Quanto guadagna uno sviluppatore? Quali fattori influiscono sullo stipendio dei developer?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 37

  • @LorenzoDeFrancesco
    @LorenzoDeFrancesco 4 роки тому +12

    Bel video, qualche piccola precisazione:
    1 - servono più dev massa che non solution architect o simili... Nella mia esperienza ho visto molte aziende dove "basta che funzioni e costi poco" motivo per il quale è importante prima della RAL scegliere correttamente l'azienda
    2 - purtroppo noi devs siamo massacrati dai lavori di consulenza che non portano ad una crescita
    3 - se volete fare i meglio soldi fate i medici o i dentisti... Per essere un bravo dev ci vuole cuore e passione... Essere dev ti cambia
    Detto questo Mich complimenti!

  • @sensorario
    @sensorario Рік тому

    Video utilissimo e molto valido anche a distanza di un paio di anni da quando è stato girato!

  • @jacopocrocetta301
    @jacopocrocetta301 3 роки тому +7

    So che a Berlino, il quale costo della vita è poco minore di città Italiane come Milano e Roma, gli stipendi a pari livello sono di almeno 2 volte più grandi. Dopo non avrai al 100% i benefit che ci sono qua ma con degli stipendi così alti fanno sicuramente gola

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  3 роки тому +1

      Senza dubbio, infatti non critico chi va via, ma si può vivere molto bene anche qui, può essere meno semplice trovare l'azienda figa che paga bene ma si può fare 😁

  • @Singh-vc6yc
    @Singh-vc6yc Рік тому

    Ciao, quando di riferischi a profilo junior dai 26k a 30k ti riferisci a netto o lordo?

  • @Viralplace
    @Viralplace 3 роки тому +2

    Comunque l’Italia è una ed i contratti nazionali sono gli stessi, non bisogna fare differenze tra nord e sud.
    La differenze è che al sud sarà più probabile che ti vogliamo assumere a nero e bisogna mettere i sindacati in mezzo (si anche come sviluppatore).
    Ovviamente poi c’è la questione costo della vita.
    Ma sinceramente gli stipendi in Italia di uno sviluppatore software sono decisamente bassi. Ci sono altri lavori dove sono richieste meno competenze tecniche e guadagnano tanto quanto noi.
    I contratti vanno adeguati con i nostri tempi e qua sembra che se non ci organizziamo con un mega sciopero nazionale non accadrà mai.
    Io immagino se solo in azienda da me ci dovessimo assentare tutti per qualche giorno… un bel danno ed i clienti andrebbero in panico

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  3 роки тому +1

      Hai ragione, non bisognerebbe, ma sui contratti visto che il costo della vita cambia, spesso si applicano i superminimi (a me è capitato praticamente sempre di averli).
      Per ciò che riguarda le assunzioni al sud io ho fatto 10 anni di lavoro e non mi è mai successo che qualcuno volesse assumermi in nero.
      Per altri lavori che guadagnano tanto quanto noi con meno competenze non me ne vengono in mente, ma sicuramente è possibile. Sicuramente la media degli stipendi potrebbe essere più alta ma senza dubbio anche qui se si è bravi (veramente) si può arrivare ad un salario degno (non paragonabile a stipendi esteri in assoluto, ma in relativo paragonato al costo della vita si).

  • @Singh-vc6yc
    @Singh-vc6yc Рік тому

    Ciao si ouo diventare developer con un corso ITS Cloud Developer di 2 anni dopo le superiori?

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  Рік тому +1

      Ciao, assolutamente sì, ci sono strade che reputo migliori ma che capisco non siano adatti a tutti. È comunque assolutamente possibile ma come ogni strada richiede impegno e dedizione sia ora (durante il percorso) che dopo.

  • @emanuelrusso3423
    @emanuelrusso3423 4 роки тому +3

    D'accordissimo con la tua ultima affermazione. Bello il lavoro da remoto ma, ancora più bello poter prendere un caffè con i propri colleghi. 😀

    • @andre890100
      @andre890100 2 роки тому

      Meglio prenderlo con la ragazza a casa propria ma vedendo il soggetto del video dubito che abbia una tipa 😅

  • @damianos.2954
    @damianos.2954 3 роки тому +2

    ciao, grazie per il video! Ho notato un libro sullo sfondo chiamato mindset, argomento assai interessante. Ce ne parli? :))

  • @gaminisheltonfernando3507
    @gaminisheltonfernando3507 2 роки тому

    Puoi consigliare mi fare un corso come web sviluppotore

  • @habibahmed5140
    @habibahmed5140 2 роки тому

    Buongiorno
    mi piacciono molto i tuoi contenuti potresti per favore fare un video su come lavorare da remoto in paesi stranieri come sviluppatore come dove applicare come funziona ecc
    Grazie

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  2 роки тому

      Se vai su DevelopersLife.dev puoi suggerirlo sul form per la richiesta dei video!

  • @alessandrocostantino6718
    @alessandrocostantino6718 4 роки тому +2

    Ciao Mitch, innanzitutto complimenti per il canale, trovo i tuoi video molto informativi!
    Avrei una domanda da farti: siccome dici di venire da Catania, che consigli puoi dare in merito a trasferirsi al Nord per trovare lavoro?
    Come primo impiego conviene trovare qualcosa più vicino (io abito nelle zone di Napoli) oppure inviare CV in altre città è una possibilità da non sottovalutare?
    Chiedo perché so che molte posizioni lavorative si trovano a Milano, e siccome ho messo in pausa l'università vorrei aumentare le probabilità di trovare un lavoro come sviluppatore junior (sto studiando da autodidatta al momento).
    So che il costo della vita al Nord è maggiore, ma per fare qualche anno di esperienza è un sacrificio che sono disposto a fare.
    Grazie in anticipo!

    • @alessandrocostantino6718
      @alessandrocostantino6718 4 роки тому

      @@DevelopersLifeChannel Grazie mille per la risposta approfondita! Seguirò la live con interesse :D

    • @alessandrocostantino6718
      @alessandrocostantino6718 4 роки тому

      @@DevelopersLifeChannel Ma figurati! Aspetterò con ansia e la prossima live che organizzerai! Anche perché di domande da fare ne ho ancora mille :P

    • @alessandrocostantino6718
      @alessandrocostantino6718 4 роки тому

      @@DevelopersLifeChannel 😍

  • @navigator14
    @navigator14 2 роки тому

    Ciao Mich, sono arrivato a questo video cercando alcune informazioni sulla professione in argomento. Ultimamente il web pullula di aziende che promettono formazione completa in poche settimane, lavoro garantito e ottimi guadagni, tralasciando gli spot sul cambio vita... naturalmente sono esagerazioni, ma ti chiedo se effettivamente c'è carenza di queste figure e se può realmente essere una strada che vale la pena tentare, conoscendo le particolarità del mercato del lavoro in Italia? Personalmente sono lontano da questo settore ma conosco varie persone che "sono in grado di fare siti" e arrotondano con questa attività e mai avrei immaginato una fame di queste figure che considero figure chiave nell'era digitale. Il mio interesse nasce dal fatto che sto cercando di reinventarmi lavorativamente, considerando che ad oggi rientro nella categoria dei "giovani adulti".Quindi, secondo il tuo punto di vista, può avere senso alla soglia dei quaranta anni intraprendere un percorso del genere partendo da zero? Infine vorrei chiederti se il tuo lavoro eseguito in Italia ti gratifica? Grazie in anticipo per qualsiasi commento!

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  2 роки тому

      Questione complessa ma ottime domande!
      Effettivamente c'è una carenza di developer, questo rende facile trovare un lavoro come developer. Lato età ho alcuni esempi di persone molto molto motivate che si sono reinventare anche da un po' più grandi, ovviamente iniziando da stipendi base base e con qualche sacrificio. Non è banale reinventarsi ad una certa età ma si può fare (io non punterei tutto su questo ma mi darei una alternativa).
      Si io sono soddisfatto del mio lavoro in Italia, è gratificante dal mio punto di vista.

    • @navigator14
      @navigator14 2 роки тому +1

      @@DevelopersLifeChannel Ti ringrazio! Mi interesserebbe molto approfondire ciò che hai scritto tra parentesi... ma mi rendo conto della complessità. Allora provo a chiederti con un'ultima domanda, quali potrebbero essere i contro della circostanza? Partire da zero richiede sacrifici in fase iniziale, questo è scontato ed è giusto che sia così, purché all'orizzonte non ci sia stagnazione ma possibilità di crescita, anche economica. Grazie ancora in anticipo!

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  2 роки тому

      @@navigator14 Ho fatto un video che ti metto qui!
      Per semplificare, assumere una persona giovane probabilmente è vantaggioso per le aziende perché hanno sgravi fiscali e perché essendo più flessibili mentalmente (non so se è il termine giusto) possono imparare e adeguarsi più velocemente. Quindi sicuramente c'è spazio per tutti ma all'inizio se si è più grandicelli bisogna sgomitare un po', trovare una azienda che ci dia fiducia può essere più complesso ma fatto il primo passo (trovato il primo lavoro magari anche pagato "poco") sarà tutto in discesa e sarà facile evolvere e ricevere fiducia.
      In questo lavoro il primo lavoro è probabilmente il più complesso da ottenere, una volta preso quello secondo me è un po' più facile cambiare o migliorare la propria situazione.
      Qui il video che dicevo: ua-cam.com/video/dCYSXqAd3zg/v-deo.html

  • @RiccardoCosenza
    @RiccardoCosenza 4 роки тому +2

    Cifre lorde ?

    • @RiccardoCosenza
      @RiccardoCosenza 4 роки тому

      @@DevelopersLifeChannel mi sono distratto allora...pardon..

  • @william.fitnesss7110
    @william.fitnesss7110 2 роки тому

    I Developer che lavorano da remoto guadagnano meno rispetto a quelli che lavorano in ufficio????

  • @DrMindTv
    @DrMindTv 4 роки тому +2

    Ma uno sviluppatore, come si aggiorna in maniera autonoma?

    • @asdqqweq
      @asdqqweq 4 роки тому +8

      I programmatori si aggiornano e riavviano automaticamente la notte :D :D

  • @marcoio8742
    @marcoio8742 3 роки тому +4

    Guarda non sono molto d'accordo sul discorso location. In America è vero, se vivi a San Francisco guadagni molto di più che a Phoenix, ma qui in Europa gli stipendi degli sviluppatori sono alti a prescindere, partono da una base molto alta. In media uno sviluppatore a Milano, ha una retribuzione lorda di 28k euro all'anno. Sinceramente non mi sembra molto adattato al costo della vita, visto che Milano è una delle città più costose del nord Italia. Considerando soprattutto il fatto che in posti come Berlino, o Lione dove la vita costa meno di Milano, gli stipendi da sviluppatore sono più del doppio. Il doppio!! Capirei ci fosse una differenza del 15-20% ma qui siamo a livelli assurdi. E non mi si venga a dire delle tasse perché in Germania la pressione fiscale è quesi identica siamo sul 30-40% dipende dal reddito, e i benefit sono stratosferici. Per non parlare della qualità del posto di lavoro. In Italia è così, quando si tratta di stipendi sono bassi punto, non c'è location, o posizione, la base è bassissima. Dire ad un ingegnere informatico che lavora in un settore che all'estero vale miliardi, di lavorare per 1600 € al mese, è mancanza di rispetto.

  • @maialesudato6893
    @maialesudato6893 4 роки тому

    sviluppatore di videogiochi o web o software؟?

    • @DevelopersLifeChannel
      @DevelopersLifeChannel  4 роки тому +1

      Genericamente, gli stipendi è vero che possono variare tra figure diverse ma qui era un discorso generico.
      Se vuoi sapere più nel dettaglio quelli sicuramente rispecchiano lo stipendio di chi fa web.

  • @dariocascioli98
    @dariocascioli98 2 роки тому +1

    Magari 800 euro al mese per lo stage, a malapena 300 a me per lavorare nel reparto pipeline

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 2 роки тому +1

    Lo sviluppatore secondo me in Italia, per l’effort richiesto, linguaggi framework ecc ..non vale la pena farlo come lavoro; probabilmente si fanno più soldi a fare il bidello, ovviamente se avete passione e non è importa guadagnare 1/6 di quello che prende un Americano, allora è il
    Lavoro che fa per voi ..

  • @ilronin804
    @ilronin804 2 роки тому

    Uno stage a 800€ a Milano? Se ti va bene ti becchi 650€ e ti ritrovi a sgobbare come un matto.

  • @LauraDolfi
    @LauraDolfi Рік тому

    Zero