Italia, liberiamo le rinnovabili - Presadiretta - 11/09/2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 266

  • @davidedecarlo2950
    @davidedecarlo2950 2 роки тому +40

    L’ultima frase è illuminante. Bisogna partire ora per essere al passo con i tempi, essere innovativi così fa portare prestigio alla nostra Italia, diventare, anche se non al 100% , energeticamente più indipendenti. Dovremmo dire basta all’adeguarci ai tempi, dobbiamo essere in prima linea per cambiarli. L’Italia DEVE svecchiarsi

    • @odisseasparaiba7503
      @odisseasparaiba7503 2 роки тому

      VIVA L'ITALIA, ORA E SEMPRE!!!!!

    • @davidebortolani3102
      @davidebortolani3102 2 роки тому

      Condivido. Siamo un popolo ricco di cervelli e fantasia ma non altrettanto dal punto di vista della sensibilità ambientale e dei beni comuni. E nell'epoca moderna ciò è oltremodo deleterio.

    • @maurizioomissoni8446
      @maurizioomissoni8446 2 роки тому

      L'Italia deve liberarsi degli italiani. Popolo un pò pollo.

    • @maurizioomissoni8446
      @maurizioomissoni8446 2 роки тому

      @@davidebortolani3102 Da dove prendi queste fantasticheria? dalla TV?" Tu scrivi : "popolo ricco di cervelli e fantasia ma non altrettanto dal punto di vista della sensibilità ambientale", la più bella contraddizione del giorno. Chi non ha sensibilità ambientale non ha nè cervello né fantasia. E di anima non ne parliamo neanche.

    • @maurizioomissoni8446
      @maurizioomissoni8446 2 роки тому

      @@odisseasparaiba7503 Scusa una domanda, sei già uscito dal tuo paese in vita tua? Guarda che l'Italia è la vergogna per tutti gli italiani all'estero.

  • @marcusgaudium
    @marcusgaudium 2 роки тому +23

    Una puntata da veri disonesti. Soprattutto quando si faceva intuire che i rifiuti nucleari stoccati in Italia siano il combustibile esaurito delle centrali nucleari italiane. Quei rifiuti provengono dalla sanità e dall'industria, non c'entrano nulla con il nucleare civile.
    Poi andiamo a glorificare il Portogallo, che ha tanto idroelettrico, per una produzione del 28% del fabbisogno elettrico del paese, mentre noi siamo al 16% (ed è praticamente saturo), e gode di uno splendido affaccio sull'Atlantico, con i suoi venti forti e costanti, niente a che vedere rispetto ai venti moderati del bacino del Mediterraneo.
    E non una parola sul riciclo del combustibile nucleare, fatto dai francesi e tutti gli altri, che recupera uranio e plutonio, e lo rispedisce a bruciare nei reattori, come ha fatto notare il fisico italiano intervistato sui reattori di 4a generazione.
    Veramente disonesti.

    • @lavitaebella6561
      @lavitaebella6561 2 роки тому +1

      L'Austria già è arrivata al 60% circa del rinnovabile.

    • @matteopongi
      @matteopongi 2 роки тому +1

      @@lavitaebella6561 si e ne importa anche tanta di energia

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 2 роки тому +1

      @@lavitaebella6561 Ha tanto idroelettrico, anche la norvegia e l' islanda sono quasi 100% rinnovabili, ma riescono grazie al' enorme disponibilità di idroelettrico e geotermico che in italia sono entrambi saturi.
      Gli stessi hanno fatto un video in cui facevano vedere bene le pale eoliche lungo l' autostrada tedesca, ma non hanno detto nulla sulle centrali a lignite che devono sempre rimanere accese bruciando carbone per quando il vento manca, attualmente sono uno dei paesi che in europa produce più CO2 per ogni Kw prodotto.

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому

      il nucleare per costruirlo ti ci vogliono (con la burocrazia italiana) 8-10 anni. i reattori di 4 generazione tipo quello finlandese di Olkiluoto è ancora più difficile da fare, il che in Italia si tramuterebbe in 15 anni. Per 15 anni come la dovremmo accendere la luce? Tappezziamo le zone industriali di fotovoltaico (sui tetti, senza consumare altro suolo), porti container (vedi gioia tauro, ad esempio) e l'offshore. Per funzionare a rinnovabili di notte, invece, si usano le batterie a sabbia liquefatta che proprio qui in italia abbiamo inventato (e che funzionano bene tanto quanto quelle al litio). Bisogna svegliarsi. Ma c'è la lobby dell'ENI (uno dei 5 grandi petrolieri al mondo) e quindi addio.

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 2 роки тому +1

      @@m4kkillottu Hai scritto il commento, come se l' energia elettrica non ce l' avessimo.🤣🤣🤣🤣 Non la stiamo usando per rispondere a dei commenti.
      Costruire una centrale nucleare ci permettere tra 15 anni di poter scegliere di spegnere quelle a carbone, per esempio.
      Si è un discorso lungimirante, non tutti possono comprenderlo.
      Ma una pala eolica da un megawatt al mese, dopo 15 anni, sono 180 Megawatt di potenza installata, nemmeno erogata, con una centrale nucleare si producono gigawatt, altri ordini di grandezza.

  • @mattiaraimo8802
    @mattiaraimo8802 Рік тому +3

    L'eolico off shore in Italia lavora 2800 ore, in UK > 5000. Di che parliamo? Il mix migliore é il nucleare per il carico di base e rinnovabili per residual load

  • @tanotoscano7579
    @tanotoscano7579 2 роки тому +3

    vivo in Uruguay, una nazione che molti forse non sanno nemmeno dove e' sulla carta geografica e il 94% dell'energia electrica e' prodotta da fonti rinnovabili ... e' vergognoso che in Italia non ci sia uno sviluppo di questo tipo

  • @paoloemanuele6397
    @paoloemanuele6397 2 роки тому +32

    In Italia avremmo anche le conoscenze e le tecnologie per competere nel mercato mondiale ma intanto che noi tergiversiamo gli altri paesi fanno business, danno lavoro ai propri cittadini e migliorano la loro condizione di vita. Tutto questo grazie ai SIGNOR NO.

    • @mariellapasquale1959
      @mariellapasquale1959 2 роки тому

      non e' un problema di signor no ma dalla burocrazia incredibile esistente in italia e li che bisogna agire per velocizzare tutto ci sono gia centinaia di progetti pronti in attesa di autorizzazione

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому +2

      @@mariellapasquale1959 la differenza tra un paese con tanta burocrazia e uno con poca burocrazia è la criminalità, poichè se è pur ver che tanta burocrazia in un certo senso incentiva la corruzione, è anche l'unico vero filtro con il malaffare, certo in italia abbiamo la mafia, tanti truffatori, tangenti e varie eppure siamo stracolmi di controlli, in altri paesi invece tutto questi problemi che ci sono in italia, la non ci sono... e neppure i controlli

    • @igorreport14
      @igorreport14 2 роки тому

      @@meloannachi443 Confondi le autorizzazioni con i controlli. La burocrazia per avere le autorizzazioni FAVORISCE la mafia, perché primo la mafia fa quello che vuole fregandosene altamente delle autorizzazioni, secondo ha i suoi uomini che sanno come velocizzare le pratiche. Semmai sono i controlli che mancano. I controlli NON favoriscono la mafia.

    • @lorenzodaniele777
      @lorenzodaniele777 2 роки тому +1

      Non è solo un problema di burocrazia....Anche a livello locale molti impianti vengono profondamente contrastati dai residenti...che votano e quindi influenzato le amministrazioni locali nel concedere o meno concessioni..

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому

      @@igorreport14 ah ok non sai di cosa scrivi

  • @enricochiaramonte
    @enricochiaramonte 2 роки тому +21

    Quanta rabbia. È ovvio che non potremmo essere energeticamente indipendenti solo con le rinnovabili, ma con un briciolo in più di lungimiranza potremmo essere un Paese leader nel settore, con alta occupazione professionale e meno vulnerabili ai cambiamenti geopolitici. Ma come al solito interessi di settore, corruzione e burocrazia oltre l’indecenza la fanno da padrone. Noi sviluppiamo alta tecnologia, per lasciarla sfruttare agli altri… e questione simile per il nucleare. Solo tristezza e disappunto.

  • @emanueletagliavini6579
    @emanueletagliavini6579 2 роки тому +14

    Ci diamo una accidenti di svegliata???

  • @fabiopiccinelli9908
    @fabiopiccinelli9908 2 роки тому +10

    Complimenti a Iacona,e al suo staff di giornalisti,la sua trasmissione presa diretta,e fatta bene

  • @luigidegiorgi3237
    @luigidegiorgi3237 2 роки тому +7

    Sarebbe l'ora che ogni comune producesse l'energia x il proprio paese è magari consorziarsi

  • @a.g.3847
    @a.g.3847 2 роки тому +9

    Il problema degli è dire no a tutto no eolico, no fotovoltaico, no al nucleare, no alla TAV, e tanti altri. Quando ci troveremo con costi elevatissimi di energia elettrica, con tutte le conseguenze che porta, diremo bisognava fare .... è colpa del governo.....ecc. ma così non si risolve nulla.

    • @stefano2069
      @stefano2069 2 роки тому +2

      Io dico NO ai commenti su youtube. Basta commenti su youtube!!! NO!!! NO!!! NO!!! 🙃

    • @claudiocolico908
      @claudiocolico908 2 роки тому

      Si poi vedremo le nuove speculazioni chi paga sono solo i cittadini paga e tas i tas.

    • @MrBerry86
      @MrBerry86 5 місяців тому


      No a chi dice no ai commenti su UA-cam

  • @Chester1723
    @Chester1723 2 роки тому +1

    In Sicilia come in tutto il Sud vanno installati pannelli solari in ogni edificio, ma prodotti sempre al Sud per creare lavoro tra la costruzione e l'installazione.

  • @lucamontanarilughi530
    @lucamontanarilughi530 2 роки тому +9

    Sarebbe anche interessante indagare il perché dei no ai permessi. Secondo me ne scopriremo delle belle!

  • @ABCD-sh3hw
    @ABCD-sh3hw 2 роки тому +1

    Importante video👍

  • @francozanza8787
    @francozanza8787 3 місяці тому +1

    In Sardegna sono stati presentati progetti tra eolico terrestre, offshore e fotovoltaico che dovrebbero rifornire energia per 50 milioni di persone (la Sardegna ha 1.6 milioni di abitanti) . Le grandi multinazionali della green economy vogliono trasformare l'isola in una colonia/piattaforma energetica .Se siete così favorevoli ...perchè non costruite questi impianti a casa vostra?

  • @gabrieledagnello
    @gabrieledagnello 2 роки тому +2

    Fa rabbia che il paese più bello del mondo e in mano a pochi farabutti che commercializzano e svendono l'🇮🇹 con tutti i suoi cittadini a favore delle speculazioni finanziarie solo di padroni esteri e multinazionali e la cosa più incredibile e che lo permettiamo noi con il pseudo voto dove già viene deciso a tavolino, povera 🇮🇹

  • @arksoundtek
    @arksoundtek 2 роки тому +4

    non vi dico quanto mi costa il FOTOVOLTAICO e produco oltre 10 MW all'anno..... lasciate perdere o rischiate bollette (inverno scorso) da 1500 euro (PRIMA DEI RINCARI) cose assurde credetemi, l'investimento iniziale che 10 anni fa circa era incentivato e la corrente prodotta veniva pagata come quella acquistata ora è SOTTOPAGATO e per fare andare una pompa di calore ad esempio il consumo è DISUMANO.. esito bollette sui 1500 euro.... neppure il GAS aumentato ad oggi mi costerebbe così... bugie sempre bugie per i piccoli privati

  • @lombardig.7522
    @lombardig.7522 2 роки тому +1

    Il problema dell'Italia è la burocrazia. Gli investitori grandi e piccoli ci sono ma, la burocrazia blocca tutto!
    Le rinnovabili CREANO lavoro. Possibile che la politica Italiana sia così orba da non sbloccare?

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому +1

      Esatto. Poi non lamentiamoci se ENEL Green Power viene qui da me in Grecia, nell'isola di Evia a fare un parco eolico e investe la bellezza di 190 milioni di euro (più altri 60 milioni di euro nella regione della Macedonia orientale per un progetto fotovoltaico). Tempi autorizzativi: 2 anni e sono partiti con i lavori. Ovviamente parco eolico e fotovoltaico sono già stati costruiti e sono già belli che in produzione. In Italia stavano cercando ancora i timbri negli uffici...

  • @andresimoncini2279
    @andresimoncini2279 2 роки тому +4

    Di Green non c'è nessuna tecnologia. Cercate il lago nero di Baotou.

  • @mondisudi
    @mondisudi 2 роки тому +16

    Quando si tratta di fare i fighi nei confronti dei cinesi i nostri imprenditori si ricordano dei diritti dei lavoratori

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому +2

      sai cosa c'è che non va con i nostri imprenditori, che loro vogliono pagare i dipendenti ancora in lire, ma pretendono che i loro clienti pagano in euro...

    • @luciadepaolis2312
      @luciadepaolis2312 2 роки тому +1

      @@giangia5345 le andrebbe meglio di essere pagato in yuan?

  • @angelocannavo5022
    @angelocannavo5022 2 роки тому +1

    L'eolico è tecnologia obsoleta.
    Per motivi tecnologici di costruzione, costo del metallo, meccanica, climatica (un fulmine è capace di distruggere un eolico) ma sopratutto il grande problema di questa tecnologia quando viene dismesso o spento gli organo sono al 100% riciclabili?, alla domanda è NO.

    • @Mikkieh
      @Mikkieh 4 місяці тому

      Eh vaglielo a dire, tanti pensano che sia la svolta!

  • @tardigrado_irriducibile
    @tardigrado_irriducibile 2 роки тому +7

    non ci si può lamentare più di tanto della burocrazia, se poi sono gli stessi cittadini che non vogliono nuove infrastrutture. cioè, prima si lamentano della carenza di energia e poi non vogliono il rigassificatore né le pale eoliche

    • @lorenzop4322
      @lorenzop4322 2 роки тому

      Puntare sul gas non va nella direzione "zero emissioni" al 2050, visto che, il gas metano influisce sul riscaldamento globale e che, se si inaugura un nuovo impianto, non si chiude dopo 20 anni. Serve lungimiranza e sostituire tutte le fonti energetiche "fossili" con fonti a zero emissioni. La tecnologia è dalla nostra parte, serve solo la volontà politica

    • @tardigrado_irriducibile
      @tardigrado_irriducibile 2 роки тому

      @@lorenzop4322 Questo avverrà sul medio-lungo termine, intanto servono i rigassificatori per superare l’emergenza.

    • @ninja5325
      @ninja5325 2 роки тому

      In adriatico a 70 km dalla riva 2000 pali di eolico energia in esubero da Otranto a Trieste.

  • @francop3407
    @francop3407 2 роки тому +4

    Quanta retorica e quanti affari sulle rinnovabili....

  • @Davee80s
    @Davee80s 2 роки тому +2

    Il restante 80% lo realizziamo con che fonte?

    • @zakeorca3157
      @zakeorca3157 2 роки тому +1

      Il denaro dei cittadini

    • @dersven4122
      @dersven4122 2 роки тому +1

      20% eolico, una percentuale ancora superiore di solare, geotermale, idroelettrico, possibilmente centrali nucleari di nuova generazione e un residuo di combustione di petrolio e gas, che un Italia abbiamo, anche se in piccola quantità

    • @marconwps
      @marconwps 2 роки тому

      Solare , geotermico, idroelettrico, termovalorizzatori etc.

    • @polpettaio
      @polpettaio 2 роки тому +3

      Per essere indipendenti da gas e carbone ci vogliono almeno 50 centrali nucleari. Ogni centrale costa in media 25 miliardi di euro, ed occorrono almeno 14 anni perche diventi operativa. Poi le scorie vanno stoccate in luoghi adatti allo scopo e sicuri per migliaia di anni. Intanto la sogin è commissariata perché a quanto pare, l'unica ditta che si è presentata per lo smaltimento delle scorie delle vecchie centrali era una ditta di pulizie. In bocca al lupo, perché bisognerebbe risolverli i problemi, non spostarli.

    • @Davee80s
      @Davee80s 2 роки тому

      @@polpettaio se non siamo in grado di scegliere delle persone competenti per smaltire le cose, il problema è solamente il nostro. Se siamo degli incompetenti non è colpa del nucleare

  • @matteopongi
    @matteopongi 2 роки тому +15

    Servizio bellissimo peccato che lanci un messaggio che è assolutamente fuorviante rispetto alla realtà, anzitutto non si parla di sistemi di accumulo che sono un vero problema di difficile soluzione perché addirittura l'energia prodotta in eccesso l'estate col fotovoltaico andrebbe stoccata per mesi per essere riutilizzata l'inverno e ciò non è possibile, non si parla del capacity factor delle rinnovabili il fotovoltaico per esempio in Italia non arriva al 25%, l'eolico mi pare sia al 38% a seconda poi di dove lo installi e considerando che sono intermittenti e non programmabili quando non ci sono con cosa le sostituisci? Se non lo fai col nucleare lo puoi solo fare col gas, è studiata la congruenza tra rinnovabili e gas, cioè più rinnovabili metti più gas devi avere non c'è scampo

    • @TheTrebuste
      @TheTrebuste 2 роки тому

      Sistemi di accumulo si stanno studiando, ma sono sicuramente indietro rispetto ai miglioramenti incredibili che ha fatto il fotovoltaico in questi anni. Ma per far si che i miglioramenti ci siano ci vuole la ricerza tecnologica, che non può che essere finanziata dagli investimenti nelle rinnovabili. Se con il solare ci fossi fermati in attesa di una tecnologia migliore, ad oggi quella tecnologia non l'avremmo perchè non ci sarebbero stati investimenti da parte delle università e delle aziende.

    • @matteopongi
      @matteopongi 2 роки тому +3

      @@TheTrebuste guarda che quello riguardante i sistemi di accumulo si fa prima a chiamarlo "Miracolo", cioè all'accumulo viene richiesto un miracolo che è impossibile da raggiungere, potrà migliorare un po'certamente com'è stato per il fotovoltaico ma sarà sempre insufficiente, qui si parla di ordini di grandezza enormi

    • @TheTrebuste
      @TheTrebuste 2 роки тому +2

      @@matteopongi ogni tecnologia sembra irraggiungibile. Pensa alla guida autonoma, nessuno poteva pensare 40 anni fa che le macchine avrebbero guidato da sole, ed ora riescono a farlo e lo fanno anche meglio degli uomini. Giorno per giorno si scoprono miglioramenti che possono rendere l'accumulo un tassello fattibile della transizione ecologica. E se le notizie di nuove scoperte arrivano a noi, chissà a che livello sono già arrivate nei laboratori delle aziende!

    • @matteopongi
      @matteopongi 2 роки тому +4

      @@TheTrebuste guarda è come parlare con un credente cattolico, pare sempre un discorso di fede o altro, l'accumulo sicuramente migliorerà ma qui attualmente siamo ad un ordine di grandezza migliaia di volte inferiore al richiesto, il problema è che le persone non capisconmo gli ordini di grandezza, perchè l'accumulo diventi una cosa reale a livello di rete occorre una sorta di miracolo dati i tempi stretti che ci sono, già se uno avesse parlato di tempi sui 100 anni allora il discorso sarebbe potuto essere diverso ma lascia passare gli anni e ti accorgerai che alle rinnovabili è stato dato un peso che non possono supportare

    • @alessandrobellettini378
      @alessandrobellettini378 2 роки тому +4

      L'accumulo attualmente esiste con l'idroelettrico: si pompa l'acqua da valle a monte quando si hanno eccessi di produzione.
      Un sistema promettente è quello delle batterie a volano sottovuoto a levitazione magnetica.
      Un altro valido sistema potrebbe essere utilizzare l'elettrolisi per ottenere idrogeno dall'acqua per poi riusare tale idrogeno nelle celle a combustibile

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 2 роки тому +5

    un mondo di ventilatori giganti, che grande bellezza. La turbina insegue il vento e le mafie incassano miliardi.
    Meritiamo l’estinzione

  • @Geppolele
    @Geppolele 2 роки тому

    e il kitegen che fine ha fatto?

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 2 роки тому +1

    Tutto molto interessante

  • @danilotetesi3503
    @danilotetesi3503 2 роки тому +4

    Consiglierei di vedere quale regione italiana produce più energia da rinnovabili (è la Puglia) e di proporre più idee per le regioni che producono poco.

    • @umegghju
      @umegghju 2 роки тому +1

      Non è solo questione di idee. L'Italia sarebbe come il Portogallo se solo non ci fossero i problemi delle autorizzazioni. Senti che il comune di Taranto era contro le rinnovabili (14 anni per l'autorizzazione). Neanche fosse uno scarico di liquami. E a Taranto producono le pale eoliche... Tutte le montagne calabresi sono piene di pale eoliche e non danno fastidio né al paesaggio né a nient'altro. Ce ne fossero altre. E ho sentito proteste anche per le pale eoliche al largo (per chi non capisce: offsciòr).

    • @MrMakko75
      @MrMakko75 2 роки тому +1

      Portiamo il mare in Lombardia! Ma vaf....

    • @AdriF4
      @AdriF4 2 роки тому

      @@MrMakko75 esatto, come pure portiamo le industrie della pianura padana nelle belle praterie pugliesi!

    • @danilotetesi3503
      @danilotetesi3503 2 роки тому

      @@MrMakko75 "trasportare" l'energia ne comporta una perdita perché non esiste un sistema per "trasportarla" su lunghe distanze senza perderla almeno un po'.
      La soluzione è semplicemente aumentare il lavoro a distanza così chi vuole lavora dal sud.

    • @lorenzodaniele777
      @lorenzodaniele777 2 роки тому

      Magari funzionasse così.. Non tte le regioni sono uguali ..al nord il coefficiente di efficenza energetica del medesimo pannello solare è inferiore che in che in Puglia o in Sicilia...il vento praticamente non esiste in pianura padana ..sulle Alpi ogni minimo salto di acqua è stato utilizzato per fare dighe anche in zone di frana ...vedi la diga del Vajont costruita alle pendici del monte Toc...che in dialetto veneto significa pezzo o spezza...

  • @t.s.7588
    @t.s.7588 2 роки тому +1

    Tutto bellissimo ma ora non iniziamo col solito nimby (sindrome possibilissima persino quando si parla di energie rinnovabili; tipo "vicino a casa mia no perché deturpano il paesaggio"). Attenzione perché cosi non andiamo da nessuna parte. Speriamo bene.

  • @massimodovichi7509
    @massimodovichi7509 2 роки тому +3

    Qualsiasi sarà la fonte energetica ...l italiano la prendere nel mezzo alle chiappe!!

  • @mariellapasquale1959
    @mariellapasquale1959 2 роки тому +1

    perche non domandate ai dirigenti vestas che operai usano nel sito di taranto,giovani con contratto massimo di un anno nonostante tutto il lavoro che loro affermano di avere poi licenziati questo vi posso assicurare che avviene da tanti anni non danno mai continiuta a nessuno tranne qualche loro dipendente

  • @nicolasemeraro5192
    @nicolasemeraro5192 2 роки тому

    Passo tutti i giorni da lì e le pale stanno quasi sempre fermi per mancanza di vento.

  • @Luca-xr7bs
    @Luca-xr7bs 2 роки тому +5

    Provate a pensare quanto è potente la lobby del fossile in Italia

  • @UncleFester84
    @UncleFester84 2 роки тому +2

    Intanto però se vai a dire a qualcuno che stai per costruire delle pale eoliche, ti ritroverai immediatamente assalito dagli 'ambientalisti' che dicono che rovina il paesaggio.

  • @stefano2069
    @stefano2069 2 роки тому +3

    Le pale eoliche sono così belle, eleganti, sono un piacere per l'occhio, pulite, efficienti, un gioiello di inventiva e tecnologia al servizio dell'umanità. Mi piacerebbe vederne tante in Italia! (Magari non messe in file come dei soldatini ma in uno schema 'random' sono più adatte al paesaggio).

  • @pippopluto8271
    @pippopluto8271 2 роки тому

    O si semplifica la normativa o in Italia non si va molto lontano sul tema rinnovabile.

  • @MrSifaperdire
    @MrSifaperdire 2 роки тому +3

    è ovvio che l'associazione eolica ti dica che l'eolico è l'affare del secolo, non si parla mai di costi, oltre al fatto che le procedure burocratiche devono essere uguali per tutti, se si decide che sono inutili allora si tolgano a tutte le energie, così le possiamo comparare alla pari

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому +1

      le procedure vanno semplificate per TUTTE le rinnovabili, non solo l'eolico. Sopra casa dei miei, abbiamo chiesto l'autorizzazione per installare 3KW di fotovoltaico e la risposta del comune: sei in zona storica, fa brutto metterli qui e quindi non li installi. Quindi bruciamo gas per farci la doccia (e inquiniamo), ma almeno il vicinato rimane carino e storico. Cose da pazzi!

  • @danieledamur3591
    @danieledamur3591 2 роки тому +2

    Riguardo al progetto di installare in Sardegna i pannelli Agro-Fotovoltaici al Grafene, chiedo gentilmente di essere intervistato dalla Trasmissione di RAI. 3 Presa Diretta.
    Tale istallazione in Sardegna corrisponde
    alla produzione di Energia Elettrica di Tre
    Centrali Nucleari

    • @matteopongi
      @matteopongi 2 роки тому +1

      Scusa ma forse fai confusione 3 centrali o 3 reattori? Poi che superficie occuperà l'impianto? Ti ricordo che un reattore nucleare quando lo accendi quello produce ecco perché col nucleare puoi anche stabilire prezzi dell'energia venduta per anni, col fotovoltaico no perché il capacity factor medio italiano è inferiore al 25%, quindi spiega bene

    • @1998marcom
      @1998marcom 2 роки тому +1

      Ottima idea! Giusto prima di installare i pannelli con il grafene, ricordati di inventarli e commercializzarli, che ancora non esistono sul mercato!

    • @matteopongi
      @matteopongi 2 роки тому

      @@1998marcom ma si sarà sbagliato

  • @marurumablu566
    @marurumablu566 2 роки тому +3

    eolico....inquinamento ambientale certo , produzione di energia 1/2 del fabbisogno !

  • @Alexpaltri
    @Alexpaltri 2 роки тому +1

    Non sono cosi ottimista sul fatto di costruire le rinnovabili in Europa, la verità e che il 90% delle rinnovabili viene prodotto in Cina, che probabilmente ha i costi che sono la metà dei nostri se non un terzo.E comunque si sta parlando di enormi volumi di rinnovabili.

    • @mauriziobortolai7236
      @mauriziobortolai7236 2 роки тому

      X il fotovoltaico si ma per l eolico siamo all avanguardia

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri 2 роки тому

      @@mauriziobortolai7236 veramente il novanta percento dell'eolico viene prodotta in Cina.Saremo anche all'avanguardia ma contano non poco .

  • @alot.8029
    @alot.8029 2 роки тому

    NOn ho capito perchè il doppiaggio deve sembrare fatto da qualcuno che non sa parlare italiano

  • @dariom.3171
    @dariom.3171 2 роки тому +1

    Tanto poi non le vuole nessuno!!

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 2 роки тому

    Assurdo, saremmo stati già' ad un buon punto, io non ascolterei nessuno e procederei lo stesso

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 2 роки тому

    Utilizzare tutte le energie possibili per una società che chide sempre più energia è ragionevole, non è ragionevole sostituire le vecchie energie con altre, le divisioni non portano mai bene come accade x gli uomini accade anche per le energie.

  • @lucaemanueleledonne9393
    @lucaemanueleledonne9393 2 роки тому

    Time is money

  • @salvatorepellitteri1407
    @salvatorepellitteri1407 2 роки тому +1

    Si aggiungiamo ancora altra energia intermittente che destabilizza la rete.

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому

      cretinate, perché in italia abbiamo risolto anche l'intermittenza: esistono le batterie a sabbia (tecnologia 100% italiana!) che funziona tanto bene quanto quelle al litio. Prossima scusa, avanti...

  • @ignaziomauro4545
    @ignaziomauro4545 2 роки тому

    Domanda perché nn si fanno tutte ste cose chi la da la risposta

  • @emanueleascrizzi9296
    @emanueleascrizzi9296 2 роки тому

    Lo stato non vuole decentralizzare l'energia, e darci la possibilità di produrla a costo zero

  • @giapopo456
    @giapopo456 2 роки тому +1

    Il fotovoltaico sta bene su i tetti o per portare lavoro nelle zone interne e isolate del sud
    L eolico dove non si può fare altro
    Il nucleare è il sistema di stato
    Cementificare l Italia è follia

  • @malonmalon8485
    @malonmalon8485 2 роки тому +1

    Tutto questo è perché abbiamo i vecchi al governo.
    Che vergogna.

  • @ninja5325
    @ninja5325 2 роки тому

    Adriatico 2000 pali energia rinnovabile in esubero a 70 km dalla riva

  • @mirkovigezzi5493
    @mirkovigezzi5493 2 роки тому

    Volevo costruire una pala eolica di medie grosse dimensioni....Quando un responsabile egli ambientalisti mi ha detto che inquinano visto che rilasciano micro plastica che e´ nociva per l´ambiente...e che dovevo pagare una extra tassa per costruire una pala di piccole dimensione figuriamoci per le grosse.....che sia vero quello che mi ha detto non ne´ sono al corrente

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому

      La tecnologia è cambiata drasticamente rispetto a solo qualche anno fa, figuriamoci. Mirko siamo nel 2022.

  • @lucaemanueleledonne9393
    @lucaemanueleledonne9393 2 роки тому

    Qui un tizio ha costruito un parco eolico senza autorizzazioni. Mi sembra sia in carcere. Il parco eolico è stato bloccato.

  • @rosannalorenzi3121
    @rosannalorenzi3121 2 роки тому

    Quelli che si oppongono a tutto devono sparire,potremmo stare meglio tutti se solo non ci mettessero i bastoni tra le ruote

  • @danilosalem4570
    @danilosalem4570 2 роки тому

    Sulla nave quarantena gratis son già al passo con i tempi ottimo esempio

  • @Giannini1212
    @Giannini1212 2 роки тому +2

    Creare un robot 🤖 per pulire i pannelli fotovoltaici
    Metti un essere umano che meglio
    Sempre 🤖

  • @4ng3l737
    @4ng3l737 2 роки тому +5

    Sono d’accordo che l’Italia debba continuare verso il rinnovabile, ma bisogna fare i parchi nei posti giusti, da noi in Sicilia hanno deturpato i paesaggi naturali con i parchi eolici hanno occupato centinaia di ettari di terra fertile e coltivabile per i parchi fotovoltaici, che col tempo bruciano letteralmente il terreno rendendolo incoltivabile, non più fertile, TERRA MORTA! il fotovoltaico sviluppatelo sopra i tetti delle case e e con criterio, credo che la mia amata Sicilia sia stata già deturpata abbastanza.

    • @lorenzodaniele777
      @lorenzodaniele777 2 роки тому

      Mi spiace, hanno appena cominciato.. si metta il cuore in pace .Il paesaggio è un bene immateriale e per di più completamente gratuito..Quello che nn hanno potuto distruggere edificando lo sfregeranno a parchi eolici e e finti parchi agrovoltaici...Questa volta hanno anche la scusa nobile di salvare il il pianeta per fare speculazione..

  • @edgedheinfo4143
    @edgedheinfo4143 2 роки тому +2

    Collo di bottiglia + Mandole + Mafia ecc

  • @morenodestro6639
    @morenodestro6639 2 роки тому +2

    Cari signori avete raccontato tante cose belle ma come in tutto c'è l'altro lato della medaglia. Ho lavorato su impianti solari enormi istallato ettari ed ettari di pannelli e per costruire tutto questo sono stati distrutti ettari di foreste incontaminate. Questa é energia sostenibile? No non lo è perché non esiste.

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому +1

      Scusa eh, ma la tecnologia in se non è malvagia, ma se disboscano per fare fotovoltaico quelli da sbattere in galera e buttare la chiave sono gli amministratori pubblici che l'hanno approvato. La colpa è loro, mica del pannello fotovoltaico, di che cosa stiamo parlando?!?

  • @paolonardi8047
    @paolonardi8047 2 роки тому

    peccato perche Sono bellissimi da vedere e rinnovabilissimi con semplicita e senza inquinare...e poi si producano da soli e senza utilizzo Di energia e materie prime...altro Che palle !!!

  • @rusav81
    @rusav81 2 роки тому +14

    Ci vuole il nucleare

    • @tasso7213
      @tasso7213 2 роки тому

      sisi vatti a guardare l'altra inchiesta fatta nella stessa puntata sul nucleare xD

    • @riccardob7774
      @riccardob7774 2 роки тому

      Diciamo meglio….Ci vuole il nucleare di 4a generazione. Al referendum degli anni 80 votai per il blocco delle centrali nucleari. E da un lato non rinnego quella scelta. Ma le nuove centrali di 4a generazione che si “mangiano” le scorie fatte negli anni 80 e 90 e non vanno in meltdown vanno considerate molto seriamente come un’altra alternativa al fossile

    • @tasso7213
      @tasso7213 2 роки тому +1

      @@riccardob7774 Io non sono totalmente contrario al nucleare però in Italia va realizzato un piano energetico basato sulle rinnovabili, le centrali nucleari sono costosissime ed eventualmente le lascerei come piano b.

    • @riccardob7774
      @riccardob7774 2 роки тому

      @@tasso7213 Certamente Tasso. Prima le rinnovabili, con percorsi di autorizzazione molto più snelli. Come piano futuro però, rinunciare al Nucleare di 4a generazione mi sembrerebbe eccessivo e controproducente.

    • @inixor
      @inixor 2 роки тому

      il nucleare è controllo ..
      cit Matrix

  • @sergiocontini362
    @sergiocontini362 2 роки тому

    ci svegliamo adesso...come Biancaneve al bacio del principe.....Noi dopo una bella mazzata

  • @lugiunta
    @lugiunta 2 роки тому

    Se non gli si dà le chiavi del pollaio per poter prendere le uova, saranno sempre contri alle galline

  • @Sunxxxxxx
    @Sunxxxxxx 2 роки тому

    Ma voi andate sempre a chiedere all'oste se è buono il vino? Dovete dare uguale spazio anche a chi la pensa in modo contrario.

  • @laurafavento176
    @laurafavento176 2 роки тому

    se io giudico uno stato estero prepotente , da combattere per mantenere ordine e pace, chiaramente non mi aspetto dallo stesso forniture di gas , le snobbo proprio. Che domande fa Bruno Vespa , perchè ci date il gas a singhiozzo? da una parte accetti e dall'altra fai la guerra al tuo fornitore? questa è stupidità ennesima potenza

  • @mariovalacchi8503
    @mariovalacchi8503 2 роки тому +2

    Povero mare nostrum che schifo.

  • @lavitaebella6561
    @lavitaebella6561 2 роки тому +1

    Sempre no, sono degli stolti..

  • @TALK105
    @TALK105 2 роки тому

    Bravi continuate a preferire gli idrocarburi.

  • @fabrizio8sl
    @fabrizio8sl 2 роки тому

    I nostri politici parlano solo di vacuità, nessuno che affronta un problema del genere

  • @michelecirillo2508
    @michelecirillo2508 2 роки тому

    La speculazione è un made in italy

  • @dago863
    @dago863 2 роки тому +1

    Per chi dice che il nucleare è la soluzione ...
    La produzione di energia elettrica da centrali nucleari non è adatta a compensare i picchi di consumo...... ad oggi gli unici sistemi di compensazione dei picchi di consumo sono centrali termoelettriche ( gas , idrocarburi, biogas.... ) e le centrali idroelettriche a pompaggio.
    Le centrali nucleari ( per chi le sostengono )servirebbero ad creare una produzione di "fondo" che non è la soluzione per i picchi di consumo. ( e un problema per generazioni future )

  • @danieledamur3591
    @danieledamur3591 2 роки тому

    Il Sottoscritto come precedente ho commentato, mi proietto al futuro
    in quanto. ho visto un oggetto non. identifcato a Rona nell'estate del 1978.
    Avro' avuto dell'engia positiva?
    Senz'altro ho fatto solo del bene al prossimo, applicando il detto: Ama il prossimo come Te stesso.

  • @damianoceruti8628
    @damianoceruti8628 2 роки тому +2

    L eolico mi sembra il modo migliore
    Mi chiedo come mai non abbiamo già ricoperto il nostro mare di pale flottanti

  • @nuragic
    @nuragic 2 роки тому

    Sono ferme hahaha, il tecnico dice di stanno orientando, ok

  • @MIX113MC
    @MIX113MC 2 роки тому

    ma che italiani siete???? qualche tangente e tutto si velocizza e si sblocca!!!!!!!

  • @aresiam0
    @aresiam0 2 роки тому +1

    La solita porcheria italiana

  • @oragno72
    @oragno72 2 роки тому

    bisogna circondare la penisola , fanculo la burocrazia!!!!!

  • @lucianazuncheddu883
    @lucianazuncheddu883 4 місяці тому

    Produzione energetica ma non per l'Italia!!!!

  • @davidetomatis6864
    @davidetomatis6864 Рік тому

    No il primo collo di bottiglia dell’italia sono le Alpi che bloccano i venti oceanici, nonché la bellezza del territorio

  • @tlog434
    @tlog434 2 роки тому +3

    Rinnovabili... la panacea!! ma fate i giornalisti seri, fate un confronto in numeri rispetto al fossile...invece del solito gossip, e gli americani, e i giapponesi e quelli e questi, sembrano discorsi da bar sotto casa

  • @danger_mark8663
    @danger_mark8663 2 роки тому

    E tutta una questione di monopolio le autorizzazioni ci sarebbero. Ma alcuni paesi non sono contenti che noi ci evolviamo

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому

      Nessuno punta la pistola al politico di turno, sono i politici (tutti, destra e sinistra eh... non faccio distinguo) che dormono. Ci arrivano 1000 euro di bolletta al mese e si pensa a togliere il diritto all'aborto. Ma chissene frega, risolvi i problemi per far mangiare la gente per prima cosa!

  • @rosannabertolini1339
    @rosannabertolini1339 2 роки тому

    Bravi italiani. Ma, il governo è ceco o cosa?

  • @Bigpil6708
    @Bigpil6708 2 роки тому

    Si ripagano da sé.... Si ma chi paga? Come al solito... Pantalone

  • @armeno1uno578
    @armeno1uno578 2 роки тому +1

    chiacchere sul nulla cosa pensiate facciano i ventilatori?.vedetevi le potenze emesse da idro e termoelettrico e fate due conti. su per piacere le solite fandonie su cui la gente no del mestiere ci casca sempre. pensate all' auto elettrica sapete quanta corrente si mangia una ricarica di un'ora? è pari al consumo di un abitazione con contatore da 3kwh a consumo massimo (3kwh 24 su 24 ) per 17 giorni.

  • @ignaziomauro4545
    @ignaziomauro4545 2 роки тому

    Solo in Italia nn si nulla che schifo

  • @langellotti
    @langellotti 3 місяці тому

    le pale eoliche non sono belle, ma una centrale a gas lo e' molto di meno.. meditiamo altrimenti si torna alla candela

    • @MrUsermister
      @MrUsermister Місяць тому

      ... ammesso e non concesso che la centrale eolica produca di piu' di quella a gas

  • @Ginp-
    @Ginp- 7 місяців тому

    nucleare unica via

  • @francescoviscomi4258
    @francescoviscomi4258 2 роки тому

    Italia paese da barzelletta.

  • @Cetrifuga1945
    @Cetrifuga1945 Рік тому

    Stancato

  • @sIvEeodCSIFIjGz
    @sIvEeodCSIFIjGz 2 роки тому

    Tutti leoni qui, vediamo se il 25 settembre sarà poi la solita storia

  • @mondisudi
    @mondisudi 2 роки тому +10

    No al nucleare

    • @Il_correttore_grammaticale.
      @Il_correttore_grammaticale. 2 роки тому +7

      No al cervello.

    • @osvaldoperri5548
      @osvaldoperri5548 2 роки тому

      Why not? France has nuclear power if an accident happens in France you Italians are in trouble too. Stop the bullshit wind power is only when the wind blows. Stop dreaming like the liberal American activist. Look at California they can't charge their electric cars, they have daily electricity shout offs hours.

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому

      @@Il_correttore_grammaticale. quindi dici che il mose e il ponte non sono allarmi che fanno riflettere come funziona le grandi opere in italia? io sono per farla ma al confine francese fatta da una ditta francese, mai da un italiana

    • @Il_correttore_grammaticale.
      @Il_correttore_grammaticale. 2 роки тому +1

      @@giangia5345 giusto, al confine francese, in caso di danni, non può recare danni all’ Italia.😂😂😂

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому

      @@Il_correttore_grammaticale. no e che se puo' provocare danni anche ai francesi, saranno piu' vigili loro di noi...capisco che per te usare internet e stato una fatica immane, ma si capiva benissimo perche' la voglio al confine francese...

  • @Jo.King_
    @Jo.King_ 2 роки тому

    Che cosa orribile.

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 2 роки тому +5

    io voto 5 stelle

    • @mattiaabbondi5858
      @mattiaabbondi5858 2 роки тому +1

      Si, per il reddito e altri bonus a caso

    • @giuliamariasitonda2678
      @giuliamariasitonda2678 2 роки тому +2

      Io votoooooooooo fratelli d'italia Giorgia meloni 5 stelle nn li votareeeeee! Vota fratelli d'italia se vuoi litalia migliore ok.

    • @giuliamariasitonda2678
      @giuliamariasitonda2678 2 роки тому +1

      @@mattiaabbondi5858 esattamente che scemi io voto Giorgia meloni fratelli d'italia 🇮🇹 🙏 ❤️

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому

      @@giuliamariasitonda2678 intendi berlusconi, pure i sassi sanno che comanda lui e giorgia a 90...

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 2 роки тому

      Lo sapete che il voto è segreto, vero? Finitela...

  • @danieledamur3591
    @danieledamur3591 2 роки тому +2

    In Sardegna ho. un progetto per installare i pannelli. fotovoltaici in tutti i terreni senza compromettere le colture addirittura si risparmia H20 per l'irrigazione.
    Tale progetto corrisponde alla produzione di energia elettrica di tre centrali nucleari.
    Ma le Multinazionali bloccano tutto per i loro tornaconti
    Con questo progetto Agro-Fotovoltaico npnnteturba l'ambiente
    e NON consuma terreno.
    Utilizzando anche il Grafene nei pannelli fotovoltaici la resa nel produrre energia elettrica e' altissima.
    Il sottoscritto ha soluzionib avveneristiche
    dovuto ad un a
    avvistamento di un Oggetto Non Identificato nell'estate. 1978 a Roma mentre ero di. guardia alla Caserma Bazzani del Genio Pionieri vicino. alla Cecchignola.
    Vi ricordo che l'anno e' deceduto Papa PAOLO I, Papa Giovanni Paolo Primo, oggi Beato, e l'elezione di Papa Giovanni Paolo II. Ho avuto l', onore di averlo. conosciuto personalmente.
    Proclamato Santo.

  • @salbus999
    @salbus999 2 роки тому +2

    Italia non è Portogallo, le coste italiane sono molto più belle vogliamo distruggere il turismo? Impianti eolici ne sono stati costruiti tanti hanno portato ad un abbassamento delle tariffe? No

    • @f.best05
      @f.best05 2 роки тому +3

      a qualche chilometro dalla costa ? non si vedono neanche

    • @sale5613
      @sale5613 2 роки тому +2

      Pero usare l energia elettrica ci piace a tutti tra centrale nucleare forse e meglio avere l’eolico staccato dalla costa che manco vedi no?

    • @riccardob7774
      @riccardob7774 2 роки тому

      Sai cosa distrugge il turismo? Bollette altissime che fanno si che alberghi e Airbnb o staccano l’aria condizionata o te la fanno pagare carissima. Non certo 200 Pale che manco vedi dalla spiaggia

    • @julyort6762
      @julyort6762 2 роки тому

      Quindi ti va bene continuare a inquinare, si potrebbe anche dire continuare a fare morti per inquinamento, ti vanno bene i fenomeni sempre più aggressivi e imprevedibili dei cambiamenti climatici, ti va bene continuare a pagare il gas russo a cifre esorbitanti, perché secondo te qualche pala all'orizzonte fa scappare i turisti...

    • @julyort6762
      @julyort6762 2 роки тому

      @@sale5613 Peccato che il nucleare non lo sostituisci con solo l'eolico... Il gas può essere sostituito solo con un mix in cui è presente pure il nucleare.