millenni diciamo. È capitato anche a me! Ma stravolgeremo questa cosa pian piano 🙏
Purtroppo quando ero bambino il più straniero era sardo, così sono rimasto influenzato dalla cultura del periodo. Oggi, da grande, vedo che l'Italia è sempre più multiculturale e non ha più senso mantenere la vecchia mentalità, ma vedo che molti ancora faticano ad abbandonare gli stereotipi e ragionare in maniera matura. Di vera fatica si tratta, perché non si cambia dall'oggi al domani. Non tutto rose e fiori comunque. Adattarsi è difficile. Alle superiori ebbi un compagno di classe pakistano, era già grandino, faceva molta fatica ad integrarsi. Suo fratello, più piccolo si adattò facilmente. Speriamo si vada per il meglio.
Dai tempo al tempo. I giovani, in genere, non hanno pregiudizi verso gli stranieri in generale. Quello che credo nuoccia tanto sono quelli che delinquono o che rifiutano di integrarsi, che non vuol dire rinnegare le origini, ma apprendere e adattarsi a una nuova realtà.
I portafogli non lì rubano gli italiani (non ho nulla contro i cinesi , solo li trovo un po’ chiusi , comprendo che non sia facile fidarsi delle persone
I cinesi sono molto chiusi, vivono tra di loro, è difficile inserirsi nel loro contesto, quindi il problema è loro.A differenza dei giapponesi che sono molto più socievole ed empatici
Ciao Giampiero, io sono cresciuto leggendo i libri di Tiziano Terzani, poi ho letto i libri tradotti da Paolo Magagnin, mio relatore in magistrale, poi abbiamo Simone Pieranni, e classici come Yu Hua. Questi i consigli da parte mia, ammetto di non essere un grandissimo divoratore quindi i miei consigli sono solo consigli 😉
😂😂😂Onesta?Giustizia sociale in Cina??🤣 È un bel paese e una grande cultura questo è vero, così come ormai in alcuni settori sono addirittura avanti rispetto all' occidente,ma la qualità della vita in Europa è enormemente superiore (per ora).
poche risate ti potresti fare davanti al popolo cinese, se fosti da loro! E da quel che vedo non li conosci affatto i Cinesi@@alessandrosteri7583 Che ci sia una dittatura comunista oggi è una altra cosa; ho solo parlato di ciò che peso del popolo cinese, e non di chi li comanda. Guarda che cosa ha fatto il Confucianesimo come corrente filosofica e storica in Cina e poi potrai parlare della Cina! leggiti chi erano Sun Tzu e Mozi, o Laotze;
io conosco delle persone cinesi (donne ) e mi hanno detto parecchie volte che preferiscono avere un fidanzato cinese che italiano ....ho conosciuto una ragazza fantastica che mi capiva solo guardandola ragazza gentilissima e bellissima ....poi posso dire che sono cliente di un ristorante cinese e la proprietaria che mi piace molto avvolte io gli chiedo delle cose e non mi risponde .......mha
@@Aldiladellamuraglia Mi è sembrato di vedere peró che per i cinesi in particolare sia quasi una regola, si vedono molto di rado coppie miste, o sbaglio? È una questione di cultura o vi sono altre ragioni di stampo prettamente "pratico"?
In Italia c'è la polizia cinese, li controllano, non possono sgarrare con le tasse, poi pagano pure una tassa irrisoria al governo cinese, sono accordi tra Italia è Cina.
Non conosco persone cinesi perché dove abito ci sono solo un paio di sarti. Ma non avendo bisogno di questi servizi non ho alcuna occasione di parlarci Una amica che lavora in una università ne conosce alcuni e da subito sono entrati in amicizia. Le hanno cucinato piatti tipici e viceversa.
Secondo me dovrebbero aprirsi di più e cercare di intraprendere relazioni con gli italiani. I cinesi che sono quì potenzialmente non avrebbero problemi perchè gli italiani sono tutti abbastanza amichevoli. Il problema è che se ne stanno sempre tra di loro non frequentano bar o discoteche, mangiano il loro cibo e sembra che non gli interessi molto di cercare amici italiani. Detto questo al c9ntraruo di altre comunità, non danno fastidio, di è vero hanno una mafia ma non va ad intaccare il cittadino medio.
Si, molti di noi rimaniamo ancora abbastanza chiusi. Partecipai ad un evento sino-italiano martedì scorso, dove mi dissero che, per avvicinare le due culture, dovremmo essere pian piano più attivi anche nel piano politico italiano, chissà .. :)
@@Aldiladellamuraglia si la politica è importante, come lo è la vita di tutti i giorni. Già comprare un giornale o vedere la televisione è un passo avanti. L'avvicinamento culturale arriva anche grazie ai libri, i film o la musica. Basta far scattare quella scintilla di passione per il paese e tutto viene in automatico.
Attento, non solo... anche nel settore del turismo secondo me dovreste imparare molto da noi Italiani. Gli italiani amano molto viaggiare a fare conoscenza, e amano molto la Cina! Per dire meglio, follemente la Cina! Non amiamo molto lavorare è vero, ma per mangiare bene, proprio come voi Cinesi e voler conoscere le altre nazioni modestie a parte, siamo i migliori del mondo! L'Italia e la Cina saranno sempre due nazioni Amiche!
@@alessandrom7181 da qui si capisce proprio che non sai proprio un cazzo del popolo cinese....tu hai mai avuto a che fare con le Triadi cinesi??? Sai per caso cosa sono, come sono nate, per quale motivo e quando sono state appoggiate dall'Imperatrice cinese Cixi in Cina??? Sai di cosa sto parlano almeno???? O no????
Certo sarebbe interessante sentire cosa pensano i cinesi della Cina ... e poi magari i cinesi di Taiwan della Cina Popolare e i cinesi della Cina Popolare di Taiwan e i cinesi di Taiwan di Taiwan e i cinesi della Cina popolare della Cina popolare ....
A me piacerebbe fare amicizia con persone cinesi, però ho sempre avuto l' impressione che loro non ne volessero sapere niente, ignorano tutti 😄 forse effettivamente sono timidi...Alle medie però avevo un compagno di classe cinese che mi insegnava le parolacce ahaha peccato che poi ci siamo persi di vista una volta andati alle superiori.
Te o dico io, che sono italiano, che vorrebbero esser intelligenti come voi Cinesi!@@Aldiladellamuraglia Lo diciamo in Italia sempre alla sera a cena mentre mangiamo con i nostri familiari, noi italiani! I cinesi sono un popolo che in effetti gli italiani, se parliamo in generale rispettano e amano molto per il fatto che siete molto simili a noi, ed amate la giustizia proprio come noi italiani!
Cosa vorresti dire scusa?@@larosabianca2003 Vorresti forse offendere un popolo che ha ben 5000 anni di storia??? Spiegami meglio, che io sono italiano come te, e conosco benissimo il popolo cinese.....per favore, che intendevi dire?
@@emanuelefessia8453 La Cina é lo stato che inquina di più al mondo, calpesta i diritti (dei lavoratori, delle religioni, ecc.); ci ha inondato con le sue merci spazzatura con il preciso intento di dominare il mondo prima economicamente e poi spera politicamente; per non danneggiare la sua economia ha ritardato nel dare l'allarne su Virus Cinese, cosiddetto Covid, provocando una pandemia che ha ucciso 7 milioni di persone! La Cina deve pagare per i danni che ha provocato all'intero Pianeta! Per non parlare poi di quelli che sono venuti purtroppo qui in Italia: vogliamo parlare del lavoro nero dei cinesi nei capannoni fregandosene di qualsiasi legge italiana? vogliamo parlare delle aziende apri e chiudi che evadono le tasse? vogliamo parlare dei milioni di euro che fanno sparire illegalmente dall'Italia per spedirli nella madrepatria? Vogliamo parlare della mafia cinese? Senti, le cose sono due... o vivi nel mondo delle favole... o hai le mani in pasta... Ma pensi davvero che gli italiani siano proprio tutti fessi e non si rendano conto?! 🤨
Scusa, ma tu chi cazzo saresti??Ti puoi presentare per cortesia? Sai almeno dove è la Cina, o come è messa la popolazione cinese? Hai delle argomentazioni valide o per te è troppo difficile rispondere in quanto sai scrivere solo stronzate? Famni sapere....
Ho letto questo tuo commento e subito ho pensato: ecco l'ignorante ( nel senso etimologico del termine ) che, appunto perchè tale, crede di non avere nulla da imparare. Tipico. Poi ho riletto, ma con più calma ed ancora riletto, stavolta riflettendo. Conclusione: ho sbagliato io - ero prevenuto - nella prima impressione. Non sei male invece, e lo conferma il fatto che sei stato curioso, curioso di sapere che cosa avessero da dire questi ragazzi. Se .... " ignorante " davvero, non avresti visto e tanto meno commentato il filmato. Bene, dunque; ma la strada è ancora lunga. Sono ottimista, come questo ragazzo, autore del video. Che ringrazio. Ciao.
@@antonioborga4809 non dico di essere colto ... Un o girato il mondo come tanti meno di tanti ......una cosa però e sicura in qualsiasi posto mi sono comportato in modo di non essere maleducato o scontrarmi col mondo di cui ero ospite !!!!!quindi mi ritengo persona anche abbastanza aperto ad altre culture ....la cosa che mi infastidisce e l'arroganza di tante persone che sono ospiti qui da noi .....mi spiego tanti ....non tutti ti diranno che hanno più di te che sono bravi bravissimi ....questo mi dà un senso di irritazione ........la domanda e ma se sei così bravo cosa ci sei venuto a fare qui in questo paese .....questo naturalmente rivolto a tanti stranieri ma non a tutti chiaramente !!!!!!!a risentirla
@@albertobonifazzi6298 questa precisazione - accettabilissima - mi ha reso felice, perchè... " non sei male " ( come ho scritto ), non lo potevi essere, non ostante che una prima frettolosa lettura ti dipingesse quello che NON SEI. Con stima. Ricambio i saluti.
@@antonioborga4809 bellissimo questo miglioramento continuo reciproco, sembra di poter interagire veramente con te, a me anzi, piacerebbe tantissimo sentire i vostri veri pensieri così da poterli fare notare “poco alla volta” a tutta alla nostra comunità, chi vuole ascoltarci ci ascolta 🎧
... a Prato vivevano in 23 dentro un appartamento di 53 mq con 1 bagno e un terrazzino di 7, al momento dello sgombero, le donne urlavano dicendo di non mandarle via che quello, per loro, era il paradiso. Io cosa dovrei pensare della Cina e dei cinesi? Era il 2018 e sono ancora shoccato.
@@AlexanderSixtyFour quindi se gli anni scorsi avessi visto 10 italiani dentro una casetta in little italy oppure 15 europei dentro un appartamento a Londra, dovrei pensare la stessa cosa? Mah, dipende da quanto sei curioso di scoprirci ;)
@@Aldiladellamuraglia gli anni scorsi sono 100 anni fa, la vita evolve, ma non per tutti a quanto pare, prima o poi verranno esportati i diritti anche in Cina, è un augurio di cuore
Quello lo pensi tu, perché sei una poverina complottista. Una complottista che desidera tanto essere serva della cina, magari in cambio di un “reddito di disoccupazione”.
"HO DETTO" INTANTO IN ITALIANO SI SCRIVE COSI' E NON SFOTTERE GLI ALTRI....NON SEI NESSUNO CREATO A IMMAGINE DIVINA. RISPETTA IL POPOLO CINESE DI DINASTIA IMPERIALE HAN!!!! INTANTO, E RICORDA CHE LA CINA HA PIU' DI 5000 ANNI DI STORIA!
Io ho tanti amici cinesi a Torino e apprezzo molto questo video! Continua a farne altri che sicuramente saranno utili a far capire sia agli italiani che ai cinesi che, facendo amicizia e frequentandosi ci si puo' arricchire culturalmente da ambo le parti!
Grazie🤭❤️❤️
Personalmente fin da ragazzina, mi ha sempre affascinata la Cina ( quella antica ) , i suoi costumi, le sue costruzioni, la sua natura meravigliosa , e quando incontro persone cinesi in Italia, che siano titolari di negozi o ristoranti o in stand , sorrido sempre con tanta simpatia e cerco anche di dire qualche piccola frasetta di cinese che ho imparato guardando innumerevoli " chinese dramas " , ma spesso ho l' impressione che siano loro a tener le distanze, ad esser un poco diffidenti e " freddini " , e quando cerco di dire frasi in cinese, mi guardano come se fossi aliena🤣
La mia pronuncia deve esser terribile !! 😂😂 Mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno di loro, sarebbe un bellissimo scambio di culture, ma li vedo freddini e chiusi nei loro "clan" , o forse è solo una mia impressione. 😊😊
Succederà Silvia, e stringerai nuove amicizie! Grazie delle belle parole 🥰
@@Aldiladellamuraglia grazie a te !!! Ne sarei felice !!!😊😊🥰
Anch'io sono felice di vedere persone asiatiche a giro, vedere sempre le stesse facce mi annoia
Devi farcela ragazzina mia! I Cinesi sono un popolo molto aperto, più di quello che pensi, prova a fare delle domande sulla loro Cina, chiedigli per esempio anche in Italiano se sono belle le montagne in Cina! Chiedigli anche per esempio quali sono state le loro dinastie Imperiali cinesi, è un argomento che i cinesi amano molto discutere, e poi vedrai se non parlano!!! Eccome!!!! Io ho molti amici cinesi che mi vogliono un bene da morire qui dove vivo nel Veneto; sono gente meravigliosa i cinesi, gente corretta e mai falsa, e magari un giorno ti troverai anche un marito cinese! E perchè no? Prova!!!!
Non hai torto.
4:50 mi piace moltissimo quello che ha detto questo simpaticissimo ragazzo: il confronto fra diverse civiltà è un grande arricchimento !
P.S. Questo video mi è piaciuto così tanto che mi sono subito iscritto 🤗
Grazie grazie grazie ❤
@@Aldiladellamuraglia Grazie a te 🤗
Lo sport più in voga negli ultimi tempi nel panorama politico italiano, e occidentale in genere, e che va ad influenzare anche l'opinione del cittadino, è attaccare la Cina, ogni cosa che si può fare contro la Cina bisogna farla, è sconcertante che la gente sia così priva di volontà di informarsi prima di prendere posizione, la Cina è un grande nazione ed è un grande popolo, sono molto contento che in questi tempi ci siano tanti canali su YT di occidentali che vivono e lavorano in Cina e che manifestano tutta la loro contentezza per la scelta fatta, per loro stessi e per la loro famiglia, io sono un seguace accanito della Cina, sono iscritto a decine di canali cinesi, anche di serie tv, e sono iscritto ad un canale delle forze armate " 华人风采CN ", grazie per questo tuo reportage!
Grazie per la tua interessantissima condivisione, ho apprezzato
Chissa' come mai e' attaccare la Cina e non, che so, la Svezia o la Norvegia eh,? Magari perche' e' sempre una dittatura dove discriminano le minoranze, perseguitano i cattolici, e scgiavizzano la gente? Tu che dici? 🤡🤡 Non e' passato nemmeno tanto da Piazza Tien An men
E io che pensavo che lo sport più vergognoso in Italia fosse attaccare l’Ucraina e difendere gli invasori russi…
Io sono di Prato dove c è una bella comunità cinese l unico problema è l integrazione sarebbe bello se ci fosse più unionefra le due comunità quella cinese è troppo chiusa pochissimi parlano italiano con la seconda generazione va molto meglio
Perfettamente d’accordo, anche io lo auspico, più per siamo di seconda generazione
Ma io ho impressione ,che proprio i cinesi non desiderano legare con gli italiani
Secondo me vero, per questo stiamo trovando dei piccoli modi per far riflettere su questa cosa ☺️
Fa piacere la Tua risposta , grazie
Qui sbagli di grosso, e te lo dico da italiano come te, non li conosci affatto!
I Cinesi sono un popolo meraviglioso!
Prova a chiedere a un Cinese, almeno da dove viene, o da quale regione della Cina almeno, e prova ad interessarti con qualche domanda della sua Cina!
Chiedi ad esempio come sono fatte e quanto sono alte ad esempio le montagne della Cina!
E poi, subito vedrai che raffica di domande ti sentirai fare per il fatto che ti chiederà del perchè ti stai interessando alla sua Cina!
Altro che sei i Cinesi non parlano!
E' uno stupido stereotipo!
Non crederci!
I Cinesi sono molto orgogliosi della loro Cina, è in effetti una terra bellissima!
Amano parlare moltissimo della bellezza della loro Cina!
Prova e vedrai!
Assolutamente è così, non hanno l'interesse ad integrarsi. Sono i primi razzisti
Fanno bene !
Bellissimo video fatto bene, complimenti. - Siete un grande popolo con giovani molto educati e molto umili, vi ammiro - Ciao.
Martino grazie!! Apprezzo molto questo commento
Io facevo lezioni ai ragazzini della comunità cinese di un noto quartiere di Roma, ai genitori non interessava nulla farli integrare, erano molto maleducati e problematici a livello relazionale, i genitori non gradivano che sorridessi ai bimbi e altre cose, però direi che mediamente erano più preparati che i ragazzi italiani.
Capisco molto il tuo punto di vista! Grazie per averlo condiviso :)
È assurdo che chi non si trova bene continui a restare…
Cosa faresti al posto loro
@@Aldiladellamuraglia Andrei a vivere dove l’ambiente mi è più favorevole
TUTTI GLI ITALIANI AMANO LA CINA!
NESSUNO ESCLUSO!
SOLO CHE NON LO VOGLIONO FARE SAPERE PER PAURA DI ESSER CRITICATI! DICIAMO LA VERITA' UNA VOLTA TANTO!
Jerry ci ha elargito una perla di saggezza !
Jerry nostro mentore aha
Bellissimo canale! Faccio l’insegnante e ho alcuni alunni cinesi. Mi interessa molto studiarne la lingua e la cultura. Grazie infinite per i tuoi video che trovo molto interessanti!
Grazie grazie grazie Andrea, per me sono parole molto incoraggianti quelle che hai detto ♥️☀️
Bel video, ammiro tanto il coraggio di chi si trasferisce all'estero! Amo la Cina e spero di riuscire un giorno ad andarci. Ho fatto anni fa un corso di cinese a Milano, ma purtroppo, per lavoro, non posso più continuarlo e dove vivo io ci sono pochi cinesi.
lo spero anche io per te, chissà che esperienza sarà?
Però biglietto solo andata! 👍
I borseggiatori nelle metropolitane non sono Italiani. I furti sono permessi da una legge inadeguata perché serve il pretesto per installare telecamere per il riconoscimento facciale, ovvero si vuole il controllo sociale come in Cina.
giusta osservazione
Ho vissuto per oltre trent'anni in Via Canonica, ho avuto qualche amico cinese, fra l'altro mio compagno alle scuole elementari. Ho avuto nell'adolescenza una simpatia per una bellissima ragazzina cinese che frequentava la scuola d'arte. La simpatia era solo mia, ma fa niente....
Grazie per la condivisione Lucio! 😊
Bel video. Bravo, sarà sicuramente utile per tutti. 👋🏻👋🏻🇮🇹
Grazie mille, si spera ☺️☺️
Siete fantastici. . Voi siete gli unici che dite che a Milano sono lenti. . .questa mi ga datto davvero ridere😂😂😂😂😂
Gerry e' davvero un grande. . .ha passato 25 anni con noi e ha capito molto dellItalia. I miei complimenti. E ha ragione abbiamo molto da imparare l'uno dall'altro.
😹😹😹 Milano lenta la possiamo sentire solo da cinesi
@@Aldiladellamuraglia Si infatti se parli con dei tedeschi o nord europei in generale definiscono Milano come una città nevrotica, caotica, molto veloce. Questo ci consola molto se i cinesi la definiscono tranquilla, ma allo stesso tempo non vorrei stare in Cina, la vita là dev'essere un inferno.
@@franino8242 Si' tipo u@@idere le minoranze, discriminare i cattolici, fare schiavismo nelle fabbriche, trattare la gente come in una dittatura?? E' questo che dobbiamo imparare?
Si è strano sentire dire che a Milano si è lenti...
Tutti corrono!
UA-cam mi consiglia ora questo video... sono stato in Cina e ciò che mi è sembrato di capire anche parlando con qualche local è che la stragrande maggioranza dei Cinesi in italia venga più o meno dalla stessa regione della Cina, è vero? Mi è venuto in mente quando tu e la ragazza intervistata avete scoperto di venire dalla stessa città. Quello che ho notato poi è che nelle grandi città cinesi (Beijing, Shanghai, Xi'an etc) soprattutto i giovani con cui ho avuto a che fare siano molto più affascinati dall'america e restassero in realtà quasi delusi di scoprire stessero parlando con un Italiano! (nel senso che la fascinazione per l'Italia mi è sembrato di capire sia più forte in determinate regioni dove è più sviluppata un' industrializzazione tessile?)
Ho amato la Cina e i Cinesi, nonostante le forti differenze culturali!
@@paolo.carrera ciao Paolo, credo che negli anni passati, (e ancora un po’ oggi) la trasmissione e condivisione dei media nonché l’immagine collettiva che il popolo cinese ha per gli Stati Uniti sia molto enfatizzata. Sistemi a parte, se si parla di educazione e sviluppo, le migliori università, la realtà di Wall Street, le ricerche a livello scientifico sono senz’altro punti oggettivamente di grande ammirazione sia per noi che per molti altri ;) un abbraccio
In primo superiore avevo una compagna cinese che non sapeva l'italiano e nonostante tutto riuscivamo benissimo a farci capire, era troppo carina e simpatica.
Tra l'altro aveva conquistato tutti i ragazzi della classe con le caramelle. Spero che gli stereotipi spariscano perché una volta che conosci un cinese capisci che le nostre culture nonostante siano diverse possono tranquillamente convivere e che a tratti sono anche simili :)
Grazie Suemi, ma che bella cosaaaa, si credo che forse uno dei caratteri positivi dei cinesi è proprio pensare, a volte, per il collettivo
@@Aldiladellamuraglia In questo, voi cinesi siete i migliori del mondo, per questo piacete agli italiani!
Via Sarpi è una via che frequento molto volentieri,sia per il cibo che per i cinesi che frequentano la zona.
Mi piacerebbe conoscere di più la cultura cinese ma se non hai un contatto è difficile entrare
nella parte più nascosta dell'animo cinese.
Comunque noi italiani amiamo l'oriente e quindi la Cina!!!
Vero anche per me 😉
@@Aldiladellamuraglia sto pensando di organizzare degli eventi a Milano
Ti va se ne parliamo così ti spiego di che cosa si tratta e se ti va puoi partecipare
5:40 ma questa è talmente piena di carattere, stile, accento, che potrebbe fare un canale suo e la seguirei di sicuro!
@@matteotorre2023 puoi ben dirlo;)
I cinesi? Popolo con una cultura particolare e molto antica, gran lavoratori. A noi italiani sembrate un po chiusi in voi stessi a volte, difficile ad esempio trovare cinesi nei luoghi di aggregazione e divertimento. Abbiamo tantissimo da imparare gli uni dagli altri comunque
Grazieee Simone per la tua bellissima condivisione 😊
Bravo continua così!! Video semplice ma interessante!
Grazie mille 🙏
vorrei fidanzarmi con la ragazza della dimenticanza del nome, il tipo che incentiva la conoscenza reciproca è troppo forte e il canale è stupendo 👍
Grazie per le belle parole e… in bocca al lupo aha!😂
Bel video molto istruttivo.
Grazie! ☺️
E' vero che conoscendosi si migliora entrambi e io aggiungo anche, il popolo cinese è splendido. Peccato che il governo Cinese sia in guerra con l'europa e adotti una politica di dumping e sovraproduzione industriale al fine di distruggere l'economia europea e raggiungere il bipolarismo. Guardo molti nuovi canali youtube di ragazzi cinesi di prima e seconda generazione, vedo che anche se siamo in una democrazia completamente libera (si, c'è la propaganda, ma chiunque può dire quello che vuole) avete il terrore di pronunciare frasi o affrontare argomenti che potrebbero mettervi in pericolo una volta in cina e questo vi rende indirettamente compartecipi della propaganda del partito.
Grazie Jack per il supporto e per le splendide parole condivise
Io Ringrazio Dio che mi sono Sposato una Ragazza Cinese Grande Cultura e Tanto ❤️
Bel video, ma posso fare una domanda a te? Cosa suggerisci agli italiani che vogliono diventare amici dei cinesi? Per esperienza personale ad un mio amico cinese non piaceva per niente parlare di cose che riguardavano il suo passato o la Cina, quindi era anche difficile stringere amicizia. Ci sono dei temi di particolare interesse per i cinesi (ad esempio qualcosa come per gli italiani è il calcio).
Bellissima domanda, secondo me, la prossima volta puoi provare a parlare di qualche cosa che li rende fieri, anziché argomenti taboo😉 fammi sapereee
@@Aldiladellamuragliatipo?
le bellissime montagne che ci sono in Cina o le loro dinastie Imperiali cinesi!@@asamicat8323 Amano parlare di queste cose!
video carinissimo. risposte autentiche persone davvero simpatiche
Apprezzo :)
Bel video spero che farai più interviste 👌❤️
grazie ❤ sento che siete la mia spinta 🥰
Bel video 👍Bravo, mi iscrivo!
Grazie tante!
Pure io. 😉
@@Gigi_Latrottola grazie Gigi☺️☺️
Video interessantissimo! Complimenti!
Grazie mille Andrea, davvero! ☺️
Mi capita spesso di andare in Sarpi a comprare ingredienti per cucinare cinese, e scambiando qualche parola sul cibo, quando vedono che conosco davvero a fondo la loro cucina, sono molto incuriositi delle mie esperienze di cucina e più aperti. Generalmente però sono molto pragmatici.
Il cibo come sempre è un'ottima via di comunicazione tra culture
@@fabioconsonni3232 ottima osservazione, Grazie!
Bello sentire parlare i cinesi, sapere cosa pensano di noi.
@@Millsero grazie, mi fa piacere
Ho avuto modo di conoscere diverse persone cinesi e con alcune di loro, nonostante la barriera linguistica, ho stretto anche delle belle amicizie. A mio avviso, cinesi e italiani sono molto più simili di quello che può sembrare.
Per conto mio ho provato ad approfondire la conoscenza della cultura cinese, al punto che ho deciso di fare domanda per studiare all'università in Cina. Non vedo l'ora di partire 💪
sei un grande, hai realizzato tbh uno dei miei sogni del cassetto che non ho avuto modo di esaudire, fammi sapere se avrai occasione
Comunque nessuno è obbligato a restare in Italia. Se qualcuno ha problemi può ritornare al suo paese.... Senza offesa per nessuno
Secondo me il problema principale è che gli stranieri in Italia tendono a chiudersi nelle loro comunità, cercando di portare avanti le loro tradizioni (non sempre è un male ma a volte lo è) con la conseguenza d'integrarsi poco. Emblematica quella ragazza con l'amica.
Per fortuna non per tutti è così. E tu mi sembri l'esempio di questo.
Credo che l'essere aperti verso gli altri dovrebbe essere una cosa bidirezionale.
sono d’accordo, Soprattutto per i popoli come il nostro dove la cultura è ben radicata nel nostro dna 🧬 oserei dire… troppe troppe differenze e divergenze vado ad imbattermi a volte
D'accordissimo, loro hanno anche una muraglia mentale purtroppo
Quella ragazza vestita di bianco da come parla temo sia così per via di qualche episodio razzista che le ha fatto decidere di stare lontana dagli italiani, poverina, se il motivo è quello non la biasimo
Complimenti bello !
Grazie Marcello
Mi garba questo canale!
Grazie!! Proveremo a dare un significato a tutto ciò🌻❤️
Ni hao! :-)
Recentemente ho riascoltato con maggior attenzione "In viaggio con Erodoto", versione audiobook dell'opera del giornalista polacco Ryszard Kapuściński. Mi sono piaciuti particolarmente i capitoli riguardanti Il Presidente Mao, il pensiero cinese, la grande muraglia della lingua.
secondo i Cinesi R. Kapuściński ha presentato bene, correttamente, la Cina e i suoi abitanti, in particolare quando ha fatto paragoni tra Indiani e Cinesi? :-)😊
Mi è capitato recentemente, inoltre, di ascoltare un paio di canzoni cinesi, una cantata a chiusura del bellissimo film colossal cinese "Red Cliff" ("Chi bi" in Cinese, mi pare), l'altra cantata da Mrs. Kelly Chen, cantante e attrice cinese simpatica e carina. :-))
Troppo informata ahahabb
@@Aldiladellamuraglia 🤨 A parte che io sono di sesso maschile, perché sarei troppo informato?!
Mah!
N.b. Anche Ryszard Kapuscinski era di sesso maschile... se si é poi reincarnato come donna non lo sappiamo 😄
Le ragazze di origine cinese sono bellissime e molto intelligenti!!!
😊
Bella intervista !
Grazie! 🙏
A me i cinesi piacciono, mi piacciono un sacco proprio perchè sono così diversi da noi, e con una cultura così antica, e valori così forti.
Non mi piacciono i getti, di qualsiasi cultura, perchè dividono, capisco che servano a sentirsi un minimo a casa, è difficile trovarsi in un mondo alieno ma non creano integrazione.
Quando vado all'estero e sento parlare in Italiano (mi capitava molto in Spagna), e si incrociano gli sguardi con altri italiani, tendo a cambiare strada, proprio per evitare di chiudermi con chi è troppo simile a me culturalmente.
Nei video di Cinesi e Giapponesi e di altri paesi sisente sempre parlare "molto" della delinquenza in Italia, ma sappiamo bene da dove arrivi, e questo ci fa sfigurare.
Amo tutte le culture e sono tutti benvenuti, ma se vieni qui senza prospettive, rimani pure al tuo paese, altrimenti si finisce come in Francia! Quando mi sposto in USA o Australia per lavoro devo passare 10000 controlli, devo avere visti temporanei e farmi in 4 per rimanere più tempo del previsto, perchè qui in Ita deve esserci lo svacco?
Facciamo un baratto Cina? Vi diamo tutti gli immigrati illegali che delinquono, e in cambio voi ci mandate il corrispettivo in popolazione Cinese.
Il mio parrucchiere è un cinese. Ridendo gli ho ipotizzato matrimoni misti italo-cinesi per i suoi figli.
Reazione ?
Praticamente mi stava mangiando viva 😂
Ricordo che una volta lessi una frase in cui si evinceva il fatto che, se per una generazione intera tutto il mondo si sposasse con una persona di cultura diversa dalla propria, la generazione successiva non conoscerebbe più il razzismo..🥰☂️
@@Aldiladellamuraglia
Vero.
SE non consci ancora bene i Cinesi non li puoi capire!!! Che ridere!!
Ti spiego. Stai però attenta a ciò che che ti scrivo.
I Cinesi di prima generazione, soprattutto, non è che non vogliono che i loro figli non si frequentino con degli stranieri; bada bene, non è questo assolutamente; è solo che la Cina come nazione asiatica, ha dovuto avere a che fare con delle potenze straniere che l'hanno praticamente invasa uccidendo la popolazione Cinese locale. Soprattutto, grandi nazioni Europee.. nazioni come la Germania la Francia e L'Inghilterra, e "guarda caso" c'eravamo anche no italiani come potenza straniera in Cina nel 1912, ovviamente prima della famosa ribellione dei Boxer Cinesi. Ne hai mai sentito parlare di quella terribile rivolta che portò migliaia di morti in Cina tra occupanti e cittadini locali cinesi??
Morirono anche degli Italiani sicuramente in quella rivolta!
La Rivolta dei "Boxer cinesi" fu una delle pagine più buie della Cina durante la Dinastia Imperiale Qing; tanto per capirci, ossia quando risiedeva ancora L'imperatrice Cinese Cixi, donna potentissima in Cina.
Oggi la Cina non ha ancora rimarginato qual tipo di ferita e la popolazione cinese chiama con L'appellativo di "Diavolo straniero" uno che è un "non Cinese"..capisci adesso?.
Sai che i bambini cinesi di quell'epoca venivano anche uccisi e alle volte anche bolliti nell'olio bollente vivi in un pentolone in centro della città di Nanchino, durante la terribile invasione delle truppe militari Giapponesi in Cina??? Durante la loro occupazione in Manciuria avvenne questo purtroppo!
Di queste cose, non ne hai mai sentito parlare???
Sai ciò che ha dovuto soffrire il popolo Cinese, hai una "piccola" vaga idea????
E' ovvio che non vorrebbero vedere nessuno straniero! La CINA ragazzi, con quello che ha sofferto Cina va solo aiutata!
Io vedo i Cinesi a Prato e purtroppo devo dire che non c’è feeling.
sinceramente devo dire per quello che vedo li associo al degrado.
Non sono contento di dire questo ma devo essere sincero. Spero che ne gli anni ci possa essere l’integrazione però mi sembrano chiusi e che pensino solo ai soldi e quindi al lavoro.
Apprezzo tantissimo in realtà la tua sincerità e schiettezza, anche perché in fondo in fondo lo sappiamo che c’è, in parte, questo risentimento da parte delle due culture ❤
Hanno dei loro problemi, e perchè non li aiuti invece di lamentarti??? Io personalmente ho aiutato il popolo cinese di Schio subito dopo la pandemia, e mica sono morto! Lascia da parte i sentito dire! Comportati da vero ITALIANO!
Ho molto amici cinesi ,voi siete una cultura molto bella e gentile
Son felice per gli incontri che hai avuto ☺️
Belle interviste. Hai però scelto un campione abbastanza omogeneo.....persone giovani con un livello di istruzione medio o alto, di seconda generazione o se di prima con molti anni di residenza. Mi piacerebbe sentire cosa pensano persone con un livello culturale più basso e magari venute in Italia già da grandi.
Ottima osservazione! Mi piacerebbe intervistare persone simili anche a me. Peccato che sento si faccia più fatica a trovare consensi a fare interviste con persone più grandi.
Tempo fa ho chiesto ad un barista cinese, da poco tempo zio di una bimba: "Yang, con tua sorella è andata bene (marito cinese n.d.a), ma se tua nipote, un giorno, vi portasse a casa uno di un altra nazione, come fidanzato?"
"Non glielo permetteremo!"
Hai da dire qualcosa, su questo?
Eh si Alessio, mi è capitato spesso di sentire i soliti detti che recitano tipo: “moglie e buoi, dei paesi tuoi”, e in primis mi viene da pensare che vi è la barriera linguistica che esiste per le generazioni precedenti alle nostre, il secondo luogo credo che non riescono proprio a vedere un futuro così diverso da come se lo sono immaginati da millenni diciamo. È capitato anche a me! Ma stravolgeremo questa cosa pian piano 🙏
@@Aldiladellamuraglia ringrazio per la gentile risposta...
Il fatto è che l'integrazione deve essere reciproca, non unilaterale.
@@alessiodusi1341 sono d’accordo☺️
Purtroppo quando ero bambino il più straniero era sardo, così sono rimasto influenzato dalla cultura del periodo. Oggi, da grande, vedo che l'Italia è sempre più multiculturale e non ha più senso mantenere la vecchia mentalità, ma vedo che molti ancora faticano ad abbandonare gli stereotipi e ragionare in maniera matura. Di vera fatica si tratta, perché non si cambia dall'oggi al domani. Non tutto rose e fiori comunque. Adattarsi è difficile. Alle superiori ebbi un compagno di classe pakistano, era già grandino, faceva molta fatica ad integrarsi. Suo fratello, più piccolo si adattò facilmente. Speriamo si vada per il meglio.
come dici tu, le cose stanno piano piano piano andando per il verso giusto, con la giusta positività secondo me faremo dei grandi cambiamenti!
Dai tempo al tempo. I giovani, in genere, non hanno pregiudizi verso gli stranieri in generale. Quello che credo nuoccia tanto sono quelli che delinquono o che rifiutano di integrarsi, che non vuol dire rinnegare le origini, ma apprendere e adattarsi a una nuova realtà.
No alla multiculturalità! L Italia è e deve rimanere Nazione colla sua cultura e la sua storia!
Io onestamente vi trovo un po' chiusi, come l'esempio della ragazza che non aveva amici finché non ha conosciuto un'altra cinese.
Al momento, condivido il suo pensiero :)
I portafogli non lì rubano gli italiani (non ho nulla contro i cinesi , solo li trovo un po’ chiusi , comprendo che non sia facile fidarsi delle persone
A Milano ce' anche il razismo contro altri Italiani :) Il mio piatto cinese preferito e' riso fritto con pesce e dolce amaro salsa ,verdura.
wow ! ☺️
E' perchè l'Italia non esiste.....😂👍
I cinesi sono molto chiusi, vivono tra di loro, è difficile inserirsi nel loro contesto, quindi il problema è loro.A differenza dei giapponesi che sono molto più socievole ed empatici
Rispetto il tuo punto di vista, sarebbe infatti molto bello potessimo progredire sempre di più su questo lato 🥰
@@Aldiladellamuraglia 👍👍👍👍
Potresti consigiarmo qualche libro ( saggio) che mi aiuti per conoscere meglio la Cina?
La cina e i cinesi
Ciao Giampiero, io sono cresciuto leggendo i libri di Tiziano Terzani, poi ho letto i libri tradotti da Paolo Magagnin, mio relatore in magistrale, poi abbiamo Simone Pieranni, e classici come Yu Hua. Questi i consigli da parte mia, ammetto di non essere un grandissimo divoratore quindi i miei consigli sono solo consigli 😉
几年后,作为一个意大利人,我确信,你们的中国将成为世界的中心,而不仅仅是所谓的“中间地带”,每个人都想去生活在像你们这样的美丽土地上,诚实和社会正义是和平生活的前两条规则。 中国对我们意大利人来说是世界上最好的国家!
Onesta?
😂😂😂Onesta?Giustizia sociale in Cina??🤣
È un bel paese e una grande cultura questo è vero, così come ormai in alcuni settori sono addirittura avanti rispetto all' occidente,ma la qualità della vita in Europa è enormemente superiore (per ora).
poche risate ti potresti fare davanti al popolo cinese, se fosti da loro! E da quel che vedo non li conosci affatto i Cinesi@@alessandrosteri7583 Che ci sia una dittatura comunista oggi è una altra cosa; ho solo parlato di ciò che peso del popolo cinese, e non di chi li comanda. Guarda che cosa ha fatto il Confucianesimo come corrente filosofica e storica in Cina e poi potrai parlare della Cina! leggiti chi erano Sun Tzu e Mozi, o Laotze;
SI ONESTA!!! HAI QUALCOSA DA RIDIRE FORSE??? il popolo Cinese è un popolo onesto!
@@asamicat8323
事实是,我们意大利人从不问任何关于他们的中国的事情!
这对中国人来说非常重要!
我们意大利人必须学会给他们赞美(他们喜欢被我们意大利人爱),并质疑他们的国家是如何形成的,那就是伟大而巨大的中国!
和。。。你会看到他们是否不说话!!天哪!!!说中文的是机关枪,除非他们不说话“!!
io conosco delle persone cinesi (donne ) e mi hanno detto parecchie volte che preferiscono avere un fidanzato cinese che italiano ....ho conosciuto una ragazza fantastica che mi capiva solo guardandola ragazza gentilissima e bellissima ....poi posso dire che sono cliente di un ristorante cinese e la proprietaria che mi piace molto avvolte io gli chiedo delle cose e non mi risponde .......mha
Per molte persone ancora il detto “mogli e buoi, dei paesi tuoi” è ancora funzionale 😄
@@Aldiladellamuraglia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@Aldiladellamuraglia Mi è sembrato di vedere peró che per i cinesi in particolare sia quasi una regola, si vedono molto di rado coppie miste, o sbaglio? È una questione di cultura o vi sono altre ragioni di stampo prettamente "pratico"?
Avete trovato l'america in Italia....e he possono fire dove lo trovano un'altro paese come il nostro
Si, io la sento come casa 🥰
In Italia c'è la polizia cinese, li controllano, non possono sgarrare con le tasse, poi pagano pure una tassa irrisoria al governo cinese, sono accordi tra Italia è Cina.
Non conosco persone cinesi perché dove abito ci sono solo un paio di sarti. Ma non avendo bisogno di questi servizi non ho alcuna occasione di parlarci
Una amica che lavora in una università ne conosce alcuni e da subito sono entrati in amicizia. Le hanno cucinato piatti tipici e viceversa.
Vorrei che ci fossero certe leggi e le carceri che ha il governo cinese qui in Italia, allora si che molti italiani cambierebbero
Senza estremizzare, in parte sono d’accordo!! 😂
... Il video mi ha incuriosito molto.
... Mi ha fatto riflettere sul fatto di non conoscere nessun cinese
Fa riflettere, però è già bellissimo che pensi a questo tema!☺️
中国龙第三次苏醒,其实第三次中国文化大革命已经开始;我们意大利人非常清楚,中国在外交和制度等领域是世界上最好的;每个人都应该效仿中国模式;中国只需要得到帮助,就可以了解西方的一些事情;不是全部;对于其庞大的千年文化来说,这太危险了;这将是一场划时代的剧变。只有我们意大利人非常了解中国!!!CHINA!!!!
Secondo me dovrebbero aprirsi di più e cercare di intraprendere relazioni con gli italiani. I cinesi che sono quì potenzialmente non avrebbero problemi perchè gli italiani sono tutti abbastanza amichevoli. Il problema è che se ne stanno sempre tra di loro non frequentano bar o discoteche, mangiano il loro cibo e sembra che non gli interessi molto di cercare amici italiani. Detto questo al c9ntraruo di altre comunità, non danno fastidio, di è vero hanno una mafia ma non va ad intaccare il cittadino medio.
Si, molti di noi rimaniamo ancora abbastanza chiusi. Partecipai ad un evento sino-italiano martedì scorso, dove mi dissero che, per avvicinare le due culture, dovremmo essere pian piano più attivi anche nel piano politico italiano, chissà .. :)
@@Aldiladellamuraglia si la politica è importante, come lo è la vita di tutti i giorni. Già comprare un giornale o vedere la televisione è un passo avanti. L'avvicinamento culturale arriva anche grazie ai libri, i film o la musica. Basta far scattare quella scintilla di passione per il paese e tutto viene in automatico.
@@gabbo_channel ottimi spunti, grazie Gabbo
@@Aldiladellamuraglia 😉😉
Attento, non solo... anche nel settore del turismo secondo me dovreste imparare molto da noi Italiani.
Gli italiani amano molto viaggiare a fare conoscenza, e amano molto la Cina!
Per dire meglio, follemente la Cina!
Non amiamo molto lavorare è vero, ma per mangiare bene, proprio come voi Cinesi e voler conoscere le altre nazioni modestie a parte, siamo i migliori del mondo! L'Italia e la Cina saranno sempre due nazioni Amiche!
Popolo onesto, lavoratore e ricco di cultura
apprezziamo la tua visione 🥰
ESATTO I CINESI SONO UN POPOLO DI GRADISSIMO CUORE GENTILE ED ONESTO! IO HO MOLTISSIMI AMICI CINESI! FORZA CINA!!
Onesto..ahahahahahaahah Vallo a dire nei capannoni a Prato che sono onesti..ahahaah 🤡🤡🤡🤡
@@alessandrom7181 da qui si capisce proprio che non sai proprio un cazzo del popolo cinese....tu hai mai avuto a che fare con le Triadi cinesi??? Sai per caso cosa sono, come sono nate, per quale motivo e quando sono state appoggiate dall'Imperatrice cinese Cixi in Cina???
Sai di cosa sto parlano almeno???? O no????
What’s with all the robberies in Italy? I want to visit that’s not the Italians I know in Canada. Most are hard working
Il ragazzo a 4’23” é il numero uno di saggezza
😂😂😂
CI fossero più cinesi in Italia! Popolo laborioso, dalla cultura ultramillenaria!
Grazie!
@@Aldiladellamuraglia dico davvero, di nulla. Tanto di cappello ai cinesi. Grazie a te che crei un ponte tra le due culture.
Sono troppo chiusi ,stanno sempre tra loro .Vedi queste ragazze che sono anni e parlano in cinese ,non sono integrate
Certo sarebbe interessante sentire cosa pensano i cinesi della Cina ... e poi magari i cinesi di Taiwan della Cina Popolare e i cinesi della Cina Popolare di Taiwan e i cinesi di Taiwan di Taiwan e i cinesi della Cina popolare della Cina popolare ....
ci evolveremo man mano Gaetano , però sì, incuriosisce anche me in primis
A me piacerebbe fare amicizia con persone cinesi, però ho sempre avuto l' impressione che loro non ne volessero sapere niente, ignorano tutti 😄 forse effettivamente sono timidi...Alle medie però avevo un compagno di classe cinese che mi insegnava le parolacce ahaha peccato che poi ci siamo persi di vista una volta andati alle superiori.
Pensa te🤣
Ahah, a Milano lenti?? La cosa che qua a Palermo invidio di più di Milano è ovviamente il quartiere cinese e l'interscambio culturale
I sottotitoli sono troppo veloci
Ok 👍
Provate a chiedere cosa pensano dei cinesi la maggioranza degli italiani!!!
Lei cosa pensa? A me incuriosirebbe saperlo sono sincero☺️
@@Aldiladellamuraglia Quello che pensa la maggior parte, é noto. Ma già lo sapete, non faccia tante domande retoriche.
Te o dico io, che sono italiano, che vorrebbero esser intelligenti come voi Cinesi!@@Aldiladellamuraglia Lo diciamo in Italia sempre alla sera a cena mentre mangiamo con i nostri familiari, noi italiani!
I cinesi sono un popolo che in effetti gli italiani, se parliamo in generale rispettano e amano molto per il fatto che siete molto simili a noi, ed amate la giustizia proprio come noi italiani!
Cosa vorresti dire scusa?@@larosabianca2003 Vorresti forse offendere un popolo che ha ben 5000 anni di storia??? Spiegami meglio, che io sono italiano come te, e conosco benissimo il popolo cinese.....per favore, che intendevi dire?
@@emanuelefessia8453 La Cina é lo stato che inquina di più al mondo, calpesta i diritti (dei lavoratori, delle religioni, ecc.); ci ha inondato con le sue merci spazzatura con il preciso intento di dominare il mondo prima economicamente e poi spera politicamente; per non danneggiare la sua economia ha ritardato nel dare l'allarne su Virus Cinese, cosiddetto Covid, provocando una pandemia che ha ucciso 7 milioni di persone! La Cina deve pagare per i danni che ha provocato all'intero Pianeta!
Per non parlare poi di quelli che sono venuti purtroppo qui in Italia: vogliamo parlare del lavoro nero dei cinesi nei capannoni fregandosene di qualsiasi legge italiana? vogliamo parlare delle aziende apri e chiudi che evadono le tasse? vogliamo parlare dei milioni di euro che fanno sparire illegalmente dall'Italia per spedirli nella madrepatria? Vogliamo parlare della mafia cinese?
Senti, le cose sono due... o vivi nel mondo delle favole... o hai le mani in pasta...
Ma pensi davvero che gli italiani siano proprio tutti fessi e non si rendano conto?! 🤨
Ho amici cinesi grandi persone brave e serie !!!
mi fa piacere Andy!!
Cosa pensano gli italiani dei cinesi?
Ho fatto un video a riguardo Paola ☺️😂
@@Aldiladellamuraglia grazie lo guardo molto volentieri.😊
Non ci posso credere una cinese che dice scialla, ok ho visto tutto.
ahaha
Da come sembra la cultura della terapia sembra un grande taboo in orirnte
sono d’accordo per il momento anche io
La ragazza al minuto 3:35 e quella al 9:18 tengono in braccio lo stesso pupazzo.
Ahaaha sii, l’ho portato io
I cinesi sono brava gente,io sono sposato con un orientale,non cinese,ma lavora in un ristorante cinese e devo dire che sono tutte brave persone.
grazie mille Sergio! hai in apertura mentale per me non indifferente
il mondo e' bello perche' e' vario ,vogliamoci tutti bene.
Yessssss❤️
Mi vuoi spiegare perché impediscono alle donne cinesi single di uscire dalla Cina per una vacanza in Europa?
some Romanian stole his wallet and calls Italians thieves,,,
吃吃吃 come stile di vita
Ci capiamo!! 😂
Meglio i giapponesi! Nn c'è storia! Nn gli legano nemmeno le scarpe!
😁
no i Giapponesi no per favore!! Forza CINA!!!! CHINA!!!!
I giapponesi ???? ma non dire cavolate!!!
@@emanuelefessia8453 è arrivato il genio di sta minkia
Scusa, ma tu chi cazzo saresti??Ti puoi presentare per cortesia? Sai almeno dove è la Cina, o come è messa la popolazione cinese? Hai delle argomentazioni valide o per te è troppo difficile rispondere in quanto sai scrivere solo stronzate? Famni sapere....
Gli italiani devono imparare dai cinesi !!!!!cosa ????e una domanda alla risposta di un ragazzo intervistato !!!!!
Ciao Alberto! Pensa che abbiamo solo difetti? Volevo capire la tua domanda in modo da rendere la cosa in modo più costruttivo, grazie ☺️
Ho letto questo tuo commento e subito ho pensato: ecco l'ignorante ( nel senso etimologico del termine ) che, appunto perchè tale, crede di non avere nulla da imparare.
Tipico.
Poi ho riletto, ma con più calma ed ancora riletto, stavolta riflettendo.
Conclusione: ho sbagliato io - ero prevenuto - nella prima impressione. Non sei male invece, e lo conferma il fatto che sei stato curioso, curioso di sapere che cosa avessero da dire questi ragazzi. Se .... " ignorante " davvero, non avresti visto e tanto meno commentato il filmato.
Bene, dunque; ma la strada è ancora lunga.
Sono ottimista, come questo ragazzo, autore del video. Che ringrazio.
Ciao.
@@antonioborga4809 non dico di essere colto ... Un o girato il mondo come tanti meno di tanti ......una cosa però e sicura in qualsiasi posto mi sono comportato in modo di non essere maleducato o scontrarmi col mondo di cui ero ospite !!!!!quindi mi ritengo persona anche abbastanza aperto ad altre culture ....la cosa che mi infastidisce e l'arroganza di tante persone che sono ospiti qui da noi .....mi spiego tanti ....non tutti ti diranno che hanno più di te che sono bravi bravissimi ....questo mi dà un senso di irritazione ........la domanda e ma se sei così bravo cosa ci sei venuto a fare qui in questo paese .....questo naturalmente rivolto a tanti stranieri ma non a tutti chiaramente !!!!!!!a risentirla
@@albertobonifazzi6298 questa precisazione - accettabilissima - mi ha reso felice, perchè... " non sei male " ( come ho scritto ), non lo potevi essere, non ostante che una prima frettolosa lettura ti dipingesse quello che NON SEI.
Con stima. Ricambio i saluti.
@@antonioborga4809 bellissimo questo miglioramento continuo reciproco, sembra di poter interagire veramente con te, a me anzi, piacerebbe tantissimo sentire i vostri veri pensieri così da poterli fare notare “poco alla volta” a tutta alla nostra comunità, chi vuole ascoltarci ci ascolta 🎧
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ CHINA!!!
dajeee♥️
Ma
:)?
I cinesi sono i migliori del mondo!
I Cinesi si vedono poco in giro, per esempio non ho mai visto un Cinese in discoteca....non capisco perché
Condivido, preferiscono altri modi di divertirsi!!
... a Prato vivevano in 23 dentro un appartamento di 53 mq con 1 bagno e un terrazzino di 7, al momento dello sgombero, le donne urlavano dicendo di non mandarle via che quello, per loro, era il paradiso.
Io cosa dovrei pensare della Cina e dei cinesi?
Era il 2018 e sono ancora shoccato.
@@AlexanderSixtyFour quindi se gli anni scorsi avessi visto 10 italiani dentro una casetta in little italy oppure 15 europei dentro un appartamento a Londra, dovrei pensare la stessa cosa? Mah, dipende da quanto sei curioso di scoprirci ;)
@@Aldiladellamuraglia gli anni scorsi sono 100 anni fa, la vita evolve, ma non per tutti a quanto pare, prima o poi verranno esportati i diritti anche in Cina, è un augurio di cuore
@@AlexanderSixtyFour:) !
Siete grandisima e belle ragazze
😂❤️
le donne cinesi e le donne spagnole in effetti, sono le più belle del mondo!@@Aldiladellamuraglia
il loro problema e non vogliono integrarsi, dopo 7 anni non parlano nemmeno un po di italiano, altri si sono integrati benissimo
@@SamueleTT sul fatto dell’integrazione che accenni io credo che le future generazioni stiano cambiando, molto molto in meglio.
Io mi sono follemente innamorato di una donna cinese. Sto cercando di imparare la lingua… mi piace molto la Cina e la gente cinese
@@MrDL74 buona fortuna
A me hanno bannato dai circuiti forumcommunity/forumfree x via della "caccia agli INCEL" iniziata dai Cecchettin perdendo anni di lavoro
#nomoregiulia
I cinesi pensano che l' italia sia un ottimo servitore degli USA😂😂😂Cin
ma non lo siamo affatto! L'Italia Ama solo la Cina!
Quello lo pensi tu, perché sei una poverina complottista. Una complottista che desidera tanto essere serva della cina, magari in cambio di un “reddito di disoccupazione”.
Bisognerebbe rifare dai bei muri molto alti
Grande
O detto la verita gogol
👌
"HO DETTO" INTANTO IN ITALIANO SI SCRIVE COSI' E NON SFOTTERE GLI ALTRI....NON SEI NESSUNO CREATO A IMMAGINE DIVINA. RISPETTA IL POPOLO CINESE DI DINASTIA IMPERIALE HAN!!!! INTANTO, E RICORDA CHE LA CINA HA PIU' DI 5000 ANNI DI STORIA!