Come diventare guida di montagna: facciamo chiarezza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 60

  • @Belaaaarc
    @Belaaaarc Рік тому +2

    ciao Marika, anche se il video è vecchissimo ti lascio qui una confessione. Sono un GAE dal 2021, cresciuto sulle Dolomiti ma residente in Emilia da anni. inizialmente ero molto carico e convinto di farne un'attività nei weekend.
    Poi ho avuto una crisi di coscienza enorme, una riflessione importante su cosa stia diventando la montagna in questo periodo: un parco giochi.
    Un boom insostenibile partito dopo il lockdown del 2020, moltiplicando l'insostenibilità della montagna con troppa, troppa gente che va per sentieri senza alcun rispetto, coscienza, consapevolezza.
    Certo, le Guide sono lì anche per educare, ma la sproporzione è cmq enorme.
    Essendo anche ambulanziere da 20 anni, sono anche molto sensibile al tema dell'elisoccorso, che ha moltiplicato gli interventi in montagna con costi e rischi esponenziali nell'ultimo triennio.
    La coscienza mi ha detto, nonostante le tantissime richieste che ho avuto, di non essere complice e tornare a vivere la Montagna - che NON è per tutti a mio avviso - come la vivevo una volta.
    Ormai siamo strapieni di grupponi, non sarò complice di portarne l'ennesimo in natura.

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  Рік тому +2

      Concordo, ho fatto un anno ferma per lo stesso motivo. Riprenderò nel 2024 "a modo mio"

  • @renatocastello9753
    @renatocastello9753 2 роки тому +1

    Mi sto informando su questo mondo... averti seguito è stato un valore aggiunto... grazie

  • @Febiblue
    @Febiblue 4 роки тому +1

    Bellissimo il pensiero che hai letto alla fine, concordo! Ero curiosa di sapere di questa tua esperienza, il video mi è piaciuto. Mi farà davvero piacere avere occasione di fare qualche escursione con te. In bocca al lupo 🍀

  • @vannasonda1577
    @vannasonda1577 4 роки тому +2

    Ciao Marika video interessante tante cose non le sapevo sei molto brava e chiara hai spiegato benissimo

  • @LastGreenBear
    @LastGreenBear 4 роки тому

    Complimenti Marika!! Questo video diventerà una pietra miliare sull'argomento per tutte le future guide 😊

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому

      Chissà! Magari un giorno diranno "com'erano indietro" 😉

  • @ritagioia689
    @ritagioia689 Рік тому

    Bravissima Marika, per la mia esperienza il C.A.I. è il migliore in questo settore. Sono tutti volontari non chiedono soldi e dopo l'iscrizione annuale completa di assicurazione danno la possibilità agli iscritti di imparare tramite corsi che svolgono durante l'anno a conoscere l'ambiente montano sia dal lato sportivo che scientifico. Auguri per le tue camminate Rita.

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  Рік тому +1

      Ciao Rita, grazie mille. Purtroppo I corsi CAI non sono professionalizzanti e limitano molto il futuro di noi guide

  • @lucagerevini7559
    @lucagerevini7559 4 роки тому +2

    Diventerai una bravissima guida, stanne certa...si avverte la passione che ci metti quando parli. E se usi sempre quella stessa determinazione nel raggiungere i tuoi obiettivi, presumo che la mosca ( 28:12 ) non avrà avuto scampo...+

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому

      Eheheh questo commento è stupendo (in fondo sono dalla parte degli animali, l'ho lasciata vivere...sigh)

  • @marcomoraglio
    @marcomoraglio 4 роки тому

    Come ho già commentato anche su facebook, attenzione perchè ci sono alcune imprecisioni che possono risultare anche gravi! :) Confermo il grosso in bocca al lupo per il tuo futuro esame!

  • @TREKKINGLOVERSIT
    @TREKKINGLOVERSIT 4 роки тому +6

    Se il mondo intero investisse nella terra e nel contatto dell’uomo nella natura poteremmo salvare questo bellissimo pianeta... spero che il ruolo per cui fai il corso un giorno sia materia scolastica per avvicinate l’uomo fin da piccolo a questa realtà così forse cambieremo d’avvero qualcosa

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому +1

      Cercherò di fare educational anche per le scuole

  • @cirogiardullo2879
    @cirogiardullo2879 2 роки тому

    Wow gas complimenti ♥️ ♥️ ♥️

  • @TREKKINGLOVERSIT
    @TREKKINGLOVERSIT 4 роки тому

    Bellissimo video Marika sei unica davvero brava continua così...sposo a pieno il tuo modo di prendere perché simile al mio 😊

    • @TREKKINGLOVERSIT
      @TREKKINGLOVERSIT 4 роки тому +1

      *prendere di petto la vita è fare ciò che ami

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому +1

      Questo messaggio è molto carino, grazie

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 4 роки тому +3

    Purtroppo questo mettersi I bastoni tra le ruote e il farsi le scarpe un pò in tutti I campi è una triste realtà del nostro paese...e la confusione regna sovrana dovunque...ammirevole la tua determinazione e voglia di farcela, tanti complimenti e auguri di grande successo in quello che farai😉

  • @Gasgas64M
    @Gasgas64M 7 місяців тому

    Ciao Marika. Vedo che il video è di tre anni fa, suppongo che ora tu abbia terminato il corso e che tu abbia conseguito il patentino di guida.
    Voglio però fare alcune delucidazioni, anche per i tanti che leggono.
    Sono una guida (la definizione più diffusa è GAE) da 18 anni e, oltre ad organizzare escursioni, trekking e viaggi, faccio anche il docente per le future guide, in Toscana.
    Nel video mi pare di capire che tu faccia un poco di confusione tra agenzie formative e associazioni di categoria. Le prime si occupano della formazione professionale, in base alle norme vigenti nella propria regione. Le seconde si comportano, più o meno, da sindacati di categoria e iscrivendoti ad una di queste hai anche la copertura assicurativa obbligatoria.
    E purtroppo questa figura professionale, che sarebbe importantissima per valorizzare zone di montagna e aree naturali e garantire un flusso turistico adeguato con servizi professionali seri, è normata a livello regionale, con tutta la confusione che ne deriva. Al momento c'è in discussione un aggiornamento della legge del 1989 che disciplina le figure professionali di montagna (guide alpine e Amm), ma sarà una cosa lunga.
    Quando dici di fare attenzione a dove si fa il corso e dei albi regionali, in realtà la GAE (o similari) è una figura professionale non ordinistica, quindi non ci sono collegi o albi professionali come invece ci sono per le guide alpine. C'è un solo un elenco nei siti della regione che ovviamente serve a ben poco. In ogni caso tu puoi fare il corso anche in Calabria e svolgere regolarmente attività sulle Dolomiti, siamo in Europa e c'è libera circolazione di merci e servizi.
    Per il resto, a parte la confusione che regna sovrana in Italia, questo è un lavoro che necessita di rimboccarsi le maniche fino alle spalle, ma è il più bello del mondo!
    Ciao e buon lavoro!!!

  • @NicolaRaffalli
    @NicolaRaffalli 10 місяців тому

    ciao marika, intanto complimenti sei stata molto esaustiva pur essendo un argomento complicato, ma avrei una domanda, in che cosa consiste la prova o test di ammissione che dici per essere ammessi al corso che stai facendo?

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  10 місяців тому

      Ciao, ti ringrazio. Dipende dal corso scelto e dal loro programma. Nel mio c'era una prova pratica di orientamento, un test scritto e uno orale

  • @alessandrocosta86
    @alessandrocosta86 4 роки тому

    Bellissimo video.

  • @paolocallegaro7476
    @paolocallegaro7476 2 роки тому

    Ciao Marika… min. 27:00, anche no!
    D’accordo informare e informarsi, ma vanno dette cose con cognizione di causa.
    Un corso professionale, non va scelto in base al costo, ma va valutato il contenuto formativo che ne determina il costo.
    Personalmente, credo ci sia spazio per tutti, ma andrebbe regolamentato bene, tutto.
    Al di fuori dei CGA, chi forma le altre figure?
    Perche’ non tutti hanno un albo nazionale della professione?
    E’ come frequentare ingenieria, poi non fare un esame di stato che ti abilita, ma costruisci ponti.
    Tu come la pensi?

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 роки тому

      Ma io non ho detto di valutare in base al costo, ho detto di valutare in base al programma e alla sua completezza

  • @stefano96gang62
    @stefano96gang62 9 місяців тому

    Se posso, vorrei fare alcune precisazioni riguardo all’attività di Guida Alpina.
    Per prima cosa, per accedere alle selezioni non va presentato un curriculum escursionistico bensì un curriculum alpinistico (cosa molto diversa). Il curriculum deve presentare un diverso numero di salite, sia su roccia a livello di arrampicata sportiva, sia su terreno d’avventura (vie alpinistiche), sia su terreno misto, cascata di ghiaccio e alta montagna, in aggiunta gite di skialp più (ad esempio per quanto riguarda il Trentino) un curriculum a livello di Canyoning.
    Quando il curriculum soddisfa la richiesta del modulo (che si può tranquillamente trovare su internet sui vari siti regionali/collegi Guide) e si accede alle selezioni, viene appunto svolta una prima selezione che generalmente consiste in: arrampicata sportiva su roccia di un grado minimo di 6c (a vista) con un tempo limite da rispettare. Oltre a ciò ovviamente le prime selezioni vengono svolte sia per quanto riguarda ghiaccio, sia per quanto riguarda lo sci.
    Se la prima selezione viene valutata positiva, si accede poi ai famosi Corsi Guida, che consistono in corsi sia di studio teorico, sia giornate a livello pratico in parete.
    Questi corsi durano 2 o 3 anni (nello specifico non ricordo) e chiaramente ad ogni modulo corrisponde un esame. Finché gli esami non vengono superati chiaramente non si diventa Aspirante Guida Alpina.
    Ad un amico, per esempio, durante questi corsi han fatto salire la Bonatti al Grand Capucin, ad un altro una simulazione di soccorso sulla Messner alla 2 Torre del Sella. Ad un altro ancora han fatto attrezzare una serie di calate (dove ovviamente prima non c’erano) su una parete del Monte Bianco. Dunque non proprio una passeggiata domenicale😂
    Da quando diventi Aspirante, invece, puoi svolgere l’attività di Guida ma con alcune limitazioni (che dipendono dalla regione) per due anni. Dopodiché diventi a tutti gli effetti Guida Alpina.
    Ultima nota: diverse regioni hanno incentivi per quanto riguarda la formazione, ad esempio per i residenti in Trentino con il Collegio Guide Alpine Trentino.
    Fuori regione invece il costo è di circa 20 mila euro.
    NB: la Guida Alpina è l’unica figura retribuita e abilitata legalmente ad accompagnare clienti in montagna

    • @Gasgas64M
      @Gasgas64M 7 місяців тому

      Scusa se ti contraddico, ma anche gli AMM e le GAE o similari sono abilitati ad accompagnare professionalmente in montagna. Ad esclusione di quei percorsi che richiedono l'uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche.

  • @fabriziodegiorgis1120
    @fabriziodegiorgis1120 2 місяці тому

    Ciao cercavo info sull argomento ed ho trovato il tuo bel video. Ti chiedo una cosa a riguardo: nelle mie zone del basso Piemonte esistono numerose sentieri escursionistici storici sul periodo della resistenza nazi/fascista ( cuneese), potrebbe essere una combo che funziona secondo te? Grazie.

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 місяці тому

      @@fabriziodegiorgis1120 si potrebbe, sta a te creare il tuo pubblico

  • @cirogiardullo2879
    @cirogiardullo2879 2 роки тому

    ❤❤❤❤❤❤

  • @puntoacapo9560
    @puntoacapo9560 4 роки тому

    Ti stimo✌🏻

  • @MattiaFerro4955
    @MattiaFerro4955 2 роки тому

    Ciao Marika cosa ne pensi del corso di accompagnatore naturalistico del enaip di Arona ? Lo conosci ?

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 роки тому +1

      È povero di contenuti. È gratuito in fondo, chi regala le cose di qualità? Con tutte ste boiate stanno uccidendo il mercato. C'è più offerta di guide che richiesta, mi chiedo che senso abbia

    • @MattiaFerro4955
      @MattiaFerro4955 2 роки тому

      @@mylifeintrek grazie Marika ! Sto decidendo in questi giorno dove affidarmi per fare il corso.Sono anche io di Varese e la lombardia da quel che ci ho capito fa corsi per diventare AMM,anche io preferirei non fare un test fisico di entrata,non per la paura di no passarlo ma lerche non la ritenvo una cosa fondamentale nel cammino.Vorrei affidarmi a qualche corso per diventare GAE,ma poi posso lavorare in lombardia ? Dovrei affrontare un altro esame qui in lombardia ? Grazie.tu quale associazione consigli del piemonte ?

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 роки тому

      @@MattiaFerro4955 la.prova fisica è assolutamente necessaria e anche dove ho fatto io il corso GAE la richiedono. È giusto. Comunque le altre risposte le trovi all'interno del video

  • @alessandrocivera6237
    @alessandrocivera6237 4 роки тому

    Come accedere al corso per Accompagnatori di Media Montagna con Regione Lombardia. La mia esperienza personale con l'augurio di diventare AMM Abilitato alla PROFESSIONE regolarmente ISCRITTO all'albo degli Accompagnatori di Media Montagna presso il collegio delle guide delle mia regione (Lombardia)
    www.halo-sandro.it/come-accedere-corso-accompagnatore-media-montagna/

  • @rufus9628
    @rufus9628 4 роки тому

    Un mio amico nel 2018 ha fatto corso con Aigae e mi dice che la parte riguardante botanica,zoologia e simili è stata una parte molto "corposa" ed interessante del corso. Puglia.

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому +1

      Bene. Io non ho detto che Aigae fa corsi futili, ho detto che esistono corsi incompleti e secondo me vanno a penalizzare una categoria che cerca di emergere in modo professionale. Sta a noi scegliere il corso giusto perché di furbi che venderebbero anche la nonna è pieno il mondo

    • @alessandrocivera6237
      @alessandrocivera6237 4 роки тому

      sai indicare quante ore son state dedicate a questa materia? son curioso :)

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  3 роки тому

      @@kompkrx non ho mai detto che sono dei truffatori, però Alessandro in programma non aveva nè botanica, nè zoologia, nè altro. Solo conduzione gruppi e pochissime uscite (parole sue)

  • @sledexp
    @sledexp 2 роки тому

    posso chiederti il perche' le IML in Italia non esistono?Non possono operare legalmente o la loro struttura non e' "potente" come altre?

  • @alicemonica6467
    @alicemonica6467 2 роки тому

    ciao a tutti . grazie Marika per le chiare spiegazioni . penso consulterò questo video ancora e ancora :) io sono della regione Emilia Romagna e mi piacerebbe formarmi come guida escursionistica ma purtroppo più provo a cercare informazioni e più entro in confusione . ho chiesto direttamente via mail al cai e all'associazione che in precedenza aveva fatto questo tipo di corsi ma ahime non ho mai ricevuto risposta! solo il cai mi ha risposto ma dicendomi solo di aspettare la risposta della responsabile dell'associazione.. risposta mai arrivata . in tutto questo trovo solo sempre più confusione e smarrimento . se qualcuno avesse qualche suggerimento lo ascolto volentieri . grazie :)

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 роки тому

      Il Cai non fa formazione professionale però

    • @alicemonica6467
      @alicemonica6467 2 роки тому

      Mi avevano rimandato loro ad un associazione ☺️ma non ha mai risposto

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  2 роки тому

      @@alicemonica6467 allora già li devi bocciare

    • @alicemonica6467
      @alicemonica6467 2 роки тому

      Davvero? Per quanto riguarda la figura di ASE invece cosa ne pensi / pensate? Grazie ☺️

    • @alicemonica6467
      @alicemonica6467 2 роки тому

      @@mylifeintrek mi hanno risposto ieri sera alla fine , la responsabile mi ha lasciato il suo numero per poterci sentire meglio ma ancora non l’ho fatto

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 4 роки тому

    Come tutto in Italia è un business. Ai tempi dell'oro gli affari non li facevano i cercatori d'oro ma chi vendeva loro le pale. In Italia dove ci sono associazioni e consigli dell'ordine...

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому

      Sì beh non stiamo parlando di corsi che promettono di farti diventare ricco, vogliamo solo realizzare un sogno e vivere di quello o anche grazie a quello

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 4 роки тому

      @@mylifeintrek la critica è al sistema, le passioni devono essere realizzabili ad es. 25000 euro è follia

    • @mylifeintrek
      @mylifeintrek  4 роки тому

      @@ivanomaras2776 contando quel che guadagna una guida alpina e quello che ha in mano (notevole rischio, responsabilità, sbocchi professionali) è decisamente giusto

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 4 роки тому +1

      @@mylifeintrek forse ci siamo fraintesi, o non comprendo io.... Giusto, dici un corso di 25 mila euro??? Io non dico che la guida alpina debba guadagnare meno, perché la responsabilità c'è. Ho detto che per aiutare le persone a vivere delle proprie passioni dovrebbero avere costi più abbordabili. In Italia per farti un esempio come si capisce che un settore tira si creano proprio lì tasse. Vedi per i droni ...