Ad un vero ateo non sbatte nulla di Dio. Questa invece passa la vita a combattere contro Dio e Gesù. Ma cosa combatti Dio se non credi in Dio? Questi sono fondamentalisti del laicismo, del non Dio. Quoto Sgarbi
quindi se non credo ad un vecchio sopra a una nuvola, suo figlio che è anche se stesso concepito tramite orecchio da una minorenne palestinese e il dio piccione devo starmene zitto e accettare di considerare autorità il loro simbolo e i loro men in black?
Albrecht, la tua risposta dimostra inequivocabilmente che non hai idea di cosa sia un neo-ateo, nonostante tu abbia tempo fa espresso un giudizio al riguardo (cito: "i neo-atei sono dei coglioni [...]"); quindi appena puoi informati, così eviti di fare la figura dell'arrogante-ignorante.
+mario garnerone Di certo non lo fanno adesso, a differenza dei musulmani. Comunque io credo che il problema sia la religione in generale, quindi non posso neanche dare a Sgarbi la totale ragione dati che è un classico polemico acclamato dalla massa ignorante, come d'altronde lo è la quasi totalità dei personaggi televisivi.
+Alessandro Masnada 2 cose:non sono musulmano e non li giustifico assolutamente per quello che stanno facendo Seconda cosa scusa se non capirai molto della mia risposta ma sono da telefono e ho il correttore automatico..
+mario garnerone Ora, naturalmente i media ci vogliono influenzare, ma non credo che Bush e l'intervento in Iraq abbiano qualcosa a che fare con il Cristianesimo. I musulmani sono sempre stati oppressi perché hanno scelto di isolarsi dal mondo occidentale e di combatterlo.
@@donnnaelvira non ti permettere, Sgarbi è l unico che dice la verità, un ateo non si sbatte di dio, la signora invece lo combatte e se lo combatte crede in esso quindi tue e lei siete dei grandi ignoranti
@@diegodavide Si anche a me ha fatto ridere ma Sgarbi che quoto stavolta ha forzato, non si può chiamare capra una che non conosceva Da Feltre, io non conoscevo prima di questo video ma non sono una capra.
Si applica praticamente anche per i grandi atei mainstream. Dawkins, Harris, Hitchens. Loro hanno fatto del loro cinico non Dio la loro religione, e ciò li ha ridotti all'irrilevanza.
@@Chiambretti112 Temo proprio di si. Richard Dawkins è un'ombra di quel che era e ha fatto un dogmatismo del suo ateismo al punto di mettersi a discutere anche su principi morali di base della civiltà occidentale. Hitchens è morto e sepolto. E Sam Harris è paragonabile alla Schlein come (mancanza di) ragionevolezza. Non siamo più nel 2010, sveglia.
Riassumo il concetto portante del filmato: Un conto è essere "senza Dio", un conto è essere "contro Dio", voler togliere il crocefisso è da gente contro, non da gente senza. Altra cosa carina: il profilo di Vittorino da Feltre è interessantissimo. Fu un grande pedagogo, ed un uomo di altissima morale.
Questa è solo la tua opinione. (tra l'altro malinformata, a firmare i patti fu Achille Ratti, il primo uomo a scalare il Monte Bianco-Versante Italiano) Quando eravamo uno stato cattolico (anni 50), eravamo la quarta potenza economica mondiale. Ora, man mano che il potere passa in mano a non cattolici e finti cattolici... crisi, disoccupazione, la nostra politica si decide all'estero da quanto poco contiamo, prospettive zero..... Tutto un complotto?
@@lucafarina8601 no,non è un commento a caso.. è in risposta alla tua frase banale e scontata. Tipica risposta youtuberiana data per scontata per essere simpatico e darti un minuscolo senso di appagatezza.. buona giornata.
@@lucafarina8601 magari fossi stato allievo di Sgarbi..io pagherei per esserlo. Lasciamo stare il suo lato debole che sono i soldi e la figa, è troppo intelligente. C'è tantissimo da imparare da lui.. e ne parli con tale leggerezza..
@@loganx6215 tu sei un pirla, vedi l'insulto dove non c'è tanto per creare una discussione cattiva e tossica, è ovvio che luca apprezza sgarbi ma ha fatto solo una battuta, o lo fai apposta a trovare l'insulto o il tuo cervello non è in grado di capire una battuta molto semplice
@@TheIceThorn Sterile è il pensiero da Ateo di 💩 (sempre che tu abbiamo un pensiero, perché tu non hai un pensiero, gli animali meno evoluti non pensano).
io vorrei sapere se questo qui tal fratellieccc sa chi e´ VITTORIANO DA FELTRE?????? allora se non lo sai pekke´ skrifi .sei ig no r ante come una scro fa .
a molti "cojoni" vorrà dire!!! La "giustizia" deve essere garantita, in uno stato democratico, alle minoranze, non alle "maggioranze"!!! Negli edifici pubblici, in uno stato laico, i "simboli religiosi", anche quelli della maggioranza della popolazione, vanno tolti!!! Se qualcuno vuole una "educazione di parte" si rivolge agli "Istituti religiosi" che, democraticamente, ESISTONO, ma non devono costituire un "costo" per la collettività (come precisa la nostra Costituzione)
@@matteoluscia1779 è proprio perché a differenza sua ho ascoltato il video ed ho colto tutti gli uomini di paglia, le domande con premessa e le generalizzazioni fatte da quel cretino che mi permetto di dire che è un cretino. Impari cosa sono le fallacie logiche e poi torni a parlare di cose più grandi di lei, citrullo.
Quando assisto a questi dibattiti, da cattolico credente e praticante mi chiedo sempre se quelli che difendono con veemenza il Crocifisso nelle scuole e negli edifici pubblici in genere, ne hanno uno a casa.
La risposta è no. E molto probabilmente nemmeno hanno mai letto la bibbia in vita loro, non vanno mai a messa e non sanno nemmeno cosa sia la transustanziazione: la Santanchè sicuramente fa parte di questo gruppo...
Bhe se siete ignoranti tu e quest’altra che commenta a cazzo nn è colpa di nessuno. Il crocifisso a scuola fa parte anche dell’educazione Cristiana verso i bambini. Fa parte di una cultura nostra (perché la maggioranza è cristiana) che comunque un bambino o un ragazzo deve essere a conoscenza. Poi sarà lui a decidere come e in cosa credere. Per qst il crocifisso a scuola nn va toccato ma non c’entra nulla con quello che uno decide di fare nella sua cazzo di casa se appenderlo o no! Allora tu a casa che fai tu porti anche l’altare del prete?!! Dio mio che imbecilli paragonare la scuola (luogo pubblico ) con la casa (luogo privato)🤦🏻♂️
@@marekiarohamisk602 Appunto. La scuola è un luogo pubblico, di Stato. E lo Stato è LAICO, non confessionale. Per cui nessun simbolo religioso dev'essere appeso sui suoi muri. A scuola come in ogni altro edificio pubblico sul suolo nazionale. Quanto al, trito e ritrito, discorso sulla "cultura"... Ma quanto cazzo avete rotto con 'sta "cultura"?? Fatevela, se tanto ci tenete, nelle VOSTRE scuole private cattoliche 'sta cavolo di educazione cristiana. Per quanto mi riguarda, in attesa che lo Stato riveda un volta per sempre questi anacronismi, io a mio figlio non gliel'ho fatta fare. E neppure l'ho battezzato, concorde mia moglie. Che tanto, su questo tema, siamo "culo&camicia😊" (e me ne vanto, pure, con parenti e conoscenti e colleghi di lavoro). MIO figlio, e SOLO lui da adulto, deciderà AUTONOMAMENTE se vuole o no conoscere il Cristianesimo, e battezzarsi di conseguenza (con rito cattolico o di altra confessione), oppure ancora aderire ad altra Fede religiosa. Io non gli imporrò nulla, è ora di finirla con queste imposizioni passive (battesimo dei "neppure 1enni"). La religione dev'essere una libera scelta spontanea della singola persona, e non dei suoi genitori quasi-sempre dettata solo dalla paura dello "stigma sociale"!
Non e' educata. E' una finta buona, un'acqua cheta. Odia Cristo, che riassume in Se' ogni bene. Se la signora fosse nata in un paese islamico e tentasse di fare lo stesso contro Allah, allora comprenderebbe la grande differenza che c'e' tra mondo cristiano e islam . Lei e' libera di dire ogni cagata che dice solo perche' e' garantita dalla tolleranza cattolica. La grande atea de noantri.
Essere educati è importante, ma non basta. Ha ragione il maleducato Sgarbi quando dice che la signora della UAAR è una fanatica religiosa dell'ateismo, come tanti purtroppo.
Sebbene non condivida il più delle volte le espressioni di Sgarbi devo dire che in quest'occasione è stato INSUPERABILE. Essere ATEI non significa essere contro CRISTO. Non vuoi il crocifisso....vai a fare in c......
Non saremmo contro cristo ma contro se mai al fatto che non si rispetti la costituzione, Vincenzo l'Italia è Laica quindi il crocifisso (come altre cose) non ci dovrebbe essere
Elena Niente!!! Ti ho incrociato per caso, e ti ho salutato, ma non ti ricordi le nostre lunghissime, inutili discussioni sul sesso e sulla famiglia? abbiamo intassato il web con i nostri commenti. Se non ricordo male ci siamo pure insultati a vicenda?
Deve arrivare una che crede nel suo non Dio a imporre a quelli che credono in Dio di togliere il crocefisso, tra l'altro un simbolo universale, non imposto, di pace, come lo possono essere anche altri simboli universali. E ai somari che vanno a scuola e si possono sentire offesi dal simbolo, che pensino a studiare, che in fondo, il simbolo in questione, non arreca loro nessun danno. Questioni da perdigiorno, come la signora.
Marco s simbolo universale non direi, la maggior parte degli umani non è cristiana, per definirlo di pace e non imposto si dovrebbero ignorare gli stermini pagani, le crociate, l'Inquisizione, i missionari , in pratica la storia.
ikaros81 Ma lascia stare l'uso strumentale che ne hanno fatto gli uomini.. Io intendo il simbolo legato a Cristo e al suo messaggio, appunto universale. Inteso in questi termini non può nuocere, anzi.
Marco s tipo Matteo 10, 34:36? Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. [35] Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: [36] e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. Rinnegarsi per seguire Gesù
ikaros81 Senti fenomeno, ma pensi di parlare con un somaro!? Lascia stare sti mezzucci patetici. Queste frasi estrapolate a caso, che tra l'altro vanno contestualizzate nei tempi che furono.. C'è una probabile spiegazione se vai a vedere il significato della frase.. Veramente, lascia perdere che non capisci e soprattutto non sei preparato, ripeto, prendi il messaggio di pace per quello che è e non usare sti mezzucci ignoranti facendo copia incolla qua e là.
Marco s ah si vanno contestualizzate! Il Corano invece va preso alla lettera! E un essere onnipotente, perfetto e onnipotente non poteva dare una legge giusta già allora? Ci sono voluti secoli di illuminati per capire che certe atrocità, tipo stupri, misoginia, condanna a morte e schiavitù fossero sbagliate, nel frattempo tante persone hanno sofferto.
Io sono ateo e mi stupisco di questi finti atei che credono nel dogma del nondio Rispetto la fede altrui, qualunque essa sia ma non farei mai delle lotte senza senso per togliere un crocifisso o altri simboli religiosi in quanto non me ne frega nulla è certamente non mi danno fastidio alcuno Il rispetto e la libertà sono principi fondamentali
Anch'io non credo a nessuna religione , ma si devono rispettare quelli che credono , è questione di principio ! Noi al loro paese non comandiamo noi sappiamo che dobbiamo avere rispetto del paese e delle loro usanze ! Vergogna a questa sinistra di merda che l'Italia l'anno fatta diventare di serie b! Maledetti bastardi delinquenti
Vittorio tu hai sempre ragione al 100%. Sei intelligente e hai un lessico come nessun altro. Come tu reagisci è sempre giusto e odio al massimo quelli che dicono che sei maleducato
Ferdp 18090 i luoghi pubblici sono di tutti, non solo della maggioranza altrimenti se la pensi così comincia a mangiare con le bacchette visto l'invasione cinese.
Spiacente ma lo stato è SUPER PARTES quindi nessuno dei due si deve adattare. Chi crede lo faccia a casa propria e chi non crede anche. Non pisciate i vostri crocefissi sui muri e non insegnate cagate a scuola.
Se gli italiani si svegliano, tolgono il crocifisso. E chiedono l'ici al vaticano. E l'italia fiventa uno stato laico. Ma poi che hai contro i paeselli?
Se lo Stato italiano avesse rispettato il principio della equidistanza da tutte le religioni, vietando nei luoghi pubblici la presenza di simboli religiosi, non ci sarebbe stata necessità di una Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti o del Partito Politico, "Democrazia Atea", ma essendo qui, a differenza di in Francia, con troppa frequenza non rispettato il supra citato, è ovvio che chi non professa religioni insorga, quindi, la signora Cazzoli, considerando come da, in peculiar modo Sgarbi, sia stata aggredita e in modo coatto, deviata su altro, mentre spiegava o meglio mentre cercava di spiegare, le ragioni da lei avute, che in realtà dovrebbero nemmeno necessitare di spiegazione, visto che la scuola non è un luogo di religioso, anche fin troppo pacifica è stata.
Infatti, la capra non si è fatta capire, credo che combatta per togliere l'ora di religione e che sia un risparmio per la comunità, il crocefisso è un pretesto, una quisquilia
Il crocefisso è infatti solo una pisciata di cane su quel palo che è la scuola, fatto per "marchiare il territorio" dai cristianacci; per quello va tolto. L'ora di religione deve sparire; vuoi imparare una religione? Vai a catechismo o dove cacchio vuoi imparare qualsiasi altra religione; a scuola si insegnano i fatti, non le pugnette.
@@kennek3699 , il compito della scuola pubblica è formare alla cittadinanza, non alla fede, dunque la presenza di simboli religiosi, in tale ambíto, va contro quel principio e la fede verso un dio presunto non deve essermi imposta nei luoghi delle pubbliche istituzioni .
@@kennek3699, in quanto simbolo di una religione ne comunque rimane fuori luogo la presenza in quei luoghi che, oltre a non essere di culto religioso, sono nemmeno casa propria.
@@fraz208 macché ragione e ragione! Sta dicendo un mare di cazzate! 1- il fatto che un educatore fosse cristiano *NON IMPLICA* che l'istruzione possa esserlo *O SIA SENSATO CHE LO SIA.* E' una generalizzazione indebita, quindi una fallacia logica, e *LUI LO SA BENE* perché un minimo di cultura, quella capra di Sgarbi, ce l'ha. 2- il crocefisso equivale ad una pisciata di cane per marchiare il territorio. 3- nelle scuole si insegna a pensare razionalmente e si insegna ciò che é scientificamente provato, che é ben diverso dal parere di un allevatore di capre del deserto che ha preso un colpo di sole ed ha iniziato a vedere cose che non esistono come maghi zombie fantasmi volanti padri e figli di se stessi. 4- l'Italia non è cristiana così come non è romana. L'Italia é *LAICA* che significa riconosce che *POTREBBE* (anche se scientificamente non può) esistere un'entità divina ma per il principio d'uguaglianza *NON PUO' E NON DEVE* favorire una religione rispetto ad un'altra tanto che nella stessa costituzione è scritto che Italia e stato della Chiesa sono *DUE STATI DISTINTI OGNUNO CON LE SUE LEGGI.* 5- E' un simbolo macabro di orrore, tortura, morte e riguarda un periodo oscuro di questa Terra in cui chiunque non apparteneva alla setta cristiana veniva brutalmente ammazzato. Potrei continuare tutto il giorno a metterti motivazioni inoppugnabili, ma non lo farò. ... Però potrei.
La questione è infinitamente più semplice, senza entrare nell'ateo o non ateo. L'Italia è un Paese laico? Sì. Mettere il crocifisso nelle scuole ferisce gli atei? No. Ciò non toglie che in Italia esistano migliaia e migliaia di persone che non sono cattoliche e frequentano le scuole pubbliche. Il crocifisso in un edificio automaticamente lancia il messaggio che quel determinato edificio si rifà agli ideali e la fede cristiana. Non trattandosi di chiese, è una cosa che può essere tranquillamente tolta. La scuola deve rappresentare nel suo piccolo l'Italia, e deve preparare i ragazzi al mondo del lavoro. In tutto ciò il crocifisso non c'entra un cazzo
mettere il crocefisso ferisce la *LAICITA'* ed il principio d uguaglianza. *O* si mette tutti i simboli *O* semplicemente non se ne mettono. Volete mettervi un simbolo addosso perchè se non vi sentite parte di un gruppo vi sentite persi perchè non avete carattere e/o niente di interessante da dire di voi? Fate pure. Volete mettere quei simboli in luoghi pubblici? Fottetevi. Tutta qui la questione.
Ma non è assolutamente vero, negli ospedali di recente costruzione o ammodernamento non c’è traccia di crocifissi. Generalmente viene però inclusa una piccola cappella per la preghiera.
@@giusepino50 vieni a Milano e vedi.di ospedali purtroppo ne giro anche in quelli nuovi. O ammoderrnati. In camere nuovissime del niguarda per esempio. Perfino nella sala consigliare della regione Lombardia e in alcune aule del tribunale e spesso anche in sale del comune. Saluti. Perfino commissariato di polizia ufficio nuovo visto ieri!
Sinceramente è una cosa che non mi tange da agnostico, ma togliere un simbolo della religione da luoghi pubblici, significa cancellare 2000 anno di storia? Ahahahah quante risate
@@nardnick111 Beh, gli stessi simboli religiosi distruggono la storia, il problema è quale storia si vuole prendere in considerazione. Sputtaniamo quella antecedente al cristianesimo? Sputtaniamo quella dopo il dominio del cristianesimo? Perché dovremmo tutelare esattamente quei 1600 anni di storia distruggendo tutto il resto? Il resto ovviamente lo stiamo distruggendo sul nascere. Considerando che non parliamo di opere storiche (come le chiese antiche, ma di opere contemporanee (un crocifisso da dieci euro in qualche supermercato della chiesa cattolica).
@@grazianairno5941 a me non interessa niente.. facessero quello che gli pare.. dopo quasi 5 anni rimango sempre della stessa opinione. Non sono queste quisquiglie che macchiano la storia della cristianità italiana, di certo, a mio giudizio. Poi posso anche sbagliarmi eh, per carità, ma io la penso così.. e ripeto: lo dico da uno che non crede in nessuna religione (sono agnostico, ripeto) e tanto meno sono paladino dell'Islam (che aborro fortemente più di qualsiasi altra religione) o di qualunque altra confessione/fede religiosa
Sgarbi è un campione dell'octagon televisivo. La sua presa a tenaglia è ancora imbattuta: "lei lo sa chi è... ?". Se non sai chi è, nel giro di 3 secondi hai già capito di essere spacciato, un pesce che si agita nella rete del pescatore. Come si evade da una presa del genere?
Ad un ateo, defiinito così dal credente come colui che non ha il SUO dio, frega che i ciarlatani se ne stiano fuori dallo stato e dalle istituzioni pubbliche.
Paolo Guastafierro, il compito avuto dalla scuola pubblica è formare alla cittadinanza, non alla fede verso un culto religioso, quindi la presenza in essa di simbologie religiose, è per già solo ciò fuori luogo.
@@mika.antonietti la UAAR è decisamente un gruppo d'odio ... parla sempre male dei cristiani e di tutto ciò che non è ateo ,tenta in tutti i modi di dire che gli atei sono puri e immacolati e demonizzare i non atei come gente solo propensa alla violenza e di ridurre chi non è ateo a cittadino di serie B insultando e deridendo chi non è d'accordo con loro in pratica il modus operandi del KKK contro neri e antirazzisti.
ringrazio la testa di cazzoli , non mi ero mai posto la questione del crocefisso. Ma la sua campagna contro mi ha fatto subito comprare un Crocefisso da mettere in casa !!! bravo Sgarbi.
È incredibile come va il mondo oggi. Non avrei mai pensato di assistere a queste discussioni (il crocifisso descrimina) ma scherziamo! Io sono stato educato fin da bambino a credere nel SIGNORE ma rispetto quelli che non la pensano come me, ognuno vive la vita come vuole; però vorrei fare una precisazione: quando ti trovi in una situazione disperata e non hai nessuno Che ti aiuta ,che fai? Vedete ragazzi va tutto bene quando alziamo il telefono è chiamiamo il 113. Purtroppo oggi le emittenti televisive pensano solo a fare ascolti e soldi, ma non si rendono conto che fa parlare persone del genere in TV è molto pericoloso.
@@TheIceThornVeramente la logica del cazzo la usa Odifreddi, che nega l' esistenza di tutto ciò che non può essere dimostrato con una formuletta matematica 🤣
@@raffaelevecchiarino643 decisamente no. Se parli di qualcosa O te la sei inventata partendo da qualcosa che hai già percepito OPPURE esiste ergo ha lasciato tracce che QUINDI puoi analizzare ed usare per DIMOSTRARE che tale cosa esiste. Delle divinità non c'è traccia in tutto l'universo e ciò che esiste si può dimostrare SEMPRE. Se il tuo dio non si può dimostrare come è per i draghi, gli elfi ed i folletti, ALLORA esattamente come quelli, non esiste. Chi dice che una cosa esiste deve dimostrarlo poiché si può pensare qualcosa di mai negato ma non si può negare qualcosa di mai pensato.
@@raffaelevecchiarino643 se non c'è prova concreta che qualcosa esista, non esiste. Nessuno inizia a parlare di un concetto se tale cosa non viene percepita o inventata e gli unici modi in cui qualcosa può venire percepita è che lasci tracce. Se è stata inventata di sana pianta, tracce non ce ne sono. Ecco perché dio è inventato: nessuna prova.
Sono nato in Argentina. A scuola non c'era crocefisso, non c'era l'ora di religione, non venivano i preti a fare il catechismo per comunioni e cresime. La religione stava fuori dalla scuola. Nelle aule c'era la "escarepela nacional" (coccarda) oppure lo stemma della nazione. E tutto questo negli anni 70 sotto una dittatura dove militari e chiesa erano pappa e ciccia.
ma nessuno si accorge che sgarbi non fa parlare gli altri?questo per voi vuol dire avere ragione?Cioè ma se uno urla più forte insulta di più vince su sgarbi?Che idioti che siete.
vedo che ti impegni ha rispondere a tutti quelli che non la pensano come te, concordo che ci sono troppi ritardati in Italia, specialmente gli assoluti
hai assolutamente ragione ;) C'è un piccolo problema: non perchè su facebook leggi " a cosa stai pensando" allora significa che un credentucolo come te sia in grado di farlo; Facebook dovrebbe smetterla di illudere le persone di poter pensare.
Io credo semplicemente che avere il crocifisso nelle scuole è una cosa che, se così si puo dire” passata di moda”. Nel senso che nel corso degli anni le scuole hanno accolto sempre più alunni anche stranieri con credo musulmano..
No, ma in modo molto semplice siamo in Italia, non in Vaticano, se volete il crocefisso nelle scuole, andate in quelle, nello specifico, cristiane, non in quelle pubbliche, per rompere i coglioni, addirittura pretendendo che un simbolo religioso sia posto sulle pareti di un luogo delle Publìche Institutiones, appartenenti a uno Stato, sul piano formale parlando, laico o volete per caso pure un mini luogo di culto religioso, dentro la scuola pubblica stessa? Tanto vi manca solo che pretendiate anche ciò, come se già per strada, come edifizii a sé, non ne giacciano abbastanza, quando è in pratica pieno di luoghi di culto religiosi, cristiani e non cristiani, quindi possono bastare se permetti!
@@cristianpantano1magari, prima informati, e poi puoi dare il tuo, superficiale pensiero... Sai quanti istituti scolastici, portano un nome, di una Santa, o, Santo... E grazie anche hai crocefissi la vera coltura, 1689 dc. Tre persone ogni 10.000,sapeva scrivere, e leggere. Oggi, 2024,/80%100degli studenti, none ingrado, di comprendere uno scritto, noi avevamo religione, conoscevamo storia attraverso la religione. Parlavamo ilLatino, comprendevamo il Grego, matematica, in ARABO e in Romano. Geografia, tutta la storia, Egizia, araba, Romana, Giudia, Costantina. Americana e indiie. Cultura a non finire, mi dispiace per Voi, che vi prendete gli avanzi culturali Nostri... Avete la visione, che uno è uguale a uno... Ma vi sbagliate, noi possiamo an ora dire, io so io, e tu no sei un cazzo.... Alla faccia vostra, atei vestite da sposa, con le tette sulla faccia del prete, infangando il Sacro Sacramento. Vergogna, fatto il tutto perché devono fare le foto, dell'abito...
Non capisco questi comportamento I crocifissi sono stati nelle scuole x tanti anni e non ci sono stati problemi e ora c 'e questa fobia pazzesca È peche ci sono altra persone non cristiane ? A scuola avevo compagni ebrei e non ci sono mai stati problemi Voler adeguarsi ai musulmani è diventato virale ma siamo in Italia e nonin un paese musulmano È una vera assurdità 😡😡😡
vorrei dire delle cose. 1) Sgarbi lo hanno messo in alto quindi bell'esempio di uguaglianza nel dibattito (non c'entra ma andava detto). 2) La scuola è un luogo pubblico e quindi accoglie persone di diverse culture. Un simbolo di una religione non dovrebbe trovarsi lì , perchè non è un luogo legato al culto. Lo stesso si potrebbe dire per luoghi come ospedali o alberghi (dove si trova la bibbia in alcuni casi). 3) Sgarbi che offende continuamente poteva essere carino e divertente da vedere all'inizio ma ormai è diventato un meme che ripete continuamente. Inoltre , offendere gli altri , senza nemmeno farli parlare , indica che non solo non è disposto al dibattito ma che trova nelle offese un modo per denigrare gli altri e non far rispettare le loro opinioni (basta pensare agli applausi a 1:23) e poi parlano in questo modo quelli che non hanno davvero nulla da dire e vogliono difendere le loro opinioni a tutti i costi. Non sarò una persona acculturato o simili ma questo comportamento è solo odioso , non meno di altri.
Ma se uno non crede in Gesù, non gli frega nulla del crocifisso e non gli de nessun fastidio. Io pur essendo cattolico ho una statua di una divinità indiana, ma la tengo come ornamento e non mi da alcun fastidio. È come se io andassi in una nazione mussulmana e mi lamentassi per i simboli. Questi dibattiti provengono non da persone atee, ma da persone che credono nel suo non dio e combattono Dio
@@Andre-pq6kn non ha capito il mio discorso. La scuola , come luogo pubblico , specie in un paese "laico" ,dovrebbe essere esente da simbolismi religiosi perchè non ha nulla a che fare col culto. Magari a lei non da fastidio ma a molti si. Inoltre non mi pare di aver detto di essere ateo. Se vuole saperlo sono agnostico. Le statue indiane sono più presenti perchè sono profondamente legate alla cultura e all'architettura mentre le croci sono legate principalmente al simbolismo religioso. I mussulmani invece regolano il loro vivere sugli insegnamenti religiosi in buona parte , quindi non è assurdo dire che la religione sia profondamente legata nella cultura , cosa non presente nel cristianesimo dove la gente nella maggior parte dei casi non rispetta i dogmi.
I professoroni e professorone non vogliono il crocefisso . Allora a tutte le feste sante comandate , natale,santo Stefano, lunedi dell angelo, immacolata ecc, che si presentassero a scuola o a casa non pagati.
ho chiesto al webmaster dell'Uaar di rimuoverlo dalla lista dei famosi non credenti, in effetti se sei ateo al massimo tolleri la fede altrui sempre ammesso che non vengano a romperti i coglioni, cosa che fa la chiesa ma non potrai mai accettare l'esistenza di qualsiasi divinità, un po' come dire "sono cattolico ma accetto l'esistenza di Ganesh", dai non ha senso!
Antonio De Gregorio non hanno accettato la mia richiesta, non essendo una lista di "santi atei" hanno incluso anche gente poco meritevole, in questo caso Sgarbi nonostante le sue clericate si è sempre dichiarato ateo.
Personalmente non accetto nemmeno l'appellativo di "ateo". Se tu mi chiamassi "ateo" (senza Dio) staresti dando per scontato il fatto che le persone dovrebbero avere un Dio, invece il discorso é diametralmente opposto: sei tu (credente) che hai deciso di avere un Dio. Prega per lui, paga per lui e ti ringrazio, ma preferisco non essere coinvolto. Dire ateo é un controsenso e ha valore solo se pronunciato dalla bocca di un credente, che utilizza questo termine per categorizzare un gruppo di persone che non rientra nel suo insieme, ma nemmeno in altri insiemi analoghi (quelli relativi ai credenti delle altre religioni). Curiosamente (e non provocatoriamente) sottolineo come la religione cristiana ammetta l'esistenza degli altri credi religiosi, seppur il tutto inizi da
Se il cristianesimo non avesse tolleranza (come coesistenza pacifica e non come altezzosa accettazione di altre religioni ritenute inferiori) si chiamerebbe Islam 2.0 Il primo Comandamento è riferito al credente stesso singolarmente e ad ogni appartenente alla religione cristiana e non ha la pretesa (da come è scritto) di imporsi a chiunque
Mucca Corse Essere di un altra religione (non cattolica ) non vuol dire avere un Dio diverso Io sono della Chiesa di G Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni {Mormone ) che erroneamente viene chiamata setta Noi crediamo in Dio e in Gesù Cristo Sono unici e anche le altre chiese cristiane credono in Dio e G,Cristo
@@luisacavazzola9723 La cosa importante è vivere secondo le leggi del rispetto: rispetto per il prossimo, per gli animali, per le piante e per tutto l'universo. Io rispetto che te che credi in un'entità superiore dai poteri illimitati e contemporaneamente chiedo rispetto per me che credo che siamo solo delle scimmie un pò meno pelose e molto curiose, che tendono a farsi domande complesse e che a volte pensano di essere al di sopra di tutto il resto.
Se sei ateo e non credi non hai bisogno di lottare per eliminare un simbolo che per te non è nulla! Se sei ateo e non credi te ne fotti del battesimo! Se sei ateo e non credi non hai nessuna crociata da fare, quelle le hanno già fatte le religioni di cui non te ne frega un cazzo! Sgarbi ha perfettamente ragione, dal momento che non reputi giusto insegnare dei principi religiosi allora abbandona certi studi, o no? Questa cretina non è poi tanto lontana dagli estremisti vegani, diciamo che seguono la moda del momento.
moorcok il battesimo per il diritto canonico ha valore legale, pertanto anche se uno si dichiara non credente per la chiesa resta "legalmente" un suo adepto con tutte le conseguenze, ma dai informiamoci prima di ascoltare Sgarbi.
ikaros81 Guarda che lo so! Senti, non ascolto Sgarbi ma ha più ragione lui di lei, a rigor di logica. Un crocofisso in classe (tema del nuovo millennio) a me che non credo è come il poster nella camera di un teenager, per questi esaltati invece simboleggia un'appartenenza da bandire assolutamente. Complimenti, la loro "libertà" è quindi superiore a quella di un cattolico o di un musulmano etc.
Al2012dec lo sai la chiesa da cosa deduceva il 95 % (con molti dubbi) dei fedeli? Dalla lista dei battezzati! Lo sbattezzo ha senso anche solo per coerenza, ad esempio se quando eri in fasce t'avessero fatto un rito segratamente al punto di esser ufficialmente un hindù accetteresti tutto? Se io dovessi andare a lavorare in paesi come Germania o Austria e probabilmente ci andrò, l'appartenenza religiosa comporta una tassa da pagare a loro, se non mi ritengo di appartenerci sarei scocciato di pagarli o no? Informarsi prima di postare, grazie.
moorcok ma un edificio pubblico rappresenta lo stato e un simbolo religioso è sicuramente fuori luogo, perchè il crocifisso è un simbolo religioso senza che ci giriamo attorno.
ikaros81 Si ok hai letto Wikipedia, sei un mito. Se non me ne fottesse un cazzo non avrei problemi, non farei un'associazione di cretini per eliminare la nostra cultura... Perché lo Stato sarà laico ma è innegabile che il cattolicesimo è una parte di noi, fin e più lontano dei moti carbonari e di Pio IX
@Sandro Nullo Vincenzoni Sainati di cosa parlava, sentiamo, dammi qualche dettaglio su quello che ha detto. Nelle sue conferenze parla di storia dell'arte. Lo avresti distrutto su quel campo? Ne dubito molto, molto fortemente, lol
Se non si crede ci si interess aa ocse che creano ingerenze con lo stato da part di uno stato straniero. Il crocefisso è una pisciata di cane per marchiare il territorio.
@@pe-peron8441 e te per primo,cretino,se una cosa non piace a te non è detto che non possa piacere a un altro,non ti piace la Bibbia?bene,non la leggi,a me piace e la leggo ognuno è libero di pensarla come vuole,Pace e Bene
@@patriziamartinucci2108 Beh, se a uno non piacciono i vaccini è giusto che non li faccia... ma che ragionamento del cazzo è? Gli atei erano già diffusi nella Grecia antica, quando la scienza era ancora allo stadio primordiale, ma loro erano già abbastanza intelligenti da capire che l'universo seguisse esatte regole matematiche e non fosse comandato a piacimento da degli dei immortali; oggi, nel 2019, ci sono ancora degli insaccati non in grado di capire quanto sia stupida e farneticante la Bibbia, o il Corano, o i libri sacri Hindu, nonostante la chiarezza con la quale si riesce a comprendere la non esistenza di degli esseri divini. E oltretutto questo insaccati si permettono di dire a me cretino, quando -con la loro mancanza di pensiero- avranno al massimo la quinta elementare.
spesso, sui video relativi a dibattiti socio-politici, si abusa del termine "asfaltare qualcuno". In questo caso possiamo dire correttamente che Sgarbi ha asfaltato la signora. Sia chiaro che ella non rappresenta gli atei nella loro totalità, ma solo quelli più invasati
Sentite, io sono ateo, critico alcuni aspetti bigotti della Chiesa, ma se vedo un crocifisso o un altro simbolo religioso non mi offendo mica. Non mi offendo mica, rispetto i miei compagni di scuola cattolici, polemizzo i loro discorsi troppo aspri. E basta, comunque, Sgarbi è un volgare ignorante.
Questa gente (la signora atea) non solo è ignorante, è anche della schiera di quelli che hanno paura (dei musulmani e di ogni altro soggetto che si impone) ma non vergogna (di cio che fanno alla propria cultura e al proprio paese).
Ma cosa c'entra? Togliere il crocifisso dalle scuole mica vuol dire discriminare i cattolici o favorire i musulmani. Lo Stato è per costituzione LAICO. Tutte le religioni devono essere equidistanti dalla cosa pubblica. Se (per assurdo) qualcuno decidesse di mettere un corano in ogni classe, ci sarebbe la stessa battaglia per farlo togliere.
@@Masjen10 però su questo Sgarbi ha ragione; per tutto il nostro percorso scolastico studiamo testi scritti da cristiani ed impregnati di cristianità: è un controsenso togliere i crocifissi e mantenere i libri.
io ho amici musulmani che sono 100.000 volte meglio di te credimi, io sono ateo e persone come te spero di non trovarne nella vita, potrebbero influenzare in negativo
@@TheKratos1988 Perché, siamo cristiani?? A me non risulta. Siamo paese laico e indipendente da ogni religione; semplicemente siamo influenzati dal cristianesimo dato che lo Stato Pontificio si trova all'interno dell'Italia. Mi pare che c'è una parte degli italiani che sono ebrei, musulmani, buddisti e altre religioni, ma anche atei. Non se la maggior parte crede in una religione allora tutto il paese deve seguirne una. NOI non siamo cristiani. TU sei cristiano. Io no. Il regno dell'Italia cristiana è finito
+E la verità che vi renderà liberi La differenza è che con lo stato laico si rispettano tutte le religioni, con lo stato cristiano se ne rispetta una sola.
io conosco gente che si definiscono atei e bestemmino, ma io non capisco se sei ateo non credi in dio perche lo bestemmi per te non esiste... ce l'hanno con dio non si sa perchè usano la scusa di essere atei per il piacere di bestemmiare mha...
Ma cosa c'entra con il crocifisso in classe? Il crocifisso non rappresenta la chiesa come istituzione, simboleggia Cristo, un martire, un poveraccio ucciso. Cosa c'entrano i reati della chiesa?
@@Julian96760 siccome non si tratta mai l’argomento e soprattutto ci impongono il battesimo rendendoci parte di un gruppo di cui non facciamo parte (peraltro vietata dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell'Uomo (doc ONU art.18)
@@tommasomascia anzi si tratta solo degli scandali, mai delle cose positive fatte dalla chiesa. Con la caduta dell'impero romano, unicamente i monasteri si occuparono della storia e della cultura, se conosciamo la storia pre-medioevale è gran parte grazie alla chiesa. Parliamo anche delle moltissime organizzazioni di beneficenza, le quali sono finanziate dalla chiesa e che salvano milioni di vite annualmente? Parliamo della Bibbia, libro sul quale, che ti piaccia o no, si fonda l'Europa e l'America? Si parla solo male della chiesa. Inoltre, se tu non credi, il battesimo è un po' di acqua versata sulla testa, un gesto insignificante.
una persona che ha ben chiara una cosa: per un ago con la punta che ci possa essere, non significa che 100 fili di ferro spezati vadano bene. "Chi è vittorino da Feltre???" Sgarbi, chi era Linus Carl Pauling? Come? E' una fallacia logica? Un'argomentaizone ad autorità e quindi non è valida? *INFATTI E' LA STESSA TUA ARGOMENTAZIONE, SGARBI CAPRA*
Ad un vero ateo non sbatte nulla di Dio. Questa invece passa la vita a combattere contro Dio e Gesù. Ma cosa combatti Dio se non credi in Dio? Questi sono fondamentalisti del laicismo, del non Dio. Quoto Sgarbi
Mai sentito parlare di Antiteismo e di Neo-ateismo?
+Albrecht Anderson è arrivato Gesù Cristo! Torna in gabbia.
quindi se non credo ad un vecchio sopra a una nuvola, suo figlio che è anche se stesso concepito tramite orecchio da una minorenne palestinese e il dio piccione devo starmene zitto e accettare di considerare autorità il loro simbolo e i loro men in black?
Grazie talebano di Gesù.
Albrecht, la tua risposta dimostra inequivocabilmente che non hai idea di cosa sia un neo-ateo, nonostante tu abbia tempo fa espresso un giudizio al riguardo (cito: "i neo-atei sono dei coglioni [...]"); quindi appena puoi informati, così eviti di fare la figura dell'arrogante-ignorante.
Ma perché mandano gente del genere a rappresentanza degli atei? Parlo da ateo, e Sgarbi ha ragione al 100%.
esatto
Anche secondo me la signora è una capra...ma sgarbi non è da meno già solo dicendo che i cristiani non mettono le bombe...
+mario garnerone Di certo non lo fanno adesso, a differenza dei musulmani. Comunque io credo che il problema sia la religione in generale, quindi non posso neanche dare a Sgarbi la totale ragione dati che è un classico polemico acclamato dalla massa ignorante, come d'altronde lo è la quasi totalità dei personaggi televisivi.
+Alessandro Masnada 2 cose:non sono musulmano e non li giustifico assolutamente per quello che stanno facendo
Seconda cosa scusa se non capirai molto della mia risposta ma sono da telefono e ho il correttore automatico..
+mario garnerone Ora, naturalmente i media ci vogliono influenzare, ma non credo che Bush e l'intervento in Iraq abbiano qualcosa a che fare con il Cristianesimo. I musulmani sono sempre stati oppressi perché hanno scelto di isolarsi dal mondo occidentale e di combatterlo.
Qualcuno mi spiega perchè Sgarbi è seduto sopra una scala? E come ha fatto a non cadere? 😂😂
😂😂😂
Deus ex machina
Sgarbi über alles
ahahahahahahahahaahhaahahahahaahahahahahahahahahah
@@donnnaelvira non ti permettere, Sgarbi è l unico che dice la verità, un ateo non si sbatte di dio, la signora invece lo combatte e se lo combatte crede in esso quindi tue e lei siete dei grandi ignoranti
0:47 Sgarbi aveva iniziato ad elaborare gli insulti
🤣🤣🤣🤣
Grande Sgarbi
hahahahaah
😂😂😂😂😂😂😂😂
“La Corte e’ ignorante come una capra!”. Mi sono ribaltato 😂😂😂😂
Epico a dir poco
Sgarbi è ignorante come un sasso.
stavo morendo...era partito tranquillo..'lei sa chi ha vittorino da feltre?'..'NO' 'Lei è ignorante come una capraaaaa' stavo crepando
@@diegodavide Si anche a me ha fatto ridere ma Sgarbi che quoto stavolta ha forzato, non si può chiamare capra una che non conosceva Da Feltre, io non conoscevo prima di questo video ma non sono una capra.
@@davidedelcorso5019 caro omonimo, lo sai che Sgarbi va a ruota libera, ma non da ora..da sempre..
Sgarbi che fa sulla scaletta? Mi fa morire 🤣
aspetta i pompieri che lo facciano scendere.
Perché lui è superiore a coloro che stanno giù 🤣🤣😎😎
non e una scala ,ma la sedia di un arbitro da tennis
@@antonioiacovino1213 lo so professor Treccani.. ma per arrivare alla sedia c'è una scaletta.
l'algoritmo di youtube ci ha portato qui
HAHAHA
“Lei crede nel suo non Dio” ha riassunto il tutto
Si applica praticamente anche per i grandi atei mainstream. Dawkins, Harris, Hitchens. Loro hanno fatto del loro cinico non Dio la loro religione, e ciò li ha ridotti all'irrilevanza.
@@yrooxrksvi7142sono uomini tutt'altro che irrilevanti
@@Chiambretti112 Temo proprio di si. Richard Dawkins è un'ombra di quel che era e ha fatto un dogmatismo del suo ateismo al punto di mettersi a discutere anche su principi morali di base della civiltà occidentale. Hitchens è morto e sepolto. E Sam Harris è paragonabile alla Schlein come (mancanza di) ragionevolezza. Non siamo più nel 2010, sveglia.
Un genio!!
idiota.
Riassumo il concetto portante del filmato:
Un conto è essere "senza Dio", un conto è essere "contro Dio", voler togliere il crocefisso è da gente contro, non da gente senza.
Altra cosa carina: il profilo di Vittorino da Feltre è interessantissimo. Fu un grande pedagogo, ed un uomo di altissima morale.
un conto è avere il proprio Dio e un conto è pretendere che sia di tutti, anche di noi senza dio, come dice zio Ciccio.
E tu, di contro, vorresti imporre ateismo sociale, e religiosità limitata alla sola sfera privata.
Come diceva Zio Benny: dittatura del relativismo.
a zio Benny dobbiamo i patti lateranensi, maledetto!
Questa è solo la tua opinione. (tra l'altro malinformata, a firmare i patti fu Achille Ratti, il primo uomo a scalare il Monte Bianco-Versante Italiano)
Quando eravamo uno stato cattolico (anni 50), eravamo la quarta potenza economica mondiale. Ora, man mano che il potere passa in mano a non cattolici e finti cattolici... crisi, disoccupazione, la nostra politica si decide all'estero da quanto poco contiamo, prospettive zero..... Tutto un complotto?
anzi ci sono stati anche politici atei, tipo Saragat.
Pensate che Sgarbi insegnava in università. Immaginate essere interrogati da lui che ti urla "Mi dica chi è!!!!"
Tu sei un idiota
@@loganx6215 Così, a caso. Ok grazie!
@@lucafarina8601 no,non è un commento a caso.. è in risposta alla tua frase banale e scontata. Tipica risposta youtuberiana data per scontata per essere simpatico e darti un minuscolo senso di appagatezza.. buona giornata.
@@lucafarina8601 magari fossi stato allievo di Sgarbi..io pagherei per esserlo. Lasciamo stare il suo lato debole che sono i soldi e la figa, è troppo intelligente. C'è tantissimo da imparare da lui.. e ne parli con tale leggerezza..
@@loganx6215 tu sei un pirla, vedi l'insulto dove non c'è tanto per creare una discussione cattiva e tossica, è ovvio che luca apprezza sgarbi ma ha fatto solo una battuta, o lo fai apposta a trovare l'insulto o il tuo cervello non è in grado di capire una battuta molto semplice
"Barbara io non volevo fare polemica!"
Grande Vittorio!!!
di fatto l'unica cosa che fa è polemica. Sterile per giunta.
Verissimo. Glande Sgarbi!
@@TheIceThorn di fatot, certamente.. te si hce parli italiano
@@xxxyyy-zzz2624 che grande argomentazione. Quando avrai fatti e non argomenti ad personam fammi un fischio eh?
@@TheIceThorn Sterile è il pensiero da Ateo di 💩 (sempre che tu abbiamo un pensiero, perché tu non hai un pensiero, gli animali meno evoluti non pensano).
La Santanchè, che più volte cerca d'infilarsi nel dibattito, ma viene ripetutamente buttata fuori a pedate, mi fa morire. :D
Vittorio number one!!! L'unico che dice sempre la verita'!!!
io vorrei sapere se questo qui tal fratellieccc sa chi e´ VITTORIANO DA FELTRE?????? allora se non lo sai pekke´ skrifi .sei ig no r ante come una scro fa .
Grazie Professore per questa lezione che rende giustizia a molti.
a molti "cojoni" vorrà dire!!! La "giustizia" deve essere garantita, in uno stato democratico, alle minoranze, non alle "maggioranze"!!! Negli edifici pubblici, in uno stato laico, i "simboli religiosi", anche quelli della maggioranza della popolazione, vanno tolti!!! Se qualcuno vuole una "educazione di parte" si rivolge agli "Istituti religiosi" che, democraticamente, ESISTONO, ma non devono costituire un "costo" per la collettività (come precisa la nostra Costituzione)
Certo, certo. Adesso può tornare tranquillo a mettere incinte donne a caso e abbandonare i figli.
Uno Sgarbi leggendario
fosse vero, le leggende almeno non sono nulla di reale. Sparisse sto roito mentale, nessuno ne sentirebbe la mancanza.
MATTEO LUSCIA era eccitatissimo ajajajjaj
TheIceThorn mon puoi capire Sgarbi, devi studiare tanto prima di parlare
@@TheIceThorn io sì
@@matteoluscia1779 è proprio perché a differenza sua ho ascoltato il video ed ho colto tutti gli uomini di paglia, le domande con premessa e le generalizzazioni fatte da quel cretino che mi permetto di dire che è un cretino. Impari cosa sono le fallacie logiche e poi torni a parlare di cose più grandi di lei, citrullo.
Non ho ancora capito se Sgarbi sopra quella scala stava facendo il bagnino o l'arbitro del tennis...
Ha le palle, quindi l'arbitro di tennis 🎾.
Appena ho letto il titolo del video (UAAR )ho pensato che sgarbi stesse parlando con un leone.
Ahahahahahahahahahahahhahahhahahahahahahahahahahhahahahahah
Invece stava parlando con un lupo travestito da pecora.
Quando assisto a questi dibattiti, da cattolico credente e praticante mi chiedo sempre se quelli che difendono con veemenza il Crocifisso nelle scuole e negli edifici pubblici in genere, ne hanno uno a casa.
La risposta è no.
E molto probabilmente nemmeno hanno mai letto la bibbia in vita loro, non vanno mai a messa e non sanno nemmeno cosa sia la transustanziazione: la Santanchè sicuramente fa parte di questo gruppo...
Bhe se siete ignoranti tu e quest’altra che commenta a cazzo nn è colpa di nessuno. Il crocifisso a scuola fa parte anche dell’educazione Cristiana verso i bambini. Fa parte di una cultura nostra (perché la maggioranza è cristiana) che comunque un bambino o un ragazzo deve essere a conoscenza. Poi sarà lui a decidere come e in cosa credere. Per qst il crocifisso a scuola nn va toccato ma non c’entra nulla con quello che uno decide di fare nella sua cazzo di casa se appenderlo o no! Allora tu a casa che fai tu porti anche l’altare del prete?!! Dio mio che imbecilli paragonare la scuola (luogo pubblico ) con la casa (luogo privato)🤦🏻♂️
@@marekiarohamisk602 Appunto.
La scuola è un luogo pubblico, di Stato.
E lo Stato è LAICO, non confessionale.
Per cui nessun simbolo religioso dev'essere appeso sui suoi muri. A scuola come in ogni altro edificio pubblico sul suolo nazionale.
Quanto al, trito e ritrito, discorso sulla "cultura"... Ma quanto cazzo avete rotto con 'sta "cultura"?? Fatevela, se tanto ci tenete, nelle VOSTRE scuole private cattoliche 'sta cavolo di educazione cristiana.
Per quanto mi riguarda, in attesa che lo Stato riveda un volta per sempre questi anacronismi, io a mio figlio non gliel'ho fatta fare. E neppure l'ho battezzato, concorde mia moglie. Che tanto, su questo tema, siamo "culo&camicia😊" (e me ne vanto, pure, con parenti e conoscenti e colleghi di lavoro).
MIO figlio, e SOLO lui da adulto, deciderà AUTONOMAMENTE se vuole o no conoscere il Cristianesimo, e battezzarsi di conseguenza (con rito cattolico o di altra confessione), oppure ancora aderire ad altra Fede religiosa.
Io non gli imporrò nulla, è ora di finirla con queste imposizioni passive (battesimo dei "neppure 1enni"). La religione dev'essere una libera scelta spontanea della singola persona, e non dei suoi genitori quasi-sempre dettata solo dalla paura dello "stigma sociale"!
Quale sarebbe il punto?
Magari no, ma cosa c'entra?
La signora è molto educata, ma non si rende conto che sta facendo il gioco degli autori del programma.
purtroppo
Non e' educata. E' una finta buona, un'acqua cheta. Odia Cristo, che riassume in Se' ogni bene. Se la signora fosse nata in un paese islamico e tentasse di fare lo stesso contro Allah, allora comprenderebbe la grande differenza che c'e' tra mondo cristiano e islam . Lei e' libera di dire ogni cagata che dice solo perche' e' garantita dalla tolleranza cattolica. La grande atea de noantri.
Essere educati è importante, ma non basta. Ha ragione il maleducato Sgarbi quando dice che la signora della UAAR è una fanatica religiosa dell'ateismo, come tanti purtroppo.
Esatto!!
Beh, sarà educata ma non ha replicato...e non ha spiegato in cosa discriminerebbe un crocefisso 😊
Questo video, è di una soddisfazione infinita, ogni volta che lo guardo gioisco, bravissimo Vittorio!!! 😂
Sebbene non condivida il più delle volte le espressioni di Sgarbi devo dire che in quest'occasione è stato INSUPERABILE. Essere ATEI non significa essere contro CRISTO. Non vuoi il crocifisso....vai a fare in c......
Non saremmo contro cristo ma contro se mai al fatto che non si rispetti la costituzione, Vincenzo l'Italia è Laica quindi il crocifisso (come altre cose) non ci dovrebbe essere
Vincenzo Lenti l'Italia è laica, se non vi va bene andate a vivere in Vaticano!
Ciao Elena, certo che tu cambi immagine account ogni giorno!! :- ) :- )
ma che dici? E inoltre che c'entra la mia immagine di account con l'argomento?
Elena Niente!!! Ti ho incrociato per caso, e ti ho salutato, ma non ti ricordi le nostre lunghissime, inutili discussioni sul sesso e sulla famiglia? abbiamo intassato il web con i nostri commenti. Se non ricordo male ci siamo pure insultati a vicenda?
Ah i giudici della corte costituzionale sono 7? 😂
Deve arrivare una che crede nel suo non Dio a imporre a quelli che credono in Dio di togliere il crocefisso, tra l'altro un simbolo universale, non imposto, di pace, come lo possono essere anche altri simboli universali. E ai somari che vanno a scuola e si possono sentire offesi dal simbolo, che pensino a studiare, che in fondo, il simbolo in questione, non arreca loro nessun danno.
Questioni da perdigiorno, come la signora.
Marco s simbolo universale non direi, la maggior parte degli umani non è cristiana, per definirlo di pace e non imposto si dovrebbero ignorare gli stermini pagani, le crociate, l'Inquisizione, i missionari , in pratica la storia.
ikaros81 Ma lascia stare l'uso strumentale che ne hanno fatto gli uomini.. Io intendo il simbolo legato a Cristo e al suo messaggio, appunto universale. Inteso in questi termini non può nuocere, anzi.
Marco s tipo Matteo 10, 34:36?
Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.
[35] Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera:
[36] e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
Rinnegarsi per seguire Gesù
ikaros81 Senti fenomeno, ma pensi di parlare con un somaro!?
Lascia stare sti mezzucci patetici. Queste frasi estrapolate a caso, che tra l'altro vanno contestualizzate nei tempi che furono.. C'è una probabile spiegazione se vai a vedere il significato della frase.. Veramente, lascia perdere che non capisci e soprattutto non sei preparato, ripeto, prendi il messaggio di pace per quello che è e non usare sti mezzucci ignoranti facendo copia incolla qua e là.
Marco s ah si vanno contestualizzate! Il Corano invece va preso alla lettera! E un essere onnipotente, perfetto e onnipotente non poteva dare una legge giusta già allora? Ci sono voluti secoli di illuminati per capire che certe atrocità, tipo stupri, misoginia, condanna a morte e schiavitù fossero sbagliate, nel frattempo tante persone hanno sofferto.
2:23 "lei è un fete....è infatti non lo sto dicendo" 😂😂😂😂
“Lei è offe…”
Io sono ateo e mi stupisco di questi finti atei che credono nel dogma del nondio
Rispetto la fede altrui, qualunque essa sia ma non farei mai delle lotte senza senso per togliere un crocifisso o altri simboli religiosi in quanto non me ne frega nulla è certamente non mi danno fastidio alcuno
Il rispetto e la libertà sono principi fondamentali
Bravo.
Condivido @@margheritamelis6333
Anch'io non credo a nessuna religione , ma si devono rispettare quelli che credono , è questione di principio ! Noi al loro paese non comandiamo noi sappiamo che dobbiamo avere rispetto del paese e delle loro usanze ! Vergogna a questa sinistra di merda che l'Italia l'anno fatta diventare di serie b! Maledetti bastardi delinquenti
Hai perfettamente ragione
👏👏👏👏👏👏👍
Vittorio tu hai sempre ragione al 100%. Sei intelligente e hai un lessico come nessun altro. Come tu reagisci è sempre giusto e odio al massimo quelli che dicono che sei maleducato
Peccato che abbia sempre torto...
la minoranza si deve adeguare NON LA MAGGIORANZA!!!!
Eh già, ma noi siamo in Italia
Il punto è che lo stato è laico non cattolico...
Ferdp 18090 i luoghi pubblici sono di tutti, non solo della maggioranza altrimenti se la pensi così comincia a mangiare con le bacchette visto l'invasione cinese.
Spiacente ma lo stato è SUPER PARTES quindi nessuno dei due si deve adattare. Chi crede lo faccia a casa propria e chi non crede anche. Non pisciate i vostri crocefissi sui muri e non insegnate cagate a scuola.
Tu non insultare le credenze altrui perché i tuoi genitori non ti hanno educato
Non vi azzardate a togliere il crocefisso dalle scuole.
Chi si offende tornasse al suo paesello.
Italiani svegliatevi !!
Se gli italiani si svegliano, tolgono il crocifisso. E chiedono l'ici al vaticano. E l'italia fiventa uno stato laico.
Ma poi che hai contro i paeselli?
Se lo Stato italiano avesse rispettato il principio della equidistanza da tutte le religioni, vietando nei luoghi pubblici la presenza di simboli religiosi, non ci sarebbe stata necessità di una Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti o del Partito Politico, "Democrazia Atea", ma essendo qui, a differenza di in Francia, con troppa frequenza non rispettato il supra citato, è ovvio che chi non professa religioni insorga, quindi, la signora Cazzoli, considerando come da, in peculiar modo Sgarbi, sia stata aggredita e in modo coatto, deviata su altro, mentre spiegava o meglio mentre cercava di spiegare, le ragioni da lei avute, che in realtà dovrebbero nemmeno necessitare di spiegazione, visto che la scuola non è un luogo di religioso, anche fin troppo pacifica è stata.
@@cristianpantano1 penso la medesima cosa, e mi stupisco di quanti la insultino nei commenti
Ciao boomer, evidentemente non sai cosa dice la costituzione all'articolo 8
René Basso .v
Grazie
Spendere una vita a combattere quello in cui non credi. Mi viene da ridere solo a pensarlo. Da ateo non mi sento rappresentato da questi tizi.
Infatti, la capra non si è fatta capire, credo che combatta per togliere l'ora di religione e che sia un risparmio per la comunità, il crocefisso è un pretesto, una quisquilia
Il crocefisso è infatti solo una pisciata di cane su quel palo che è la scuola, fatto per "marchiare il territorio" dai cristianacci; per quello va tolto.
L'ora di religione deve sparire; vuoi imparare una religione? Vai a catechismo o dove cacchio vuoi imparare qualsiasi altra religione; a scuola si insegnano i fatti, non le pugnette.
@@kennek3699 , il compito della scuola pubblica è formare alla cittadinanza, non alla fede, dunque la presenza di simboli religiosi, in tale ambíto, va contro quel principio e la fede verso un dio presunto non deve essermi imposta nei luoghi delle pubbliche istituzioni .
@@kennek3699, in quanto simbolo di una religione ne comunque rimane fuori luogo la presenza in quei luoghi che, oltre a non essere di culto religioso, sono nemmeno casa propria.
@@kennek3699, bene, se concordi, non cadere nel benaltrismo.
Ma perché é su una scala? Ahahah
Perché così si sente più altamente stupido.
@@TheIceThorn ma ha ragione. Svegliati. Poi che i modi siano maleducati ok ma ha ragione
@@fraz208 macché ragione e ragione! Sta dicendo un mare di cazzate!
1- il fatto che un educatore fosse cristiano *NON IMPLICA* che l'istruzione possa esserlo *O SIA SENSATO CHE LO SIA.* E' una generalizzazione indebita, quindi una fallacia logica, e *LUI LO SA BENE* perché un minimo di cultura, quella capra di Sgarbi, ce l'ha.
2- il crocefisso equivale ad una pisciata di cane per marchiare il territorio.
3- nelle scuole si insegna a pensare razionalmente e si insegna ciò che é scientificamente provato, che é ben diverso dal parere di un allevatore di capre del deserto che ha preso un colpo di sole ed ha iniziato a vedere cose che non esistono come maghi zombie fantasmi volanti padri e figli di se stessi.
4- l'Italia non è cristiana così come non è romana. L'Italia é *LAICA* che significa riconosce che *POTREBBE* (anche se scientificamente non può) esistere un'entità divina ma per il principio d'uguaglianza *NON PUO' E NON DEVE* favorire una religione rispetto ad un'altra tanto che nella stessa costituzione è scritto che Italia e stato della Chiesa sono *DUE STATI DISTINTI OGNUNO CON LE SUE LEGGI.*
5- E' un simbolo macabro di orrore, tortura, morte e riguarda un periodo oscuro di questa Terra in cui chiunque non apparteneva alla setta cristiana veniva brutalmente ammazzato.
Potrei continuare tutto il giorno a metterti motivazioni inoppugnabili, ma non lo farò.
... Però potrei.
@@TheIceThorn motivazioni inoppugnabili? Hahaha ok
@@gde8290 bene allora dimostra che son sbagliate, *SE CI RIESCI.*
La questione è infinitamente più semplice, senza entrare nell'ateo o non ateo. L'Italia è un Paese laico? Sì. Mettere il crocifisso nelle scuole ferisce gli atei? No. Ciò non toglie che in Italia esistano migliaia e migliaia di persone che non sono cattoliche e frequentano le scuole pubbliche. Il crocifisso in un edificio automaticamente lancia il messaggio che quel determinato edificio si rifà agli ideali e la fede cristiana. Non trattandosi di chiese, è una cosa che può essere tranquillamente tolta. La scuola deve rappresentare nel suo piccolo l'Italia, e deve preparare i ragazzi al mondo del lavoro. In tutto ciò il crocifisso non c'entra un cazzo
mettere il crocefisso ferisce la *LAICITA'* ed il principio d uguaglianza. *O* si mette tutti i simboli *O* semplicemente non se ne mettono. Volete mettervi un simbolo addosso perchè se non vi sentite parte di un gruppo vi sentite persi perchè non avete carattere e/o niente di interessante da dire di voi? Fate pure. Volete mettere quei simboli in luoghi pubblici? Fottetevi.
Tutta qui la questione.
Nelle camere degli ospedali c'e sempre un crocifisso
Secondo me c'è un giro d'affari.
Ma non è assolutamente vero, negli ospedali di recente costruzione o ammodernamento non c’è traccia di crocifissi. Generalmente viene però inclusa una piccola cappella per la preghiera.
@@giusepino50 vieni a Milano e vedi.di ospedali purtroppo ne giro anche in quelli nuovi. O ammoderrnati. In camere nuovissime del niguarda per esempio. Perfino nella sala consigliare della regione Lombardia e in alcune aule del tribunale e spesso anche in sale del comune. Saluti. Perfino commissariato di polizia ufficio nuovo visto ieri!
Sinceramente è una cosa che non mi tange da agnostico, ma togliere un simbolo della religione da luoghi pubblici, significa cancellare 2000 anno di storia? Ahahahah quante risate
che poi sono 1600, manco 2000.
Francesco Gabrielli Togliamo San Marco a Venezia. Togliamo ogni simbolo religioso in luoghi pubblici. Vuoi dirmi che non distruggo la storia?
@@nardnick111 Beh, gli stessi simboli religiosi distruggono la storia, il problema è quale storia si vuole prendere in considerazione. Sputtaniamo quella antecedente al cristianesimo? Sputtaniamo quella dopo il dominio del cristianesimo? Perché dovremmo tutelare esattamente quei 1600 anni di storia distruggendo tutto il resto?
Il resto ovviamente lo stiamo distruggendo sul nascere. Considerando che non parliamo di opere storiche (come le chiese antiche, ma di opere contemporanee (un crocifisso da dieci euro in qualche supermercato della chiesa cattolica).
Ma perché lo si deve fare se la religione cristiana è sempre stata quella più influente in Italia scusa ?
@@grazianairno5941 a me non interessa niente.. facessero quello che gli pare.. dopo quasi 5 anni rimango sempre della stessa opinione. Non sono queste quisquiglie che macchiano la storia della cristianità italiana, di certo, a mio giudizio. Poi posso anche sbagliarmi eh, per carità, ma io la penso così.. e ripeto: lo dico da uno che non crede in nessuna religione (sono agnostico, ripeto) e tanto meno sono paladino dell'Islam (che aborro fortemente più di qualsiasi altra religione) o di qualunque altra confessione/fede religiosa
Da che mondo e' mondo i crocifissi sono sempre esistiti nelle stanze e non vanno toccati.
Asfaltata la capra in 3 minuti! Dall’alto del suo trespolo! Grande Sgarbi, magistrale! 🤣🤣🤣
@@donnnaelvira Ti sta inculando da decenni??? 😂😂😂😂😂 ma te sei un pazzo
@@youtubed.4264 Lasciali perdere. Sgarbi ha pienamente ragione, come sempre d'altronde. La Cazzoli semplicemente imbarazzante
@@sasuke__97 Si infatti....
Sgarbi è un campione dell'octagon televisivo. La sua presa a tenaglia è ancora imbattuta: "lei lo sa chi è... ?".
Se non sai chi è, nel giro di 3 secondi hai già capito di essere spacciato, un pesce che si agita nella rete del pescatore. Come si evade da una presa del genere?
Semplice:
-Chi se ne frega di chi fosse Vittorino da Sgarbi? Muahahahahahahahrgh
Grande Vittorino da Feltre!
Ma alla fine sto vittorino la feltre chi è? XD
Quello del mc Donald
Quante cazzate che dice questa. Ad un ateo non frega nulla del crocefisso ne di altri simboli religiosi.
Ad un ateo, defiinito così dal credente come colui che non ha il SUO dio, frega che i ciarlatani se ne stiano fuori dallo stato e dalle istituzioni pubbliche.
Mario DC tu sei una merda
@@revengeseeker3492
Non piangere cattolico dei miei coglioni, se una persona non vuole credere in qualcosa che non esiste lasciala stare!
Sgarbi li incenerisce sempre gli ignoranti 😂
Paolo Guastafierro, il compito avuto dalla scuola pubblica è formare alla cittadinanza, non alla fede verso un culto religioso, quindi la presenza in essa di simbologie religiose, è per già solo ciò fuori luogo.
Dopo sto video, tutti a cercare su wikipedia chi era Vittorino da Feltre 😂😂😂
Complimenti Sgarbi !
Complimenti per cosa? per essersi dimostrato il solito imbecille incapace di ragionare?
Per aver preso a calci in culo la rappresentante di un gruppo d'odio alla KKK
@@revengeseeker3492 rappresentante di un gruppo d'odio???
@@mika.antonietti la UAAR è decisamente un gruppo d'odio ... parla sempre male dei cristiani e di tutto ciò che non è ateo ,tenta in tutti i modi di dire che gli atei sono puri e immacolati e demonizzare i non atei come gente solo propensa alla violenza e di ridurre chi non è ateo a cittadino di serie B insultando e deridendo chi non è d'accordo con loro in pratica il modus operandi del KKK contro neri e antirazzisti.
@@revengeseeker3492 a me non è mai sembrato😅
ringrazio la testa di cazzoli , non mi ero mai posto la questione del crocefisso. Ma la sua campagna contro mi ha fatto subito comprare un Crocefisso da mettere in casa !!! bravo Sgarbi.
Scusate, ma perché Sgarbi è su una sedia “rialzata”
Era una puttanata della D'Urso...
È incredibile come va il mondo oggi. Non avrei mai pensato di assistere a queste discussioni (il crocifisso descrimina) ma scherziamo! Io sono stato educato fin da bambino a credere nel SIGNORE ma rispetto quelli che non la pensano come me, ognuno vive la vita come vuole; però vorrei fare una precisazione: quando ti trovi in una situazione disperata e non hai nessuno Che ti aiuta ,che fai? Vedete ragazzi va tutto bene quando alziamo il telefono è chiamiamo il 113. Purtroppo oggi le emittenti televisive pensano solo a fare ascolti e soldi, ma non si rendono conto che fa parlare persone del genere in TV è molto pericoloso.
e io nella SIGNORA
????
@@kimpanther
Il Crocefisso discrimina? E allora la falce e il martello?
Chissà perché quando si confronta con Odifreddi, Sgarbi è un agnellino
sa che non può usare le sue fallacie logiche del cazzo, altrimenti Odifreddi lo sbrana.
@@TheIceThornVeramente la logica del cazzo la usa Odifreddi, che nega l' esistenza di tutto ciò che non può essere dimostrato con una formuletta matematica 🤣
@@raffaelevecchiarino643 decisamente no. Se parli di qualcosa O te la sei inventata partendo da qualcosa che hai già percepito OPPURE esiste ergo ha lasciato tracce che QUINDI puoi analizzare ed usare per DIMOSTRARE che tale cosa esiste. Delle divinità non c'è traccia in tutto l'universo e ciò che esiste si può dimostrare SEMPRE. Se il tuo dio non si può dimostrare come è per i draghi, gli elfi ed i folletti, ALLORA esattamente come quelli, non esiste.
Chi dice che una cosa esiste deve dimostrarlo poiché si può pensare qualcosa di mai negato ma non si può negare qualcosa di mai pensato.
@@raffaelevecchiarino643 se non c'è prova concreta che qualcosa esista, non esiste. Nessuno inizia a parlare di un concetto se tale cosa non viene percepita o inventata e gli unici modi in cui qualcosa può venire percepita è che lasci tracce. Se è stata inventata di sana pianta, tracce non ce ne sono. Ecco perché dio è inventato: nessuna prova.
4:32 alla MESSAAAHH
gli atei fanno quello che vogliono basta che non rompono i coglioni come sta cretina
CRISTO È LA REDENZIONE DI TUTTA L'UMANITÀ. È UN VALORE UNIVERSALE.
Sono nato in Argentina. A scuola non c'era crocefisso, non c'era l'ora di religione, non venivano i preti a fare il catechismo per comunioni e cresime. La religione stava fuori dalla scuola. Nelle aule c'era la "escarepela nacional" (coccarda) oppure lo stemma della nazione. E tutto questo negli anni 70 sotto una dittatura dove militari e chiesa erano pappa e ciccia.
Me ne frego di quello che succede in Argentina.
@@FreeMind4492 infatti... l'Italia è colonizzata dal Vaticano...
In Italia ci sono i patti lateranensi.
@@antoniofezzuoglio8567 si, quelli che hanno messo lo Stato Italiano al guinzaglio del Vaticano.
Sgarbi coerente come sempre.
Sgarbi semplicemente esemplare
E questi che applaudono sanno Chi é Manolito da Málaga.!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ma perché sgarbi è lassù?!?!😂
Arbitro super partes... Che non se vede ? 🤣🤣🤣
@@James00795nnnocapito(?)
ma nessuno si accorge che sgarbi non fa parlare gli altri?questo per voi vuol dire avere ragione?Cioè ma se uno urla più forte insulta di più vince su sgarbi?Che idioti che siete.
vittorio è un mito
Fosse vero, almeno non sarebbe reale. Purtroppo ci tocca avere certi ritardati in Italia.
vedo che ti impegni ha rispondere a tutti quelli che non la pensano come te, concordo che ci sono troppi ritardati in Italia, specialmente gli assoluti
hai assolutamente ragione ;)
C'è un piccolo problema: non perchè su facebook leggi " a cosa stai pensando" allora significa che un credentucolo come te sia in grado di farlo; Facebook dovrebbe smetterla di illudere le persone di poter pensare.
mollami
Quando andrò a cagare di sicuro.
Sgarbi come volevo essere tuo figlio... Se lo fossi stato avrei riso con te tutta la mia vita.... Sei Un grande...
Io credo semplicemente che avere il crocifisso nelle scuole è una cosa che, se così si puo dire” passata di moda”. Nel senso che nel corso degli anni le scuole hanno accolto sempre più alunni anche stranieri con credo musulmano..
No, ma in modo molto semplice siamo in Italia, non in Vaticano, se volete il crocefisso nelle scuole, andate in quelle, nello specifico, cristiane, non in quelle pubbliche, per rompere i coglioni, addirittura pretendendo che un simbolo religioso sia posto sulle pareti di un luogo delle Publìche Institutiones, appartenenti a uno Stato, sul piano formale parlando, laico o volete per caso pure un mini luogo di culto religioso, dentro la scuola pubblica stessa? Tanto vi manca solo che pretendiate anche ciò, come se già per strada, come edifizii a sé, non ne giacciano abbastanza, quando è in pratica pieno di luoghi di culto religiosi, cristiani e non cristiani, quindi possono bastare se permetti!
@@cristianpantano1magari, prima informati, e poi puoi dare il tuo, superficiale pensiero... Sai quanti istituti scolastici, portano un nome, di una Santa, o, Santo... E grazie anche hai crocefissi la vera coltura, 1689 dc. Tre persone ogni 10.000,sapeva scrivere, e leggere. Oggi, 2024,/80%100degli studenti, none ingrado, di comprendere uno scritto, noi avevamo religione, conoscevamo storia attraverso la religione. Parlavamo ilLatino, comprendevamo il Grego, matematica, in ARABO e in Romano. Geografia, tutta la storia, Egizia, araba, Romana, Giudia, Costantina. Americana e indiie. Cultura a non finire, mi dispiace per Voi, che vi prendete gli avanzi culturali Nostri... Avete la visione, che uno è uguale a uno... Ma vi sbagliate, noi possiamo an ora dire, io so io, e tu no sei un cazzo.... Alla faccia vostra, atei vestite da sposa, con le tette sulla faccia del prete, infangando il Sacro Sacramento. Vergogna, fatto il tutto perché devono fare le foto, dell'abito...
Non capisco questi comportamento I crocifissi sono stati nelle scuole x tanti anni e non ci sono stati problemi e ora c 'e questa fobia pazzesca È peche ci sono altra persone non cristiane ? A scuola avevo compagni ebrei e non ci sono mai stati problemi
Voler adeguarsi ai musulmani è diventato virale ma siamo in Italia e nonin un paese musulmano È una vera assurdità 😡😡😡
Questo è uno dei tanti interventi dove ringrazio per l'esistenza di Sgarbi.
Porco dio!✋
Mi dica chi è !!!
vorrei dire delle cose.
1) Sgarbi lo hanno messo in alto quindi bell'esempio di uguaglianza nel dibattito (non c'entra ma andava detto).
2) La scuola è un luogo pubblico e quindi accoglie persone di diverse culture. Un simbolo di una religione non dovrebbe trovarsi lì , perchè non è un luogo legato al culto. Lo stesso si potrebbe dire per luoghi come ospedali o alberghi (dove si trova la bibbia in alcuni casi).
3) Sgarbi che offende continuamente poteva essere carino e divertente da vedere all'inizio ma ormai è diventato un meme che ripete continuamente. Inoltre , offendere gli altri , senza nemmeno farli parlare , indica che non solo non è disposto al dibattito ma che trova nelle offese un modo per denigrare gli altri e non far rispettare le loro opinioni (basta pensare agli applausi a 1:23) e poi parlano in questo modo quelli che non hanno davvero nulla da dire e vogliono difendere le loro opinioni a tutti i costi. Non sarò una persona acculturato o simili ma questo comportamento è solo odioso , non meno di altri.
Bravoooo
Sgarbi,mente malata da TSO
Ma se uno non crede in Gesù, non gli frega nulla del crocifisso e non gli de nessun fastidio. Io pur essendo cattolico ho una statua di una divinità indiana, ma la tengo come ornamento e non mi da alcun fastidio. È come se io andassi in una nazione mussulmana e mi lamentassi per i simboli. Questi dibattiti provengono non da persone atee, ma da persone che credono nel suo non dio e combattono Dio
@@Andre-pq6kn non ha capito il mio discorso. La scuola , come luogo pubblico , specie in un paese "laico" ,dovrebbe essere esente da simbolismi religiosi perchè non ha nulla a che fare col culto. Magari a lei non da fastidio ma a molti si. Inoltre non mi pare di aver detto di essere ateo. Se vuole saperlo sono agnostico. Le statue indiane sono più presenti perchè sono profondamente legate alla cultura e all'architettura mentre le croci sono legate principalmente al simbolismo religioso. I mussulmani invece regolano il loro vivere sugli insegnamenti religiosi in buona parte , quindi non è assurdo dire che la religione sia profondamente legata nella cultura , cosa non presente nel cristianesimo dove la gente nella maggior parte dei casi non rispetta i dogmi.
Il mio sogno è vedere Sgarbi che dice capra ad una capra per 10 minuti mentre la capra, ignara del soggetto che ha davanti, lo guarda
il bue che da' del cornuto all'asino insomma.
@@TheIceThorn esattamente
Ma dove l'avete trovata quella. Svampita
I professoroni e professorone non vogliono il crocefisso . Allora a tutte le feste sante comandate , natale,santo Stefano, lunedi dell angelo, immacolata ecc, che si presentassero a scuola o a casa non pagati.
sgarbi è incoerente in questo caso. dice di essere ateo però poi accetta l'esistenza di dio...
ho chiesto al webmaster dell'Uaar di rimuoverlo dalla lista dei famosi non credenti, in effetti se sei ateo al massimo tolleri la fede altrui sempre ammesso che non vengano a romperti i coglioni, cosa che fa la chiesa ma non potrai mai accettare l'esistenza di qualsiasi divinità, un po' come dire "sono cattolico ma accetto l'esistenza di Ganesh", dai non ha senso!
ikaros81
Antonio De Gregorio non hanno accettato la mia richiesta, non essendo una lista di "santi atei" hanno incluso anche gente poco meritevole, in questo caso Sgarbi nonostante le sue clericate si è sempre dichiarato ateo.
Personalmente non accetto nemmeno l'appellativo di "ateo". Se tu mi chiamassi "ateo" (senza Dio) staresti dando per scontato il fatto che le persone dovrebbero avere un Dio, invece il discorso é diametralmente opposto: sei tu (credente) che hai deciso di avere un Dio. Prega per lui, paga per lui e ti ringrazio, ma preferisco non essere coinvolto. Dire ateo é un controsenso e ha valore solo se pronunciato dalla bocca di un credente, che utilizza questo termine per categorizzare un gruppo di persone che non rientra nel suo insieme, ma nemmeno in altri insiemi analoghi (quelli relativi ai credenti delle altre religioni).
Curiosamente (e non provocatoriamente) sottolineo come la religione cristiana ammetta l'esistenza degli altri credi religiosi, seppur il tutto inizi da
Se il cristianesimo non avesse tolleranza (come coesistenza pacifica e non come altezzosa accettazione di altre religioni ritenute inferiori) si chiamerebbe Islam 2.0
Il primo Comandamento è riferito al credente stesso singolarmente e ad ogni appartenente alla religione cristiana e non ha la pretesa (da come è scritto) di imporsi a chiunque
@@lorenzobongiovanni3376 Infatti le crociate a quei tempi si chiamavano "Esposizione Internazionale della tolleranza".
Mucca Corse Essere di un altra religione (non cattolica ) non vuol dire avere un Dio diverso Io sono della Chiesa di G Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni {Mormone ) che erroneamente viene chiamata setta Noi crediamo in Dio e in Gesù Cristo
Sono unici e anche le altre chiese cristiane credono in Dio e G,Cristo
@@luisacavazzola9723 La cosa importante è vivere secondo le leggi del rispetto: rispetto per il prossimo, per gli animali, per le piante e per tutto l'universo.
Io rispetto che te che credi in un'entità superiore dai poteri illimitati e contemporaneamente chiedo rispetto per me che credo che siamo solo delle scimmie un pò meno pelose e molto curiose, che tendono a farsi domande complesse e che a volte pensano di essere al di sopra di tutto il resto.
scusate, ma quelli che applaudivano,
lo sapevano chi minchia era vittorino la feltre???:-)
Fatemi capire, 4 gatti decidono di far rimuovere il crocifisso e noi tolleriamo questo?! Grande Sgarbi!!!!
Dopo questo video ho cercato Vittorino da feltre
anch'io, torniamo all'ovile!
Sgarbi sulla scala come Bombolo arbitro di tennis.
"Cambio palla, questa mi è diventata quadrata..."
😂😂😂
1:21 inizio dello Sgarby show!
A me generalmente Sgarbi non mi piace !ma qua e da 10 e lode VIVA GESÙ E MARIA E ONORE A DIO PADRE ONNIPOTENTE 🙏🙏🙏
Come al solito Sgarbi ha argomentato le sue posizioni in modo maleducato, volgare, prevaricatore e profondamente scorretto.
Ah le ha argomentate? Io ho sentito solo fallacie logiche a cannone...
Se sei ateo e non credi non hai bisogno di lottare per eliminare un simbolo che per te non è nulla! Se sei ateo e non credi te ne fotti del battesimo! Se sei ateo e non credi non hai nessuna crociata da fare, quelle le hanno già fatte le religioni di cui non te ne frega un cazzo! Sgarbi ha perfettamente ragione, dal momento che non reputi giusto insegnare dei principi religiosi allora abbandona certi studi, o no? Questa cretina non è poi tanto lontana dagli estremisti vegani, diciamo che seguono la moda del momento.
moorcok il battesimo per il diritto canonico ha valore legale, pertanto anche se uno si dichiara non credente per la chiesa resta "legalmente" un suo adepto con tutte le conseguenze, ma dai informiamoci prima di ascoltare Sgarbi.
ikaros81 Guarda che lo so! Senti, non ascolto Sgarbi ma ha più ragione lui di lei, a rigor di logica. Un crocofisso in classe (tema del nuovo millennio) a me che non credo è come il poster nella camera di un teenager, per questi esaltati invece simboleggia un'appartenenza da bandire assolutamente. Complimenti, la loro "libertà" è quindi superiore a quella di un cattolico o di un musulmano etc.
Al2012dec lo sai la chiesa da cosa deduceva il 95 % (con molti dubbi) dei fedeli? Dalla lista dei battezzati! Lo sbattezzo ha senso anche solo per coerenza, ad esempio se quando eri in fasce t'avessero fatto un rito segratamente al punto di esser ufficialmente un hindù accetteresti tutto? Se io dovessi andare a lavorare in paesi come Germania o Austria e probabilmente ci andrò, l'appartenenza religiosa comporta una tassa da pagare a loro, se non mi ritengo di appartenerci sarei scocciato di pagarli o no? Informarsi prima di postare, grazie.
moorcok ma un edificio pubblico rappresenta lo stato e un simbolo religioso è sicuramente fuori luogo, perchè il crocifisso è un simbolo religioso senza che ci giriamo attorno.
ikaros81 Si ok hai letto Wikipedia, sei un mito. Se non me ne fottesse un cazzo non avrei problemi, non farei un'associazione di cretini per eliminare la nostra cultura... Perché lo Stato sarà laico ma è innegabile che il cattolicesimo è una parte di noi, fin e più lontano dei moti carbonari e di Pio IX
Bravo Sgarbi sei un pozzo di coltura
volevo dire cultura
roberto cesari usa modifica, sì un pozzo nero.
@Sandro Nullo Vincenzoni Sainati sei mai stato a una sua conferenza?
@Sandro Nullo Vincenzoni Sainati hahahahahahahahahaha
@Sandro Nullo Vincenzoni Sainati di cosa parlava, sentiamo, dammi qualche dettaglio su quello che ha detto.
Nelle sue conferenze parla di storia dell'arte. Lo avresti distrutto su quel campo? Ne dubito molto, molto fortemente, lol
Comunque su una cosa ha ragione: se si è atei non ci si interessa a Cristi e Madonne...ma la tipa dell'UAAR è la classica eroina dei nostri tempi
Ci s'interessa ai soldi che lo stato butta per comprare pezzi di legno, in mano a chi? Associazioni cattoliche, gatta ci cova!
Se non si crede ci si interess aa ocse che creano ingerenze con lo stato da part di uno stato straniero. Il crocefisso è una pisciata di cane per marchiare il territorio.
Grande Sgarbi!!!!! Il Crocifisso non si tocca !!!!!!!!!!!
Certo che si tocca, e si brucia insieme alla bibbia, al burqa e alle icone.
@@pe-peron8441 e te per primo,cretino,se una cosa non piace a te non è detto che non possa piacere a un altro,non ti piace la Bibbia?bene,non la leggi,a me piace e la leggo ognuno è libero di pensarla come vuole,Pace e Bene
@@patriziamartinucci2108 Beh, se a uno non piacciono i vaccini è giusto che non li faccia... ma che ragionamento del cazzo è?
Gli atei erano già diffusi nella Grecia antica, quando la scienza era ancora allo stadio primordiale, ma loro erano già abbastanza intelligenti da capire che l'universo seguisse esatte regole matematiche e non fosse comandato a piacimento da degli dei immortali; oggi, nel 2019, ci sono ancora degli insaccati non in grado di capire quanto sia stupida e farneticante la Bibbia, o il Corano, o i libri sacri Hindu, nonostante la chiarezza con la quale si riesce a comprendere la non esistenza di degli esseri divini.
E oltretutto questo insaccati si permettono di dire a me cretino, quando -con la loro mancanza di pensiero- avranno al massimo la quinta elementare.
@@pe-peron8441 tu sei un altro esempio di ateo che non sopporta la credenza.
E quand'è che ci estinguete....
@@kennek3699 Quale persona intelligente potrebbe sopportare dei lobotomizzati schiavi dei dogmi?
spesso, sui video relativi a dibattiti socio-politici, si abusa del termine "asfaltare qualcuno". In questo caso possiamo dire correttamente che Sgarbi ha asfaltato la signora. Sia chiaro che ella non rappresenta gli atei nella loro totalità, ma solo quelli più invasati
La cazzoli è brava
Sentite, io sono ateo, critico alcuni aspetti bigotti della Chiesa, ma se vedo un crocifisso o un altro simbolo religioso non mi offendo mica.
Non mi offendo mica, rispetto i miei compagni di scuola cattolici, polemizzo i loro discorsi troppo aspri.
E basta, comunque, Sgarbi è un volgare ignorante.
Anche io sono ateo mi comporto come te, ma il crocefisso dalle scuole non si leva!!! per non darla vinta a sti 4 coglioni
ateo di merda
+bjhrrhgfd thffddgh ok bravo hai ragione
tutto si puo dire su sgarbi tranne che sia ignorante.
ingnorante TU!
Da credente, condivido in pieno il tuo discorso. Bravissimo....
Un crocifisso a scuola è come una lavagna in chiesa... non serve a nulla rispetto a quello che si celebra tra quelle mura...
Questa gente (la signora atea) non solo è ignorante, è anche della schiera di quelli che hanno paura (dei musulmani e di ogni altro soggetto che si impone) ma non vergogna (di cio che fanno alla propria cultura e al proprio paese).
Ma cosa c'entra? Togliere il crocifisso dalle scuole mica vuol dire discriminare i cattolici o favorire i musulmani. Lo Stato è per costituzione LAICO. Tutte le religioni devono essere equidistanti dalla cosa pubblica.
Se (per assurdo) qualcuno decidesse di mettere un corano in ogni classe, ci sarebbe la stessa battaglia per farlo togliere.
@@Masjen10 però su questo Sgarbi ha ragione; per tutto il nostro percorso scolastico studiamo testi scritti da cristiani ed impregnati di cristianità: è un controsenso togliere i crocifissi e mantenere i libri.
👍
io ho amici musulmani che sono 100.000 volte meglio di te credimi, io sono ateo e persone come te spero di non trovarne nella vita, potrebbero influenzare in negativo
Immenso Sgarbi ! La cultura non è acqua, lui ce l’ha e gli altri devono stare in silenzio......me compreso
Chi lo sta guardando alle 14:28 di un giorno qualunque
Grazie Vittorio 🎉🎉🎉🎉🎉
In questo caso Sgarbi è stato fantastico
Concordo! Se si analizza il discorso ha ragione; sei ateo va benissimo ma rispetti la cultura delle altre persone
@@TheKratos1988 E allora perché non mettiamo una bella Menorah nelle aule?
@@liviop.difuria6281 cosa c’entra? Mica siamo di religione ebraica!!!
@@TheKratos1988 Perché, siamo cristiani?? A me non risulta. Siamo paese laico e indipendente da ogni religione; semplicemente siamo influenzati dal cristianesimo dato che lo Stato Pontificio si trova all'interno dell'Italia. Mi pare che c'è una parte degli italiani che sono ebrei, musulmani, buddisti e altre religioni, ma anche atei. Non se la maggior parte crede in una religione allora tutto il paese deve seguirne una. NOI non siamo cristiani. TU sei cristiano. Io no. Il regno dell'Italia cristiana è finito
@@liviop.difuria6281 ma io mica ho detto che siamo tutti cristiani!!! Ognuno può fare e credere in ciò che vuole!
Le Auguro che Dio la illumini e rimanga folgorata dalla sua potenza
ma non lo farà dato che non esiste
@Cristian Costa ma non lo farà dato che non esiste
@@josefstalin4803 è solo la tua opinione
Peccato che Sgarbi sia sempre così agressivo e furibondo, dice sempre delle grandi verità purtroppo soffocate da tanto parossismo isterico!
Non c'è molto da discutere: l'Italia è uno stato laico, ergo nei luoghi pubblici la religione non deve esistere.
+E la verità che vi renderà liberi La differenza è che con lo stato laico si rispettano tutte le religioni, con lo stato cristiano se ne rispetta una sola.
+E la verità che vi renderà liberi Se non capisci non è un problema mio.
+Saverio Calabretta esatto
Vittorio Sgarbi esemplare.
Grande Sgarbi
io conosco gente che si definiscono atei e bestemmino, ma io non capisco se sei ateo non credi in dio perche lo bestemmi per te non esiste...
ce l'hanno con dio non si sa perchè usano la scusa di essere atei per il piacere di bestemmiare
mha...
perchè è divertente immaginare esseri strani fare cose strane; se sei di buon umore ti mette di buon umore. Semplice.
Porco dio
Perché Sgarbi non parla dei vari reati della Chiesa?
Ma cosa c'entra con il crocifisso in classe? Il crocifisso non rappresenta la chiesa come istituzione, simboleggia Cristo, un martire, un poveraccio ucciso. Cosa c'entrano i reati della chiesa?
@@Julian96760 siccome non si tratta mai l’argomento e soprattutto ci impongono il battesimo rendendoci parte di un gruppo di cui non facciamo parte (peraltro vietata dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell'Uomo (doc ONU art.18)
@@tommasomascia anzi si tratta solo degli scandali, mai delle cose positive fatte dalla chiesa. Con la caduta dell'impero romano, unicamente i monasteri si occuparono della storia e della cultura, se conosciamo la storia pre-medioevale è gran parte grazie alla chiesa. Parliamo anche delle moltissime organizzazioni di beneficenza, le quali sono finanziate dalla chiesa e che salvano milioni di vite annualmente? Parliamo della Bibbia, libro sul quale, che ti piaccia o no, si fonda l'Europa e l'America? Si parla solo male della chiesa.
Inoltre, se tu non credi, il battesimo è un po' di acqua versata sulla testa, un gesto insignificante.
Questa è leggenda!!!
Cagate leggendarie e dice trovarle
Sgarbi ha ragione al 2000 x 100
il prete muove la testa e non sa un cazzo ahahahahahah
La novità? Se sapesse e non credesse non sarebbe prete.
Bravo Vittorio concordo pienamente con te..
Sgarbi un uomo leggendario e senza paura♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Mitico
Bravo Sgarbi!!
"Non ha nessuna importanza" Una persona che vuole fare il tiramisù e non ha la più pallida idea di cosa sia il mascarpone.
una persona che ha ben chiara una cosa: per un ago con la punta che ci possa essere, non significa che 100 fili di ferro spezati vadano bene. "Chi è vittorino da Feltre???" Sgarbi, chi era Linus Carl Pauling? Come? E' una fallacia logica? Un'argomentaizone ad autorità e quindi non è valida?
*INFATTI E' LA STESSA TUA ARGOMENTAZIONE, SGARBI CAPRA*
un tempo era la chiesa a impartire le regole della morale... oggi sono gli atei
Bravissimo Sign..Sgarbi Dio la benedica sempre