I Titani nascosti dell'Universo: Entrate nell'affascinante mondo dei superammassi galattici!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2024
  • 🌍 Come sono organizzate le galassie nel nostro Universo? Sono strutturate e ordinate o sono distribuite in modo casuale? Quali leggi regolano l'organizzazione delle galassie? Molti scienziati, astronomi e astrofisici hanno cercato di rispondere a queste domande. Nel 2023, disponiamo di mezzi ancora più tecnici per studiare l'Universo e tutti i suoi misteri non sembrano più irraggiungibili come prima...
    Ora sappiamo che l'Universo è composto da miliardi di stelle, pianeti, comete, asteroidi... E che tutti questi oggetti celesti sono effettivamente strutturati! Innanzitutto, le stelle sono organizzate in galassie. L'Universo come lo conosciamo oggi conta tra i 100 e i 200 miliardi di galassie! La nostra galassia, la Via Lattea, conta 100 miliardi di stelle e si estende su un'area di circa 100.000 anni luce.
    Le galassie stesse si organizzano poi in ammassi di galassie. Si tratta di galassie legate tra loro dalla forza di gravità. Gli ammassi di galassie si estendono per una decina di milioni di anni luce e si stima che ce ne siano 25 miliardi in tutto l'Universo!
    Gli ammassi di galassie si organizzano poi in superammassi, strutture grandi 150 milioni di anni luce, con una dozzina di ammassi di galassie. Si stima che solo nell'Universo visibile ve ne siano 10 milioni!
    🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.
    -------------------------
    💥 Superammassi di galassie:
    - Ma prima, cos'è esattamente un superammasso? Sappiamo che le galassie tendono ad aggregarsi tra loro, in gruppi di poche decine di galassie o in ammassi di migliaia. Questi gruppi e ammassi di galassie si raggruppano a loro volta per formare superammassi. I superammassi sono gruppi giganteschi di galassie, che a volte si estendono per centinaia di milioni di anni luce! Ogni superammasso contiene decine di gruppi e ammassi di galassie.
    Nel superammasso della Vergine, ad esempio, troviamo il Gruppo Locale, il gruppo di galassie che ospita la nostra Via Lattea, oltre ad ammassi di galassie come l'Ammasso della Vergine e l'Ammasso della Fornace.
    Il superammasso della Vergine è il più noto, perché è quello in cui ci troviamo, ma non è l'unico! Il superammasso più vicino è quello dell'Idra-Centauro, che raggruppa due superammassi, quello del Centauro e quello dell'Idra, separati da 150-200 milioni di anni luce. Il superammasso di Shapley è un altro superammasso molto conosciuto, situato a 650 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Centauro.
    I superammassi sono interessanti per gli astronomi perché è sulla loro scala che possiamo vedere l'espansione dell'Universo. L'espansione dell'Universo è il fenomeno per cui gli oggetti che lo compongono, su larga scala, si allontanano gli uni dagli altri. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un allontanamento delle galassie l'una dall'altra, ma di una dilatazione dello spazio. L'espansione dell'Universo è la soluzione trovata dal fisico e matematico russo Alexander Friedmann per spiegare perché l'Universo non è ancora collassato per effetto della gravitazione.
    Quando osserviamo oggetti celesti di grandi dimensioni, come i superammassi di galassie, questa espansione si traduce in un aumento della lunghezza d'onda della luce emessa dalle galassie: questo fenomeno è noto come spostamento verso il rosso. Al contrario, il blue shift è la diminuzione della lunghezza d'onda della luce emessa dalle galassie. Il redshift riflette la distanza apparente tra gli oggetti celesti, mentre il blueshift riflette il loro avvicinamento.
    -------------------------
    🎬 Programma di oggi:
    - 00:00 - Introduzione
    - 03:28 - Cos'è un superammasso?
    - 07:25 - Introduzione al superammasso della Vergine
    - 14:09 - La struttura del superammasso della Vergine
    - 15:39 - Le galassie nel superammasso della Vergine
    - 17:00 - Il Gruppo Locale
    - 25:14 - Il filamento dello scultore
    - 31:35 - Gruppo IC 342/Maffei
    - 34:28 - Gruppo M81
    - 37:57 - Gruppo M101
    - 40:34 - Galassia Centaurus A
    - 44:15 - NGC 6744
    - 45:35 - NGC 7582
    - 48:00 - NGC 1023
    - 49:57 - Ammasso della Vergine
    - 54:49 - Gruppo della Vergine II
    - 57:10 - Gruppo della Vergine III
    - 58:36 - NGC 4697
    - 01:01:30 - NGC 5033
    - 01:04:04 - La nube del Cane da caccia
    - 01:09:20 - Leone Gruppo I
    - 01:13:05 - Leone Gruppo II
    - 01:15:22 - NGC 2997
    - 01:16:38 - Gruppo dell'Orata
    - 01:17:49 - Ammasso della Fornace
    - 01:20:23 - Ammasso di Eridano
    - 01:22:43 - Il moto del superammasso della Vergine
    This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 9

  • @user-ti4hv2qz6d
    @user-ti4hv2qz6d 4 місяці тому +4

    Fantastico come sempre. Documentari che fanno viaggiare

    • @LucaPiromalli
      @LucaPiromalli 4 місяці тому +1

      Anche Franchino faceva viaggiare...👍👍👍

  • @silvanapacuku6547
    @silvanapacuku6547 4 місяці тому +1

    Devo fare i miei complimenti a la persona che crea queste miniature perché sono bellissime

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 3 місяці тому

    bravi questo è l'argomento giusto, argomento che raramente viene trattato nei video degli astrofisici accreditati che fanno divulgazione su internet. Loro parlano costantemente di big bang, di espansione dello spazio tempo, di buchi neri, di materia oscura di quello che succede a un pirla che viaggia a velocità vicina a quella della luce e cosa avviene quando questo pirla entra in un buco nero! dunque cerchiamo di ragionare, l'espansione dello spazio avviene solo tra un super ammasso e l'altro perchè la gravità lo impedisce tra i componenti di un super ammasso! Attrazione gravitazionale ! questo è il punto cruciale , quello su cui si fonderà la nuova fisica . Non esiste nessuna attrazione gravitazionale bensì un interazione gravitazionale. Inoltre avete dimenticato di citare che i super ammassi di galassie formano strutture enormemente più grandi alcune si estendono per oltre un miliardo di anni luce! Anche lo spazio interno di queste strutture , non si espande ! questo demolisce da solo qualunque modello di big bang ed espansione dello spazio tempo e manda a puttane tutta l'astrofisica odierna!

  • @giasan5265
    @giasan5265 4 місяці тому +5

    Ma il motivo per cui non riusciate a non evitare strafalcioni è per via della traduzione o solo disattenzione perché non esiste un vostro video che non ne sia pieno. A parte gli errori, complimenti per il vostro lavoro

    • @LucaPiromalli
      @LucaPiromalli 4 місяці тому +1

      Penso sia la traduzione....sono video che girano in tutte le lingue europee....

  • @sideden1778
    @sideden1778 8 днів тому

    Sicuramente, con questi numeri, ci sono civiltà molto più anziane della nostra e molto più sviluppate, è questione di statistica e probabilità

  • @maurogalanzino6233
    @maurogalanzino6233 4 місяці тому +1

    Non si chiede il MIPIACE a inizio video!!!!😡😡🤭

  • @Vikinglouis1
    @Vikinglouis1 4 місяці тому +1

    HAY BILLONES Y BILLONES DE ESTRELLAS MÁS LOS PLANETAS Y EN 2 MIL AÑOS CUANTAS ESTRELLAS AVEIS CONTADO POBRES HUMANOS DEFICENTES?.