Giulio Tremonti: "Dieci anni da Lehman Brothers" - 20 settembre 2018

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @gianniscalese3359
    @gianniscalese3359 2 роки тому +4

    Giulio Tremonti non si smentisce mai :Ha il coraggio di dire la verità su temi spinossissimi .Nel mondo di oggi è un grande atto di coraggio che pochissime persone perseguono !
    Non facciamo mancare il nostro sostegno ed ammirazione se vogliamo credere che esiste ancora il valore dell'intelligenza politica e del bene comune . Vorrei aggiungere una piccola considerazione : Perché Polonia ed Ungheria perseguono politiche esasperatamente nazionaliste ?
    Risposta ovvia !
    Hanno agito meditando freddamente sulle catastrofi italiane...la Francia segue a ruota !

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 років тому +9

    3 idee di Europa:
    1. Ventotene -> UTOPIA -> libro 1942 "gli stati nazione TUTTI, anche quelli democratici giaceranno a terra come carcasse.. sopra ci sarà l’Europa”
    2. Roma -> 1957 (Trattato di Roma - trattato confederale tra stati sovrani che devolvono verso l’alto (mercato comune, ma conservano la loro sovranità) )
    3. Maastricht -> LATO NOTO: la moneta. LATO SCONOSCIUTO: l’utopia di applicare la teoria di Spinelli: superare gli stati. Gli stati danno i soldi all’Europa, l’Europa li riattribuisce secondo una logica alle regioni.
    ..chi andò a Ventotene a far la passerella sorridente promettendo un "rilancio dell'Europa?"...
    cos'è cambiato da allora? sono solo aumentati i conflitti sociali interni agli stati. ma tanto a Juncker interessano solo i profitti delle majors finanziarie lussemburghesi.. e niente altro.... e noi ? BOH.
    dopo 19 anni di euro... siamo ridutti ad una nazione da 3o mondo.. con il solito Prodi che, nonostante tutti i danni fanni, continua a sognare l'unione del mondo... da "bravo" massone oggi 80enne, scuole allo sfascio, politica folle, banche che tra un pò volan per aria.
    cosa manca ancora?

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 2 роки тому

      almeno al punto 2 avevamo una sovranità. Oggi manco quella!!!

  • @giovannitrinchero6504
    @giovannitrinchero6504 5 років тому +4

    Tremonti è persona preparata, e competente (amante del trattato del 57 forse anche quello del 47?) tuttavia ricordo che i subprime sono di fatto derivati sintetici, e ovvio che inizialmente nessuno sapeva cosa contenevano. Quando sono diventati insolvibili, i primi a saltare sono i titoli primari(es. freddie mac )che avevano le banche affari del nord Europa, poi sono saltati i derivati cartolarizzati di seconda generazione che erano presenti anche nelle banche sia commerciali che d'affari italiane (quelli rating-zati con tripla A che erano considerati sicuri anche da Tremonti e Company) infatti da questi titoli che non apparivano in sofferenza, vennero rimodulati in determinati titoli a scadenza fra cui le famose obbligazioni subordinate (subordinate al sottostante che deriva dai titoli ormai tossici)

  • @renatosassone5121
    @renatosassone5121 3 роки тому +5

    Sig.Tremonti e' eccelente, bravissimo,!

  • @rivobravo
    @rivobravo 6 років тому +4

    La mia opinione e' che da una parte c'e' l'economia reale che puo' essere quntificata in soldoni e dall'altra la finanza che e' esplosa fuori controllo a causa della quantita' di denaro circolante e che tutti hanno paura di trovarsi con un pugno di mosche in mano perche' la liquidita' supera l'economia reale almeno di 10 volte a livello mondiale. Pensare che questa massa enorme di denaro sara' riassorbita nell'economia reale e' un'utopia, invece e' piu' facile che scoppi il botto.

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 років тому +1

    "Il primo atto fatto dal governo Monti è stato di firmare l'impegno dell'Italia a pagare per le altre banche in base al PIL e non in base al rischio" ?!?!?!?!?!?

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 років тому

    "nei documenti BCE c'è scritto "crisi nei debiti sovrani europei" .ma che vuol dire?!?!?" ..infatti NON VUOL DIRE NIENTE!

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 2 роки тому

    Come si fa ancora a chiedere il parere a costui dopo che è stato per lustri al governo e ci ha portato ad un passo dalla bancarotta di Stato !!!

  • @davidekamagi9107
    @davidekamagi9107 5 років тому +2

    A Davos in Svizzera l economists roubini ha manifestamente confermato la nullita di questo personaggio sicuramente il piu inetto e fallimentare ministro Delle finanze Della storia d Italia ! Tra l altro prof in una prestigiosa universita !

  • @domenicoalampi2441
    @domenicoalampi2441 6 років тому +2

    Terribile questa sala..!....terribile il palco...!

    • @nadio56
      @nadio56 6 років тому +4

      ... ma raccontano fatti incontestabilmente veri! Interessa la puntualità della diagnosi o l'avvenenza del medico?

    • @domenicoalampi2441
      @domenicoalampi2441 6 років тому +4

      Ho ascoltato tutto con interesse...poi Tremonti è una sorta di "filosofo" dell'economia non un Monti o Cottarelli qualsiasi, tuttavia l'ambientazione tipo "cestello della lavapanni" in cui sono immersi gli oratori fa venire i brividi. Saluto

    • @gonariograzianopisu8907
      @gonariograzianopisu8907 4 роки тому

      @@domenicoalampi2441u