I MIEI Sì, I MIEI NO E LE MIE ISTRUZIONI PER L'USO DELLA COPPETTA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 136

  • @saraalbini2484
    @saraalbini2484 5 років тому +51

    Ciao Virginia! In merito alla candida ci sarebbero un sacco di cose da dire. La prima è che la candida è un fungo e non un batterio (infatti prendiamo un antimicotico e non un antibiotico), questo è molto importante per una serie di motivi, il primo è che i funghi adorano l’umidità e il “tepore”.
    I funghi vengono quindi normalmente eliminati con le alte temperature, l’assenza di acqua e/o antimicotici in casi più importanti.. comunque dopo una candidosi è sicuramente il caso di rivolgersi ad un buon medico, che può dare un consiglio mirato per il caso specifico.
    NB: Attenzione all’usare antimicotici, antivirali e antibiotici a caso, sempre sotto indicazione medica!

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +2

      Sara Albini grazie per l’intervento super utile :)

    • @jessicaboselli3360
      @jessicaboselli3360 4 роки тому

      Io nell'ultimo anno ne ho sofferto un botto! È davvero un fastidio..

    • @caseymyles4048
      @caseymyles4048 3 роки тому

      a tip: you can watch series on kaldroStream. I've been using them for watching all kinds of movies these days.

    • @keanukason5185
      @keanukason5185 3 роки тому

      @Casey Myles yup, I have been watching on Kaldrostream for years myself :D

    • @cesarmichael1692
      @cesarmichael1692 3 роки тому

      @Casey Myles definitely, I've been using KaldroStream for months myself =)

  • @ginevraclemente3486
    @ginevraclemente3486 5 років тому +15

    Ciao, l'ipoclorito di sodio è contenuto sia nella candeggina che nell'amuchina (diluito). Questo composto è classificato come sbiancante e disinfettante, ma NON pulisce, ossia non toglie lo sporco. Per pulire, ossia derergere ci sono altri composti ovvero i detergenti ( composti chimici contenenti tensioattivi).
    Per quanto riguarda la coppetta, l'unica cosa da fare (riportata anche sul foglietto di istruzione che nessuno legge, ma tutti ascoltano la vicina che dice cag**e) per sterilizzarla, e quindi disinfettarla in quanto la sterilizzazione è il livello più alto di disinfezione, in acqua bollente per circa 5-7 minuti SENZA aggiungere nulla, perché a lungo andare si rischia di rovinare la coppetta.
    Già a 60°C la maggior parte dei batteri muore, figuriamoci a 100°C. E ricordiamoci che l'ambiente vaginale NON è sterile, ma ha una flora batterica.

    • @sabrinaa9768
      @sabrinaa9768 4 роки тому +3

      Tutto corretto e specifico, ma la bollitura non sterilizza, benché uccida la gran parte dei batteri (per esempio le spore sopravvivono e anche altri microorganismi resistenti), diciamo che in questo caso la bollitura uccide abbastanza batteri per essere un metodo sufficiente. L'unica precisazione che ti faccio è che molti microorganismi sopravvivono ai 60° e alcuni anche ai 100, quindi ecco, la sterilizzazione completa avviene a 121° per 15 minuti con calore secco, come minimo.

  • @alessandrabarletta6643
    @alessandrabarletta6643 5 років тому +43

    Ciao Virgi! Io uso la coppetta da 6 anni e non tornerei mai indietro agli assorbenti... ero curiosa di vedere il tuo video perché si sa che sei un influenzer ormai, quindi avevo paura dicessi cose che spaventassero di più le ragazze a provare! Ahahah... sei stata brava! Volevo solo dire un paio di cose... Non è vero che ci si sporca sempre le mani quando si toglie, può capitare, ma se si sta attente e dopo un po' di pratica si riesce a togliere senza sporcarsi! Altra cosa, le perdite che hai il primo giorno possono essere "perdite da canale sporco" perché la inserisci quando ti accorgi di avere il ciclo e quindi un po' di sangue ormai è sceso al di sotto di dove metti la coppetta... se sono tante vuol dire invece che non è abbastanza capiente per il tuo flusso e quindi devi pensare di svuotarla più spesso o cambiarla con una più capiente! Per toglierla è importante schiacciarla un pochino per togliere il sottovuoto e dopo tirare...non tirare e basta! Ed è vero che ci sono un milione di variabili per sceglierla ma anche io che ai tempi non sapevo molto (6 anni fa non era così discussa e si trovavano poche info) e non so nemmeno io cosa sia una cervice, ne ho presa una a caso è mi son trovata bene! Quindi si, va un po' a fortuna! Concludo dicendo che anche solo per il fattore ecologico tutte le ragazze dovrebbero dare una chance alla coppetta e provarla! E oltretutto davvero ti cambia la vita perché ti dimentichi completamente di avere il ciclo! Io per non dimenticarmi lascio il sacchettino vuoto ben in vista in bagno! A proposito, va conservata in un sacchettino di cotone o comunque traspirante, assolutamente no in sacchetti di plastica o sottovuoto che non fanno passare aria. Ok, chiudo qui, potrei parlarne per ore... ciao ciao

    • @Anna-ed8js
      @Anna-ed8js 4 роки тому +1

      Alessandra potrei chiederti come si capisce se la si è inserita correttamente?
      Vedo che sei super esperta! :)

    • @edonahoxha9332
      @edonahoxha9332 3 роки тому

      Io la prima volta che l'ho usata oggi,ma non ho messo bene non riesco a mettere 🤦‍♀️

  • @aliceheart3461
    @aliceheart3461 5 років тому +4

    Ciao! Non sono biologa di professione ma sn laureata in scienze biologiche: la sterilizzazione è il metodo più sicuro per rimuovere qualsiasi organismo (quindi si! Anche la candida) a patto che vengano rispettati parametri di temperatura, tempo e pressione. Alla pressione di un'atm (1 atmosfera), che è quella che sperimentiamo nella nostra quotidianità, è necessaria una certa combinazione di tempo e temperatura per far si che l'oggetto venga efficacemente sterilizzato. Es. alla pressione di un'atmosfera, è necessario fare bollire l'oggetto per mezz'ora a 100°C (i numeri sono casuali, è solo per far capire) al fine di ottenere una vera ed efficace rimozione e uccisione di qualsiasi microrganismo. Se la temperatura è inferiore si allunga il tempo necessario, così come se aumento la temperatura diminuisce il tempo. Se viceversa a quella pressione e temperatura accorcio il tempo, è possibile che parte della carica batterica non venga eliminata e possa rappresentare un pericolo (faccio un discorso molto generale applicabile anche alla coppetta). Quindi la cosa importante da tenere a mente è questa triade di fattori: tempo, temperatura e pressione. Variandone uno, variano anche gli altri. Spero di essere stata chiara e comprensibile!😊😊😊

  • @polla877
    @polla877 5 років тому +8

    Io uso Lybera e mi trovo benissimo! Grazie per la tua condivisione.. speriamo che sempre più donne la scelgano come atto d'amore verso il nostro pianeta.

  • @jaikagnacchi
    @jaikagnacchi 5 років тому +7

    Grazie per questo video! Mi serviva davvero un parere, perché gli unici assorbenti che non mi causavano reazioni allergiche (allergia causata dalla profumazione messa sull'assorbente 😪) li hanno tolti dal commercio e vorrei comprare la coppetta. Comunque per quanto riguarda i bagni pubblici non sei l'unica! 😂 Io uso il gomito per fare qualsiasi cosa e in più non troverei comunque igienico inserire la coppetta dopo averla lavata in un lavandino pubblico, non conoscendo il livello di igiene del posto. Al di là del fatto che sarebbe anche poco igienico per chi dovesse usare il bagno dopo di me, ovviamente!

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Gemma Maisto esatto, la penso come te!!

  • @lovelygacha4793
    @lovelygacha4793 4 роки тому +6

    Ciao! Sono 1:04, sto privando oggi per la prima volta la coppetta,ho 13 anni (06),ovviamente ho utilizzato quella per vergini e ho passato la sera a guardarmi varie piegature e devo dire che per me la più comoda è quella al "labbro" perché è davvero sottile,solo che quando si apre di colpo fa tipo male non so perché, spero di aver indossato la coppetta in modo adeguato😬 ahahha,grazie il tuo video è stato molto utile👍

    • @simorica
      @simorica 4 роки тому

      Facile: se non perde sta messa bene 😂

  • @giuseppasofia6027
    @giuseppasofia6027 5 років тому +31

    Io la uso da due anni e una cosa miracolosa donne usatela e una liberazione dagli assorbenti e molto più igenica

    • @serenellina3093
      @serenellina3093 3 роки тому +1

      Io vorrei iniziare con la coppetta ma non riesco proprio a metterla in un modo corretto ma credo che sia una liberazione e molto più pulita .

  • @sabrinaa9768
    @sabrinaa9768 4 роки тому +1

    La Candida è un lievito ed è un abitante permanente del nostro corpo. Nel senso che non può essere "sterminata" e il bollire la coppetta non serve a quello. Si ha la candidosi quando l'equilibrio presente fra Candida e altri microorganismi si rompe con la supremazia del lievito, che generalmente è "contenuto" e inibito dagli altri microorganismi. Immagino che lo sterilizzare la coppetta serva sostanzialmente per evitare la proliferazione di microrganismi provenienti da eventuali residui rimasti sulla coppetta dopo lavaggio classico o per sterminare microorganismi patogeni che possono in qualche modo contaminare la coppetta visto che il sangue mestruale è un terreno di coltura ricco e adatto perfino ai microorganismi più esigenti. Ultimo appunto, la bollitura non stermina tutti i microorganismi (per esempio le spore generalmente sopravvivono), però ne stermina molti quindi direi che in questo caso possa andare bene comunque, anche perché detergenti chimici sono pericolosi per una flora delicata come quella vaginale, anche dopo numerosi lavaggi.

  • @Hieramatra
    @Hieramatra 3 роки тому +3

    Ciao, io uso gli assorbenti lavabili, mi trovo fantastici. Mai più monouso. Purtroppo ho avuto due coppette diverse ma non mi sono trovata bene e non ci tornerò. Buona giornata :)

  • @fedekikka8511
    @fedekikka8511 5 років тому +5

    Ciao Virginia! Io credo che se si trova quella giusta non si fa più senza! Per trovare quella giusta consiglio il gruppo facebook dedicato... lì c'è un test da fare in modo da dare info in merito all'altezza della cervice (auto-misurando in falangi), la tonicità del pavimento pelvico, se si ha partorito ecc... La candeggina che io sappia va usata proprio in caso di candida perché qualcuno mi disse che bollire e basta non basta (solo in caso si candida appunto)... ma parlo per sentito dire... Per quanto riguarda i bagni pubblici ci si può attrezzare con una bottiglietta d'acqua per dare una sciacquata. 😉

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Fede Kikka grandissima, grazie per tutte le info!

    • @ginevraclemente3486
      @ginevraclemente3486 5 років тому

      Se avete la candida e usate la coppetta chiedete ad un ginecologo come sterilizzarla nel migliore dei modi. La candeggina non mi sembra un'ottima idea.

    • @deha252
      @deha252 5 років тому +1

      Ciao, mi permetto. Per pulire la coppetta l’unica cosa che serve è l’acqua per bollirla. Nessun’altra sostanza deve essere usata, nè amuchina, nè candeggina, nè nulla: possono irritare le mucose vaginali e allo stesso tempo, danneggiare il materiale di cui è fatta la coppetta 😊 in caso di infezione vaginale in corso, bollirla poco di più (10 minuti) è sufficiente e sicuro 😊

  • @kira-hg1by
    @kira-hg1by 5 років тому +8

    Per abbattere ancora di più l'impatto ambientale potresti comprare degli assorbenti lavabili in stoffa o delle mutande contenitive

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      kira645 io non riesco a passare agli assorbenti lavabili, limite mio, non sono così mentalmente predisposta. Dovrei imparare ad aprirmi

    • @itanotes5572
      @itanotes5572 5 років тому +1

      É un po' una rottura lavarli ogni volta, e poi non verrà mai via del tutto dopo un po'. La coppetta invece da lavare é perfetta!!

  • @martinaorselli24
    @martinaorselli24 3 роки тому +1

    Grazie a te mi sono totalmente convinta di comprarne una spero tanto di avere una buona esperienza🙏l'idea mi entusiasma tantissimo sia per me stessa che comunque assorbenti mi danno troppo fastidio sia per l'ambiente❤

  • @Chiarullaby
    @Chiarullaby 5 років тому +10

    Il percarbonato di sodio serve a sbiancarla e non a sterilizzarla: a contatto con l’acqua calda rilascia ossigeno che sbianca la coppetta dagli aloni lasciati dal sangue! Personalmente lo uso solo una tantum quando mi pare che la coppetta sia diventata troppo scura ma è una cosa puramente estetica e personale (chi la vede la coppetta oltre noi?! Spero nessuno 😅) . Dopo ogni utilizzo invece la sterelizzo buttandola in acqua bollente per 5/6 minuti!

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +2

      Chiara Aloisio ma infatti mi sembrava una sciocchezza, ho dato fiducia a un video visto pensando che, non essendo io chimico, come potevo smentirla? Grazie per la rettifica!! Comunque si, in teoria non dovrebbe vederla nessuno. Non per pudore, eh, ma c’è tanto di più bello da mostrare a un ospite😂😂

    • @Chiarullaby
      @Chiarullaby 5 років тому

      Ahahah no infatti, non per pudore ma, insomma, per carineria diciamo 😂😂

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Chiara Aloisio 🤣🤣🤣

    • @aliceheart3461
      @aliceheart3461 5 років тому +3

      Ciao Chiara! In realtà il percarbonato ha anche un effetto igienizzante per il fatto che libera ossigeno. L'ossigeno di per sé, qd presente in elevate concentrazioni, ha un potere ossidante ancora più grande di quello che avrebbe normalmente. L'ossidazione che si innesca, è di fatto un processo di degradazione della materia organica e quindi delle cellule che di essa sono composte. Diciamo che però, in effetti, più che di sterilizzazione si può parlare di disinfezione in questo caso. A meno che non la si tenga ammollo per ore nel percarbonato. Da quello che so io, la soluzione di percarbonato che viene preparata, ha un'efficacia igienizzante di 4 ore dal momento della preparazione (proprio perché l'ossigeno di produce fin tanto che avviene la reazione e questa non avviene per un tempo infinito😁). Senza mettere troppa carne a cuocere, io mi sentirei più sicura a sterilizzare col bollore, perché li si è certi di eliminare tutto!😉 Spero di essere stata utile!😊😊

  • @bibidipi
    @bibidipi 5 років тому +3

    Video con la matita in mano! Top !!!😂😂😂❤️❤️❤️❤️❤️

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Bibi DiPi ahah non riesco a separarmene!!

  • @annaritasaldamarco6890
    @annaritasaldamarco6890 4 роки тому +2

    Buongiorno a tutte io anche l'ho comprata ma come prima volta ho comunque delle perdite sullo slip ho sbagliato qualcosa?

  • @romildaferro8536
    @romildaferro8536 5 років тому +5

    Non ho mai usato assorbenti interni. Gli assorbenti tradizionali mi davano irritazione. Ho preso confidenza con la mia sfera intima. Ho preso quella di acquaesapone. Sono due anni che la uso. Niente irritazione, niente infezioni.

  • @nicolettastallone6369
    @nicolettastallone6369 4 місяці тому +1

    Salve ,ma non è fastidiosa, perché io ho provato i tamponi interni e mi danno fastidio a stare seduta ho paura che sia la stessa cosa ,non so cosa mi dici al riguardo!

  • @francesconocera8113
    @francesconocera8113 5 років тому +2

    come sei brava a spiegare queste cose

  • @fedekikka8511
    @fedekikka8511 5 років тому +8

    Il gambo si può tagliare tutto... È quello che dà fastidio quando ci si siede... Tanto per estrarla non è il gambo che va tirato... si rischia anche di sentire male altrimenti

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      Fede Kikka io il gambo (ecco come si chiama 😂) lo sfrutto tantissimo per estrarla :)

    • @redred2794
      @redred2794 5 років тому

      Anche io uso il gambo, perché non va bene?

    • @Veronica3.
      @Veronica3. 3 роки тому

      @@redred2794 rischi di farti male perché fa effetto sottovuoto: è meglio pizzicare la base così da eliminare il sottovuoto e viene via più facilmente

  • @aleksandracvjetkovic1987
    @aleksandracvjetkovic1987 4 роки тому +1

    "non sono esperta, ma faccio lo stesso il video"....su un argomento abbastanza delicato come quello della coppetta! A titolo informativo, esistono comunque professionisti (ginecologo o l'ostetrica per citarne alcuni) che possono valutare la dimensione del canale, l'altezza della cervice e anche la tonicità del pavimento pelvico. Non ce l'ho con te, il fatto è che ci sono una moltitudine di blogger/vlogger che parlano di questo argomento così "tanto per", perché è un argomento che va di moda. Se tutte iniziano a prendere questo argomento con questa leggerezza ci si può ritrovare con cistiti a breve termine e a farcela addosso a lungo termine perché una coppetta sbagliata può causare entrambe queste problematiche. La coppetta è diventata lo sport nazionale ormai, non si parla d'altro, sembra che abbia solo vantaggi (per il nostra salute), invece non è mica detto che vada bene per tutte.

    • @virgola_
      @virgola_  4 роки тому +2

      Aleksandra Cvjetkovic se non ascolti il mio video ma ti fermi al primo minuto cosa vuoi che ti risponda?

  • @ilariafavaron6953
    @ilariafavaron6953 4 роки тому

    Chiarissima, molto utile!

  • @monicaabad9669
    @monicaabad9669 4 роки тому +2

    Vorrei iniziare ad usarla... Ma nn sono ancora convinta... Dove la posso comprare? prezzo? Come posso capire quale è la più adatta a me?

    • @jessicaboselli3360
      @jessicaboselli3360 4 роки тому

      Prova a vedere sul sito di Organicup

    • @jessicaboselli3360
      @jessicaboselli3360 4 роки тому

      Io l'ho presa in farmacia

    • @Veronica3.
      @Veronica3. 3 роки тому

      Per capire quella più adatta bisogna valutare principalmente tre cose: tonicità del pavimento pelvico (tonico, sensibile, rilassato); altezza della cervice ( facilmente misurabile con un dito, 3 falangi è alta, due falangi è media, una falange è bassa); abbondanza del flusso.
      Potresti prenderla su organicup, ci sono tre taglie, per ogni taglia sono riportate le misure e la capienza, quelle di organicup sono semi-toniche, quindi vanno bene per chi ha un pavimento pelvico tonico o semi-tonico.

  • @Ro7947
    @Ro7947 5 років тому +1

    Uh! Ti seguo su instagram, non pensavo avessi un canale!

  • @ele7651
    @ele7651 4 роки тому

    Io sono la bellezza di cinque anni e mezzo che utilizzo la coppetta, uso un organicup taglia B , prima usavo una lalicup ma l'ho dimenticata nel pentolino e si è sciolta ....cmq mi trovo benissimo ....mi sono dimenticata del ciclo,di irritazione secchezza pruriti.ci faccio sport ...scampagnate ...GG fuori ...piscina ...libertà assoluta e niente cattivi odori ,io la svuoto mattina e sera .in più uso salvaslip lavabili e nei casi qnd devo stare tanto fuori e nn mi va di cambiarmi nei bagni pubblici metto uno di quelli e sto a posto ...poi a casa svuoto e pulisco tt !provate oppure se proprio la coppetta non fa per voi valutate per gli assorbenti lavabili !

  • @stefaniasechi503
    @stefaniasechi503 5 років тому

    Ciao!Ho trovato il video interessante poiché sto cercando di trovare un valido sostituto all'uso e getta. Comunque, forse te l'avranno già detto/l'avrai gia sentito, per il primo giorno potresti abbinare la coppetta ad un salvaslip lavabile

  • @jessicariina2507
    @jessicariina2507 3 роки тому

    Ciao Virginia io l'ho acquistata due anni fa, purtroppo anche se mi sono trovata molto bene, dopo un inconveniente in un bagno pubblico ho perso la voglia di riprovare.. magari le
    accosterò alle mutande da ciclo :/

  • @laramartinelli9917
    @laramartinelli9917 4 роки тому

    Ciao Virginia, hai mai pensato per ridurre ulteriormente i costi a degli assorbenti lavabili? Io ho il tuo stesso problema. Il primo giorno mi esce sicuro del sangue fuori e sto utilizzando assorbenti lavabili. Sono in cottone e non mi creano irritazioni.

    • @virgola_
      @virgola_  4 роки тому

      Lara Martinelli si ma non sono affatto comodi

  • @alicemontalti6179
    @alicemontalti6179 4 роки тому

    Ciao! Quali altre alternative ecologiche ed economiche esistono oltre la coppetta? Ho visto che esistono gli slip assorbenti ma ancora non ho trovato un opzione economica

    • @lisali609
      @lisali609 3 роки тому +1

      Ci sono gli assorbenti lavabili

    • @alessandrarusso6759
      @alessandrarusso6759 3 роки тому

      Ci sono anche gli slip assorbenti lavabili, le flux

  • @silviamercadante
    @silviamercadante 4 роки тому +2

    La prima volta che l'ho inserita invece io la sentivo moltissimo, l'ho tenuta mezz'ora e poi dalla disperazione l'ho tolta.. in più una volta inserita comunque nelle pareti della vagina resta del sangue che sporca le mutandine, quindi l'ho lavata e l'ho riposta nel dimenticatoio..😩😩

    • @federicazolfo2805
      @federicazolfo2805 4 роки тому

      ciao, ti sporchi perche la inserisci dopo che ti è iniziato il ciclo quindi il canale è sporco. Quando ti accorgi che ti è venuto il ciclo devi lavarti bene facendo arrivare l'acqua nel canale della vagina e POI inserisci la coppetta, altrimenti è normlae che ti sporchi un po'. Per il dolore forse non l'hai inserita bene, anche a me a volte capita di metterla male e me ne accorgo perché provo dolore, basta inserirla bene

    • @Veronica3.
      @Veronica3. 3 роки тому

      Per il dolore potresti aver sbagliato la morbidezza della coppetta, prova con una morbida o semi-morbida

  • @nicolecocilovo28
    @nicolecocilovo28 4 роки тому

    Ciao, mi rendo conto che questo video è di 1 anno fa ma ho comprato la coppetta da poco e ora la sto provando. Mi sto trovando molto bene, riesco a metterla e mi ci trovo bene. Ho preso la taglia più piccola poiché diciamo che il mio "canale" (scusa non so come si chiama) non è molto lungo e soprattutto perché ho 19 anni e non ho mai partorito. Ancora ho qualche difficoltà ad inserirla e magari devo provarci 2/3 volte quindi la utilizzo per poco tempo e quando sono sicura di tornare a casa. Il mio unico problema è che ho un ciclo molto abbondante e i primi giorni mi trovo a doverla cambiare molto spesso. Questo è il mio unico problema... mi piacerebbe sostituirla completamente agli assorbenti ma se magari il primo giorno di ciclo sto un pomeriggio fuori sarei obbligata a cambiarla in un luogo pubblico cosa che mi imbarazzerebbe tantissimo. Anche perché molto spesso mi scordo fazzoletti o la bottiglia di acqua... se hai suggerimenti li accetto volentieri!

    • @federicazolfo2805
      @federicazolfo2805 4 роки тому +1

      Ciao, io ti posso dire che pensavo di avere un ciclo molto abbondante ed infatti le prime.volte che ho usato la coppetta ogni paio d'ora la toglievo per paura che si riempisse da un momento all'altro e cercavo di non uscire per paura di sporcarmi. Se posso consigliarti, il primo giorno di ciclo (o anche secondo e terzo se sono abbondanti) rimani a casa e aspetta 5/6 ore prima di estrarla per vedere fino a che punto si riempie☺

  • @caffebonaparte4022
    @caffebonaparte4022 2 роки тому

    per sapere anche di che coppetta abbiamo bisogno dipende anche dal nostro pavimento pelvico, se non sappiamo come sta il pavimento pelvico non possiamo sapere se coppetta dura o morbida 🙄

  • @federicaluminati2762
    @federicaluminati2762 5 років тому +1

    Video bellissimo!

  • @laurasparta8929
    @laurasparta8929 5 років тому +1

    Ciao, tu quale brand usi? Non so se l'hai detto nel video, forse mi sono persa l'informazione 😅

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      Laura Spartà uso mooncup e organicup!

    • @laramartinelli9917
      @laramartinelli9917 4 роки тому

      @@virgola_ posso chiederti se l' organiccup è più morbida rispetto alla mooncup? Io ho la mooncup e trovo sia un po duretta e con il bordo troppo spesso

    • @virgola_
      @virgola_  4 роки тому

      Lara Martinelli non molto più morbida, un po’!

    • @laramartinelli9917
      @laramartinelli9917 4 роки тому

      @@virgola_ Grazie!

  • @crocifissaiolandabonsignor392
    @crocifissaiolandabonsignor392 2 роки тому +1

    La coppetta va bene per tutte le donne ? Anche molto giovani? Età 14 anni

  • @salute6033
    @salute6033 2 роки тому

    ❤️🤗 GRAZIE ❗15:15
    Per la notte 1° giorno
    metto il mutandone alla nonna
    più l'asciugamano piccolo bianco
    Si lava con:
    1. Sciacquata, ammollo, poi
    2. Ammollo di sapone e candegina delicata,
    PERCARBONATO❗👍
    o carbonato, volendo
    (per proteggere il materazzo)

  • @elisabettaconsoli1249
    @elisabettaconsoli1249 3 роки тому

    Ciao chiedo scusa per la domanda 🙈ma quando bisogna fare pipì si deve togliere?

    • @robyccc9724
      @robyccc9724 3 роки тому +1

      No assolutamente!!! Come per il tampax non va tolto 😅😂

    • @elisabettaconsoli1249
      @elisabettaconsoli1249 3 роки тому

      @@robyccc9724 okk grazie mille✋😚

  • @valentinabazzarini3827
    @valentinabazzarini3827 3 роки тому

    Sono al mio primo utilizzo però mi sono sempre sporcata un po’! Quindi non ho potuto eliminare del tutto l’assorbente anche se ne ho ridotto di molto il consumo. É perché non l’ho messa bene ?

    • @Veronica3.
      @Veronica3. 3 роки тому

      Si, è perché probabilmente non hai centrato bene la cervice: non va inserita in fondo come un tampax, perché rischia di incastrarsi sopra/di fianco alla cervice, posizionala un po' più in basso, o cerca con un dito la posizione della cervice

  • @eleele5969
    @eleele5969 5 років тому +2

    Perché ci si sporca se la coppetta raccoglie il sangue?dovrebbe essere pulito il canale per estrarla...

  • @minaminella2
    @minaminella2 5 років тому

    Grazie del video, sei stata chiarissima. La posso trovare in farmacia?

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Mina Minella penso proprio di sì :)

    • @minaminella2
      @minaminella2 5 років тому

      @@virgola_ grazie infinite

  • @AMIRA83mira
    @AMIRA83mira 3 роки тому

    Sarò io, ma x me c'è differenza fra il sangue di una ferita e il sangue mestruale io solo l'idea anche di un assorbente interno (usato una volta basta x il mio flusso nn va' bene) e mettere le mani e rischiare di sporcarmi mi disgusta.

  • @faccioschifo6156
    @faccioschifo6156 4 роки тому

    Puoi rispondere : a che età è meglio utilizzarla? io ho dodici anni secondo te?

    • @blackmoon101
      @blackmoon101 4 роки тому

      Secondo me sei troppo piccola e essendo inesperta potresti farti davvero male..usa dei normali assorbenti per ora e se vuoi usare la coppetta parlane con la mamma che ti saprà consigliare meglio

    • @federicazolfo2805
      @federicazolfo2805 4 роки тому +1

      certo, che puoi! ci sono delle coppette per adolescenti vergini piu piccole, come quelle delle organicup. All'inizio magari sarà difficile inserirla ma non è una cosa legata al fatto che hai 12 anni, è così per tutte ☺

    • @ManuEinaz
      @ManuEinaz 3 роки тому

      @@federicazolfo2805 ma certe risposte lasciamole alle persone competenti...se avessi una figlia di 12 anni che vuole provare la coppetta l'accompagnerei dal ginecologo così da capire se può già provare oppure è il caso di aspettare...

  • @GraficaSucculenta
    @GraficaSucculenta 4 роки тому

    Io per sterilizzare la mia uso un piccolo scalda acqua elettrico che mi era stato regalato. Poco prima che l'acqua bolle la butto lì dentro e la lascio bollire.

  • @lovechic714
    @lovechic714 5 років тому +2

    Io onestamente uso il pannolino la prima notte di ciclo😂 se uso gli assorbenti normali succede una tragedia... Con il pannolino, essendo studiato per assorbire tanta pipì, mi sento tranquilla!! L'alternativa è smacchiare come una pazza tutto ogni volta.. E il sangue viene via male dai tessuti..

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      mmenciaa98 esatto!! Io ho imparato che va sciacquato subito con acqua fredda. Immagina me ogni notte, una volta al mese, con le mani nell’acqua fredda. Che tortura

  • @karindega1985
    @karindega1985 5 років тому +1

    ..io avevo provato a usarla qualche mese prima di rimanere incinta....avevo fatto qualche prova e mi ero trovata bene...ora, a 9 mesi dal parto ho un po' paura a riutilizzarla.... Che ne pensi?

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +2

      Karin Dega io ho iniziato a usarla proprio dopo il parto :) se non hai fastidi, perché no? Prova :)

  • @laurasaddi6460
    @laurasaddi6460 3 роки тому

    Voglio proprio provarla ,visto che odio gli assorbenti esterni e spendo un sacco di soldi coi Tampax e poi comoda perché puoi andare al mare e fare sport ,bella invenzione !...

  • @vanessaippolito9398
    @vanessaippolito9398 5 років тому +3

    Ma se sono vergine posso usarla lo stesso ?

    • @laramartinelli9917
      @laramartinelli9917 4 роки тому +1

      Se sei vergine non ci sono proprio delle controindicazioni, però devi tenere in considerazione che potresti lacerare l' imene. Ci sono delle marche che fanno delle coppette mini, quindi un po più piccole per le adolescenti

    • @laramartinelli9917
      @laramartinelli9917 4 роки тому +1

      Ad esempio una ditta che fa la coppetta mini è la organiccup

  • @evelinaisola3836
    @evelinaisola3836 5 років тому

    Ma si può usare anche di notte?

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      Evelina Isola yes

  • @Canaia75
    @Canaia75 4 роки тому

    Io che ho il flusso abbondantissimo e che nemmeno quello interno mi tiene mi regge?

    • @anitamalvani8113
      @anitamalvani8113 4 роки тому

      vorrei saperlo anch’io, stessa situazione 😅

  • @Sery-pc6wx
    @Sery-pc6wx 5 років тому

    io ho 29 anni, ho un ciclo medio ne troppo poco ne assai e non ho mai partorito, quale dovrei utilizzare?

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Sery love io userei comunque la grande perché consigliata dai 30 anni, valuta anche in base alla quantità di flusso che hai

  • @Mg-yl8mj
    @Mg-yl8mj 5 років тому

    In che supermercato hai trovato la coppetta?

    • @gippy93
      @gippy93 5 років тому +1

      Io l'ho trovata all'esselunga! Credo sia reperibile in tutti i supermercati ben forniti

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      Idem, Esselunga. La seconda su amazon

  • @TheSarda2010
    @TheSarda2010 2 роки тому

    Adoro coppetta

  • @DaBa_83
    @DaBa_83 5 років тому

    Le due variabili sono veramente relative, se avessi seguito Violeta, sapresti che non è così, le taglie sono due, basta provarne una.

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому

      DaBa Violeta l’ho un po’ seguita, come ho letto i forum. Forse mi spiego male, mi riferisco al momento della scelta come feeling...

  • @marisaallegretti9202
    @marisaallegretti9202 Рік тому

    DOVRESTI PARLARE PIU TRANQUILLAMENTE, E NON FARE PAUSE FUORI LUOGO. MODIFICA LA VOCE PERCHE È TROPPO STRIDULA, GRAZIE

  • @Anna-ed8js
    @Anna-ed8js 4 роки тому

    Aiuto! Non capisco quanto la coppetta debba salire!
    Io l'ho messa più su che potevo e mi rimaneva il Gambino un po' fuori.
    L'ho messa male?
    Consigli? 🙄

  • @arianna9381
    @arianna9381 5 років тому

    Ma ci si può fare il bagno ?

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +1

      ari tranquillamente, anzi non si vede col costume

    • @arianna9381
      @arianna9381 5 років тому +1

      @@virgola_ io non so se prenderla perché ho solo 13 anni e la sfiga vuole che l unica volta che vado al mare ho il ciclo...quindi mia mamma mi ha proposto l assorbente interno ma io risposi che conoscevo anche questa coppetta e che fosse molto più economica.Però ho anche paura di "sbagliare buco". Scusa per l argomento un po taboo ma non so a chi chiedere

    • @arianna9381
      @arianna9381 5 років тому

      @@virgola_ grazie

    • @federicazolfo2805
      @federicazolfo2805 4 роки тому

      @@arianna9381 certo, che puoi! ci sono delle coppette per adolescenti vergini piu piccole, come quelle delle organicup. Al mare, in palestra e ovunque sarà come non avere il ciclo💪

  • @giorgiatrifogliobenfatto9174
    @giorgiatrifogliobenfatto9174 5 років тому +1

    Ma a me con il flusso che ho non entra nemmeno un quarto del mio ciclo mestruale 😅 con queste mini coppette per ciclo intendono due gocce insomma per chi il ciclo quasi non ne ha

    • @virgola_
      @virgola_  5 років тому +2

      Giorgia Trifoglio Benfatto non è così, raccolgono bene un flusso medio (il mio), un flusso abbondante ha solo bisogno di più cambi. È ovvio che non la tieni molte ore il primo giorno, ma questo nemmeno un assorbente

    • @deha252
      @deha252 5 років тому +3

      In realtà ci sono coppette con una capacità tale da contenere un flusso molto abbondante. Infatti, molte donne che prima dovevano cambiarsi ogni due ore (anche di notte) hanno finalmente trovato sollievo con la coppetta, cambiandosi molte meno volte in un giorno. Usandola ci si rende conto che il sangue non è tanto quanto sembra dagli assorbenti 😊

    • @giorgiatrifogliobenfatto9174
      @giorgiatrifogliobenfatto9174 5 років тому +1

      Lo so ma chi ha come me una cisti ovarica che porta a cambiarsi ogni ora è un po’ difficile

  • @971116
    @971116 4 роки тому

    Io faccio il sommelier!!!