Girovagando alla scoperta degli abeti di risonanza di Paneveggio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 бер 2014
  • Il Trentino ha del resto tutte le carte in regola per affrontare il futuro forestale con grandi margini di sicurezza. Le nostre foreste vengono infatti gestite con metodi naturalistici da diversi decenni tagliando solo il materiale adulto e consentendo lo sviluppo della biodiversità sotto tutti i punti di vista.
    slide
    La cosiddetta pescante è una sorta di teleferica che consente di trasportare grossi tronchi dal bosco in un zona dove sia più comodo lavorarli. In questo caso, ad esempio, i boscaioli stanno pulendo il greto di un torrente, e trasportano i tronchi a monte per poterli lavorare.
    slide
    Giovanni Giovannini, del servizio foreste della provincia di Trento.
    123456789101112
    Chi arriva in Trentino coglie subito il paesaggio tipicamente alpino caratterizzato dalla predominanza dall'abete rosso che riesce a sviluppare un'altezza di 50 metri. Alcuni esemplari raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25/30 metri cubi, ovvero, quanto serve per costruire una casa. Nelle foreste della Val di Fiemme crescono anche rare piante "anomale" di abete rosso che forniscono un pregiato legno di risonanza. Questo particolare tipo di legname era conosciuto e impiegato già da Antonio Stradivari e da altri grandi maestri liutai del '600 e del '700, quali i Guarnieri e gli Amati. Questa pianta è stata ricercata ed è ancora apprezzata per le sue straordinarie caratteristiche meccanico -- acustiche (studiate e testate ai tempi nostri da molte università e laboratori di ricerca). Le sue qualità sono riconosciute anche oggi, tanto che l'abete rosso di risonanza è tuttora richiesto e impiegato per la costruzione di tavole armoniche per strumenti a corda, quali organi, pianoforti, violini e altri, che suonano in tutto il mondo.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 2

  • @jarnovolterrani4266
    @jarnovolterrani4266 4 роки тому +2

    Capisco L’ abbattimento di alberi non secolari in modo controllato.
    Ma abbattere un albero di 200 anni non è una cosa normale ( non ha senso).
    C’è cia messo duecento anni per crescere e tu lo levi per farci uno strumento musicale, ma per favore io voglio vederti a rendere una zona con alberi ultra centenari tagliati come era prima.

  • @giuseppecortellino2711
    @giuseppecortellino2711 4 роки тому

    Il Corpo Forestale Regionale non in parte ma in tutte le regioni italiane