Non ho mai votato Fini ne lo schieramento politico a cui appartiene ma devo dire che ho sempre apprezzato il suo spessore umano, l'eloquio chiaro e fluido, l'intelligenza ed il carisma. Da tanti anni ritengo che se la sinistra avesse avuto un leader della sua caratura il Berlusconismo si sarebbe sviluppato in modo molto più leggero. Pensando che Fini sia fuori dalla politica che conta da un buon numero di anni ed invece abbiamo gente come Donzelli, Lollobrigida, Salvini, ed altri così (pure a sinistra sia chiaro) mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra, quantomeno nei parametri con cui scegliamo chi ci rappresenta, e probabilmente non solo in quello.
Fini è e deve essere un problema per la destra. Altrimenti sarebbe come dire che il problema per la sinistra sia e sia stato semplicemente la mancanza di un volto. Non è che siccome parla bene allora potrebbe rappresentare tutti indistintamente. Con tutto che lo ritengo un brav'uomo, ma è la destra a doversi chiedere sul perchè lo abbia fatto fuori, sul perchè ad un certo punto abbia sentito lui come un corpo estraneo e non Gasparri e La russa.
Fini possiede un eloquio lucido lineare una boccata d aria fresca nell’ ascoltarlo e al di là delle convinzioni politiche le sue disanime sono sempre chiare e precise lo terrei come ospite fisso e se non è possibile almeno saltuariamente contro il torpore dei politici attuali benefico
Gianfranco Fini è stato un politico di grande spessore che manca moltissimo al panorama politico italiano. Uomo di grande esperienza, dialettica, intelligenza e cultura. Starei ad ascoltarlo per ore.
Io voterò sì a questo referendum perchè dimezzare i tempi di accesso alla cittadinanza italiana in pratica farà partire più persone per raggiungerci. In questo modo avrò la certezza che mi pagheranno la pensione finchè campo...Grazie PD!!!!
sono sempre stato un elettore di sinistra, convinto, e lo sarò sempre, pero in questa intervista c' è tutta la lucidità, la maturità e la onestà intellettuale di un uomo, comunque lontano da me e dalle mie idee, ma serio, intelligentemente analitico, autentico in ogni parola...a parte la sua passione x giorgia ....Salvini credo sia imbarazzante anche per lui si legge tra le righe.... ormai la politica la fanno gli strilloni, Giorgia inclusa, complimenti Gramellini
Che strana la storia. La nostalgia verso un personaggio pubblico compare quando questi non ha più nessun ruolo! Ricordo bene gli insulti della sinistra all'On Fini durante la sua attività politica.
Quanti erano alla Scala? Gramellini, se ognuno gridasse quello che gli passa per la testa si immagini che spettacolo. Giusto amare la propria patria antifascista e gridarlo quando si vuole ma alla Scala, anche NO.
Senz'altro 4 spanne sopra tutta la classe politica attuale. Però dire che, grazie a Fiuggi, anche l'attuale destra avrebbe fatto i conti col passato, non è corretto. Fini lo ha fatto, con un partito che si chiamava Alleanza Nazionale.
😊Mai votato per lui, ma lo rimpiango. Aveva senso dello Stato. Siamo ormai ad una destra serva di interessi esterni. Ma sono spietati. Inoltre alimentano la confusione. A sud di Legnago (Verona) su un cavalcavia della Transpolesana si legge una scritta di qualche anno fa "Fini comunista". Se hai senso dello Stato sei "comunista".
Mai votato per lui e non lo rimpiango. Chi scriveva "Finì comunista" lo scriveva perché, essendo nostalgico del fascismo, accusava Fini di avere rinnegato le sue origini quando disse che il fascismo fu il male assoluto, mentre poco tempo prima lodava Mussolini quale più grande statista. Il senso dello Stato non c'entra niente. Se Fini avesse avuto vero senso dello Stato non sarebbe stato protagonista di governi con Berlusconi, Previti, Dell'Utri etc etc
Se non si fosse circondato di gente che non è degna neanche di allacciargli le scarpe, se non fosse stato troppo ingenuo rispetto alle alleanze che ha stretto, la destra oggi sarebbe davvero una destra sociale e degna di rispetto. Io immagino lui a capo delle destre, Bersani delle sinistre e Conte dei 5s e vedo subito un’Italia migliore.
Grandissima occasione persa dalla politica italiana. Oggi ci potrebbe essere lui al posto della Meloni se non avesse perso la testa per la ex di Luciano Gaucci.
A volte ritornano. Avrei sperato che si ritirassero a vita privata, non solo lui ma la sua pupilla, del tutto incapace di governare. E invece non se ne vanno mai! E alla fine li deifichiamo anche!
@@BENEDETTOSCHEMBRI bimbetto, guarda che ero ben maggiorenne all'epoca dello scandalo della casa di Montecarlo, ricordo bene cosa è successo e questo non sposta di una virgola il mio pensiero . Pur non avendolo mai votato, vedo che ci sono stati e ci sono parlamentari e ministri allegramente seduti al loro posto con reati molto più gravi di una storiaccia di plusvalenze.
Capite perché ho nostalgia della prima Repubblica? Magari erano più farabutti di quelli attuali, ma erano uomini di spessore culturale notevole. Sbaglio ?
Sbagli! Che significa erano più farabutti ma di spessore culturale notevole? Se si è farabutti, essere di spessore culturale notevole è una aggravante, non una attenuante. La prima repubblica democristiana e socialista che ha governato l'Italia negli anni 60, 70 e 80 è stata una organizzazione a delinquere perfetta che ha regalato dolosamente gran parte del paese alle mafie, che ha istituzionalizzato i favoritismi e la corruzione, che ha distrutto sia eticamente che fisicamente una nazione ed in particolare le più belle regioni meridionali con un abusivismo edilizio e morale, che ha legittimato l'evasione fiscale dei ricchi a danno dei poveri, che ha favorito gruppi industriali alleati come la Fiat nazionalizzando le perdite e privatizzando i profitti, che ha volutamente favorito, coperto e omesso di ricercare le ragioni e gli autori di numerose e dolorose stragi quali, per esempio, Piazza Fontana, Stazione di Bologna, morte di Aldo Moro, strage di Ustica, omicidio di Mattarella, del Gen. Dalla Chiesa, dell'Avv. Ambrosoli, di Rocco Chinnici sino alle stragi di Capaci e Via D'Amelio, e tante altre, isolando, rinnegando e ostacolando esponenti della stessa prima repubblica, giornalisti, giudici, veri uomini dello Stato, uomini di chiesa che volevano veramente combattere la mafia, il terrorismo e il malaffare in genere. I farabutti odierni in confronto sono solo dilettanti allo sbaraglio e, da Berlusconi in poi, sono diretta conseguenza dello schifo che la prima repubblica è stata.
Sì sbagli...gente con spessore oggi c'è n'è..e che non si mette più a fare politica visto che tipo di paese si ritrova davanti! ...per la cronaca i politici da prima repubblica che tu ammiri ti hanno rubato il tuo presente,il tuo futuro e quello forse anche dei tuoi figli...stai caxxando ancora le monetine del S.Raffaele!!! Ma visto che continuate ad apprezzarli allora questo paese se lo merita tutto il suo declino
Il nulla impastato con il niente uguale a uomo INUTILE. INCREDIBILE personaggetti che vengono ancora intervistati. Lontani anni luce dai bisogni reali dei cittadini e sopratutto da chi Lavora . Questa è l'Italia!!!!!!!!
SONO E SARO' SEMPRE DI DESTRA.. MA ,HO SEMPRE AVUTO QUESTA IDEA CHE, FINI E' TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO., CHI CONOSCE LA SUA STORIA POLITICA CAPIRA' BENE QUEL CHE DICO.. E NON VOGLIO INFIERIRE PIU' DI TANTO.
A 27:38 Fini parla a sproposito, utilizzando la parola "laico" in luogo di "ateo". Chi non crede o semplicemente non appartiene a nessuna religione dovrebbe dirsi ateo, aconfessionale o areligioso, dato che "laico" è il contrario di "chierico" e non di "credente" o "fedele". Il laico è colui che non è ministro del culto o sacerdote, nella religione cristiana tutti coloro che non sono preti o suore sono laici. Bisogna chiamare le cose col loro nome.
Sacrosanta verità,ma se si usassero le parole col loro vero significato, si aprirebbero falle infinite nel sistema disinformativo dittatoriale che vige in ltalia.
Fini, mi dispiace dirlo perché è una persona che rispetto, è fuori dalla politica è non informato su quello che sta combinando la Meloni e i suoi amichetti
Quando Berlusconi disse“ a Roma come sindaco voterei Fini“ , ricevette un assist da quella volpe di Occhetto e co, che creò l‘ immagine del Cavaliere Nero, cosa che lo aiutò a facilitare la coalizione tra Lega, AN e FI .
Ma no fu Pio IV che attraverso la Controriforma avviò un processo di censura nei confronti delle nudità nei dipinti. Il pittore incaricato di fare quest'opera di censura fu Daniele Da Volterra, chiamato poi ironicamente il Braghettone.
Gianfranco Fini è un grande! Dopo averci dato la Meloni come presidente del Consiglio, spero di rivederlo presto in Parlamento con le sua dialettica ma soprattutto con le sue capacità!
Io credo che Fini soffra un pò di pupillismo, del resto quale padre non perdona e non giustifica al proprio figlio anche le cose più abbiette. Dire che abbiamo credito all'estero perché la Meloni si è "trattenuta" con Xi Jin Ping un ora (magari hanno parlato semplicemente delle loro "famiglie di fatto") è come dire che la foto di Draghi con Scholz e Macron ha una valenza cameratesca dei nostri rapporti con Francia e Germania a livello mondiale. Sinceramente ho molto apprezzato gli interventi della Meloni quand'era all'opposizione perché cavalcava il malcontento diffuso del paese su molti temi salvo poi scoprire, una volta risalita la china, che tutte le "promesse" sono state completamente disattese. Chissà che altro avrebbero scoperto quei comici se la conversazione fosse durata di più.
A livello di contribuente/pagante i tributi del Paese Italia, vorrei, per giusta "curiosità", conoscere l'ammontare esatto dell'appannaggio mensile versato dai Cittadini al Sig. Fini. Sulle sue previe beghe immobiliari stendo un largo e pietoso velo grande quanto un lenzuolo per letto matrimoniale. Proprio perché sono buono d'anima e, purtroppo, vivo ancora in uno Stato(?) perennemente malato di Vuoti di Memoria (storica e non).
@@michelerubino3354 Ho sempre detestato D'Alema, fin da quando era a capo della Federazione Giovanile Comunista Italiana (F.G.C.I.), durante gli anni 1970. D'Alema era figlio di un alto funzionario del P.C.I. Il nepotismo, specie nei Paesi latini, è sempre stato "bi-partisan". Sia Fini che D'Alema: due "delfini". Il primo sotto l'ala di Almirante quando ancora coordinava il Fronte della Gioventù, il secondo raccomandato per "brevi manu" dallo stesso genitore... Conosco a sufficienza il passato della politica italiota e, certamente, mi risparmio commenti puerili inerenti il "Sì... ma anche lui!" oppure: "Tizio ha fatto meno danni di Caio". Roba da bar di provinciona. Saluti.
dai commenti positivi su Fini penso che stia preparando il rientro.......ci sono i troll in gioco? non mi meraviglierei visto il perchè era uscito dalla politica.
Senza senso. Nessuna parole di condanna verso le stragi israeliane su Gaza. Anzi, Fini dichiara che sarebbe stato sorpreso del contrario Ma condanna per la sedia vuota dell'attivista iraniana.
vorrei fare una domanda al moderato Fini, che vedrei certamente meglio come primo ministro al posto di questa sguaiata. ma se io come antifascista vado a buttare giu dei monumenti costruiti negli ultimi 20 anni e dedicati a gerarchi fascisti faccio male ? o meglio se accusiamo quelle giunte responsabili di quelle costuzioni sbagliamo?
Se una persona di destra dovesse lontanamente dire che sarebbe giusto dare due sberle ad un comunista, sarebbe un nazista criminale, se al contrario un comunista come @nikk709 asserisce che UCCIDERE è civile !!!, non fa niente, ma si ..è una battuta o altro..... Complimenti.
Non ho criticato il suo spessore politico....ho solo detto come mi è apparso nel video........d'altronde ha avuto, anni or sono, il coraggio di opporsi al grande "piccolo" cavaliere e ne è uscito con le ossa rotte e con sputtanamenti familiari vari ...grazie all' ormai supercollaudata macchina del fango.... non a caso solo ora riciccia fuori....vedremo cosa farà.... AD MAIORA@@pieroangelopaolucci293
la capacità dialettica di fini è encomiabile.....ma...quando fai una figura di palta come lui dovresti avere il buonsenso di eclissarti...cosi Renzi, cosi Meloni etc etc ....quasi la stessa pasta....
Professionista della chiacchierata,come tutti gli altri,almeno la sua è più forbita ed anche gradevole da ascoltare, musicalmente ricorda le nenie per far addormentare i bimbetti.
Fini...........potevi fare meglio far finta di nulla su LA Russa e altri episodi....inutile dire sono antifascista e poi giustificare certi gesti, parole etc
Fini piace a sinistra, non dimentichiamo che ha cancellato un partito importante, Aleanza Nazionale, come politico è finito! Si deve vergognare di apparire ancora in Tv.
Non sono di destra, tuttavia Sig. nikkk709 mi chiedo come mai lei è solito usare un linguaggio da trivio, irrispettoso delle altre persone che hanno il diritto di avere idee diverse dalle sue. Le faccio presente che di solito dietro questo atteggiamento ci sono delle sofferenze personali, se fosse vero me ne dispiaccio. Ne parli eventualmente con qualcuno. Buona serata da Portofino
Non ho mai votato Fini ne lo schieramento politico a cui appartiene ma devo dire che ho sempre apprezzato il suo spessore umano, l'eloquio chiaro e fluido, l'intelligenza ed il carisma. Da tanti anni ritengo che se la sinistra avesse avuto un leader della sua caratura il Berlusconismo si sarebbe sviluppato in modo molto più leggero. Pensando che Fini sia fuori dalla politica che conta da un buon numero di anni ed invece abbiamo gente come Donzelli, Lollobrigida, Salvini, ed altri così (pure a sinistra sia chiaro) mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra, quantomeno nei parametri con cui scegliamo chi ci rappresenta, e probabilmente non solo in quello.
Concordo.
Parole sacrosante!
Fini è e deve essere un problema per la destra. Altrimenti sarebbe come dire che il problema per la sinistra sia e sia stato semplicemente la mancanza di un volto. Non è che siccome parla bene allora potrebbe rappresentare tutti indistintamente. Con tutto che lo ritengo un brav'uomo, ma è la destra a doversi chiedere sul perchè lo abbia fatto fuori, sul perchè ad un certo punto abbia sentito lui come un corpo estraneo e non Gasparri e La russa.
Non ho mai votato Fini, ma so riconoscere una stoffa buona, ora mi fa quasi tenerezza.
Quanto mancano politici di questo spessore !
FANTASCIENZA...NON CONOSCI LA STORIA DI GIANFRANCO FINI....STUDIA CAPRA....STUDIA
Però adesso abbiamo la Schlein e Conte!
più che spessore io direi diametro, dato il bruciore che sento ancora dopo anni...
Fini possiede un eloquio lucido lineare una boccata d aria fresca nell’ ascoltarlo e al di là delle convinzioni politiche le sue disanime sono sempre chiare e precise lo terrei come ospite fisso e se non è possibile almeno saltuariamente contro il torpore dei politici attuali benefico
Un politco formato in una scuola di partito, come era ad uso nella tanto vituperata "Prima Repubblica"...
Gianfranco fini è stato sempre un grandé uomo chè raggiona molto bene l'ho sempre stimato un grandissimo politico.
Bravo Gianfranco mi sei piaciuto moltissimo
Gianfranco Fini è stato un politico di grande spessore che manca moltissimo al panorama politico italiano. Uomo di grande esperienza, dialettica, intelligenza e cultura. Starei ad ascoltarlo per ore.
Fini non è stato mai capito. Ma è un grande Leader. Ha un linguaggio bellissimo
Io non lo capisco nemmeno adesso. Perchè prestarsi a questi spot bubblicitari del PD?
Io voterò sì a questo referendum perchè dimezzare i tempi di accesso alla cittadinanza italiana in pratica farà partire più persone per raggiungerci. In questo modo avrò la certezza che mi pagheranno la pensione finchè campo...Grazie PD!!!!
Quanto manca !!
sono sempre stato un elettore di sinistra, convinto, e lo sarò sempre, pero in questa intervista c' è tutta la lucidità, la maturità e la onestà intellettuale di un uomo, comunque lontano da me e dalle mie idee, ma serio, intelligentemente analitico, autentico in ogni parola...a parte la sua passione x giorgia ....Salvini credo sia imbarazzante anche per lui si legge tra le righe.... ormai la politica la fanno gli strilloni, Giorgia inclusa, complimenti Gramellini
Bravissimo parole sante le tue!
Ma quando era in politica a dire il vero la sinistra gli urlava frasi di ogni tipo, non proprio gentili. Ipocrisia sinistra e di sinistra.
Un gigante in confronto ai nani che ci vengono propinati
un gigante che si fece scippare il partito da un nano...
Tutti i democratici sono antifascisti ma non tutti gli antifascisti sono democratici: è una grande verità
Da votante di sinistra, ritengo Fini un avversario politico serio e preparato... un politico di rango.
Un vero peccato per voi che invece Fini sia in pensione e Meloni al governo...
Un destra guidata da Fini sarebbe una destra che quasi ti verrebbe voglia di votare.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
infatti sarebbe perdente 🤣🤣🤣
Bello rivedere Fini e la sua saggezza.
Che strana la storia. La nostalgia verso un personaggio pubblico compare quando questi non ha più nessun ruolo! Ricordo bene gli insulti della sinistra all'On Fini durante la sua attività politica.
si bellissimo, magari rivederlo choiedere scusa a israele a nome dell ,Italia, proprio bello.
g.fini è sempre un politico coerente, e onesto,non sputa nel piatto dove ha mangiato per tanti anni.
A mio avviso,Fini è un grande,comunque la si pensi.
È parecchio che non vedevo il presidente finiimi fa piacere rivederlo
Basta mettere qualsiasi video in cui c'è lui e lo vedi. O parli di vederlo dal vivo ?
@@PietroMaker ti dico la verità io sono dì un'altra parte
Politica però fini mi piaceva
@@ConcettaLaScala 🙂 anche a me come te
Grande politico.
per me che di tutt'altra idea manca un personaggio come lui
Quanti erano alla Scala? Gramellini, se ognuno gridasse quello che gli passa per la testa si immagini che spettacolo. Giusto amare la propria patria antifascista e gridarlo quando si vuole ma alla Scala, anche NO.
Senz'altro 4 spanne sopra tutta la classe politica attuale. Però dire che, grazie a Fiuggi, anche l'attuale destra avrebbe fatto i conti col passato, non è corretto. Fini lo ha fatto, con un partito che si chiamava Alleanza Nazionale.
Quanto manca Fini a questi sprovveduti di destra!
Questi sprovveduti hanno vinto e Fini ha perso...forse Fini manca alla Sinistra.
l'erba gramellina non muore mai
😊Mai votato per lui, ma lo rimpiango. Aveva senso dello Stato. Siamo ormai ad una destra serva di interessi esterni. Ma sono spietati. Inoltre alimentano la confusione. A sud di Legnago (Verona) su un cavalcavia della Transpolesana si legge una scritta di qualche anno fa "Fini comunista". Se hai senso dello Stato sei "comunista".
Mai votato per lui e non lo rimpiango. Chi scriveva "Finì comunista" lo scriveva perché, essendo nostalgico del fascismo, accusava Fini di avere rinnegato le sue origini quando disse che il fascismo fu il male assoluto, mentre poco tempo prima lodava Mussolini quale più grande statista.
Il senso dello Stato non c'entra niente.
Se Fini avesse avuto vero senso dello Stato non sarebbe stato protagonista di governi con Berlusconi, Previti, Dell'Utri etc etc
Se non si fosse circondato di gente che non è degna neanche di allacciargli le scarpe, se non fosse stato troppo ingenuo rispetto alle alleanze che ha stretto, la destra oggi sarebbe davvero una destra sociale e degna di rispetto. Io immagino lui a capo delle destre, Bersani delle sinistre e Conte dei 5s e vedo subito un’Italia migliore.
Grandissima occasione persa dalla politica italiana. Oggi ci potrebbe essere lui al posto della Meloni se non avesse perso la testa per la ex di Luciano Gaucci.
A volte ritornano. Avrei sperato che si ritirassero a vita privata, non solo lui ma la sua pupilla, del tutto incapace di governare. E invece non se ne vanno mai! E alla fine li deifichiamo anche!
Io mi chiedo dove abbiamo sbagliato, a livello di società, per lasciare da parte gente come Fini e sostenere gente come Meloni
Consolati, siamo in tanti a chiedercelo !
studia...capra...studia informati bene su fini . una a caso... casa a montecarlo.
Decisioni del cavaliere
@@BENEDETTOSCHEMBRI bimbetto, guarda che ero ben maggiorenne all'epoca dello scandalo della casa di Montecarlo, ricordo bene cosa è successo e questo non sposta di una virgola il mio pensiero .
Pur non avendolo mai votato, vedo che ci sono stati e ci sono parlamentari e ministri allegramente seduti al loro posto con reati molto più gravi di una storiaccia di plusvalenze.
Io invece mi chiedo come abbiamo fatto a sostenere gente come Prodi Conte Renzi Di Maio Letta Schlein Landini😅😅😅😅😅😅😅😅
Vi ricordo che il 30% di consenso non si riferisce a tutti gli italiani ma a quei pochi che ancora vanno a provare
Allora cosa suggerisce per il calcolo della allocazione dei seggi in Parlamento? Vuole procedere ad una estrazione a sorte dei voti degli astenuti?
Capite perché ho nostalgia della prima Repubblica? Magari erano più farabutti di quelli attuali, ma erano uomini di spessore culturale notevole. Sbaglio ?
Non sbagli affatto!
Sono pienamente d'accordo
Sbagli! Che significa erano più farabutti ma di spessore culturale notevole? Se si è farabutti, essere di spessore culturale notevole è una aggravante, non una attenuante. La prima repubblica democristiana e socialista che ha governato l'Italia negli anni 60, 70 e 80 è stata una organizzazione a delinquere perfetta che ha regalato dolosamente gran parte del paese alle mafie, che ha istituzionalizzato i favoritismi e la corruzione, che ha distrutto sia eticamente che fisicamente una nazione ed in particolare le più belle regioni meridionali con un abusivismo edilizio e morale, che ha legittimato l'evasione fiscale dei ricchi a danno dei poveri, che ha favorito gruppi industriali alleati come la Fiat nazionalizzando le perdite e privatizzando i profitti, che ha volutamente favorito, coperto e omesso di ricercare le ragioni e gli autori di numerose e dolorose stragi quali, per esempio, Piazza Fontana, Stazione di Bologna, morte di Aldo Moro, strage di Ustica, omicidio di Mattarella, del Gen. Dalla Chiesa, dell'Avv. Ambrosoli, di Rocco Chinnici sino alle stragi di Capaci e Via D'Amelio, e tante altre, isolando, rinnegando e ostacolando esponenti della stessa prima repubblica, giornalisti, giudici, veri uomini dello Stato, uomini di chiesa che volevano veramente combattere la mafia, il terrorismo e il malaffare in genere.
I farabutti odierni in confronto sono solo dilettanti allo sbaraglio e, da Berlusconi in poi, sono diretta conseguenza dello schifo che la prima repubblica è stata.
Mai avrei pensato di rimpiangerla
Sì sbagli...gente con spessore oggi c'è n'è..e che non si mette più a fare politica visto che tipo di paese si ritrova davanti!
...per la cronaca i politici da prima repubblica che tu ammiri ti hanno rubato il tuo presente,il tuo futuro e quello forse anche dei tuoi figli...stai caxxando ancora le monetine del S.Raffaele!!!
Ma visto che continuate ad apprezzarli allora questo paese se lo merita tutto il suo declino
Il nulla impastato con il niente uguale a uomo INUTILE.
INCREDIBILE personaggetti che vengono ancora intervistati. Lontani anni luce dai bisogni reali dei cittadini e sopratutto da chi Lavora .
Questa è l'Italia!!!!!!!!
Non sei un centesimo dell'uomo che è Fini
SONO E SARO' SEMPRE DI DESTRA.. MA ,HO SEMPRE AVUTO QUESTA IDEA CHE, FINI E' TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO., CHI CONOSCE LA SUA STORIA POLITICA CAPIRA' BENE QUEL CHE DICO.. E NON VOGLIO INFIERIRE PIU' DI TANTO.
A 27:38 Fini parla a sproposito, utilizzando la parola "laico" in luogo di "ateo". Chi non crede o semplicemente non appartiene a nessuna religione dovrebbe dirsi ateo, aconfessionale o areligioso, dato che "laico" è il contrario di "chierico" e non di "credente" o "fedele". Il laico è colui che non è ministro del culto o sacerdote, nella religione cristiana tutti coloro che non sono preti o suore sono laici. Bisogna chiamare le cose col loro nome.
Sacrosanta verità,ma se si usassero le parole col loro vero significato, si aprirebbero falle infinite nel sistema disinformativo dittatoriale che vige in ltalia.
palese lapsus
Ma perché deve dire quello che vuoi tu? Povero il vero giornalismo!
Beh, è il loro spot pubblicitario, per cui il copione andrebbe seguito fino in fondo...
Fini, mi dispiace dirlo perché è una persona che rispetto, è fuori dalla politica è non informato su quello che sta combinando la Meloni e i suoi amichetti
Per sua fortuna
Il mio presidente.
"io sono laico"
AAAAARGHHHH Quanto servirebbe una politica LAICA, altro che Dio patria e famiglia....
i sinistroidi rosicano sempre........leggete bene la storia ...non detta sui libri.....(nascosata) io ammiroil rispetto ...che non c'è.
Quello che per ambizione si è fidato di Napolitano...
Aveva una buona dialettica politica uno dei pochi veramente di destra
sì, peccato che adesso si presti a questi spot pubblicitari del PD...
Quando Berlusconi disse“ a Roma come sindaco voterei Fini“ , ricevette un assist da quella volpe di Occhetto e co, che creò l‘ immagine del Cavaliere Nero, cosa che lo aiutò a facilitare la coalizione tra Lega, AN e FI .
la borgata Pinarelli. Chiaro che un parolaio come veltroni sarebbe cascat😂
Grande Fini
Povero Fini.
L' hanno fatto fuori.
La Meloni discende da Berlusconi.
E giuseppi discenda da mario draghi e dalla democrazia cristiana
@@nicoc2050 analisi perfetta.
Grande analysts politico.
Bravo,hai capito tutto.
@@antoniobarbagallo9857 hai capito anche tu vero....???
@@nicoc2050 certo.
@@antoniobarbagallo9857 e come te lo hanno capito anche tutti quelli che non vi votano più..... Buon Natale
Saggio
Ebbe le sue opportunità, poi decise di fondersi con Berlusconi e sappiamo tutti com'è andata. Un vero peccato.
Il leader di estrema destra in Italia e l avvocato
La passione per le donne l’ha portato all’oblio. Mi sembra che si vuole riaccasare in FDI
Bravo fini, e lo dico da sinistra
Sì bravo perché ha detto viva l'Italia antifascista ma un poco tende verso questi malfattori che stanno ora al governo
Infatti ve lo dovete prendere voi! È possibile che l italiano abbia memoria così corta? Ha preferito passare per fesso che disonesto..2 belle opzioni!
Buonasera, due brutti ceffi, non potevano che incontrarsi alla 7.
E molto difficile accettare una dona capace per lavoro che fa .
Come non capire che Fini semplicemente sta cercando credito popolare per essere un credibile presidente della Repubblica..
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! Ah....lei dice che lui lo pensa sul serio???
Ma no fu Pio IV che attraverso la Controriforma avviò un processo di censura nei confronti delle nudità nei dipinti. Il pittore incaricato di fare quest'opera di censura fu Daniele Da Volterra, chiamato poi ironicamente il Braghettone.
🌊🌊🌊
Gianfranco Fini è un grande! Dopo averci dato la Meloni come presidente del Consiglio, spero di rivederlo presto in Parlamento con le sua dialettica ma soprattutto con le sue capacità!
Caro grame..non pretendere che fini svilisce la meloni comprendo non sempre l alunno supera il maestro
Eclissati, Badoglio
Io credo che Fini soffra un pò di pupillismo, del resto quale padre non perdona e non giustifica al proprio figlio anche le cose più abbiette. Dire che abbiamo credito all'estero perché la Meloni si è "trattenuta" con Xi Jin Ping un ora (magari hanno parlato semplicemente delle loro "famiglie di fatto") è come dire che la foto di Draghi con Scholz e Macron ha una valenza cameratesca dei nostri rapporti con Francia e Germania a livello mondiale. Sinceramente ho molto apprezzato gli interventi della Meloni quand'era all'opposizione perché cavalcava il malcontento diffuso del paese su molti temi salvo poi scoprire, una volta risalita la china, che tutte le "promesse" sono state completamente disattese. Chissà che altro avrebbero scoperto quei comici se la conversazione fosse durata di più.
Si si, €1000 con un click stiamo ancora aspettando
A livello di contribuente/pagante i tributi del Paese Italia, vorrei, per giusta "curiosità", conoscere l'ammontare esatto dell'appannaggio mensile versato dai Cittadini al Sig. Fini. Sulle sue previe beghe immobiliari stendo un largo e pietoso velo grande quanto un lenzuolo per letto matrimoniale. Proprio perché sono buono d'anima e, purtroppo, vivo ancora in uno Stato(?) perennemente malato di Vuoti di Memoria (storica e non).
Perché non fai una capatina anche su Massimo D'Alema? Come vedi. i vuoti di memoria sono sempre voluti, e da chiunque...
@@michelerubino3354 Ho sempre detestato D'Alema, fin da quando era a capo della Federazione Giovanile Comunista Italiana (F.G.C.I.), durante gli anni 1970. D'Alema era figlio di un alto funzionario del P.C.I. Il nepotismo, specie nei Paesi latini, è sempre stato "bi-partisan". Sia Fini che D'Alema: due "delfini". Il primo sotto l'ala di Almirante quando ancora coordinava il Fronte della Gioventù, il secondo raccomandato per "brevi manu" dallo stesso genitore... Conosco a sufficienza il passato della politica italiota e, certamente, mi risparmio commenti puerili inerenti il "Sì... ma anche lui!" oppure: "Tizio ha fatto meno danni di Caio". Roba da bar di provinciona. Saluti.
.......chi di chiacchere ferisce di chiacchere sparisce.
non sentivo il bisogno di sentire l'opinione di Fini
Mettersi contro abberluska è pericoloso
Ah! Al posto della melone forse se vi era Fini forse non saremmo stati vosi malmessi....
Ma come fai a sostenere un governo di sittale incompetenza?
povero Fini, non gli resta che andare dai sinistri per essere considerato quello che è : un poveretto.
Complimenti Gramellini, bellissima trasmissione❤
dai commenti positivi su Fini penso che stia preparando il rientro.......ci sono i troll in gioco? non mi meraviglierei visto il perchè era uscito dalla politica.
Destra imparate da fini
Dove lo avete ripescato il distruttore dell Msi
Solo su La 7 potevi andare.Coi comunisti. Ricorda ex politico: Non restaurare ne’ dimenticare!
Politica internazionale, altezza della situazione?
È ancora vivo?🤔
Senza senso.
Nessuna parole di condanna verso le stragi israeliane su Gaza. Anzi, Fini dichiara che sarebbe stato sorpreso del contrario
Ma condanna per la sedia vuota dell'attivista iraniana.
vorrei fare una domanda al moderato Fini, che vedrei certamente meglio come primo ministro al posto di questa sguaiata. ma se io come antifascista vado a buttare giu dei monumenti costruiti negli ultimi 20 anni e dedicati a gerarchi fascisti faccio male ? o meglio se accusiamo quelle giunte responsabili di quelle costuzioni sbagliamo?
Per quanto riguarda Alex,esempio lampante di una tragedia dettata dalle ingiustizie della vita.Per quanto riguarda Fini,ne avesse questa destra
Che peccato che Fini non sia mai riuscito ad arrivare alla Presidenza del Consiglio. Chissà se sarà mai in corsa per la Presidenza della Repubblica.
Capire la politica non è per lei 🤣🤣🤣 la pres. della repubblica 😂😂😂 Ma ci faccia il piacere !!
questa è la politica in italia
Il più venduto della storia, dopo tabacci.
Mi permetto di darti un 👍🏽👏🏽
👍👌
Dimenticavi Scilipoti
18:18 infatti uccidere i fascisti non è reato, è un atto di civiltà
Uccidere non è mai un atto di civiltà, chiunque esso sia
Crepa!!..
HAI proprio ragione è proprio così
Se una persona di destra dovesse lontanamente dire che sarebbe giusto dare due sberle ad un comunista, sarebbe un nazista criminale, se al contrario un comunista come @nikk709 asserisce che UCCIDERE è civile !!!, non fa niente, ma si ..è una battuta o altro..... Complimenti.
Non siamo più in guerra, arrogarsi il diritto di decidere della vita altrui su sentimento personale è la cosa più fascista che si possa fare. Ipocriti
Gianburrasca.......
Caro Gramellini se volevi qualcuno con cui fare la tua solita propaganda.... stavolta hai sbagliato interlocutore
Solo presentarsi ha fatto il gioco di Gramellini...
Vedo un Fini molto invecchiato...fa quasi fatica a parlare.....
Non mi pare affatto, ce ne fossero...
Non ho criticato il suo spessore politico....ho solo detto come mi è apparso nel video........d'altronde ha avuto, anni or sono, il coraggio di opporsi al grande "piccolo" cavaliere e ne è uscito con le ossa rotte e con sputtanamenti familiari vari ...grazie all' ormai supercollaudata macchina del fango....
non a caso solo ora riciccia fuori....vedremo cosa farà....
AD MAIORA@@pieroangelopaolucci293
la capacità dialettica di fini è encomiabile.....ma...quando fai una figura di palta come lui dovresti avere il buonsenso di eclissarti...cosi Renzi, cosi Meloni etc etc ....quasi la stessa pasta....
un vecchio incartapecorito
Fini onestamente invecchia male, assai banale.
Pensavo fosse morto....
Ma Fini cosa fa nella vita?
Professionista della chiacchierata,come tutti gli altri,almeno la sua è più forbita ed anche gradevole da ascoltare, musicalmente ricorda le nenie per far addormentare i bimbetti.
Lo manteniamo noi a vita .... Ecco cosa fa '.
rimugina sullo 0.4% che raccatto' l'ultima volta che ebbe la sfrontatezza di presentarsi. zero virgola in politica. zero virgola come persona 🤣🤣🤣🤣
vabbè, ancora fini però 😮, pietà...
🤡
Ancora parla logorroico pure al mercato
Ma per favore!!!!
Fini...........potevi fare meglio far finta di nulla su LA Russa e altri episodi....inutile dire sono antifascista e poi giustificare certi gesti, parole etc
Hai detto bene è tutto in due parole Scusa se mi aggiungo una persone che fanno la vergogna dell'Italia
Avrei preferito di gran lunga Fini alla Meloni.
Ah beh!
Fini piace a sinistra, non dimentichiamo che ha cancellato un partito importante, Aleanza Nazionale, come politico è finito! Si deve vergognare di apparire ancora in Tv.
Si è evoluto,a differenza di tanti sulla cresta dell'onda,e ha fatto del suo meglio perché in Italia ci fosse una destra e non una destraccia
@@MrKarlsea ho ragione, Finì piace ai sinistronzi, ormai non vale un fico secco prendetelo, ve lo regaliamo a gratis!
@@anamarialutescu4272 La presunzione certamente non ti manca.Per quanto mi riguarda,puoi continuare a cuocerti tranquillamente nel tuo brodo
Grammellini secondo me stai meglio in una cella a San Vittore
Ma perché la destra non strumentalizza?
Fini, mi piacevi di più prima, torna a casa.
FINI L'AUTOTROMBATO.
15:21 fini sei un paraculooo
Non sono di destra, tuttavia Sig. nikkk709 mi chiedo come mai lei è solito usare un linguaggio da trivio, irrispettoso delle altre persone che hanno il diritto di avere idee diverse dalle sue. Le faccio presente che di solito dietro questo atteggiamento ci sono delle sofferenze personali, se fosse vero me ne dispiaccio. Ne parli eventualmente con qualcuno. Buona serata da Portofino
😂😂😂😂😂😂😂manco un unghia di GIORGIA
Destromongoloide boccalone ahahahahahahha
@@nickkk_03 sinistrofancazzistaahahahah