La guerra dell'IVA - Patti Chiari | RSI Info
Вставка
- Опубліковано 15 гру 2024
- Dal 1° febbraio l’Italia ha abbassato da 155 a 70 euro la soglia minima degli acquisti con cui chi risiede in Svizzera può farsi rimborsare l’IVA: un incentivo del Governo italiano al commercio. I negozi oltreconfine sono soddisfatti: più clienti, più acquisti e più fatture taxfree per i ticinesi. Che ne hanno subito approfittato, complici i prezzi già convenienti oltrefrontiera e il cambio favorevole. La Svizzera, però, reagisce.
L’idea? Abbassare da 300 a 150 franchi franchigia oltre cui dover pagare l’IVA svizzera sugli acquisti all’estero. Proposta malvista dal Governo ticinese, inquieto per la possibile contrazione del potere d’acquisto dei ticinesi. Che all’uscita dai supermercati italiani dicono la loro a Patti chiari.
Supermercati grandi e piccoli, però, plaudono alla franchigia di 150 franchi a favore del commercio locale. Ma i prezzi più alti rispetto all’Italia? Patti chiari ha cercato risposte tra supermercati e fornitori. E ha fatto una spesa in Italia col taxfree italiano simulando la franchigia svizzera di 150 franchi. Quanto si pagherebbe di IVA? La spesa oltreconfine resterebbe conveniente?
Tra calcoli e aliquote, la reale posta in gioco stupisce. Non solo alimentari. Il rimborso dell’IVA da 70 euro riguarda pure oggetti e vestiti, su cui si risparmia il 22% di IVA. Il confronto tra i prezzi degli stessi capi d’abbigliamento di qua e al di là del confine lascia stupefatti. Preoccupati i negozi ticinesi, alle prese con la concorrenza estera: gli esempi, le speranze e le proposte: perché ogni anno, dai portafogli del Canton Ticino, nei negozi italiani finisce mezzo miliardo di franchi.
Ma poi, quanto costa fare shopping all’estero? Il test sull’acquisto di un cappotto: tra tempo, auto e benzina, vale ancora la pena?
Prese di posizione su rsi.ch/pattichiari
Segui RSI Info su:
SITO: www.rsi.ch/info/
PLAY: www.rsi.ch/pla...
FACEBOOK: / rsiinfo
INSTAGRAM: / rsiinfo
Patti Chiari è un programma molto interessante, non lo avevo mai visto prima!! Complimenti
Cioè la grande distribuzione puo approfittare del mercato libero e comprare merce dove e piu conveniente, ma sé lo fà in cittadino e un problema?🤔🤔🤔🤔
Interessante servizio. Ricordo negli anni '60 le lunghe code di auto Italiane ai valichi verso la Svizzera, a rifornirsi di sigarette, cioccolato dadi, benzina e tanto altro. Ricordo che 1 pacchetto di sigarette costava solo "180 lire", in Italia "400 lire". Come possono capovolgersi le cose nella vita !
Complimenti per le vostre trasmissioni di approfondimento,mi sono appena iscritto,firmato:un genovese curioso,e piacevolmente sorpreso dalla chiarezza e competenza dello Staff,ad maiora.
Interessante vedere che gli sbandieratori del libero commercio quando ci perdono piangono miseria, non avendo argomenti si resta sul sentimentale.
Parlate dei vostri contadini, del vostro territorio! Si ma se la gente compra prodotti Italiani, prodotti in Italia (Mutti, Barilla, Mulino Bianco, Rio Mare, etc..) è giusto che li vada a comprare in Italia al giusto prezzo! Sarebbe sciocco comprarli al doppio! Poi per promuovere cosa? Visto che comprano prodotti creati in Italia!
Ha lavorato e vissuto in Ticino per qualche anno da frontaliere: stipendi più bassi della svizzera e poca concorrenza tra le maggiori aziende (Coop,Migros,ecc). Perché pagare lo stesso prodotto 3 o 4 volte in più in svizzera?Non sarei potuto andare avanti se non fossi andato in Italia a fare la spesa.Non è oro quello che luccica.....
Interessante vedere come i supermercati Svizzeri vogliano essere protetti dallo Stato perché il cliente guarda il borsellino, come se loro non guardassero i propri guadagni. 😅
Un esempio su tutti, perché il costo dell’olio di girasole in Svizzera non diminuisce?? mentre in tutta Europa il prezzo è sceso dopo il rincaro avvenuto per la guerra? E così anche per altri prodotti.
Quindi il consumatore dovrebbe regalare i soldi così a piacimento perché le ditte Svizzere piangono miseria? Questi incassano miliardi vendendo filosofie di vita, dove dall’altra parte ti ritrovi un cittadino che cerca solo d’arrivare a fine mese senza dove mangiare pane ed acqua.
Adoro questa nuova democrazia. 😂
sono italiano, noi, con i nostri stipendi fatichiamo ad arrivare a fine mese, se anche voi svizzeri fate fatica nonostante stipendi mediamente più alti, vuol dire che se ci alzassero gli stipendi i prezzi dei prodotti aumenterebbero mantenendo lo stesso potere d'acquisto dei lavoratori. il problema principale risultano essere gli imprenditori che danno poco e prendono tanto.
Aggiungo un dettaglio: danno poco, pretendono tanto e vogliono guadagnare sempre di più.
Gli stipendi svizzeri sono oggettivamente più alti, ma tutti i costi sono elevati, affitto, cassa malati, assicurazioni, spese, per cui il nostro potere di acquisto in realtà non è così aumentato. Purtroppo una grande parte della popolazione non guadagna grandi stipendi e uno dei pochi modi che ha per risparmiare è proprio sulla spesa alimentare
Purtroppo la crisi, l'inflazione e sti stipendi ormai fermi da anni provocano in tutti grossi problemi, sia italiani che svizzeri, così come in tante altre nazioni
Prove tecniche di "make Svizzera great again".
hahahahaha i politici italiani che reagiscono velocemente....mi fate sbellicare- non pensavo fosse una trasmissione comica.
Patti Chiari bellissima trasmissione 👍🏻👍🏻
spero che gli svizzeri o chi come me vive in Svizzera capiscano che i prezzi sono correlati agli stipendi, raccontate quanto guadagna un commesso in Italia.
forse se Coop e Migros abbassassero i prezzi, rinunciando a parte dei margini spropositati...
Comunque complimenti alla RSI e a Patti chiari... In Italia una informazione così seria, precisa puntuale e pacata ce la scordiamo sulla nostra TV. 👍🇨🇭👍
....non ci sono trasmissioni così....forse c'era mi manda RaiTre!
Discutete con il figlio di Silvio Berlusconi , Pier Silvio Berlusconi
@@andreasgobert419 direi che la RAI abbia superato in peggio, ma già da tempo, Mediaset, quindi a essa vanno principalmente rivolta le lamentele
@@poncione lo sappiamo , E vi capiamo. Capisco che un tedesco, o un francese , O UN belga non verrebbe a vivere in uno Stato Italiano
@@andreasgobert419 e, dispiace dirlo, fanno benissimo
Grand magazzino chiuso di domenica dicembre anche quando se poteva avere aperti,, negozio chiuso alle 19:00.
Con prezzi assurdo e pure se lamentano che fanno la spesa in italia.
Mah qua se paga tanto e cosa riceve?
Complimenti al programma della RSI Televisione Svizzera di lingua Italiana. Troppo caro la spesa in Svizzera. In Italia da nord a sud , i prezzi sono bassi nei supermercati . Bravi ai conduttori di Patti chiari Rsi . Love Suisse
scrivo dall'italia, volevo chiedere se il taglio di capelli del presentatore e' molto in auge in svizzera? grazie
Una domanda che fa fare, come al solito, pessima figura a noi italiani...
Noi chi. Parla per te.
Si chiama ironia...
ma dai se coop e migros hanno margini pazzeschi, acquistare prodotti della GDO a prezzi maggiorati non ha senso se si ha la possibilità di acquistare gli stessi senza pagare il pizzo. Promuovere la spesa in svizzera per chi vive vicino al confine ha senso nell'ottica di supporto alle piccole realtà locali come i piccoli produttori, gli agricoltori, i viticoltori o per quei prodotti indubbiamente migliori come latte, uova et simili.
Non capisco come fanno a parlare di qualità superiore dei prodotti svizzeri se poi sono tutti generi importati...giusto risparmiare in Italia.
Mai sentito parlare di arance svizzere ? Sogliole elvetiche? Parmigiano reggiano dei grigioni? 😂😂😂😂😂😂
Servizio molto interessante. Sarebbe stato interessante chiedere come mai i vari coop e Migros si oppongono a rendere pubblici i margini per gli agricoltori. Poi, sarebbe anche interessante chiedere degli stipendi che pagano, specialmente ai frontalieri. E per finire, che la domenica bisogna andare a fare la spesa alla stazione come i drogati non è normale. Sosteniamo i produttori locali, ma acquistando direttamente da loro!
Ma anche con la franchigia sopra i 150 la stessa spesa fatta in svizzera costerebbe 400 franchi.
Averne la possibilità di acquistare in ticino...lo farei, ma il mio lavoro non me lo permette inquanto guadagno meno di 2000 franchi al mese...
Posso chiederle dove acquista in Italia spendendo meno che in Ticino?
Il mio supermercato preferito é l’Iper di Varese per la scelta pazzesca, ma i prezzi sono lievitati tantissimo.
@@tatina999222, in qualsiasi regione italiana tranne l'Alto Adige e magari evitando il primo paesino appena superato il confine ma andando poco più in là verso l'Italia, in quel caso troverai sicuramente prezzi più convenienti
Faccio la spesa alimentare in Italia soprattutto perché la qualità è nettamente superiore rispetto alla Svizzera, assortimento molto più completo e i sapori "italiani" sono nettamente migliori rispetto a quelli francofoni.
Per il resto non c'è nemmeno partita, i nostri negozi ticinesi sono indietro di circa 40 anni rispetto alla qualità Italiana, di gusto, di design, di offerta, in ultimo il prezzo fa scacco matto al Ticino.
Il problema è sempre stato il duopolio / oligopolio svizzero tra Coop e Migros. Difficile pensare di Dover sostenere l'economia Svizzera quando tutti i profitti finiscono nelle tasche di queste due mega corporazioni, immanicate con la politica. Affamare queste corporazioni andando a fare la spesa all'estero, anche evadendo l'IVA (pagata allo stato-bestia), è un dovere morale.
La dura realtà è che qui (Italia) in 5 km ci sono 9 supermercati e ipermercati di 7 catene differenti che si fanno una guerra continua sui prezzi e hanno da tempo fagocitato i piccoli commercianti. Normalmente aperti 362 giorni all'anno, dalle 8 alle 20. Altri con aperture ancora più estese, fino a 24 ore. In Ticino c'è un sostanziale duopolio con, in più, gli importatori a fare da intermediari.
stipendi bassi prezzi alti giusto andare a fare la spesa in italia
Non sono affatto "bassi" gli stipendi in Svizzera ... ma le cose costano molto di più quindi giusto andare a fare la spesa in Italia, ma ingiusto che fino a 70 Euro non debbano pagare l'IVA mentre gli italiani si ... non la conoscevo sta politica-normativa così criminale nei confronti degli italiani dell'Italia
@@qwertyuqwertyu7481.... c'è svizzera e svizzera.....in Ticino gli stipendi sono nettamente inferiori di altri cantoni.... soprattutto i tedeschi!
Se in passato fare la spesa in Italia era una scelta di convenienza, ora lo farò per principio! Nulla contro i piccoli commercianti locali dai quali continuerò ad essere cliente, ma non spenderò più un centesimo nella GDO.
Ma come mai non hanno investito le stesse energie per limitare l’acquisto di manodopera estera a basso costo? È anche questo che causa dumping salariale, abbassa il potere d’acquisto e spinge inevitabilmente le persone a fare acquisti oltre confine. Ah no, quello non si può fare ...
Cmq faccio sommessamente notare ( !!! ) che da che mondo e mondo un prodotto importato costa comunque di più che un prodotto locale. Tax Free o meno.
Gli italiani del Friuli vanno in slovenia per lo stesso motivo. I romagnoli vanno a san marino. È normale così
i romagnoli vanno a san marino sono per la benzina, il resto è più caro a san marino
E i milanesi polli vanno a Livigno per non pagare l'IVA, che pagano poi con gli interessi solo col costo del carburante 😂
Ma chi ci va a San Marino???? Pure la benzina è più cara. E poi San Marino fa cagare
Gli abbracci mulino bianco 4,40 franchi per 350 grammi, a Bergamo, all'iper, 1,89 euro al kg in offerta un mese fa.
Amici svizzeri venite in italia a comprare che aiutate un paese povero e risparmiate pure
"un Paese povero" Haaaahahahaha, ma se è uno dei 10 Paesi più ricchi al mondo ... studia, che non conosci nemmeno le basi
@@qwertyuqwertyu7481 tu dove abiti ??
Che clown la svizzera non è mica ricca perché fa caramelle o qualche formaggio! La ricchezza è al 90% veicolata dal sistema bancario nell'ultimo secolo, altro che orologi e altro che formaggini!
Propongo di prendere lo scontrino della spesa in Italia e riacquistare in Svizzera gli stessi prodotti, o gli equivalenti.
Io l'ho fatto. Su una spesa di 200 EUR, e senza dedurre l'IVA, gli stessi prodotti presi in Svizzera mi sarebbero costati con un supplemento superiore a oltre il 30%.
Poni che una famiglia faccia spesa con un budget settimanale di 200 CHF... Alla fine dell'anno si potrebbe permettere di pagare persino un premio di cassa malati.
Aggiungi anche il disagio psicologico del consumatore che da Migros e Coop dovrebbero acquistare quasi solo prodotti M-Budget e Prix Garantie (quelli con il packaging particolare) per salvare il portafoglio, perdendo autostima facendo la figura del poveraccio a confronto del vicino di cassa con il carrello pieno di prodotti di varie marche. Da Aldi, Lidl e Italia questo disagio psicologico si riduce.
In italia i piccoli negozi alimentari hanno quasi tutti chiuso!!!....ci sono fin troppi supermercati che hanno distrutto i piccoli.... avverrà uguale anche lì.....
Il nostro vantaggio è vivere vicino all'Italia !
La, si compra meglio, si mangia meglio, e generalmente si è i benvenuti !
Perciò, ognuno spende i propri (pochi) soldi (potere d'acquisto...) sempre più basso, dove e come vuole.
Non tutti i prodotti sono (scusate amici italici) come noi svizzeri vorremmo MA, a saper scegliere, VALE LA PENA !!!
E chi dovrebbe (ah... il condizionale!), dicevo dovrebbe preoccuparsi della popolazione elvetica, con tutti i suoi problemi, sarebbero i nostri (vostri, perché io non li voto più), politici !
Ma essi, sono solo "buoni" (dialetto ticinese), a fregarsene e a mettercelo nel locu.
Buona serata, io spengo il video al min 10
E pensare che la Liguria costa un Ticino e mezzo...
Fantastico! Perché non mettete direttamente la pena di morte per chi va a comprare i biscotti a 2 € invece che a 4?! Solo in Isvizzera la spesa diventa una questione etica, si chiacchiera di responsabilità del consumatore, demonizzando l'unico ospite che dice cose sensate in quanto esperto del sistema neoliberista in cui siamo tutti immersi (il professore).
Francamente facevo gli svizzeri molto meno sensibili ad argomentazioni così irrazionali. Qua sembra che chi va alla Tigros di Varese voglia uccidere Heidi con il nonno.
Ma in Isvizzera non dovrebbero essere isvizzeri?
😂😂
Se lei fosse svizzero cosa farebbe?
Le farebbe piacere che a 30 km da ponte Tresa, per esempio a Varese, fosse un altro stato dove la gente guadagna 3 volte di meno e i prezzi sono la metà?
Ma che cazzo va dicendo?
@@christianloko7940 detto così, sembra che il problema sia l'esistenza dell'Italia e dei "poveri" italiani.
Se invece compraste meno Porsche, forse potreste tranquillamente fare la spesa al Denner, Coop, Migros o anche alla Manor.
Senza contare che, se hai il Classe G e poi vai a fare la spesa al Bennet di Tavernola per risparmiare, sei decisamente più barbone degli italiani.
@@BrianZoeu la i eufonica, questa sconosciuta 😂
Perché non intensificare i controlli in dogana e per spese superiori ai 50 euro scatta la multa di 500 franchi?
Non è mica illegale spendere più di 50€ in un altro paese😅
I controlli ci sono eccome, ci sono limitazioni sulle quantità, tipo max 1kg/persona di carne, 1L di olio ecc.
volevo saper il nome di un hotel economico per itagliani a gastaad
Abito sul confine, e quando entro in confederazione mi accorgo che l'unico prodotto che posso acquistare, pagando grossomodo come pagherei in Patria, è il cioccolato in tavoletta...
Il resto, anche solo l'espresso (italianissimo) al bar spenderei quasi il doppio.
Anche i mezzi pubblici costano molto molto di più, tranne qualche tratta sui Postali del Malcantone.
Cioccolato "svizzero" (tipo Lindt) prodotto a Induno Olona...
@@f_ros89 sbagliato... È una marca meno nota ma che francamente preferisco alla Lindt (che produce anche in Svizzera).
La mutti l'ho pagata a bergamo, uguale, 90 cents la bottiglia, circa 1,20 al kg
E il 🦊 fox town?
E pensare che il Tigros in Italia è già stra caro
l'esselunga in confronto è una gioielleria
Eh sì l'esselunga è cara come i negozi svizzeri
Quando conveniva andare in svizzera per benzina sigarette dadi cioccolata
Interessante che i supermercati vogliono quindi comprare al prezzo più basso, ovunque lo trovino, ma vogliano essere protetti dallo stato in modo che i loro clienti possano comprare solo da loro. HA HA HA
Buon giorno io sono italiana e non sapevo che gli svizzeri avessero un rimborso IVA sulla spesa che fanno da noi in Italia, non discuto sul fatto che anche gli svizzeri possano spendere i propri soldi nei nostri supermercati, ma la cosa non la trovo giusta perché noi italiani abbiamo uno stipendio più basso rispetto agli svizzeri ma spendiamo la stessa cifra al supermercato, e senza avere mai nessun rimborso sull' IVA.
Io proporrei uno scambio equo, tipo noi italiani se veniamo a fare la spesa dai ticinesi avremo un rimborso IVA pari o superiore allo stesso importo speso da noi in Italia, così da aiutare i vostri connazionali, che ne pensate? Grazie per le informazioni utili che trovo sempre sul vostro canale.
Allora se la metti sul piano del " non lo trovo giusto " perchè un italiano del nord dovrebbe avere codesto vantaggio rispetto, ad esempio, ad uno del centro nord ? Prima di avere posizioni troppo nette, sempre meglio avere o provare ad averla, la percezione del particolare e del generale. No ? ciao. PS. e perchè mai, da italiana, vorresti un rimborso sull'IVA ? a quale titolo lo vorresti ? Poi in ospedale però uno ci va e non paga, giusto ? Gli svizzeri rammentiamoci che sono extracomunitari ( e invece noi italiani, senza euro, saremmo falliti già da tempo, anche questo vantaggio a parte esaltati ignorantelli alla " italexit" è appurato ) e inoltre c'è per fortuna il libero mercato. Poi ciascuno ha le proprie dinamiche e i propri problemi. Il senso civico, quando manca, non è mai cosa buona ed in Italia purtroppo siamo specializzati nel " chiagni e fotti " quando poi uno va a controllare le cose nello specifico ( esclusi presenti, naturalmente ).
Il rimborso Iva lo hanno tutti I cittadini extracomunitari ed è così anche se acquistiamo noi italiani in molti paesi extra UE...... nulla di strano.
@@Iutub0ne_Genzore Vorremmo un rimborso IVA semplicemente perché in Italia gli stipendi sono più bassi rispetto a quelli svizzeri, e non trovo giusto che loro oltre a spendere di meno nel fare la spesa da noi abbiano anche un rimborso IVA dall' agenzia delle entrate Svizzera, va bene essere accoglienti con chi compra da noi, ma nello stesso tempo sarebbe utile dare questo potere d'acquisto anche a noi in Italia, infatti molti purtroppo sono costretti ad andare nei discount per fare la spesa o addirittura andare alla Caritas perché non arrivano a fine mese.
Per quanto riguarda la sanità stendiamo un velo pietoso, perché non è tutto oro quello che luccica glielo posso garantire, ormai si stanno buttando tutti nel privato perché le liste d'attesa sono lunghissime e noi poveri cittadini che paghiamo le tasse siamo costretti ad andare anche dai privati per poter fare delle visite urgenti.
Comunque io avevo dato solo un consiglio, non è mia intenzione puntare il dito su nessuno, buona giornata.
@@Iutub0ne_Genzore E LEI PERCHÉ VUOLE UN RIMBORSO SULL'IVA DALLA SVIZZERA SE COMPRA IN ITALIA?
@@donatabellemo685per legge é così. Anche lei può ottenere un rimborso sull’Iva, penso ungherese, se compra in Ungheria.
É una ruota che gira 😂
da italiano apprezzo il vostro modo di fare televisione, ma anche se la discussione è stata condotta con dei toni piacevoli mi sembra che nessuno abbia centrato il bersaglio il chè è strano considerando la presenza di un teorico.
io vi vorrei far notare che il vostro problema sono le paghe, e da due secoli quando il costo del lavoro diventa non concorrenziale si ricorre alla meccanizzazione per ridurlo di conseguenza la soluzione è semplice: iniziate a costruire anche magazzini meccanizzati per fare la spesa. il cliente, o direttamente da casa o sul posto con un monitor, compilerebbe la lista della spesa in modo analogo allo shopping online ed effettuerebbe il ritiro del pacco eliminando scaffali, cassieri etc. riducendo la manodopera e la superficie espositiva dovreste riuscire a fare gli stessi prezzi italiani.
agli occhi di noi che viviamo in italia non è che costa tanto in svizzera sapendo che è proporzionato come in italia,e sapendo anche che un operaio generico in svizzera non intasca 1200-1300 euro netti ma un bel po' di pi+
facciamo un cambio ragassi, voi mi portate la benzina svizzera, io vi porto la spesa alimentare italiana ^^
Guarda che la benzina costa praticamente come in Italia......
@@mariomario2825 no, costa di più.
@@BrianZoeu mah non mi sembra io la faccio spesso in Italia e in Svizzera ma non ho visto differenze eclatanti
@@mariomario2825 non ho scritto che costa uno sproposito in più, ma che costa di più
Nessuno parla dei stipendi bassissimi nel cantone italiano e francese di conseguenza potere d acquisto piu basso. E logico che una famiglia per far quadrare i conti e costretta ad andare a spendere fuori.
Certo che siete divertenti.. prima pagate le commesse 2500.- poi ci lamentate che vanno a fare la spesa in Italia...
Bisogna comprare prodotti made suisse fondue cioccalato latte sigarette dadi
Contenuti interessanti, ma la mia attenzione è stata deviata dalla pettinatura del conduttore
che video sciocco
Lidl Ticino Suisse