Mi fa molto piacere che nel mondo , specialmente in Italia , ci siano persone come te che cercano di aiutare gli altri senza aspettarsi qualcosa in cambio. Apprezzo molto quello che fai e come lo comunichi. Ti auguro che quest'anno sia ancora più soddisfacente del 2022.
@@AndreaMuziinon hai problema a dire la i.. è che col raffreddore dovresti andare più lentamente e pronunciare meglio le lettere. Ma tu e la lentezza non andate d'accordo 😂
Secondo me sei un genio della produttività, alcuni di questi meccanismi sono intuibili, ma la differenza la fanno la chiarezza e il provare un metodo finché non riesce, perfezionarlo durante il percorso.
Da scacchista, ho apprezzato moltissimo il paragone con gli scacchi: i miglioramenti più evidenti li hanno i giocatori che cominciano a studiare partendo dai finali
Per chi sa pensare a luuuungo termine, a partire da Andrea: "15 ANNI DI RINCORSA. Come prepararsi al meglio (e quali errori evitare) per fare il salto nella propria carriera" di Daniele Meldolesi.
M’interesso al tema della gestione delle prestazioni a tal punto da averne fatto la mia professione. Il tuo approccio è corretto dal punto di vista razionale ma non hai parlato delle emozioni, che si mettono in mezzo tra la pianificazione e il risultato ogni volta che modifichiamo un comportamento. Più il cambiamento è importante e più una parte della persona lo rifiutera‘ perché va in conflitto con una serie di „soluzioni di sopravvivenza“ che l‘individuo ha elaborato negli anni. Il conflitto tra i nuovi comportamenti e le soluzioni di sopravvivenza è quello che entro maggio svuota le palestre che erano piene a gennaio.
Ciao! Bel video! Infatti avevo provato a mettere in una jar i foglietti con i buoni propositi, ma temo non abbia funzionato ahahhah anzi stavo per rimanere demoralizzata per non averli portati a termine tutti 😅😅😅 alcuni me li ero pure dimenticati 😂
Ciao Andrea, cosa consiglieresti a chi ha tanto metodo organizzativo (mi ritrovo molto nel tuo modus operandis, dal macro al micro, ecc), ma poca forza di volontà per attuarlo? Da anni passo molto tempo a pianificare e perciò so farlo bene, ho sempre usato tecniche molto affini alle tue. Il problema è che quando arriva il momento di mettere in atto ciò che ho pianificato di fare, il più delle volte non riesco, specialmente se si tratta di qualcosa che non voglio davvero fare (preparare esami, svolgere commissioni, faticare nello sport). Mi lascio andare a soddisfazioni compulsive come navigare su Amazon e fare acquisti, mangiare cibi fuori pasto (poco salutari in quanto già pronti), giocare ai videogiochi, navigare su Internet e così via. Ho in testa tutti gli obiettivi, dal lunghissimo al brevissimo termine, e (senza modestia) mi ritengo anche molto capace nei miei campi, però mi manca quel passaggio dalla pianificazione all’attuazione. Tutto ciò mi fa soffrire. Se hai qualche corso anche per questo, mi farebbe piacere saperne di più. Grazie, un abbraccio.
sono nella tua stessa situazione, so quello che devo fare e a cosa mi porterà, so come farlo, sono molto bravo anche nel farlo. Ma all'atto pratico non lo faccio, mi lascio andare alla soddisfazione istantanea e continuo così già da un bel pò...
Quello che vi posso consigliare, essendoci passato e piano piano ne sto uscendo è semplicemente iniziare, anche con qualcosa di semplice, ma iniziare. Ponendoti obbiettivi ambiziosi uno rimane quasi un po' scoraggiato poiché vede il risultato lontanissimo, ma se parti anche solo con il dire: vado in palestra per fare 10 minuti di cyclette, e poi andrai ad aumentare, vedrai che subentrerà la soddisfazione e la motivazione che adesso mancano e farai anche di più dei 10 min. Ma se vuoi partire subito con l'allenarti 5/7 avrai uno scoglio troppo ampio da superare e poche forze e motivazione per riuscirci
Quello che descrivi, viene generalmente catalogato col termine "procrastinazione", in questi casi, può aiutare "allenarsi" a fare costantemente, una proiezione/visione sulle conseguenze negative, e subito dopo una proiezione sugli effetti positivi, che ne deriveranno dal non fare o dal fare, quella specifica azione che si vorrebbe rimandare. Il focus principale secondo me è sulla mattina e sulla gestione del risveglio comunque. Come sottolinea il buon Andrea, il potere delle abitudini supera i buoni propositi, ed aggiungerei, anche la buona volontà, a patto che non si percepisca un danno nell'immediato che spinga a fare quell'azione.
@@claudiopola6119 ah ma io non ho bisogno di persuadermi razionalmente. Sono già consapevole delle conseguenze positive a cui porterà il compimento di ciò che mi sono prefisso e quelle negative in caso di mancato compimento. Il fatto è che la razionalità nel mio caso non basta, quando si tratta di vincere la pigrizia del momento. Molto utile ciò che hai detto sulla gestione del risveglio. In effetti, se mi sveglio tardi mi accorgo di essere molto meno produttivo di quando mi sveglio presto (anche se la quantità totale di ore di veglia sarà la stessa). Hai proprio ragione!
@@cypherpol1173 più che conoscere, si tratta di attenzione al momento, ed agire di conseguenza. Richiamare alla mente le conseguenze negative quando si rimanda un'azione per pigrizia, aiuta a sbloccarsi. È il senso di urgenza che ci sposta dall'inerzia del medio/lungo periodo, dopodiché poi gli obiettivi aiuteranno a proseguire. Del resto se uno ha un lavoro da dipendente, ed alle 09:00am deve presentarsi, può darsi che ritardi ma non prenderà neanche in ipotesi l'idea di non andarci per pigrizia, perché le conseguenze sarebbero pesanti. Normalmente si sottovaluta il lavoro da fare ed anche le conseguenze che ne derivano, pur avendolo già fatto, dunque pur conoscendo bene ciò che si dovrebbe fare e ciò che ne deriva, ci sono gli imprevisti, che però fanno parte della nostra incapacità a prenderli in esame ovvero soppesare la realtà del momento in modo corretto.
Sicuramente questa tua chiave di lettura fornisce degli spunti interessanti, ma tendenzialmente sono più in disaccordo con quanto dici che favorevole a questo approccio. la vita non è così schematica ed È molto complesso ragionare su obiettivi a medio lungo termine senza dover necessariamente abbandonare gli altri. Quando si ha la possibilità di fare ciò vuol dire che si può disporre del proprio tempo e della propria vita in generale al massimo delle proprie potenzialità. Avere una famiglia ad esempio e dei bambini piccoli spariglia le carte e il motto dei Marines diventa indispensabile più di ogni buona programmazione. In più noi cambiamo nel corso del tempo e le priorità cambiano così come noi impariamo a conoscerci giorno per giorno. Spesso i buoni propositi anche se non vanno a buon fine, servono anche a saggiare il terreno, a valutare la nostra forza di volontà e ci aiutano nel tempo a capire cosa realmente vogliamo e cosa sia importante per noi, non necessariamente sono fonte di frustrazione se non vanno a buon fine.
Ottimo video, se nell'editing riuscissi ad includere qualche infografica/schema o insomma a renderlo un po' più dinamico secondo me UA-cam ti premierebbe molto su diverse metriche.
Hai pianificato gli obiettivi fino ai 30 anni da quando ne hai 21. Quindi assumo che a 21 anni avevi già questo metodo acquisito. È stato un affinamento di metodi già utilizzati gli anni precedenti o l'hai letto/scoperto da qualche parte e adattato a te? In caso dove l'hai scoperto?
Ottimo video. Se posso darti un consiglio, a mio parere, la qualità dei tuoi video diventerebbe suprema se dopo che esponi i concetti li applichi anche ad un esempio come hai fatto nel video sul sistema della gestione del tempo applicando ciò che hai detto ad una giornata tipo (uno dei video migliori, nonché quello che mi ha aiutato di più). In questo caso poteva essere la programmazione di un anno con degli obiettivi standard (esami, allenamento, hobby ecc.), non so se mi sono spiegato. Comunque sei un grande
Mi fa molto piacere che nel mondo , specialmente in Italia , ci siano persone come te che cercano di aiutare gli altri senza aspettarsi qualcosa in cambio. Apprezzo molto quello che fai e come lo comunichi. Ti auguro che quest'anno sia ancora più soddisfacente del 2022.
Apprezzo la tua saggezza e la tua lucidità alla tua età. Ho 10 anni in più e certi ragionamenti li avevo intuiti, ma altri li avevo persi per strada!
Propositi o proposti?
Ho detto propositi ma col raffreddore si sente male😫
@@AndreaMuzii complimenti per i match di ieri contro ewelina! mi dispiace per emanuele, speravo in una finale tutta italiana!
@@AndreaMuziinon hai problema a dire la i.. è che col raffreddore dovresti andare più lentamente e pronunciare meglio le lettere.
Ma tu e la lentezza non andate d'accordo 😂
Propostiti
@@aart3131 Proposᵊti
Secondo me sei un genio della produttività, alcuni di questi meccanismi sono intuibili, ma la differenza la fanno la chiarezza e il provare un metodo finché non riesce, perfezionarlo durante il percorso.
Quanta qualità, unico nel tuo genere!! Grande Andrea, spero di poter entrare presto nel tuo team 👊
Molto bello ascoltarti, hai tantissimi spunti di riflessione interessanti che dai a chi ti segue
Da scacchista, ho apprezzato moltissimo il paragone con gli scacchi: i miglioramenti più evidenti li hanno i giocatori che cominciano a studiare partendo dai finali
C'è un TEDX di un Maestro di scacchi americano(?) che spiega come risolvere un problema partendo dal finale
@@maurozampieri5853 Maurice Ashley ?
Ciao Andrea. Grazie per l'appuntamento di oggi 🤞👍
sei un grande andre, i tuoi video sono sempre utili e interessanti, big up❤️
Buon proposito 2023: non fare video da raffreddato
ma sbaglio o dici proposti
Per chi sa pensare a luuuungo termine, a partire da Andrea:
"15 ANNI DI RINCORSA. Come prepararsi al meglio (e quali errori evitare) per fare il salto nella propria carriera" di Daniele Meldolesi.
Ti ammiro così tanto che faccio vedere i tuoi video ai miei genitori
Sto migliorando la memoria grazie a te
Ciao Andrea ti volevo chiedere: te quanto tempo dedichi a questa pianificazione? Cioè quanto ci metti nel concreto a pianificare un anno?
bravissimo, apprezzo sempre ogni tuo video👏👏👏
Anche a me piace pianificare e organizzarmi 🤗
M’interesso al tema della gestione delle prestazioni a tal punto da averne fatto la mia professione. Il tuo approccio è corretto dal punto di vista razionale ma non hai parlato delle emozioni, che si mettono in mezzo tra la pianificazione e il risultato ogni volta che modifichiamo un comportamento. Più il cambiamento è importante e più una parte della persona lo rifiutera‘ perché va in conflitto con una serie di „soluzioni di sopravvivenza“ che l‘individuo ha elaborato negli anni. Il conflitto tra i nuovi comportamenti e le soluzioni di sopravvivenza è quello che entro maggio svuota le palestre che erano piene a gennaio.
Buoni propositi che anche io ho trattato nel mio canale, bello vedere che siamo d'accordo su molte cose ! Bel video come sempre, daje Andre 🤙
Io sono il King dei buoni propositi!
🥲🫡
Grande Andrea!
Ciao! Bel video! Infatti avevo provato a mettere in una jar i foglietti con i buoni propositi, ma temo non abbia funzionato ahahhah anzi stavo per rimanere demoralizzata per non averli portati a termine tutti 😅😅😅 alcuni me li ero pure dimenticati 😂
Vogliamo il video su Las Vegas
Grazie Andrea e complimenti
Ciao Andrea, cosa consiglieresti a chi ha tanto metodo organizzativo (mi ritrovo molto nel tuo modus operandis, dal macro al micro, ecc), ma poca forza di volontà per attuarlo?
Da anni passo molto tempo a pianificare e perciò so farlo bene, ho sempre usato tecniche molto affini alle tue. Il problema è che quando arriva il momento di mettere in atto ciò che ho pianificato di fare, il più delle volte non riesco, specialmente se si tratta di qualcosa che non voglio davvero fare (preparare esami, svolgere commissioni, faticare nello sport). Mi lascio andare a soddisfazioni compulsive come navigare su Amazon e fare acquisti, mangiare cibi fuori pasto (poco salutari in quanto già pronti), giocare ai videogiochi, navigare su Internet e così via.
Ho in testa tutti gli obiettivi, dal lunghissimo al brevissimo termine, e (senza modestia) mi ritengo anche molto capace nei miei campi, però mi manca quel passaggio dalla pianificazione all’attuazione. Tutto ciò mi fa soffrire.
Se hai qualche corso anche per questo, mi farebbe piacere saperne di più. Grazie, un abbraccio.
sono nella tua stessa situazione, so quello che devo fare e a cosa mi porterà, so come farlo, sono molto bravo anche nel farlo. Ma all'atto pratico non lo faccio, mi lascio andare alla soddisfazione istantanea e continuo così già da un bel pò...
Quello che vi posso consigliare, essendoci passato e piano piano ne sto uscendo è semplicemente iniziare, anche con qualcosa di semplice, ma iniziare. Ponendoti obbiettivi ambiziosi uno rimane quasi un po' scoraggiato poiché vede il risultato lontanissimo, ma se parti anche solo con il dire: vado in palestra per fare 10 minuti di cyclette, e poi andrai ad aumentare, vedrai che subentrerà la soddisfazione e la motivazione che adesso mancano e farai anche di più dei 10 min. Ma se vuoi partire subito con l'allenarti 5/7 avrai uno scoglio troppo ampio da superare e poche forze e motivazione per riuscirci
Quello che descrivi, viene generalmente catalogato col termine "procrastinazione", in questi casi, può aiutare "allenarsi" a fare costantemente, una proiezione/visione sulle conseguenze negative, e subito dopo una proiezione sugli effetti positivi, che ne deriveranno dal non fare o dal fare, quella specifica azione che si vorrebbe rimandare.
Il focus principale secondo me è sulla mattina e sulla gestione del risveglio comunque.
Come sottolinea il buon Andrea, il potere delle abitudini supera i buoni propositi, ed aggiungerei, anche la buona volontà, a patto che non si percepisca un danno nell'immediato che spinga a fare quell'azione.
@@claudiopola6119 ah ma io non ho bisogno di persuadermi razionalmente. Sono già consapevole delle conseguenze positive a cui porterà il compimento di ciò che mi sono prefisso e quelle negative in caso di mancato compimento. Il fatto è che la razionalità nel mio caso non basta, quando si tratta di vincere la pigrizia del momento.
Molto utile ciò che hai detto sulla gestione del risveglio. In effetti, se mi sveglio tardi mi accorgo di essere molto meno produttivo di quando mi sveglio presto (anche se la quantità totale di ore di veglia sarà la stessa). Hai proprio ragione!
@@cypherpol1173 più che conoscere, si tratta di attenzione al momento, ed agire di conseguenza.
Richiamare alla mente le conseguenze negative quando si rimanda un'azione per pigrizia, aiuta a sbloccarsi.
È il senso di urgenza che ci sposta dall'inerzia del medio/lungo periodo, dopodiché poi gli obiettivi aiuteranno a proseguire.
Del resto se uno ha un lavoro da dipendente, ed alle 09:00am deve presentarsi, può darsi che ritardi ma non prenderà neanche in ipotesi l'idea di non andarci per pigrizia, perché le conseguenze sarebbero pesanti.
Normalmente si sottovaluta il lavoro da fare ed anche le conseguenze che ne derivano, pur avendolo già fatto, dunque pur conoscendo bene ciò che si dovrebbe fare e ciò che ne deriva, ci sono gli imprevisti, che però fanno parte della nostra incapacità a prenderli in esame ovvero soppesare la realtà del momento in modo corretto.
Sicuramente questa tua chiave di lettura fornisce degli spunti interessanti, ma tendenzialmente sono più in disaccordo con quanto dici che favorevole a questo approccio. la vita non è così schematica ed È molto complesso ragionare su obiettivi a medio lungo termine senza dover necessariamente abbandonare gli altri. Quando si ha la possibilità di fare ciò vuol dire che si può disporre del proprio tempo e della propria vita in generale al massimo delle proprie potenzialità. Avere una famiglia ad esempio e dei bambini piccoli spariglia le carte e il motto dei Marines diventa indispensabile più di ogni buona programmazione. In più noi cambiamo nel corso del tempo e le priorità cambiano così come noi impariamo a conoscerci giorno per giorno. Spesso i buoni propositi anche se non vanno a buon fine, servono anche a saggiare il terreno, a valutare la nostra forza di volontà e ci aiutano nel tempo a capire cosa realmente vogliamo e cosa sia importante per noi, non necessariamente sono fonte di frustrazione se non vanno a buon fine.
Spero che mi possa aiutare con il superamento dello IELTS 😭
Bello che possa usare questo metodo anche x la dieta. Perché per ora sono campione del mondo nell’allenare la pancia, mangiando 😂
Ho fatto anche io un video simile. Comunque veramente un bel video
Andre ma ci sarà un vlog sul viaggio a Las Vegas?
Uscirà a breve su muschio selvaggio👀
Ti prego rifai il video è insopportabile quel PROPOSTI
Ma non ho detto proposti!
Io non l'ho sentito
Ottimo video, se nell'editing riuscissi ad includere qualche infografica/schema o insomma a renderlo un po' più dinamico secondo me UA-cam ti premierebbe molto su diverse metriche.
Hai pianificato gli obiettivi fino ai 30 anni da quando ne hai 21. Quindi assumo che a 21 anni avevi già questo metodo acquisito. È stato un affinamento di metodi già utilizzati gli anni precedenti o l'hai letto/scoperto da qualche parte e adattato a te? In caso dove l'hai scoperto?
Unione di vari metodi letti e provati, in uno che ritengo efficace e snello
Ottimo video. Se posso darti un consiglio, a mio parere, la qualità dei tuoi video diventerebbe suprema se dopo che esponi i concetti li applichi anche ad un esempio come hai fatto nel video sul sistema della gestione del tempo applicando ciò che hai detto ad una giornata tipo (uno dei video migliori, nonché quello che mi ha aiutato di più). In questo caso poteva essere la programmazione di un anno con degli obiettivi standard (esami, allenamento, hobby ecc.), non so se mi sono spiegato. Comunque sei un grande
messi 10
abbandonati nel giro di un giorno
Posso permettermi di darti un consiglio? Prova a parlare più lentamente, sembra quasi di percepire l'ansia di chi ti incalza. My 2 cents.
Guarda che quando parli se la i sta tra la "esse" e una consonante, non la pronunci! Figo comunque! Ciao
si vede tantissimo che hai studiato pnl.
E invece
@@AndreaMuzii dove hai imparato queste cose ?
"I buoni proposti", ti sei perso una "i".
Ma perché dici propoSTI invece di propoSITI ?
proposti?!?
P - R - O - P - O - S - I - T - I !!!!
P - D!!!
ok ora ridimmelo senza essere raffreddato
scherzo only quality come sempre