A Chiaromonte (PZ) residenza artistica con l'Osservatorio Banfield

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Erano gli anni Cinquanta e lo studioso americano Edward Banfield soggiornò nel sud Italia per molti mesi per intraprendere uno studio che poi portò alla pubblicazione del libro ‘Le basi morali di una società arretrata’ e del concetto del familismo amorale. Il terreno di studio fu un paese della provincia potentina, Montegrano nel libro. Quel paese è Chiaromonte (PZ).
    Dal 2010, proprio a Chiaromonte, è stato avviato il progetto di un osservatorio che prende il nome dal celebre studioso e che punta a mettere in atto progetti legati al recupero ed al monitoraggio delle esperienze sociali ed antropologiche e allo studio della comunità.
    Dal 14 al 23 settembre Chiaromonte ha ospitato la “Residenza per artisti ed antropologi”, realizzata in collaborazione con il Comune e l’Università della Basilicata e coordinata dall’artista giapponese Tatsuo Inagaki dell’Università di Hosei, dall’antropologo Francesco Marano, docente presso l’Università di Basilicata e dal professor Ferdinando Mirizzi, presidente dell’Osservatorio.
    A cura di Mariapaola Vergallito.
    TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
    Digitale terrestre: 602 Basilicata - 296 Puglia.
    Live streaming su www.trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
    Su Twitter: / trmart602

КОМЕНТАРІ •