Mamma mia! Questo video é molto divertente per me. Io sono argentina, vivo a Buenos Aires, miei bisnonni sono italiani. Tutti gli esempi che avete dato sono uguale per me. La corna, jajaja, toco madera, il numero diciasette, tutti. Veramente io sono italiana😂 .sto imparando la lingua da un anno fa, per piacere. Amo Italia, la sua gente, la sua terra, il suo cibo, la lingua tutti. Ho scoperto che sono italiana veramente da tanto tempo fa. Secondo me, da prima della nascita. 💚🤍❤
Grazie per il bel video ! Nella nostra famiglia c'è un gioiello che consideriamo portafortuna e che finora ha evitato la sfortuna, cioè la routine di indossarlo in viaggio si è rivelata un must scaramantico ;) 😊! È una tartaruga , perché ho collezionato tutti i tipi di tartarughe di diversi materiali da anni. Questo gioiello particolare è minuscolo e d'argento con testa, coda e gambe, tutto mobile. È assolutamente parte di tutti i nostri viaggi e ha già visto molti paesi con nostro figlio nel suo giro del mondo. Nostra figlia l'ha già portato con sè a Milano, ma anche qui in Baviera ci accompagna in modo affidabile. Cari saluti, vi auguro un meraviglioso Anno Nuovo ❤!
Che video interessante! Non ho mai sentito l’idea del crocifisso con “toccare legno”. Qui in America, la superstizione è simile a quella spiegata su Wikipedia: “I pagani infatti pensavano che gli alberi fossero le case delle fate, degli spiriti, delle driadi e di molte altre creature fantastiche. Quindi si poteva bussare o toccare il legno dell'albero per chiedere una buona fortuna o per distrarre gli spiriti con intenzioni malvagie.” 😊
Credo che la maggior parte delle superstizioni parlate in Brasile sarebbero state probabilmente portate principalmente dall'Italia dato il gran numero di italiani e discendenti che vivono qui. Alcuni sono utilizzati in tutto il mondo. Ma vale la pena guardare questo video più e più volte. Complimenti!
Avrei dovuto vedere questo video prima di inviare regali ad un amico che ho conosciuto in Italia. Era in Erasmus e come ringraziamento gli ho mandato delle cose tipiche dell'isola dove vivo. 😢 TOCCA FERRO
In Belgio il numero 13 può portare fortuna e sfortuna, dipende. Molti scelgono numero 13 quando partecipano alla lotteria. Qui diciamo "buona fortuna" avanti un esame, operazione etc. Cammino sempre sotto una scala per mostrare quanto brava sono ;) Forse per questo sono in gesso ora (no, è perché ho avuto un'operazione al piede). La sola cosa che mi fa(ccia?) paura sono le posate incrociate, non so perché. Per prendere mi in giro i miei bambini le mettevano sempre incrociate. Ma è veramente un sacco di cose che portano sfortuna in Italia, non ci sono mai stata ma mi farebbe nervosa sempre essere attento per fare le cose giuste ;) Un caro saluto!
Ragazzi, non so se lo sapete, ma il simbolo del "rock" deriva in realtà dal simbolo italiano (fare le corna). È stato reso popolare dalla leggenda del rock Ronnie James Dio (vero nome: Ronald James Padavona) che l'ha imparato da sua nonna che faceva le corna al malocchio. Una storia vera e documentata (You Tube : Ronnie James Dio Interview - Devil Horns Origin)
Ciao! Ho spulciato ogni commento qui sotto per assicurarmi che nessuno abbia già risposto alla vostra domanda su qual altro gesto si fa in Italia per scongiurare la sfortuna. La risposta ce l'ho ma non ve la do, resto "zitto e buono" 😉
Nell'Università di Illinois dove lavoro, gli studenti toccano il naso di un busto di Lincoln per avere la buona fortuna con gli studi. Con gli anni, il bronzo del naso si è scolorito.
Nel teatro inglese non dire al attore "good luck," si dice invece "break a leg." Anche, non dire il nome di "Macbeth" nel teatro. Si dice invece, "The Scottish Play."
Ci sono molte superstizioni simili in Russia, compreso il divieto della presenza di un ombrello aperto nella stanza (probabilmente preso in prestito dai cattolici, poiché non esiste un prototipo nella tradizione ortodossa). E quelli specifici: non puoi salutare e stringere la mano oltre la soglia di casa; non puoi mangiare cibo da un coltello; non puoi camminare con una scarpa per la stanza o con un calzino; non è consuetudine portare fuori casa la spazzatura a fine giornata... e prima di un lungo viaggio, per scaramanzia, bisogna assolutamente sedersi un minuto a casa davanti alla porta... Il l'ultimo segno è il più popolare.
Grazie mille per il tuo video! In alcune regione della Germania porta sfortuna quando si regalano coltelli o ci saranno problemi quando qualcuno si siede all'angolo di un tavolo.
In Inghilterra il piede di un coniglio è qualcosa che ci porta la fortuna ma non so l’origine. Al contrario d’Italia, per noi un gatto nero che attraversa davanti a noi porta buona fortuna. Mi è piaciuto tanto il vostro video - molto divertente 😊
Prima di tutto, voglio ringraziarti per avermi fatto ricordare così tante supertitions fin dall'infanzia. Mio padre, figlio di italiani e mia madre, figlia di spagnoli, immaginate quante supertizioni sono state tramandate ai bambini brasiliani. Solo uno di loro (17) non esiste come ricordo, perché in Brasile si parla di venerdì 13. Un'altra, i capelli sul letto non esistono nemmeno nella mia memoria. Ma c'è molta somiglianza tra le supertizioni italiane e quelle brasiliane.
Saluto dalla Polonia e molte grazie per i vostri video, sempre utili. Me sorprende che il vischio si conosca tan poco in Italia. E una parassita dei alberi molto comune e dannosa (al meno nel nord/centro di Europa), quindi sarebbe meglio averle meno..:)
Ho trovato il video abbastanza divertente! Qui in Brasile ha molte superstizioni, un diverso da quelli che sono stati citati è che se si lascia aperto gabinetto chiama la morte. E se lasci scarpe capovolte anche chiama la morte.
Ora lo fa senso. Per cena di natale 1981, ero programmato di andare alla casa di un amico a Roma con famiglia sua. Ma po' di giorni prima, mi ha detto che la sua mamma ha richiesto che io andavo delle altro posto perché sarei stata la tredicesima persona a cena. Invece, sono andato cenare con i parenti miei vicino Castelgandolfo.
Una superstizione che è molto diffusa nel mondo del teatro nei paesi anglosassoni è di non pronunciare mai il titolo dell'opera di Shakespeare 'Macbeth' perché si crede che dirlo porta sfortuna - gli attori riferiscono sempre a 'the Scottish play' (l'opera scozzese) per evitare di dire la parola 'Macbeth'.
Grazie, è molto interesante conescere le superstizioni e gesti fatti in Italia. Se mi ricordo bene (preciso essere da Francia) : il boia passava sotto la scala prima di salire sul patibolo, e fare il suo lavoro... E il 13, perche erano 12 apostoli più Giuda. Erano altri tempi ! è fascinante capire l'origine di queste cose, e come passano attraverso il tempo.
Mi è piaciuto molto questo video Mi fa semtire che siamo abbastanza simili. Ma alcune cose sono diverse veramente come per esempio il n° 17. Quà è il tredici
Aqui no Brasil, no passado, também se usava uma ferradura de cavalo na porta de entrada da casa para trazer sorte aos moradores. E aqui também, até hoje, se bate na madeira para afastar má sorte. Por aqui também se usava um " pé de coelho" montado num artefato que se pendurava na calça para atrair boa sorte. Gato preto por aqui também trazia má sorte. Passar sob uma escada por aqui também deve-se evitar para não correr o risco de ter má sorte. Por aqui se dizia que havia uma caveira de burro enterrada no terreno de uma casa na qual os moradores tinham problemas que perturbavam e não se resolviam, que dava azar aos moradores. Por aqui se usa roupa Branca no primeiro dia do ano para garantir que o ano será bom. Pisar em merda de cachorro aqui, dá sorte ( é uma forma de aliviar o estado de espírito daquele que pisou na merda). Boa sorte para todos vocês.
Incrociare le dita, toccare legno, non mostrare le cose brutte su uno stesso. E in particolare di noi, limpiare il piatto con pane porta un marito bellissimo. Non sono superstiziosa. In bocca al lupo per tutti gli italiani!
Pulire il piatto con il pane porta un marito bellissimo? Davvero? In Italia è una cosa che ai fa sempre, si chiama "fare scarpetta" e quindi penso che tutte dovremmo avere un marito bellissimo. Di dove sei tu? 🤗🤗
Ciao cari! sono argentina, da noi il giallo (il colore) e vietato assolutamente a teatro. Come di solito da pertutto, il numero 13. E gli maschi devono mettere la mano sui genitali come scaramanzia (sinistro)
Mamma mia! Questo video é molto divertente per me. Io sono argentina, vivo a Buenos Aires, miei bisnonni sono italiani. Tutti gli esempi che avete dato sono uguale per me. La corna, jajaja, toco madera, il numero diciasette, tutti. Veramente io sono italiana😂 .sto imparando la lingua da un anno fa, per piacere. Amo Italia, la sua gente, la sua terra, il suo cibo, la lingua tutti. Ho scoperto che sono italiana veramente da tanto tempo fa. Secondo me, da prima della nascita. 💚🤍❤
Nell’antica Roma e in Gran Bretagna il gatto nero è di buon auspicio ;) bellissimo video ! 🤩
Mi piacciono moltissimo le vostre chiachierate! Imparare sulla cultura italiana con veri Italiani!
Grazieeee
Grazie per il bel video ! Nella nostra famiglia c'è un gioiello che consideriamo portafortuna e che finora ha evitato la sfortuna, cioè la routine di indossarlo in viaggio si è rivelata un must scaramantico ;) 😊!
È una tartaruga , perché ho collezionato tutti i tipi di tartarughe di diversi materiali da anni. Questo gioiello particolare è minuscolo e d'argento con testa, coda e gambe, tutto mobile. È assolutamente parte di tutti i nostri viaggi e ha già visto molti paesi con nostro figlio nel suo giro del mondo. Nostra figlia l'ha già portato con sè a Milano, ma anche qui in Baviera ci accompagna in modo affidabile. Cari saluti, vi auguro un meraviglioso Anno Nuovo ❤!
Che video interessante! Non ho mai sentito l’idea del crocifisso con “toccare legno”. Qui in America, la superstizione è simile a quella spiegata su Wikipedia: “I pagani infatti pensavano che gli alberi fossero le case delle fate, degli spiriti, delle driadi e di molte altre creature fantastiche. Quindi si poteva bussare o toccare il legno dell'albero per chiedere una buona fortuna o per distrarre gli spiriti con intenzioni malvagie.” 😊
Ciao Angela! Che spiegazione affascinante! Chissà...
Credo che la maggior parte delle superstizioni parlate in Brasile sarebbero state probabilmente portate principalmente dall'Italia dato il gran numero di italiani e discendenti che vivono qui. Alcuni sono utilizzati in tutto il mondo. Ma vale la pena guardare questo video più e più volte. Complimenti!
Grazie!!!
Ciao non sono andata à scuola da molto tempo pero ho capito bene Quelo che avete detto voi due grazie
Avrei dovuto vedere questo video prima di inviare regali ad un amico che ho conosciuto in Italia. Era in Erasmus e come ringraziamento gli ho mandato delle cose tipiche dell'isola dove vivo. 😢 TOCCA FERRO
In Belgio il numero 13 può portare fortuna e sfortuna, dipende. Molti scelgono numero 13 quando partecipano alla lotteria. Qui diciamo "buona fortuna" avanti un esame, operazione etc. Cammino sempre sotto una scala per mostrare quanto brava sono ;) Forse per questo sono in gesso ora (no, è perché ho avuto un'operazione al piede). La sola cosa che mi fa(ccia?) paura sono le posate incrociate, non so perché. Per prendere mi in giro i miei bambini le mettevano sempre incrociate. Ma è veramente un sacco di cose che portano sfortuna in Italia, non ci sono mai stata ma mi farebbe nervosa sempre essere attento per fare le cose giuste ;) Un caro saluto!
Grazie per il video molto interessante!👍
Ci fa molto piacere 💚
saludos desde Argentina
Ragazzi, non so se lo sapete, ma il simbolo del "rock" deriva in realtà dal simbolo italiano (fare le corna). È stato reso popolare dalla leggenda del rock Ronnie James Dio (vero nome: Ronald James Padavona) che l'ha imparato da sua nonna che faceva le corna al malocchio. Una storia vera e documentata (You Tube : Ronnie James Dio Interview - Devil Horns Origin)
Mi hai rallegrato la giornata, grazie!!!Wowwwww🤟🤘🤟🤘🤟
Ciao! Ho spulciato ogni commento qui sotto per assicurarmi che nessuno abbia già risposto alla vostra domanda su qual altro gesto si fa in Italia per scongiurare la sfortuna. La risposta ce l'ho ma non ve la do, resto "zitto e buono" 😉
🤣🤣🤣
Porta fortuna guardare questões vídeo. Grazie ragazzi.
Speriamo di sì🤞🍀🇮🇹❤️
Buongiorno professori🥰
A Verona ho mangiato nel ristorante ..la tetta di Giulietta.. pasta con carne maccinada d'asino🫏😋
Buoooona
Nell'Università di Illinois dove lavoro, gli studenti toccano il naso di un busto di Lincoln per avere la buona fortuna con gli studi. Con gli anni, il bronzo del naso si è scolorito.
Nel teatro inglese non dire al attore "good luck," si dice invece "break a leg." Anche, non dire il nome di "Macbeth" nel teatro. Si dice invece, "The Scottish Play."
Anche tagliare il pane dalla dalla parte alta o conficcate il coltello nella parte alta.
Ci sono molte superstizioni simili in Russia, compreso il divieto della presenza di un ombrello aperto nella stanza (probabilmente preso in prestito dai cattolici, poiché non esiste un prototipo nella tradizione ortodossa). E quelli specifici: non puoi salutare e stringere la mano oltre la soglia di casa; non puoi mangiare cibo da un coltello; non puoi camminare con una scarpa per la stanza o con un calzino; non è consuetudine portare fuori casa la spazzatura a fine giornata... e prima di un lungo viaggio, per scaramanzia, bisogna assolutamente sedersi un minuto a casa davanti alla porta... Il l'ultimo segno è il più popolare.
Grazie mille per il tuo video! In alcune regione della Germania porta sfortuna quando si regalano coltelli o ci saranno problemi quando qualcuno si siede all'angolo di un tavolo.
Anche in Italia non si regalano coltelli, significa che le persone in quella casa litigheranno!
Vi ringrazio per questa bella video . In Francia anche porta fortuna il quadrifoglio. A presto 😉
Grazie a te per averci scritto!!
❤❤❤
In Inghilterra il piede di un coniglio è qualcosa che ci porta la fortuna ma non so l’origine. Al contrario d’Italia, per noi un gatto nero che attraversa davanti a noi porta buona fortuna. Mi è piaciuto tanto il vostro video - molto divertente 😊
Ciao Diane!! Grazie mille e...in bocca al lupo per tutto!😘
❤️❤️❤️❤️❤️
Ciao, sono brasiliano André Carbonieri dove abito Assis SP Brasil 🙏
🥰
Prima di tutto, voglio ringraziarti per avermi fatto ricordare così tante supertitions fin dall'infanzia. Mio padre, figlio di italiani e mia madre, figlia di spagnoli, immaginate quante supertizioni sono state tramandate ai bambini brasiliani.
Solo uno di loro (17) non esiste come ricordo, perché in Brasile si parla di venerdì 13. Un'altra, i capelli sul letto non esistono nemmeno nella mia memoria. Ma c'è molta somiglianza tra le supertizioni italiane e quelle brasiliane.
Saluto dalla Polonia e molte grazie per i vostri video, sempre utili. Me sorprende che il vischio si conosca tan poco in Italia. E una parassita dei alberi molto comune e dannosa (al meno nel nord/centro di Europa), quindi sarebbe meglio averle meno..:)
Ciao anche se sono grande imparò alla fine volere è potere non ci avrai
Ho trovato il video abbastanza divertente! Qui in Brasile ha molte superstizioni, un diverso da quelli che sono stati citati è che se si lascia aperto gabinetto chiama la morte. E se lasci scarpe capovolte anche chiama la morte.
Oddio, bisogna davvero stare attenti😱😱
Qui in brasile il fortunato é il "rabudo". Chi ha la coda grande... Un pó simile, penso io...
In bocca al lupo a voi.
Ora lo fa senso. Per cena di natale 1981, ero programmato di andare alla casa di un amico a Roma con famiglia sua. Ma po' di giorni prima, mi ha detto che la sua mamma ha richiesto che io andavo delle altro posto perché sarei stata la tredicesima persona a cena. Invece, sono andato cenare con i parenti miei vicino Castelgandolfo.
Oh mio Dio!! Questa cosa è veramente estrema!!! Ma la mamma era di Roma?
@@InClasseVerona si, da Roma.
Quella pietra si chiama Citrino 🙂 ed è vero, porta i soldi. Per me funziona almeno 😁. Grazie mille!
Scusate di dove siete voi?
Siamo di Verona ❤️
Una superstizione che è molto diffusa nel mondo del teatro nei paesi anglosassoni è di non pronunciare mai il titolo dell'opera di Shakespeare 'Macbeth' perché si crede che dirlo porta sfortuna - gli attori riferiscono sempre a 'the Scottish play' (l'opera scozzese) per evitare di dire la parola 'Macbeth'.
wow!!😃
Grazie, è molto interesante conescere le superstizioni e gesti fatti in Italia. Se mi ricordo bene (preciso essere da Francia) : il boia passava sotto la scala prima di salire sul patibolo, e fare il suo lavoro... E il 13, perche erano 12 apostoli più Giuda. Erano altri tempi ! è fascinante capire l'origine di queste cose, e come passano attraverso il tempo.
Non sapevamo quella del boia, grazie!
Ragazzi mi piace tanto scoltarci, bacci di Belgica, sono peruviana
Grazie🤩
In Francia, non si deve dire "auguri" prima di capodanno mentre in Italia si dice e mi sorprende sempre ... benchè io non sia superstizioso !
Non faccio caso a queste cose, ma passare sotto le scale.... Maiiiiiiii....ahahahahaha
😂😂
Stringere i gioielli di famiglia con tanto di fischio 😁😁😁
Mi è piaciuto molto questo video
Mi fa semtire che siamo abbastanza simili. Ma alcune cose sono diverse veramente come per esempio il n° 17. Quà è il tredici
Aqui no Brasil, no passado, também se usava uma ferradura de cavalo na porta de entrada da casa para trazer sorte aos moradores. E aqui também, até hoje, se bate na madeira para afastar má sorte. Por aqui também se usava um " pé de coelho" montado num artefato que se pendurava na calça para atrair boa sorte. Gato preto por aqui também trazia má sorte. Passar sob uma escada por aqui também deve-se evitar para não correr o risco de ter má sorte. Por aqui se dizia que havia uma caveira de burro enterrada no terreno de uma casa na qual os moradores tinham problemas que perturbavam e não se resolviam, que dava azar aos moradores. Por aqui se usa roupa Branca no primeiro dia do ano para garantir que o ano será bom. Pisar em merda de cachorro aqui, dá sorte ( é uma forma de aliviar o estado de espírito daquele que pisou na merda).
Boa sorte para todos vocês.
In Argentina rompere uno specchio causa sfortuna per 7 anni!! jaja. Anche il numero 13 porta sfortuna, e noi tocchiamo legno .. Saluti!!
Quasi simili!
Versare il sale!
Vero!!!
Brava!
Incrociare le dita, toccare legno, non mostrare le cose brutte su uno stesso. E in particolare di noi, limpiare il piatto con pane porta un marito bellissimo. Non sono superstiziosa. In bocca al lupo per tutti gli italiani!
Pulire il piatto con il pane porta un marito bellissimo? Davvero? In Italia è una cosa che ai fa sempre, si chiama "fare scarpetta" e quindi penso che tutte dovremmo avere un marito bellissimo. Di dove sei tu? 🤗🤗
@@InClasseVerona sono d8 ex U S, e l' augurio è armeno). Poiche tutti gli italiani sono belli. Allora facciamo scarpetta!
Ciao cari! sono argentina, da noi il giallo (il colore) e vietato assolutamente a teatro. Come di solito da pertutto, il numero 13. E gli maschi devono mettere la mano sui genitali come scaramanzia (sinistro)
Anche qui con i genitali😁
La mia insegnante indossava sempre il rosso quando avevamo gli esami, Un giorno gliel'ho detto, all'esame successivo è venuto Nero 😂😂
🥴
E spero sia andato bene lo stesso!!
In Colombia CI portava sfortuna non avere del sale in cucina mentre che portare una gamba di Coniglio, CI portava fortuna. ☹️
Che strano! Grazie per averci scritto 🤗
Ot for new years. During Christmas , if you st and under the Misoltoe and get kissed......
Grazie!! 🤗🤗
Io sono superstiziosa
🌶️🤟
Anche il giallo è un colore che porta sgarro a teatro,credo
Il viola a teatro è una tragedia 🤯
Hanno la pianta dei soldi sullo fondo
In Spagna i marinai non hanno l¨ombrelo sulla barca e poi ti buttano in mare ja ja ja porta sfortuna ciao
😂😂 che storia!!!