Ciao @ El Quirio's Reef ,sto seguendo passo passo i tuoi video, vorrei darti alcuni consigli in merito alla vasca: occhio al nemateleotris decora, sono pesci noti per saltare, quindi armati di coperchio o di rete protettiva. 2) le alghe rosse presenti sulle rocce sembrano cianobatteri, assolutamente normali in maturazione (le alghe coralline rosa appaiono quando si mantiene una triade di calcio,kg e magnesio equilibrata) 3)il gambero puó essere morto per uno sbalzo di salinitá, o per un eccesso di nitrati, essendo degli animali molto delicati (per esperienza personale i lysmata Amb. con no3 >50 perdono letteralmente le antenne e muoiono) 4) vorrei sapere con che frequenza fai i cambi d' acqua, in modo da non avere problemi con i coralli, come ad esempio i tiraggi, o il colore marrone (aumento delle alghe zooxantelle)dovuto all' aumentare dei nitrati ( io consiglio sempre nelle vasche con filtro biologico delle macro alghe). Per il resto la vasca sembra girare bene ed avere un buon equilibrio.
Ciao Peppe grazie per i consigli apprezzati, in effetti da quando ho aggiunto il decora uso sempre il coperchio che mi hanno dato con la vasca. Lo tolgo solo quando giro i video perché mi piace di più l’effetto. Per quanto riguarda i cambi d’acqua li faccio più o meno ogni due/tre settimane. In realtà non ho ancora problemi di inquinanti elevati quindi preferisco “lasciar andare” un pochino la vasca per farla maturare, ma se dovessi avere problemi procederò a fare cambi d’acqua più frequenti.
Ciao, ho apprezzato molto i tuoi video e con la mia compagna abbiamo deciso di adottare il tuo stesso set up (vasca, filtro esterno, lampada, sale). L'unica cosa variabile sono le rocce, ho acquistato sempre pietre sintetiche ma già con le colonie batteriche che si attiveranno una volta in acqua. L'unica cosa che non si è capita è che acqua hai usato, se della rete oppure osmotica oppure 50/50? Questo fine settimana Inizierò con l'avvio e sono titubante su che acqua usare. Grazie per i tuoi video, spieghi molto bene Spero in altri video sui test dell'acqua oppure i cambi. Appena avvio il mio ti taggo su 2 foto che metterò su Instagram. 🤙🏻
Ciao Aldo, sono molto contento che i video siano stati di aiuto! Per il discorso dell’acqua hai ragione non sono stato chiaro e in molti mi avete fatto la stessa domanda, e per questo sto preparando in video dedicato. Comunque va usata solo acqua d’osmosi in cui andrai a sciogliere il sale.
Ciao bella vasca e bel video, io sto allestendo un acquario Marino come il tuo, secondo te fa qualcosa se metto solo il filtro interno senza lo schiumatoio?
Ciao Cristian, onestamente se devi acquistare separatamente il filtro interno per la tua vasca allora prenderei direttamente uno skimmer interno ad immersione. Il costo sarà più o meno lo stesso, ma almeno lo skimmer è più efficiente. Se invece hai già il filtro interno, allora potresti anche provarci con quello. L’importante è avere una buona quantità di sabbia e rocce.
Ciao, complimenti per la tua vasca. Non ho ben capito come fai a tenere i nitrati bassi, il filtro non credo svolga quella funzione e l altezza della sabbia mi sembra bassa per un dsb. Potrebbero essere solo le rocce ? Grazie in anticipo.
Ciao Lucio, direi che è l’insieme di sabbia, rocce e cambi d’acqua. Il fondo non è alto come in un tipico dsb, ma è comunque alto abbastanza da creare zone con batteri anaerobici. Le rocce sono abbondanti, e con i cambi d’acqua costanti rimuovo l’eccesso di nutrienti. Considera anche che in fin dei conti non è molto affollato, e i pagliacci sono molto piccoli.
Complimenti per i video molto ben dettagliati, tra questa e la prossima settimana metto in funzione il mio primo acquario marino.. ho optato per un askoll pure marine, da qualche recensione ne avevo sentito parlar bene hai qualche consiglio da darmi per non far “casini”? Grazie mille
Grazie mille! Non conosco bene il pure marine, ma la askoll ha ottimi prodotti di solito. Ti consiglio di di fare attenzione alla salinità durante i cambi d’acqua e di evitare fotoperiodi troppo lunghi durante la maturazione. Inoltre prenditi del tempo per pensare ad una rocciata che ti permetta di sfruttare tutti i livelli della colonna d’acqua (quindi vicino alla luce, a metà, e in basso per i coralli meno esigenti).
Io non andrei oltre le 8 ore in questa fase, in modo da ridurre la crescita di diatomee che si verificherà. Poi chiaramente vedi anche come va la vasca.
Ciao, vorrei anche io allestire un nano reef circa grande come il tuo, max 50x50x50 cm (125 litri) per metterci dentro almeno qualche pesce (ovviamente). Ma ho letto che i nano reef non sono molto adatti ad ospitare pesci, ma soprattutto coralli, stelle marine, ecc. , e che per metterci 2 piccoli pesci servono almeno 100 litri. Vedo che te in un 90 litri ne hai già 3 o 4. Volevo chiederti che conoscenze o che info hai in merito. Grazie. Complimenti per il tuo acquario e per i video che fai 😊
Ciao Damiano grazie mille!! Diciamo che non esiste una regola tipo “numero di pesci per tot litri”. Quello che conta è riuscire a mantenere l’equilibro nella vasca rispetto al fabbisogno di pesci e coralli. Nessuno ti vieta di aggiungere tanti pesci rispetto al litraggio (ammesso che siano compatibili a vivere insieme), però avere più pesci significa avere molte sostanze inquinanti in vasca e di conseguenza i coralli potrebbero risentirne e non crescere bene. Ma dall’altro lato anche avere pochi pesci potrebbe essere un problema, perché comunque i coralli per effettuare la fotosintesi hanno bisogno di quelle sostanze inquinanti (es. nitrati) prodotte dai pesci appunto. Dire che in 100 litri ci possano andare solo due pesci mi sembra esageratamente riduttivo, poi chiaramente dipende da quali pesci sono. Stesso discorso per i coralli, non è affatto vero che i nano reef non sono adatti ai coralli.
@@ElQuiriosReef scusa mi ero espresso male sui coralli. Intendevo che ho letto che i NanoReef sono più adatti ai coralli, stelle marine ecc., piuttosto che ai pesci ;)
www.danireef.com/2016/03/02/la-guida-definitiva-dei-nanoreef-con-metodo-berlinese/2/ Qui dicono quello di cui ti accennavo sul numero di pesci da inserire nei Nano Reef 🤔😐
Ciao, se posso fare una domanda:ho appena messo in basca due ocellaris anbastanza piccoli, si muovono in modo frenetico, è un problema o è normale? Grazie mille
Ciao, si è piuttosto normale. Quando sono piccoli sono molto frenetici ed attivi, poi quando crescono tendono a calmarsi. L’importante è che non siano frenetici perché infastiditi da qualche altro pesce in vasca
Beh diciamo che non c’è un tempo fisso, puoi aggiungere i coralli quando ritieni che la vasca sia matura ed i valori dell’acqua stabili. Indicativamente direi dopo almeno un mesetto dall’inserimento dei pesci
Ciao! ho allestito da un paio di mesi il mio acquario... seguendo le tue istruzioni... ma da un paio di settimane che si sono create delle bollicine di schiuma sulla superficie...( ancora non ho inserito nessun pesce... ) cosa mi consigli di fare per eliminarle? grazie
Ciao Lucio, per avere un’idea precisa bisognerebbe vedere la vasca da vicino, ma probabilmente è dovuto alla patina batterica che si crea sulla superficie dell’acqua. È una cosa normale, la patina dovrebbe andare via da sola dopo che avrai aggiunto i pesci.
Se foste interessati ai componenti che utilizzo per il mio acquario,
vi lascio una lista di seguito (in continuo aggiornamento):
1 - Vasca Blau Aquaristic Cubic Aquascaping 91 litri
2 - Lampada led Spectra Aqua Knight v2 36w
3 - Filtro esterno Tetra EX800 Plus --> amzn.to/3C3jlH7
4 - Ricambi filtro esterno --> amzn.to/38SPuV8
5 - Riscaldatore Tetra HT100
6 - Pompa di movimento (wavemaker) Jebao SW-4
7 - Supporto acquario Sera Biotop cube 130L XXL stand
8 - Rocce (7kg) Nature's Ocean Saltwater Coral Base Rock
9 - Sabbia (10kg) Amtra Marine Substrate aragonite ultrafine 0.5-1.2mm
10 - Sale (7kg) Red Sea Salt Sale per acquario marino --> amzn.to/3tuCMFv
11 - Rifrattometro con compensazione automatica temperatura --> amzn.to/3tCCqgk
12 - Attivatore batterico Easy Life Easystart --> amzn.to/391Z6gd
13 - Stucco bicomponente Milliput terracotta --> amzn.to/3njY7kb
14 - Termometro Sera Precision --> amzn.to/3nyANPR
15 - Multipresa 9 posti e 3 metri di cavo --> amzn.to/3A5l8L6
16 - Ciabatta smart 4 posti programmabili singolarmente --> amzn.to/3tsfMqK
17 - Test nitrati no3 Salifert --> amzn.to/3l9J1uS
18 - Test fosfati Seachem alta sensibilità --> amzn.to/3tvUlVL
19 - Impianto osmosi inversa --> amzn.to/3BT7VFy
20 - Tunze Osmolator nano 3152 sistema di rabbocco automatico --> amzn.to/3l8rwuY
21 - Mangime Sera granulat marine nature --> amzn.to/3z3TaxY
Ciao @ El Quirio's Reef ,sto seguendo passo passo i tuoi video, vorrei darti alcuni consigli in merito alla vasca: occhio al nemateleotris decora, sono pesci noti per saltare, quindi armati di coperchio o di rete protettiva.
2) le alghe rosse presenti sulle rocce sembrano cianobatteri, assolutamente normali in maturazione (le alghe coralline rosa appaiono quando si mantiene una triade di calcio,kg e magnesio equilibrata)
3)il gambero puó essere morto per uno sbalzo di salinitá, o per un eccesso di nitrati, essendo degli animali molto delicati (per esperienza personale i lysmata Amb. con no3 >50 perdono letteralmente le antenne e muoiono)
4) vorrei sapere con che frequenza fai i cambi d' acqua, in modo da non avere problemi con i coralli, come ad esempio i tiraggi, o il colore marrone (aumento delle alghe zooxantelle)dovuto all' aumentare dei nitrati ( io consiglio sempre nelle vasche con filtro biologico delle macro alghe).
Per il resto la vasca sembra girare bene ed avere un buon equilibrio.
Ciao Peppe grazie per i consigli apprezzati, in effetti da quando ho aggiunto il decora uso sempre il coperchio che mi hanno dato con la vasca. Lo tolgo solo quando giro i video perché mi piace di più l’effetto.
Per quanto riguarda i cambi d’acqua li faccio più o meno ogni due/tre settimane. In realtà non ho ancora problemi di inquinanti elevati quindi preferisco “lasciar andare” un pochino la vasca per farla maturare, ma se dovessi avere problemi procederò a fare cambi d’acqua più frequenti.
Non sono ciabobatteri? Grazie per i tuoi video 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao, ho apprezzato molto i tuoi video e con la mia compagna abbiamo deciso di adottare il tuo stesso set up (vasca, filtro esterno, lampada, sale).
L'unica cosa variabile sono le rocce, ho acquistato sempre pietre sintetiche ma già con le colonie batteriche che si attiveranno una volta in acqua.
L'unica cosa che non si è capita è che acqua hai usato, se della rete oppure osmotica oppure 50/50?
Questo fine settimana Inizierò con l'avvio e sono titubante su che acqua usare.
Grazie per i tuoi video, spieghi molto bene
Spero in altri video sui test dell'acqua oppure i cambi.
Appena avvio il mio ti taggo su 2 foto che metterò su Instagram. 🤙🏻
Ciao Aldo, sono molto contento che i video siano stati di aiuto!
Per il discorso dell’acqua hai ragione non sono stato chiaro e in molti mi avete fatto la stessa domanda, e per questo sto preparando in video dedicato. Comunque va usata solo acqua d’osmosi in cui andrai a sciogliere il sale.
Ciao bella vasca e bel video, io sto allestendo un acquario Marino come il tuo, secondo te fa qualcosa se metto solo il filtro interno senza lo schiumatoio?
Ciao Cristian, onestamente se devi acquistare separatamente il filtro interno per la tua vasca allora prenderei direttamente uno skimmer interno ad immersione. Il costo sarà più o meno lo stesso, ma almeno lo skimmer è più efficiente. Se invece hai già il filtro interno, allora potresti anche provarci con quello. L’importante è avere una buona quantità di sabbia e rocce.
Ciao, complimenti per la tua vasca. Non ho ben capito come fai a tenere i nitrati bassi, il filtro non credo svolga quella funzione e l altezza della sabbia mi sembra bassa per un dsb. Potrebbero essere solo le rocce ? Grazie in anticipo.
Ciao Lucio, direi che è l’insieme di sabbia, rocce e cambi d’acqua. Il fondo non è alto come in un tipico dsb, ma è comunque alto abbastanza da creare zone con batteri anaerobici. Le rocce sono abbondanti, e con i cambi d’acqua costanti rimuovo l’eccesso di nutrienti. Considera anche che in fin dei conti non è molto affollato, e i pagliacci sono molto piccoli.
Complimenti per i video molto ben dettagliati, tra questa e la prossima settimana metto in funzione il mio primo acquario marino.. ho optato per un askoll pure marine, da qualche recensione ne avevo sentito parlar bene hai qualche consiglio da darmi per non far “casini”? Grazie mille
Grazie mille! Non conosco bene il pure marine, ma la askoll ha ottimi prodotti di solito. Ti consiglio di di fare attenzione alla salinità durante i cambi d’acqua e di evitare fotoperiodi troppo lunghi durante la maturazione. Inoltre prenditi del tempo per pensare ad una rocciata che ti permetta di sfruttare tutti i livelli della colonna d’acqua (quindi vicino alla luce, a metà, e in basso per i coralli meno esigenti).
Per la luce? Come mi consigli di iniziare?
Io non andrei oltre le 8 ore in questa fase, in modo da ridurre la crescita di diatomee che si verificherà. Poi chiaramente vedi anche come va la vasca.
Grazie mille, ti ho scritto anche su instagram nel caso ho qualche problema ti scrivo la per qualche consiglio, grazieeee
Ciao, vorrei anche io allestire un nano reef circa grande come il tuo, max 50x50x50 cm (125 litri) per metterci dentro almeno qualche pesce (ovviamente). Ma ho letto che i nano reef non sono molto adatti ad ospitare pesci, ma soprattutto coralli, stelle marine, ecc. , e che per metterci 2 piccoli pesci servono almeno 100 litri. Vedo che te in un 90 litri ne hai già 3 o 4. Volevo chiederti che conoscenze o che info hai in merito. Grazie. Complimenti per il tuo acquario e per i video che fai 😊
Ciao Damiano grazie mille!! Diciamo che non esiste una regola tipo “numero di pesci per tot litri”. Quello che conta è riuscire a mantenere l’equilibro nella vasca rispetto al fabbisogno di pesci e coralli. Nessuno ti vieta di aggiungere tanti pesci rispetto al litraggio (ammesso che siano compatibili a vivere insieme), però avere più pesci significa avere molte sostanze inquinanti in vasca e di conseguenza i coralli potrebbero risentirne e non crescere bene. Ma dall’altro lato anche avere pochi pesci potrebbe essere un problema, perché comunque i coralli per effettuare la fotosintesi hanno bisogno di quelle sostanze inquinanti (es. nitrati) prodotte dai pesci appunto. Dire che in 100 litri ci possano andare solo due pesci mi sembra esageratamente riduttivo, poi chiaramente dipende da quali pesci sono. Stesso discorso per i coralli, non è affatto vero che i nano reef non sono adatti ai coralli.
@@ElQuiriosReef scusa mi ero espresso male sui coralli. Intendevo che ho letto che i NanoReef sono più adatti ai coralli, stelle marine ecc., piuttosto che ai pesci ;)
www.danireef.com/2016/03/02/la-guida-definitiva-dei-nanoreef-con-metodo-berlinese/2/
Qui dicono quello di cui ti accennavo sul numero di pesci da inserire nei Nano Reef 🤔😐
un video sui valori dellacqua su come si fanno i cambi su come si fa l'acqua marina? non lo trovo per caso lo hai fatto?
Non ancora, ma mi sembra una buona idea per un video futuro!!
Ciao, se posso fare una domanda:ho appena messo in basca due ocellaris anbastanza piccoli, si muovono in modo frenetico, è un problema o è normale? Grazie mille
Ciao, si è piuttosto normale. Quando sono piccoli sono molto frenetici ed attivi, poi quando crescono tendono a calmarsi. L’importante è che non siano frenetici perché infastiditi da qualche altro pesce in vasca
@@ElQuiriosReef ci sono solo loro e un gambero, comunque grazie mille per la riposta
🤩🤩🤩🤩🥰
Ciao volevo chiederti una domanda a scopo informativo ma dopo quanto si possono aggiungere i coralli da molli a lps e sps...
Beh diciamo che non c’è un tempo fisso, puoi aggiungere i coralli quando ritieni che la vasca sia matura ed i valori dell’acqua stabili. Indicativamente direi dopo almeno un mesetto dall’inserimento dei pesci
@@ElQuiriosReef ok grazie! ma hai intenzione di aggiungerne?
Magari qualche molle e lps
Si si certamente, ho intenzione di riempirlo! 😁
A breve arrivano anche i primi coralli!
Ciao! ho allestito da un paio di mesi il mio acquario... seguendo le tue istruzioni... ma da un paio di settimane che si sono create delle bollicine di schiuma sulla superficie...( ancora non ho inserito nessun pesce... ) cosa mi consigli di fare per eliminarle? grazie
Ciao Lucio, per avere un’idea precisa bisognerebbe vedere la vasca da vicino, ma probabilmente è dovuto alla patina batterica che si crea sulla superficie dell’acqua. È una cosa normale, la patina dovrebbe andare via da sola dopo che avrai aggiunto i pesci.
Ma.. nuovi video?
arrivano, sto iniziando a lavorarci in questi giorni!