CapaRezza - 03 - Non Mettere Le Mani In Tasca - Lyrics

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Dopo esser stato arrestato il cantante scopre che a causa del suo varco spaziotemporale le tasche non esistono più, e quindi è un reato. Questa è un esplicito riferimento alle "tasche" storiche del cattolicesimo e del suo oscurantismo... E' anche un' ironia verso l'eccesivo controllo dei governi...

КОМЕНТАРІ • 58

  • @marchesiamatteini
    @marchesiamatteini 3 роки тому +40

    Pippone di spiegazione sulla canzone. In una deviazione spazio temporale dovuta all'arrivo di Ilaria dal 1968, la chiesa/i partiti conservatori ispirati al cristianesimo fondamentalista hanno preso il potere in Italia. La canzone è cantata dal punto di vista di chi sta al potere e prima del primo ritornello spiega fin da subito che tra le cose che vengono immediatamente vietate ci sono le tasche: nelle tasche puoi nascondere quello che vuoi e nelle tasche "il peccato è programmato più del pascal" (il pascal è una lingua di programmazione ormai poco usata). Per questo le tasche vengono perqusite come fossero casbe, cioè i centri delle città arabe fatte di vicoli stretti e piene di botteghe dove si trova di tutto. Segue il riferimento a Dizzee Rascal, rapper britannico, il cui album del 2003 "Boy in da Corner", cioè ragazzo all'angolo, viene usato per indicare che non si hanno vie di fuga. "non è Letizia la tua tizia non è Casta" è un gioco di parole sulla modella francese Laetitia Casta e la virtù della castità, che non è rispetata "dal "hatu nella tua sacca": hatu era una nota marca italiana di preservativi che è andata in fallimento. "datti alla pappa come Gian Burrasca" è un riferimento al personaggio di Gian Burrasca che desiderava mangiare la pappa col pomodoro. "In tasca metti la mano per etti d’Afgano" credo si spieghi da solo. "ma cosa sei, sei metallaro?
    ma sentiti Al Bano!" critica alla musica metal, tanto odiata dai cristiani fondamentalisti, i quali piuttosto preferirebbero Al Bano. Infine si citano il manga Hamtaro, criceto privo di zanne, e il gioco meccano, in cui si potevano montare e smontare i tanti pezzi. Dopo il primo ritornello si presenta il punto di vista sulla società odierna da parte dei bigotti (stato in degrado, crisi morale, coppie di fatto ecc.) e si dice che c'era "una sola soluzione come per il quorum, bang bang bang bang, quattro colpi al quorum, riposi in pace il referendum in saecula saeculorum" - riferimento ai 4 Referendum abrogativi del 2005 (che purtroppo non sono passati per colpa del quorum) con però l'inquietante "bang" che indica un colpo violento - poi si citano le polemiche per i libri di Dan Brown, il boicottaggio contro le imitazioni di Crozza del Papa Benedetto XVI, le proteste contro le critiche alla chiesa espresse da Andrea Rivera sul palco del concerto del primo maggio 2007, i deliri contro il paganesimo dei libri di Harry Potter. Tutti i casi citati qui sono reali e sono ahimè avvenuti nel nostro paese ad opera di gruppi cristiani fondamentalisti mascherati sotto altri nomi (vedasi associazione genitori ecc.). La canzone prosegue riprendendo il concetto iniziale: per fermare le proteste e la diffusione dei volantini si vietano le tasche. Dopo il secondo ritornello si dice che chi porta ancora le tasche è un artista o un tossico o entrambe le cose come Jean-Michel Basquiat (uno dei primi e più importanti street artist americani), poi c'è un gioco di rime tra il bastian contrario che si da arie e le arie composte da Johann Sebastian Bach, quindi si dice che l'arresto di Caparezza è dovuto al fatto che ha creduto alla favola della libera tasca nel libero strato, che è un gioco di parole su "libera chiesa in libero stato", principio espresso da Camillo Benso, conte di Cavour, che infatti viene immediatamente citato per dire che si è sbagliato perché "l'unica libertà è quella che sta sullo scudo crociato" (riferimento al simbolo del partito più votato in Italia dal dopoguerra al Tangentopoli e cioè la Democrazia Cristiana: il simbolo era uno scudo crociato con su scritto "Libertas"). Dopo il "ripetiamo" dice in latino: In nomine libertatis vincula aedificamus (in nome della libertà costruiamo catene); In nomine veritatis mendacia efferimus (in nome della verità divulghiamo menzogne).

    • @giovannitiozzo9303
      @giovannitiozzo9303 2 роки тому

      Grande !!!

    • @giuse1302
      @giuse1302 2 роки тому

      Minchia gg

    • @simonef.8239
      @simonef.8239 2 роки тому

      Lo sapevo che parlava della DC

    • @oteriorazio6372
      @oteriorazio6372 Рік тому

      Nessuno ha mai pensato che magari possa essere una cosa che potrebbe ancora succedere nei prossimi anni quando leveranno del tutto il contante cartaceo e i documenti diventeranno sempre più digitali?!?
      In poche parole le tasche a cosa dovrebbero servire in questo caso?

  • @enjoytubeitalia94
    @enjoytubeitalia94 11 років тому +51

    Limitarsi a dire che Caparezza è "un rapper" è come dire che Beethoven suonava cori di chiesa XD

  • @Cortinovisat
    @Cortinovisat 10 років тому +64

    Libertatis vincula edificamus. In nomine veritatis mendacia efferimus è una frase latina il cui significato letteralmente vuol dire In nome della libertà creiamo legami, in nome della verità propaghiamo la menzogna, o anche In nome della libertà costruiamo catene. In nome della verità divulghiamo bugie.

    • @saktienergy
      @saktienergy 6 років тому +4

      In nome della libertà edifichiamo vincoli. In nome della verità celebriamo la menzogna.

    • @AmazingMyk
      @AmazingMyk 6 років тому +11

      Sarah Lo Coco in nomine libertatis v'inculamus

  • @TheSlipknotmaggot11
    @TheSlipknotmaggot11 11 років тому +11

    Per capire del tutto questa canzone mi sono dovuto informare bene e dopo una ricerca non c'è altro da dire se non GENIALE !!

  • @danieletarantino97
    @danieletarantino97 10 років тому +32

    gente a cui basta fare il contrario come Bastian per darsi più arie di quante ne abbia composte Bach Sebastian.. un genio

    • @francescocicogna4626
      @francescocicogna4626 3 роки тому +1

      Dovrebbero fare un libro con tutti i giochi di parole di capa

    • @sonoIlCurioso
      @sonoIlCurioso 3 роки тому +1

      @@francescocicogna4626 Esiste già e si chiama Saghe Mentali, scritto da Michele Salvemini, con la riedizione 10 Anni Dopo ha pure aggiunto alcune confessioni interessanti!

    • @francescocicogna4626
      @francescocicogna4626 3 роки тому

      @@sonoIlCurioso quel libro c'è l'ho, ma è generale sul significato dei testi, non è specifico sui doppi sensi. E poi il mio era un modo di dire.

    • @sonoIlCurioso
      @sonoIlCurioso 3 роки тому +1

      @@francescocicogna4626 Ma i doppi sensi vanno ricercati in maniera indipendente. Michele fu il primo a dire che all'inizio cominciò a scrivere con l'intento di spiegare i testi, salvo poi rendersi conto che così facendo avrebbe distrutto la sua arte.
      È come spiegare un origami alla fine...

  • @FleurDuMal23
    @FleurDuMal23 12 років тому +10

    Avessi azzeccato una virgola!

  • @MehLah
    @MehLah 7 років тому +4

    Capolavoro!

  • @deadmous3
    @deadmous3 9 років тому +5

    Brividi.

  • @Giorgio279
    @Giorgio279 11 років тому +1

    la seconda strofa è spettacolo puro!

  • @simonendiaye98
    @simonendiaye98 12 років тому +5

    dire che fibra è serio è una bestemmia.

  • @ricky_para97
    @ricky_para97 5 років тому +1

    In nomine libertatis vincula edificamus.
    In nomine veritatis mendacia efferimus.
    Da paura!

  • @eljefe1132
    @eljefe1132 9 років тому

    Un'anno nella cella è il posto dove stare, perché adesso noi comandiamo dall'est all'ovest, AMEN!

    • @derfelcadarnn
      @derfelcadarnn 8 років тому

      +El Jefe ma quello che hai come foto profilo non e un mostro di dragon quest monster joker 2 ? oppure non c'entra nulla ?XD

  • @thezero1918
    @thezero1918 12 років тому +1

    Jesto faceva ottime rime e parlo del primo CD, Fibra stessa cosa e parlo per i primi due album e in parte del terzo, il Dogo è un gruppo che cerca la rima ad ogni costo a scanso di contenuti, il Truce si rivende le solite quattro rime per un'intera discografia.
    Il rap buono esiste, per dio, non c'è bisogno di sentirne uno e blastare il resto... c'è Danno che è un altro fenomeno, per esempio...

  • @Mathematica0
    @Mathematica0 11 років тому +1

    In nomine libertatis, vincula eidificamus. In nomine veritatis, mendacia efferimus.

  • @mattixfuoco6758
    @mattixfuoco6758 9 років тому +7

    E' un cazzo di genio!

  • @nicolabernacchi3903
    @nicolabernacchi3903 8 років тому +6

    AEDIFICAMUS!

  • @soxrey
    @soxrey 11 років тому +4

    fibra..l'eminem italiano? è come dire che gli slipknot fanno canzoni gospel per roba di chiesa. è un paragone assurdo, fibra a confronto a eminem è na caccola del naso gettata da un barbone. e poi, si. hai ragione, ha fatto canzoni serie, ma lo elogiano solo x le canzoni demenziali che fa, mica per altro, diciamo che può oramai risparmiare le 2 canzoni serie ogni 5 anni che faceva.

  • @marika7981
    @marika7981 10 років тому +1

    grande

  • @jhonnyrider3966
    @jhonnyrider3966 6 років тому +7

    Non capisco perché bisogna sempre fare paragoni...godetevi la musica e non rompete er cazzo

  • @ZennybearOG
    @ZennybearOG 12 років тому

    grazie per avermi detto quello che so gia', molto getile

  • @MrAllegraChicaMorta
    @MrAllegraChicaMorta 11 років тому +1

    Ti do la mia interpretazione:
    in pratica nel libro lo Hobbit (il signore degli Anelli) Bilbo,quando arriva nella caverna di Gollum,quest'ultimo lo sfida a una gara di indovinelli,dove a turno ognuno avrebbe fatto un indovinello all'altro e le soluzioni sarebbero state solo una per indovinello.

  • @fabriTheBestofFabri
    @fabriTheBestofFabri 12 років тому

    *mai più ascoltato fibra

  • @laprincipessamary
    @laprincipessamary 12 років тому

    Quello che dice "E' l'effetto farfalla ragazzo, chi modifica il passato..." è il doppiatore Franco Zucca.

  • @checcobreda
    @checcobreda 7 років тому +1

    CAPALAVORO.Che pezzo cazzo...

  • @ZennybearOG
    @ZennybearOG 11 років тому

    no, fratello, perche'??

  • @fabriTheBestofFabri
    @fabriTheBestofFabri 12 років тому

    Sinceramente fibra rima mi piaceva, e anche parecchio. Poi è iniziato il declino e iniziavo ad ascoltarlo di meno. E poi è uscita Rap Futuristico o come si chiama...l'ho ascoltata a metà, ho stoppato e non ho mai ascoltato fibra.

  • @JunKishibe
    @JunKishibe 11 років тому

    Sennò perchè l'avrebbe scritta?

  • @soxrey
    @soxrey 11 років тому

    amico, hai una doppia personalità?!?

  • @Elbarto9711
    @Elbarto9711 11 років тому

    scusate la mia ignoranza ma il significato di questa canzone non l'ho capita qualcuno me la può spiegare perfavore?

    • @aleessandromordasini1306
      @aleessandromordasini1306 6 років тому +1

      Grossomodo parla dell'eccesso di controllo da parte della società

    • @vaffaaffa9009
      @vaffaaffa9009 6 років тому +3

      Beh parla dei segreti del Vaticano un enorme potere fondato sull'occultismo per il controllo a favore dei suoi adepti con riti consacrazioni legami come ha detto Caparezza che vanno contro la sacra logica dell'uomo punto in realtà fanno recare e fanno avvicinare la gente Per adorare il re il dio dei complotti è la più grande forma di occultismo che possa essere mai esistita Anche perché come primo comandamento tutto volge a amerai me sopra ogni cosa Io sono il tuo Dio non avrai altro Dio all'infuori di me E se fosse il dio della ragione non avrebbe senso questo comandamento perché non si venera nessuno se non con vero amore non per obbligo o per convenienza. Cos'è la convenienza una forma di corruzione per alimentare la mafia cioè il controllo a sfavore della Libertà Convenienza contratti ricatti paura disperazione oppure sentirsi privilegiati a discapito dell'amore per gli altri con un sentimento reale di empatia l'inspiegabile il vero amore senza pregiudizi alcuni o Convenienza punto crepa Vaticano credo in Dio Assolutamente no quel Dio no credo che c'è e c'è stata un'influenza che tutti hanno creduto provenisse da l'ipotetico Dio da parte di extraterrestri che con la stessa guida che ha portato facendo un esempio gli egizi a compiere ingegnose costruzioni e quindi incentrando l'influsso per uno sviluppo tecnologico non Con lo scopo di influire le anime le coscienze praticamente l'opposta forza occulta che invece non ha lasciato il libero arbitrio perché attenendosi alla Bibbia delle cazzate come la chiamo io scritta sotto influsso degli extraterrestri che hanno voluto invece guidare le menti le coscienze regalando l'illusione Della salvezza dell'umanità e privandoci di tutti i piaceri di questa terra che invece senza frustrazioni di privazioni materiali disagi povertà vendetta tanto per menzionare il mitico stronzo di Mosè ad esempio facendo morire Comunque a favore della distruzione contro il popolo egiziano e qui direi che il potere che attribuiscono all'occultismo delle massonerie ha probabilmente a che fare con i due influenti scaltri Direi a questo punto entrambi comunque se il loro fine era comunque controllare il mondo punto tutto molto fantasioso non direi se Paradossalmente dovessi pensare Chi ha fatto più danni fra le due forze è stata con me comunque quella celata sotto la forma dell'amore punto esclamativo la forma più alta di corruzione che possa esistere Non è tanto quella di uno scambio di beni fisici perché appunto ne andrebbe qualcosa in tasca ad entrambi metaforicamente parlando ma è la richiesta di un modello di coscienza in cambio di qualcosa materiale è un errore l'ho fatto anch'io ma è perché ci siamo appellati alla alla finta bontà coscienze controllate dall'utopia che non ha salvato il mondo! Non parliamo se la richiesta di coscienza però arrivava proprio dalla Chiesa Allora qualcuno ho offerto la mia anima Ecco dov'è l'occultismo E sai perché Perché ero libera volevano incatenare anche me chi gli adepti streghe con rosario in mano e il Vangelo è Santini consacrate al Sacro Cuore di Gesù se non è occultismo questo Dimmi che cos'è l'occultismo una forza occulta nascosta perché proveniente da un un altro popolo di extraterrestri ha guidato ha preferito guidare le menti umane affinché fossero schiavi e a servizio del più grande male esistente sulla terra esclamativo sono fuori di testa bello se ogni scrittore per le proprie fantasie che hanno avuto un risvolto in un racconto più o meno logico Io non sono folle punto esclamativo se tutto fosse reale a me mi fanno una pippa hahaha e a parte registratore Google che ogni tanto perde colpi e sembra che non mi so' esprimere bene a me mi intenzionalmente rafforzativo Mi fate una pippa Anche perché mi sono trovata con una bagascia unità consacrata al cuore di Gesù una vera iena che metteva emette ha sempre messo tutta la famiglia uno contro l'altro Ma c'è qualcuno che la vuole salvare a mio discapito e Io sai cosa faccio io punto interrogativo Beh per continuare il romanzo con la fantasia se dobbiamo fare la guerra Dall'alto dei cieli fino qui in terra probabilmente esiste il dio della giustizia perché la giustizia è una forma di libertà da ponderare bene perché il bene per uno può essere male per un altro e viceversa Ma se radicato nei complotti non c'è nessuna giustificazione e quindi la bagascia che celebrava è diventata una decerebrata sarà la sua punizione anche se non avevo mai creduto alle punizioni Forse stanno cambiando i tempi La guerra dei titani La chiamerei Altroché spiritualità mi ci hanno chiamata no ti chiamano in guerra ci vai anche se sei contro la guerra non ci puoi fare niente quando è guerra e guerra Amen lo dico io

  • @einstein_on_the_beach
    @einstein_on_the_beach 11 років тому

    *cerebrolesi

  • @ZennybearOG
    @ZennybearOG 12 років тому

    A me personalmente non piace, lo ascoltavo prima quando era underground poi basta.
    E commenti da haters a parte, qualche bel brano che fa pensare l'ha fatto.

    • @lucio_mastroianni
      @lucio_mastroianni 2 роки тому

      Più underground di un brano del genere sfido chiunque a farlo

    • @ZennybearOG
      @ZennybearOG 2 роки тому +1

      @@lucio_mastroianni 9 anni fa 😔 altri tempi

    • @mikuaua
      @mikuaua 2 роки тому

      ora ti piace?

    • @ZennybearOG
      @ZennybearOG 2 роки тому

      @@mikuaua Assolutamente, caparezza è un grande! Ai tempi ero un pò un elitista del cavolo quando si trattava di musica e ovviamente davo meno importanza al lato lirico. Apprezzo il rap moderno ma 90% dei testi non dicono niente.

  • @nickomcbrain467
    @nickomcbrain467 11 років тому

    se non reputi il rock serio hai qualche problema nel cranio, pirla xD

  • @ZennybearOG
    @ZennybearOG 12 років тому

    Perche' son seri, personalmente capa e' un grande ma dovrebbe essere piu' serio. E usare basi piu' serie tipo questa. Niente rock e roba varia.

  • @ZennybearOG
    @ZennybearOG 11 років тому

    infatti anche il rap italiano e' una caccola nel naso gettata da un barbone, in confronto a quello americano...