Trovare Uno Scopo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 86

  • @despicablemonday3958
    @despicablemonday3958 8 днів тому +33

    Ciao sono incappato per sbaglio in questo video.
    Ho praticato molto il mondo del web, specie twitch e c'è una cosa su cui sento di voler porre la tua attenzione. Quando dici "mi sento solo, quindi mi piace commentare i contenuti con il pubblico"
    Bro, nel corso degli ultimi 2-3 anni ho assistito a una quantità allarmante di burn out, video sfoghi, gente che quitta perchè in preda a depressione clinica. Sulla piattaforma viola ormai è all'ordine del giorno parlare delle "malattie mentali da influencer". Perdonami se la mia prossima frase potrebbe apparire "imperante" in un certo senso, ma: cercare l'affetto e la stima fittizi di un pubblico anonimo che colma la nostra solitudine è esattamente il tipo di spia che dovrebbe metterti in allarme. Così come essere un creatore così giovane che già droppa un video sfogo. Nonostante tale sfogo non sia in merito alla professione di influencer, secondo me è comunque rivelatorio di una tendenza che, credimi, cozza da morire con lo stato di serenità che serve a proporre dei contenuti che non siano, sotto sotto, solo una mera manifestazione del proprio psicodramma.
    Questo lavoro può diventare una trappola ben più pericolosa del canonico esempio di impiego statale in cui passi la vita a guardare l'orologio chiuso in una stanza. Ci sono vari "step" nell'interazione tra pubblico e creator che possono crearti picchi di gioia e soddisfazione apparenti, che si capovolgono in men che non si dica se dietro non c'è una persona dotata di forza interiore e soprattutto consapevolezza delle suddette dinamiche. Basta davvero un niente, un calo di spettatori, un periodo stagnante a livello creativo, qualsiasi cosa. Guarda ultimamente Cicciogamer, che per quanto ci faccia sorridere per alcune goffe uscite è l'esempio più calzante: parla solo di numeri, porta i contenuti solo a seguito di un "patto" col pubblico piuttosto che puntare a fare ciò che vuole e arriva ad ammettere persino che lo consola sapere che in realtà TUTTI sono in calo su twitch. In altre parole, è così concentrato sul performare e sentirsi il numero 1 che non si ricorda nemmeno più per quale motivo ama fare contenuti. Cerca Mario Sturniolo nel video "STAVOLTA PARLO IO" (titolo ironico), che prende in giro e stimola una riflessione proprio su questo argomento.
    Capisci cosa sto dicendo? La reaction in cameretta è una cosa piacevolissima, lo comprendo perfettamente, ma quando ti ascolto e ti guardo io mi ritrovo persino preoccupato ad immaginarti in un ipotetico futuro avere a che fare con queste problematiche tanto sottili e silenziose quanto pericolose e difficili da risolvere. Scommetto, infatti, che anche registrare questo video in cui esponi le tue fragilità ti abbia dato una sorta di sollievo interiore, anche un pochino egoistico, giusto? E scommetto anche che questo video sfogo ti andrà meglio degli altri video sul canale. Questo accade perchè il pubblico è un pò una belva irrazionale che per quanto dotata di bellezza è anche molto affamata di merda, e ama sentire i problemi. Questo causa una forte dipendenza e alimenta un meccanismo in cui rischi di affezionarti al tuo stato depressivo, perchè è l'unica cosa che ti porta risultati. Capisci quanto è grave.
    Dici anche di avere una sorta di complesso "dell'utilità", come se tu fossi uno strumento rotto. Bro tu sei una persona, un essere umano, NON DEVI AVERE NESSUNA UTILITA'. Se mai ce l'avrai, sarà senza che nemmeno te ne rendi conto, devi proprio scordarti queste minchiate. Più valuti te e il mondo sulla base di qualche strambo concetto utilitaristico, più tutto ti apparirà insensato o persino sbagliato, dato che persino l'universo stesso è così bello e perfetto e al contempo così privo di scopo. Più ragioni su una base utilitaristica, più ogni cosa che la vita ti mette davanti ti appare come una fatica da affrontare, piuttosto che un'avventura affascinante. Quando ci avviciniamo a qualcosa (materie, sport, lavoro, persone, hobby), lo facciamo perchè siamo curiosi prima di tutto e non stiamo mica lì a pensare "FORSE VOGLIO AVVICINARMI A QUESTO INTERESSE, MA PRIMA VALUTIAMO A PRIORI SE POTRO AVERE SUCCESSO O MENO NEL COMPRENDERLO, PERCHè SE VALUTO CHE NON POTRO AVERE SUCCESSO ALLORA NON VALE LA PENA AVVICINARSI". Sono certo che ti rendi conto quanto sia incredibilmente assurdo questo modo di ragionare e quanto esso rappresenti la morte di qualsiasi curiosità e qualsiasi gioia nell'esplorare le cose nuove che ogni giorno ci passano davanti agli occhi. Se ti ritrovi costantemente a fare qualcosa che non ami, forse la stai facendo per qualcun altro. Trova il modo per smontare queste lenti ingannevoli che tuo malgrado ti ritrovi sugli occhi.
    ---RIASSUNTO:
    Mi rendo perfettamente conto che è alto il rischio che tu prenda il mio messaggio come un qualcosa di scoraggiante, quindi cerco di scrivere chiaramente cosa sto cercando di dire.
    Se pensi che trovare un lavoro, influencer o meno, possa risolverti la vita come fosse una pillola che sistemerà tutto, ti sbagli di grosso.
    Se domani mattina ti svegliassi e ottenessi per magia il lavoro dei tuoi sogni con uno schiocco di dita, i complessi che si sono sviluppati nella tua anima si farebbero velocemente strada per manifestarsi in questo nuovo scenario. Quindi che si tratti di abbandonare la zona di comfort con una terapia d'urto, che si tratti solo di credere un pò di più nella terapia psicologica e/o psichiatrica, o qualsiasi altra cosa, devi arrivare a un punto in cui ti senti almeno un minimo sicuro di te e della bellezza della persona che sei in qualsiasi modo tu sia, di conseguenza tranquillo e privo di quei pensieri intrusivi che ti stanno strozzando. Focalizzati su questo con tutte le tue forze e sappi che implica un sintomatico crollo dei valori e di ciò che ritieni di sapere su di te. "Surrender your ego. Be free, be free". Prenditi del tempo per lavorare veramente su un modo per guarirti l'anima, perchè non è uno step che puoi saltare e ripeto nessun mestiere o passione ti permetterà di evitare questa fondamentale crescita. La buona notizia è che come ogni persona che si sente perduta, la strada per "tornare alla vita" (rip Benson) è molto più davanti ai tuoi occhi di quanto tu possa attualmente comprendere. Quindi trova questa chiave, dopodichè, se vuoi fare il medico, l'influencer, il lava piatti, il tassista, il papà casalingo, o qualsiasi altra cazzo di cosa che facciamo per passare il tempo delle nostre vite, non potrai che avere successo o se non altro essere felice di ciò che fai, perchè il tuo lavoro sarà espressione di te stesso e non un ansiogeno tentativo di "sentirti utile" solo perchè qualcuno ti ha involontariamente iniettato l'idea che esista una strampalata classifica del valore e tu devi starci dentro per forza.
    Ti auguro davvero ogni bene, ti mando un fortissimo abbraccio fraterno
    e spero che tu possa rompere le tue catene, fratello umano

  • @danieleromano8340
    @danieleromano8340 8 днів тому +22

    Ciao, ho 31 anni, quindi qualche anno più di te. Prima di trovare più o meno la mia strada ho passato momenti davvero brutti. Anni in cui provavo ogni cosa e in cui non capivo cosa volessi fare. Si scopre col tempo e con tentativi. Ti piace youtube e questo mondo? Hai mai provato a vedere i corsi di montaggio video, fotografia, cinepresa e roba del genere? Magari è il tuo mondo. Sappi che non sei il solo che sta vivendo questa cosa alla tua età ed è normalissimo. A me per esempio ha aiutato andarmene a fare volontariato all'estero per un anno e il servizio civile in Italia. Ho preso baracca e burattini e sono partito. Forse tu attualmente hai bisogno di staccare solamente la spina per capire te stesso.

  • @sim00025
    @sim00025 8 днів тому +4

    Io ho mollato la magistrale in scienze della comunicazione a due esami dalla tesi, mi sono sentita una fallita e ti capisco bene, ma c'erano una serie di cose in quel periodo che mi facevano stare male e ho mollato tutto. Se ti piace il mondo della comunicazione puoi cercare uno stage in qualche agenzia, ormai ce ne sono tante e puoi imparare il mestiere. Io dopo aver mollato l'università ho fatto così e poi mi sono messa a lavorare per conto mio. Questo non per raccontarti i fatti miei ma per dirti: non sentirti solo e non pensare di essere tu sbagliato e tutti gli altri perfetti e felici. C'è gente che non ha ancora trovato la sua strada a 50 anni. 😂

  • @sim00025
    @sim00025 8 днів тому +3

    Ogni persona è a sé, non tutti sono portati per lo studio, ma chi lo dice che per fare un lavoro dignitoso e tranquillo si debba per forza avere la laurea? A mio avviso fai troppi confronti tra te e gli altri, probabilmente è una cosa che ti hanno inculcato fin da piccolo, ma è sbagliatissimo! Ci hai provato a studiare, non ti piace? Non farlo! Perdi solo tempo e denaro. Cerca un lavoro che ti piaccia davvero un minimo e soprattutto vai a vivere da solo e cerca la tua strada e la tua rinascita! Buona fortuna!

  • @ANGEL3DARK3
    @ANGEL3DARK3 8 днів тому +3

    Sei un grande 💪🏻 ti sto seguendo sei un bravo ragazzo ti auguro il meglio dalla vita e qui su UA-cam Italia 😊☺️👍🏻 vivi semplicemente facendo ciò che più ti piace

  • @lorenzomilone432
    @lorenzomilone432 5 днів тому +1

    Ciao Frank,
    non sono solito commentare ma sentivo di volerti scrivere,
    il fatto che ti poni delle domande, così giovane, su te stesso, sul tuo posto nella società e sulle sue dinamiche, è secondo me molto positivo.
    Questo ti porterà a diventare una persone migliore, più consapevole, centrata e non "passiva" nei confronti di quello che ti accade.
    Per innescare questo processo basta davvero poco, credimi se ti dico che un piccolo passo può davvero portarti ad un grande cambiamento.
    Perciò in gamba e non mollare, che tutto questo dolore ha un suo motivo preciso.
    Un saluto

  • @Ohmlolz
    @Ohmlolz 8 днів тому +5

    Vivi più semplicemente, fai quello che ti senti tu, non ascoltare quello che ti "impongono" gli altri, se poi si va sotto un pontos non è la fine del mondo. Se si cade, ci si rialza. La vita è fatta di fallimenti ed è da quelli che si apprende di più. La vita non ha un unico scopo, e non è solo il lavoro. Se hai degli hobby sviluppali, se il tuo hobby è fare video falli. Ma non ti devi sentire il peso del mondo addosso, la vita bisogna viverla con meno ansia. Non possiamo avere il controllo completo del nostro futuro anche se spesso lo pensiamo

    • @Ohmlolz
      @Ohmlolz 8 днів тому +2

      P.s: la felicità non è data da soldi, da lavoro o da cose materiali. (Neanche dal diventare influencer) Ci sono molto povere molto felici e persone molto ricche molto infelici. Bisogna lavorare su se stessi per questo.
      P.s.s: ho visto che i tuoi video hanno parecchie views e già hai superato anche le persone per monetizzare (non so se hai le ore, ma penso di si), quindi in realtà potresti anche farne un lavoro. Ma non devi pensare che qui troverai amici o "usarci" per sentirti meno solo. E neanche pensare che sia per sempre, se avrai successo. Le cose cambiano sempre, sono in continuo mutamento ai nostri giorni e soprattutto su internet. Quindi bisogna semplicemente "fare" senza farsi deprimere dagli alti e bassi della vita. Io lavoro online da 10 anni ed è una continua montagna russa, all'inizio quando vai su e fai tante views ti senti benissimo e poi quando scendi ti senti na merda. Ma poi devi capire che è così e basta, come qualsiasi lavoro in proprio. Si sale e si scende di continuo, ma non bisogna fossilizzarsi a vedere le cose male.
      P.s.s.s: non sei indietro e non sei inferiore a nessuno, quando lo capirai farai un grande salto in avanti nella tua vita.

  • @MatthewCamozzi
    @MatthewCamozzi 7 днів тому +3

    Ciao Frank, è difficile commentare tutto quello che hai detto, ma ci proverò lo stesso, partendo da una cosa importantissima: piangere non è ridicolo. Le emozioni che proviamo in situazioni simili o diverse variano da persona a persona, sia dalla loro sensibilità che da molti altri fattori, quindi non devi vergognarti di provare queste cose. Non tutti sanno "stringere i denti e andare avanti perché così è la vita". Non ho intenzione di dirti di darti da fare, di impegnarti ecc, perché so bene che non sempre basta e non è quello che penso dovresti sentirti dire.
    Trovare il senso della propria vita non credo sia per niente facile, inoltre trovo che ci siamo sorbiti troppa romanticizzazione sul "lavoro della tua vita". Non siamo nati per lavorare, appunto, e nessuno di noi ha una etichetta di lavoro stampata addosso. Possiamo avere preferenze, talenti, magari chiamiamole anche "vocazioni", ma non tutti ne hanno una sola, e non tutti ne hanno una, magari. A me è servito provare vari lavori, alcuni mi son pure piaciuti tanto nonostante non sembrassero granchè sulla carta, ma non esiste solo il lavoro in sè, attorno c'è tutto un ambiente dato anche dai colleghi, come hai per altro detto tu.
    Ho iniziato a lavorare come fotografo per caso, dopo 1 anno sabbatico in cui stavo studiando per entrare in conservatorio, dopo le superiori. Dopo 4 anni ho aperto p.iva per conto mio, dopo 4 anni sono andato a convivere e il lavoro di botto è calato ma ho trovato tramite una collega la possibilità di fare lo stesso lavoro in modo più stabile e ora la mia vita sta per cambiare di nuovo, seppur di poco. Questo non per dirti quanto son bravo, ma quanto la fortuna abbia un ruolo importante e per quanto sembri un clichè, la fortuna ce la si crea anche, magari pian piano. Contatti e amicizie in questi anni mi han permesso di lavorare e fare cose che non avrei pensato di riuscire a fare.
    Adesso hai del tempo libero e mi sembra chiaro cosa tu pensi che sia quello che vuoi fare, lavorare nel mondo dei video o su UA-cam insomma. Quello che posso consigliarti di fare è concentrarti su questo, fai video (come ho detto prima, so che non basta sentirsi dire "fallo e via" per cambiare quella sensazione di peso addosso che ti fa sentire demotivato a fare tutto perché tanto andrà male) o magari prova a esplorare il mondo delle dirette su UA-cam, visto che ti piace fare reaction a video ecc, magari trovi un'altra realtà che possa allinearsi meglio a quello che vuoi fare.
    Magari fra un po' ti stufi, ti passa o fai il passo successivo, magari diventi famoso, magari troverai un altro lavoro che ti soddisfa di più, non si sa mai. Io ho 31 anni e di che lavoro farò per tutta la vita non ne ho idea onestamente. Ci sono alcune cose che mi piacciono, magari inseguirò quelle, magari cambierò di continuo, magari prima o poi mi cadrà in braccio il lavoro dei sogni, ma cercarlo spasmodicamente pensando di essere " in ritardo" non aiuta.
    Il mondo ci vuole pronti dopo la scuola a essere di sostegno alla società, pagare le tasse e sostenere un sistema che è marcio da tempo. Purtroppo non per tutti è così, non a tutti questo basta, non tutti capiscono cosa vogliono fare, secondo me è giusto accettare il fatto che la vita è anche questo, cambiare e cambiare e cambiare finché non si trova quello che ci rende felici, che magari non è nulla di grandioso, ma se ci rende felici tanto basta.

  • @rosalinda7568
    @rosalinda7568 6 днів тому +5

    Rimurginare è come camminare in tondo, con l'ombrello in testa e aspettare che piova

  • @FunWithEl
    @FunWithEl 7 днів тому +3

    È da un po’ che guardo i tuoi video e volevo dirti che mi fanno sentire meglio perché ti capisco perfettamente. Finite le superiori ho fatto due anni a fare praticamente nulla se non qualche lavoretto di qua e di là perché non avevo idea di che strada intraprendere, ma questa incertezza alla fine mi ha portata a non fare nulla e a sentirmi sempre più inutile. Tra un mese inizierò una scuola di digital marketing ma ancora non sono sicura che questo sia il lavoro adatto per me. Ah e in aggiunta c’è tanta voglia di andarsene sia da casa mia che dall’Italia stessa che sembra aver abbandonato completamente i suoi giovani. Stavo pensando che sarebbe carino fare un gruppo Whatsapp o qualcosa del genere con tutte persone come noi, per sostenerci a vicenda, che ne pensi?

    • @FunWithEl
      @FunWithEl 7 днів тому

      E mi ritrovo perfettamente nella frase “Non vedo neanche più tanto il senso di continuare a vivere se la vita deve essere così infelice” riguardo al lavoro, non so come le persone possano accettare di vivere una vita intera facendo un lavoro che li disgusta, io preferirei non vivere del tutto piuttosto che questo.

    • @TheFrank_Official
      @TheFrank_Official  6 днів тому +2

      @@FunWithEl si, assolutamente magari Telegram ci sta.
      È si, pure io vorrei fare un corso di social media

    • @FunWithEl
      @FunWithEl 6 днів тому

      @@TheFrank_OfficialOttimo, allora fammi sapere se farai il gruppo! E sì penso che Telegram sia più adatto così non bisogna dare il proprio numero di telefono, magari fai un sondaggio per capire a chi interessa e quale piattaforma preferiscono.
      Poi, è bello che ti interessi l’argomento social media. Magari oltre a fare lo UA-camr potresti intraprendere una carriera nel marketing digitale nel frattempo, se è ciò che ti interessa😊

  • @yunusthecarlo2370
    @yunusthecarlo2370 7 днів тому +2

    La tua mancata voglia di studiare secondo me non ha niente a che fare con una possibile neurodivergenza come l'ADHD (e te lo dice uno con questo disturbo) la tua poca concentrazione può avere tanti motivi come per esempio la tua depressione o più semplicemente quello che studi non ti piace e il tuo cervello sta cercando di farti capire che devi cambiare

  • @paciotticicciotti9017
    @paciotticicciotti9017 7 днів тому +1

    Ciao Frank, se posso darti un consiglio, anche se detto in modo un po' duro, quello che ha detto tua madre é vero, se non vuoi fare una vita dove devi vivere per lavorare, con un lavoro sottopagato e che non apprezzi, devi riprendere gli studi. Secondo me questa tua paura di finire per fare una vita non appagata, é un po' come una sorta di avviso per quello che succederà qualora non dovessi cambiare rotta. Per me poi, ritornare a studiare ti darebbe anche piú tempo per fare video. Non è necessario essere sempre produttivi e fare qualcosa, perchè è malsano, e tutti hanno il meritato diritto di ozio, peró bisogna per quanto possibile, fare qualcosa che sai che è funzionale al tuo scopo.
    Concludo che non è da illusi, anzi, cercare di fare video su UA-cam e in futuro cercare di monetizzare, peró devi affrontare il tutto, non in modo pessimistico o ottimistico, ma in modo pragmatico

  • @akai5463
    @akai5463 5 днів тому +2

    Hey ciao, non so se ci hai Mai pensato, ma iniziare con twitch? Magare fare delle live dove fai le reazioni a dei video, come piace a te. Inoltre con twitch puoi guadagnare di più, anche se è più difficile spopolare nella piattaforma. Spero che i tuoi sogni si avverino e che ti riprendi da questo grande periodo buio ❤

    • @akai5463
      @akai5463 5 днів тому

      P.s: ti prego continua a portare video. Io mi sento triste per altri motivi, ma capisco come ci si sente essere fuori posto e avere costanti pensieri negativi. Un abbraccio ❤

  • @vaertux64
    @vaertux64 8 днів тому +2

    Ciao, mi è capitato questo video nei consigliati e ho ascoltato in maniera filata tutti e 42 minuti. Innanzitutto, mi dispiace sentirti cosi abbattuto e indietro rispetto ad altri. Purtroppo questa è una condizione nata dai social che, visto che abbiamo l'opportunità di avere una finestra sulla vita altrui, abbiamo un confronto diretto con gli altri. Diventa un gioco a chi sta meglio, a chi naviga nel piacere e lo dimostra. Ne parlo perché anche io lo sento, ho sofferto anche io di ansia e vedere gli altri andare avanti, mettere i piedi dove io mi spaventavo a posarli, mi creava un senso di angoscia che mi uccideva dentro. La soluzione più facile è stata concentrarmi su di me e diminuire i tempi con cui stavo sui social, era l'unico modo per staccare da questa mentalità che ossessiona i gggiovani come noi. Altro punto interessante è la tua visione molto pessimista della vita e della routine. È innegabile che le persone normali non hanno la fortuna di poter vivere di adagi e dedicarsi più ai piaceri che agli sforzi, su questo sono d'accordo, ma non si riduce solo alla propria mansione. Gli hobby e i piaceri quotidiani sono anche forza che ci permettono di alzarci contro la pesantezza della vita, è vero non sono molti oppure diventando rari rispetto all'impiego quotidiano, ma sono comunque una parte riempitiva della nostra vita e del nostro tempo. Quando parli del futuro tu li escludi direttamente, quasi come se non li avessi eppure UA-cam può esserlo, può essere una realtà parallela che non per forza deve cessare di esistere se non può diventare mansione primaria, l'esempio che mi tiene è con il fumettista del corvo che impiegò anni di lavoro notturno per realizzare il suo capolavoro principale mentre il giorno lavorava a tutt'altro. Ovviamente è un esempio estremo, ma pregno di significato quando si ha una passione e non la si vuol far morire. Ultimo punto è quando hai parlato di acculturarti, incomincia con letture narrative classiche. So che sembra scontato e sciocco, ma anche solo leggere Il Fu Mattia Pascal e guardare il contesto storico e la motivazione del perché è stato scritto, il pensiero di Pirandello e cosi via, beh quello è già acculturarsi. Lo studio non è solo scolastico, ma anche personale e un percorso che si decide autonomamente. Inizia con poche pagine, il resto poi lo farà la curiosità. Concludo sperando che queste poche righe ti abbiano dato compagnia, purtroppo non so darti delle risposte certe, quelle le cerco anche io, ma degli spunti si, una fiammela in più nella torcia ad olio che usiamo per andare avanti nella vita.

  • @jaggornaut
    @jaggornaut 8 днів тому +10

    In 40 minuti hai parlato solo di lavoro ma non di hobby nel tempo libero. Certo dovresti trovare un lavoro che ti piace, ma l'altro terzo della giornata dovresti riempirlo con attivitá che rendano la vita piacevole. Se sei sopraffatto da pensieri l'attivitá fisica puó aiutare.
    Trova delle attivitá che ti possano piacere, ne esistono a migliaia: lavorare il legno, saldare, disegnare, uno sport, una materia scientifica, creare qualcosa..
    Quando avrai trovato degli interessi veri e propri sarai piú in pace con te stesso, guardare video su internet tutto il giorno non é un hobby sano.
    Fossi in te cercherei un lavoro da 6-8 ore al giorno che senti di poter sopportare, in modo da finanziare degli hobby che dovresti coltivare nel tempo libero e andare a lavoro piú ottimista sul futuro della tua giornata.
    Poi magari scoprendo te stesso e ció che ti piace troverai anche un mestiere inerente alla tua passione, ma prima devi capire ció che desideri.
    In ogni caso la vita sará sempre alti e bassi, che tu stia bene o che tocchi il fondo. Lavora su te stesso, se il problema d'ansia non migliora forse l'approccio dei farmaci, abbinato a tutto il resto, era la cosa migliore. Magari devi consultare di nuovo lo psichiatra.
    Ti auguro il meglio e spero che riuscirai a vedere la vita con occhi diversi.

  • @MrEmpee
    @MrEmpee 7 днів тому +4

    7:37 perdonami ma questo sentimento di dover dare alla società... la società esattamente cosa ti ha dato per meritarsi questa idea? Devi fare le cose per te, poi se riuscirai a trovare il tuo posto, in automatico tutto ciò che hai intorno migliorerà ma se non lavori per te è difficile che accada. Rischi di fare come quelli che dimagriscono solo per piacere a qualcuno che appena vengono lasciati ingrassano di nuovo.
    10:20 "tu devi solo studiare" che vuol dire "solo?", non credo che chi ti circonda abbia molta cognizione di ciò che dice, un percorso di laurea è una delle imprese più difficili che si possa compiere, quando ho iniziato a lavorare post laurea ho iniziato a riposarmi per quanto mi riguarda. E comunque mi sono laureato in un'università privata perché il sistema pubblico mi faceva orrore e non funzionava nulla, oltre al fatto che il percorso che volevo fare non esisteva perché i ministeri sono indietro anni luce a meno che non vuoi andare a milano ma non tutti possono, e io non potevo (faccio il video editor e il motion designer). Ti consiglierei di valutare le scuole private di formazione professionale, anche se magari non sono lauree riconosciute dal miur, te lo dice uno che mangia in testa ai colleghi laureati nel pubblico perché gli hanno condito il percorso di una valanga di cose teoriche inutili che hanno depotenziato la loro deformazione facendoli anche deprimere. (per giunta mia sorella prende il doppio di me e non è laureata, ha fatto un corso professionale, PER DIRE)
    25:25 parli di sensazione d'inferiorità ma fai video mettendoti nudo che la maggior parte delle persone che vedi "andare avanti" non farebbero mai e sarebbero in imbarazzo per molto meno, questo per dire che sei forte in quello che ti interessa. Parli di "egocentrismo" e va bene, ci sta, chi ha detto che è un problema? Usa l'egocentrismo per fare strada se necessario come in parte stai facendo. Big up
    26:00 esatto, un sacco di gente vive una vita stressante e infelice nell'autoconvinzione di star facendo l'unica strada possibile e necessaria, quindi cercano di portare gli altri nella loro pozza di fango, purtroppo lo fanno anche i genitori con i figli, bisogna solo cercare di fregarsene di cosa dice la società che ti circonda, so che è molto difficile ma prima pensi a te, poi alle persone che ami SE non ti danneggiano, poi forse, se avanza, se proprio ti va, si pensa alla società.
    29:00 il mondo va così se vuoi viverlo così, è chiaro che ogni tanto toccherà fare cose che non ci piacciono, ma dipende da come le viviamo, puoi decidere di tornare dal lavoro dopo una pessima giornata e sfogarti su chi hai in casa o puoi tornare e usare quelle ore per migliorare la giornata. Dipende da come la vivi. Se però uno parte da impaurito e timorato e ovvio che non potrà andare bene tutto il percorso in generale. Aggiungo che "perdere tempo" non esiste, ogni pensiero dà maturità alle persone, io ho preso un anno sabbatico dopo il liceo e dopo essere anche stato bocciato un anno (quindi in teoria due anni "persi") se non avessi vissuto quelle esperienze non avrei la posizione che mi soddisfa che ho adesso. Vuoi fare i video? falli. Un giorno non vuoi fare più i video? non farli più, ma non puoi fermarti in previsione del "forse poi in futuro cambio idea" perché non puoi saperlo.
    31:50 scusa ma è un discorso da persone frustrate che vogliono far sentire frustrati anche gli altri perché se non stanno bene loro non può stare bene nessuno, non è assolutamente vero che nessuno è felice, capisco che se hai intorno un ambiente così tossico e demotivante sia molto difficile trovare un senso.
    35:00 no, il pensiero di tua madre È SBAGLIATO se ti fa sentire in colpa e ti dice di andare a non essere felice. Da quello che dici ti suggerisce di andare a studiare perché è normale deprimersi e lavorare in qualcosa che non ti piace per poi essere infelici, nemmeno un disperato seguirebbe queste indicazioni e spero non siano quelle che hanno dato a lei da ragazza. In tutto questo ti dice di non fare video dove piangi, cioè l'unico percorso che puoi fare è quello che ti suggerisce lei e te lo pubblicizza anche come se fosse una condanna a morte, capisci perché pensiero di tua madre È SBAGLIATO? Pare quelli che arrivano vergini a 40 anni e iniziano a insultare le ragazzine sui social per sfogare la loro frustrazione.

  • @filomena1534
    @filomena1534 8 днів тому +3

    Ciao, anch' io ho avuto lo stesso problema con lo studio alle superiori, quando è stata utilizzata la dad e si sono presentate nuove materie e professori. Non riuscivo a studiare e perdevo le giornate concludendo poco con lo studio. Prima ero una studentessa brillante. Sinceramente per tutti i restanti anni delle superiori poi non sono migliorata, ma da quando ho iniziato l'università sì. Sono altre materie, mi organizzo io con più libertà rispetto alla scuola, mi piace frequentare e ora riesco a studiare sicuramente meglio (tranne in estate) . Forse questo può aiutarti a capire come fare, forse ti senti troppo obbligato e devi studiare con più libertà, magari a piccoli obiettivi alla volta, impegnandoti ma trovando anche il tempo di svagarti. P.S. : mi ha aiutato molto leggere il vangelo, pregare, andare in chiesa

  • @massimodueuro3392
    @massimodueuro3392 8 днів тому +2

    Anche io credo che premerò quel bottone un giorno. Prima però vorrei fare cose che ho sempre evitato di fare (del bene soprattutto). Forse cambierò idea forse no. In entrambi i casi sarà un successo. Non dobbiamo temere la morte tanto arriverà comunque per TUTTI. Anche chi è felice dovrà fronteggiarla. Ti auguro di imboccare la strada per la felicità (buona fortuna).

  • @caradici
    @caradici 8 днів тому +1

    Video stupendo, dovresti fare veramente più video e dedicarti a youtube, sei veramente un bravo ragazzo sono sicuro che avrai tanti successi devi solo impegnarti sia su youtube che fuori magari, hai pensato a uno sport o altro che ti piace fare? Comunque se ti piace fare reazioni a video dovresti iniziare da subito a perseguire questa strada.

  • @Alocin5G
    @Alocin5G 7 днів тому +1

    bentornato, crediamo in te

  • @spookybanshee1417
    @spookybanshee1417 8 днів тому +1

    Ogni anima è a sé❤
    Tu sei tu, hai un cammino, dove sono scritte tante cose che ti apsettano e non importa come arriveranno, ma arriveranno❤(ovviamente non vuol dire che tu debba fare cose criminali o altro) .
    Poi quando tu t'impegni, ciò che c'è sul tuo destino arriva anche prima❤❤niente è impossibile, impossibile non esiste.
    Tu non sei inutile❤
    Tua "madre" si mettesse da parte e andasse lei dallo psicologo. Tu continua per te e lei per non influenzare te con qualcosa che non ti appartiene, ovvero dolore. Tu non devi abituarti al dolore.
    Tu devi fare per te, non per la società❤❤
    Puoi farcela❤
    Gli altri lo fanno e io no? E chissene frega non ce lo mettiamo? Non serve la scuola, lo studio tutti i giorni, per far vdere chi sei, cos'hai da dare. Loro fanno tutti le stesse cose e magari non lo fanno perché è qualcosa che li rappresenta, ma perché l'hanno detto gli altri. Tu fai quello che sei❤❤

  • @marti886
    @marti886 8 днів тому +3

    hai 2400 follower e passa, non sono pochi! se ti interessa il percorso su youtube impegnati e continua, vedrai che ce la farai, la passione batte qualsiasi laurea 😉

  • @yoyo14
    @yoyo14 7 днів тому +1

  • @kurdt_tgc
    @kurdt_tgc 8 днів тому +10

    Ciao mi sei mancato. Adoro i tuoi video

    • @TheFrank_Official
      @TheFrank_Official  8 днів тому +5

      Io non ce la farei a sentire uno che si lamenta del mondo, sono contento che ti piacciano, non so come fate😂

  • @davidelo____
    @davidelo____ 7 днів тому

    Ciao, capisco perfettamente come ti senti, anche io ho passato dei momenti molto tristi. Una delle cose da cui però sono partito per arrivare a stare meglio e trovare uno scopo é stato proprio ciò che hai detto tu, cioè rendermi conto che la maggior parte delle persona non é felice, quindi fare quello che fanno tutti non é per forza la risposta ai propri problemi, anzi, é un modo per ignorarli... Una cosa che a me ha fatto enormemente la differenza, dopo aver realizzato quanto detto, é stato leggere quelli che volgarmente vengono chiamati "libri di mindset" si parla molto spesso di questi libri con accezioni molti negative, purtroppo i fuffaguru di tutto il mondo li usano sempre e li propinano come ricetta segreta per risolversi la vita, NON É COSÌ, ma al contempo chi li critica ha ugualmente torto, poiché sono tutto forché inutili. Le informazioni al loro interno sono spesso l'esperienza di una vita concetrata in poche pagine, sta alle persone trovare poi un modo per usare queste informazioni. Questi libri ti mostrano come alla fine tutto il mondo é paese, come i problemi che si crede di essere gli unici ad avere a dire la verità sono più comuni di quanto si pensi, ed infine descrivono il modo in cui sono stati risolti e usati a proprio vantaggio per trovare uno scopo (ovviamente non vanno presi alla lettera, molti sono stati per esempio scritti in america, dove vige un modello sociale ed economico diverso dal nostro. Quando però si impara a contestualizzare ciò che si legge alla società in cui ci si trova ed alla propria vita, le informazioni che ne può trarre non hanno prezzo). Quindi il mio consiglio é LEGGI PIÙ LIBRI CHE PUOI, non troverai magari proprio ciò che cerchi nel primo, magari neanche del secondo, ma continuando su quella strada ti garantisco che non potrai che diventare un persona migliore

  • @Æmeara-Lavey
    @Æmeara-Lavey 8 днів тому +2

    Tutto molto, troppo cringe❕

  • @Arkngthunchsturdumz
    @Arkngthunchsturdumz 8 днів тому +2

    Sei tornato!!!!

  • @davidedisetti6127
    @davidedisetti6127 8 днів тому +1

    Ottima esposizione, spero che tornerai a fare video più spesso 🎉

  • @infaustusgaunt1874
    @infaustusgaunt1874 6 днів тому +1

    Bro da te dipende non dalla mamma o dallo psichiatra o dai farmaci. Trova un obbiettivo, un sogno e fai di tutto per raggiungerlo anche se non ti piace o è difficile. Quando vedrai i primi successi ne vorrai altri.

  • @leddinoo
    @leddinoo 4 дні тому +1

    daje frank, qui dal giorno zero!

  • @raf1745
    @raf1745 8 днів тому +1

    Non penso che con "scienze della comunicazione" non si muoia di fame lo stesso 😅 ma ti direi di staccare internet, staccare UA-cam e terminare gli studi, almeno avrai un titolo... Ormai UA-cam è saturo

  • @silviagarbolino8191
    @silviagarbolino8191 8 днів тому +1

    Bentornato!!!!! 😊😊😊🎉

  • @thetective3956
    @thetective3956 8 днів тому +5

    Ciao Frank posso chiederti che rapporto hai col Cristianesimo?, sei ateo, vero?, guarda che Gesù di certo può e vuole aiutarti, leggi qualcosa che ha detto o fatto e cerca di capire cosa vuole insegnarti. Stammi bene, ciao😊

    • @Martina-u9i
      @Martina-u9i 8 днів тому +1

      Vero

    • @alfaboss92
      @alfaboss92 8 днів тому +6

      Lascia stare Gesù prendi in mano la tua vita e lavora su te stesso

  • @asterix8975
    @asterix8975 8 днів тому +6

    Perché sei stato lontano per così tanto tempo, video fantastico come sempre, se ti posso dare un consiglio avvicinati alla fede in Dio leggendo la Bibbia e cerca di trovarti un lavoro che ti piace di più, poi una compagna in futuro moglie, sono sicuro che avrai successo devi solo metterti apposto lavorativamente con un lavoro che ti piace.

  • @micinomax81
    @micinomax81 7 днів тому +4

    le tue sono tutte preoccupazioni inutili. rimani bloccato a continuare a chiederti cosa dovresti fare, e così non fai niente.
    Una laurea non ti garantisce nulla. Soprattutto non ti garantisce un lavoro che ti piace, se non studi qualcosa che ti piace. Seppure ti dessero una laurea in ingegneria domani, pensi che saresti felice di fare l'ingegnere solo perchè richiede una laurea ed è ben pagato? Ma, al di là di questo, la laurea non ti garantisce neanche di trovare un lavoro qualsiasi; certo è più probabile, ma comunque la maggior parte dei laureati, specie al sud, emigra. E tu sei pronto ad andare al nord o all'estero, per fare un lavoro che comunque probabilmente non ti interesserà?
    è il contrario di quello che dici. Se tu ti metti a fare un lavoro di merda non sei condannato a continuare a farlo per sopravvivere, lo puoi abbandonare. E molto probabilmente sarai comunque costretto a farlo, perchè o ti licenzieranno o l'azienda prima o poi fallirà, perchè così è il mercato del lavoro oggi. Mentre la laurea ti indirizza molto di più in una certa direzione. Se hai studiato medicina è difficile che poi tu ti metta a coltivare un orto o ad aprire un negozio, perchè hai studiato per anni per quella laurea, i tuoi genitori ti hanno pagato gli studi, e poi vai a fare tutt'altro. Per questo è molto pericoloso prendere una laurea a caso in qualcosa che non ti interessa davvero.
    Fare lo youtuber ha un innegabile vantaggio rispetto a quasi tutti i lavori che puoi tentare: puoi crescere. Se fai il lavapiatti o il cameriere non hai una carriera davanti; sì, magari potrai andare in un ristorante od hotel di lusso e guadagnare anche abbastanza bene, ma ci vorranno anni, e poi il lavoro rimarrà quello. Come youtuber, o in generale come imprenditore, non c'è un limite a quanto puoi guadagnare, né c'è qualcuno che ti dice cosa devi o non devi fare (a parte i limiti della piattaforma e della legge). E puoi pure cambiare totalmente interessi e argomenti, puoi aprire un secondo canale su una cosa che hai scoperto e ti interessa, senza bisogno di dover prendere prima una laurea o venire assunto in un'azienda del settore. Non sei condannato a parlare sempre delle stesse cose se non vuoi.
    è vero che c'è più instabilità economica, ma il lavoro dipendente ti dà solo un'illusione di stabilità. Con l'intelligenza artificiale e la robotica milioni di persone rimarranno a casa nei prossimi 10 anni in italia. Se però sei una persona famosa, se sei speciale, nessuna IA potrà prendere il tuo posto nel cuore di chi ti conosce. Se fai il lavapiatti o il cameriere quanto tempo credi ci voglia prima che dei robot possano fare quel lavoro senza dovergli pagare nessuno stipendio?
    Smettila di parlare di quello che ti piacerebbe fare e fallo. Il tempo che perdi nel fare questi video e nel fare reaction a video che ti interessano è lo stesso, quindi fai ciò che desideri. E chiedi ai tuoi genitori o ai tuoi nonni il tempo per dedicarti solo a quello tutti i giorni, senza tornare a pensare all'università o a un altro lavoro. Se poi dopo un anno questa cosa non avrà ancora dato segni di funzionare, potrai iscriverti al prossimo anno accademico, oppure cercare un lavoro qualsiasi. Ma prima devi fare quello che ti piace, e poi ripiegare sul resto se fallisci, non il contrario; altrimenti il tempo e le energie per fare quello che desideri non li troverai mai.

  • @giuseppeciccarelli3084
    @giuseppeciccarelli3084 7 днів тому +1

    Ti do un consiglio che so che farà incazzare molti, forse anche te. Ma l'università ti consiglio di lasciarla perchè già farla tanto per farla è inutile, ma poi credimi quando scoprirai la landa desolata degli sbocchi di aver studiato Comunicazione ti sentirai un idiota. Mi dispiace ma è così anche perchè per fare le cose che si fanno dopo quella laurea in realtà la laurea non serve neanche. Fai delle ricerche, chiedi in giro, non fare l'uni solo per non sentirti male perchè poi quando la finirai ti sentirai 10 volte peggio. Riprendi l'uni solo se hai un piano ben definito e ti serve una laurea per completarlo.

  • @isytep72
    @isytep72 7 днів тому

    🥰

  • @Brokebbabyy
    @Brokebbabyy 6 днів тому +1

    Fai una reaction sul declino di dudubi?

  • @chiaras7124
    @chiaras7124 8 днів тому

    ❤❤❤❤

  • @CristianDeLaCruz-n5t
    @CristianDeLaCruz-n5t 8 днів тому

    Io voglio venire, dov’è che stai?

  • @Saracaccavelli
    @Saracaccavelli 7 днів тому

    Ciao

  • @NicholasDraghi-cq3ni
    @NicholasDraghi-cq3ni 7 днів тому +2

    0:04 grande Franco il tuo sorriso da serial killer psicopatico mi allieta le giornate ❤

  • @robertougolin2461
    @robertougolin2461 2 дні тому

    Sono nella tua stessa situazione, a 30 anni però. Tranquillo 😅

  • @Andrea-y2l
    @Andrea-y2l 8 днів тому

    Ciaooo!!!

  • @user-yp2wg1xd4d
    @user-yp2wg1xd4d 8 днів тому

    Finalmente sei tornato!

  • @alez863
    @alez863 7 днів тому

    Devi guardare fight club

  • @danyorsas3443
    @danyorsas3443 8 днів тому +1

    Ciao mi ci rivedo

  • @simonev97
    @simonev97 8 днів тому +1

    Ma stai lavorando ancora in cucina? Comunque anche io non so che fare della mia vita a 27 anni.
    Ho appena finito una stagione estiva in un campeggio ma non mi è piaciuto. Mi sono solamente messo quattro soldi da parte.

  • @thomasdefilippi1655
    @thomasdefilippi1655 7 днів тому

    Forza Frank, siamo con teeee❤❤❤❤

  • @BiagioSix
    @BiagioSix 5 днів тому

    al di là del lavoro, ti consiglio di trovare un hobby e uno sport! io ad esempio da quando faccio sollevamento pesi sto meglio e ho la mente più rilassata.

  • @Lorenzo-ey2rw
    @Lorenzo-ey2rw 8 днів тому

    Grande Frank lo aspettavo da tanto ❤❤❤

  • @vivalarassaaa
    @vivalarassaaa 8 днів тому

    Ti sei comportato il microfono??

    • @TheFrank_Official
      @TheFrank_Official  8 днів тому +1

      @@vivalarassaaa in realtà gli ho sempre avuti
      Questo è un Samson meteor mic Mentre quello che ho di solito è un elgato wave 3

    • @vivalarassaaa
      @vivalarassaaa 8 днів тому

      ​@@TheFrank_Official Sono costati tanto?

    • @TheFrank_Official
      @TheFrank_Official  8 днів тому

      @@vivalarassaaa beh un po' si comunque cercali su Amazon

  • @chjara252
    @chjara252 6 днів тому +1

    Dai, tempo al tempo e i sogni si realizzeranno devi solo aspettare…

    • @chjara252
      @chjara252 6 днів тому

      Ancora sei giovane di età no?!

    • @chjara252
      @chjara252 6 днів тому

      Cmq sfogarsi fa bene, bene al cuore

    • @chjara252
      @chjara252 6 днів тому

      Oppure inizia ad andare in palestra perché l’attività fisica in generale può farti bene al cervello e al corpo quindi decidi te. Io alzo le mani e te al volante 😂😂😂

  • @alessandrodetommaso4734
    @alessandrodetommaso4734 8 днів тому

    Ma se ti piace fare video, perché non fai un corso da Video Maker?
    Inserirti in un percorso ti aiuta a disciplinarti e ad orientare le tue forze. Sei ancora in una fase di costruIone e questo tuo tempo è prezioso... Se ci giri intorno, non fai nient'altro che piangerti addosso e rendere sempre piú difficile uscire da questo loop.
    Un gesto di Amore verso te stesso può aiutarti a trovare la tua strada.
    Finché non inizi a fare delle scelte uscendo fuori dalla tua zona di confort continuerai a sentirti Insoddisfatto... e finché ti senti soddisfatto, continuerai a piangerti addosso!!!
    Capisco come ti senti e credo che ci sia anche una radice che nutre questa condizione... Ed è legato alla mancanza del padre.
    Il padre rappresenta l'archetipo dell'affermazione nel mondo, il tuo rapporto con il lavoro e le relazioni sociali. Avere un vuoto o un conflitto nella dimensione paterna, crea dei vuoti anche nella propria identità.
    Bisogna reintegrarla questa figura, non necessariamente attraverso un legame diretto con la persona (che a volte non tutti possono ritrovare), ma dentro di te, iniziando ad accogliere un legame paterno dentro di te che ti guida e ti insegna a trovare il Coraggio e la Volontà. Il principio Maschile ti aiuterà tanto in questo cammino, cercalo.
    Fai ciò che ti piace ma fallo, rischiando anche... E prendendoti delle responsabilità. Vedrai che anche la tua autostima inizierà a crescere.
    Si tratta solo di crescere Ragazzo... Cambia ambiente, vedrai che cambieranno anche gli schemi.
    Alla tua età puoi sperimentare ancora tante cose... Sopratutto sbagliare!!!
    Anzi, sbagliare è la cosa migliore che ti può capitare adesso, ti renderà piú ricco!!!
    E poi, un ultima cosa, guardati intorno al di fuori della cameretta, sono sicuro che ci sono tante occasioni che a te possono entusiasmare. Si tratta solo di tirare la testa fuori e vincere le resistenze a fare ciò che ti fa stare bene!
    Forza che hai 20 anni solo adesso!!! 💪🏻

  • @CristianDeLaCruz-n5t
    @CristianDeLaCruz-n5t 8 днів тому

    Bro, com’è la tua vita sentimentale ? Non ci pensi mai?

  • @nicoloferri9770
    @nicoloferri9770 8 днів тому

    Ciao, abito nel nord Italia, capisco quello che dici e in un certo senso mi ci rispecchio. So che sei del sud Italia, però io ti invito comunque se vuoi e quando vuoi a prendere un aereo o un treno e venire verso il nord (io non penso di riuscire a scendere più in giù di Verona) così che possiamo passare una bella serata insieme io te e qualche mio amico, giusto per passare una sera lontani da pensieri di qualsiasi tipo. So che è difficile, ma nel dubbio io te lo dico. In caso scrivimi, se vuoi anche in futuro, nel caso in cui ti venisse voglia di fare questa piccola follia💪🏻🔥

  • @paynsm292
    @paynsm292 4 дні тому +1

    se vuoi sentire la mia amico mio l'unica salvezza vera ed efficace concerne un aspetto spirituale dell'esistenza ormai accantonato se non ridicolizzato attualmente, riguarda il mettercela tutta per fidarsi della vita o quello che ci sta dietro, lasciar morire i pensieri come entità in cui identificarsi a quel punto si sara sempre piu padroni di se stessi sicuramente.
    Poi te dici che devi educarti ma anche quello se e fine a se stessa serve a poco alla fine, una volta che arrivi al cuore invece te ne fotti di apparenze e se propri fai le cose col cuore appunto.

  • @nicolamorandi8873
    @nicolamorandi8873 7 днів тому

    Ti dirò, conoscere il senso della vita alla tua età è impossibile (io ho una decade in più di te e ne sono ancora alla ricerca). Prima però credo tu abbia bisogno di qualcuno che si prendi cura di te. Non parlo di psicologi e psichiatri, ma di amici veri o persone delle quali puoi fidarti. E poi cerca altrove. Rischia, esci dai tuoi confini. Le sorprese arrivano sempre quando meno te le aspetti.

  • @Mr.I-s5p
    @Mr.I-s5p 8 днів тому +3

    Salve sono il primo commento!

  • @yoyo14
    @yoyo14 7 днів тому

    Una volta sentii in live da manuuxo che se hai 50 spettatori medi su twitch e stremmi tutti i giorni puoi farci uno stipendio solo di pubblicità. Se la vedi così fare l influencer non sembra così impossibile

    • @TheFrank_Official
      @TheFrank_Official  6 днів тому

      @@yoyo14 non è assolutamente vero, su Twitch guadagni il nulla in termini di pubblicità, l'unico modo è avere sub ma per quello devi avere dai 2000 a più sub per poterci fare lo stipendio minimo.
      Ti ringrazio del commento davvero, però purtroppo non è così

  • @FedericoPeterlongoAcquaviva
    @FedericoPeterlongoAcquaviva 8 днів тому

    fra manda email a agenzie o youtuber facendo vedere i tuoi risultati e mettiti a lavorare per loro. ti devi VENDERE !

  • @lunartemi.s
    @lunartemi.s 7 днів тому

    Grazie mille Frank per aprirti così con noi. Non è facile e tu sei un ragazzo tanto coraggioso e mi dai tanto coraggio a fare di meglio e a sbloccarmi dalla mia vita, adesso ferma e molto grigia. Voglio motivarmi ad andare avanti, nonostante l’ansia che provo quasi ogni giorno e i miei frequenti attacchi di panico, anche se faccio già terapia voglio essere io la più grande terapia per me stesso, e voglio poter dare fiducia anche alle altre persone che vivono i miei stessi disagi. Facciamoci forza Frank, non siamo soli ❤

  • @Ziglion
    @Ziglion 8 днів тому

    Video bellissimo e sincero, complimenti devi solo impegnarti di più fare video perché sennò l'algoritmo di youtube ti penalizza, almeno uno a settimana.

  • @CristianDeLaCruz-n5t
    @CristianDeLaCruz-n5t 8 днів тому

    Io voglio venire, dov’è che stai?