il problema è che le regole variano dal bar di paese a quello del paese di fianco, è spesso fonte di litigi, ognuno tira fuori regole strane spacciandole per reali e se gli spieghi le regole reali ti prendono per il pazzo che viene dalla montagna, sopratutto il fatto che i tavoli ormai sono presenti quasi solamente in quegli orrendi bowling pieni di maranza ti fa perdere la speranza, ci fossero club o locali specializzati sarebbe un sogno
Ciao, complimenti per il video sulle stecche che mi è stato molto utile nell' acquisto. Volevo farti una domanda, ho notato che usi una pallina con i puntini rossi. Secondo te per dare gli effetti o aumentare la scorrevolezza del panno quanto incide avere una pallina bianca buona? Perché molto spesso quando vado al bar, nonostante il panno sia abbastanza scorrevole non escono mai i retrò o i colpi a seguire.
Ciao, la bilia bianca in sè conta poco, i pallini rossi servono per capire meglio le rotazioni che si imprimono alla battente. Per quanto riguarda l'efficacia del colpo a seguire e del retrò 80% è questione di esercizio, il restante 20% sono dati dal cuoio, la stecca, il panno, pulizia delle biglie ecc ecc...il retrò in particolare è un effetto difficile da eseguire e da moderare, se non è tanto che giochi, non preoccuparti, continua a impegnarti e soprattutto a divertirti
Buongiorno grazie per le spiegazioni. Quando in gioco ad esempio hai solo una biglia da imbucare e hai la tua biglia all'invito della buca centrale e la nera nell'altra buca centrale, si può fare un retrò e imbucare prima la tua biglia e poi la biglia 8 con un solo tiro?
Salve, vorrei spezzare una lancia a favore delle regole non canoniche dell'8 di sponda oppure nella buca opposta: molto spesso grazie a queste regole i giocatori meno esperti si abituano ad acquisire una tecnica migliore dovendosi sforzare ad eseguire tiri in genere più difficili rispetto al resto della partita
Il giocatore meno esperto affinerà le proprie tecniche giocando e rigiocando e/o allenandosi appositamente. Inventando regole che non vengono applicate a livello internazionale, di certo non lo si aiuta. Sto venendo proprio da una partita giocata con amici e sono stato preso per “pazzo” proprio sulla regola della “buca opposta”.
Per il fallo, come funziona realmente? si posiziona la bilia dove si vuole? solo dal lato in cui la bilia è stata lanciata durante il fallo? solo sulla linea di testa dove è stata posizionata all'inizio? si può o non si può posizionarsi oltre il lato del tavolo? sono alcune regole che mi sono state date giocando con gruppi diversi ed onestamente non sò più cosa sia giusto e cosa no
Salve, sto rigiocando dopo tanto tempo, mi chiarireste alcune regole? 1) quando si fa fallo (battente in buca o nessuna biglia tocca nessuna sponda) la battente è possibile posizionarla in qualunque posizione oppure bisogna posizionarla dietro la linea di battuta? 2) la biglia numero 8 come riferito a fine video video non va imbucata di sponda, ma nemmeno nella buca opposta, quindi a proprio piacimento, l'importante è dichiararla?
Domanda: se io devo imbucare la 8 per vincere ma in mezzo c'è una bilia dell'avversario, posso usare la bilia dell'avversario per mandare in buca la 8 per vincere? Anche se è fallo la partita si conclude
Se durante un tiro colpisco (per prima) la mia palla e quella va in buca, ma durante il tiro ho colpito anche una palla avversaria e bucata anche quella... sarà considerato fallo e quindi palla in mano???
No. Se durante il tuo tiro la prima biglia che colpisci è una delle tue, non commetti fallo, a prescindere da cosa succeda alle biglie avversarie (a meno che non escano dal tavolo, bianca in buca ecc ecc)
All inizio del video spieghi che dopo aver dichiarato la buca il giocatore sbaglia il tiro e perde il diritto di stare al tavolo. ma cosa vuol dire perdere il diritto di stare al tavolo?? E poi alla fine del video c’è una lista di possibili falli che un giocatore può commettere ma qual’è la “ punizione” per chi commette un fallo? La punizione è sempre palla in mano? E con palla in mano intendi che la biglia bianca può essere posizionata ovunque sul tavolo? Scusa x le mille domande e grazie in anticipo.
Ciao! Un giocatore dichiara ad esempio la biglia 15 in una buca d'angolo, se sbaglia e non la imbuca, oppure la imbuca in una buca differente da quella imbucata, perde il diritto di rimanere al tavolo, ovvero, passa il turno all'avversario.
Quando un giocatore commette un fallo, l'avversario ha "palla in mano", ovvero può posizionare la biglia bianca DOVE VUOLE. Se un giocatore imbuca la bianca sul tiro di spaccata, l'avversario può mettere la bianca solo dietro la linea di testa. Se un giocatore commette fallo imbucando la biglia "8", perde la partita. Spero di averti spiegato tutto
Se imbucassi (di proposito) una mia palla utilizzando quella dell'avversario, è solo fallo o ci sono penalità (tipo rimettere le palle dove erano prima)?
ieri sera in un’bar cinese, à Le Grazie, vicino Preganziol, à Treviso, in via Terraglio, il proprietario cinese “Marcello” contro cui ho giocato e perso ovviamente, affermava che il vero biliardo “americano” è quello con le biglie n°8 e 15 imbucate solamente nelle buche centrali laterali opposte, non nella stessa buca. E infine come ultima, la biglia gialla n° 1 , non là nera n°8. Inoltre, se per sbaglio, toccavo le sue biglie prima delle mie e gliele spostavo, lui m’annullava il tiro e se le riposizionava dov’erano prima, perdendo il turno. Inoltre se là n° 1 entra per sbaglio nella buca non da lui dichiarata, non perde partita, ma semplicemente la tira fuori e la riposiziona incima, dietro à dove abbiamo spaccato. Ho provato à spiegarli che le sue regole non sono quelle “ufficiali” del biliardo all’americana, cioè che l’ultima da imbucare è la nera n°8 e non la gialla n°1, ma lui insistendo, mi diceva che quasi dappertutto è così!
@@cheyennepool5739 infatti come dici te, quella della gialla come ultima e la 8 e 15 solamente nelle buche laterali opposti secondo me è una variante regionali di alcuni paesi e bar , mentre “il vero” biliardo americano è quello della nera come ultima biglia dichiarata da imbucare .
Sarei proprio curioso di sapere da dove arrivano le famose regole da bar come la cagata che tutti sono convinti in qualsiasi bar d'Italia da nord a sud che se l'ultima bilia viene imbucata in una determinata buca la 8 obbligatoriamente deve essere imbucata nella buca opposta
Ciao, sono credenze comuni che si sono consolidate con il tempo...io so, che spesso la regola che la 8 deve essere fatta di sponda è probabile che derivi dal fatto che anni fa erano diffusi molto i tavoli a "gettone", e allora per allungare il gioco, la 8 si faceva di sponda...
@@cheyennepool5739 sicuramente....una piaga per chi ama questo gioco,il biliardo in generale dico... oramai quasi impossibile trovare un club dove esercitare in maniera agonistica,vivo a Milano praticamente tutto ciò non esiste,si trova qualche tavolo nei vari bowling,che pena, quando vivevo a Roma ogni quartiere aveva fatto la suo club che aveva tutti i presupposti per avviarti al gioco professionistico
@@fortunatoxxxxx5058 guarda,io partecipo al regionale di Pool, e gioco sempre le gare all'eurojolly a Milano dove ci sono tanti appassionati. Altrimenti ha aperto da poco una sala molto bella a Cesano Boscone. I video che ho fatto ti sono piaciuti?
@@cheyennepool5739 si moltissimo,sei in gamba,nel tutorial avrei aggiunto qualche regola in più come ad esempio che se imbucando la 8 c'è l'eventualità che entri una bilia avversaria anche nella stessa buca della 8 non si commette fallo(ricade nelle varie credenze popolari), l'eurjolly di porta Genovaè l'unica sala di tutta Milano(per chi non ci crede faccia una ricerca su Google),io abitando dall'altro lato di Milano ci impiegherei più di un ora traffico permettendo, Cesano Boscone è una traversata,va bene per andarci a fare un giro ma non può essere la soluzione per chi vuole giocare ed allenarsi tutti i giorni. Ma perché non sono nato negli u.s.a.?:-)
@@cheyennepool5739 però è molto comune giocare con due falli, per molte persone. Per falli come non toccare palle o toccare prima la palla dell avversario oppure la bianca in buca.
@@cheyennepool5739 vengono assegnati due tiri all'avversario se si colpisce o imbuca una bilia avversaria. C'è scritta questa cosa su Wikipedia... Perché?
Ciao un’informazione sulla spaccata se imbuco soltanto la biglia otto nera ho vinto la partita corretto?! Se invece sulla spaccata imbuco l’otto nero e poi la battente ho perso corretto ?! Ma se invece sulla spaccata come mi è successo imbuco l’otto nero come prima biglia poi un’altra biglia dopo entra in buca però senza imbucare la battente ho vinto o perso?!
@@MicheleZaccaria-zw2bl Se imbuchi l otto durante la spaccata,va messa nel punto iniziale... Se imbuchi insieme la bianca è fallo ...in nessun caso perderesti la partita perché il gioco è aperto
Ma se dichiari una buca, la biglia dichiarata finisce all'interno regolarmente e allo stesso tempo un'altra biglia fortunatamente entra in buca cosa succede? Poi le buche bisogna dichiararle indicandone o se dici (esempio) 9 in buca d'angolo può finire in qualsiasi angolo del tavolo? Stessa cosa per le buche centrali, se dici 7 in buca centrale, può finire in una delle due o solo in quella che hai dichiarato?
il problema è che le regole variano dal bar di paese a quello del paese di fianco, è spesso fonte di litigi, ognuno tira fuori regole strane spacciandole per reali e se gli spieghi le regole reali ti prendono per il pazzo che viene dalla montagna, sopratutto il fatto che i tavoli ormai sono presenti quasi solamente in quegli orrendi bowling pieni di maranza ti fa perdere la speranza, ci fossero club o locali specializzati sarebbe un sogno
Urban club, villaggio brollo. Fatti un salto, sono molto professionali e fanno anche dei buoni drink✌️
Molto utile! Alcune regole non si capivano solo leggendole
Grazie per il tutorial
Amo il biliardo
Grazie mille
Ciao.iluminami.se io colpisco con la bianca la sponda e poi colpisco la mia biglia ,ma nessuna non toca la sponda doppo,e falo?grazie
Quando hai palla in mano.....come e dove va sistemata?
Bella domanda
Ciao, complimenti per il video sulle stecche che mi è stato molto utile nell' acquisto. Volevo farti una domanda, ho notato che usi una pallina con i puntini rossi.
Secondo te per dare gli effetti o aumentare la scorrevolezza del panno quanto incide avere una pallina bianca buona?
Perché molto spesso quando vado al bar, nonostante il panno sia abbastanza scorrevole non escono mai i retrò o i colpi a seguire.
Ciao, la bilia bianca in sè conta poco, i pallini rossi servono per capire meglio le rotazioni che si imprimono alla battente. Per quanto riguarda l'efficacia del colpo a seguire e del retrò 80% è questione di esercizio, il restante 20% sono dati dal cuoio, la stecca, il panno, pulizia delle biglie ecc ecc...il retrò in particolare è un effetto difficile da eseguire e da moderare, se non è tanto che giochi, non preoccuparti, continua a impegnarti e soprattutto a divertirti
Buongiorno grazie per le spiegazioni. Quando in gioco ad esempio hai solo una biglia da imbucare e hai la tua biglia all'invito della buca centrale e la nera nell'altra buca centrale, si può fare un retrò e imbucare prima la tua biglia e poi la biglia 8 con un solo tiro?
No
Salve, vorrei spezzare una lancia a favore delle regole non canoniche dell'8 di sponda oppure nella buca opposta: molto spesso grazie a queste regole i giocatori meno esperti si abituano ad acquisire una tecnica migliore dovendosi sforzare ad eseguire tiri in genere più difficili rispetto al resto della partita
Il giocatore meno esperto affinerà le proprie tecniche giocando e rigiocando e/o allenandosi appositamente.
Inventando regole che non vengono applicate a livello internazionale, di certo non lo si aiuta. Sto venendo proprio da una partita giocata con amici e sono stato preso per “pazzo” proprio sulla regola della “buca opposta”.
In questa disciplina c'è un tempo limite per ciascun tiro?
Ho un dubbio se io dichiaro la numero 8 in una buca e la palla rimane lì davanti l' avversario può dichiarare quella buca a sua volta?
Per il fallo, come funziona realmente? si posiziona la bilia dove si vuole? solo dal lato in cui la bilia è stata lanciata durante il fallo? solo sulla linea di testa dove è stata posizionata all'inizio? si può o non si può posizionarsi oltre il lato del tavolo? sono alcune regole che mi sono state date giocando con gruppi diversi ed onestamente non sò più cosa sia giusto e cosa no
Dove si vuole, se riprendi qualche commento un po' più datato viene spiegato più volte, buon divertimento!
Salve, sto rigiocando dopo tanto tempo, mi chiarireste alcune regole?
1) quando si fa fallo (battente in buca o nessuna biglia tocca nessuna sponda) la battente è possibile posizionarla in qualunque posizione oppure bisogna posizionarla dietro la linea di battuta?
2) la biglia numero 8 come riferito a fine video video non va imbucata di sponda, ma nemmeno nella buca opposta, quindi a proprio piacimento, l'importante è dichiararla?
1 dove vuoi
2 basta dichiararla
Domanda: se io devo imbucare la 8 per vincere ma in mezzo c'è una bilia dell'avversario, posso usare la bilia dell'avversario per mandare in buca la 8 per vincere? Anche se è fallo la partita si conclude
Sarebbe un tiro irregolare, e se imbuchi la 8 su un tiro irregolare perdi la partita
@@cheyennepool5739 ol
Se durante un tiro colpisco (per prima) la mia palla e quella va in buca, ma durante il tiro ho colpito anche una palla avversaria e bucata anche quella... sarà considerato fallo e quindi palla in mano???
No. Se durante il tuo tiro la prima biglia che colpisci è una delle tue, non commetti fallo, a prescindere da cosa succeda alle biglie avversarie (a meno che non escano dal tavolo, bianca in buca ecc ecc)
@@cheyennepool5739Cosa succede invece se io colpisco la mia bilia ma entra prima quella del mio avversario e poi la mia?
All inizio del video spieghi che dopo aver dichiarato la buca il giocatore sbaglia il tiro e perde il diritto di stare al tavolo. ma cosa vuol dire perdere il diritto di stare al tavolo?? E poi alla fine del video c’è una lista di possibili falli che un giocatore può commettere ma qual’è la “ punizione” per chi commette un fallo? La punizione è sempre palla in mano? E con palla in mano intendi che la biglia bianca può essere posizionata ovunque sul tavolo? Scusa x le mille domande e grazie in anticipo.
Ciao!
Un giocatore dichiara ad esempio la biglia 15 in una buca d'angolo, se sbaglia e non la imbuca, oppure la imbuca in una buca differente da quella imbucata, perde il diritto di rimanere al tavolo, ovvero, passa il turno all'avversario.
Quando un giocatore commette un fallo, l'avversario ha "palla in mano", ovvero può posizionare la biglia bianca DOVE VUOLE. Se un giocatore imbuca la bianca sul tiro di spaccata, l'avversario può mettere la bianca solo dietro la linea di testa. Se un giocatore commette fallo imbucando la biglia "8", perde la partita. Spero di averti spiegato tutto
M. Cheyenne, quindi qual’è lo scopo di dichiarare palla e buca?
M. Cheyenne, la spiegazione sulla palla bianca e falli è stata chiarissima. Grazie mille.
@@marioparenti1814 è la regola principale del gioco, altrimenti son tutti buoni a imbucare le biglie a caso, non credi? ;)
scusami avrei una domanda. Cosa vuol significare (what do it mean) l'espressione "avere la bilia in mano"
You can choose the position of the White ball, everywere
Quindi praticamente se non mando in buca la biglia dichiarata ho automaticamente perso?
Se imbucassi (di proposito) una mia palla utilizzando quella dell'avversario, è solo fallo o ci sono penalità (tipo rimettere le palle dove erano prima)?
Fallo e bianca in mano per l'avversario
Bene, grazie mille 👌
Se nel tiro và in buca la mia biglia e quella dell'avversario è fallo?
No
ieri sera in un’bar cinese, à Le Grazie, vicino Preganziol, à Treviso, in via Terraglio, il proprietario cinese “Marcello” contro cui ho giocato e perso ovviamente, affermava che il vero biliardo “americano” è quello con le biglie n°8 e 15 imbucate solamente nelle buche centrali laterali opposte, non nella stessa buca. E infine come ultima, la biglia gialla n° 1 , non là nera n°8. Inoltre, se per sbaglio, toccavo le sue biglie prima delle mie e gliele spostavo, lui m’annullava il tiro e se le riposizionava dov’erano prima, perdendo il turno. Inoltre se là n° 1 entra per sbaglio nella buca non da lui dichiarata, non perde partita, ma semplicemente la tira fuori e la riposiziona incima, dietro à dove abbiamo spaccato. Ho provato à spiegarli che le sue regole non sono quelle “ufficiali” del biliardo all’americana, cioè che l’ultima da imbucare è la nera n°8 e non la gialla n°1, ma lui insistendo, mi diceva che quasi dappertutto è così!
Guarda Michele, ci sono tante varianti nel biliardo, ma se c'è una cosa che ho imparato è che ci sono anche tantissimi furbi
@@cheyennepool5739 infatti come dici te, quella della gialla come ultima e la 8 e 15 solamente nelle buche laterali opposti secondo me è una variante regionali di alcuni paesi e bar , mentre “il vero” biliardo americano è quello della nera come ultima biglia dichiarata da imbucare .
Sarei proprio curioso di sapere da dove arrivano le famose regole da bar come la cagata che tutti sono convinti in qualsiasi bar d'Italia da nord a sud che se l'ultima bilia viene imbucata in una determinata buca la 8 obbligatoriamente deve essere imbucata nella buca opposta
Ciao, sono credenze comuni che si sono consolidate con il tempo...io so, che spesso la regola che la 8 deve essere fatta di sponda è probabile che derivi dal fatto che anni fa erano diffusi molto i tavoli a "gettone", e allora per allungare il gioco, la 8 si faceva di sponda...
@@cheyennepool5739 sicuramente....una piaga per chi ama questo gioco,il biliardo in generale dico... oramai quasi impossibile trovare un club dove esercitare in maniera agonistica,vivo a Milano praticamente tutto ciò non esiste,si trova qualche tavolo nei vari bowling,che pena, quando vivevo a Roma ogni quartiere aveva fatto la suo club che aveva tutti i presupposti per avviarti al gioco professionistico
@@fortunatoxxxxx5058 guarda,io partecipo al regionale di Pool, e gioco sempre le gare all'eurojolly a Milano dove ci sono tanti appassionati. Altrimenti ha aperto da poco una sala molto bella a Cesano Boscone. I video che ho fatto ti sono piaciuti?
@@fortunatoxxxxx5058 poi un altra complicazione non indifferente è che c'è anche l'8-15, regole diverse, giocatori diversi e tavoli diversi..
@@cheyennepool5739 si moltissimo,sei in gamba,nel tutorial avrei aggiunto qualche regola in più come ad esempio che se imbucando la 8 c'è l'eventualità che entri una bilia avversaria anche nella stessa buca della 8 non si commette fallo(ricade nelle varie credenze popolari), l'eurjolly di porta Genovaè l'unica sala di tutta Milano(per chi non ci crede faccia una ricerca su Google),io abitando dall'altro lato di Milano ci impiegherei più di un ora traffico permettendo, Cesano Boscone è una traversata,va bene per andarci a fare un giro ma non può essere la soluzione per chi vuole giocare ed allenarsi tutti i giorni. Ma perché non sono nato negli u.s.a.?:-)
Se la bianca va in buca che succede?
Va messa nella linea di tiro iniziale
Ma in che tipo di gioco il fallo da 2 tiri?
In nessuno, non esiste
@@cheyennepool5739 però è molto comune giocare con due falli, per molte persone.
Per falli come non toccare palle o toccare prima la palla dell avversario oppure la bianca in buca.
@@cheyennepool5739 vengono assegnati due tiri all'avversario se si colpisce o imbuca una bilia avversaria.
C'è scritta questa cosa su Wikipedia... Perché?
Ciao un’informazione sulla spaccata se imbuco soltanto la biglia otto nera ho vinto la partita corretto?! Se invece sulla spaccata imbuco l’otto nero e poi la battente ho perso corretto ?! Ma se invece sulla spaccata come mi è successo imbuco l’otto nero come prima biglia poi un’altra biglia dopo entra in buca però senza imbucare la battente ho vinto o perso?!
@@MicheleZaccaria-zw2bl
Se imbuchi l otto durante la spaccata,va messa nel punto iniziale... Se imbuchi insieme la bianca è fallo ...in nessun caso perderesti la partita perché il gioco è aperto
Ma se dichiari una buca, la biglia dichiarata finisce all'interno regolarmente e allo stesso tempo un'altra biglia fortunatamente entra in buca cosa succede?
Poi le buche bisogna dichiararle indicandone o se dici (esempio)
9 in buca d'angolo può finire in qualsiasi angolo del tavolo?
Stessa cosa per le buche centrali,
se dici 7 in buca centrale, può finire in una delle due o solo in quella che hai dichiarato?
Devi dire quali delle due