Perché non riesco a perdonare?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • Bentornati!
    Ti è mai capitato di provare del rancore, desiderare di perdonare un torto subito ma non riuscirci?
    Si parla molto spesso dell'importanza di perdonare gli altri e il male ricevuto.
    Perdonare è un bel gesto che noi possiamo fare a noi stessi per lasciar andare il rancore che coviamo dentro.
    Purtroppo, nonostante le persone comprendano l'importanza del perdono e abbiano il desiderio di farlo, non sempre riescono nel loro scopo.
    Ne gli anni mi sono trovato ad aiutare tante persone che desideravano liberarsi del peso del rancore e della rabbia. Alcune avevano più difficoltà di altri nel perdonare un torto. In molto mi hanno rivolto la domanda: "perché non riesco a perdonare?"
    ** Perché non riesco a perdonare? **
    Con il tempo ho compreso che il blocco, nella maggior parte dei casi è causato da tre convinzioni.
    1. Perdonare significa fare un regalo agli altri. Ciò non è assolutamente vero! Perdonare significa lavorare su di noi per sganciarci dal torto subito, non significa assolutamente condonare il male che ci hanno fatto. Possiamo scegliere di perdonare ma, allo stesso tempo, allontanarci dalla persona
    2. Perdonare significa giustificare. In molto confondono il termine "perdono" con "giustificazione". Perdonare significa lasciar andare il rancore che si prova per un torto subito. Giustificare, invece, significa dire che una cosa è giusta. Noi possiamo continuare a credere che un comportamento sia sbagliato ma, allo stesso tempo, lasciar andare la rabbia che proviamo.
    3. Provare rancore mi fa sentire superiore. Molte persone non vogliono rinunciare al rancore perché la rabbia che provano li fa sentire superiore. Provare rabbia è come ricordare che loro sono nel giusto a differenza di chi ha commesso il torto, il quale è nell'errore.
    Ti è mai capitato di voler perdonare qualcuno ma di non riuscirci?
    ❌❌I MIEI LIBRI:
    📕"Autostima-Ti"
    sul mio sito: bit.ly/AutostimaTi
    📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
    Acqusita su Blu Editore: bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
    Acqsuista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
    ❌❌Seguimi anche su:
    💻 Sito: bit.ly/drcollevecchio
    📹 UA-cam: bit.ly/CollevecchioYT2
    🧑Facebook: bit.ly/DrcolllevecchioFB
    📸 Instagram: bit.ly/drcollevecchioIG
    💡Canale Telegram: t.me/drcollevecchio
    📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: amzn.to/33LdPuw
    Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: www.amazon.it/shop/drcollevec...
    Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
    I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
    #perdonare #drcollevecchio #psicologia #perdono

КОМЕНТАРІ • 72

  • @velvetamerika2253
    @velvetamerika2253 2 роки тому +4

    è esattamente cosi'... serve une VERA superiorità per perdonare, io purtroppo non sono in grado. Trovo molto difficile, impossibile perdonare. So anche che la rabbia è una punizione che do a me stessa, ma purtroppo non so come cambiare.

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +2

    Gli antichi Egizi quando moriva una persona portavano a giudizio il cuore

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 6 місяців тому +2

    Io ce la metto tutta ma davanti a certe persone il perdono è veramente arduo ! Tutte le mattine mi propongo di pormi diversamente davanti a una determinata persona che ha iniziato lei provocandomi . Perdonare non è facile ... purtroppo

    • @mauriziobracco5157
      @mauriziobracco5157 5 місяців тому +1

      Non merito il cuore perché perdonare è dura lo ammetto e ne sono consapevole !

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  5 місяців тому

      perdonare è dura ma ci si può riuscire.

  • @dinogualtieri3944
    @dinogualtieri3944 3 роки тому +2

    Video eccellente dottore,aggiungerei nella mia "ignoranza" non essendo medico,il fattore tempo. Col tempo tante situazioni perdono di emotività e alcune ferite si rimarginano,e cmq la rielaborazione del conflitto col tempo assume nuove nozioni. Grazie x i suoi utili video.

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Ad ogni azione corrisponde una reazione

  • @alessiamuna
    @alessiamuna 4 роки тому +3

    Ciao, penso che sia molto facile a dirsi, ma nella pratica non troppo. Io ho in mente una situazione e anche se ci provo, la rabbia e il fastidio sono troppo grandi per riuscire a trasformare queste emozioni. Ad ogni modo complimenti per il canale, video molto molto utili.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  4 роки тому +2

      Il perdono è un percorso lungo e non privo di ostacoli. Credo che il modo migliore per farlo è cercare di comprendere l'altra persona (non giustificare). Nel video su 'Come reagire ad una critica' do degli spunti al riguardo.

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 2 роки тому +2

    Altroché se mi è capitato!

  • @grazianofranchetto423
    @grazianofranchetto423 2 місяці тому

    Bellissima lezione , io per esempio ero vice capo scout e sono stato vittima di una mia compagna Capo scout che era dura verso di me mi obbligava a fare quello che voleva lei , un mio assistente scout che c' era sempre un muro tra me e lui e mi trattava duramente . Mio padre che mi tratta duramente a casa a volte mi da fastidio il suo modo da Duce . dovrò lavorare molto su questo dono e cercando di lavorare molto su quello che ci insegnò nostro signore di cercare di essere perfetti come è perfetto il nostro padre iddio

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 місяці тому

      Grazie di aver condiviso la tua esperienza. In bocca al lupo per il lavoro interiore che stai facendo 💪🏽👍🏽

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Non pensare di essere solo al mondo

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Passa e guarda avanti

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Era l' unica cosa che non veniva imbalsamata

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Se uno agisce in modo volontario per fare del male
    Prima o poi ne renderà conto

  • @NardRaz
    @NardRaz 3 роки тому +3

    Guarda, io covo il mio bel rancore da anni ormai, nei confronti di un coglione che mi ha fatto passare di tutto dalle elementari alle superiori, dal canto mio sono sempre scappato da lui soprattutto perchè non capivo i suoi atteggiamenti: nel vedermi soffrire rideva, si divertiva e per me era assurdo e incomprensibile. Ultimamente (dopo anni e anni, credo una decina o poco più) è riscattato fuori questo odio nei suoi confronti semplicemente parlandone e ricordando i miei trascorsi (non mi ha mai picchiato, ma avrei preferito, il suo modus operandi era l'esecuzione in pubblica piazza, sminuendo uno già sminuito me davanti a tutti risultando lui un figo ed io facile bersaglio per altri come lui). Credo che da quest'anno in cui sono andato a vivere da solo staccandomi dal mio contesto familiare io abbia trovato un equilibrio nella mia vita e delle bellissime persone, ma la voglia di vendicarmi ora è più forte, sinceramente il solo allineare le lettere che compongono la parola "perdono" mi fa ribrezzo, per me è un sentimento/capacità/non lo so (lo chiamerò col termine che vedo più vicino) puttanata, ecco, questa puttanata del perdono semplicemente non la conosco, è una cosa che non ho imparato perchè nessuno l'ha concesso a me questo perdono, anzi... Vorrei sottolineare che sto parlando della MIA particolare visione del perdono (la vita non me l'ha ancora fatto vedere, ho imparato piuttosto il contrario: segnarmi tutto ricordandolo), sul piano logico so che è una bella cosa (e che dovrei magari imparare a metterla in pratica), ma la voce di quel bambino maltrattato da tutto il paesello: dai coetanei ai vecchi ai genitori che hanno sempre sminuito i fatti ed evitato di proteggerlo sta urlando a squarciagola in lacrime che il perdono è una puttanata. Hai dei consigli concreti per questa situazione?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      Mi dispiace per la tua esperienza. Non si è obbligati a perdonare gli altri. Io lo consiglio vivamente se si prova ancora rancore.
      Se perdonare ti rimane difficile puoi lavorare sul lasciare il passato nel passato. Quello che ti è accaduto in passato ti ferisce ancora oggi perché vi pensi e ripensi. 💪🏼👍🏻

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    È quello che dovrebbero chiedere

  • @annapepe9852
    @annapepe9852 Рік тому +1

    Ascolta il mio cuore ❤️

  • @paolofonte3826
    @paolofonte3826 Рік тому +1

    Grazie 🥰.
    Potrebbe fare un video sul nostro lato ombra?
    Grazie mille

  • @gattoparlante8335
    @gattoparlante8335 3 роки тому +4

    Io sono schizoide e, purtroppo, nella visione distorta che ho della realtà sono ancora convinto che perdonare sia mancare di rispetto a se stessi e al proprio dolore maturato dal torto subito.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      Grazie del commento. Non sei l'unico a pensarla così sul perdono. È importante andare oltre questa convinzione limitante.💪🏼👍🏻

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio Scusi,cè persone che non perdonare + non essere perdonati dice di avere "dovuto equilibrio" interiore,facendo così.Che dice lei,grazie.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Scusi, ma non ho capito la domanda.

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio Nemmeno io,scusi.Non capisco come ho scritto. Allora,dicevo,cosa pensa lei su persone che dicono questo: "io non perdono e non voglio essere perdonato,facendo così ho equilibrio interiore che mi sta bene".

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +2

      Se una persona sta bene anche non perdonando e non venendo perdonata non c'è problema. L'importante è trovare la pace interiore.

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Per poi raggiungere cosa?

  • @alet4541
    @alet4541 6 місяців тому +1

    Buongiorno dottore, vorrei chiederle un parere.
    Ho da poco concluso una relazione sentimentale con del risentimento. Adesso non mi sento pronto al perdono, ma qualora lo diventassi converrebbe comunicare all'altro il fatto di essere dispiaciuti o basterebbe effettuare il perdono dentro di me senza doverlo comunicare a parole? (Abbiamo già fatto un certo tira-molla dunque temo che rischierei di peggiorare la situazione).
    Grazie.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  6 місяців тому

      Il perdono è un lavoro interiore che facciamo su noi stessi per noi stessi.
      Dopo aver fatto questo lavoro, possiamo chiederci: mi è utile comunicare qualcosa? A quale fine voglio comunicare?!

  • @peppovale17
    @peppovale17 3 роки тому +1

    La prima e l’ultima sono giustissime . Purtroppo io ci sono intrappolato e non ne esco ..

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 5 місяців тому +1

    Gli concederai il modo di diventare diabolico

  • @michelebravo349
    @michelebravo349 24 дні тому +1

    Il perdono però delle volte non è definitivo, almeno per me, magari mi capita di portare rancore, poi perdono per poi ritornare ad avere il rancore.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  24 дні тому +1

      In questi casi io mi chiederei: ma il perdono era veramente un 'vero perdono'?

  • @antoniocorrente8959
    @antoniocorrente8959 3 роки тому +1

    Buongiorno dottore, lei è credente?, a prescindere, quando siamo afflitti, se ascoltiamo una canzone religiosa torna subito il buonumore, può spiegarmelo?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      Salve, il miglioramento dell'umore può essere causato da tanti fattori: tonalità, ritmo, parole e anche le aspettative che si hanno sugli effetti del brano.💪🏼👍🏻

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 2 роки тому

      Sig.Corrente,probabilmente credi più in presunto salvattaggio di Cristo da avere,piuttosto di quello reale,venuto già(sempre da Lui).

  • @salvatoreaudino5382
    @salvatoreaudino5382 10 місяців тому +1

    Non riesco a perdonare

  • @andreaceroni2393
    @andreaceroni2393 Рік тому +1

    Non riesco a perdonare più nessuno. Nemmeno una donna che diceva di volermi bene poi ha deciso di mettere in pausa la mia amicizia. Ho sofferto molto io gli ho detto che non sono un pupazzo ⛄ e che ho dei sentimenti un cuore ❤ e le persone non si lasciano mai sole cosa ne pensate???..solo perché sono amico di un altra persona

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому

      Non perdonare fa male solo a noi stessi. Siamo noi le vittime della nostra rabbia e del nostro rancore.

  • @annared7615
    @annared7615 2 роки тому +2

    Dottore io ho perdonato, ma non riesco più a fidarmi perché purtroppo queste persone sono parenti ,è normale non fidarsi più?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Certo. Se si è subìto un torto è normale perdere la fiducia nell'altro. Ci vuole tempo per ristabilire la fiducia.

    • @annared7615
      @annared7615 2 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio la ringrazio per avermi risposto, buone feste 🙏

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Buone feste🎉

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Perché molto spesso sai quello che ti stanno facendo

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Parole parole parole

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Se accetti consapevolmente quello che succede non esiste il perdono né il peccato

    • @raffaeleandreini776
      @raffaeleandreini776 6 місяців тому

      E nemmeno il contrario

    • @mauriziobracco5157
      @mauriziobracco5157 6 місяців тому +1

      Bella risposta ma quando sei provocato più volte ? Che fai continui a subire ?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  5 місяців тому

      perdonare non significa subire. Posso perdonare il torto subito e cercare di evitare che non riaccada. Il perdono è un lavoro interiore. Esteriormente posso mettere dei confini e cerco di tutelare me stesso.

  • @ritamichelon9464
    @ritamichelon9464 2 роки тому

    Mia madre immobilizzata dal Parkinson in fin di vita ,subiva sevizie,offese, subiva maltrattamenti e le facevano male fisicamente apposta,. ne godevano....l'hanno derubata mentre era ancora in vita,..figli.... nei loro occhi ho visto il piacere del male. Vorrei tanto perdonare. Ci provo continuamente,ma non riesco.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Il perdono è un percorso lungo ma percorribile... 👍🏻

  • @alessiobaggio9937
    @alessiobaggio9937 11 місяців тому +1

    Ma il fatto che io mi sono stufato di perdonare le persone e non cambia niente

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  11 місяців тому

      Il perdono ci aiuta a liberarci del peso del rancore non ha cambiare la situazione. Se vogliamo che la situazione cambi, chiediamoci: cosa posso fare affinché la situazione cambi? Cosa è sotto il mio diretto controllo?

  • @JeJe-bf2kt
    @JeJe-bf2kt 2 роки тому +1

    Mio marito mi ha tradita e abbandonata per l’amante nel mio post parto , è scappato il giorno del suo compleanno dopo un mese che mi ha lasciata in merda , che stavo malissimo con due neonati completamente sola si è pentito ed è tornato! All’inizio mi sembrava di averlo perdonato, ad oggi dopo esattamente un anno mi rendo conto che sono piena di odio e rancore!

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Perdonare un comportamento simile è un percorso lungo. L'importante è essere consapevoli che lo facciamo per noi stessi. 💪🏼👍🏻

    • @JeJe-bf2kt
      @JeJe-bf2kt 2 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio sono in conflitto! È giusto dargli una possibilità? Ha iniziato un percorso psicologico, ma basta?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Dipende dalla situazione e da ciò che desidera lei. È normale essere in conflitto. Potete anche valutare un periodo di transizione er capire se ve la sentite di ricominciare.

    • @JeJe-bf2kt
      @JeJe-bf2kt 2 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio sono sola con due bimbi piccoli, dovremmo comunque fare i separati in casa se decidessi di non continuare, ma ripeto sono troppo confusa

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Se decidesse di non continuare può cercare di organizzarsi e vivere sola con i bambini. Dipende da quello che desidera.

  • @giampi994
    @giampi994 3 роки тому +1

    Si ma se uno ti offende e ti fa solo male...io non so se ce la faccio o tornerei come prima. Non so se mi merita.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      Non è detto che si debba tornare come prima. Sta a noi scegliere che tipo di relazione vogliamo avere con queste persone. 💪🏼👍🏻

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 6 місяців тому +1

    Il perdono è una balla che si inventa chi non accetta quello che gli è successo

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  6 місяців тому

      in realtà il perdono è strettamente legato all'accettazione. Se non si accetta non si può perdonare.