Ti seguo ormai da quasi due anni e finalmente dopo tanto tempo ti riconosco….era da tempo che non facevi video spiegando nei dettagli come accingersi a effettuare una istallazione di un componente…bravo devi continuare su questa strada.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Salvo ti vorrei fare una domanda, da come noto, i cavetti rossi del BMS sono collegati sul polo negativo delle batterie, non dovrebbero stare sul polo positivo insieme con il bilanciatore??🤔
Complimenti video chiarissimo Volevo chiederle lei ha collegato tutti i cavi del bilanciatore sempre sul polo positivo delle busbar tranne chiaramente il negativo generale. Ma i cavi del bilanciatore attivo si possono collegare anche sul polo negativo? O cambia qualcosa?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie per la tua risposta Salvo Volevo dirti il nei funziona perfettamente portando la tensione a 3,45 volt a Cella ma la cosa che ho notato comunque la tensione di lavoro della batteria quando è sera quando va via l'energia del fotovoltaico del sole è 53 volt la batteria non rimane a 54,4 volt ma scende a 53 v e rimane lì per tutta la notte nonostante che ho bilanciatore Celle tutte e 3,45 volt
Ciao Salvo, ottimo video spiegato con molta tecnica e nello stesso tempo molto semplice da apprendere. La mia domanda è, essendo che ho un pacco 24v cmq 8s lo stesso procedimento giusto? Con a chiudere il filo rosso all intima cella che sarebbe l ottava. Mi confermi?
Ciao Salvo, dato che mi sto accingendo a installare dietro tuo consiglio su una batteria che collegamento insieme ( quella con il box a pavimento in cui non entravano le celle) avrei una domanda: volendo installare questo bilanciatore anche sulle altre 2, come si fa a capire dal telefono quali sono i dati di una batteria e quali di un alttra. Forse mi sfugge qualcosa. Ciao e grazie.
Scusa una domanda alcuni dicono che impostando sia il valore di bulk che il valore di flottaggio vicini le ad esempio 55,2 le celle vanno in solfatazione perché cosa ne pensi? E quindi consigliano il flottaggio a 54 v e il bulk ha 55 Tu cosa ne pensi in merito al discorso solfatazione delle Celle
Le celle lifepo4 si solfatano ? Ma chi trasmette queste informazioni ? Io utilizzo dal 2019 le celle blu e carico tutti i giorni tranquillamente a 55,4 V … Forse si riferiscono alle batterie al piombo.
Salvo complimenti per il video in merito all'installazione dei cavi ho visto che tutti i cavi tu li metti sempre sul polo positivo della barretta di collegamento ma può andare anche sul polo negativo della barretta non ha importanza vero?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrideh ma comunque i cavi sono collegati sulla stessa barretta che cosa significa separati dal BMS? cioè che se il cavo del BMS sta sulla barretta al polo negativo il cavo del bilanciatore attivo sulla stessa barretta deve stare sul polo positivo quello vuoi dire?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok grazie mille Quindi ad esempio sulla stessa barretta quello del BMS sul polo negativo e quello del bilanciatore attivo collegato sul polo positivo giusto?
Ciao Salvo, allora a installazione completata e perfettamente funzionante è normale che l'applicazione mostra che la temperatura di sistema è di 58 gradi centigradi? Ciao e sempre tanti ringraziamenti per la tua paziente opera divulgativa.
Ciao Salvo, sto cercando di installare questo bilanciatore, ammesso che mi lascino in pace e riesco a farlo, pensavo che mettere un fusibile da 5 smp. In serio al suo postivo sarebbe prudente. Tu che ne pensi?
Buongiorno Salvo, grazie per tutto. Lo ho installato e programmato. Inizialmente con il box aperto la portata del bluetooth era buona. A box chiuso devi starci vicino, diversamente il telefono non lo vede. Comunque credo che il mio esemplare non funzioni bene: ad esempio stamattina mi dice che le celle 9 e 10 non danno corrente. Per contro il display del box le segna normali e difatti anche la tensione in uscita è normale e uguale a quella degli altri box: 53, 46. Potrebbe darsi che sia un problema di connessione sulle celle ma non credo poiché i terminali li ho saldati per sicurezza. Più tardi controllo di nuovo il tutto e ti farò sapere. Ciao e grazie.
Grazie bel bilanciatore, lo so che è la stessa cosa, ma perché i cavi del bms li metti sul negativo successivo al polo positivo che deve essere misurato? Lo so che sono sui capi di una stessa barra e quindi il valore è uguale, ma in teoria sia bms che bilanciatore devono essere collegati a tutti i poli positivi di tutte le celle, lo fai per non occupare il polo + con 2 occhielli?
ciao Salvo, sono un novellino degli impianti fotovoltaici mi sono fatto un impiantino di 6 pannelli da 500w ho preso una batteria da 280ah celle eve. da un amico. ho controllato e non c'è il bilanciatore all'interno della batteria. mi conviene metterlo? la sto usando da circa 2 mesi. la batteria a 2 anni di vita. inverter master power 8000w è meglio se metto il cavetto di comunicazione inverter batteria? c'è il modo di contattarti via mail- telefono?
Visto che serebbe meglio sostituire il bilanciatore che monta la basen con il NEEY, durante l'acquisto di una batteria, si può dire a Basen di non inserire il loro bilanciatore in modo da non comprare qualcosa che non ci servirà?
Bravissimo Salvo senti io nel mio box attualmente senza bilanciatore attivo nonostante che ho impostato i parametri balk a55,2 e flottaggio a 54,4 quando la batteria è carica non riesce mai ad arrivare a 54,4 v ma è carica e segna 53 v come se non riuscisse a riempire la batteria secondo te con un bilanciatore risolverei il problema?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid il BMS è il seplos 3.0 se provo ad impostare anche il flottaggio a 55,2.volt poi trovo le celle tutte sballate cioè trovo delle Celle alte e delle Celle più basse e quindi penso che dovrei necessariamente installare provare ad installare il bilanciatore della neey quello che tu consigli
Ciao ho un problema su un inverter 3 ,5kw che il duo regolatore di carica va da 30v a 160 v con una corrente di 60 A .ho 4 pannelli da 250 w.facendo 2 in serie e poi in parallelo entro nell'inverter con una tensione di 64v 16 A . L' inverter legge la tensione 64v ma gli Amper zero potrnza zero.non ho produzione.anche vendo un nuon sole. Mi puoi dare una spigazione. Grazie
MA SE PER CASO DOVESSE ANDARE IN CORTOCIRCUITO QUALCHE COMPONENTE SUL BILANCIATORE NON CONVIENE METTERE UN FUSIBILE SUL FILO ROSSO POSITIVO?O SU QUELLO NERO NEGATIVO
Domanda da 1 milione di dollari: ma con questo tipo di bilanciatore attivo si riesce a eliminare il top balance? Te come la pensi ? Sento pareri contrastanti…
Il bilanciatore Neey è un bel prodotto. Peccato che serve veramente a pochissimi, ad esempio, a chi ha un set di celle messe malissimo oppure a chi ha fatto un mix di diversi brands. Con i bilanciatori attivi si sta facendo un po di disinformazione, sembra che debbano essere obbligatoriamente installati nelle nostre batterie Lifepo4, quando in realtà il bilanciatore passivo di un bms seplos è più che sufficiente per un perfetto funzionamento batteria (con buon set di celle).
Infatti io non ho capito se il bilanciatore attivo si affianca a quello passivo del BMS o se quest'ultimo deve essere in qualche modo disattivato per evitare interferenze tra i due
@@gianluigiberrone7149 Quasi tutti i bms includono un bilanciatore integrato. I Seplos, come anche Pylontech e tanti altri, includono un bilanciatore passivo. Anche se i bilanciatori passivi sono molto criticati per la loro minore efficacia nel bilanciare le celle (soprattutto per la loro corrente limitata 200-500mA) sono molto più affidabili e duraturi nel tempo rispetto a quelli attivi che hanno dei super condensatori sicuramente non super longevi. Inoltre, quando si usa un buon set di celle, il bilanciatore passivo integrato nei seplos fa un egregio lavoro. La necessità di avere un bilanciatore attivo da 2A è assolutamente superfluo. Nel caso vi sia la necessità, è sempre possibile associare una unità attiva esterna al bms. È un argomento alquanto complesso, richiederebbe molto più tempo per una descrizione completa.
𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗕𝗔𝗦𝗘𝗡 ( ɾefeɾente Sig.ɾɑ Emilγ 𝗕𝗔𝗦𝗘𝗡 ) : shoɾtuɾl.ɑt/vIUX8 𝗖𝗢𝗗𝗜𝗖𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗡𝗧𝗢 𝗕𝗔𝗦𝗘𝗡: 𝗦𝗔𝗟𝗩𝗢/𝗜𝗟 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗢 𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢 𝗦𝗢𝗟𝗘
𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗩𝗜𝗖𝗧𝗥𝗢𝗡: oɾdinioffgɾiditɑliɑ@gmɑil.com
𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠: shoɾtuɾl.ɑt/eɾB48
𝗕𝗟𝗢𝗚: shoɾtuɾl.ɑt/jBDPR
𝗙𝗔𝗖𝗘𝗕𝗢𝗢𝗞 : shoɾtuɾl.ɑt/cKRSX
𝗘-𝗠𝗔𝗜𝗟 : ilnostɾoɑmicosole@gmɑil.com
Seguire passo passo il video di Salvo è stato utilissimo per un assemblaggio corretto ed in sicurezza. GRAZIE per i contenuti che ci offri! Fabrizio
Una guida perfetta! Un altro capitolo fondamentale nell'enciclopedia sul fotovoltaico By IlNostroAmicoSole! 🔝🔝🔝
Eccellente spiegazione come sempre, piegare il filo a metà prima di crimpare l'occhiello è un ottimo consiglio….grazie ❤
Ti seguo ormai da quasi due anni e finalmente dopo tanto tempo ti riconosco….era da tempo che non facevi video spiegando nei dettagli come accingersi a effettuare una istallazione di un componente…bravo devi continuare su questa strada.
Ottima spiegazione e ottimo Lavoro Salvo, 💯💯💯👏👏👏
Video a prova di principiante.
Complimenti Salvo !
Grazie Salvo, per l'ottimo video esplicativo, enciclopedico direi
Ottimo lavoro caro Salvo, molto esaustivo.😎
Grazie 🙏
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Salvo ti vorrei fare una domanda, da come noto, i cavetti rossi del BMS sono collegati sul polo negativo delle batterie, non dovrebbero stare sul polo positivo insieme con il bilanciatore??🤔
Ottimo lavoro🎉....
Io la spunta equalizza l'avevo lasciata off.....che pollo😅😅
Può succedere….
Super come sempre 💪💪💪💪
Grande Video.
Grande Salvo, questo sarà il mio prossimo acquisto 😉
Grazie per aver soddisfatto la desiderata👍
Ciao Salvo 👍💯
Una curiosità: come hai prodotto i sottotitoli in inglese?
Ciao Salvo, il Neey si può installare sul bms seplos 3? Ti ringrazio
È un bilanciatore attivo … non vedo limiti.
Ciao Salvo Ma il modello che hai tra le mani come bilanciatore attivo è il 4th da 4 ampere? Va bene lo stesso?
Questo bilanciatore va usato nel modo corretto… altrimenti si scioglie e arriva a temp altissime.
Buongiorno, si potrebbe usare anche per batterie al piombo?
@@AngeloDavi-x8t assolutamente no
Complimenti video chiarissimo Volevo chiederle lei ha collegato tutti i cavi del bilanciatore sempre sul polo positivo delle busbar tranne chiaramente il negativo generale.
Ma i cavi del bilanciatore attivo si possono collegare anche sul polo negativo? O cambia qualcosa?
Non cambia nulla …
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie per la tua risposta Salvo Volevo dirti il nei funziona perfettamente portando la tensione a 3,45 volt a Cella ma la cosa che ho notato comunque la tensione di lavoro della batteria quando è sera quando va via l'energia del fotovoltaico del sole è 53 volt la batteria non rimane a 54,4 volt ma scende a 53 v e rimane lì per tutta la notte nonostante che ho bilanciatore Celle tutte e 3,45 volt
Ciao Salvo, ottimo video spiegato con molta tecnica e nello stesso tempo molto semplice da apprendere. La mia domanda è, essendo che ho un pacco 24v cmq 8s lo stesso procedimento giusto? Con a chiudere il filo rosso all intima cella che sarebbe l ottava. Mi confermi?
Esatto 👍
Ciao Salvo, dato che mi sto accingendo a installare dietro tuo consiglio su una batteria che collegamento insieme ( quella con il box a pavimento in cui non entravano le celle) avrei una domanda: volendo installare questo bilanciatore anche sulle altre 2, come si fa a capire dal telefono quali sono i dati di una batteria e quali di un alttra. Forse mi sfugge qualcosa. Ciao e grazie.
Puoi rinominare il suo nome.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie Salvo.
Scusa una domanda alcuni dicono che impostando sia il valore di bulk che il valore di flottaggio vicini le ad esempio 55,2 le celle vanno in solfatazione perché cosa ne pensi?
E quindi consigliano il flottaggio a 54 v e il bulk ha 55
Tu cosa ne pensi in merito al discorso solfatazione delle Celle
Le celle lifepo4 si solfatano ? Ma chi trasmette queste informazioni ?
Io utilizzo dal 2019 le celle blu e carico tutti i giorni tranquillamente a 55,4 V …
Forse si riferiscono alle batterie al piombo.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Ok grazie cortesemente è possibile sapere il costo del bilanciatore della nei e dove è possibile acquistarlo?
Salvo complimenti per il video in merito all'installazione dei cavi ho visto che tutti i cavi tu li metti sempre sul polo positivo della barretta di collegamento ma può andare anche sul polo negativo della barretta non ha importanza vero?
Nessuna importanza… basta che siano separati dal BMS
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrideh ma comunque i cavi sono collegati sulla stessa barretta che cosa significa separati dal BMS? cioè che se il cavo del BMS sta sulla barretta al polo negativo il cavo del bilanciatore attivo sulla stessa barretta deve stare sul polo positivo quello vuoi dire?
@@renegade7203 distanti tra di loro … non devono essere sovrapposti a quelli del BMS
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok grazie mille Quindi ad esempio sulla stessa barretta quello del BMS sul polo negativo e quello del bilanciatore attivo collegato sul polo positivo giusto?
Ottima Guida, la app non era un'altra ? me ne ricordavo una che appunto si chiamava NEEY
È stata cambiata….
Ciao Salvo, allora a installazione completata e perfettamente funzionante è normale che l'applicazione mostra che la temperatura di sistema è di 58 gradi centigradi? Ciao e sempre tanti ringraziamenti per la tua paziente opera divulgativa.
Assolutamente si quella temperatura dura x pochi minuti.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie, avevo supposto qualcosa simile. Solo che per un circuito elettronico mi sembrava un po alta. Grazie e ciao.
@gabrielerusciano4359 no è la sua temperatura tranquillo di pochi minuti.
Ciao Salvo, sto cercando di installare questo bilanciatore, ammesso che mi lascino in pace e riesco a farlo, pensavo che mettere un fusibile da 5 smp. In serio al suo postivo sarebbe prudente. Tu che ne pensi?
Il NEEY è dotato dei suoi fusibili interni.
Buongiorno Salvo, grazie per tutto. Lo ho installato e programmato. Inizialmente con il box aperto la portata del bluetooth era buona. A box chiuso devi starci vicino, diversamente il telefono non lo vede. Comunque credo che il mio esemplare non funzioni bene: ad esempio stamattina mi dice che le celle 9 e 10 non danno corrente. Per contro il display del box le segna normali e difatti anche la tensione in uscita è normale e uguale a quella degli altri box: 53, 46. Potrebbe darsi che sia un problema di connessione sulle celle ma non credo poiché i terminali li ho saldati per sicurezza. Più tardi controllo di nuovo il tutto e ti farò sapere. Ciao e grazie.
Grazie bel bilanciatore, lo so che è la stessa cosa, ma perché i cavi del bms li metti sul negativo successivo al polo positivo che deve essere misurato? Lo so che sono sui capi di una stessa barra e quindi il valore è uguale, ma in teoria sia bms che bilanciatore devono essere collegati a tutti i poli positivi di tutte le celle, lo fai per non occupare il polo + con 2 occhielli?
@@andreat3100 ha monto batterie dal 2019 e ti assicuro che non cambia nulla… la barra di collegamento è unica.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgridsi ho premesso che lo so che non cambia nulla
Comunque ottimo bilanciatore credo sostituirò il mio
ciao Salvo, sono un novellino degli impianti fotovoltaici mi sono fatto un impiantino di 6 pannelli da 500w ho preso una batteria da 280ah celle eve. da un amico. ho controllato e non c'è il bilanciatore all'interno della batteria. mi conviene metterlo? la sto usando da circa 2 mesi. la batteria a 2 anni di vita. inverter master power 8000w è meglio se metto il cavetto di comunicazione inverter batteria? c'è il modo di contattarti via mail- telefono?
Solo via e-mail
Visto che serebbe meglio sostituire il bilanciatore che monta la basen con il NEEY, durante l'acquisto di una batteria, si può dire a Basen di non inserire il loro bilanciatore in modo da non comprare qualcosa che non ci servirà?
Si può chiedere tranquillamente, emily gestirà tutto.
Di che misura dovrebbero essere gli occhielli da crimpare?
Foro 6 mm
Bravissimo Salvo senti io nel mio box attualmente senza bilanciatore attivo nonostante che ho impostato i parametri balk a55,2 e flottaggio a 54,4 quando la batteria è carica non riesce mai ad arrivare a 54,4 v ma è carica e segna 53 v come se non riuscisse a riempire la batteria secondo te con un bilanciatore risolverei il problema?
È doveroso chiederti che batteria è ?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid sì certo sono delle lifepo della marca Eve 315 amp
@@renegade7203 strano che ti si ferma la carica a 53V …
@@renegade7203 sicuramente sarà il BMS seplos 3.0 che montano ad andare in blocco
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid il BMS è il seplos 3.0 se provo ad impostare anche il flottaggio a 55,2.volt poi trovo le celle tutte sballate cioè trovo delle Celle alte e delle Celle più basse e quindi penso che dovrei necessariamente installare provare ad installare il bilanciatore della neey quello che tu consigli
e si, ne ho 3 in uso collegati ad homeassistant.
Ciao ho un problema su un inverter 3 ,5kw che il duo regolatore di carica va da 30v a 160 v con una corrente di 60 A .ho 4 pannelli da 250 w.facendo 2 in serie e poi in parallelo entro nell'inverter con una tensione di 64v 16 A . L' inverter legge la tensione 64v ma gli Amper zero potrnza zero.non ho produzione.anche vendo un nuon sole. Mi puoi dare una spigazione. Grazie
Non saprei dirti così … potrebbe essere questione di tensione bassa.
Sig salvo di solito la cella + generale della batteria e la numero 1 e lei ha scritto che era la n 16 e la stessa cosa grazie
Perdonami salvo ma funziona con l'indirizzo ip quindi tramite internet posso visualizzare
Bisogna integrarlo dentro home Assistant
Ciao ho inviato la richiesta di entrare nel gruppo Telegram del canale ma non ho ancora ricevuto l’accesso.
Dovrebbe essere stato accolto….
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid si confermo grazie!
MA SE PER CASO DOVESSE ANDARE IN CORTOCIRCUITO QUALCHE COMPONENTE SUL BILANCIATORE NON CONVIENE METTERE UN FUSIBILE SUL FILO ROSSO POSITIVO?O SU QUELLO NERO NEGATIVO
I fusibili sono dentro il bilanciatore
Domanda da 1 milione di dollari: ma con questo tipo di bilanciatore attivo si riesce a eliminare il top balance? Te come la pensi ? Sento pareri contrastanti…
Dipende dalla qualità delle celle acquistate.
Il bilanciatore Neey è un bel prodotto. Peccato che serve veramente a pochissimi, ad esempio, a chi ha un set di celle messe malissimo oppure a chi ha fatto un mix di diversi brands. Con i bilanciatori attivi si sta facendo un po di disinformazione, sembra che debbano essere obbligatoriamente installati nelle nostre batterie Lifepo4, quando in realtà il bilanciatore passivo di un bms seplos è più che sufficiente per un perfetto funzionamento batteria (con buon set di celle).
La penso come te. Ma il bilanciatore attivo ti piena utile dopo il periodo invernale.
Infatti io non ho capito se il bilanciatore attivo si affianca a quello passivo del BMS o se quest'ultimo deve essere in qualche modo disattivato per evitare interferenze tra i due
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Per favore, potresti spiegare meglio il perché ad un neofita?
@@gianluigiberrone7149 basta alzare la soglia di intervento ad una valore tale da non farlo intervenire mai...
@@gianluigiberrone7149 Quasi tutti i bms includono un bilanciatore integrato. I Seplos, come anche Pylontech e tanti altri, includono un bilanciatore passivo. Anche se i bilanciatori passivi sono molto criticati per la loro minore efficacia nel bilanciare le celle (soprattutto per la loro corrente limitata 200-500mA) sono molto più affidabili e duraturi nel tempo rispetto a quelli attivi che hanno dei super condensatori sicuramente non super longevi. Inoltre, quando si usa un buon set di celle, il bilanciatore passivo integrato nei seplos fa un egregio lavoro. La necessità di avere un bilanciatore attivo da 2A è assolutamente superfluo. Nel caso vi sia la necessità, è sempre possibile associare una unità attiva esterna al bms. È un argomento alquanto complesso, richiederebbe molto più tempo per una descrizione completa.
Troppe complicazioni
@@qtkf cosa c’è di complicato?
Ma dai più facile di così 😊