La comunicazione efficace

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2016
  • Una serie di clip tratte da film dove si mostra buoni e cattivi esempi di comunicazione

КОМЕНТАРІ • 14

  • @MrMarraCinema
    @MrMarraCinema 6 років тому +4

    Capolavoro di sceneggiatura.

    • @massimotommolillo1090
      @massimotommolillo1090  6 років тому

      mr. Marra è una clip con finalità didattiche non deve essere un capolavoro ma solo commentabile in modo esplicativo

  • @elisabettad.6280
    @elisabettad.6280 6 років тому

    Bello lui e divertente il film

  • @robertoc4414
    @robertoc4414 2 роки тому

    Arvin Dent, J. Jona jhamson e Mr bean il pacchetto è completo XD

  • @monicafaldi3101
    @monicafaldi3101 2 роки тому

    Ci sono persone che si sono credute all'altezza di realizzare veramente i veri 4 matrimoni ed un funerale . Per scherzo . Il problema e' per l'attore , per il funerale . Appunto .

  • @john14031989
    @john14031989 3 роки тому

    Come si chiama quel film?

  • @salvatoremeloni2314
    @salvatoremeloni2314 6 років тому +5

    non trovo attinenza con il titolo del video la comunicazione efficace è un altra cosa.

    • @massimotommolillo1090
      @massimotommolillo1090  6 років тому +2

      salvatore meloni chiedo scusa. Trenta anni di formazione e studi sulla comunicazione (interna, nel marketing, public speaking, ecc.) e oggi scopro di non aver capito nulla. Per favore non dica nulla a tutti i miei clienti, grazie

    • @salvatoremeloni2314
      @salvatoremeloni2314 6 років тому +1

      abbiamo le stesse espèrienze allora. Allora forse non ho capito nulla io. Mi hanno insegnato che la comunicazione efficace consiste nell'adottare un sistema di comunicazione che consenta di inviare un messaggio comprensibile a chi lo riceve che nulla ha a che vedere con il parlare la stessa lingua in maniera corretta. Quella è comunciazione corretta dal punto di vista linguistico, magari anche elegante come l esempio del video, ma di esempi di comunciazione efficace per come la si intende in formazione, non c'è nemmeno l'ombra. Io non comprendo davvero e faccio fatica a comprendere il senso del video con la comunciazione efficace.... il che mi ha lasciato stupito. io Spero solo che lei stia scherzando. :) IO HO VISTO E ASCOLTATO SOLO DEI MONOLOGHI, DIVERTENTI E PUNGENTI... quindi direi anche uan forma di comuncaizioneDI TIPO INFORMATIVA e non anche interattiva!!! LA COMUNCIAZIONE EFFICACE PRESUPPONE IUNO SCAMBIO EFFICACE finalizzato a farsi comprendere e a creare un dialogo costruittivo per la creazione di un rapporto e quindi scopi relazionali..... io qua non ci trovo nulla di questo... è assurdo. altrimenti lei è un isnegnante scolastico e scambia comunciazione efficace con comunicazione elegante e corretta. Non metto in dubbio la sua preparazione e i risultati dei suoi clienti.... è solo una quesitone di definizione di discordanza sul concetto di COMUNCAZIONE EFFICACE e non sulle competenze. Non la conosco quindi non posso dire nulla in merito. Buona serata.

    • @massimotommolillo1090
      @massimotommolillo1090  6 років тому +3

      Non mi permetterei neppure di pensare che tu non abbia capito, inoltre siamo nell'ambito delle competenze psicosociali e non certo delle scienze esatte, quindi è praticamente impossibile dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Provo a spiegarmi senza essere troppo pedante.
      Noi comunichiamo per influenzare gli altri e questo accade in ogni momento della nostra vita sociale; in pratica è come se dicessimo ai nostri amici, colleghi, ecc: "Ti invito a vedere le cose dalla mia prospettiva e io farò lo stesso con te". Quando ciò non accade si parla, non a caso, di comunicazione conflittuale.
      Facendo un esempio, se racconto ad un gruppo di amici che sono vegano (mai e poi mai) avrò ben comunicato se nella maggior parte di loro saranno chiari i motivi della mia scelta, con pregi e difetti. Ma quand'è che potrò definire persuasiva la comunicazione? Quando induce ad un "cambiamento di atteggiamenti e comportamenti, oggettivamente constatabile e relativamente permanente". Quindi sempre restando nell'esempio, se uno o più dei miei ascoltatori penserà: "Bene da domani provo una dieta vegetariana anche io per ....un giorno, un mese....".
      Chiara quindi la differenza tra comunicazione e persuasione?
      I brani che ho scelto sono relativi a messaggi che fanno riflettere, quindi agiscono sugli atteggiamenti mentali, nel caso: il serio impegno del matrimonio o l'appeal del fumo.
      Da quando ero un giovane formatore, ovvero un secolo fa, ho spesso usato clip tratte da film per far riflettere i partecipanti su concetti che diversamente, sarebbero casomai scolastici e noiosi.
      Spero di non aver esagerato nella mia prolissità.
      Buona giornata

    • @alexmattia81
      @alexmattia81 5 років тому +1

      Gentile Salvatore, a parer mio invece trovo attinente il video...certo se visto con superficialità potrebbero sembrare monologhi, ma se lo vede bene, soprattutto nel primo video, l'interlocutore (In questo caso gli spettatori) rispondono eccome, ma con il linguaggio del corpo, quello non verbale (gente che ride spontaneamente, o che rimane stupita o attonita) che qualcuno mi ha insegnato essere più efficace del linguaggio verbale, ll "non parlare" degli invitati all'intervento del secondo testimone, è una forma di comunicazione e dal video emerge eccome. Che poi sicuramente il cinema possa proporre molti più esempi, ne possiamo discutere, ma credo che questi video abbiano comunque molti spunti di interesse su cui discutere, no? :)
      Saluti e complimenti per il vostro lavoro. :)

    • @luciab.2427
      @luciab.2427 5 років тому +1

      CONCORDO!