Napoli: episodi di trasformazione urbana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лис 2024
  • Alcuni dei momenti della trasformazione che Napoli ha conosciuto nel secolo scorso, attraverso le immagini dell'Archivio Fotografico Parisio.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @TEKKENICK
    @TEKKENICK 4 роки тому +6

    fantastico! non sapevo della chiesa di san giuseppe maggiore abbattuta negli anni 30, ho cercato info in rete e scoperto tante nuove cose sulla mia città. Purtroppo c'è poca memoria storica tra la gente, l'italiano medio vive unicamente il presente dimenticando quasi del tutto le proprie origini... non di rado cambia il proprio credo a seconda della corrente del momento.

  • @italocianca8917
    @italocianca8917 6 років тому +8

    Palazzo Ottieri va abbattuto

  • @giorgiosornicola3879
    @giorgiosornicola3879 Рік тому

    avete foto di villa Matarazzo. Sorgeva in via Tasso ed era visibile dalla stazione ferroviaria di Mergellina

  • @rinosorriento4489
    @rinosorriento4489 2 роки тому +4

    Non voglio assolutamente esprimere un giudizio positivo sul fascismo, ha seppellito l'Italia intera di bombe con una guerra inutile e dannosa. Per rispetto della storia e dei fatti accaduti, va anche detto che in quel periodo, la vita amministrativa della città era segnata dai ritmi imposti da un grande rispetto delle regole, in quanto mancava il gioco politico democratico e ciò che il partito unico decretava, veniva attuato senza indugi e senza ritardi. Paradossalmente possiamo dire che se non fosse scoppiata la seconda guerra mondiale Napoli avrebbe davvero cambiato volto. Purtroppo al rigore ferreo di una dittatura intransigente e liberticida, con l'apertura al gioco democratico agli assassini del Diritto subentrarono i nuovi barbari ed i nuovi affaristi. Palazzo Ottieri, l'orrore del grattacielo di Piazza Mancini, l'orrendo palazzo posto a sinistra della basilica del Carmine e tanti altri abusi restano ancora lì, a testimoniare le infiltrazioni malavitose nel cuore della città. Aggiungo che gli ultimi 20 anni, sotto le sindacature di Jervolino e De Magistris, Napoli e scivolata a livello di terzo mondo, status difficilissimo da abbandonare, considerando che in città non c'è una precisa volontà di cambiare.

  • @tecladago
    @tecladago 9 років тому

    grazie !

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito 2 роки тому

    🌹

  • @francescosaggese4826
    @francescosaggese4826 4 роки тому

    Che centra il clan sei Siciliani, potevi scegliere una musica più appropriata.