BASTA CONTATORE CHE SCATTA. Controllo carichi, stop sovraccarico da 3 kw e 4,5 kw. TUTORIAL

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Dispositivo di gestione del carico, basta esuberi di potenza al contatore. TUTORIAL completo di installazione del dispositivo all'interno del quadro elettrico per linee monofasi.
    Buona visione...
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @m.c.s.impianti

КОМЕНТАРІ • 18

  • @robertocerroni7683
    @robertocerroni7683 2 роки тому

    Complimenti , molto buone le tue spiegazioni !!!! .. Grazie per compartire la tua esperienza....

  • @cjblacktube
    @cjblacktube 21 день тому

    Grazie mille per gli utili video! Un parere: sul manuale di un inverter Voltronic Axpert MAX TWIN da 11Kw c'è scritto di mettere un interruttore sull'ingresso CA dell'inverter di ben 60A. Come mai così alto? E' un errore? Considerando che sarebbe da collegare in off-grid e che il contatore Enel ha come protezione interna un interruttore dea 25A, a che serve averne uno da 60A prima dell'inverter, non è un collo di bottiglia?

  • @Gnafo
    @Gnafo 5 місяців тому

    Buongiorno quanto costa dove trovarlo grazie

  • @romacaputmundirerums
    @romacaputmundirerums 2 роки тому

    Ho visto il video indirizzato da un altro dei tuoi tutorial. Oltre che ben spiegato, è molto interessante. Ho capito che un modulo di questo genere può essere molto utile e non è certamente un orpello. A questo proposito volevo un tuo parere su questo prodotto che stavo "attenzionando" di recente (spinto anche dalla volontà di uniformare il quadro elettrico ad un'unica marca):
    GESTIONE CARICHI BTICINO 230VAC 2 MODULI CON SEGNALAZIONE ACUSTICA
    F80GC.
    Poi, se lo conosci nel dettaglio, volevo farti delle domande specifiche in proposito, se possibile.

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому +1

      È un ottimo prodotto, ti permette di fare due distacchi

    • @romacaputmundirerums
      @romacaputmundirerums 2 роки тому

      @@m.c.s.impianti Grande, risposte addirittura in tempo reale.
      Abuso della tua competenza ancora una volta.
      Se io, per motivi miei, volessi (non sfruttando il modulo della bticino per come è stato studiato) mettere tutto l'impianto sotto il carico non prioritario, ci sarebbero problemi o funzionerebbe lo stesso?
      Mi spiego meglio, mettiamo il caso che io, in caso di sovraccarico, voglio solo che ci sia una segnalazione (acustica e/o visiva) ma che, qualora non intervenissi a spegnere un utilizzatore (ad esempio la lavatrice), mi stia bene che il modulo stacchi tutto.
      Per realizzare questa ipotesi (lasciamo stare che può sembrare strana) è corretto dire che mi posso collegare solo al circuito secondario?
      Viceversa se volessi che dopo la segnalazione il modulo non stacchi nulla (quindi alla fine interverrebbe il contatore Enel), è corretto dire che collego tutto al solo circuito prioritario?

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому

      puoi farlo, ricorda che sono nc

    • @romacaputmundirerums
      @romacaputmundirerums 2 роки тому

      @@m.c.s.impianti Ok molto bene e grazie di nuovo della risposta.
      Si, presumo che il carico non prioritario sia un nc che in caso di sovraccarico viene aperto per disalimentare gli utilizzatori considerati sacrificabili. Il carico prioritario non dovrebbe aver alcun contatto né NA né NC a rigor di logica.
      Avevo visto per primo questo della bticino per uniformità con gli altri apparati del quadro, eppure rispetto ad altri (esempio il paritetico della ABB) mi sembra un pò "deboluccio" dalle caratteristiche di fabbrica. Dopo aver visto il tuo video mi sto documentando un pò. Per un pelo ho evitato una domanda stupida che riguarda il limite massimo sul cavo da 2,5 mm² dell'F80GC bticino. Poi mi sono risposto da solo.
      Una domanda poco tecnica ma molto pratica, che tu sappia questo prodotto in particolare e quelli di questo genere sono rumorosi nel funzionamento normale? Cioè senza sovraccarico emettono comunque un continuo ronzio?

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому +1

      Ne ho installati molti e sinceramente non sono rumori...

  • @giuseppearmenio9195
    @giuseppearmenio9195 2 роки тому

    Buongiono professore sto guardando il suo video, basta contatore che staccano mi domando, peche dope il generale no ce il differenziale anziche il dispositivo che lei mette basta contatore staccano grazie mille

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому

      Perché secondo le normative I differenziali minimi devono essere due e quindi non si installa come generale salvo che vuoi mettere il selettivo

  • @witton5530
    @witton5530 2 роки тому

    domanda.... vorrei metterlo per non far scattare il conratore classico 3kw,mettendo la linea LN in taverna dove cè lavatrice, asciugatrice, e termosifone elettrico, la domanda è..... se metto il limite LP a 2.5 kw, e in casa il consumo è di 1,5kw, posso accendere l'asciugatrice in taverna se consuma 1,4kw ?? o avendo messo lp a 2.5 kw, ne rimangono a disposizione solo 0,5 kw per ln ?? GRAZIE

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому

      Ciao, se lo hai messo sulla linea che va in taverna non interviene mai fin quando in taverna non superi la fascia impostata, dei restanti assorbimenti lui non li legge in quanto non è installato sul generale

    • @witton5530
      @witton5530 2 роки тому

      @@m.c.s.impianti no, l'impianto parte dalla taverna, poi và in casa, quindi io dividerei raverna LN, e casa LP dandogli un valore LP a 2.5 kw, per via del forno, .... la mia domanda era, ma impostando lp a 2,5kw, poi posso comunque usufruire in taverna, di comunque 2 kw, se in casa non viene usata tensione o poco consumo casalingo ??

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому

      Come ti dicevo se te lo metti sulla linea della taverna e non sulla linea generale di arrivo legge solo la linea che hai collegato perciò del resto lui non sa nulla

    • @witton5530
      @witton5530 2 роки тому

      @@m.c.s.impianti il generale è in taverna....

    • @m.c.s.impianti
      @m.c.s.impianti  2 роки тому

      Ti ripeto✌se lo installi sul generale lui leggera tutto, se te lo installi sulla linea che alimenta solo la taverna, per intenderci a valle del suo interruttore, lui leggerà solo la taverna

  • @sayednabil417
    @sayednabil417 2 роки тому

    👍