Scala blues - Lezione completa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @stefanospagnulo1210
    @stefanospagnulo1210 9 місяців тому +2

    Complimenti. Lei è molto bravo.

  • @BooMLeoN
    @BooMLeoN 11 місяців тому +1

    Le tue lezioni sono chiare. Grazie. Anche il primo corso musicale era di buona qualità.🎉

  • @giacomogiannelli8839
    @giacomogiannelli8839 11 місяців тому +1

    Ottima, lezione, Maestro 👍🏻
    Grazie per la condivisione 🎸

  • @BooMLeoN
    @BooMLeoN 11 місяців тому +1

    Grazie a te ho ripreso a fare le scale e ad esercitarmi con continuità cosa che prima non riuscivo a fare, grazie

  • @78keokeo
    @78keokeo Рік тому +1

    finalmente una spiegazione chiara e completa,davvero complimenti per il metodo di insegnamento 👍

  • @michelangelodeliafotografi5440
    @michelangelodeliafotografi5440 2 роки тому +1

    Grazie per la chiarezza. Ottima lezione

  • @silviorusso1162
    @silviorusso1162 2 роки тому +1

    Grazie, maestro!

  • @accordiallabuona1906
    @accordiallabuona1906 2 роки тому +1

    ottima lezione grazie

  • @riccardocecilia5569
    @riccardocecilia5569 7 місяців тому +1

    grazie della lezione! Non mi é chiarissimo il discorso maggiore/minore, cioé io posso usare questa scala blues derivata dalla pentatonica minore anche per improvvisare su accordi maggiori?

    • @CorsodiChitarraModerna
      @CorsodiChitarraModerna  7 місяців тому

      Ciao Riccardo, se utilizzi la scala pentatonica minore/blues su un accordo maggiore o 7ª di dominante, ottieni la caratteristica sonorità blues, per via dell’effetto prodotto dalla 3ª minore della scala “contro” la 3ª maggiore dell’armonia. Per esempio, se suoni la scala pentatonica minore/blues di G su un accordo di G/G7, ottieni questo risultato.
      Viceversa, se usi la scala pentatonica maggiore su un accordo maggiore, non stai facendo altro che “affermare” la tonalità eseguendo la scala maggiore meno due note (4ª e 7ª della scala). Per esempio, se suoni la pentatonica maggiore di G su un accordo di G/Gmaj7, stai suonando le note della scala maggiore di G, omettendo le note di C e F# (4ª e 7ª della scala maggiore di G). Il risulto che ottieni è simile al risultato che otterresti suonando la scala maggiore di G, e tutt’altro che “blues”.
      Vista la relazione biunivoca che esiste tra la scala pentatonica maggiore e la scala pentatonica minore relativa, ottieni lo stesso risultato se suoni la scala pentatonica minore di E su un accordo di G/Gmaj7. In questo caso, anche se stai “pensando” alla scala pentatonica minore di E, stati ancora suonando le note della scala maggiore di G, meno la 4ª e la 7ª della scala (C e F#). In questo caso, se utilizzi la scala blues di E stai aggiungendo un’ulteriore nota, A# o Bb, che è estranea all’armonia. La nota di A# o Bb non fa parte dell’accordo di G/Gmaj7, ma è anzi particolarmente dissonante, per via del contrasto con la nota di B contenuta nell’accordo. È comunque possibile utilizzare la scala blues di E su un accordo di G/Gmay7, ma devi stare attento a trattare la nota aggiuntiva come un cromatismo e giustificare la tensione di quella nota all’interno del fraseggio.
      In pratica, per capire la relazione accordi/scale devi pensare in termini “funzionali”, ovvero pensare alla funzione che le note della scala hanno rispetto all’armonia.
      Per un pò di teoria sulla relazione tra scala maggiore e scala minore naturale, e di conseguenza tra scala pentatonica maggiore e minore, ti consiglio di guardare la lezione "Costruzione delle scale pentatoniche”, che trovi qui:
      ua-cam.com/video/p8K6pzymy4s/v-deo.html
      Ciao,
      Marco

    • @riccardocecilia5569
      @riccardocecilia5569 7 місяців тому +1

      @@CorsodiChitarraModerna grazie mille per la risposta chiara ed esaustiva, ora é tutto molto chiaro!

  • @roldanodigaetani5950
    @roldanodigaetani5950 9 місяців тому

    Lo sviluppo lineare,va fatto in tutte le tonalità!? Perché cambiano ovviamente gli intervalli!Grazie! Complimenti per la didattica,molto comprensibile e dettagliata!!!

    • @CorsodiChitarraModerna
      @CorsodiChitarraModerna  9 місяців тому +1

      Ciao Roldano, grazie del messaggio. Si, in linea di massima, ma inizierei con due o tre tonalità a destra e a sinistra del circolo delle quinte, ad esempio Am (C), Em (G), C#m (D) e Dm (F), Gm (Bb). Quando ti senti a tuo agio con queste tonalità comincerei a esplorare le altre.
      Tieni presente che in realtà cambiando tonalità gli intervalli che compongono la scala non cambiano, ma ovviamente cambia la loro posizione sulla tastiera. Quello che è importante è memorizzare la posizione del primo grado, che è il riferimento per localizzare gli altri intervalli della scala.

    • @roldanodigaetani5950
      @roldanodigaetani5950 9 місяців тому

      @@CorsodiChitarraModerna Grazie,sì certo,giustissimo,gli intervalli sono gli stessi!!! Veramente un ottima spiegazione,ancora complimenti e buon anno che verrà!!!!

  • @alfredocovitto5949
    @alfredocovitto5949 Рік тому +1

    Grazie sig.maestro ottima lezione👍👍👏👏

  • @BooMLeoN
    @BooMLeoN 11 місяців тому

    Anzi se puoi aiutami ad avere maggiore sicurezza e manualità con lo strumento. Grazie

  • @BooMLeoN
    @BooMLeoN 11 місяців тому

    Sono un chitarrista