Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: ua-cam.com/channels/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin
Romani, architecture uniche!. Addirittura crearono dei pavimenti riscaldati da caldaie esterne.. Con delle piscine riscladate dalle medesime, con saune, erano dei geni. E si parla di 2.000 anni fa!. Carlo Magno ed i Romani, i più grandi della storia. Ed ancora prima di loro gli Etruschi.. Grazie del bel articolo Matteo e 💓💕❤️👌 SimoPerugia
E niente … ci sono stata pochi giorni fa e credo che sia emozionante pensare a questa spiegazione… ero veramente curiosa … posti bellissimi da visitare !
Pochi lo sanno ma la piana di Rieti, bacino molto simile a quello del Fucino, era ricoperto da un lago che venne prosciugato dai Romani con l'apertura della cascata artificiale delle Marmore.
Il prosciugamento del 'Lacus Velinus', grazie alla costruzione artificiale Cascata delle Marmore, chw ha modificato l'intero ecosistema della Conca Reatina!
Mio papà è nato a S.Benedetto dei Marsi sulla piana del Fucino. Conoscevo questa storia ma non così dettagliata 🙂 in effetti ci sono scavi romani anche in paese ritrovati di recente.
Un lago di cui non sapevo nulla fino a qualche anno fa, quando lessi "L'italiano, o il confessionale dei penitenti neri" di Ann Radcliffe, romanzo gotico in parte ambientato anche in questa zona. 🙂
Già il titolo replica un falso storico: gli antichi romani non volevano prosciugare il Lago del Fucino, volevano solo regolarne il deflusso delle acque con un canale in uscita per abbassarne il livello nella stagione dello scioglimento delle nevi in primavera col fine di evitare le alluvioni delle rive circostanti. Torlonia ha distrutto un patrimonio naturale con l'intero ecosistema che vi insisteva e lo circondava. Regolando il livello delle acque e non prosciugandole oggi il Fucino sarebbe un lago di grande valore turistico e agricolo, attenuando le differenze climatiche tra inverno e estate e rendendo rigogliosa tutta la natura circostante. Più che una grandiosa opera di ingegneristica è stata una grande opera di distruzione: è stato fatto sparire un lago che aveva le stesse caratteristiche del Lago Balaton in Ungheria che costituisce una ricchezza immensa (turismo, viticoltura, agricoltura) per quel paese. Con il Lago del Fucino ancora vivo la Marsica sarebbe una piccola Svizzera e sicuramente un angolo di paradiso. Definirei Alessandro Torlonia Conan il barbaro che distrusse l'ecosistema perfetto del Lago del Fucino e della Marsica. Detto alla romana: "Aridatece il Lago del Fucino!"
Non era un'opera all'altezza delle modeste tecnologie dell'epoca. È stato un parziale fallimento costato tantissimo in denaro, per le continue manutenzioni, e tantissimo in termini di vite umane!
Un bel servizio su un'opera di cui si sa ancora troppo poco. Visto con gli occhi di oggi, sarebbe un ecocrimine da far inorridere chiunque, ma all'epoca, e cmq anche in tempi molto più recenti (es. le bonifiche pontine, in epoca fascista, ma in altre parti del mondo si fa ancora ai giorni nostri), prosciugare un lago per darlo in pasto a proprietari terrieri era considerato un progresso. Mi viene da pensare a come dev'essersi modificato il clima in quelle terre; un lago di quelle dimensioni sicuramente garantiva inverni molto più più miti, perlomeno sui paesi rivieraschi.
Balle, i Romani NON volevano il prosciugamento del lago (peraltro tecnicamente per loro inattuabile ...) ma solo controllarne le piene con dei cumnicoli
Ma che vuole ringraziare? Torlonia ha distrutto un lago stupendo e il suo irrecuperabile perfetto ecosistema: sarebbe bastato regolare le acque del lago: oggi nel XXI secolo, ma anche nella seconda metà del XX, sarebbe considerata un crimine un'opera distruttiva del genere. Torlonia ha distrutto un lago che aveva le stesse caratteristiche del Lago Trasimeno e del Lago Balaton in Ungheria!
roberto ruspanti il mio commento era riferito al fatto di aver parlato di per se della Marsica in quanto è un posto meraviglioso ma poco conosciuto. Stop.
Claudio: - festeggiamo la fine di questi primi lavori... Schiavi: - primi??? C.: - si, si, lascia fare... Dicevo, festeggiamo con una naumachia fra schiavi che hanno lavorato per anni e anni. Chi sopravvive, se sopravvive, è libero! S.: - ci sa di truffa ma ok Anni dopo... Claudio: - rifesteggiamo la fine di questi lavori con una bella... Schiavi: - naumachia? C. : - no, no. Stavolta no. Sarò magnanimo. Combattimenti gladiatori a secco. Meglio no? S. : - che culo... 🙄 C. : - e poi grande banchetto con inondazione su Agrippina che si incazza e accusa i costruttori così, senza prove tangibili. Ditemi se non è una grande inaugurazione. Sono proprio forte, un imperatore con la locura proprio! Buon divertimento a tutti, o quasi, chissenefrega di voi, io impero...
@@attilailgrigio4694 sì ma Claudio solitamente è "Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico" meglio conosciuto come Claudio. invece Nerone con poca differenza "Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico"
Infatti i romani antichi non volevano distruggere il Lago del Fucino ma volevano solo regolarne l'altezza delle acque facendole defluire quando c'erano le piene.
😂😂È vero me lo sto immaginando come uno dei vecchietti di oggi che osserva e critica il lavoro degli operai :come siete lenti, nn si impilano così quei massì, al posto vostro IO avrei già finito da un pezzo... 😂😂😂
Scioccante😱😱, quindi anche nell'antica Roma intascavano soldi destinati alle opere pubbliche e fallivano nelle loro costruzioni..... Non abbiamo inventato proprio niente 😒😂
Ti suggerisco se lo ritieni opportuno e avrai voglia di dedicare un video a questa opera mastodontica dei romani questa volta in Spagna La Medulas , ti posto la pagina it.wikipedia.org/wiki/Las_M%C3%A9dulas
Opera grandiosa?! Senza dubbio! Ma non per me. Per me è stato soltanto uno stupro del regno naturale, uno tra i tanti. L’uomo non aveva alcun diritto di far sparire un lago che era lì da sempre, trasformandolo in una orrenda distesa di campi coltivati e trattori puzzolenti. Non oso immaginare l’impatto che questo scempio ha comportato sulla biodiversità dell’Abruzzo. Dovremmo soltanto VERGOGNARCI per quello che abbiamo fatto.
Enormi. Col prosciugamento del Lago del Fucino è stato distrutto tutto l'ecosistema dei dintorni, modificato il clima (freddissimo d'inverno e afoso d'estate) e la Marsica è stata privata di una ricchezza e una bellezza naturale che oggi l'avrebbe resa ancora più bella col turismo e l'agricoltura. Il Fucino aveva le stesse caratteristiche del Lago Balaton in Ungheria, fiore all'occhiello del turismo e dell'agricoltura ungherese. Un misfatto imperdonabile.
Un' opera rivelatasi dispendiosissima in denaro e vite umane, nonchè poco utile! Ricorda, per queste caratteristiche, il canale belomor, voluto da Stalin negli anni 30. Quest'opera fu scavata con attrezzi rudimentali da migliaia di prigionieri dei gulag, che morirono assiderati a centinaia. L'opera metteva in comunicazione il Mar Bianco col Baltico, ma ebbe un pescaggio modesto, al punto da essere attraversato solo da chiatte o da piccole imbarcazioni.Quando si dice: megalomania del potere imperante😯
Non solo poco utile, ma dannosissima. Col prosciugamento del Lago del Fucino è stato distrutto tutto l'ecosistema dei dintorni, modificato il clima (freddissimo d'inverno e afoso d'estate) e la Marsica è stata privata di una ricchezza e una bellezza naturale che oggi l'avrebbe resa ancora più bella col turismo e l'agricoltura. Un delitto imperdonabile che viene ancora oggi fatto passare come "un'opera grandiosa"!
Che finale amaro, però.... Non siamo già abbastanza sommersi dall'amarezza, senza ingurgitarne anche da un documentario? Un po' di speranza, una interpretazione positiva no? Eddai, Matteu' !
Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: ua-cam.com/channels/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin
Io sono Marsicana, grazie per aver postato la storia del Lago Fucino.
Io sono Marsicano e questo video mi ha emozionato!😍
Che bella sorpresa entrare su vanilla magazine e vedere un video che riguarda la mia marsica grazie Matteo !!!
Perchè l' accento di Fúcino cade sulla prepenultima ? Perché cade sulla prepenultima pure di Tiber,Tibéris .So due rrrromanate?
😍😍😍 ogni video riguardante l'antica Roma, soprattutto le sue opere architettoniche, è per me una bella notizia
Grazie da un Avezzanese per aver diffuso questa storia poco nota nel resto d'Italia :)
Che lavoro immenso !!!
La storia della mia terra ♥️😍 grazie Matteo
Seguo il canale da molto tempo, grazie per aver fatto un video sulla Marsica, in cui sono nato!
Da avezzanese, in questo momento ti adoro.
Nec sine Marsis, Nec contra Marsos 💪🏻💪🏻💪🏻
@@chefpiace864 triumphari posse
Fiero di essere avezzanese
Avezzanese pure io
pur'io :D!!! è un video da far circolare :)
Romani, architecture uniche!.
Addirittura crearono dei pavimenti riscaldati da caldaie esterne..
Con delle piscine riscladate dalle medesime, con saune, erano dei geni. E si parla di 2.000 anni fa!.
Carlo Magno ed i Romani, i più grandi della storia. Ed ancora prima di loro gli Etruschi..
Grazie del bel articolo Matteo e
💓💕❤️👌
SimoPerugia
In alcuni paesi, è possibile vedere gli agganci delle navi accanto alle case più vecchie (le poche sopravvissute al terremoto del 1915)
Davvero?
@@davidefranchini2972 a Luco dei Marsi sicuro.
Io sono di luco dei marsi...sei stato un grande a parlare dei miei luoghi..GRAZIEEEE
I cunicoli di Claudio sono pure visitabili tramite visite organizzate che ne spiegano pure le curiosità storiche
E niente … ci sono stata pochi giorni fa e credo che sia emozionante pensare a questa spiegazione… ero veramente curiosa … posti bellissimi da visitare !
Ma grazie!! Bellissimo articolo! Grazie Matteo!
Grazie per questo bellissimo video 💜💋
Hai visto? ...e non ti vergogni!
Scusa ma sono in "alto mare" 😅
Brava, fai la gnorri...
😁 Ultimamente sono letteralmente travolta da ondate di "follia"!
Dev'esserci qualcosa nell'aria 😏🦋
"Il mondo è una follia... e voi vorreste risolverlo?" 😉
Interessantissimo video! Complimenti, davvero coinvolgente
Grazie Matteo, interessante come sempre ☺️👍🏻👍🏻
Bel video! Io sono originaria proprio di quella zona. Grazie per averne parlato.
Bravo Matteo.
Grazie del video, sono avezzanese.
Pochi lo sanno ma la piana di Rieti, bacino molto simile a quello del Fucino, era ricoperto da un lago che venne prosciugato dai Romani con l'apertura della cascata artificiale delle Marmore.
Il prosciugamento del 'Lacus Velinus', grazie alla costruzione artificiale Cascata delle Marmore, chw ha modificato l'intero ecosistema della Conca Reatina!
Applausiii!!!!
Mio papà è nato a S.Benedetto dei Marsi sulla piana del Fucino. Conoscevo questa storia ma non così dettagliata 🙂 in effetti ci sono scavi romani anche in paese ritrovati di recente.
Mio padre è di Lecce nei marsi, ho amici che abitano a San Benedetto
Un lago di cui non sapevo nulla fino a qualche anno fa, quando lessi "L'italiano, o il confessionale dei penitenti neri" di Ann Radcliffe, romanzo gotico in parte ambientato anche in questa zona. 🙂
Già il titolo replica un falso storico: gli antichi romani non volevano prosciugare il Lago del Fucino, volevano solo regolarne il deflusso delle acque con un canale in uscita per abbassarne il livello nella stagione dello scioglimento delle nevi in primavera col fine di evitare le alluvioni delle rive circostanti. Torlonia ha distrutto un patrimonio naturale con l'intero ecosistema che vi insisteva e lo circondava. Regolando il livello delle acque e non prosciugandole oggi il Fucino sarebbe un lago di grande valore turistico e agricolo, attenuando le differenze climatiche tra inverno e estate e rendendo rigogliosa tutta la natura circostante. Più che una grandiosa opera di ingegneristica è stata una grande opera di distruzione: è stato fatto sparire un lago che aveva le stesse caratteristiche del Lago Balaton in Ungheria che costituisce una ricchezza immensa (turismo, viticoltura, agricoltura) per quel paese. Con il Lago del Fucino ancora vivo la Marsica sarebbe una piccola Svizzera e sicuramente un angolo di paradiso. Definirei Alessandro Torlonia Conan il barbaro che distrusse l'ecosistema perfetto del Lago del Fucino e della Marsica. Detto alla romana: "Aridatece il Lago del Fucino!"
I romani erano abili per fare queste cose che resistono ancora oggi
Non era un'opera all'altezza delle modeste tecnologie dell'epoca. È stato un parziale fallimento costato tantissimo in denaro, per le continue manutenzioni, e tantissimo in termini di vite umane!
O Torlonia prosciuga Fucino o il Fucino prosciuga Torlonia
Circa 20 secoli...
Beh se va bene più o meno quanti ce ne vorranno per il ponte di Messina 🤔
9:45 casa mia è lì, proprio sotto quella montagna... ovviamente all'epoca casa mia non esisteva ancora XD
LUCO DEI MARSI UNO DI NOOOI
Un bel servizio su un'opera di cui si sa ancora troppo poco.
Visto con gli occhi di oggi, sarebbe un ecocrimine da far inorridere chiunque, ma all'epoca, e cmq anche in tempi molto più recenti (es. le bonifiche pontine, in epoca fascista, ma in altre parti del mondo si fa ancora ai giorni nostri), prosciugare un lago per darlo in pasto a proprietari terrieri era considerato un progresso.
Mi viene da pensare a come dev'essersi modificato il clima in quelle terre; un lago di quelle dimensioni sicuramente garantiva inverni molto più più miti, perlomeno sui paesi rivieraschi.
Fai un video sui torlonia e del loro legame con gli artisti di Roma?
Finalmentee
Balle, i Romani NON volevano il prosciugamento del lago
(peraltro tecnicamente per loro inattuabile ...)
ma solo controllarne le piene con dei cumnicoli
La Marsica ringrazia 🙏🏻
Ma che vuole ringraziare? Torlonia ha distrutto un lago stupendo e il suo irrecuperabile perfetto ecosistema: sarebbe bastato regolare le acque del lago: oggi nel XXI secolo, ma anche nella seconda metà del XX, sarebbe considerata un crimine un'opera distruttiva del genere. Torlonia ha distrutto un lago che aveva le stesse caratteristiche del Lago Trasimeno e del Lago Balaton in Ungheria!
roberto ruspanti il mio commento era riferito al fatto di aver parlato di per se della Marsica in quanto è un posto meraviglioso ma poco conosciuto. Stop.
Altro che gli scaldaseggiole che abbiamo oggi...
Se fosse vissuto anche un Plinio egizio.... chissà cosa sapremmo delle più grandiose piramidi egizie 😢
Claudio:
- festeggiamo la fine di questi primi lavori...
Schiavi:
- primi???
C.:
- si, si, lascia fare... Dicevo, festeggiamo con una naumachia fra schiavi che hanno lavorato per anni e anni. Chi sopravvive, se sopravvive, è libero!
S.:
- ci sa di truffa ma ok
Anni dopo...
Claudio:
- rifesteggiamo la fine di questi lavori con una bella...
Schiavi:
- naumachia?
C. :
- no, no. Stavolta no. Sarò magnanimo. Combattimenti gladiatori a secco.
Meglio no?
S. :
- che culo... 🙄
C. :
- e poi grande banchetto con inondazione su Agrippina che si incazza e accusa i costruttori così, senza prove tangibili.
Ditemi se non è una grande inaugurazione.
Sono proprio forte, un imperatore con la locura proprio!
Buon divertimento a tutti, o quasi, chissenefrega di voi, io impero...
Perché io so' io 😄😄
😂😂😂
Chiunque tu sia...sei un genio assoluto ed hai tutta la mia stima!
Dalla foto sembra che il Principe Alessandro Torlonia portasse l'orecchino.O sbaglio?
Hahaa, stavolta questa la sapevo! Devo ringraziarti molto però perché mio padre pensava che era Nerone, invece no...
forse xke anche Nerone si chiamava Claudio 😁😁
@@attilailgrigio4694 sì ma Claudio solitamente è "Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico" meglio conosciuto come Claudio. invece Nerone con poca differenza "Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico"
È più facile prosciugare un lago che crearlo.
Infatti i romani antichi non volevano distruggere il Lago del Fucino ma volevano solo regolarne l'altezza delle acque facendole defluire quando c'erano le piene.
A TESTIMONIANZA DEL FATTO CHE L'ITALIA HA PROFONDE RADICI ROMANE. E CHE DIRE CHE L'ITALIA NON HA PIÙ NIENTE DI ROMANO È BLASFEMIA.
Quanti morirono per lo scavo del Canale di Panama, poco più di cento anni fa? 20.000?
Super Claudio Bros.
Io sono abruzzese
❤💪🏽
L'ho sempre sentito pronunciare fucíno
Certo che i Romani avevano i cosiddetti e molta più conoscenza e scienza dei nostri "scienziati". I risultati sono sotto i nostri occhi.
Ok Boomer
Sono marsicano, bel video ma con alcune iprecisioni.
Perché non tenerlo controllato? Ne capisco il Non sbocco
Anche il Colosseo fu costruito su un "ex" lago però artificiale se non sbaglio
È un peccato che i romani non abbiano fatto il ponte sullo stretto di Messina.
La Palermo - Messina dai Normanni.
Plinio il vecchio è l'antenato dei vecchietti dei cantieri 😊 solo che quello del Vesuvio gli fu fatale 🙄
😂😂È vero me lo sto immaginando come uno dei vecchietti di oggi che osserva e critica il lavoro degli operai :come siete lenti, nn si impilano così quei massì, al posto vostro IO avrei già finito da un pezzo... 😂😂😂
@@giuritaama1884 Uguale 😂😂
Kalabrugovic und Cevoli.🙃
@@pepitoperariapalomo2354 ahahahah 😂😂😂 io Cevoli, grazie 😊
Scioccante😱😱, quindi anche nell'antica Roma intascavano soldi destinati alle opere pubbliche e fallivano nelle loro costruzioni.....
Non abbiamo inventato proprio niente 😒😂
mi è piaciuto il racconyo ma cambia microfono
...Anche a voi è venuta in mente la Salerno-Reggio Calabria?😏
A me a me ☝️😄🤭❤
@@IRY-a-modo-mio ...Tra menti "raffinate" ci si capisce al volo 😏😁💋
Cacioppe.
Insalubre ha l'accento sulla U, non sulla A (2:02)
Ma fu una grandiosa opera a favore di chi? … senza nulla togliere all’agricoltura … ma credi che sia stata spazzata via una meraviglia della natura …
Ti suggerisco se lo ritieni opportuno e avrai voglia di dedicare un video a questa opera mastodontica dei romani questa volta in Spagna La Medulas , ti posto la pagina it.wikipedia.org/wiki/Las_M%C3%A9dulas
l'imperatore non riusci nell'opera. fu realizzato dal principe Torlonia nel 1800. e fecero quattrini
Le mie origini sono metà romane e metà Marsicane nel Fucino
Opera grandiosa?! Senza dubbio! Ma non per me. Per me è stato soltanto uno stupro del regno naturale, uno tra i tanti. L’uomo non aveva alcun diritto di far sparire un lago che era lì da sempre, trasformandolo in una orrenda distesa di campi coltivati e trattori puzzolenti. Non oso immaginare l’impatto che questo scempio ha comportato sulla biodiversità dell’Abruzzo. Dovremmo soltanto VERGOGNARCI per quello che abbiamo fatto.
Ma i danni ecologici?
Enormi. Col prosciugamento del Lago del Fucino è stato distrutto tutto l'ecosistema dei dintorni, modificato il clima (freddissimo d'inverno e afoso d'estate) e la Marsica è stata privata di una ricchezza e una bellezza naturale che oggi l'avrebbe resa ancora più bella col turismo e l'agricoltura. Il Fucino aveva le stesse caratteristiche del Lago Balaton in Ungheria, fiore all'occhiello del turismo e dell'agricoltura ungherese. Un misfatto imperdonabile.
Un' opera rivelatasi dispendiosissima in denaro e vite umane, nonchè poco utile! Ricorda, per queste caratteristiche, il canale belomor, voluto da Stalin negli anni 30. Quest'opera fu scavata con attrezzi rudimentali da migliaia di prigionieri dei gulag, che morirono assiderati a centinaia. L'opera metteva in comunicazione il Mar Bianco col Baltico, ma ebbe un pescaggio modesto, al punto da essere attraversato solo da chiatte o da piccole imbarcazioni.Quando si dice: megalomania del potere imperante😯
Non solo poco utile, ma dannosissima. Col prosciugamento del Lago del Fucino è stato distrutto tutto l'ecosistema dei dintorni, modificato il clima (freddissimo d'inverno e afoso d'estate) e la Marsica è stata privata di una ricchezza e una bellezza naturale che oggi l'avrebbe resa ancora più bella col turismo e l'agricoltura. Un delitto imperdonabile che viene ancora oggi fatto passare come "un'opera grandiosa"!
Poi i torlonia hanno avuto una buona idea
Seguo e vedo con interesse i tuoi video.
Questo troppo lungo per un argomento un po' noioso e particolare
Che finale amaro, però.... Non siamo già abbastanza sommersi dall'amarezza, senza ingurgitarne anche da un documentario? Un po' di speranza, una interpretazione positiva no? Eddai, Matteu' !
ma fatti na sigaretta!