Le bufale sull'acufene | La rigenerazione delle cellule ciliate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2020
  • In rete si trovano moltissime fake news sull'acufene, che promettono la cura definitiva e fanno leva sulla disperazione delle persone. Nella maggior parte dei casi sono rimedi inefficaci, se non addirittura dannosi. Oggi parliamo della rigenerazione delle cellule ciliate con il dott. Fiorenzo Bertoletti che da anni sioccupa di acufene presso la Tinnitus Clinic Del Bo Tecnologia per l'ascolto di Milano.
    Per maggiori informazioni chiamaci o scrivici:
    - tel: 02 48011361
    - email: info@sordita.it
    - web: www.delbotecnologiaascolto.it/ - per #sordità e #apparecchiacustici
    - web: www.tinnitusclinic.it/ - per #acufene e #iperacusia
    Segui Del Bo Tecnologia per l'ascolto e i suoi magazine per tutte le news e gli aggiornamenti:
    - www.sordita.it/
    - www.acufene.it/
    Del Bo Tecnologia per l'ascolto | Tinnitus Clinic
    Via Santa Sofia 29
    20122 Milano
    #acufene #celluleciliate #fakenews
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 39

  • @aamanda651
    @aamanda651 3 роки тому

    Un professionista

  • @Ragazza-d-argento
    @Ragazza-d-argento 2 роки тому

    Lei è meraviglioso!! Vorrei essere visitata da lei!! La trovo a Milano?

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 3 роки тому +6

    Bravissimo questo dottore e' stato molto onesto nel dire come stanno le cose anzicche fregare soldi come fanno altri medici senza alcun risultato e prendendo in giro la gente che ha molte sofferenze

    • @Sorditait
      @Sorditait  3 роки тому +2

      Grazie, il dr. Bertoletti ha una esperienza decennale in diagnosi e terapia degli acufeni.

    • @trastixer2356
      @trastixer2356 3 роки тому

      @@Sorditait ma posso diventare sordo ?se ce lo ho perché io lo sento solo se mi ricordo di avercelo negli altri momenti della giornata in cui non ci faccio caso non lo sento

    • @Sorditait
      @Sorditait  3 роки тому +1

      @@trastixer2356 L'acufene NON causa sordità, ne suo caso probabilmente si tratta di percezione eccessiva dell'acufene facilmente trattabile. Servirebbe però una visita con esami. Se crede ci chiami per fissare un appuntamento allo 02n 48011361

    • @trastixer2356
      @trastixer2356 3 роки тому

      @@Sorditait ma posso curarmi e farmi sparire questi fischi?

    • @Sorditait
      @Sorditait  3 роки тому

      @@trastixer2356 sparire no perchè l'acufene è presente nel 100% delle persone, diminuire il fastidio e la percezione, si

  • @valpi5598
    @valpi5598 Рік тому +2

    Esistono linee di ricerca che sono già in fase 2 per la rigenerazione delle cellule cigliate, e sono già andati in umano, non solo sul topo. Capisco che richiamare i pazienti alla clinica sia l'interesse principale, ma si può fare un dibattito più approfondito.

    • @Sorditait
      @Sorditait  Рік тому +1

      Gentile signore o signora val pi, come può verificare facilmente sul repertorio delle pubblicazioni scientifiche, non esistono sperimentazioni che possano prognosticare la rigenerazione delle cellule ciliate dell'orecchio interno umano se non tra svariati anni o decenni. Si tratta di etica e corretta comunicazione verso chi soffre di ipoacusia.

  • @Andrea-fp3ns
    @Andrea-fp3ns Місяць тому

    Il problema unico è che seppur acufene alto orecchio sinistro e otto visite otorino nessuno è mai riuscito ad aiutarmi..anche dopo esami su esami, ma mi è successo in 4 anni solo due volte una cosa che dovrebbe dare un dubbio a chi pensa sia impossibile eliminarli....per circa 30 secondi è Totalmente scomparso... possibile?

    • @Sorditait
      @Sorditait  Місяць тому

      Puo accadere sopratutto quando la percezione è a livelli molto alti: un piccolo cambiamento alla periferia diventa una grande variazione di sensazione.

  • @fernandopuggioni
    @fernandopuggioni 2 роки тому +2

    Allora si proceda con l'utilizzo delle cellule staminali, io ne avevo accennato con lo specialista otorinolaringoiatra, siccome soffro di acufeni dovuti ad una ipoacusia neurosensoriale ingravescente, entrambi le orecchie dovuto dalla neuropatia sensoriale motoria conosciuta esattamente come C.M.T, e di conseguenza le cellule ciliare hanno subito il danno, infatti, nel mio caso, x poter riacquistare l'udito, non saranno i costosi apparecchi acustici a risolvere il problema, ma con un un'impianto interno uditivo, potrei risolvere, forse non del tutto, il mio udito, ma sta di fatto, perché non si utilizzano le cellule staminali x rigenerare quelle ciliate? oppure anche in questo caso ci sta di mezzo la classica interminabile vergognosa burocrazia all'italiana?

    • @Sorditait
      @Sorditait  2 роки тому

      In audiologia la ricerca sulla rigenerazione delle cellule ciliate procede con sperimentazioni su animali. Uno dei problemi della sperimentazione sull'uomo e la posizione della coclea e l'impossibilità di accedervi senza danneggiarla. Oggi comunque gli impianto cocleari risolvono molto bene sordità anche profonde.

    • @gionnymann5126
      @gionnymann5126 2 роки тому +1

      Il problema oggi e il conflitto di interessi : chi produce per chi , se la domanda è alta si puo sfruttare questa leva di guadagno , molto profiqua ma... la ricerca si ferma in un vicolo cieco .

  • @aceluffyfratelliinseparabi8914
    @aceluffyfratelliinseparabi8914 3 роки тому

    Ci sono novità sulla rigenerazione?

    • @Sorditait
      @Sorditait  3 роки тому

      Non si prevedono applicazioni terapeutiche prima del 2040

  • @teresam.875
    @teresam.875 3 роки тому +2

    Ho fatto cicli di agopuntura, con la promessa che gli acufeni sarebbero spariti ,ho speso un sacco di soldi. Non ho risolto nulla. Spero ancora .

    • @Sorditait
      @Sorditait  3 роки тому +1

      Non ci sono studi scientifici che dimostrano l'efficacia dell'agopuntura sulla acufene. Ci chiami per ulteriori informazioni allo 02 48011361

    • @teresam.875
      @teresam.875 3 роки тому

      @@Sorditait grazie.

    • @giovannabrezzaplatania268
      @giovannabrezzaplatania268 3 роки тому +1

      Dottore Buon giorno, soffro di acufeni da circa 3 anni cominciati da quando per errore ho messo troppo alto il suono delle cuffie auricolari. Sentendo dolore inteso, ho fatto dei controlli ma mi hanno detto che il timpano era intatto esame audiometrico nella norma, solo che da quel momento l,udito non è più lo stesso, ho dolori al cambio di tempo oltre gli acufeni oramai costanti, tipo come dei fisci ,e poi un altra cosa strana è come se sento un senso di ovattamento, la cosa strana è che da circa 2 giorni sento un tipo di suono strano e fastidioso, un fruscio la notte come un senso di vibrazione e fruscio in contemporanea, non so spiegare .Ma e fastidioso, dottore secondo lei passano questi rumori, le dico anche che soffro di cervicale,la ringrazio e Buon lavoro.

    • @teresam.875
      @teresam.875 3 роки тому +2

      @@giovannabrezzaplatania268 ciao, per mia esperienza, 10 anni fa, ho avuto acufeni da problemi alla cervicale, andati via dopo vari esercizi da uno osteopata. Attualmente ho acufeni dovuti da abbassamento udito sono 4 anni, ho fatto vari tentativi ,niente. HO NOTATO che mangiando zuccheri carboidrati , insaccati gli acufeni aumentano.

    • @giovannabrezzaplatania268
      @giovannabrezzaplatania268 3 роки тому +2

      @@teresam.875 Grazie di cuore, infatti dico che un periodo che mangio un poco di più di queste cose, non so se nel mio caso è uguale però e anche un periodo stressante non so se lo stress influisca sugli acufeni, comunque auguro un sereno pomeriggio.