Ringraziamo anche FNM che non ha realizzato il doppio binario tra Seregno e Cesano Groane facendomi sostare tutte le sere a Seregno 15 minuti a Seregno ad aspettare il passaggio del treno corrispondente (perAlbairate) e facendomi arrivare puntualmente in ritardo a Saronno e perdere la coicidenza col Varese.
+Pinco Pallino Il problema dei TAF/TSR è che sono composizioni semi-bloccate, e per quanto ne so non viaggiano mai accoppiati. Piuttosto che le Piano Ribassato io metterei le Doppio Piano (Casaralta o Vivalto), si guadagnerebbe spazio senza dover ricorrere a composizioni di magari 10 carrozze come si dovrebbe fare con le MD o le Piano Ribassato (composizioni così "robuste" sono assolutamente inadatte alle linee metropolitane, dato che in termini di accellerazione ci si perderebbe parecchio). Da noi a Torino tutti i treni SFM (l'equivalente delle linee S) sono svolti con Minuetto o Jazz (i Minuetto il più delle volte accoppiati), Vivalto o TAF. Ci sono anche alcune ALe 724 ma sono la minoranza, ed ormai viaggiano solo alternate agli altri materiali.
Stefano Riva Su S9 possono andare solo PR, TAF , TSR e coradia 425 per motivi infrastrutturali. Le casarata e le vivalto non possono andare oltre Monza e tutto il resto non può oltre Seregno, ora gira qualche compo di TAF, comunque insufficiente . Le linee S di Milano sono così divise per materiale: S1,S2,S5,S13 ->TSR S3,S4 -> TSR, TAF, CORADIA 425, S6-> TSR, VIVALTO S7-> ATR 125 S8->E464+CASARALTA, ALe 582 S9 -> E464+PR , TAF S11-> E464+PR
Meglio i Coradia, allora. Per due semplici motivi: 1) Sono studiati appositamente per il trasporto metropolitano, mentre PR, Casaralta e MD non lo sono (o comunque non secondo i canoni moderni). Questo vuol dire che c'è più posto per i passeggeri in piedi, dettaglio non indifferente nelle ore di punta. 2) I convogli sono accoppiabili (andando da un minimo di 10 ad un massimo di 12 carrozze), mentre i TAF e TSR non lo sono. Inoltre l'accoppiamento può essere eseguito in qualunque momento, mentre i TAF/TSR possono essere allungati ed accorciati solo nei depositi. Per informazione, i motivi infrastrutturali a cui ti riferivi quali sono?
+Stefano Riva i TSR possono devono andare in doppia! su S5 e S6 vanno i 5+3 di TSR! I problemi sono che - fra Monza e Lissone c'è una galleria dove due casaralta non possono incrociarsi che sono troppo larghe. - fra Seregno e Saronno ,la tratta è delle ex ferrovie nord Milano ,l'unico materiale abilitato sia a rete FN che a rete RFI sono , appunto, PR , TAF , TSR e coradia 245 , 425 e 526
Hai ragione! Dovrebbero dividere il percorso! Uno da Saronno a Monza e l'altra tratta da Monza a Albairate!
Ringraziamo anche FNM che non ha realizzato il doppio binario tra Seregno e Cesano Groane facendomi sostare tutte le sere a Seregno 15 minuti a Seregno ad aspettare il passaggio del treno corrispondente (perAlbairate) e facendomi arrivare puntualmente in ritardo a Saronno e perdere la coicidenza col Varese.
Ne so qualcosa...... pendolare...voglio le MDVC su sto treno!!!
A me basterebbe anche rimettessero i TAF per quanto mi facciano cagare...sempre meglio delle PR!
+Pinco Pallino Il problema dei TAF/TSR è che sono composizioni semi-bloccate, e per quanto ne so non viaggiano mai accoppiati. Piuttosto che le Piano Ribassato io metterei le Doppio Piano (Casaralta o Vivalto), si guadagnerebbe spazio senza dover ricorrere a composizioni di magari 10 carrozze come si dovrebbe fare con le MD o le Piano Ribassato (composizioni così "robuste" sono assolutamente inadatte alle linee metropolitane, dato che in termini di accellerazione ci si perderebbe parecchio).
Da noi a Torino tutti i treni SFM (l'equivalente delle linee S) sono svolti con Minuetto o Jazz (i Minuetto il più delle volte accoppiati), Vivalto o TAF. Ci sono anche alcune ALe 724 ma sono la minoranza, ed ormai viaggiano solo alternate agli altri materiali.
Stefano Riva Su S9 possono andare solo PR, TAF , TSR e coradia 425 per motivi infrastrutturali. Le casarata e le vivalto non possono andare oltre Monza e tutto il resto non può oltre Seregno, ora gira qualche compo di TAF, comunque insufficiente . Le linee S di Milano sono così divise per materiale:
S1,S2,S5,S13 ->TSR
S3,S4 -> TSR, TAF, CORADIA 425,
S6-> TSR, VIVALTO
S7-> ATR 125
S8->E464+CASARALTA, ALe 582
S9 -> E464+PR , TAF
S11-> E464+PR
Meglio i Coradia, allora. Per due semplici motivi:
1) Sono studiati appositamente per il trasporto metropolitano, mentre PR, Casaralta e MD non lo sono (o comunque non secondo i canoni moderni). Questo vuol dire che c'è più posto per i passeggeri in piedi, dettaglio non indifferente nelle ore di punta.
2) I convogli sono accoppiabili (andando da un minimo di 10 ad un massimo di 12 carrozze), mentre i TAF e TSR non lo sono. Inoltre l'accoppiamento può essere eseguito in qualunque momento, mentre i TAF/TSR possono essere allungati ed accorciati solo nei depositi.
Per informazione, i motivi infrastrutturali a cui ti riferivi quali sono?
+Stefano Riva i TSR possono devono andare in doppia! su S5 e S6 vanno i 5+3 di TSR!
I problemi sono che
- fra Monza e Lissone c'è una galleria dove due casaralta non possono incrociarsi che sono troppo larghe.
- fra Seregno e Saronno ,la tratta è delle ex ferrovie nord Milano ,l'unico materiale abilitato sia a rete FN che a rete RFI sono , appunto, PR , TAF , TSR e coradia 245 , 425 e 526