FILIPPO CACCAMO HA RACCONTATO LA VITA DEI DOCENTI DISPERATI AL TEATRO CARBONETTI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • DIETRO LE QUINTE - DAL WEB AL PALCOSCENICO. FILIPPO CACCAMO HA RACCONTATO LA VITA DEI DOCENTI DISPERATI AL TEATRO CARBONETTI DI BRONI CON LO SPETTACOLO:
    “TEL CHI FILIPPO!”
    Domenica 27 novembre il Teatro Carbonetti di Broni si è trasformato in un vero e proprio collegio docenti unitario provinciale, registrando il sold out di insegnati presenti per assistere all’esilarante show di Filippo Caccamo, diventato famoso sul web proprio grazie ai suoi personaggi che ironizzano sul mondo della scuola.
    Filippo Caccamo vanta mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook, UA-cam e TikTok. Gli studenti negli anni scorsi hanno imparato a conoscerlo grazie al tormentone web “mai una laurea”. Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e nella vita, ironia della sorte, ha iniziato proprio ad insegnare. Così si è trovato ad indossare i panni del professore e ha potuto studiare dall’interno le strane dinamiche del mondo della scuola tanto da arrivare a scrivere, ideare e interpretare lo spettacolo Tel chi Filippo!
    Filippo ha portato in scena la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, PDP, PEI; burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici, la riverita Dirigente, in una mescolanza di aneddoti, tic e luoghi comuni. Il prof. Caccamo attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo nel quale tutti gli insegnati possono riconoscersi e trovare consolazione nella risata.
    Al Carbonetti di Broni Filippo ha portato anche due suoi ex studenti con la passione per il teatro, un atto di generosità e attenzione per i giovani che vogliono crescere e imparare i segreti per stare sul palco, che dimostra come Caccamo rimanga docente anche quando veste i panni di attore. Prima di andare in scena Filippo si è concesso alle nostre telecamere, abbiamo chiacchierato con lui e con la sua ex alunna, Arianna Merello, e abbiamo parlato della stagione del Carbonetti di Broni con la responsabile organizzativa, Anna Paola Pettinari.
    Servizio di Marzia Forni
    Editing di Emanuele Bottiroli
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1

  • @user-ci4py9zh7c
    @user-ci4py9zh7c 28 днів тому

    Ciao Filippo, domani verrò al tuo spettacolo a Sestri Levante. Non ho mai insegnato ( a parte Catechismo e ti assicuro che è dura perché siamo considerati 0 via 0 ), ma ho avuto insegnanti molto in gamba, che mi hanno passato il gusto del sapere. Quando i miei coetanei si laureavano, io facevo la moglie e la madre a tempo pieno, ma con un libro sempre in mano. Non so se la mia vita sia un capolavoro, ma ci provo ogni giorno. La lettera a Gianmaria mi ha commosso. Tu hai capito cosa dà senso all'esistenza e senti di doverlo dire agli studenti d'ogni ordine e grado.
    I nostri nipoti fanno i teatrini con
    " avete un cono da 7 e 38 ?...deve fare lo scontrinoooo ! maestra mi vien da vomitare....porto il collo ?"
    CIAO E GRAZIE SEI PATRIMONIO UNESCO! Elisabetta V R genova