Tutorial OpenWrt in italiano - Creare una rete Lan che spacca!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 72

  • @mauriziodimichele4589
    @mauriziodimichele4589 3 роки тому +2

    Ciao, grandissima configurazione. Il fatto di avere apparati domotici, videosorveglianza, e quant'altro su due segmentazione di rete differenti è una ottima scelta.

  • @bubbletheman
    @bubbletheman 3 роки тому +1

    stavo cercando info su OpenWRT, una guida ben fatta complimenti

  • @giulianodln6089
    @giulianodln6089 2 роки тому +1

    Grazie mille per il video stavo giusto cercando una soluzione per migliorare la rete nella mia abitazione

  • @GAETANOIERA
    @GAETANOIERA 2 роки тому

    Grazie video spettacolare, lo guaderò con attenzione per capire nel dettaglio tutte le configurazioni di nuovo grazie.

  • @paolocolletti6032
    @paolocolletti6032 2 роки тому +1

    E' un video veramente eccellente sotto ogni aspetto sull'uso di OpenWrt.
    Vorrei realizzare anche a casa mia, anch'essa multipiano, una rete lan portando il giga della fibra Ftth in tutta casa ma con una modifica sostanziale rispetto al tuo schema: infatti tu hai usato lo switch principale come il centro stella a cui colleghi i due switch con la possibilità, se si vuole ritengo, di poterne collegare un terzo.
    Nel mio caso, purtroppo, essendo l'abitazione non recente con corrugati piccoli e pieni, ho spazio nei corrugati tra i vari piani per far passare solo un cavo ethernet.
    Sono di fatto obbligato quindi a scegliere di inserire in cascata i vari switch: nel mio caso avrei lo switch principale al seminterrato e poi in serie, con un solo cavo collegato come "entra ed esci", unisco quello del piano terra poi quello del primo piano e infine quello in mansanda.
    Mi chiedo quindi se questa tipologia di rete possa introdurre ritardi apprezzabili (considerando soprattutto le latenze degli switch non tanto dei cavi perchè sono pochi metri tra un piano e l'altro) che di fatto renderebbero "lenta" la rete col ritardo massimo ovviamente sull'ultimo switch in mansarda oppure se comunque questi tempi sono trascurabili. Inoltre se la differente topologia di rete influenzi anche la programmazione programmazione degli switch.
    Ti ringrazio anticipatamente se vorrai darmi qualche indicazione.

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      In questo caso il pacchetto deve attraversare più switch per arrivare a destinazione. Un po' di ritardo c'è ma penso sia ininfluente per un utilizzo standard. Io comunque farei uno sforzo e proverei a tirare i cavi con un elettricista (che sfila i cavi e infila). Nel caso non riesci dovresti riconfigurare le VLAN.

  • @FrancescoCosentino74
    @FrancescoCosentino74 3 роки тому +1

    Complimenti veramente per il video, per esposto e molto chiararamente nell configurazioni dei router, ma sul Tim Hub possibile che non si debba fare proprio nulla??? il port forward lo gestisce tutto il primo router?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Grazie. Se il collegamento è lan-wan tutto il traffico del tim hub viene forwardato sull'interfaccia wan del router principale (configurata come PPPoE) che sarà esposta su internet con un ip esterno dinamico. Non c'è da fare nulla sul tim hub.

  • @pablogonzales6194
    @pablogonzales6194 3 роки тому +2

    cosa ne penseresti di usare un pc come firewall di rete con pfsense o openbsd? per migliorare ancora la sicurezza

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому +2

      Sicuramente con pfsense o openbsd la sicurezza aumenta ulteriormente. Ma penso che per una rete "casalinga" il livello sia già buono.

    • @francocastilloAR
      @francocastilloAR 2 роки тому +1

      As long as it blocks entrances, any one works.

  • @giulianodln6089
    @giulianodln6089 2 роки тому +1

    Se dovesse farlo oggi che tipo di hardware si sentirebbe di consigliare escludendo il Netgear R6220 ?
    Grazie buona giornata

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      TP-Link Archer C7 AC1750. E' il firmware più scaricato su Openwrt. Per carichi pesanti invece direi un Linksys WRT3200ACM

    • @francocastilloAR
      @francocastilloAR 2 роки тому

      @@geolan Heavy, but everything does not include wifi.

  • @francescomengoni7696
    @francescomengoni7696 3 роки тому +1

    Grazie davvero per il video. Alcune domande: 1) sugli access point secondari si devono rimettere le stesse regole firewall messe nel router principale? In particolare nella rete Guest e Iot la zona di firewall rimane "non assegnata"?
    2) ho ricreato lo stesso sistema ma nel mio caso i router secondari hanno disponibile solo una versione snapshot, come posso configurare le vlan su questi router secondari non avendo nel menù a tendina la voce switch? Mi dicono che il dispositivo ha la possibilità delle vlan. Dovrei andare nelle interfaces "guest" e "iot" e poi configurare la voce "bridge vlan filtering"? Mettendo che cosa?
    La stessa voce "vlan filtering" dovrei configurarla anche per la interface LAN di questi router secondari?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Grazie a te! Sugli access point secondari non serve fare nulla in merito al firewall. Questi AP fungono da dispositivi layer 2 e instradano i pacchetti verso il principale tramite le VLAN. Hanno un IP sull'interfaccia Lan solo per poter fare la gestione (connettersi da web, ssh, ecc). Tutta la sicurezza è demandata a quello principale che è l'unico esposto su internet tramite l'interfaccia WAN. In merito alla seconda domanda che modello di Router usi?

    • @francescomengoni7696
      @francescomengoni7696 3 роки тому

      @@geolan I router primario mi funziona bene, insieme al primo router secondario. Entrambi li ho impostati secondo il video. Sono due mi router redmi ac2100, e hanno installato openwrt 19.07.5. Gli altri access point che ho, che dovrei usare come secondari, sono dei xiaomi mi router R4 v1, che hanno openwrt snapshot. Nella scheda del sito di openwrt c'è scritto che hanno un hardware che permette di usare vlan, ma nella Luci delle snapshot non compare la voce "switch" là dove si impostano le vlan. Ho provato ad installare il pacchetto vlan da interfaccia luci, ma anche installando quel pacchetto continuo a non vedere nel menù sotto ad "interfaces" la voce switch, per impostare le vlan. Non so se c'è un modo di farla comparire. Dopo aver installato i pacchetti relativi a vlan direttamente da luci ho provato a dare altri upgrade delle cose già installate ma il sistema mi dava sempre l'errore 255, relativo alla connettività, che fino ad un minuto prima funzionava. Ho provato a rebuttare, a reinstallare il openwrt ma niente...
      Potrei impostare le vlan da riga di comando.... Ma avendo 8 di questi dispositivi non vorrei né optare per la riga di comando, né buttarli per prendere qualcosa su cui si possa installare una versione stabile di openwrt, perché dovrei sempre ripetere la spesa per 8 volte. (forse c'è un modo che io non conosco per attivare far comparire la voce switch)

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      @@francescomengoni7696 ​ Mi pare di capire che non sia ancora in versione definitiva. Devi attendere se vuoi la release con Luci (interfaccia) completa. openwrt.org/toh/hwdata/xiaomi/xiaomi_miwifi_r4 In ultima riga però leggo che è compatibile con firmware e bootloader realizzati per Mi R3G ....

    • @francescomengoni7696
      @francescomengoni7696 3 роки тому

      @@geolan si ho letto anche io, dovrebbe cambiare solo la quantità della RAM, ma alla fine dovrebbero essere due dispositivi dall'hardware identico. Pensi che potrei installarci la versione di openwrt per il modello r3g? In teoria dovrebbe funzionare... Al massimo ne butterei uno

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      @@francescomengoni7696 potresti prima provare a chiedere info sul forum di Openwrt....

  • @RobertoBenis
    @RobertoBenis 3 роки тому

    Ottimo viedo, molto interessante.
    Domanda: tutti e 3 i router sono collegati al HUB Telecom da cui prendono la linea internet. Come hai configurato quest'ultimo?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Solo il principale è collegato al tim hub col cavo ethernet (lan-wan) e protocollo PPPoE. In questa maniera non ho modificato nulla della configurazione del tim hub.

  • @cagliostrofelix9992
    @cagliostrofelix9992 7 місяців тому

    Ciao, dovrei fare una cosa similare, soltanto vorrei sapere una cosa, che router mi consigli di acquistare adesso con una massima compatibilità openwrt?

  • @gianlucataviani6690
    @gianlucataviani6690 3 роки тому +1

    Buongiorno, come posso collegare (configurazione) un NAS in modo che mi venga visto solamente su alcune lan?
    Grazie

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому +1

      Se è collegato via cavo verrà visto solo dalla rete/sottorete definita in base a come è configurata la VLAN sulla porta dello switch. Se il NAS è wireless lo connetti alla wifi che preferisci. Se lo vuoi collegare a più reti bisogna configurare una regola sul firewall per condividere il dispositivo.

  • @robypnn
    @robypnn 2 роки тому

    Sostanzialmente hai fatto delle VLAN fisiche usando 3 router, si sarebbe potuto fare con uno switch managed e degli AP

  • @tizianogaburri3470
    @tizianogaburri3470 3 роки тому +1

    Una volta installato OpenWrt è possibile ripristinare il firmware originale sul ruter? Grazie

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Si, per moltissimi router è possibile ripristinare il software originale. Di solito è specificato nella scheda dove scarichi il firmware.

  • @SimoneP95
    @SimoneP95 3 роки тому

    Salve, grazie davvero per il video.
    Ho una domanda fondamentale. Nel mio caso, ho sempre una casa a 3 piani, vorrei creare per ogni piano una presa lan per stanza oltre a mettere un router che mi crei un wifi per ogni piano.
    La base operativa è nel piano interrato.
    Secondo lei conviene che porto un router per piano e poi da li smisto un cavo per ogni stanza creando la presa sul muro, oppure rendo indipendenti le prese lan dal sistema wifi e quindi oltre a portarmi un cavo per piano per mettere i router, porto anche ogni singolo cavo per ogni singola presa per piano da uno switch a 8 porte collegato al router primario.
    Non so se sono stato chiaro, nel caso me lo dica. Grazie mille se sa aiutarmi

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому +1

      La seconda è sicuramente la migliore. Porti tutti i cavi delle prese delle stanza e dei router WIFI in un unico punto dell'interrato. In quel punto metti il router principale e vicino lo switch. Poi fai i collegamenti come il mio schema (al posto di pc, stampanti, nas tu avrai collegate le prese delle stanze). In questo modo è sempre il router principale che rilancia le connessioni a tutti gli host collegati.

  • @Danny-ml2ny
    @Danny-ml2ny Рік тому

    Domanda: il mio modello di modem non è presente su Openwrt, ne sono però presenti altri, posso utilizzare altri oppure significa che proprio non posso usarne alcuno? Grazie

    • @geolan
      @geolan  Рік тому

      Va installato il firmware esatto del modello. Non tutti i dispositivi sono supportati.

    • @Danny-ml2ny
      @Danny-ml2ny Рік тому +1

      ​@@geolangrazie per avermi risposto

  • @stefanowierer1238
    @stefanowierer1238 3 роки тому +1

    Perchè il collegamento è lan-wan e non lan-lan in modo da avere tutto sulla stessa rete?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому +2

      Più che altro per sicurezza e comodità di configurazione. Per default il firewall OpenWrt accetta tutte le connessioni sull'interfaccia lan mentre è “chiuso” sull'interfaccia wan. Il collegamento lan-lan per l'accesso a internet è completamente aperto. Pertanto, salvo configurazione integrativa, la sicurezza sarebbe affidata al Tim Hub. Con annessi e connessi….

    • @paguro6554
      @paguro6554 3 роки тому

      L' ha spiegato all'inizio

  • @federicodonnarumma6893
    @federicodonnarumma6893 3 роки тому

    Buonasera, mi puoi indicare dove hai comprato i router Netgear a basso prezzo?
    Grazie

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Su Amazon. In febbraio erano in offerta a 63,99 €. Ora vedo che sono esauriti. Magari più avanti tornano in offerta.

  • @paolol3675
    @paolol3675 2 роки тому

    Ciao, ho seguito con molto interesse questo video. Stò cercando di riutilizzare un vecchio TP-link w8970 sul quale ho installato la openwrt 21.02.1 (ultima release disponibile per questo modello). Apparentemente tutto è andato a buon fine. Però he un problema e spero che tu mi possa aiutare a risolverlo. Ogni tipo di modifica apportata alla configurazione, che dopo save and apply diventa effettiva, viene persa se eseguo un reboot o lo spegnimento fisico del dispositivo. Cosa stò sbagliando ? Grazie

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      Non sbagli nulla. Probabilmente hai la V3 del TP-link w8970 che pare non essere supportata. Vedi qui: openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970_v1?s[]=tp&s[]=link&s[]=td&s[]=w8970&s[]=v1

  • @baffomorettiilcustodedisto7924
    @baffomorettiilcustodedisto7924 2 роки тому

    Si può secondo te usando openwrt bypassare il 4g nat che non mi permette di avere ip pubblico?

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      OpenWrt può aiutarti ma non basta. Dovresti appoggiarti ad un servizio esterno (VPS o un secondo router da un amico/parente con ip pubblico). Ma è complesso. Meglio cambiare SIM…

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 2 роки тому

      @@geolan esatto stavo pensando di appoggiarmi ai miei che hanno ip pubblico ma è fattibile?

  • @shupinho69
    @shupinho69 3 роки тому

    Salve, Complimenti per il video molto chiaro. Volevo chiderle una cosa... praticamente se da openwrt (interfaccia WAN) faccio PPPoE la connessione non va..mentre lasciando su dhcp funziona. questo cosa comporta? usando PPPoeE si evita il doppio NAT? Apprezzo il Suo impegno. Buon lavoro
    Inoltre vorrei chiederle come mai fa PPPoE dal router interno (in questo caso non ha un double PPPe?)

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Non tutti i provider supportano PPPoE per la connessione Wan. Usando PPPoE si crea una seconda rete rispetto a quella che eroga il TIMHUB. Il protocollo PPPoE crea un tunnel tra l'apparato TIMHub e il router NETGEAR in questo modo la rete "nel mezzo" è “invisibile”. Per rete "nel mezzo" intendo la rete del TimHub.

    • @shupinho69
      @shupinho69 3 роки тому

      @@geolan quindi questa Cosa comporta o meglio Evita il doppio NAT?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      @@shupinho69 Esatto. Non hai doppio NAT, il doppio DHCP, ecc perché il Netgear non vede il TIMHUB. Il Netgear è esposto direttamente su internet.

    • @shupinho69
      @shupinho69 3 роки тому

      @@geolan in caso non riuscissi a fare PPPoE perchè dà errore.. un'altra soluzione potrebbe essere la DMZ per evitare il doppio NAT giusto? Perchè cosí facendo è come se espongo in rete il mio secondo router.

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      @@shupinho69 Lascia perdere la DMZ sui router casalinghi. Verifica col tuo gestore quale protocollo gestisce sulla porta WAN (Static, DHCP client, pppoe, ecc) e configura di conseguenza. Che gestore telefonico hai?

  • @massimoc2867
    @massimoc2867 3 роки тому

    Ciao video interessante, vorrei chiederti se riesci a darmi qualche info utile, ti dico io ho una linea FTTH da 1 Gigabit volevo chiederti con ONT Esterno collegandolo al router su porta WAN, la porta và settata in qualche modo ? o basta semplicemente entrare nel router tramite cavo eternet? se hai fatto già qualche video puoi postarmi il link per favore se hai consigli mi faresti un gran favore, va bene tutto link cosa ne pensi ti ringrazio e spero di ricevere una tua risposta ciao e complimenti per il canale.

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Grazie. Penso devi impostare l'interfaccia WAN in base alle indicazioni che ti da il provider (Tim, Vodafone, ecc). Di norma sul loro sito c'è la sezione che indica i parametri per configurare il modem generico.

    • @stefanowierer1238
      @stefanowierer1238 3 роки тому

      Che provider hai? di solito è una connessione PPPoE con VLAN . Guarda qui: ua-cam.com/video/zMze7luKmBg/v-deo.html

    • @massimoc2867
      @massimoc2867 3 роки тому

      @@stefanowierer1238 Grazie Stefano

  • @francescomengoni7696
    @francescomengoni7696 3 роки тому

    I dispositivi secondari che fungono da ap mi pare che non hanno accesso diretto alla rete, se su diagnostica faccio un ping risultano offline. In questa maniera non posso neanche scaricare o aggiornare la lista dei pacchetti. In questo caso come faccio ad installare un singolo pacchetto?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому +1

      Vero. Se vuoi metterli online devi aggiungere il DNS (192.168.1.2) sull'interfaccia lan.

    • @francescomengoni7696
      @francescomengoni7696 3 роки тому

      @@geolan Se li tengo off-line godo di maggior sicurezza? Oppure la cosa non cambia di molto?

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      @@francescomengoni7696 non cambia granché.

  • @guidobizzarri746
    @guidobizzarri746 2 роки тому

    salve,quali sono i parametri per configurare la wan?

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      In PPPoE solo username e password. Con TIM puoi inserire qualsiasi valore. Ma dovresti verificare se il tuo provider consente seconde connessioni PPPoE. Molti provider bloccano questa funzionalità.

    • @guidobizzarri746
      @guidobizzarri746 2 роки тому

      Io ho Tiscali,come posso verificare se consente doppie connessioni? comunque grazie per avermi risposto.

    • @geolan
      @geolan  2 роки тому

      Chiedi al supporto tecnico Tiscali.

  • @qeosares
    @qeosares 3 роки тому +2

    Bene ora so come collegare un secondo modem.

  • @francocastilloAR
    @francocastilloAR 2 роки тому

    I would make IOT and GUEST have their own firewall zone and not share the same one.

  • @VideoCorsiInformaticasuYouTube
    @VideoCorsiInformaticasuYouTube 3 роки тому

    sarebbe stato interessante peccato per l'audio

    • @geolan
      @geolan  3 роки тому

      Non senti?