io avendo in mente quella dei nomadi-guccini ho trovato queta per puro caso. e la sto ascoltando a ciclo continuo. piu che una cover e' un miracolo musicale.
Questa canzone e' stranamente felice. L'ho sentita in alcuni momenti cupi e mi ha fatto pensare che tutti i miei dolori erano microscopici a confronto con il resto. La terra senza di noi, dove la natura riprende il suo corso normale e cancella tutto anche i miei microscopici dolori. Anche alla peggiore delle sfortune segue una rinascita, serenita'. State felici.
La migliore "Noi non ci saremo" in circolazione. Stupenda.Una canzone che stranamente mi fa sentore bene. Quando sono triste o quado mi arrabio penso che in fin dei conti un giorno non ci saremo e che quindi tutto e' meno importante di quello che credo. State sereni,
Ce l'avevo in cassetta tanti anni fa.... La stavo cercando... Indimenticabile... E ascoltata oggi dà un brivido in più pensando al fosco futuro che ci aspetta come genere umano... Ma noi ormai non ci saremo
Questa canzone dei nomadi cantata da lindo e la possibilita di volare con la propia mente versione stupenda un capolavoro che solo lindi poteva averla creata
A parte un paio di eccezioni, è confortante trovare tanto entusiasmo nei giudizi. È di gran lunga la miglior cover mai realizzata nella storia della musica italiana e tra le migliori nella musica tout court, tanto che «cover» suona male per definire questo capolavoro.
CCCP CSI: la vetta più alta di rock autoriale in italia e forse anche nel mondo negli anni 90...nn so quanti altri gruppi sono riusciti a fondere la poesia con una musica ricercata ma pur sempre rock
Giovanni è troppo. Quando lo avremo capito tutti lui sarà già da un'altra parte. E va bene così. Più lo ascolto e più mi cura l'anima. Musica vera, e lui, come sempre, immenso.
Ma quanto è vero! Li ho ascoltati per anni, ho tutte le loro canzoni a mente....Ripresi da un po' e non riescono mai e dico mai a stancarmi, ogni volta che li riascolto affiorano e nascon sempre nuove emozioni e riflessioni tra le parole ed i testi. Davvero poco conosciuto per quel che meriterebbe in realtà.
Mi fà venire i brividi nell cuore questa canzone,l'hanno rifatta completamente in maniera stupenda,e conGuccini non è semplice,grande pezzo meditiamo su quando in italia c'erano dei grandi gruppi,e non ci omologavano i vari xfactor..
non sono mai stato particolarmente fan dei CCCP/CSI nè di guccini, e non ho mai condiviso le visioni di ferretti (le storiche e le attuali) ciò non di meno questa canzone, in particolare questa versione, è un capolavoro
Letteralmente PAZZESCA. Infinitamente grazie per averla messa, non sapevo nemmeno esistesse! L’album lo cerco subito! Immagino che il video, in buona qualità, non sia reperibile da nessuna parte… :(
Paghi? Ma siamo fuori? Comunque io dovrei averla... A casa guardo in che album è. Ho visto che tutti gli danno su al Ferretti. Io non sono certo d'accordo con le sue attuali idee. Ma ricordo quello che era con effetto e nostalgia, non con disprezzo. Non ho bisogno di eroi, nè di martiri.
da 3:38 in poi mi cadono sempre perennemente le lacrime. Mai cosa più letale nel creare brividi lungo la schiena fu quella chitarra disturbata. Il suono che emette è sinonimo del più grande commiato che si possa fare. Fine, la fine...la fine dei CSI come di tante cose nella propria vita. Questa canzone è un incentivo ad andare avanti seppur un pò tristi...
@ElephantRage: Una grande canzone, resta una grande canzone. Questa interpretazione, contestualizzata oltreché al periodo, alla "storia maggiore", e anche in rapporto all’esperienza artistica di Guccini, è veramente straordinaria.
@marslife66: Grazie. Bouyer era scomodissimo. Se lo trovi, ti consiglio un libro della metà degli anni 1970, "Religiosi e preti contro Dio", che affronta direttamente il problema. Ma anche "Delle cinque piaghe della santa Chiesa" del Rosmini, libro all’epoca messo all’indice. Ora Rosmini è beatificato, grazie a Ratzinger. Ancor più difficile, ma se lo trovi "La sinistra cattolica e la resistenza" di Mario Cocchi è un testo unico. E spiega perché il PSC era cosa unica, rispetto alla nascente DC.
Sentita dal vivo a Trento, a sipario chiuso, con le luci in sala soffuse per il loro ingresso in scena... Continuero' ad avere i brividi per tutte le fottutissime volte che l'ascoltero'. Da qui all'eternita'. Ps Sbaglio o dal minuto 3.40 c'e' come un richiamo a Paris Texas di Ry Cooder?
@marslife66: Aggoungo: Ferretti distingue con una lucidità esemplare clero e clericalismo, ne più ne meno quanto fece Louis Bouyer (padre conciliare, convertito dal protestantesimo), che arriva addirittura ad affermare che clericalismo ed anticlericalismo, spinti ai loro estremi, sono pressoché la stessa cosa. E Ratzinger… ti assicuro che è tutta una sorpresa, più di Ferretti… ;-) Parti da "Introduzione al Cristianesimo" o da "Il nuovo popolo di Dio". Roba di 40 anni fa.
sono qui dopo aver ascoltato la cover molto bella di Margherita Vicario con Mauro Pagani alla produzione; chissà se un po' si sono ispirati a questa... credo che per questo brano in particolare vada un grossissimo plauso al duo fiorentino, Magnelli e Maroccolo, che vi suonano, mi sa, il 90% della musica. la voce che dietro a Ferretti canta la melodia al vocoder dev'essere Magnelli, e quelle che paiono svisate di chitarra baritono nel finale sono probabilmente il basso di Maroccolo, simili a quelle nel finale di A tratti. ciò non toglie che la chitarra disturbata di Canali sul cantato sia splendida - forse anche di più che in altri loro pezzi più celebrati.
concordo. vedere la Fender rossa di 'Fuochi della notte' lasciata lì da sola, preparata per un Godot che non arriva, mi ricommuove sempre. P.S. ma Magnelli col tubetto del vocoder in bocca? lo noto solo ora. fantastico : )
la fine di un'era, la fine di un mondo... la fine di un certo dipo di musica... oggi talent scout e sogni di gloria, un tempo non era cosi, un tempo era il comunismo, il punk, la rivolta, la lotta. oggi... tabula rasa.
ciao oltre a dire che adoro i csi e questa canzone vorrei chiedere: ma le scene del video clip fanno parte di un film o sono state girate apposta per il videoclip??
perfavore PAGO. non riescoa trovare questa canzone in questa versione, come si chiama l'album, non riesco nemmeno a scaricarla.....chi la tiene si mettesse in contatto con me..sigh!
L'originale si canta tutti in coro battendo le mani e tenendo il tempo coi piedi. Questa dei CSI tanto per cambiare mi fa colare le palle sotto alle ginocchia.
@@Marlenefanclubsimone Zamboni è andato via poco prima della fine dei C.S.I. infatti manca anche nella "boccia di vetro" ..canzone toccante, un bell'addio
allora, questa canzone musicalmente per me è la peggiore versione in assoluto, è letteralmente orribile, un lamento orrendo che non sprecherei nemmeno un secondo a risentire; detto ciò devo cmq elogiarla a livello concettuale perchè secondo la mia interpretazione Lindo Ferretti ha voluto ricreare musicalmente un sussurro di vento. In pratica lo stile musicale con l'arpeggio continuo di sottofondo e la sua voce che si confonde con la base, ha ricreato perfettamente il vento di un'era post apocalittica in cui risuonano nel vento come un eco perduto, le parole di un'umanità che non c'è più e il cui ricordo sta svanendo proprio come la voce che canta. Quindi musicalmente è orrenda ma cerebralmente è un capolavoro.
Come fa una qualsiasi produzione artistica ad essere concettualmente geniale e bellissima ma allo stesso tempo orribile, come dici tu? Come fai a distinguere bellezza formale da bellezza concettuale in una produzione artistica insomma? Ti rendi conto che la tua è una concezione del bello artistico ferma praticamente all'antica grecia e forse pure là erano più aperti di te ad integrare il livello concettuale con quello dell'estetica.. ma per favore, se ragionassimo così staremmo ancora a fare la musica barocca col clavicembalo.. te prego
io avendo in mente quella dei nomadi-guccini ho trovato queta per puro caso. e la sto ascoltando a ciclo continuo. piu che una cover e' un miracolo musicale.
+mapo mapo non a caso la canta un maestro,giovanni lindo ferretti,seguito da geni della musica sopra citati.
Totalmente d’ accordo!
Questa canzone e' stranamente felice. L'ho sentita in alcuni momenti cupi e mi ha fatto pensare che tutti i miei dolori erano microscopici a confronto con il resto. La terra senza di noi, dove la natura riprende il suo corso normale e cancella tutto anche i miei microscopici dolori. Anche alla peggiore delle sfortune segue una rinascita, serenita'.
State felici.
questa canzone mi riconcilia con mio padre. io del '76, lui nato 30 anni prima. non è poco. grazie x l'upload
La migliore "Noi non ci saremo" in circolazione.
Stupenda.Una canzone che stranamente mi fa sentore bene. Quando sono triste o quado mi arrabio penso che in fin dei conti un giorno non ci saremo e che quindi tutto e' meno importante di quello che credo.
State sereni,
capolavoro. Ogni tanto ci ritorno, me la risento e ogni volta è bellissima.
Brividi----versione migliore in assoluto
questo gioco di synth-arpa, e la voce di Ferretti, mi danno tanto, tantissimo....
Ce l'avevo in cassetta tanti anni fa.... La stavo cercando... Indimenticabile... E ascoltata oggi dà un brivido in più pensando al fosco futuro che ci aspetta come genere umano... Ma noi ormai non ci saremo
Questa canzone dei nomadi cantata da lindo e la possibilita di volare con la propia mente versione stupenda un capolavoro che solo lindi poteva averla creata
A parte un paio di eccezioni, è confortante trovare tanto entusiasmo nei giudizi. È di gran lunga la miglior cover mai realizzata nella storia della musica italiana e tra le migliori nella musica tout court, tanto che «cover» suona male per definire questo capolavoro.
CCCP CSI: la vetta più alta di rock autoriale in italia e forse anche nel mondo negli anni 90...nn so quanti altri gruppi sono riusciti a fondere la poesia con una musica ricercata ma pur sempre rock
Giovanni è troppo. Quando lo avremo capito tutti lui sarà già da un'altra parte. E va bene così. Più lo ascolto e più mi cura l'anima. Musica vera, e lui, come sempre, immenso.
Ma quanto è vero! Li ho ascoltati per anni, ho tutte le loro canzoni a mente....Ripresi da un po' e non riescono mai e dico mai a stancarmi, ogni volta che li riascolto affiorano e nascon sempre nuove emozioni e riflessioni tra le parole ed i testi. Davvero poco conosciuto per quel che meriterebbe in realtà.
La parte finale è da brividi!
La cover più bella e più orginale in circolazione!
@ElephantRage questa versione e' per me l'originale, la musica, la voce, in completa sintonia con le parole..
Mi fà venire i brividi nell cuore questa canzone,l'hanno rifatta completamente in maniera stupenda,e conGuccini non è semplice,grande pezzo meditiamo su quando in italia c'erano dei grandi gruppi,e non ci omologavano i vari xfactor..
non sono mai stato particolarmente fan dei CCCP/CSI nè di guccini, e non ho mai condiviso le visioni di ferretti (le storiche e le attuali) ciò non di meno questa canzone, in particolare questa versione, è un capolavoro
Oddio...sto per piangere...GRAZIE GIOVANNI!!!!!!!!!!
PADRE, LA CONOSCENZA E' DI TUTTI!! 1+
IL PIU' CONTROVERSO PROGETTO MUSICALE CHE SIA STATO MAI REALIZZATO!
CD+DVD+LIBRO
sono riusciti a fare di una canzone evergreen e notissima, una versione totalmente nuova, straordinaria, mesmerica, ipnotica, profonda
una cover geniale, uno dei pezzi migliori tra la mia collezione
Da sempre e sempre in cuor mio so 💜🔥✨✨✨
Letteralmente PAZZESCA.
Infinitamente grazie per averla messa, non sapevo nemmeno esistesse!
L’album lo cerco subito! Immagino che il video, in buona qualità, non sia reperibile da nessuna parte… :(
Magnifica❤
Bellissima 💜🔥✨
Paghi? Ma siamo fuori? Comunque io dovrei averla...
A casa guardo in che album è.
Ho visto che tutti gli danno su al Ferretti. Io non sono certo d'accordo con le sue attuali idee. Ma ricordo quello che era con effetto e nostalgia, non con disprezzo. Non ho bisogno di eroi, nè di martiri.
da 3:38 in poi mi cadono sempre perennemente le lacrime. Mai cosa più letale nel creare brividi lungo la schiena fu quella chitarra disturbata. Il suono che emette è sinonimo del più grande commiato che si possa fare. Fine, la fine...la fine dei CSI come di tante cose nella propria vita. Questa canzone è un incentivo ad andare avanti seppur un pò tristi...
Andrea Bonomi molto ry cooder
@marslife66: Fortuna che si è bruciato le ali, altrimenti non lo avrei mai scoperto davvero (e grazie a Canali, tra l’altro!) ;-)
@ElephantRage: Una grande canzone, resta una grande canzone.
Questa interpretazione, contestualizzata oltreché al periodo, alla "storia maggiore", e anche in rapporto all’esperienza artistica di Guccini, è veramente straordinaria.
Io mi emoziono e piango ogni volta...
giusto
bravo, son daccordo.
Grazie per aver fatto questa riflessione, ci cuore.
Siamo allo zenit dell'arte contemporanea. Sezione sonora europa dell'ovest fine vigesimo secolo.
Brividi... mamma mia
magnifica la scena finale quando il bimbo guarda le vecchie foto del gruppo
@marslife66: Grazie. Bouyer era scomodissimo. Se lo trovi, ti consiglio un libro della metà degli anni 1970, "Religiosi e preti contro Dio", che affronta direttamente il problema. Ma anche "Delle cinque piaghe della santa Chiesa" del Rosmini, libro all’epoca messo all’indice. Ora Rosmini è beatificato, grazie a Ratzinger.
Ancor più difficile, ma se lo trovi "La sinistra cattolica e la resistenza" di Mario Cocchi è un testo unico. E spiega perché il PSC era cosa unica, rispetto alla nascente DC.
coronavirus e subito mi e' tornata in mente
Sentita dal vivo a Trento, a sipario chiuso, con le luci in sala soffuse per il loro ingresso in scena... Continuero' ad avere i brividi per tutte le fottutissime volte che l'ascoltero'. Da qui all'eternita'. Ps Sbaglio o dal minuto 3.40 c'e' come un richiamo a Paris Texas di Ry Cooder?
stupenda
ma perchè sotto un video dei csi...si parla di tiziano ferro e giusy ferreri....mi molesta anche solo scrivere i loro nomi....
fantastico
Un inno!
non me ne voglia il buon Guccini che peraltro adoro, ma preferisco questa versione.
bella non me la ricordavo ... ma cantata da Augusto e tutto un altro viaggio e un'altra poesia a se ;)
@marslife66: Aggoungo: Ferretti distingue con una lucidità esemplare clero e clericalismo, ne più ne meno quanto fece Louis Bouyer (padre conciliare, convertito dal protestantesimo), che arriva addirittura ad affermare che clericalismo ed anticlericalismo, spinti ai loro estremi, sono pressoché la stessa cosa. E Ratzinger… ti assicuro che è tutta una sorpresa, più di Ferretti… ;-) Parti da "Introduzione al Cristianesimo" o da "Il nuovo popolo di Dio". Roba di 40 anni fa.
BELLISSIMA
👌!
Quoto: massimo rispetto
aprile 2024 23 dopo
sono qui dopo aver ascoltato la cover molto bella di Margherita Vicario con Mauro Pagani alla produzione; chissà se un po' si sono ispirati a questa...
credo che per questo brano in particolare vada un grossissimo plauso al duo fiorentino, Magnelli e Maroccolo, che vi suonano, mi sa, il 90% della musica. la voce che dietro a Ferretti canta la melodia al vocoder dev'essere Magnelli, e quelle che paiono svisate di chitarra baritono nel finale sono probabilmente il basso di Maroccolo, simili a quelle nel finale di A tratti.
ciò non toglie che la chitarra disturbata di Canali sul cantato sia splendida - forse anche di più che in altri loro pezzi più celebrati.
Ma nella palla di vetro non c'è Zamboni? Che rivedere tristezza questo video...
concordo. vedere la Fender rossa di 'Fuochi della notte' lasciata lì da sola, preparata per un Godot che non arriva, mi ricommuove sempre.
P.S. ma Magnelli col tubetto del vocoder in bocca? lo noto solo ora. fantastico : )
ottima osservazione.
sempre nomadiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
@ipepruf vai su zamzar e scarica il file in mp3 da youtube stesso!
la fine di un'era, la fine di un mondo... la fine di un certo dipo di musica... oggi talent scout e sogni di gloria, un tempo non era cosi, un tempo era il comunismo, il punk, la rivolta, la lotta. oggi... tabula rasa.
mi piace di piu della versione dei nomadi
amen
ragazzi ferretti è impazzito, guardatevi la sua intervista che ha rilasciato a ferrara.
ciao oltre a dire che adoro i csi e questa canzone vorrei chiedere: ma le scene del video clip fanno parte di un film o sono state girate apposta per il videoclip??
Sono state girate apposta, il regista è Beniamino Catena, il bambino sono io :)
perfavore PAGO. non riescoa trovare questa canzone in questa versione, come si chiama l'album, non riesco nemmeno a scaricarla.....chi la tiene si mettesse in contatto con me..sigh!
l'album si chiama proprio noi non ci saremo vol.1 traccia 3, se vuou scaricarla devi usare un'app chiamata yt3downloader. Un caro saluto.
Tutto cambia.
la tabula rasa però sembra una cosa quasi del tutto nel made in Italy... o sbaglio ?
L'originale si canta tutti in coro battendo le mani e tenendo il tempo coi piedi. Questa dei CSI tanto per cambiare mi fa colare le palle sotto alle ginocchia.
Ah e secondo te Tiziano Ferro è una pietra miliare della musica italiana?
nemmeno un grido risuonerà........AAHAHHHHHA!!!
ma che stai a di...
mangiato su guccini????
zamboni non è nei CSI ma nelle foto appare distintamente..giusto così!
c'è anche il logo CCCP dopo quello dei CSI oppure sono io che vedo male?
Zamboni ha suonato fino alla fine con i C.S.I. con i P.G.R. non c'era più
@@Marlenefanclubsimone Zamboni è andato via poco prima della fine dei C.S.I. infatti manca anche nella "boccia di vetro" ..canzone toccante, un bell'addio
e un po inquietante.............
...elettrificata...
Reduce?
Lo volevo leggere ma dopo averlo visto da ferrara non ci spendo neanche i soldi.
allora, questa canzone musicalmente per me è la peggiore versione in assoluto, è letteralmente orribile, un lamento orrendo che non sprecherei nemmeno un secondo a risentire; detto ciò devo cmq elogiarla a livello concettuale perchè secondo la mia interpretazione Lindo Ferretti ha voluto ricreare musicalmente un sussurro di vento. In pratica lo stile musicale con l'arpeggio continuo di sottofondo e la sua voce che si confonde con la base, ha ricreato perfettamente il vento di un'era post apocalittica in cui risuonano nel vento come un eco perduto, le parole di un'umanità che non c'è più e il cui ricordo sta svanendo proprio come la voce che canta. Quindi musicalmente è orrenda ma cerebralmente è un capolavoro.
Altre minchiate?
Ma va a cagare
Come fa una qualsiasi produzione artistica ad essere concettualmente geniale e bellissima ma allo stesso tempo orribile, come dici tu? Come fai a distinguere bellezza formale da bellezza concettuale in una produzione artistica insomma? Ti rendi conto che la tua è una concezione del bello artistico ferma praticamente all'antica grecia e forse pure là erano più aperti di te ad integrare il livello concettuale con quello dell'estetica.. ma per favore, se ragionassimo così staremmo ancora a fare la musica barocca col clavicembalo.. te prego
Bellissima interpretazione.
Il video mi sta un po' sul cazzo.