De Bello Gallico fu una traduzione dal latino che ci fu affidata alle medie superiori. Certo non mi è rimasto molto del latino ma è stato un peccato sospenderlo dappertutto tranne dagli studi classici. Chi lo ha fatto ha un grandissimo aiuto per non sbagliare i verbi ed avere un impatto migliore con la nostra lingua. Il racconto è sintetico e facilmente comprensibile da tutti. Era sintetico anche Cesare.
Mi piace questa versione informale del De Bello Gallico. Non posso dire niente sulla qualità del contenuto perché l'unica cosa che conosco dell'opera è il tema, ma pollice in su per la narrazione
Rimango basito nel leggere, nei commenti, che del De Bello Gallico si conosca, si è no, solo il tema. Io, in seconda media, 1962, ho dovuto tradurre tutto il De Bello Gallico. In terza media ho dovuto tradurre tutto il De Bello Civilis. Ma quella era un'altra scuola.
@@gianpierolauro8729 ma la scuola invece? Immagino che la traduzione di due testi completi richieda anni di preparazione, quindi lo studio del latino deve essere iniziato in tenera età
Le puntate di "Alle 8 della sera" si intitolavano THE Bello Gallico. A me Elio è piaciuto moltissimo: un tocco di umorismo che non ha certo rovinato la lettura di un classico affrontato comunque con rigore e serietà. Avevo già letto due volte il De bello gallico e l'ho ascoltato ancora volentieri.
Si potrebbe alterare un po' il titolo da includere il nome del narratore? So che e' Elio dai commenti (quello delle Storie tese), ma aiuterebbe ad altri che non erano al corrente, come me, _anche_ del suo talento divulgativo.
La voce che corregge gli accenti ad elio lo fa trasportando l'accento indietro di una sillaba sulla terzultima e cioè alla maniera greca, elio invece mette, tranne in qualche raro caso di evidente cacofonia, correttamente l'accento alla maniera latina sulla penultima sillaba.
Ragazzi è palese che sia ironico. Certo che l'ironia va capita, anche perché se viene spiegata automaticamente non ha più senso e non è più neanche ironia
"I britanni sono gli antenati degli attuali inglesi" (1:21:57). Fino a un certo punto. Alla conquista romana seguirono quella anglo sassone (a partire dal V secolo) e quella normanna (1066).
si è vero dopo i romani arrivarono gli anglo sassoni che erano originari della germania del nord e poi i vikinghi che erano danesi e norvegesi, quindi dopo i romani gli inglesi ritornarno nordici
e per aggiungermi alla marmellata allora: gli antichi edificatopri di stonhenge pare sdiano stati sterminati da antichissimi antenati degli attuali olandesi ( e ho detto olandesi non NL)
il fatto che su 12.500 visualizzazioni ci siano solo 150 like e 29 commenti, per quanto non tutti favorevoli, la dice lunga secondo me dell'apprezzamento sul narratore, valutazione silente che mi trovo a condividere: ad ognuno il suo lavoro. La goliardia e l'ironia nella divulgazione di un classico letterario non significa cercare di trasformarlo in una macchietta da varietà televisivi fin troppo presenti su rai e, è proprio il caso di dire, compagnia cantante!!
@@fufafichi La mia non era in nessun modo una valutazione sulla scelta del canale di pubblicare questo audiolibro, ma sulla scelta fatta a monte dalla RAI di affidare a elio l'interpretazione del diario di Cesare in Gallia.. Diario che oltre tutto ho apprezzato, tanto è vero che lo avevo già letto più volte per mio conto. Non capisco perché hai considerato il mio commento come una critica personale, mentre non lo era affatto. Ciao
@@gianbattistagiavarini9942 non è Barbero ne' pretende di esserlo, ma 60mila persone che si avvicinano ai classici romani non mi paiono male. soprattutto se fai il confronto con i numeri degli altri ospiti della stessa trasmissione.
Ma cosa spinge Elio a commentare il De Bello Gallico? Comunque Elio non si puo' sentire che la Gallia cisalpina corrispondeva all'attuale Francia meridionale...era uno scherzo vero?
e sono una nazionqxe unita oggi .noi siamo alle solite campalinate per soddisfare i capi setta.mettiali al rogo incastel sant angelo la benzina la pagano i siciliani e la legna i bolognesi. usare youtube per la diffusione mediatica. cinquanta euro di caricao a shi vuole aappiccare fuoco alla pira. s e fanno soldi a palate di a sacavatori.
E se uno svizzero ti dice: "Italiano pizza spaghetti mandolino mamma, Mamma lo sai chi c'è? E' arrivato il merendero" tu non arrossire, e non abbassare il capo, ma digli: Primo tu non prendi parte neanche ad una barzelletta. Due eee eeehehe. Tre-no dell'amore portami con te. Qua-tro-vi la gioia, Cinqu-inate il fiume, seeei.
La Gallia Cisalpina era il nord dell'Italia cristo! Non il sud della Francia, ma almeno quello uno che ci racconta le guerre galliche dovrebbe saperlo! Infatti il Rubicone si trova vicino a Rimini. I Boi che in questo racconto compaiono come un popolo così esotico, erano quelli che fino al secondo secolo stavano in Emilia e avevano fondato Bologna. Ecc...
vabbè...si sentono docenti universitari di letteratura che poi non si sono mondati da accenti minimo fuorvianti, se poi mi leggono Dante live...mi sta quasi meglio la Gallia Cisalpina sud Francia....poi certo...
@@superrobbi troppo superficiale, battutine non necessarie , dice solo quel che legge e giustamente non conosce il contesto come farebbe un professionista.
@@whoracle3201 intanto stimola ad un primo approccio e incuriosisce non poco, poi io approfondirò sicuramente, neanche il mio ex prof di latino e greco è riuscito in tanto
Un Cardini, un Barbero, un Canfora,.. Ma Elio,no...con questa vocina da guitto,...l essenza Storica del Ragionamento e della Visione Emotiva degli eventi diventa un fiction tragicomica in stile nonno Felice....(nulla toglie al tuo canale ,che anzi ,merita il Nostro plauso totale, e ti ringrazio molto per i contenuti,... La critica è solo verso la scelta rai, .. Chissà,magari se avessero sentito Canfora,..forse gli italiani si ricordavano di avere una Patria, e di essere i nipoti dei Romani e dei Celti... Meglio dargli un guitto del caba-rock... Che nn si Montino la testa... Sa mai, visti i tempi)🌹🐝
non hai colto molto, imho, di ciò che forse dovrebbe significare " cultura" financo quella criptica per contratto o quella di " esoterismo divulgativo " tipo Frazer, ma è uno degli alcuni pareri possibili, certo intendendo ragionamento storia e cultura, senza maiuscola. Senza verità pret a porter. ;-) ciao edit_aggiungo : in quanto a timbrica e a " vocina " allora Barbero...suvvia ...ciao, torno alla mia Luna.
Fa sempre specie vedere commenti forbiti che spiegano cose che non centrano niente col tema in questione, il quale per altro sarebbe pure semplice, ma non è stato palesemente capito. E invece si crogiola in complessità fuori luogo
Vanno divise minimo per 1000, ma questo lo sanno tutti.. Strano che vengano commentate dal prof Storietese come dati certi e attendibili, sensa accennare all'evidente insensatezza, anche solo in riferimento alla demografia delle tribù celtiche e germaniche
@@fufafichi se abbiamo risposto in questo modo vuol dire che lo abbiamo già fatto altrimenti saremmo al punto di chi ha fatto il video !!! E' tanto chiaro...ma c'è chi non comprende neanche questo
@@lamorevince non c'è un dove, ma un quando. Quando si studia su quegli oggetti che hanno fogli di carta con stampate tante parole e a fondo pagina hanno un numerino... si chiamano libri !
si vede che non conosci Elio,la sua e' una versione goliardica volutamente recitata in questa maniera,anche perche' il suo gruppo ha sempre avuto un rapporto speciale con la figura di Giulio Cesare,se vuoi la serieta' assoluta prova con Luciano Canfora,ma non criticare solo per il gusto di farlo,o almeno informati prima sul personaggio Elio.
@@zedo1973 esatto, che poi Canfora mica sarà quello che parla degli ultimi 3 canti del Paradiso vero ? perchè in quanto ad accenti...allora meglio Elio.
Un opera come il De bello Gallico raccontata in questo modo fa venire il voltastomaco !!! Oltretutto narrata da uno che non parla neanche l'italiano ! E non ha saputo scrivere neanche il titolo in forma corretta...figuriamoci la trama ! Narrazione pessima !
Fantastico, grande Elio
Bravo Elio. così fai comprendere ai non eruditi un grandissimo della storia.
Bellissima trasmissione!
Sto podcast è fantastico! Approfondito ma essenziale e spiegato in maniera diretta
Spettacolare come sempre Elio ti amo e “sono disposta” 😂😂😂
Wov... Che dichiarazione ...Elio deve essere fortunato... Non entro nel merito peraltro... Non sono fatti miei del resto...😂😂😂
De Bello Gallico fu una traduzione dal latino che ci fu affidata alle medie superiori. Certo non mi è rimasto molto del latino ma è stato un peccato sospenderlo dappertutto tranne dagli studi classici. Chi lo ha fatto ha un grandissimo aiuto per non sbagliare i verbi ed avere un impatto migliore con la nostra lingua. Il racconto è sintetico e facilmente comprensibile da tutti. Era sintetico anche Cesare.
Veramente, a noi, lo facevano tradurre in seconda e terza media.
@@giorgiograndi4054 Pure io l'ho tradotto alle Medie , quando la Scuola era una cosa seria ! ( Io sono del 1949 e perciò non ho fatto la Media Unica )
Sempre bello ascoltare la storia romana!
Ita semper pulchrissime audiendum Romanorum rebus sic visitatis!
Ciao
Bello!
Bravo Elio! Mi è piaciuto moltissimo
Bellissimo racconto grazie
BRAVISSIMO 👏👏👏👏😘😘😘
Molto utile il giorno prima della verifica
Mi piace questa versione informale del De Bello Gallico. Non posso dire niente sulla qualità del contenuto perché l'unica cosa che conosco dell'opera è il tema, ma pollice in su per la narrazione
Simpaticissimo!!
Rimango basito nel leggere, nei commenti, che del De Bello Gallico si conosca, si è no, solo il tema. Io, in seconda media, 1962, ho dovuto tradurre tutto il De Bello Gallico. In terza media ho dovuto tradurre tutto il De Bello Civilis. Ma quella era un'altra scuola.
Per curiosità, che scuola era? Seconda media? A 12 anni?
@@MatteoBucci95 esatto
@@MatteoBucci95 mi correggo, 13 anni
@@gianpierolauro8729 ma la scuola invece? Immagino che la traduzione di due testi completi richieda anni di preparazione, quindi lo studio del latino deve essere iniziato in tenera età
Che spettacolo 😍
Perché la foto di Ottaviano?
Un docente come elio avrebbe ipnotizzato gli allievi, grande elio!
Grandissimo Cesare e bravissimo Elio
Bella trasmissione
Le puntate di "Alle 8 della sera" si intitolavano THE Bello Gallico. A me Elio è piaciuto moltissimo: un tocco di umorismo che non ha certo rovinato la lettura di un classico affrontato comunque con rigore e serietà. Avevo già letto due volte il De bello gallico e l'ho ascoltato ancora volentieri.
Lo
Bel tocco di Elio che dice che Vercingetorige dell'autorita' di suo zio "se ne fece un baffo."
Elio un mito
grazie
Da parte mia ho letto molte volte il de bello gallico e, viene da dire che il modo di narrare di Elio , può spingere chi non lo ha letto a leggerlo
grandissimo
Grazie 😊
Grandissimo Elio
⁰⁰⁰⁰⁰000
Questa cosa di abbandonare i perdenti e salire sul carro del vincitore è storia antica che non si è mai persa.
Bellissimo
Abbiamo bisogno tutti di conoscenza . Elio ci aiuta a imparare qualcosa di fenomenale
Si potrebbe alterare un po' il titolo da includere il nome del narratore?
So che e' Elio dai commenti (quello delle Storie tese), ma aiuterebbe ad altri che non erano al corrente, come me, _anche_ del suo talento divulgativo.
si chiama Stefano Belisari, in arte Elio
@@Iutub0ne_Genzore si ma neanche la madre lo chiama Stefano
Sono arrivati i grandi commentatori, dall alto della loro terza elementare. Tacete perfavore tacete!!!!!
aa a Hai ragione !!!! Non si può sentire fa venire il voltastomaco
bellissima storia
Molto simpatico e chiaro: ovvio che si tratta di un altro tipo di comunicazione rispetto a quella di un docente universitario.
Si peccato xo che quello nella foto sia Augusto
Un piccolo errore dai
Non è mica facile seguire una narrazione seria se la voce è quella di Elio...😁
Senza offesa, eh ..😉
@@enricolombardi4212 eh eh...si ma non fermiamoci alle apparenze
Piccolo grande errore
@@enricolombardi4212 mah...se lo dici tu...
Bellissima trasmissione, peccato l'abbiano interrotta
La voce che corregge gli accenti ad elio lo fa trasportando l'accento indietro di una sillaba sulla terzultima e cioè alla maniera greca, elio invece mette, tranne in qualche raro caso di evidente cacofonia, correttamente l'accento alla maniera latina sulla penultima sillaba.
Ho notato anche io che la pronuncia di Elio è molto più naturale. Bho... Chissà chi lo avrà voluto correggere.
Ragazzi è palese che sia ironico. Certo che l'ironia va capita, anche perché se viene spiegata automaticamente non ha più senso e non è più neanche ironia
@@GOR3GR4Z3R dici? Vabbè comunque buon Natale a tutti
"I britanni sono gli antenati degli attuali inglesi" (1:21:57). Fino a un certo punto. Alla conquista romana seguirono quella anglo sassone (a partire dal V secolo) e quella normanna (1066).
si è vero dopo i romani arrivarono gli anglo sassoni che erano originari della germania del nord e poi i vikinghi che erano danesi e norvegesi, quindi dopo i romani gli inglesi ritornarno nordici
@@PammyTrump I sassoni
Per non parlare delle continue invasioni/colonizzazioni dei Danesi e Norreni
e per aggiungermi alla marmellata allora: gli antichi edificatopri di stonhenge pare sdiano stati sterminati da antichissimi antenati degli attuali olandesi ( e ho detto olandesi non NL)
quindi neanche i romani sono gli antenati degli italiani
il fatto che su 12.500 visualizzazioni ci siano solo 150 like e 29 commenti, per quanto non tutti favorevoli, la dice lunga secondo me dell'apprezzamento sul narratore, valutazione silente che mi trovo a condividere: ad ognuno il suo lavoro. La goliardia e l'ironia nella divulgazione di un classico letterario non significa cercare di trasformarlo in una macchietta da varietà televisivi fin troppo presenti su rai e, è proprio il caso di dire, compagnia cantante!!
Non sono affatto d'accordo
@@vanespedrelli9142 il mondo è bello finchè resta vario..!!
60mila visualizzazioni 755 like 86 commenti, il rapporto migliora. Mi suggerisci un'alternativa più degna? Tu sai fare di meglio?
@@fufafichi La mia non era in nessun modo una valutazione sulla scelta del canale di pubblicare questo audiolibro, ma sulla scelta fatta a monte dalla RAI di affidare a elio l'interpretazione del diario di Cesare in Gallia.. Diario che oltre tutto ho apprezzato, tanto è vero che lo avevo già letto più volte per mio conto. Non capisco perché hai considerato il mio commento come una critica personale, mentre non lo era affatto. Ciao
@@gianbattistagiavarini9942 non è Barbero ne' pretende di esserlo, ma 60mila persone che si avvicinano ai classici romani non mi paiono male. soprattutto se fai il confronto con i numeri degli altri ospiti della stessa trasmissione.
Ci dovrebbero fare un film sul de bello gallico
Bello, ma soprattutto "UXELLODUNESI" è da piegarsi😄😄😄
Non sono d'accordo, a me è piaciuto tutto il racconto e anche l'umiltà con la quale lo ha affrontato. Grazie Elio.
Giusto, mi è piaciuto moltissimo.
Ma cosa spinge Elio a commentare il De Bello Gallico?
Comunque Elio non si puo' sentire che la Gallia cisalpina corrispondeva all'attuale Francia meridionale...era uno scherzo vero?
vabbè...
Elio ha sempre dichiarato di essere un appassionato del De bello gallico.
C'era una quantità assurda di tribù in Gallia a quei tempi
c'erano anche i Parisi
e sono una nazionqxe unita oggi .noi siamo alle solite campalinate per soddisfare i capi setta.mettiali al rogo incastel sant angelo la benzina la pagano i siciliani e la legna i bolognesi. usare youtube per la diffusione mediatica. cinquanta euro di caricao a shi vuole aappiccare fuoco alla pira. s e fanno soldi a palate di a sacavatori.
@@gld1076 teoricamente i francesi derivano dai franchi, una confederazione Germanica
E però sulla copertina del video c'è Augusto 😑
Approved by Cassivella1
E se uno svizzero ti dice: "Italiano pizza spaghetti mandolino mamma,
Mamma lo sai chi c'è? E' arrivato il merendero" tu non arrossire, e non abbassare il capo, ma digli:
Primo tu non prendi parte neanche ad una barzelletta.
Due eee eeehehe.
Tre-no dell'amore portami con te.
Qua-tro-vi la gioia,
Cinqu-inate il fiume, seeei.
Alle fine ho imparato la giusta pronuncia dei vari popoli!!
divulgalo anche in inglese
Ma la voce non è quella di elio di elio e le storie tese? 😂
Elioooooooooooo! XD
seguite e leggete ne vale la pena di sapere..di Giulio Cesare
sì
2022.04.12 A
Non so pk ma o trovato il video a caso e non o voglia di cambiare video
Ma questo è Elio delle storie tese
La Gallia Cisalpina era il nord dell'Italia cristo! Non il sud della Francia, ma almeno quello uno che ci racconta le guerre galliche dovrebbe saperlo! Infatti il Rubicone si trova vicino a Rimini. I Boi che in questo racconto compaiono come un popolo così esotico, erano quelli che fino al secondo secolo stavano in Emilia e avevano fondato Bologna. Ecc...
vabbè...si sentono docenti universitari di letteratura che poi non si sono mondati da accenti minimo fuorvianti, se poi mi leggono Dante live...mi sta quasi meglio la Gallia Cisalpina sud Francia....poi certo...
De Bello civile?
Menomale che sono arrivati i Romani in britannia
Dopo arriva Cassivella2
Ma è Elio delle storie tese che legge
Comunque che tempi di merda, meglio vivere ora, soprattutto per noi donne
classy... ;-))
Elio t voglio bene, ma non è il tuo ambito, però per i bambini va benissimo
buona voce ma pessimo per la divulgazione
Come mai? A piace molto anche come divulgatore
@@superrobbi troppo superficiale, battutine non necessarie , dice solo quel che legge e giustamente non conosce il contesto come farebbe un professionista.
@@whoracle3201 purtroppo sì, non è il suo ambito, non può approfondire moltissimo. Quelli delle 8 della sera alla fine sono narratori
@@whoracle3201 intanto stimola ad un primo approccio e incuriosisce non poco, poi io approfondirò sicuramente, neanche il mio ex prof di latino e greco è riuscito in tanto
Elio ha sempre detto di essere un grande appassionato del Del Bello Gallico
Ma gli APERITAVITI che fine hanno fatto?
100 punti a chi comprende
Un Cardini, un Barbero, un Canfora,..
Ma Elio,no...con questa vocina da guitto,...l essenza Storica del Ragionamento e della Visione Emotiva degli eventi diventa un fiction tragicomica in stile nonno Felice....(nulla toglie al tuo canale ,che anzi ,merita il Nostro plauso totale, e ti ringrazio molto per i contenuti,...
La critica è solo verso la scelta rai, ..
Chissà,magari se avessero sentito Canfora,..forse gli italiani si ricordavano di avere una Patria, e di essere i nipoti dei Romani e dei Celti...
Meglio dargli un guitto del caba-rock...
Che nn si Montino la testa...
Sa mai, visti i tempi)🌹🐝
Non ho capito il senso...
non hai colto molto, imho, di ciò che forse dovrebbe significare " cultura" financo quella criptica per contratto o quella di " esoterismo divulgativo " tipo Frazer, ma è uno degli alcuni pareri possibili, certo intendendo ragionamento storia e cultura, senza maiuscola. Senza verità pret a porter. ;-) ciao
edit_aggiungo : in quanto a timbrica e a " vocina " allora Barbero...suvvia ...ciao, torno alla mia Luna.
commento incommentabile
Belisari è uno storico e un uomo di cultura troppo più avanti di te. Neanche lo capisci.
Fa sempre specie vedere commenti forbiti che spiegano cose che non centrano niente col tema in questione, il quale per altro sarebbe pure semplice, ma non è stato palesemente capito. E invece si crogiola in complessità fuori luogo
Il guado o isatis tinctoria è una pianta colorante di colore azzurro.
Alla fine e' .....
VENI VIDI VICI !!!
Non " erano detti Celti" ma "da coloro che nella loro lingua si chiamano Celti e nella nostra Galli"
Sei più bravo a cantare che a parlare di storia.
Elio ha sbagliato quasi tutti gli accenti 😂
Scusate ma secondo voi le cifre riportate da Cesare sono veritiere o sono fantasia?
250 mila morti in un pomeriggio di battaglia mi sembrano esagerati
Secondo la questura gallica, erano 250 i morti.... 😂
sono cifre all'italiana, la mentalità di Cesare era molto moderna 😂
Vanno divise minimo per 1000, ma questo lo sanno tutti..
Strano che vengano commentate dal prof Storietese come dati certi e attendibili, sensa accennare all'evidente insensatezza, anche solo in riferimento alla demografia delle tribù celtiche e germaniche
Galli o Polli !!!???
Da cui saltare SU i Nervi
Ma allora è proprio lui
Interessante, ma questa musica dei Beatles è un insulto a una storia romana di 2000 anni fa.....
Grazie dei tuoi contributi
I carnuti !!!!! :) proprio sfigata sta tribú con questo nome
A poco più della metà di ascolto lascio perdere, perché ascoltare questo tizio leggere il De Bello Gallico fa sanguinare le orecchie. Pessimo.
io ho smesso anche prima di ascoltarlo.....non si regge.....storpiare la storia in questo modo è un crimine !
perché non fate qualcosa di meglio voi?
@@fufafichi se abbiamo risposto in questo modo vuol dire che lo abbiamo già fatto altrimenti saremmo al punto di chi ha fatto il video !!! E' tanto chiaro...ma c'è chi non comprende neanche questo
@@marziaaugusta5133 e dove?
@@lamorevince non c'è un dove, ma un quando. Quando si studia su quegli oggetti che hanno fogli di carta con stampate tante parole e a fondo pagina hanno un numerino... si chiamano libri !
Decimo Bruto, non Marco Giunio Bruto. Un bell'errore.
Ho smesso di ascoltare dopo "stupitissimi"
si vede che non conosci Elio,la sua e' una versione goliardica volutamente recitata in questa maniera,anche perche' il suo gruppo ha sempre avuto un rapporto speciale con la figura di Giulio Cesare,se vuoi la serieta' assoluta prova con Luciano Canfora,ma non criticare solo per il gusto di farlo,o almeno informati prima sul personaggio Elio.
@@zedo1973 sicuramente hai ragione tu.
@@AndreaScano73 anche secondo me ha ragione lui, ciao :-)
@@zedo1973 esatto, che poi Canfora mica sarà quello che parla degli ultimi 3 canti del Paradiso vero ? perchè in quanto ad accenti...allora meglio Elio.
Anche solo pensar di affidare un compito così arduo ad uno come Elio significa mancare di rispetto a una figura storica come Cesare, incedibile.
veramente incedibile
Un opera come il De bello Gallico raccontata in questo modo fa venire il voltastomaco !!! Oltretutto narrata da uno che non parla neanche l'italiano ! E non ha saputo scrivere neanche il titolo in forma corretta...figuriamoci la trama ! Narrazione pessima !
Quello nella foto è Augusto...