CHI HA UCC1S0 DAVVERO RITA? Storytelling di Dexter

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @ClaudioAcerra
    @ClaudioAcerra 2 місяці тому +7

    Da notare la finezza delle tue unghie, chiaro riferimento al killer del camion frigo della prima stagione.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому

      AHAH in realtà è stato a caso ma abbiamo riso molto anche noi quando ce ne siamo resi conto!

  • @Yuriebbasta
    @Yuriebbasta 2 місяці тому +1

    Io avrei fatto, nella stagione successiva, tutta una sottotrama in cui usciva fuori che non era stato Trinity. Dexter avrebbe cercato di assicurarsi che fosse stato il vicino, per poi ricordare in un cliffangher finale di essere stato lui ad averla uccisa.

  • @lanicchiologa
    @lanicchiologa 2 місяці тому

    NOOOO lo sto guardandooooo, lo ammetto, per la prima volta. Bella scelta come sempre :)

  • @pollyjane14
    @pollyjane14 2 місяці тому +1

    La sigla di Dexter è ipnotica ed è proprio vero che ti spiega alla perfezione cosa tratta la serie, tra l'altro il team che ha lavorato all'opening è lo stesso di altre due serie top: Six Feet Under (in cui recita lo stesso Michael C.Hall ed è una serie meravigliosa), e True Blood. Se ti capita di vederle fai caso a quanto siano esplicative dei contenuti che stiamo andando a guardare! (Ne approfitto per farti tanti i complimenti per il canale, è la prima volta che commento!)

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Grazie! Non ho mai visto True Blood ma SFU è una delle mie serie preferite, la adoro! (E nei due momenti di Dexter in cui Michael C. Hall dice a qualcuno "I'm sorry for your loss" volo ogni volta :D )

  • @tigers_love_pepper
    @tigers_love_pepper 2 місяці тому +1

    Mi hai fatto venire voglia di riguardarla...❤

  • @lanicchiologa
    @lanicchiologa 2 місяці тому

    Adoooooro! Io ho in effetti sospettato di Dexter pensando alla stessa motivazione. Non escludo che quel “è colpa mia” sia una confessione involontaria… 🕵️‍♀️

  • @Dody75Dody
    @Dody75Dody 2 місяці тому +2

    ❤❤❤ il tuo video non l'ho ancora iniziato ma già lo amo.

  • @davidegasperoni2866
    @davidegasperoni2866 2 місяці тому +1

    Allora.
    Sono cresciuto con Dexter e l’ho adorato. Le prime stagioni top, le ultime un po’ meno ma sempre continuato a guardarlo come guilty pleasure. Anche perché, diciamoci la verità, Miami peggio di Tijuana, un serial killer ogni 4 mesi.
    La stagione di Trinity una delle migliori, tensione a mille in ogni episodio, villain matto scocciato, e poi c’è quel finale di puntata con Trinity che entra nel comando di polizia e che saluta col badge in mano “Salve, Dexter Morgan” che ancora mi mette i brividi.
    Le tue tesi sono plausibili ma secondo me hai fatto un overthinking. Noi siamo quelli che “vasca, sangue, donna allora é Trinity”.
    Pure io ricordo che avevo pensato all’epoca al fatto della ferita all’arteria femorale che “non si vede” ma credo anche che se una giace morta in vasca e magari la gamba é mezza piegata… la ferita/taglio si veda (ok quella vasca era di un colore che più cremisi non si poteva, ma ho questa impressione).
    Demostene diceva “Nulla é più facile che illudersi, l’uomo crede vero solo ciò che desidera” , non é che sei un po’ demosteniana? 😂
    Comunque gran video di storytelling, grazie perché ho rivissuto in pochi minuti una fase eccezionale della mia vita quella in cui con gli amici ci si ritrovava assieme per guardare la puntata delle nostra serie tv preferita, Dexter, Lost, Prison break… cosa che ora è impossibile con gli streaming a casa e la gente che si ammazza dell’odioso binge watching (Serie nuova su Netflix che esce il 1 luglio, il 2 luglio abbiamo già 20 canali UA-cam che la recensiscono…).
    Mi mancano le battute squallide e cringe di Masuka.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Masuka animale guida!

  • @francesgioiamami1163
    @francesgioiamami1163 2 місяці тому

    Mai vista la serie ma, credimi, mi hai incuriosita... Tanto. Grazie!! 😘

  • @Dody75Dody
    @Dody75Dody 2 місяці тому

    Premessa: una serie breve è a mio parere come una cena in un ristorante stellato, le porzioni sono davvero minuscole, nemmeno il mio gatto si sentirebbe pieno ma è un'esperienza, sapori intensi che solleticano il palato e l'occhio; tutto l'insieme, compreso il conto renderà il tutto piuttosto indelebile. Se la proverbiale zuppa però inizi ad allungarla, perde un po' di sapore, bisogna aggiungere qualcosa per renderlo più consistente ecc. Le serie lunghe sono così, non brutte ma alla fine ecco... forse meno sarebbe stato meglio.
    Detto questo parliamo di Rita. 😂 Tutti abbiamo ucciso Rita, tutti noi che non abbiamo tifato per "i giusti" ma per Dexter 😂.
    E infine... Dexter ha ucciso Rita. Per tutte le ragioni che hai detto. Nel momento in cui ha detto della ferita alla femorale non ho avuto altri dubbi.

  • @AlessandroPasserini
    @AlessandroPasserini 2 місяці тому +2

    ...è stato BOB...!!!

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Ma in quale corpo T__T?

    • @AlessandroPasserini
      @AlessandroPasserini 2 місяці тому

      @@boerosara Eeeesatto!

    • @Kowalski88
      @Kowalski88 2 місяці тому

      @@boerosaracon tutti i traumi che ha, quello di Dexter sarebbe perfetto

  • @maytemau3122
    @maytemau3122 2 місяці тому

    Ho finito venerdì Dexter New Blood, e SPOILER
    Nella stagione extra fanno proprio vedere che Rita l'ha uccisa Trinity😢 la cosa assurda è che Harrison che manco aveva un anno, si ricorda ed è l'ennesimo traumatizzato nato nel sangue😅

  • @silviab3079
    @silviab3079 2 місяці тому

    So che adorerò questo video ancora prima di guardarlo! Però prima vorrei chiedere se ci sono spoiler delle ultime due stagioni, che devo ancora finire 💕

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Ciao! No, gli spoiler si fermano alla stagione 4-5 :)

    • @silviab3079
      @silviab3079 2 місяці тому

      Grazie!
      Ma le unghie dipinte in quel modo sono un riferimento all'ice truck killer o sono state casuali?

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Sono state casuali ma girando col mio ragazzo ce ne siamo accorti e ci ha fatto un sacco ridere :D

  • @violinoviolaillustrazioni
    @violinoviolaillustrazioni 2 місяці тому

    Per me l'ipotesi del vicino di casa vince (tra l'altro quanto era antipatico? 😂)...anche se quella di Dexter in fase dissociativa è intrigante 😁

  • @mattiac.8892
    @mattiac.8892 2 місяці тому

    Io non ricordavo i particolari del delitto dopo anni. So che all'epoca avevo preso per buona l'attribuzione a Trinity e bona lì, però messa così effettivamente non torna. La più convincente delle ipotesi alternative presentate per me resta Dexter. Sia nell'ipotesi vicino di casa sia in quella di Harrison non torna lo staging così preciso secondo il MO di Trinity. Anche se i dettagli erano stati diffusi dai media, mi sembra difficile che un tipo inesperto e, per quanto ne sappiamo, non incline a comportamenti morbosi, si sia preso la briga di ricostruirlo così fedelmente. Nel caso di Harrison invece, lui ovviamente non ne sarebbe in grado a prescindere e sarebbe un'improbabile coincidenza che il tutto sembrasse esattamente come in una scena del crimine di Trinity. Dexter invece avrebbe avuto sia il movente, che le capacità che il carattere per inscenare una cosa simile. Tuttavia per quanto ne sappiamo non ha mai altre esperienze dissociative né prima né dopo l'assassinio di Rita. Resterebbe quindi un episodio isolato, accaduto un po' troppo dal nulla. Vista anche la piega presa dalla serie dalle stagioni successive, la soluzione più convincente del giallo resta perciò la pessima scrittura 🤣.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Ahah sì quello a prescindere: i colpevoli sono gli sceneggiatori :D ! Su Dexter e la dissociazione: è vero che non ha altre esperienze simili nella serie, però nel corso delle otto stagioni subisce NUMEROSI traumi cranici :D o inala gas tossici. Insomma, botte ne prende. E lo vediamo spessissimo impegnato in conversazioni immaginarie col padre o col fratello deceduti. Non sono vere e proprie allucinazioni ma sono fantasie molto pervasive, per come vengono presentate: in un quadro di personalità come il suo secondo me da profana un episodio dissociativo ci potrebbe anche stare.
      Per Elliot: il suo staging in realtà lo immaginavo più non orientato a riprodurre una scena del crimine di Trinity, ma orientato a riprodurre un atto volontario da parte di Rita (abbiamo visto che è un tipo di decesso che viene spesso equivocato come atto volontario dalla polizia: nel primo caso della vasca che viene presentato, la Miami metro sarebbe incline ad archiviare).

    • @mattiac.8892
      @mattiac.8892 2 місяці тому

      @@boerosara su Dexter: sì certo, infatti secondo me al netto degli sceneggiatori resta l'ipotesi più convincente. Alla fine è uno psicopatico, anche un episodio isolato ci può stare. Inoltre non si pone mai dubbi successivi sul colpevole. Per uno scrupoloso e capace di entrare nella mentalità dei killer è strano, perché capirebbe che Trinity non avrebbe mai deviato dal rituale. Il fatto che se ne stia alla spiegazione ufficiale, è coerente col fatto che sia stato lui. Così come è coerente il fatto che Harrison sia stato trovato in una pozza di sangue della madre, esattamente come lui.
      Sul vicino: se l'intento era farlo passare come suicidio mi suona ancora di più una coincidenza improbabile il fatto che il risultato concreto sia stato uno staging così coerente con il MO di Trinity, da far attribuire l'uccisione a lui senza indugio. Ci sarebbero stati dettagli incongrui perlomeno in sede forense. Invece Rita muore addirittura per incisione all'arteria femorale come le vittime di Trinity.

  • @Ideeperscrittori
    @Ideeperscrittori 2 місяці тому

    Una cosa che mi ha sempre colpito: se consideriamo gli omicidi compiuti da Dexter al di fuori del suo codice, troviamo 16 casi (ho controllato ora su Wikipedia). Dato che gli omicidi sicuramente attribuiti a Jack lo Squartatore sono 5, come serial killer "canonico" Dexter sarebbe nella categoria dei peggiori. "Ma diverse volte è stato costretto a uccidere per autodifesa", direte voi. Ok, ma si è messo in situazioni che non capitano normalmente alla gente attirato dalla passione per sangue e violenza. E anche togliendo i casi di "autodifesa" (virgolette perché non era sempre necessario uccidere per difendersi; e uno di questi casi sembra proprio un raptus omicida dettato dalla rabbia) rimangono più di 5 casi, secondo me. Se poi aggiungiamo il pazzesco numero di omicidi nel rispetto di un codice che è comunque aberrante... vabbe'... Insomma, il nostro eroe è davvero oscuro, bisogna ammetterlo.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому

      A me fa sempre molto ridere quando inquadrano la sua collezione di vetrini (tra l'altro, raddoppiata, perché a un certo punto la perdeva e ricominciava da capo). In entrambe le scatole si possono vedere almeno 30-40 vetrini. Facendo due conti, è ragionevole supporre che abbia ucciso circa un centinaio di persone o poco meno, contando anche gli extra-vetrini. I serial killer più prolifici, che io sappia, si attestano sui 50-70, e hanno operato in tempi in cui la scientifica era molto più alla buona (oggi fortunatamente vengono beccati ben prima, tra DNA, geolocalizzazione e videocamere). In pratica, è una serie fantasy. Adoro tutto.

  • @renflowergrapx
    @renflowergrapx 2 місяці тому

    0:48 Non esiste nessuna serie revival. Mi rifiuto XD

  • @FabrizioMurgiaTheGrooveman
    @FabrizioMurgiaTheGrooveman 26 днів тому

    Prima di parlare di una serie meglio guardarla tutta :)
    Anche la nuova dov’è spiega ogni cosa sulla quale tu avevi dubbi :)😊

    • @boerosara
      @boerosara  26 днів тому

      @@FabrizioMurgiaTheGrooveman lo so. ma con tutta la buona volontà non riesco a considerare una miniserie scritta a quasi dieci anni di distanza parte del corpus narrativo di una serie per il resto coesa. È a sé.

    • @FabrizioMurgiaTheGrooveman
      @FabrizioMurgiaTheGrooveman 26 днів тому

      @@boerosara ti capisco ma, io avrei puntato più sul figlio di Trinity ad esempio più che su di lui, e per me non è possibile sia stato il vicino, era uno che vi ha provato ma comunque mai dato segni di instabilità mentale , e comunque sono state annunciate due nuove serie del mondo Dexter e credo che ci parleranno ancora di Rita :)

  • @clementefrancescomazzone4781
    @clementefrancescomazzone4781 2 місяці тому

    Verità per Rita.
    Io odiavo Dexter, tifavo Frank Lundy

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      #veritàperRita diventa il mio hashtag di riferimento! Ahah anch'io tifavo Lundy perché mi ricorda tantissimo Cooper di Twin Peaks, ma soprattutto tifavo Doakes nella seconda stagione. Però non odio Dexter, mi fa spaccare. Pensa continuamente cose molto Tumblr.