Bhe ragazzi.. Succede in molti paesi del cosiddetto mondo civilizzato. La gente non si informava prima e non lo fa ora che ha il quintuplo dei mezzi per farlo
non so voi, ma quando io sento queste interviste di Sordi, ma anche di altri grandi attori del passato, ma chiaramente qua abbiamo Alberto Sordi, vedo le immagini vive dei fatti che racconta; riesco e vedere oltre che sentire, e mi soggiunge anche un certo stato d'animo, in base ai fatti di questi racconti, che sono certamente la nostra storia piu' recente di posti e persone: la nostra Italia, le nostre citta', i nostri nonni, genitori, zii, parenti, vicini di casa.
Tutti gli aneddoti che Sordi racconta sembrano un film(tragicomico); le poche volte che ha parlato della sua guerra, emerge in effetti l'inconsapevolezza, e l'inadeguatezza (come dato di fatto, non come giudizio). Apprezzo il suo pudore di non aver mai strumentalizzato un tema così delicato. Il senso pratico del padre, musicista anche lui, che gli consigliò di farsi arruolare nella banda, l'ha salvato, chissà... E noi abbiamo potuto ridere (e riflettere) di noi con lui, e ancora continuiamo a farlo. Ciao Albe', interprete e veggente direi, di costumi modi e tendenze.
Grazie , per aver sottolineato il pudore che Sordi ebbe riguardo il raccontare il dramma della guerra e di non aver mai strumentalizzato un tema così delicato. Non ne parlava praticamente mai .Lo ringrazio in modo particolare per non essersi mai " schierato" ...ha voluto appartenere a tutti gli Italiani.
La differenza tra i giornalisti di una volta e i giornalai di oggi. Ti facevano una domanda e ti lasciavano parlare. Oggi invece fanno domande a raffica e non lasciano neanche terminare una frase.
La gente che era "contenta" di andare in guerra quasi fosse una festa xD ... e poi al primo accenno di battaglia cagarsi in mano xD .. Splendidi aneddoti.
Il migliore attore italiano di tutti i tempi! Italia forza e avante contro il Covid! Un saluto dal Brasile e il rispetto di questo fratello brasiliano!
Grazie Antonio un grosso abbraccio anche a voi, spero che il Covid venga sconfitto anche in Brasile, so che non state passando un periodo felice, ciao :)
Grazie Luca e grazie Maura! Anche noi, qui in Brasile, stiamo vincendo il virus! Piano, piano, ma stamo arrivando lontano contro il covid. Un altro saluto a voi
È talmente bravo e accattivante a raccontare "storie", che gli si possono credere cose, anche se non si ha riscontro a verificare che siano vere e plausibili.....Genio Assoluto!!!
Questi sono i ricordi e soprattutto le osservazioni di uno dei padri di quel genere stupendo che fu la commedia all'italiana, un genere che ti fa sorridere e ti fa piangere al tempo stesso, un genere fatto di personaggi sottili e reazioni umane, di osservazioni grottesche e soprattutto, un genere che i pensieri non te li toglie, ma te li mette.
Condivido personalmente e pienamente questo video raffigurante il racconto dell' accaduto storico che ho letteralmente vissuto anch'io ho sentito lo squillo dell' Allarme l' 11/09/2001 quando mi sono arruolato nell' Arma da Allievo Carabiniere Ausiliario mentre mi sono trovato alla Barberia del 3' Battaglione Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari Reggio Calabria Rione Modena momento scolpito nella mia Formamentis
Il Grande Alberto Sordi, non solo è stato un Grandissimo Attore e Regista ma forse pochi si sono accorti che era anche un Grandissimo Pensatore ed Intellettuale!!! Avrei voluto ringraziarlo per i Capolavori che ci ha lasciato x farci ragionare su tanti temi e problemi atavici di questa specie di Popolo..........naturalmente pochi lo hanno capito ed ascoltato..........purtroppo!!
Circa l'ignoranza e l'inconsapevolezza del popolo italiano direi che nulla è mutato da allora. Sulla propaganda, poi, gli strumenti si sono affinati...
Mi immagino se succedesse oggi con l'ignoranza e l'odio che c'è. Niente di buono, ci manchi Alberto la tua simpatia nei drammi ancora molto presenti in questa povera e furba Italia.
@@joGIOGIO Grazie carissimo. Gigi era un grande attore e un grande uomo, come ha insegnato lui, quello che ha insegnato ai giovani del Laboratorio, nessun attore ancora attivo, se mai fosse stato in grado di farlo, lo avrebbe mai insegnato. E in tanti anni non un pettegolezzo, una cattiveria, una malignità su di lui. E a Roma dove si è sempre parlato male pure dei papi ... è un miracolo. E adoro pure come canta, canzoni romane indimenticabili, se non le conosci prova ad ascoltarle. Un saluto
Il signor Alberto è stato molto fortunato come molti altri... molti cittadini italiani hanno lasciato ricordi su un comodino o sulla dispensa, per non dimenticare 👼
Cosa dice all'inizio, in arte...? Magnifico racconto, da cui si deducono moltissime cose dell'Italia di oggi, dall'ignoranza alla disorganizzazione all'infantilismo, ma anche, legata a questo, una sorta di innocenza ora molto difficile da ritrovare🥴😊(oltre a capire che grande, acuto e ironico osservatore fosse, e da dove gli attori del suo calibro, e i grandi registi dell'epoca, estraessero i materiali per tanti meravigliosi film come "la grande guerra") .. Per non parlare della bellezza di una vera conversazione, e di un interlocutore ancora capace di ascoltare, e di apprezzare il racconto
Ignoranza di oggi rispetto ad allora e mille volte in più e con aggiunta di Satanismo. Meglio quel giugno del 1940 che il giugno del 2040. Poi vedrete.
Diciamo che gli italiani sono capaci di leggerezza e autoironia...cosa di cui sono incapaci i francesi, tutti tronfi nel loro iper orgoglio nazionale, per poi perdere le guerre a raffica più o meno come gli italiani! Anche su questo si potrebbe ridere.
Ma ndo volemo annà a fa a guerra. L'essenza stessa dell'essere umano se dotato di ragione ,è di stare in pace con altri esseri umani. Eppure biechi interessi incombono ,su di noi.
Che simpatici questi racconti sulla inettitudine degli italiani in guerra … davvero simpatici. Fanno parte del repertorio “disarmo totale unilaterale”. La memoria dei tanti caduti italiani forse meriterebbe rispetto e onore più che risolini da avanspettacolo.
Quale risolini e quale avanspettacolo, sono racconti di vita vissuta e non giudicati da una poltrona dopo 80 anni, è una testimonianza di come fossimo impreparati ad una guerra e perchè tanti sono caduti casomai, mandati allo sbaraglio con le pezze...racconti di chi c'era e non la retorica dell'invicibilità con cui tanti sono andati a morire senza scampo
@@TrastevereApp mi pare che il tono fosse di un fastidioso sfotticchiamento. Prima tutti in piazza Venezia, poi tutti giù a ridere. Nessuna retorica della invincibilità. Mio zio era ad El Alamein …i risolini da cabaret sulla seconda guerra mondiale li lascio a Voi.
Il rispetto glielo doveva dare la classe dirigente fascista quando li hanno mandati in guerra col fustagno alpino nel deserto senza acqua e senza rifornimenti, con l elmetto in ferro anziche in banano ....commenti revisionisti stucchevoli , distaccati dalla realtà e responsabilità'.....peggio dei ridolini
@@innerconcentration caro amico, uno zio di mio padre è morto ad El Alamein e francamente della classe dirigente fascista me ne frego; lei, sbagliando in pieno, ci vede un revisionismo (ma dove???). Io piuttosto difendo l'onore di tanti soldati italiani che, anche morendo, dimostrarono un valore eccezionale, ridere del quale è grottesco e tipico di certi sinistrorsi, ottusi e ridicoli.
caro mio....sapessi quanto mi scoccia dover fare queste cose un tempo inutili, per evitare che chi va a caccia di fascimo pure tra le zanzare ...si scateni in commenti inopportuni innescando una serie di proseliti ed allora..che ce tocca fà pè campà...
@@archibugio3832 bhe anche i comunisti nn sono da meno come chi ancora oggi crede nella politica e vota destra o sinistra mentre da 20 anni ce lo buttano al culo ogni giorno
Caro amore mio, sapessi che oggi 2020 nn è cambiato nulla! Anzi oggi usano la paura della salute per ingannare e... Che dire? 1 bacio per te ovunque tu possa essere.
1.40...."Gli Italiani non avevano nessuna cognizione di quello che era una guerra..." Ma come, se la grande guerra era finita da solo poco più di 20 anni!!!!!!
meno male che abbiamo perso la guerra, certo è che albertone era nella caserma con i raccomandati vigliacchi e lui stesso è scappato a casa da cagasotto. ripeto, meno male abbiamo perso però per ovvie ragioni non possiamo andare a ricordare chi anche nell errore non era un caghetta che si nasconde nelle retrovie.
@@0nepieceofmybody invece tu saresti andato volontario in prima linea vero???? Non avresti mai accettato di "imboscarti" , a 20 anni, saresti andato a morire contento!!! Ma vallo a raccontare a qualcun altro, leccheresti eccome, ti verrebbe la lingua come una bistecca. E magari fatti un ripassino di grammatica, così si soffre meno a leggere le cazzate che scrivi
@@0nepieceofmybody tu dici? Spero per te davvero che tu sia così, perché quando ci si trova nella situazione di rischiare la vita tanti "machi machi" chiacchieroni si rivelano "mici mici" , visti e rivisti, e in certe situazioni sono intervenuta io con uomini che guardavano e basta. A chiacchiere sembrano tutti eroi e poi non hanno il coraggio di intervenire neanche quando una donna viene picchiata da un bastardo violento o qualcuno si approfitta di una persona fragile. Per quanto riguarda " tiranno fascista" (su cui concordo) all'epoca la stragrande maggioranza della gente semplice non capiva, non sapeva, cervello appiattito da anni di propaganda. Sulle montagne ci sono andati dopo, nel 1943, con la realtà dei fatti che gli aveva aperto gli occhi . Fino ad allora erano "imboscati", avevano rifiutato la chiamata alle armi e stavano nascosti, attenti a non farsi prendere per non andare in guerra, (e come dargli torto) non erano certo eroi, altri non erano ancora stati chiamati alle armi, e non combattevano contro il fascismo ma si salvavano la pelle. Poi dopo l'8 settembre con il nemico in casa che ammazzava e saccheggiava hanno preso le armi, giusto per fare un ripasso dei fatti storici. Parlando di propaganda e idiozia, prova a dire come faccio io che anche Stalin era un criminale, di prima categoria, e vedi in quanti negano, la propaganda funziona ancora per alcuni assassini. Per quanto riguarda leccare, fallo tu al posto mio, vai tranquillo, mai fatto in vita mia , anche per questo sono imprenditrice di me stessa.
Tutto ciò che dice Alberto ti fa sognare ..
.la simpatia fatta persona dio l'abbia in gloria
E quì il buon Albertone la dice lunga lascia volutamente, con il suo humor capire come eravamo preparati alla guerra.
"gli italiani erano ignoranti, sapevano soltanto ciò che la propaganda diceva loro". Tremendamente attuale.
Già 😣
Come adesso
Bhe ragazzi.. Succede in molti paesi del cosiddetto mondo civilizzato. La gente non si informava prima e non lo fa ora che ha il quintuplo dei mezzi per farlo
Si per i russi si
Non è cambiato nulla
non so voi, ma quando io sento queste interviste di Sordi, ma anche di altri grandi attori del passato, ma chiaramente qua abbiamo Alberto Sordi, vedo le immagini vive dei fatti che racconta; riesco e vedere oltre che sentire, e mi soggiunge anche un certo stato d'animo, in base ai fatti di questi racconti, che sono certamente la nostra storia piu' recente di posti e persone: la nostra Italia, le nostre citta', i nostri nonni, genitori, zii, parenti, vicini di casa.
Vero
Meraviglioso
Tutti gli aneddoti che Sordi racconta sembrano un film(tragicomico); le poche volte che ha parlato della sua guerra, emerge in effetti l'inconsapevolezza, e l'inadeguatezza (come dato di fatto, non come giudizio). Apprezzo il suo pudore di non aver mai strumentalizzato un tema così delicato.
Il senso pratico del padre, musicista anche lui, che gli consigliò di farsi arruolare nella banda, l'ha salvato, chissà... E noi abbiamo potuto ridere (e riflettere) di noi con lui, e ancora continuiamo a farlo.
Ciao Albe', interprete e veggente direi, di costumi modi e tendenze.
Grazie , per aver sottolineato il pudore che Sordi ebbe riguardo il raccontare il dramma della guerra e di non aver mai strumentalizzato un tema così delicato. Non ne parlava praticamente mai .Lo ringrazio in modo particolare per non essersi mai " schierato" ...ha voluto appartenere a tutti gli Italiani.
La differenza tra i giornalisti di una volta e i giornalai di oggi. Ti facevano una domanda e ti lasciavano parlare. Oggi invece fanno domande a raffica e non lasciano neanche terminare una frase.
Dipende dal tipo di intervista che devi fare. Se devi smontare un politico che dice cazzate devi essere incalzante e non fargli fare un monologo.
Erano altri tempi, altro tipo di giornalismo; secondo me più professionale. Anche le persone erano più intelligenti. Grande Albertone mi manchi tanto
Il signore a destra non è un giornalista... è Leo Benvenuti
Non è un giornalista. È il grande Leo Benvenuti. Hai presente la maggior parte delle sceneggiature del cinema italiano degli anni 70 e 80? Ecco 😊
Com è vero ....solo se dici le cose che vogliono loro allora ti fanno parlare...
Mai dimenticaremo Alberto!!Un grande artista!!!👏👏
La gente che era "contenta" di andare in guerra quasi fosse una festa xD ... e poi al primo accenno di battaglia cagarsi in mano xD .. Splendidi aneddoti.
Il migliore attore italiano di tutti i tempi! Italia forza e avante contro il Covid! Un saluto dal Brasile e il rispetto di questo fratello brasiliano!
Grazie Antonio un grosso abbraccio anche a voi, spero che il Covid venga sconfitto anche in Brasile, so che non state passando un periodo felice, ciao :)
Antonio grazie , noi stiamo abbastanza bene adesso. State attenti voi, mi raccomando, faça attenção
Grazie Luca e grazie Maura! Anche noi, qui in Brasile, stiamo vincendo il virus! Piano, piano, ma stamo arrivando lontano contro il covid. Un altro saluto a voi
Ma perche' mi manca cosi' tanto questo grande Italiano?
ti sei gia risposto "era un grande italiano"
Fantastico il suo modo di raccontare la tragicomica guerra di noi italiani.
È talmente bravo e accattivante a raccontare "storie", che gli si possono credere cose, anche se non si ha riscontro a verificare che siano vere e plausibili.....Genio Assoluto!!!
Era vero
Che grandi personaggi abbiamo avuto! Ciao Albertone! c
Questi sono i ricordi e soprattutto le osservazioni di uno dei padri di quel genere stupendo che fu la commedia all'italiana, un genere che ti fa sorridere e ti fa piangere al tempo stesso, un genere fatto di personaggi sottili e reazioni umane, di osservazioni grottesche e soprattutto, un genere che i pensieri non te li toglie, ma te li mette.
rivedere mio zio Leo Benvenuti mi commuove tanto! ciao grande zio!!!!!!
Grazie Alberto x la tua testimonianza Onesta testimonianza!❤
Nu se va mai naște un altul cum a fost Marele ALBERTO 👍👍❤️🙏
ALBERTO SORDI , QUANTA NOSTALGIA, QUANTI RICORDI!!!
Condivido personalmente e pienamente questo video raffigurante il racconto dell' accaduto storico che ho letteralmente vissuto anch'io ho sentito lo squillo dell' Allarme l' 11/09/2001 quando mi sono arruolato nell' Arma da Allievo Carabiniere Ausiliario mentre mi sono trovato alla Barberia del 3' Battaglione Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari Reggio Calabria Rione Modena momento scolpito nella mia Formamentis
Il Grande Alberto Sordi, non solo è stato un Grandissimo Attore e Regista ma forse pochi si sono accorti che era anche un Grandissimo Pensatore ed Intellettuale!!! Avrei voluto ringraziarlo per i Capolavori che ci ha lasciato x farci ragionare su tanti temi e problemi atavici di questa specie di Popolo..........naturalmente pochi lo hanno capito ed ascoltato..........purtroppo!!
"Io scappai e andai a casa"...prove generali del ruolo che avrebbe avuto nel film "la grande guerra "...mitico Alberto!😂😂
Veramente a me ricorda di più "Tutti a casa": mi dicono il re sta a Pescara e io vado a Pescara, poi il re sta a Brindisi e io dico me ne vado a casa
Il migliore di tutti i tempi!
Grazie Alberto di esser stato Italiano
Circa l'ignoranza e l'inconsapevolezza del popolo italiano direi che nulla è mutato da allora. Sulla propaganda, poi, gli strumenti si sono affinati...
Non ci dimenticheremo mai di te!!!! Ciao ALBERTO.🙏👏👏👏❤️
Davvero eh....ma proprio mai. Le do ragione
Mi immagino se succedesse oggi con l'ignoranza e l'odio che c'è. Niente di buono, ci manchi Alberto la tua simpatia nei drammi ancora molto presenti in questa povera e furba Italia.
Considerando che il più delle volte la storia si ripete c'è da preoccuparsi.
Mitico. Monumentale. Bello Albertone ce manchi 'na cifra, 'n botto, fijo nostro, core de Roma
🤩😁, siete troppo divertenti voi Romani😌
@@joGIOGIO
E mo' se n'è annato pure Giggi nostro ... nun me riprendo più, so' tutta a lutto ...
Ogni volta che lo vedo in tv me se strigne er core 😢.
@@maurascafati1987 evvero ;-( mi dispiace tanto, è una delle perdite più gravi non solo per voi Romani ma per tutta l'Italia!
@@joGIOGIO
Grazie carissimo. Gigi era un grande attore e un grande uomo, come ha insegnato lui, quello che ha insegnato ai giovani del Laboratorio, nessun attore ancora attivo, se mai fosse stato in grado di farlo, lo avrebbe mai insegnato. E in tanti anni non un pettegolezzo, una cattiveria, una malignità su di lui. E a Roma dove si è sempre parlato male pure dei papi ... è un miracolo.
E adoro pure come canta, canzoni romane indimenticabili, se non le conosci prova ad ascoltarle.
Un saluto
@@maurascafati1987 sono una ragazza🙋😊
Il signor Alberto è stato molto fortunato come molti altri... molti cittadini italiani hanno lasciato ricordi su un comodino o sulla dispensa, per non dimenticare 👼
Cosa dice all'inizio, in arte...?
Magnifico racconto, da cui si deducono moltissime cose dell'Italia di oggi, dall'ignoranza alla disorganizzazione all'infantilismo, ma anche, legata a questo, una sorta di innocenza ora molto difficile da ritrovare🥴😊(oltre a capire che grande, acuto e ironico osservatore fosse, e da dove gli attori del suo calibro, e i grandi registi dell'epoca, estraessero i materiali per tanti meravigliosi film come "la grande guerra")
.. Per non parlare della bellezza di una vera conversazione, e di un interlocutore ancora capace di ascoltare, e di apprezzare il racconto
Odison?????
Non sapevano cos'era una guerra dal 15/18 (c ha fatto anche un film) giocavano a ping-pong comunque Alberto e sei un mito
Purtroppo la stessa ignoranza di allora regna anche oggi
Non era ignoranza. Avevano alzato la testa contro i potenti del mondo. Ora ci inculano e ringraziamo
Dux Nobis \
L' importo infinito di detenuti dai paesi MENA cancella L' Italia dalla civilta.
Ignoranza di oggi rispetto ad allora e mille volte in più e con aggiunta di Satanismo. Meglio quel giugno del 1940 che il giugno del 2040. Poi vedrete.
Follie di Broadway....na festa!!!😂😂MITO ASSOLUTO
Grande Alberto Sordi ❤💯
En abril pasado estuve en Roma y en el café Castellino.
GRANDE ALBERTO!
🙏Ecco, ora starei tutto il giorno su tube ad ascoltarlo
E oggi chi abbiamo, Checco? Che tristezza. Fine di un epoca irripetibile.
È penoso veramente
Mamma mia…ma quanto eravamo messi male?! Roba da matti…
non siamo tipi da guerra e mai lo saremo ..siamo piu da sagra.e non è che sia un male
Questo è il mio buongiorno preparato per il pranzo
l'aereo francese una volta rientrato aveva riferito che gli italiani non erano un problema, anzi era piu' sicuro tenerli nemici che alleati
Diciamo che gli italiani sono capaci di leggerezza e autoironia...cosa di cui sono incapaci i francesi, tutti tronfi nel loro iper orgoglio nazionale, per poi perdere le guerre a raffica più o meno come gli italiani! Anche su questo si potrebbe ridere.
😁😁😁😯
Vedetevi il film "la grande guerra " un film meraviglioso con gassman e sordi 2 mostri sacri del cinema
Alberto Sordi .... in arte Odisor
Alberto un grande dovrebbe essere studiato a scuola.
I vecchi 'mbriachi della contraerea! :D
Potevamo vince la guera??
No...decisamente 🤣🤣🤣
Insomma ridicolizzati già il giorno dopo la dichiarazione
Ma ndo volemo annà a fa a guerra.
L'essenza stessa dell'essere umano se dotato di ragione ,è di stare in pace con altri esseri umani.
Eppure biechi interessi incombono ,su di noi.
Che simpatici questi racconti sulla inettitudine degli italiani in guerra … davvero simpatici. Fanno parte del repertorio “disarmo totale unilaterale”. La memoria dei tanti caduti italiani forse meriterebbe rispetto e onore più che risolini da avanspettacolo.
Quale risolini e quale avanspettacolo, sono racconti di vita vissuta e non giudicati da una poltrona dopo 80 anni, è una testimonianza di come fossimo impreparati ad una guerra e perchè tanti sono caduti casomai, mandati allo sbaraglio con le pezze...racconti di chi c'era e non la retorica dell'invicibilità con cui tanti sono andati a morire senza scampo
@@TrastevereApp mi pare che il tono fosse di un fastidioso sfotticchiamento. Prima tutti in piazza Venezia, poi tutti giù a ridere. Nessuna retorica della invincibilità. Mio zio era ad El Alamein …i risolini da cabaret sulla seconda guerra mondiale li lascio a Voi.
Il rispetto glielo doveva dare la classe dirigente fascista quando li hanno mandati in guerra col fustagno alpino nel deserto senza acqua e senza rifornimenti, con l elmetto in ferro anziche in banano ....commenti revisionisti stucchevoli , distaccati dalla realtà e responsabilità'.....peggio dei ridolini
@@innerconcentration caro amico, uno zio di mio padre è morto ad El Alamein e francamente della classe dirigente fascista me ne frego; lei, sbagliando in pieno, ci vede un revisionismo (ma dove???). Io piuttosto difendo l'onore di tanti soldati italiani che, anche morendo, dimostrarono un valore eccezionale, ridere del quale è grottesco e tipico di certi sinistrorsi, ottusi e ridicoli.
Mi piace molto come parla chiaro questo gran uomo. Ha un mentality che veramente chi serva molto in questi tempi.
macchè mentality ma va.... na volta non c'erano gli inglesismi, altrochè mentality
Ciao Alberto sordi , la mia domanda qual è la vera guerra, mi auguro che lei sappia mantenere la guerra perché un tempo dicevano che si viveva bene
Il piú grande
La dice lunga su quanto siamo svegli in Italia...
Bravo
Quel 10 giugno quando ... dal balcone...
Así es.
Eppure quando lo guardo me viene in mente Max Tortora......
Da quanto morì Sordi, Max Tortora non lo imitò più per rispetto. Però spero che ricominci a farlo...
Ha fatto il militare con mio nonno. Entrambi sono del 1920. Anche mio nonno era musicista e faceva il trombettista.
in che anno è?
Un idolo
Di che anno è?
Chi qui dopo Orsini
Presente, e ne è valsa la pena!
Ma sarà vera questa storia dell'aeroplanino?
Armiamoci e partite
Chi è il presentatore?
Leo Benvenutim grande sceneggiatore
Grazie
Le mitragliatrici feccero tutti SORDI 😁
Mi piacerebbe sapere perché avete occultato il nome di Mussolini. Non mi sembra una cosa imparziale
caro mio....sapessi quanto mi scoccia dover fare queste cose un tempo inutili, per evitare che chi va a caccia di fascimo pure tra le zanzare ...si scateni in commenti inopportuni innescando una serie di proseliti ed allora..che ce tocca fà pè campà...
@@TrastevereApp 🤐
Ciao Alberto
Grande Albertini 🤣
Altro tassello di vita vissuta che testimonia la inconsistenza storica della propaganda fascista di allora e soprattutto di oggi.
Ecco la solita zecca rossa di turno che nn si lascia scappare l'occasione..
@@Lastmirror111 ecco il solito demente.
Io schifo destra e sinistra quindi nn c vuole un genio per sapere che il fascismo fu una cosa sbagliata inteligentone
@@eugeniocamporato8427... Cerca di convincere chi ci crede ancora...con me sfondi una porta aperta.
@@archibugio3832 bhe anche i comunisti nn sono da meno come chi ancora oggi crede nella politica e vota destra o sinistra mentre da 20 anni ce lo buttano al culo ogni giorno
Caro amore mio, sapessi che oggi 2020 nn è cambiato nulla! Anzi oggi usano la paura della salute per ingannare e... Che dire? 1 bacio per te ovunque tu possa essere.
Che storia , fantastica, 400 feriti ahahahahah
Ellepeca avevo una lancia temera
Comunque la cognizione c'era: la Grande Guerra
1.40...."Gli Italiani non avevano nessuna cognizione di quello che era una guerra..." Ma come, se la grande guerra era finita da solo poco più di 20 anni!!!!!!
Odison no si do
Ignoranti come zucchine, ma oggi bisogna rimettersi a studiare se vogliamo riprenderci il paese….a buon intenditore poche parole.
........ELOHIM EMBASSY ET DAY FOR THE SECOND COMING OF JESUS CRHIST SUPER STAR 👑 THE REVOLUTION IN THE WORLD 🌏...🆓🆓🆓🆓🆓⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️✴️
Mauro RAELIANO tu si scem
Ravo
La grandezza di questo tipo di italiano non mi esalta
Non è da tutti capire e accettare i difetti degli italinai che Albertone ci sbatte in faccia.
si chiama verita', noi abbiamo perso la seconda guerra mondiale!!😒
Îkokkk
meno male che abbiamo perso la guerra, certo è che albertone era nella caserma con i raccomandati vigliacchi e lui stesso è scappato a casa da cagasotto. ripeto, meno male abbiamo perso però per ovvie ragioni non possiamo andare a ricordare chi anche nell errore non era un caghetta che si nasconde nelle retrovie.
@@0nepieceofmybody invece tu saresti andato volontario in prima linea vero???? Non avresti mai accettato di "imboscarti" , a 20 anni, saresti andato a morire contento!!!
Ma vallo a raccontare a qualcun altro, leccheresti eccome, ti verrebbe la lingua come una bistecca.
E magari fatti un ripassino di grammatica, così si soffre meno a leggere le cazzate che scrivi
@@0nepieceofmybody
tu dici? Spero per te davvero che tu sia così, perché quando ci si trova nella situazione di rischiare la vita tanti "machi machi" chiacchieroni si rivelano "mici mici" , visti e rivisti, e in certe situazioni sono intervenuta io con uomini che guardavano e basta.
A chiacchiere sembrano tutti eroi e poi non hanno il coraggio di intervenire neanche quando una donna viene picchiata da un bastardo violento o qualcuno si approfitta di una persona fragile.
Per quanto riguarda " tiranno fascista" (su cui concordo) all'epoca la stragrande maggioranza della gente semplice non capiva, non sapeva, cervello appiattito da anni di propaganda. Sulle montagne ci sono andati dopo, nel 1943, con la realtà dei fatti che gli aveva aperto gli occhi . Fino ad allora erano "imboscati", avevano rifiutato la chiamata alle armi e stavano nascosti, attenti a non farsi prendere per non andare in guerra, (e come dargli torto) non erano certo eroi, altri non erano ancora stati chiamati alle armi, e non combattevano contro il fascismo ma si salvavano la pelle. Poi dopo l'8 settembre con il nemico in casa che ammazzava e saccheggiava hanno preso le armi, giusto per fare un ripasso dei fatti storici.
Parlando di propaganda e idiozia, prova a dire come faccio io che anche Stalin era un criminale, di prima categoria, e vedi in quanti negano, la propaganda funziona ancora per alcuni assassini. Per quanto riguarda leccare, fallo tu al posto mio, vai tranquillo, mai fatto in vita mia , anche per questo sono imprenditrice di me stessa.