I due migliori canali di divulgazione che per l'ennesima volta fanno un video insieme, ma quanto siamo fortunati a poter vedere e sentire queste cose!!! GRAZIE RAGAZZI!!!
Una sfida: la relatività ristretta, e poi anche quella generale, raccontate in maniera pop! Questa volta ero preparato sui contenuti, ma vederli spiegati in maniera così chiara è bellissimo, grazie!
Complimenti ragazzi,davvero! Trattare questi temi così complessi in maniera da farli comprendere anche chi non è "del mestiere" non è facile. Ma voi ci riuscite sempre,in maniera "pop"! Complimenti a entrambi i canali!
Siete sempre troppo forti. Va bene aver studiato questi concetti al liceo, ma mi rendo conto che in 6 minuti hanno fatto 2 esempi lampanti. Bravi davvero. Avanti così!
L'astronomia è tanto affascinante quanto difficile da capire, in questo video ci ho capito poco, ma sono rimasto a bocca aperta tutto il tempo. E' tutto così pazzesco
Bravi come sempre ragazzi! Questi argomenti sono molto interessanti! E sperando di parlare a nome di molti, vi dico che sarebbe fantastico se ogni tanto riusciste a coprire argomenti a tema Astrofisica.
Grazie Geopop, ormai la mia professoressa è diventata vostra fan👏🏼👏🏼👏🏼: i video che ci consiglia sono solo di Geopop! E non solo per la mia professoressa, per me è il miglior canale scientifico, complimenti!👏🏼
Ecco a cosa serve la matematica! 😊 (A proposito dei calcoli per trovare la distanza dalle stelle a distanze... siderali, appunto!) Sarò monotona, ma ripeto che siete veramente bravi a far capire concetti non facili e non comuni con parole ed esempi chiari e semplici!
No se, come introduzione ad una miniserie dedicata all'argomento stava andando benissimo, ma qua s'è sciato sul più bello! Siete stati tutti così bravi che meriterebbe approfondire la "parte finale"...
siete fantastici e grazie a questo video sono riuscito a dare un volto anche agli altrettanto mitici Matteo e Filippo che seguo con altrettanta sognante attenzione. Siete il presente e il futuro della divulgazione! bravi
MA davvero, un video molto istruttivo. Leggevo in giro su come calcolare la velocità della luce perchè a me affascina molto la cosa, non è che adesso l'abbia capita nei minimi dettagli ma comunque un video bello dettagliato. complimenti
Il parsec è l' unità di lunghezza più lungo . Il parsec (abbreviato in pc) è un'unità di lunghezza usata in astronomia, e corrisponde a circa 3,26 anni luce, cioè 3,0856775814672×1013 km. 1 pc ≈ 3,2615637771419 anni luce Il nome deriva da: "parallasse di un secondo d'arco", ed è definito come la distanza dalla Terra (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua di 1 secondo d'arco. La trigonometria, dal greco trígonon e métron, quindi 'risoluzione del triangolo', è la parte della matematica che studia i triangoli a partire dai loro angoli. Il compito principale della trigonometria, così come rivela l'etimologia del nome, consiste nel calcolare le misure che caratterizzano gli elementi di un triangolo (lati, angoli, mediane ecc.) partendo da altre misure già note (almeno tre, di cui almeno una lunghezza), per mezzo di speciali funzioni. Tale compito è indicato come risoluzione del triangolo. È anche possibile servirsi di calcoli trigonometrici nella risoluzione di problemi correlati a figure geometriche più complesse, come poligoni o figure geometriche solide, ed in molti altri rami della matematica. Le funzioni trigonometriche (le più importanti delle quali sono il seno e il coseno), introdotte in questo ambito, vengono anche usate in maniera indipendente dalla geometria, comparendo anche in altri campi della matematica e delle sue applicazioni, ad esempio in connessione con la funzione esponenziale o con le operazioni vettoriali.
Il fatto che più si guarda lontano e più si vedono le cose come erano un tempo è l'esempio più semplice di come spazio e tempo siano strettamente intrecciati, persino quando guardiamo una collina a qualche chilometro da noi, in realtà vediamo la collina com'era nel passato, di pochissimo perché la luce è veramente veloce (anche se nell'atmosfera è un po' più lenta) ma pur sempre nel passato, lo spazio è una sorta di macchina del tempo "visiva". Per quanto riguarda il metodo della parallasse che funziona solo per distanze relativamente brevi, basti pensare al fatto che il Sole ad esempio resta sempre al centro del nostro sistema stellare, e quindi la distanza della Terra a distanza di 6 mesi resta costante, mentre una stella al di fuori del nostro sistema si muove anch'essa con il suo sistema di pianeti rispetto a noi, allontanandosi e avvicinandosi.
Quello a cui accenni è uno dei cavalli di battaglia degli astrofisici odierni, lo rigirano in tutte le salse . Peccato che sia totalmente errato questo concetto. Tu vedi un passato di un ordine di grandezza infinitesimale in pratica inesistente . la collina che vedi è tua coeva puoi starne certo. Se passiamo ad oggetti a distanza stellare tu vedi solo una luce hai solo informazioni riguardanti le caratteristiche di quella luce ma tu non vedi una beata minchia anche se usi il telescopio Webb! solo una luce in cui non puoi risolvere nessun oggetto, nemmeno il disco della stella! dire che spazio e tempo sono strettamente intrecciati non ha alcun senso . Il tempo non è un entità fisica , come lo spazio e ovviamente lo spazio tempo curvo è solo un geniale escamotage di una mente geniale per potere spiegare quello che gli era impossibile spiegare.
Siete fantastici come lo sono i vostri video. Iscritto subito!! Ora mi acquisto il libro di Andrea “un tesoro al piano terra” grazie per questi contenuti interessantissimi spiegati in modo che si possano comprendere. Grazie 🤩
Complimenti ragazzi! Siete bravissimi! Sarebbe fantastico se riusciste a fare un video in cui spiegate quanto sia possibile o impossibile viaggiare nel tempo!
Meno male che ci siete voi con le vostre belle spiegazioni, sapere quanti miliardi di anni luce una galassia dista dalla terra....quasi quasi mi commuove; e i problemi di bollette, affitto, carovita lavoro precario non mi preoccupano più.
Bravissimi perché avete fatto chiarezza su un tema che ancora molti non comprendono . Cmq adesso non ci resta che riuscire a viaggiare alla velocità della luce , se riuscissimo le distanze tra pianeti e stelle sarebbero quasi irrisorie , ovviamente sono sarcastico , anche perché credo che non riusciremmo mai a viaggiare alla velocità della luce , e tra l'altro bisognerebbe vedere che effetti ha sul corpo umano viaggiare a questa velocità percorrendo distanze abissali , però se fantascientificamente riuscissimo davvero a viaggiare alla velocità della luce senza particolari problemi le distanze tra noi e altri punti dell' universo diventerebbero tra virgolette "irrisorie".
Ciao ragazzi. Innanzitutto complimenti per i vostri contenuti che sono fantastici. Volevo chiedervi un video sui Satelliti e le loro funzioni e perché possono fare foto così risolutivo e non possono fare video così da poter scoprire ad esempio reati li dove ci fosse il bisogno. Grazie raga. Un abbraccio al mio paesano Andrea
oltre all'anno luce potreste mettere un video che spiega altre strane unità di misura? ad esempio il kilowattora e l'elettronvolt, mi sarebbe molto utile al liceo, è vero sui libri c'è scritto tutto, maun po' della vostra verve e simpatia possono aiutare gli studenti, grazie
Bravi. Ho capito poco perché io e la matematica e la fisica non ci piacciamo, ci guardiamo in cagnesco col pelo della schiena dritto. Però mi affascinano queste spiegazioni. Grazie.
Precisazione.. Si è iniziato ad utilizzare il sistema “anni luce” per un problema fisico : noi vediamo “in ritardo”. Un pianeta ad una distanza di 1 anno luce ci limita a vederlo com’era un anno fa. Ipotetico pianeta a 50 anni luce ci limita, al limite massimo delle possibilità fisiche, a vedere com’era 50 anni fa. Visto che di norma cerchiamo “la vita” altrove, vedremmo la vita a N anni fa. Basterebbe pensare che con un ipotetica distanza di 300 anni luce, chi ci osserva vedrebbe il pianeta terra del 1700.
Gli anni Luce è un calcolo spiegato in modo semplice e teoricamente corretto, ma bisogna anche considerare le dimensioni delle stelle che sono estremamente variabili, come quindi la Luce che emanano,tali misure possono essere inversamente proporzionali alla reale distanza del corpo celeste. Astronomicamente parlando ciò che sembra più vicino può essere più lontano e viceversa.
Bellissimo, e quindi mi viene spontaneo chiedere : quali sono i corpi più lontani da noi? E ancora : se quello che noi osserviamo è un'immagine del passato, è possibile concettualmente viaggiare nel tempo?
@@alfredodallalibera5091 amico ,tu non vedi proprio una beata minkia, interpreti solamente dei particolari comportamenti della luce, o meglio lo fanno gli astrofisici non tu. Teorie, solo teorie , l'età dell'universo è ignota e non stimabile!
Buon video ma forse stavolta un po' troppo sintetico. Sarebbe stato bello se come x il metodo della parallele aveste illustrato brevemente il procedimento di calcolo della distanza a mezzo delle cefeidi e delle supernova. Cmq grazie x i Vs video che sono sempre belli da seguire!
complimenti per la sintesi, i tempi e la chiarezza. Non convince però (non è chiaro) come viene identificata la posizione della stella: h può variare notevolmente al variare dell'angolo di parallasse, quindi è un circolo chiuso. Mi spiego: se non conosco la posizione non posso conoscere l'angolo di parallasse, ma se non conosco l'angolo di parallasse non posso determinare la posizione...è il famoso cane che si morde la coda. Potete fare chiarezza? Grazie!
Andrea ha creato questo canale credendo ciecamente nel suo lavoro e ha dato la possibilità ad altri divulgatori di spiegare e farci capire le cose in modo semplice. Hanno usato tanti video anche alla scuola media di mio figlio. Comunque detto ciò mi dite dove posso acquistare TUBO Lucio😂🤣😂! Grazie.
Aggiungerei a corollario che la luce che arriva da una stella distante X anni luce è una luce che è partita X anni prima. Quindi quando si misurano enormi distanze è pure possibile che alcune stelle si siano già spente al momento in cui vediamo la loro luce arrivare. Quando guardiamo lo spazio, in definitiva, guardiamo una fotografia del passato.
Per capire meglio le reali distanze: 1 UA è la distanza terra-sole (circa 150.000.000 di Km), 154 UA sono invece la distanza a cui è giunta in 46 anni di viaggio la sonda voyager 1, mentre proxima centauri la stella più vicina a noi dista 268517 UA (40170.556.800.000 di Km), a questa velocità (61.500 km/h) quindi la sonda voyager 1 raggiungerebbe proxima centauri tra circa 80000 anni.
Romani 1: 20 Infatti le sue qualità invisibili - la sua eterna potenza e divinità - si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto. Essi dunque non hanno giustificazioni.
Ciao ragazzi potreste fare un video sulla ricostruzione della strage di Viareggio del 2009 come avete fatto per costa concordia e titanic? Sarebbe molto bello
Complimenti come sempre. Ma se la Terra é piatta la parallasse come si misura? A parte gli scherzi tra le tante prove se qualche terrapiattista fosse più attento, questa dell’angolo di parallasse, potrebbe essere motivo per cambiare idea.
I due migliori canali di divulgazione che per l'ennesima volta fanno un video insieme, ma quanto siamo fortunati a poter vedere e sentire queste cose!!! GRAZIE RAGAZZI!!!
nova lectio?
@@giuseppe4833 esattamente
@@giuseppe4833 complimenti sei anche tu un intenditore Peppe
Concordo pienamente
Eh si, proprio un privilegio.
Una sfida: la relatività ristretta, e poi anche quella generale, raccontate in maniera pop!
Questa volta ero preparato sui contenuti, ma vederli spiegati in maniera così chiara è bellissimo, grazie!
Se non l'hai già fatto guardati la serie di curiuss oppure di Amedeo Balbi
@@79iacopo ahahah, stavo per fare lo stesso commento! 😂
Complimenti ragazzi,davvero!
Trattare questi temi così complessi in maniera da farli comprendere anche chi non è "del mestiere" non è facile.
Ma voi ci riuscite sempre,in maniera "pop"!
Complimenti a entrambi i canali!
Siete sempre troppo forti.
Va bene aver studiato questi concetti al liceo, ma mi rendo conto che in 6 minuti hanno fatto 2 esempi lampanti. Bravi davvero.
Avanti così!
L'astronomia è tanto affascinante quanto difficile da capire, in questo video ci ho capito poco, ma sono rimasto a bocca aperta tutto il tempo. E' tutto così pazzesco
Già
Bravi come sempre ragazzi! Questi argomenti sono molto interessanti!
E sperando di parlare a nome di molti, vi dico che sarebbe fantastico se ogni tanto riusciste a coprire argomenti a tema Astrofisica.
Oh che bello! di una chiarezza elementare! (così ho sempre più video da proporre ai ragazzi per studiare!) Grazie, di cuore!!
Esattamente prof, questi video andrebbero divulgati nelle scuole
E' un piacere assoluto ascoltarvi. Esprimete con semplicità concetti altrimenti incomprensibili per tanti. GRAZIE !!!
Affascinante, semplicemente affascinante. Come canale di divulgazione siete strepitosi (e pure simpatici)!!!
Sempre interessanti! E bello anche coinvolgeri esperti per tematiche particolari :) Compliment!
Complimenti ragazzi! “Geopop” e “Chi ha paura del buio?” i migliori canali di divulgazione ❤️
Grazie Geopop, ormai la mia professoressa è diventata vostra fan👏🏼👏🏼👏🏼: i video che ci consiglia sono solo di Geopop!
E non solo per la mia professoressa, per me è il miglior canale scientifico, complimenti!👏🏼
Ecco a cosa serve la matematica! 😊 (A proposito dei calcoli per trovare la distanza dalle stelle a distanze... siderali, appunto!)
Sarò monotona, ma ripeto che siete veramente bravi a far capire concetti non facili e non comuni con parole ed esempi chiari e semplici!
Grazie, siete bravi, a spiegare, concetti complessi, in modo cosi semplice
Grazie
Video interessantissimo trattato in maniera chiara. Complimenti!
No se, come introduzione ad una miniserie dedicata all'argomento stava andando benissimo, ma qua s'è sciato sul più bello! Siete stati tutti così bravi che meriterebbe approfondire la "parte finale"...
siete fantastici e grazie a questo video sono riuscito a dare un volto anche agli altrettanto mitici Matteo e Filippo che seguo con altrettanta sognante attenzione. Siete il presente e il futuro della divulgazione! bravi
Ottimo video, come sempre ✌️✌️ buon lavoro a tutto il team 😉
MA davvero, un video molto istruttivo. Leggevo in giro su come calcolare la velocità della luce perchè a me affascina molto la cosa, non è che adesso l'abbia capita nei minimi dettagli ma comunque un video bello dettagliato. complimenti
Stupendi! Mai tutto fu più chiaro.
Come siete bravi complimenti grazie
Video bellissimo! Lo riproporro' ai miei bimbi! Grazie
scusate, non ho ancora finito il video ma... bellissimo raga! Torno a finirlo :D
Bellissimo argomento e spiegato molto bene, complimenti
Sempre più belli i vostri video.
Complimenti per tutto il servizio.. bravissimi ragazzi .. :)
Il parsec è l' unità di lunghezza più lungo .
Il parsec (abbreviato in pc) è un'unità di lunghezza usata in astronomia, e corrisponde a circa 3,26 anni luce, cioè 3,0856775814672×1013 km.
1 pc ≈ 3,2615637771419 anni luce
Il nome deriva da: "parallasse di un secondo d'arco", ed è definito come la distanza dalla Terra (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua di 1 secondo d'arco.
La trigonometria, dal greco trígonon e métron, quindi 'risoluzione del triangolo', è la parte della matematica che studia i triangoli a partire dai loro angoli. Il compito principale della trigonometria, così come rivela l'etimologia del nome, consiste nel calcolare le misure che caratterizzano gli elementi di un triangolo (lati, angoli, mediane ecc.) partendo da altre misure già note (almeno tre, di cui almeno una lunghezza), per mezzo di speciali funzioni.
Tale compito è indicato come risoluzione del triangolo. È anche possibile servirsi di calcoli trigonometrici nella risoluzione di problemi correlati a figure geometriche più complesse, come poligoni o figure geometriche solide, ed in molti altri rami della matematica.
Le funzioni trigonometriche (le più importanti delle quali sono il seno e il coseno), introdotte in questo ambito, vengono anche usate in maniera indipendente dalla geometria, comparendo anche in altri campi della matematica e delle sue applicazioni, ad esempio in connessione con la funzione esponenziale o con le operazioni vettoriali.
Grazie ragazzi , siete meravigliosi.
Oh ma quanto siete bravi.. 👍🏻🔝
Il fatto che più si guarda lontano e più si vedono le cose come erano un tempo è l'esempio più semplice di come spazio e tempo siano strettamente intrecciati, persino quando guardiamo una collina a qualche chilometro da noi, in realtà vediamo la collina com'era nel passato, di pochissimo perché la luce è veramente veloce (anche se nell'atmosfera è un po' più lenta) ma pur sempre nel passato, lo spazio è una sorta di macchina del tempo "visiva".
Per quanto riguarda il metodo della parallasse che funziona solo per distanze relativamente brevi, basti pensare al fatto che il Sole ad esempio resta sempre al centro del nostro sistema stellare, e quindi la distanza della Terra a distanza di 6 mesi resta costante, mentre una stella al di fuori del nostro sistema si muove anch'essa con il suo sistema di pianeti rispetto a noi, allontanandosi e avvicinandosi.
Quello a cui accenni è uno dei cavalli di battaglia degli astrofisici odierni, lo rigirano in tutte le salse . Peccato che sia totalmente errato questo concetto. Tu vedi un passato di un ordine di grandezza infinitesimale in pratica inesistente . la collina che vedi è tua coeva puoi starne certo. Se passiamo ad oggetti a distanza stellare tu vedi solo una luce hai solo informazioni riguardanti le caratteristiche di quella luce ma tu non vedi una beata minchia anche se usi il telescopio Webb! solo una luce in cui non puoi risolvere nessun oggetto, nemmeno il disco della stella! dire che spazio e tempo sono strettamente intrecciati non ha alcun senso . Il tempo non è un entità fisica , come lo spazio e ovviamente lo spazio tempo curvo è solo un geniale escamotage di una mente geniale per potere spiegare quello che gli era impossibile spiegare.
@@marcomalpassi7655fai delle affermazioni e non ne dimostri neppure una. Mah!
Ottimo lavoro e molto piacevoli tutti voi. Grazie! Se potessi vi inviterei in birreria una sera 😎
Siete fantastici come lo sono i vostri video. Iscritto subito!! Ora mi acquisto il libro di Andrea “un tesoro al piano terra” grazie per questi contenuti interessantissimi spiegati in modo che si possano comprendere. Grazie 🤩
Super interessante!!! Grazie mille ragazzi per il vostro lavoro!!!
Complimenti ragazzi! Siete bravissimi! Sarebbe fantastico se riusciste a fare un video in cui spiegate quanto sia possibile o impossibile viaggiare nel tempo!
Sapevo alcune cose, ma misurare le distanze forte, grazie team
Spiegate molto bene bravi
Meno male che ci siete voi con le vostre belle spiegazioni, sapere quanti miliardi di anni luce una galassia dista dalla terra....quasi quasi mi commuove; e i problemi di bollette, affitto, carovita lavoro precario non mi preoccupano più.
Siete I migliori👍💪
Grazie x i chiarimenti.
5:40 Dove avete preso questa immagine, è stupenda!
Complimenti ragazzi, ottimo video!
Bellissimo video, fatto da dio
Fino alla parallesse ho seguito benissimo, dopo mi sono perso.
Comunque vi seguo sempre
di nuovo la miglior combo
Bravissimi perché avete fatto chiarezza su un tema che ancora molti non comprendono .
Cmq adesso non ci resta che riuscire a viaggiare alla velocità della luce , se riuscissimo le distanze tra pianeti e stelle sarebbero quasi irrisorie , ovviamente sono sarcastico , anche perché credo che non riusciremmo mai a viaggiare alla velocità della luce , e tra l'altro bisognerebbe vedere che effetti ha sul corpo umano viaggiare a questa velocità percorrendo distanze abissali , però se fantascientificamente riuscissimo davvero a viaggiare alla velocità della luce senza particolari problemi le distanze tra noi e altri punti dell' universo diventerebbero tra virgolette "irrisorie".
un video... spaziale!!! bravissimi
Che meraviglia grazie ❤️
Video davvero molto interessante 👏🏻👏🏻il like è d'obbligo
Tanto di cappello! Continuare così e avanti tutta!
Ciao ragazzi. Innanzitutto complimenti per i vostri contenuti che sono fantastici. Volevo chiedervi un video sui Satelliti e le loro funzioni e perché possono fare foto così risolutivo e non possono fare video così da poter scoprire ad esempio reati li dove ci fosse il bisogno.
Grazie raga. Un abbraccio al mio paesano Andrea
Più video sullo space 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Grazie ragazzi adesso è tutto chiaro 😅
Non ci ho capito niente (sono laureato in Lettere Classiche), ma assolutamente interessante. Complimenti e continuate !!
Molto interessante.👍
Fatene altri di astronomia bellissimo
oltre all'anno luce potreste mettere un video che spiega altre strane unità di misura? ad esempio il kilowattora e l'elettronvolt, mi sarebbe molto utile al liceo, è vero sui libri c'è scritto tutto, maun po' della vostra verve e simpatia possono aiutare gli studenti, grazie
Che bravi... Complimenti
Grazie per questo video, in scienze porto la velocità della luce
Sarebbe bello se faceste un video sul perché ancora non è stato costruito un ascensore che colleghi la terra con la International Space Station.
complimenti ragazzi!!!
Bravi. Ho capito poco perché io e la matematica e la fisica non ci piacciamo, ci guardiamo in cagnesco col pelo della schiena dritto. Però mi affascinano queste spiegazioni. Grazie.
bellissimo il video
Potreste creare un video dove spiegate come funziona un telescopio e quanti tipi ne esistono? Grandissimi comunque sempre!!!!
Se avessi avuto professori come voi ai tempi delle superiori, avrei sicuramente seguito meglio le lezioni e avuto voti più altri.
Posso soltanto e sinceramente aggiundermi ai complimenti di tutti. B R A V I .
Ci sarà un video per il parsec?
Altro video sullo spazio!!!
Precisazione.. Si è iniziato ad utilizzare il sistema “anni luce” per un problema fisico : noi vediamo “in ritardo”.
Un pianeta ad una distanza di 1 anno luce ci limita a vederlo com’era un anno fa. Ipotetico pianeta a 50 anni luce ci limita, al limite massimo delle possibilità fisiche, a vedere com’era 50 anni fa.
Visto che di norma cerchiamo “la vita” altrove, vedremmo la vita a N anni fa.
Basterebbe pensare che con un ipotetica distanza di 300 anni luce, chi ci osserva vedrebbe il pianeta terra del 1700.
Gli anni Luce è un calcolo spiegato in modo semplice e teoricamente corretto, ma bisogna anche considerare le dimensioni delle stelle che sono estremamente variabili, come quindi la Luce che emanano,tali misure possono essere inversamente proporzionali alla reale distanza del corpo celeste. Astronomicamente parlando ciò che sembra più vicino può essere più lontano e viceversa.
Comunque a parte le battute un gran bel video
Ottimo video!
La fisica, in particolare l'astronomia, è davvero la disciplina più affascinante del mondo
Bellissimo! Solo non sapevo che Filippo fosse un "Atrofisico" 😉
Ciao Andrea, un saluto da Battipalia🤍🤍.
Dovete assolutamente fare un video con Barbascura X e Adrian Fartade sarebbe molto figo e interessante.
👍👍👍👍👍
Bellissimo, e quindi mi viene spontaneo chiedere : quali sono i corpi più lontani da noi? E ancora : se quello che noi osserviamo è un'immagine del passato, è possibile concettualmente viaggiare nel tempo?
sicuramente centinaia di miliardi di anni luce di distanza ,qualcosa di molto simile all'infinito! Non si può viaggiare nel tempo in nessun modo!
@@marcomalpassi7655errore. Noi vediamo indietro nel tempo fino a 13,8 miliardi di anni che sarebbe l'eta dell'universo.
@@alfredodallalibera5091 amico ,tu non vedi proprio una beata minkia, interpreti solamente dei particolari comportamenti della luce, o meglio lo fanno gli astrofisici non tu. Teorie, solo teorie , l'età dell'universo è ignota e non stimabile!
Ho imparato più cose da quando seguo voi che in 13 anni di scuola. continuate cosi
Fareste un video sui fulmini e come catturare la loro energia da poi usare nella vita quotidiana?
Fate un video su TON618 ??
grandissimi!!!🤩
Cosa dire... "FIGO NON LO SAPEVO" grazie molto ben spiegato l'anno luce e come calcolare le distanza
Buon video ma forse stavolta un po' troppo sintetico. Sarebbe stato bello se come x il metodo della parallele aveste illustrato brevemente il procedimento di calcolo della distanza a mezzo delle cefeidi e delle supernova.
Cmq grazie x i Vs video che sono sempre belli da seguire!
Molto interessante!
Siete i migliori
complimenti per la sintesi, i tempi e la chiarezza. Non convince però (non è chiaro) come viene identificata la posizione della stella: h può variare notevolmente al variare dell'angolo di parallasse, quindi è un circolo chiuso. Mi spiego: se non conosco la posizione non posso conoscere l'angolo di parallasse, ma se non conosco l'angolo di parallasse non posso determinare la posizione...è il famoso cane che si morde la coda. Potete fare chiarezza? Grazie!
Andrea ha creato questo canale credendo ciecamente nel suo lavoro e ha dato la possibilità ad altri divulgatori di spiegare e farci capire le cose in modo semplice. Hanno usato tanti video anche alla scuola media di mio figlio. Comunque detto ciò mi dite dove posso acquistare TUBO Lucio😂🤣😂! Grazie.
comunque sia fate senpre video ottimi👌
Assurdo vedere questi video com queste menti. Fluidità dal primo all’ultimo minuto. Complimenti.
1 anno luce sono 6 bollette? 🥹 scusate dovevo dirlo
Così cara che adesso sembrano 2 anni luce
300.000 km/s. Accendi il forno e dopo 1 minuto ti chiama la banca 😱😱😱😱
@@SD-ny5cm 🤣🤣🤣
😂😂😂👍
Bruh
Aggiungerei a corollario che la luce che arriva da una stella distante X anni luce è una luce che è partita X anni prima.
Quindi quando si misurano enormi distanze è pure possibile che alcune stelle si siano già spente al momento in cui vediamo la loro luce arrivare.
Quando guardiamo lo spazio, in definitiva, guardiamo una fotografia del passato.
Assurdo non ci avevo mai pensato
Per capire meglio le reali distanze: 1 UA è la distanza terra-sole (circa 150.000.000 di Km), 154 UA sono invece la distanza a cui è giunta in 46 anni di viaggio la sonda voyager 1, mentre proxima centauri la stella più vicina a noi dista 268517 UA (40170.556.800.000 di Km), a questa velocità (61.500 km/h) quindi la sonda voyager 1 raggiungerebbe proxima centauri tra circa 80000 anni.
Romani 1: 20 Infatti le sue qualità invisibili - la sua eterna potenza e divinità - si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto. Essi dunque non hanno giustificazioni.
STRA MEGA INTERESSANTE
Ciao ragazzi potreste fare un video sulla ricostruzione della strage di Viareggio del 2009 come avete fatto per costa concordia e titanic? Sarebbe molto bello
Potreste fare un video sui buchi neri?
Grazie
(Siete bravissimi)
Ottimo video, spiegazioni più che buone! Bravi ragazzi.
Complimenti come sempre. Ma se la Terra é piatta la parallasse come si misura? A parte gli scherzi tra le tante prove se qualche terrapiattista fosse più attento, questa dell’angolo di parallasse, potrebbe essere motivo per cambiare idea.
Vogliamo un video sui neutrini!
Sempre più bravi
Bisogna che facciate un video, ulteriore, su Webb e il concetto di fotografie nel tempo
Video spettacolare